Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie B 09/08/2016, 18.37

Roma riammessa in A2, Matera esprime delusione e rammarico ma non rassegnazione

Il comunicato dell'Olimpia Matera

Serie B
L'Olimpia Matera sgomenta accoglie, con grande rammarico e profonda delusione, la decisione del Collegio di Garanzia del Coni. La riammissione della Virtus Roma al prossimo campionato di serie A2, infatti, riporta in serie B la società biancazzurra dopo un mese di battaglie e grandi sforzi da parte dell'intera società, dei soci e dei nuovi imprenditori e professionisti coinvolti, per tenere vivo il sogno di tutti i tifosi e gli appassionati della palla a spicchi nella città dei Sassi.

Una decisione inattesa, che complica ulteriormente l'estate materana. Quasi un mese di lavoro intenso e certosino, gettato allo ortiche dall'ultimo grado di giudizio. Lavoro svolto con i propri sostenitori, con gli sponsor, le aziende del territorio e l'Amministrazione. Tutto da rifare. Certo, perchè i componenti del Consiglio d'amministrazione, Pasquale Lorusso e Rocco Sassone, hanno vissuto intensi momenti di coinvolgimento e reclutamento di forze. Dall'azione portata avanti con la Fidelity card per i sostenitori, sino alla visita di tante aziende, per cercare di avvicinare più gente possibile al mondo del basket.

Ed invece, una sentenza mette in serio pericolo ogni sforzo, ogni tentativo di sensibilizzazione alla partecipazione massiccia e continua di nuove e necessarie forze da inserire nel mondo dello sport. Triste vedere dissolversi un impegno trasversale delle forze economiche e imprenditoriali del territorio in favore della pratica sportiva, che porta con se una serie di valori, competenze, passioni e tradizioni importanti per Matera e la sua Provincia. In questo momento, si rischia di perdere un grande patrimonio di impegni e di promesse, giunte da aziende che volevano investire nel mondo del basket, partendo dal presupposto che l'Olimpia Matera potesse affrontare un importante campionato nazionale come quello della serie A2.
L'avvicinamento, tanto agognato e sperato, ed i risultati già ottenuti, potrebbero negativamente dissolversi nel vuoto. La società, con in testa il presidente Pasquale Lorusso, sta valutando in queste ore le possibili azioni da mettere in campo per tutelare i propri diritti e l'impegno di un intero territorio in favore del basket nostrano. Un compito non facile, ma per quanto prodotto sino a questo momento, c'è ancora la voglia di continuare a lottare per garantire alla città dei Sassi il ruolo che si merita in uno degli sport più seguiti e, soprattutto, per la società cestistica più longeve dell'intera regione.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • scusichihafattopalo 22/08/2016, 16.05 Mobile
    Citazione ( Drexxx 11/08/2016 @ 14:35 )

    Secondo me se resta Toti anche 10 anni ... Quindi figurati che speranze ho di risalire

    Anthony Raffa !?!? E meno male che voi c'avete li sordi...Ma vi rendere conto ? Mi sa che alla fine spenderemo più noi in serie B. Quante caxxate che si scrivono qui sopra. Nulla di personale Drexxx ma guarda anche alla tua realtà prima di denigrare gli altri, piccoli o grandi che siano. E buona fortuna. Perché penso ne avrete davvero bisogno. Vi salveranno Agropoli e Siena, che sono più inguaiate di voi...

  • olimpiaforever60 12/08/2016, 18.25
    Citazione ( Drexxx 09/08/2016 @ 19:23 )

    Ma trovate i soldi per giocare una dignitosa serie B . Invece di continuare a piangere e puntare il dito contro Roma

    Arreth uh quavadd

  • Drexxx 11/08/2016, 14.35 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 11/08/2016 @ 12:47 )

    Che soddisfazione per te e tutta Roma fare l'A2. So traguardi di un certo livello. Rassegnati, la farai anche il prossimo anno se non retrocedi. Per l'A1 dici a Toti di inserire almeno un impiegato nello staff....e che sappia leggere e scrivere. Ciao ...

    Secondo me se resta Toti anche 10 anni ... Quindi figurati che speranze ho di risalire

  • scusichihafattopalo 11/08/2016, 12.47
    Citazione ( Drexxx 10/08/2016 @ 14:12 )

    3 partite vinte su 30 e hai sbagliato roster ? Dai giocate tranquilli la serie B ..

    Che soddisfazione per te e tutta Roma fare l'A2. So traguardi di un certo livello. Rassegnati, la farai anche il prossimo anno se non retrocedi. Per l'A1 dici a Toti di inserire almeno un impiegato nello staff....e che sappia leggere e scrivere. Ciao caro.

  • Drexxx 10/08/2016, 14.12 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 10/08/2016 @ 13:54 )

    Matera è retrocessa per aver sbagliato completamente roster e i primi due allenatori. I soldi li ha spesi male ma ha pagato tutti. L'infamia conservala per le nefandezze dei tuoi ex dirigenti. A differenza di altre gloriose società non abbiamo fals ...

    3 partite vinte su 30 e hai sbagliato roster ? Dai giocate tranquilli la serie B ..

  • scusichihafattopalo 10/08/2016, 13.54
    Citazione ( Drexxx 09/08/2016 @ 21:35 )

    Almeno non falsiamo un campionato non avendo disponibilità economiche vedi l'autoretrocessione lo scorso anno .. Cosa che invece non si può dire di Matera che ha falsato il girone estlo scorso anno 3 vittorie ed era pronta a falsarlo di nuovo anche ...

    Matera è retrocessa per aver sbagliato completamente roster e i primi due allenatori. I soldi li ha spesi male ma ha pagato tutti. L'infamia conservala per le nefandezze dei tuoi ex dirigenti. A differenza di altre gloriose società non abbiamo falsato un bel niente mantenendo tutti i giocatori fino all'ultima gara di campionato, pur essendo già da tempo retrocessi. Potevano partire Hubalek, Corral, Mastrangelo con un risparmio di almeno 70K. Non date aria alla bocca senza collegare il cervello.

  • scusichihafattopalo 10/08/2016, 13.53
    Citazione ( CorMagis 09/08/2016 @ 21:48 )

    Matera è retrocessa con infamia dopo un campionato osceno. Durante l'anno si sono più volte rincorse voci di problemi economici. Dicono che non c'è interesse del territorio per la società, salvo poi dichiarare il contrario pochi giorni dopo appen ...

    Matera è retrocessa per aver sbagliato completamente roster e i primi due allenatori. I soldi li ha spesi male ma ha pagato tutti. L'infamia conservala per le nefandezze dei tuoi ex dirigenti. A differenza di altre gloriose società non abbiamo falsato un bel niente mantenendo tutti i giocatori fino all'ultima gara di campionato, pur essendo già da tempo retrocessi. Potevano partire Hubalek, Corral, Mastrangelo con un risparmio di almeno 70K. Non date aria alla bocca senza collegare il cervello.

  • flash 10/08/2016, 03.12 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 09/08/2016 @ 21:14 )

    Ma tu tutti sti soldi sei sicuro di averli ? Stai attento che forse al prossimo giro il tuo presidente ti autoretrocede in serie C. E chiediti perchè giochi sempre davanti a 1000 persone. Eppure sei Roma ! Fatti le domandi e datti le risposte..

    Ridicolo. Buona B.

  • Drexxx 10/08/2016, 00.37 Mobile

    Concordo quest'anno il pubblico di Roma è stato presente anche in numeri piuttosto sbalorditivi vista l'autoretrocessione, un roster scarsissimo e la stagione difficilissima che si è vissuta .. Io credo che il prossimo anno con un progetto serio come sembra essere partito Tre biennali (Landi , benetti , veldovato) e Adirittura un triennale (baldasso) ci possa essere un ulteriore incremento .. Poi sfide come quella con Siena , il derby con l'Eurobasket e possibili abbinamenti nei Play off con squadre come Bologna virtus e fortitudo , Treviso potrebbero riaccendere vecchi ricordi e rivedere il palazzetto esaurito

  • virtusromasempre 09/08/2016, 23.00
    Citazione ( scusichihafattopalo 09/08/2016 @ 21:14 )

    Ma tu tutti sti soldi sei sicuro di averli ? Stai attento che forse al prossimo giro il tuo presidente ti autoretrocede in serie C. E chiediti perchè giochi sempre davanti a 1000 persone. Eppure sei Roma ! Fatti le domandi e datti le risposte..

    Come sempre la fip si distingue per tempistiche e decisioni curiose. Però onestamente non capisco Matera, se è convinta che faccia ricorso. Tanto di questi tempi tutti danno torto a questa FIP.
    Non concordo con te sulle 1000 persone. Sono stato al palazzetto 5 o 6 volte e una delle poche cose che mi ha colpito è stato il pubblico. Ci sono state gare anche da 2500-2700 che per roma è buona cosa. Sono onesto io mi aspettavo 500 persone in a2 e in questo la virtus ha lavorato bene. Speriamo continui così
    In bocca al lupo a voi di matera!

  • threeandout 09/08/2016, 22.42

    Il brutto è che manco potete fare ricorso per avere un ovest a 17 perchè nemmeno vi hanno ammesso per poi escludervi, allora li si, ma hanno aspettato, non vi hanno promesso nulla, manco ricorso potete fare, veramente mi dispiace per voi, ma non avete nulla a cui appellarvi, spero risalirete presto, ma torno a ripetere la colpa non è della Virtus è solo colpa Fip...veramente anche vostra se non retrocedevate non sareste stati in questa situazione!

  • threeandout 09/08/2016, 22.38
    Citazione ( scusichihafattopalo 09/08/2016 @ 21:14 )

    Ma tu tutti sti soldi sei sicuro di averli ? Stai attento che forse al prossimo giro il tuo presidente ti autoretrocede in serie C. E chiediti perchè giochi sempre davanti a 1000 persone. Eppure sei Roma ! Fatti le domandi e datti le risposte..

    Questo è quello che fa la Fip metterci uno contro l'altro, non ci facciamo fregare!!!

  • threeandout 09/08/2016, 22.37

    Ma smettiamola per favore, voi di Matera ve la dovreste prendere come abbiamo fatto noi con la Fip, sono loro che hanno creato tutto sto casino, non con il Coni non con la Virtus, lo volete capre che siamo tutti vittime, noi, voi Montegranaro e chi più ne ha più ne metta? E' la fip che ha fatto sto casino, ve lo sareste dovuto aspettare che ci avrebbero riammesso quando vedevate uscire i diversi moniti che i vari organi fip facevano uscire contro i proprio uffici....intesi nel dire voi avete sbagliato, noi ora vi copriamo, ma altri organi di giudizio (come il Coni) vi ribalteranno la sentenza, invece di cautelarvi avete rischiato e questo è il risultato, dispiace per voi, ma non potete farci nulla. A conferma di quanto detto c'è il ritardo della fip di farvi salire attendendo il giudizio Coni...lo sapevano che la Virtus avrebbe vinto!

  • MonsterBlock23 09/08/2016, 22.25
    Citazione ( scusichihafattopalo 09/08/2016 @ 21:27 )

    Toti.

    No, mi spiace ma stavolta hai toppato alla grande. Sorvolando sulle motivazioni dell'autoretrocessione, che è ufficialmente avvenuta appunto per l'impossibilità di sostenere un budget da A1, erano già due o tre estati che Toti lamentava scarsità di risorse economiche: i risultati del triennio Alberani sono gran parte frutto dell'ottimo lavoro di quest'ultimo, che con disponibilità non certo da prima fascia ha portato una finale e una semifinale. Ma se ci fossero i soldi veri non saremmo dove siamo, e l'affare esclusione-riammissione non sarebbe nemmeno successo. Che ci sia un budget adeguato ad una A2 tranquilla mi sembra davvero il minimo, altro che "tanti soldi"...

  • CorMagis 09/08/2016, 21.48

    Matera è retrocessa con infamia dopo un campionato osceno. Durante l'anno si sono più volte rincorse voci di problemi economici. Dicono che non c'è interesse del territorio per la società, salvo poi dichiarare il contrario pochi giorni dopo appena si fa concreta la possibilità di ripescaggio.
    Bene, ora l'ennesima farsa estiva del basket "in salute" italiano è finita. In bocca al lupo a Matera, giustamente in serie B.

  • Drexxx 09/08/2016, 21.35 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 09/08/2016 @ 21:14 )

    Ma tu tutti sti soldi sei sicuro di averli ? Stai attento che forse al prossimo giro il tuo presidente ti autoretrocede in serie C. E chiediti perchè giochi sempre davanti a 1000 persone. Eppure sei Roma ! Fatti le domandi e datti le risposte..

    Almeno non falsiamo un campionato non avendo disponibilità economiche vedi l'autoretrocessione lo scorso anno .. Cosa che invece non si può dire di Matera che ha falsato il girone estlo scorso anno 3 vittorie ed era pronta a falsarlo di nuovo anche Quest anno

  • andrebott 09/08/2016, 21.30

    Comunicato abbastanza ridicolo da parte di Matera.

  • scusichihafattopalo 09/08/2016, 21.27
    Citazione ( giallorossi 09/08/2016 @ 21:23 )

    Chi ti ha detto che abbiamo tanti soldi??

    Toti.

  • giallorossi 09/08/2016, 21.23 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 09/08/2016 @ 21:14 )

    Ma tu tutti sti soldi sei sicuro di averli ? Stai attento che forse al prossimo giro il tuo presidente ti autoretrocede in serie C. E chiediti perchè giochi sempre davanti a 1000 persone. Eppure sei Roma ! Fatti le domandi e datti le risposte..

    Chi ti ha detto che abbiamo tanti soldi??

  • scusichihafattopalo 09/08/2016, 21.14
    Citazione ( Drexxx 09/08/2016 @ 18:59 )

    Ma sono ridicoli .. Non hanno soldi neanche per fare la B e piangono che volevano il posto in legadue , categoria da cui sono retrocessi sul CAMPO vincendo 3 partite su 30 giocate .. Sperano ora che con questi pianti Petrucci gli dia comunque il post ...

    Ma tu tutti sti soldi sei sicuro di averli ? Stai attento che forse al prossimo giro il tuo presidente ti autoretrocede in serie C. E chiediti perchè giochi sempre davanti a 1000 persone. Eppure sei Roma ! Fatti le domandi e datti le risposte..

  • MonsterBlock23 09/08/2016, 20.32

    A rischio di sembrare ruffiano (non è nel mio carattere, ma credete quello che volete), per i materani mi dispiace. Così come è stato pesante per noi passare un mese con questa sentenza, e le relative delusioni, sul groppone, anche per chi ha coltivato speranze di ripescaggio non sarà stato piacevole ritrovarsi con una mano avanti e una dietro. Ma se a Matera c'è davvero del potenziale in termini di interesse ed investimenti, allora sono certo che avrà modo di dimostrarlo sul campo. In bocca al lupo, senza ipocrisie.

  • MonsterBlock23 09/08/2016, 20.30
    Citazione ( olimpiaforever60 09/08/2016 @ 19:21 )

    Caro amico mio poveraccio sarai tu forse, anzi senza il forse. Il Problema è uno solo Matera è una piccola città Roma é la CAPITALE . . capisci a me

    Credimi, la Virtus non ha tutto questo peso nell'ambito di Roma Capitale. Una volta forse, oggi proprio no. Schifati alla grande, e magari il nostro presidente ci ha messo del suo.

  • cburns23 09/08/2016, 19.47 Mobile

    Abbiano

  • cburns23 09/08/2016, 19.46 Mobile

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH No aspetta AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA Apparte che Roma non sarebbe dovuta essere esclusa per una ca***a del genere, ma anche se lo fosse stata penso che ce il ripescaggio lo meritassimo più noi di Montegranaro che abbiamo vinto con ampio merito il nostro campionato piuttosto che Matera che ha vinto 3, dico, "3" partite in tutta la stagione... abbiamo almeno la decenza di stare zitti !

  • KyleHines 09/08/2016, 19.38 Mobile

    Quindi visto che a Matera si sono dati da fare per l'a2, il ricorso di Roma andava respinto?? Perché il comunicato sembra dire questo.. E nel caso, è una cosa di poco stile, molto poco stile

  • Drexxx 09/08/2016, 19.23 Mobile
    Citazione ( olimpiaforever60 09/08/2016 @ 19:21 )

    Caro amico mio poveraccio sarai tu forse, anzi senza il forse. Il Problema è uno solo Matera è una piccola città Roma é la CAPITALE . . capisci a me

    Ma trovate i soldi per giocare una dignitosa serie B . Invece di continuare a piangere e puntare il dito contro Roma

  • olimpiaforever60 09/08/2016, 19.21
    Citazione ( Drexxx 09/08/2016 @ 18:59 )

    Ma sono ridicoli .. Non hanno soldi neanche per fare la B e piangono che volevano il posto in legadue , categoria da cui sono retrocessi sul CAMPO vincendo 3 partite su 30 giocate .. Sperano ora che con questi pianti Petrucci gli dia comunque il post ...

    Caro amico mio poveraccio sarai tu forse, anzi senza il forse. Il Problema è uno solo Matera è una piccola città Roma é la CAPITALE . . capisci a me

  • Drexxx 09/08/2016, 19.16 Mobile

    Ma poi non sono mai stati ripescati , sapevano benissimo che in Italia ci sono tre gradi di giudizio e avrebbero dovuto attendere almeno fino al CONI per sentirsi dentro

  • Blady666 09/08/2016, 19.12 Mobile

    Che questi non volevano neanche in un primo tempo essere ripescati....vergogna!!!!

  • Virtustale 09/08/2016, 19.07

    Mah... diatribe e/o delusioni tra poveracci, perché questo rischiano di essere tante società di basket, appese al filo di uno sponsor o di un imprenditore che poi, magari dopo pochi mesi, svanisce, purtroppo a volte insieme alla società.
    La VIRTUS stessa potrebbe svanire entro un paio d'anni come ritornare in A1 e rinverdire la propria tradizione.
    Se a Matera stavano riuscendo a costruire qualcosa convertano questa passione (se c'è abbastanza e vera passione intorno alla squadra) in una crescita progressiva, per tornare stabilmente in A2 e pian piano, perché no, per arrivare ancora più in alto. Ad un appassionato di basket, di qualsiasi fede sportiva, non potrà che far piacere.

  • Drexxx 09/08/2016, 18.59 Mobile

    Ma sono ridicoli .. Non hanno soldi neanche per fare la B e piangono che volevano il posto in legadue , categoria da cui sono retrocessi sul CAMPO vincendo 3 partite su 30 giocate .. Sperano ora che con questi pianti Petrucci gli dia comunque il posto in legadue allargandola a 17 squadre

  • chicugino 09/08/2016, 18.59 Mobile

    In parole spicciole che vogliono?

  • laspadanellaroccia 09/08/2016, 18.57
    Citazione ( bubu170 09/08/2016 @ 18:41 )

    Che schifo... la fotografia dell'Italia questo comunicato, ma veramente chi schifo. "Sgomenti" "rammarico" "profonda delusione" "lavoro intenso e certosino"... ma si sono accorti di essere retrocessi sul campo meritandosi la B dopo una stagione indeg ...

    sì ma secondo te se il ricorso virtus veniva respinto era normale partire da 0 il 15 agosto?
    Io comunque tanto per far vedere la regolarità del campionato venderei il titolo e mi iscriverei in C...

  • SimoRoma83 09/08/2016, 18.57 Mobile

    Comunicato incomprensibile...retrocessi sul campo e sconcertati per aver riammesso una squadra avente diritto di giocare in A2....

  • skiptomysim 09/08/2016, 18.57 Mobile

    Manca *ricorso.. coerente *ricorso.. (sigh..sob..)

  • skiptomysim 09/08/2016, 18.56 Mobile

    Comunicato che fa da aperitivo ad un farlocco e assurdo ma dovuto e coerente con il sistema basket che abbiamo..

  • FighterBancoroma 09/08/2016, 18.55

    ma che vogliono?....

  • Piccio12 09/08/2016, 18.51 Mobile

    Ma dai ogni anno retrocede, quest'anno hanno perso un quintale di partite di 40, 5 coach in due anni che neanche Zamparini, guarda se stava fuori Roma doveva entrare d'ufficio Montegranaro per favore!!!!

  • thehawk88 09/08/2016, 18.47 Mobile

    Ma ci sono possibilita' di fare ricorsi o no?

  • Diabolik 09/08/2016, 18.43 Mobile

    Che brutto comunicato....

  • bubu170 09/08/2016, 18.41

    Che schifo... la fotografia dell'Italia questo comunicato, ma veramente chi schifo. "Sgomenti" "rammarico" "profonda delusione" "lavoro intenso e certosino"... ma si sono accorti di essere retrocessi sul campo meritandosi la B dopo una stagione indegna?