Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 06/09/2017, 22.09

Eurobasket 2017, Dettmann: 'Grande torneo sino ad ora,Italia chiara favorita per la sfida di sabato'

Il coach della nazionale finlandese parla del successo sofferto sull'Islanda e della sfida in arrivo contro gli azzurri

EuroBasket
Il coach della nazionale finlandese analizza la vittoria con il brivido contro l'Islanda e parla della sfida di sabato contro l'Italia: "Abbiamo giocato 4 partite tirate tutte risolte nel finale, tanta energia profusa ma anche tanto entusiasmo per la qualificazione e per la qualità del nostro torneo sino ad ora. La sfida con l'Italia? Sarà entusiasmente, l'Italia è un paese di straordinaria tradizione cestistica. Una squadra fisica ed esperta, sarà durissima per noi, sicuramente sono loro i favoriti. Sulle condizioni di Koivisto e Wilson stiamo ancora aspettando gli ultimi esami, speriamo davvero di averli disponibili per la sfida di sabato".


© Riproduzione riservata
M. Taminelli

M. Taminelli

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • WhiteSheed 07/09/2017, 16.50
    Citazione ( drinkandroll 07/09/2017 @ 13:53 )

    condivido la tua riflessione, ma non vedo poi così probabile l'accoppiamento Serbia Ungheria: nel senso che se la Turchia batte la Lettonia, prima del girone D sarà la Russia, che ha battuto i Serbi; e se invece la Lettonia batte la Turchia con pià ...

    La Serbia ha vinto lo scontro diretto contro la Lettonia, quindi la differenza punti fra le due va in secondo piano se vincono tutte e tre (Russia già vinto) Serbia passa come prima Lettonia seconda e Russia terza per appunto gli scontri diretti, per farla breve, se preferiamo Lettonia o Russia stasera si tifa Turchia.
    Non so davvero cosa sia meglio, la Lettonia è una specie di Lituania meno forte ma con l'Unicorno in piú, la Serbia date tutte le assenze è forte ma non come gli altri anni e la Russia ha dei lunghi giganteschi che possono ammazzare i nostri a rimbalzo piú Shevd che se gioca come oggi non si tiene...quindi...è difficile fare preferenze contando anche il fatto che ci dobbiamo prima arrivare ai quarti :)

  • mikele 07/09/2017, 15.40
    Citazione ( drinkandroll 07/09/2017 @ 15:27 )

    perciò stasera forza Turchia! ;-)

    La perdente incontra la Spagna
    La SNAI non quota nemmeno il secondo fallo a Porz o Bertans nei primi 7 minuti

  • drinkandroll 07/09/2017, 15.27
    Citazione ( mikele 07/09/2017 @ 15:06 )

    Sai che mi son sbagliato e di brutto? Caso a) vincon tutte e tre Classifica già fatta in base al quoziente avulso Serbia +7 (+10 e -3) Lettonia+5 (-10 e +15) Russia - 12 (+3 e -15) Caso b) Lettonia perde Prima russia, seconda Serbia, terza Turchia ...

    perciò stasera forza Turchia! ;-)

  • mikele 07/09/2017, 15.06
    Citazione ( drinkandroll 07/09/2017 @ 14:55 )

    scusa, forse mi sono spiegato male hai ragione quando dici che se oggi Lettonia e Russia vincono entrambe non passa la Russia: se la giocano Lettonia e Serbia sulla differenza canestri io parlavo della Russia prima solo se i turchi battono la Lettoni ...

    Sai che mi son sbagliato e di brutto?

    Caso a) vincon tutte e tre
    Classifica già fatta in base al quoziente avulso
    Serbia +7 (+10 e -3)
    Lettonia+5 (-10 e +15)
    Russia - 12 (+3 e -15)

    Caso b) Lettonia perde
    Prima russia, seconda Serbia, terza Turchia


    Occavolo, altro che Lettonia, ci toccherebbero i serbi



  • drinkandroll 07/09/2017, 14.55
    Citazione ( mikele 07/09/2017 @ 14:18 )

    Guarda che inn caso di arrivo a pari punti si fa la classifica avulsa con relativo quoziete canestri Ergo la Russia potrebbe anche vincere con 200 punti di scarto e la Lettonia di 1 ma prima sarebbe sempre la Lettonia

    scusa, forse mi sono spiegato male
    hai ragione quando dici che se oggi Lettonia e Russia vincono entrambe non passa la Russia: se la giocano Lettonia e Serbia sulla differenza canestri
    io parlavo della Russia prima solo se i turchi battono la Lettonia, e a giudicare dai russi visti in questi giorni, credo che pescare eventualmente loro ai quarti potrebbe non essere una cattiva opzione per noi (se battiamo la Finlandia ;-)

  • mikele 07/09/2017, 14.18
    Citazione ( drinkandroll 07/09/2017 @ 13:53 )

    condivido la tua riflessione, ma non vedo poi così probabile l'accoppiamento Serbia Ungheria: nel senso che se la Turchia batte la Lettonia, prima del girone D sarà la Russia, che ha battuto i Serbi; e se invece la Lettonia batte la Turchia con pià ...

    Guarda che inn caso di arrivo a pari punti si fa la classifica avulsa con relativo quoziete canestri
    Ergo la Russia potrebbe anche vincere con 200 punti di scarto e la Lettonia di 1 ma prima sarebbe sempre la Lettonia

  • drinkandroll 07/09/2017, 13.53
    Citazione ( WhiteSheed 07/09/2017 @ 10:56 )

    L'ho scritto ieri lo ribadisco oggi, in questo europeo tranne 2 squadre e mezzo (Spagna, Slovenia e Croazia) le altre se la giocano tutte, sinceramente non vedo nessuna netta favorita noi possiamo andare fuori subito o arrivare in semifinale o uscire ...

    condivido la tua riflessione, ma non vedo poi così probabile l'accoppiamento Serbia Ungheria: nel senso che se la Turchia batte la Lettonia, prima del girone D sarà la Russia, che ha battuto i Serbi; e se invece la Lettonia batte la Turchia con più di 10 punti di scarto, alla Serbia rischia di non bastare un ventello sul Belgio per scalzare i lettoni dal primo posto...
    e in tutta franchezza, visto che alla vincente di Italia Finlandia capiterà con ogni probabilità proprio la vincente del girone D, io mi auguro che non sia la Serbia, perché credo e spero che contro Russia o Lettonia l'Italia avrebbe eventualmente più chances di arrivare in semifinale, che dici?

  • XeroxMilano 07/09/2017, 13.39 Mobile
    Citazione ( mikele 07/09/2017 @ 10:32 )

    Che batte anche i crucchi Sarà una partita che non dimenticherò facilemnte Mai vista tanta brutta roba da tutte e due le parti

    Riquoto

  • thirdkill 07/09/2017, 12.30
    Citazione ( jack24 06/09/2017 @ 23:27 )

    Come scritto in un altro post, la Finlandia ha 3 buoni giocatori (Salin Koponen e Markkanen), Markkanen anzi pauroso in queste partite, ma il resto è poca cosa obiettivamente. Sarà una partita dura sicuramente, ma in campo neutro e non a Helsinki. ...

    Campo neutro con in più Gigi come idolo di casa e Melli come possibile nuovo beniamino...

  • Joejoe 07/09/2017, 11.57 Mobile

    Vinciamo facile ;-)

  • ominostrakko 07/09/2017, 11.19
    Citazione ( OttoLamphred 07/09/2017 @ 11:14 )

    Hai scritto bene prima: non ci sono netti favoritismi. Per me per come si arriva a questa partita, con loro comunque sulle ali dell'entusiasmo, direi 55-45 Finlandia come percentuali

    Guarda, mi spingo ad un 50-50 perché loro hanno entusiasmo, ma noi rispetto ai loro 2/3 buoni (cit. ;-) ), ne abbiamo 3/4, quindi in leggera prevalenza.
    Potrebbe esserci un andamento simil Georgia, con break e controbreak. Non vedo una delle due capace di scappare e rimanere in fuga.

  • dredg 07/09/2017, 11.18
    Citazione ( OttoLamphred 07/09/2017 @ 10:38 )

    Markkanen va attaccato per farlo faticare in difesa in modo che non sia al 100% in attacco, e magari provare a mettergli un po' le mani addosso per vedere come reagisce a una difesa più fisica. Poi leggo (non tu) che la Finlandia è "poca cosa" a pa ...

    oggettivamente, curriculum cestistici dei giocatori alla mano, la Finlandia è poca cosa a parte due o tre nomi. Che abbiano giocato bene è fuor di dubbio, ma secondo me ha pesato molto il fattore campo.

  • angyvi2 07/09/2017, 11.16 Mobile

    E ci mancherebbe non essere favoriti, la Finlandia in campo neutro vale la metà della Georgia riposata e meno della metà di qualsiasi altra qualificata da seconda o prima di qualsiasi girone un vero regalo dello stellone ( a nome Messina)

  • ominostrakko 07/09/2017, 11.14
    Citazione ( mikele 07/09/2017 @ 10:40 )

    Ieri sera ho cercao le prime quote dei bookmakers Ci davan favoriti di 2.5 punti Il minimo sindacale p.s. Se per caso passassimo ci toccherebbe verosimilmente la Lettonia (a meno che non si suicidino oggi coi turchi, cosa tutt'altro che improbabile) ...

    Che vuoi fare, quest'anno va così.
    Il classico giochino dei "se" prevederebbe la possibilità di aver avuto un Bargnani almeno al minimo sindacale (che per lui vale doppia cifra e 2/3 rimbalzi), un Gallinari meno boxeur, un Gentile anche solo in linea di galleggiamento e gli altri a seguire.
    Ma "se" è una parola piccolissima, e non ci vai lontano.
    Accontentiamoci di quello che c'è, che non è male, ma non è neanche una corazzata. Mi piacerebbe passare, ma dovessimo uscire, apprezzerei il farlo dopo aver sputato i polmoni in campo.

  • OttoLamphred 07/09/2017, 11.14
    Citazione ( ominostrakko 07/09/2017 @ 11:08 )

    Se ne avevano solo 2/3, la Francia li rullava e basta. Gli altri sono buonissimi giocatori, che in casa si sono esaltati. Sul fattore campo non potranno più fare affidamento, su Markkanen va fatto quello che dici tu (e ieri un po' di fastidio su fal ...

    Hai scritto bene prima: non ci sono netti favoritismi. Per me per come si arriva a questa partita, con loro comunque sulle ali dell'entusiasmo, direi 55-45 Finlandia come percentuali

  • ominostrakko 07/09/2017, 11.08
    Citazione ( OttoLamphred 07/09/2017 @ 10:38 )

    Markkanen va attaccato per farlo faticare in difesa in modo che non sia al 100% in attacco, e magari provare a mettergli un po' le mani addosso per vedere come reagisce a una difesa più fisica. Poi leggo (non tu) che la Finlandia è "poca cosa" a pa ...

    Se ne avevano solo 2/3, la Francia li rullava e basta. Gli altri sono buonissimi giocatori, che in casa si sono esaltati.
    Sul fattore campo non potranno più fare affidamento, su Markkanen va fatto quello che dici tu (e ieri un po' di fastidio su falli duri lo ha mostrato) e agli altri va impedito di sviluppare il loro gioco (che fin qui ha pagato).
    Fatto tutto questo, siamo qualche millimetro sopra a loro. Poi vedremo se la mettiamo o no, e qua siamo prigionieri delle paturnie di Beli&Co.

  • WhiteSheed 07/09/2017, 10.56

    L'ho scritto ieri lo ribadisco oggi, in questo europeo tranne 2 squadre e mezzo (Spagna, Slovenia e Croazia) le altre se la giocano tutte, sinceramente non vedo nessuna netta favorita noi possiamo andare fuori subito o arrivare in semifinale o uscire al turno successivo e nessuno dei tre risultati mi meraviglierebbe ma lo stesso vale per gli altri scontri negli ottavi.
    Poi ci saranno, almeno negli ottavi, accoppiamenti sulla carta piú agevoli (probabile Serbia-Ungheria) ma dai quarti è nuovamente una tonnara, almeno a mio modo di vedere.

  • MrSalVA 07/09/2017, 10.44 Mobile

    Loro tolto markanen e un altro paio di giocatori non sono così forti e fino adesso hanno giocato in casa. Sarà una partita equilibrata ma non si può dire che la Finlandia sia favorita dai

  • mikele 07/09/2017, 10.40
    Citazione ( ominostrakko 07/09/2017 @ 10:01 )

    Ci sarà una partita, non vedo netti favoriti. E anche sotto canestro potremo fare un po' di gioco, con Melli e le penetrazioni di Datome e degli esterni. Markkanen è bravissimo, fenomeno vero, ma è uno, non potrà cantare e portare la croce. In di ...

    Ieri sera ho cercao le prime quote dei bookmakers
    Ci davan favoriti di 2.5 punti
    Il minimo sindacale

    p.s. Se per caso passassimo ci toccherebbe verosimilmente la Lettonia (a meno che non si suicidino oggi coi turchi, cosa tutt'altro che improbabile)
    Certo che se due anni fa mi avessero detto che incontravamo in un cammino europeo Ucraina-Georgia-Germania-Finlandia-Lettonia ci avrei messo le firme dovunque, anche sul trattamento dei dati personali
    Compravo pure le obbligazioni subordinate :D


  • OttoLamphred 07/09/2017, 10.38
    Citazione ( ominostrakko 07/09/2017 @ 10:01 )

    Ci sarà una partita, non vedo netti favoriti. E anche sotto canestro potremo fare un po' di gioco, con Melli e le penetrazioni di Datome e degli esterni. Markkanen è bravissimo, fenomeno vero, ma è uno, non potrà cantare e portare la croce. In di ...

    Markkanen va attaccato per farlo faticare in difesa in modo che non sia al 100% in attacco, e magari provare a mettergli un po' le mani addosso per vedere come reagisce a una difesa più fisica. Poi leggo (non tu) che la Finlandia è "poca cosa" a parte 2/3 giocatori: mah, come sempre non esiste via di mezzo. Va bene giocare in casa ma per arrivare secondi in un girone di un europeo mettendosi dietro la Francia non basta il culo

  • OttoLamphred 07/09/2017, 10.34

    Caro Dettmann, sei un discreto väistöperse

  • mikele 07/09/2017, 10.32
    Citazione ( XeroxMilano 07/09/2017 @ 06:18 )

    Quoto...gli azzurri della partita coi teutonici le prendono anche da San Marino

    Che batte anche i crucchi

    Sarà una partita che non dimenticherò facilemnte
    Mai vista tanta brutta roba da tutte e due le parti

  • dredg 07/09/2017, 10.31
    Citazione ( vondemonadis 07/09/2017 @ 09:40 )

    Alla fine ( in qualche modo) la porteremo a casa e saranno in tanti ( anche gli incontentabili) che saliranno sul carro in corsa...e vorrò poi leggere i loro commenti...Arrivare tra le prime otto sarebbe un gran risultato, non dimentichiamolo. Forz ...

    Il problema è che se perderemo con la FINLANDIA ci sarà un disfattismo senza precedenti...

  • dredg 07/09/2017, 10.29

    sarà una paraculata anche perchè detta pubblicamente per spostare la pressione, ma mi sento di dire che siamo noi i favoriti, lo sanno loro e lo sappiamo noi. Abbiamo giocatori migliori e con più esperienza, sta a noi portarla a casa marcando sostanzialmente due giocatori: Koponen e Markkannen. Anzi, che ne segnino anche cinquanta in due, ma gli altri (assolutamente non dei fenomeni) non devono vedere boccia. E poi non avranno più il fattore casa dalla loro parte.
    Io sono fiducioso.

  • ominostrakko 07/09/2017, 10.01

    Ci sarà una partita, non vedo netti favoriti. E anche sotto canestro potremo fare un po' di gioco, con Melli e le penetrazioni di Datome e degli esterni. Markkanen è bravissimo, fenomeno vero, ma è uno, non potrà cantare e portare la croce. In difesa poi è bravetto, non un crack, se muoviamo la palla a dovere lo si può tagliar fuori.
    Kopponen non è Schroeder, tira benissimo, ma è marcabile, e gli altri di conseguenza.
    Sta a noi. Solo a noi.

  • vondemonadis 07/09/2017, 09.40

    Alla fine ( in qualche modo) la porteremo a casa e saranno in tanti ( anche gli incontentabili) che saliranno sul carro in corsa...e vorrò poi leggere i loro commenti...Arrivare tra le prime otto sarebbe un gran risultato, non dimentichiamolo. Forza Italia !

  • Pugile 07/09/2017, 08.11 Mobile

    Noi Squadra fisica ed esperta...per favore :)

  • Dominiomichelini 07/09/2017, 06.58 Mobile

    A parte Markkanen la Finlandia è poca cosa, come squadra in passato erano anche più forti. Giocatori importanti come Rannikko, Kotti e Huff sono alla frutta. Salin bene, ma non benissimo. Se Hackett mette la museruola a Koponen si vince di 15.

  • XeroxMilano 07/09/2017, 06.18 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 07/09/2017 @ 01:08 )

    Gli azzurri al meglio la vincono di una decina. Gli azzurri nervosi e contratti che ho visto a volte pigliano palàte in faccia. Sta a noi.

    Quoto...gli azzurri della partita coi teutonici le prendono anche da San Marino

  • GigiThor5 07/09/2017, 01.08

    Gli azzurri al meglio la vincono di una decina. Gli azzurri nervosi e contratti che ho visto a volte pigliano palàte in faccia.
    Sta a noi.

  • OlimpiaMilano 06/09/2017, 23.32 Mobile

    Che paraculo che sei coach

  • jack24 06/09/2017, 23.27 Mobile

    Come scritto in un altro post, la Finlandia ha 3 buoni giocatori (Salin Koponen e Markkanen), Markkanen anzi pauroso in queste partite, ma il resto è poca cosa obiettivamente. Sarà una partita dura sicuramente, ma in campo neutro e non a Helsinki. Credo anche io partiamo favoriti

  • Khole00 06/09/2017, 22.36
    Citazione ( michelebr2ilritorno 06/09/2017 @ 22:30 )

    è una controgufata a quella del coach finlandese

    Scusa ma è da 2 ore che dal vivo e sulla rete discuto con i pessimisti della menghia, sono oramai diventato paranoico ahah

  • michelebr2ilritorno 06/09/2017, 22.30
    Citazione ( Khole00 06/09/2017 @ 22:29 )

    Come al solito qua vedo che una via di mezzo non esiste eh

    è una controgufata a quella del coach finlandese

  • Gil10Sba5 06/09/2017, 22.29 Mobile

    Vuole spostare la pressione sull'Italia. Maniavsntismo.
    Giocare con decisione per poter andare avanti la ricetta è lì.

  • Khole00 06/09/2017, 22.29
    Citazione ( michelebr2ilritorno 06/09/2017 @ 22:13 )

    finlandia nettamente favorita , senza alcun dubbio

    Come al solito qua vedo che una via di mezzo non esiste eh

  • MadBob 06/09/2017, 22.28

    ahahahah... si favoriti... come no...

  • baroneross 06/09/2017, 22.26 Mobile
    Citazione ( MENCIA 06/09/2017 @ 22:24 )

    grazie mille ora Italiana naturalmente

    Yesssss

  • FloroFlores 06/09/2017, 22.24 Mobile

    Henrik "Manavanti" Dettman

  • MENCIA 06/09/2017, 22.24
    Citazione ( baroneross 06/09/2017 @ 22:23 )

    17,30

    grazie mille ora Italiana naturalmente

  • baroneross 06/09/2017, 22.23 Mobile
    Citazione ( MENCIA 06/09/2017 @ 22:18 )

    sabato a che ora giocano ?

    17,30

  • MENCIA 06/09/2017, 22.18

    sabato a che ora giocano ?

  • MENCIA 06/09/2017, 22.18

    sabato a che ora giocano ?

  • michelebr2ilritorno 06/09/2017, 22.13

    finlandia nettamente favorita , senza alcun dubbio

  • TripleCrown 06/09/2017, 22.12 Mobile

    I gufi non sono quello che sembrano ( cit. )