Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie B 30/03/2016, 16.49

Napoli ufficialmente esclusa. Basciano: Nuova grave ferita inferta al basket italiano

Le parole del presidente della LNP

Serie B

A seguito del provvedimento FIP di esclusione dal campionato di Serie B della società Azzurro Basket Napoli, Lega Nazionale Pallacanestro emette questa nota del presidente, Pietro Basciano.

"'La comunicazione notificata dalla FIP di esclusione dal campionato dell'Azzurro Basket Napoli rappresenta una nuova, grave ferita che imprenditori dimostratisi non in grado di gestire una società sportiva hanno inferto alla pallacanestro italiana.

Creando l'ennesimo danno di immagine e credibilità a tutto il movimento, oscurando con la loro imperizia i sacrifici e la serietà dei tanti altri che danno vita alla realtà di LNP. E che rappresentano la maggioranza.

Napoli, intesa non certo come tifoseria e passione, ma come quell'habitat imprenditoriale che negli ultimi anni ha dato vita ad una sequela infinita di fallimenti, ha con questo ennesimo tradimento azzerato forse anche il futuro della pallacanestro ad alto livello, in città. Mancando di rispetto nei confronti dei tesserati di oggi, di quelli di ieri che hanno innescato lodi esecutivi e relative sanzioni, e soprattutto di chi, dalle tribune, aveva dato nuovamente fiducia ad una ripartenza della pallacanestro a Napoli.

Così come alle Istituzioni, compresa LNP che non ha mai inteso spegnere la fiammella della passione per questa realtà, comprendendone le specifiche complessità, ed avendo ben chiaro il grande valore sociale della pratica sportiva a Napoli.

Ma è altrettanto importante, nel rispetto dovuto alle tante Società virtuose della Lega che rappresento, affermare che vicende come quelle dell'Azzurro Basket Napoli devono avere un termine. I campionati vengono falsati, i tesserati non vedono rispettati gli accordi, gli appassionati disorientati ed allontanati dal nostro mondo.

L'invito, che voglio ribadire con forza, è che faccia pallacanestro chi ha le risorse per farlo. Adeguate al livello al quale si intende competere.

Come LNP posso confermare il massimo impegno al fianco di chi, con serietà, rispetta gli impegni presi e lavora per la continuità di una tradizione di pallacanestro. Ed al tempo stesso, in collaborazione con la FIP unica depositaria dei provvedimenti sanzionatori, lo studio di normative che impediscano, fin dove lecito, partecipazioni avventurose ai tornei. Come si è dimostrata essere quella dell'Azzurro Basket Napoli".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • laspadanellaroccia 31/03/2016, 20.54
    Citazione ( lebas 31/03/2016 @ 10:03 )

    io spero che Barbagallo (se ancora segue il basket) stia leggendo di questa storia così vede che vuol dire comprare un titolo, l'Azzurro Napoli ha fatto questa fine perchè comprando il titolo della Biancoblù Bologna ha dovuto ripianare anche i de ...

    la domanda potrebbe essere:

    Perchè non ha comprato il titolo di NapolI??

  • lebas 31/03/2016, 10.03

    io spero che Barbagallo (se ancora segue il basket) stia leggendo di questa storia così vede che vuol dire comprare un titolo, l'Azzurro Napoli ha fatto questa fine perchè comprando il titolo della Biancoblù Bologna ha dovuto ripianare anche i debiti di questa, quindi io preferisco che aiuti a ripianare i debiti di questa JuveCaserta piuttosto che comprare un titolo a caso ed ereditare milioni di debiti di altre squadre e fare la fine di Napoli

  • robby80 31/03/2016, 08.46

    Bene...... Attendiamo la nuova nascita del Basket Napoli.
    Propongo Max Boccio come presidente.

  • PAULPIERCE 30/03/2016, 20.17 Mobile
    Citazione ( Pilota79 30/03/2016 @ 17:50 )

    Dai il prossimo anno ripartono ancora dalla B ma forse anche dalla A2...siete tutti ridicoli dalla FIP alla LNP...questi hanno pagato 4 mesi di stipendi su 8 e ancora ci saranno giocatori, allenatori e soprattutto burocrati che ci crederanno e sarann ...

    4 stipendi pagati? Allora ne mancano solo 2 perché gli altri 2 sono fisiologici, questo secondo Petrucci, secondo me invece sono Fisioillogici

  • LynnGreer 30/03/2016, 20.09
    Citazione ( BillWalton32 30/03/2016 @ 20:03 )

    ...pensandoci bene hai ragione...cosa hanno a che fare delle Società che hanno programmato, che programmano, che cercano di fare passi lunghi quanto la gamba, finanziariamente serene, che pagano con l'ennesimo fallimento di una squadra a NA...? Hai ...

    Eliminando il sarcasmo (non ho cominciato io), Nella vicenda Champions la FIP è l'esecutore di decisioni altrui. Qui, invece, il pasticcio l'ha fatto da sola. Più volte.

  • Ondadurto 30/03/2016, 20.08

    ....che tristezza...per l nostra terra...e se il basket italiano in genere...

  • LynnGreer 30/03/2016, 20.06
    Citazione ( BillWalton32 30/03/2016 @ 20:03 )

    ...pensandoci bene hai ragione...cosa hanno a che fare delle Società che hanno programmato, che programmano, che cercano di fare passi lunghi quanto la gamba, finanziariamente serene, che pagano con l'ennesimo fallimento di una squadra a NA...? Hai ...

    In una situazione la FIP esegue ordini FIBA avallati dal CONI. Nell'altra è l'unica responsabile. Credi di riuscire a vedere la differenza, ho hai bisogno di uno schemino?

  • orgogliogialloblu 30/03/2016, 20.06
    Citazione ( laspadanellaroccia 30/03/2016 @ 19:37 )

    Qual è il nesso tra aumento promozioni e il fallimento di Napoli?

    Li per li non pensavo minimamente al discorso retrocessioni e così ho pensato che avendo una squadra in meno in A2, dalla B si passa da 3 a 4 promozioni per questo evento eccezionale :D
    Non è colpa mia se ci stiamo giocando il tutto per tutto per l'A2 e sono fuori di testa :D

  • BillWalton32 30/03/2016, 20.03 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 30/03/2016 @ 19:44 )

    Non vedo il nesso tra le due cose. Quella è una questione totalmente diversa.

    ...pensandoci bene hai ragione...cosa hanno a che fare delle Società che hanno programmato, che programmano, che cercano di fare passi lunghi quanto la gamba, finanziariamente serene, che pagano con l'ennesimo fallimento di una squadra a NA...? Hai ragione Lynn...due situazioni che non c'entrano niente...

  • LynnGreer 30/03/2016, 19.44
    Citazione ( BillWalton32 30/03/2016 @ 19:37 )

    ...e il dott. Petrucci si preoccupa di SS TN e RE minacciando provvedimenti ecc ecc invece di sorridere perché esistono queste realtà ?...mah...

    Non vedo il nesso tra le due cose. Quella è una questione totalmente diversa.

  • LynnGreer 30/03/2016, 19.41
    Citazione ( Anklebreaker 30/03/2016 @ 19:25 )

    Mi sembra ormai palese come non si possa più fare pallacanestro in quel di Napoli....

    Questo è assodato. Il problema e che noi ce ne eravamo accorti, la FIP no.

  • laspadanellaroccia 30/03/2016, 19.37
    Citazione ( orgogliogialloblu 30/03/2016 @ 19:05 )

    È sempre brutto leggere notizie del genere. Chissà a questo punto se dalla B anziché 3 ne saliranno 4 ? :)

    Qual è il nesso tra aumento promozioni e il fallimento di Napoli?

  • BillWalton32 30/03/2016, 19.37 Mobile

    ...e il dott. Petrucci si preoccupa di SS TN e RE minacciando provvedimenti ecc ecc invece di sorridere perché esistono queste realtà ?...mah...

  • laspadanellaroccia 30/03/2016, 19.37
    Citazione ( Fukuda 30/03/2016 @ 18:59 )

    Quindi Isernia salva?

    In teoria sì,ma potrebbero pure far scalare la retrocessione in C...

  • Anklebreaker 30/03/2016, 19.25

    Mi sembra ormai palese come non si possa più fare pallacanestro in quel di Napoli....

  • MaxOne70 30/03/2016, 19.25 Mobile

    Le solite vergogne all'italiana

  • orgogliogialloblu 30/03/2016, 19.05 Mobile

    È sempre brutto leggere notizie del genere. Chissà a questo punto se dalla B anziché 3 ne saliranno 4 ? :)

  • robertorobe23 30/03/2016, 19.02

    la colpa è anche di questo signore sapendo con varie denunce dei giocatori fatte che non percepivano i stipendi hanno accettato l iscrizione di una società che stava andando alla deriva da diversi anni vergognateviiiiiiiiii

  • Fukuda 30/03/2016, 18.59

    Quindi Isernia salva?

  • Drexler 30/03/2016, 18.25
    Citazione ( skiptomysim 30/03/2016 @ 17:55 )

    ridicoli.. ad agosto già si sapeva sarebbe finita così.. ma tanto a luglio avremo un'altra squadra di napoli giá pronta x ripartire e... rifallire!grazie fip

    si infatti: è uno schifo napoli ogni volta fallisce, poi riparte, poi rifallisce.... basta con questa buffonata!!!

  • geremirm 30/03/2016, 18.07
    Citazione ( fabsy65 30/03/2016 @ 17:59 )

    Forli' fu esclusa per gli stessi motivi per cui viene esclusa Napoli, gli assegni non pagati e la denuncia per bancarotta fraudolenta portata avanti da 300 abbonati (tra i quali il sottoscritto) non c'entrano una minchia con l'esclusione della societ ...

    si ...chiedi ad atleti e tecnici il vero motivo.....forse capirai quali furono i veri motivi dell'esclusione e che il mancato pagamento della rata NAS fu solo la scusa per trovare una via d'uscita a tutti. Sul fatto che Forli sia ripartita seriamente concordo massima stima e rispetto al presidente Rossi per quello che sta facendo persona seria e preparata.

  • Pilota79 30/03/2016, 18.03
    Citazione ( geremirm 30/03/2016 @ 17:54 )

    si giusto Meneghin che in 4 anni di FIP ha distrutto la pallacanestro Italiana. Ma va là !!

    Oh Professore della Pallacanestro, chi ha detto questo? Qui stiamo parlando del caso specifico in cui Meneghin ha difeso questa società per tutto il suo mandato per poi falsare i campionati..quindi di cosa stai parlando??

  • fabsy65 30/03/2016, 17.59
    Citazione ( geremirm 30/03/2016 @ 17:30 )

    Forli fu esclusa per truffa ( Fidejussione falsa, assegni non pagati, ed una presunta denuncia per bancarotta fraudolenta). la Bragaglio si dimise perché i club contestavano una gestione privata della LNP e per una disastrosa situazione disastrosa d ...

    Forli' fu esclusa per gli stessi motivi per cui viene esclusa Napoli, gli assegni non pagati e la denuncia per bancarotta fraudolenta portata avanti da 300 abbonati (tra i quali il sottoscritto) non c'entrano una minchia con l'esclusione della societa' da parte della Fip. Voglio sottolineare che quella vicenda, legata alla gestione Boccio, fu l'unica di quel genere nella ultraquarantennale storia del basket forlivese, che, non a caso, ha saputo voltare immediatamente pagina e ripartire piu' che seriamente come l'attuale campionato sta dimostrando.

  • skiptomysim 30/03/2016, 17.55 Mobile

    ridicoli.. ad agosto già si sapeva sarebbe finita così.. ma tanto a luglio avremo un'altra squadra di napoli giá pronta x ripartire e... rifallire!grazie fip

  • geremirm 30/03/2016, 17.54
    Citazione ( Pilota79 30/03/2016 @ 17:50 )

    Dai il prossimo anno ripartono ancora dalla B ma forse anche dalla A2...siete tutti ridicoli dalla FIP alla LNP...questi hanno pagato 4 mesi di stipendi su 8 e ancora ci saranno giocatori, allenatori e soprattutto burocrati che ci crederanno e sarann ...

    si giusto Meneghin che in 4 anni di FIP ha distrutto la pallacanestro Italiana. Ma va là !!

  • laspadanellaroccia 30/03/2016, 17.54
    Citazione ( chicugino 30/03/2016 @ 17:46 )

    Ora nel girone C cosa succede?

    il problema è cosa succederà negli altri gironi...

  • exbaskettaro 30/03/2016, 17.53
    Citazione ( geremirm 30/03/2016 @ 17:30 )

    Forli fu esclusa per truffa ( Fidejussione falsa, assegni non pagati, ed una presunta denuncia per bancarotta fraudolenta). la Bragaglio si dimise perché i club contestavano una gestione privata della LNP e per una disastrosa situazione disastrosa d ...

    Napoli è stata esclusa dalla A2 e retrocessa di ufficio, presumo che la situazione fosse chiara già a luglio 2015...

  • Pilota79 30/03/2016, 17.50

    Dai il prossimo anno ripartono ancora dalla B ma forse anche dalla A2...siete tutti ridicoli dalla FIP alla LNP...questi hanno pagato 4 mesi di stipendi su 8 e ancora ci saranno giocatori, allenatori e soprattutto burocrati che ci crederanno e saranno pronti a firmare!!! Ci vorrebbe il grande Dino Meneghin a sistemare tutto...Treviso non dimentica

  • chicugino 30/03/2016, 17.46 Mobile

    Ora nel girone C cosa succede?

  • giovafrankie 30/03/2016, 17.44
    Citazione ( mutombo 30/03/2016 @ 17:42 )

    assurdo anche che a fine marzo si stia ancora pagando una rata dell'iscrizione, a campionato quasi finito.... si vogliono garanzie? bene avere garanzie comporta anche determinati doveri: a luglio l'iscrizione la si paga tutta (o quasi). Ovviamente qu ...

    Questo è il problema. Puoi bene o male far mettere a bilancio sin dall'inizio alcune spese. Ma non puoi farlo per tutte.
    Quindi puoi ridurre il numero di casi, ma non si possono evitare al 100%.
    Anche perchè dall'anno scorso a questo, la situazione mi sembra nettamente migliorata.

  • mutombo 30/03/2016, 17.42
    Citazione ( giovafrankie 30/03/2016 @ 17:36 )

    Per quanto questa situazione sia spiacevole e onestamente abbiano stufato queste squadre che appaiono, fanno mercati faraonici e poi scompaiono, non vedo modo per evitare che uno non paghi una rata FIP. Si possono chiedere fidejussioni per verificare ...

    assurdo anche che a fine marzo si stia ancora pagando una rata dell'iscrizione, a campionato quasi finito.... si vogliono garanzie? bene avere garanzie comporta anche determinati doveri: a luglio l'iscrizione la si paga tutta (o quasi). Ovviamente questo da solo non risolve i problemi.

  • giovafrankie 30/03/2016, 17.36
    Citazione ( jerrywest 30/03/2016 @ 16:57 )

    Cosa fa la Lega per impedirlo? Niente...

    Per quanto questa situazione sia spiacevole e onestamente abbiano stufato queste squadre che appaiono, fanno mercati faraonici e poi scompaiono, non vedo modo per evitare che uno non paghi una rata FIP.
    Si possono chiedere fidejussioni per verificare la solidità societaria. Ma se a metà stagione uno decide di non pagare più, addio.

  • geremirm 30/03/2016, 17.30
    Citazione ( exbaskettaro 30/03/2016 @ 17:14 )

    la Bragaglio per aver ammesso la Forlì di Boccio perse il posto....

    Forli fu esclusa per truffa ( Fidejussione falsa, assegni non pagati, ed una presunta denuncia per bancarotta fraudolenta). la Bragaglio si dimise perché i club contestavano una gestione privata della LNP e per una disastrosa situazione disastrosa della LNP.Napoli e stata esclusa perché non ha pagato le rate FIP. Sono dei casi totalmente diversi tra di loro. Ragazzi non facciamo cattiva informazione

  • geremirm 30/03/2016, 17.24
    Citazione ( jerrywest 30/03/2016 @ 16:57 )

    Cosa fa la Lega per impedirlo? Niente...

    scusa cosa centra la lega? i club vengono ammessi al campionato dalla FIP . Li conosci i regolamenti ??? la Lega è una associazione cui i club si iscrivono, non ha potere di esclusione e di ammissione. LNP non gestisce ed organizza i campionati. prima di criticare forse una bella lettura alle regole non vi farebbe male.

  • MJmademecrazy 30/03/2016, 17.17

    Eh già....prima gli occhi foderati di prosciutto...oltre ogni umana evidenza... ( che fallimento è ? il quinto o sesto in 4 anni ???) poi il predicozzo !!!....Bravo....aggiungete voi cosa più vi aggrada dopo... !!!

  • exbaskettaro 30/03/2016, 17.14

    la Bragaglio per aver ammesso la Forlì di Boccio perse il posto....

  • ilovethisgame5 30/03/2016, 17.07 Mobile

    Il silenzio sarebbe meglio... fate mea culpa e se non siete in grado di occupare certe posizioni alzate il di dietro dalla patrona e dimettetevi!

  • jerrywest 30/03/2016, 16.57 Mobile

    Cosa fa la Lega per impedirlo? Niente...

  • Azzurro65 30/03/2016, 16.56

    Sei semplicemente ridicolo!!!!! Avete permesso ad una banda di delinquenti di iscrivere nuovamente la squadra ed adesso ci fai il sermone ma vergognati.