Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 04/03/2018, 15.40 Ufficiale

Virtus Roma: ufficiale il ritorno di Piero Bucchi

Annunciato l'esonero di Luca Bechi: al suo posto è già ufficiale il ritorno di Bucchi

Serie A2 Ovest
La Virtus Roma comunica di aver sollevato dall’incarico di Capo Allenatore Luca Bechi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi mesi, augurandogli le migliori fortune per il futuro.

La Società contestualmente ha deciso di affidare la guida tecnica della squadra a Piero Bucchi, già Capo Allenatore della Virtus Roma dal 2002 al 2005.

Nato a Bologna il 5 marzo 1958, ha iniziato la propria carriera negli anni ’90 nel Basket Rimini dove, dopo anni di settore giovanile, diventa capo allenatore della prima squadra nel marzo del 1996 conquistando nella stagione successiva la promozione in A1. Nel 1999 passa a guidare la Benetton Treviso con cui, in due stagioni, vince una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Dopo una breve parentesi in Polonia, a metà della stagione 2001/2002, subentra in A2 sulla panchina di Napoli che guida subito alla promozione nella massima serie. Nell’estate del 2002 arriva proprio sulla panchina della Virtus Roma dove rimane fino al gennaio 2005, riportando la Virtus al prestigioso traguardo dell’Eurolega dopo 18 anni. Terminata l’esperienza romana Bucchi torna a Napoli nel 2005 conquistando nella prima stagione la sua seconda Coppa Italia proprio in finale contro Roma. Nel 2008 approda sulla panchina dell’Olimpia Milano con la quale raggiunge due finali Scudetto. Nel 2011 passa in LegaDue a Brindisi che riporta subito in Serie A conquistando anche la Coppa Italia di categoria, rimanendo in Puglia complessivamente per cinque stagioni. Nel 2016/17 passa a Pesaro che però lascia a marzo. La scorsa estate firma a Caserta prima dell’esclusione dei campani dal campionato.



Le prime parole di Piero Bucchi sul ritorno alla Virtus Roma: «Sono molto contento e con grande entusiasmo intraprendo questa nuova avventura con Roma. Ringrazio il Presidente Claudio Toti e il Ds Valerio Spinelli per aver pensato a me per raggiungere l’importantissimo obiettivo della salvezza. In questo momento c’è bisogno di tutti e spero che i tifosi si uniscano attorno alla squadra con grande calore per sostenere i ragazzi in questo finale di stagione».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • Virtustale 05/03/2018, 19.54

    Brutti spifferi, tanti dubbi, preoccupazione mista a tristezza.
    Ma un auspicio non è vietato: la prossima stagione VIRTUS ROMA in A2 con un nuovo proprietario. Nuovi entusiasmi da accendere per i tanti cuori che battono per questa magnifica e gloriosa squadra. Solo un sogno? Neanche un grande DAJE VIRTUS è vietato.

  • AnsuSesay4 05/03/2018, 16.53
    Citazione ( hacker07 05/03/2018 @ 15:33 )

    infatti più che Caserta io penserei Napoli.....

    E ti confermo che nel nostro ambiente, inizia a girare questa voce, vorrei almeno delle conferme, in ogni caso mi dispiace davvero tanto per la Virtus e la situazione che sta vivendo

  • amazonia 05/03/2018, 15.57
    Citazione ( hacker07 05/03/2018 @ 15:33 )

    infatti più che Caserta io penserei Napoli.....

    Brutti pensieri...tra il puteolano e bucchi (scelte senza senso apparente) viene a pensare male

  • hacker07 05/03/2018, 15.33
    Citazione ( Spursiano91 05/03/2018 @ 14:50 )

    Caserta ha già il titolo di Venafro, partirà dalla B. Ma la mia sensazione è che la Virtus sia destinata a scomparire, purtroppo

    infatti più che Caserta io penserei Napoli.....

  • Spursiano91 05/03/2018, 14.53
    Citazione ( mauroargento 05/03/2018 @ 09:44 )

    Alcune considerazioni a voce alta alla luce dello scenario attuale e futuro della realtà Virtus Roma e di Roma in generale. Al momento con la fine del rapporto con Hsc, attenzione che manca ancora un anno di contratto e Hsc vanta un credito importan ...

    Condivido ogni parola. E poi, se davvero ci fosse questo fantomatico imprenditore, perchè non è intervenuto subito, magari già prendendo un paio di rinforzi importanti per salvare la categoria? Voglio dire, alla fine, c'era tutto il tempo e il modo di prepararsi ai playout in ottime condizioni, viste anche le avversarie non proprio irresistibili. Alla fine, cambiare DS e coach (per giunta, in questo momento, mossa totalmente senza senso) le vedo acquisizioni esclusivamente in ottica futura, non certo per il presente. Ma ripeto, ho fatto io una deduzione, che può essere tranquillamente errata

  • Spursiano91 05/03/2018, 14.50
    Citazione ( Alato62 04/03/2018 @ 22:07 )

    Bucchi era stato scelto come coach da Caserta e il puteolano non ha mai nascosto le sue origini campane ... L'eventuale mancata manifestazione dell'acquirente potrebbe, invece, essere motivata dal fatto che quest'ultimo abbia posto come discriminante ...

    Caserta ha già il titolo di Venafro, partirà dalla B. Ma la mia sensazione è che la Virtus sia destinata a scomparire, purtroppo

  • mauroargento 05/03/2018, 09.44

    Alcune considerazioni a voce alta alla luce dello scenario attuale e futuro della realtà Virtus Roma e di Roma in generale. Al momento con la fine del rapporto con Hsc, attenzione che manca ancora un anno di contratto e Hsc vanta un credito importante con la Virtus Roma, l'assoluta mancanza di una propria struttura di allenamento (ci si sta appoggiando temporaneamente al Campo Tellene della Smit), il fatto di non avere un settore giovanile e credo (a parte il prestito di Baldasso ancora per una stagione) nessun giocatore con un contratto per il prossimo anno le prospettive di un prosieguo dell'attività sportiva temo siano pochine. A questa situazione drammatica si aggiunga l'ormai cronica deficienza nel reperire soldi freschi da qualsivoglia sponsor o partner e non ultimo il fatto che molto probabilmente il prossimo anno verrà a mancare anche il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano che dovrebbe finalmente "fermarsi" per improrogabili lavori di restyling, adeguamento alle minime norme di sicurezza e salute ecc ecc. Tutto ciò ho la sensazione che rafforzi le considerazioni di chi qui sotto prefigura un passaggio di consegne e di città che sarebbe la fine di una gloriosa squadra che ha scritto la storia con la S maiuscola della pallacanestro in Italia. Purtroppo anche recenti tentativi di rilevare la Società da parte di imprenditori romani sono falliti e non per colpa degli acquirenti che forse avrebbero potuto con entusiasmo e disponibilità ridare visibilità futuro ed un progetto alla Virtus. Più in generale alle già difficili condizioni per fare sport a Roma si stanno aggiungendo tante, troppe cose che a noi addetti a lavori temo sfuggano....poco chiarezza sulle strutture, regole mai certe, difficoltà nel reperire palestre all'altezza di squadre di serie a. Sono davvero molto deluso e preoccupato, non si vede una luce , uno spiraglio ma piuttosto un lungo tunnel

  • Giorgiobellocci 05/03/2018, 01.35 Mobile
    Citazione ( Gil10Sba5 05/03/2018 @ 01:33 )

    Grazie Giorgio speriamo bene. In bocca al lupo per Varese.

    grazie! :)

  • Gil10Sba5 05/03/2018, 01.33 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 04/03/2018 @ 23:01 )

    rispetto x Bechi e in bocca al lupo x il futuro (dovrebbe IHMO rimettersi in gioco da A2 anche bassa), ma detto cio' non c'e' partita!! Bucchi potrebbe allenare in A1 tranquillamente. Spero che Roma si salvi e che possa ripartire da lui

    Grazie Giorgio speriamo bene. In bocca al lupo per Varese.

  • montoneri7 04/03/2018, 23.58 Mobile

    Ci sono diverse voci che parlano di un avvicendamento estivo tra toti e un personaggio X (che non è dato sapere) in caso di permanenza in legadue , vedremo

  • Giorgiobellocci 04/03/2018, 23.01 Mobile

    rispetto x Bechi e in bocca al lupo x il futuro (dovrebbe IHMO rimettersi in gioco da A2 anche bassa), ma detto cio' non c'e' partita!! Bucchi potrebbe allenare in A1 tranquillamente. Spero che Roma si salvi e che possa ripartire da lui

  • Alato62 04/03/2018, 22.07
    Citazione ( Spursiano91 04/03/2018 @ 22:01 )

    Io non ho detto a Caserta, ma a una squadra X generica. Se fosse un nuovo imprenditore che vuole fare basket a Roma, penso si sarebbe palesato già e credo, anzi, che Toti gli avrebbe volentieri lasciato tutto e subito. E in ottica cessione, un conto ...

    Bucchi era stato scelto come coach da Caserta e il puteolano non ha mai nascosto le sue origini campane ... L'eventuale mancata manifestazione dell'acquirente potrebbe, invece, essere motivata dal fatto che quest'ultimo abbia posto come discriminante la permanenza in A2.

  • Spursiano91 04/03/2018, 22.01
    Citazione ( Alato62 04/03/2018 @ 21:57 )

    E perché mai se volesse cedere il titolo a Caserta, avrebbe dovuto fare campagna acquisti preventiva per loro?

    Io non ho detto a Caserta, ma a una squadra X generica. Se fosse un nuovo imprenditore che vuole fare basket a Roma, penso si sarebbe palesato già e credo, anzi, che Toti gli avrebbe volentieri lasciato tutto e subito. E in ottica cessione, un conto è vendere un titolo di A2, un altro è farlo in caso di retrocessione in B. Potrebbe essere una mossa stile Venafro-Caserta, ma la mia è soltanto un'ipotesi

  • Alato62 04/03/2018, 21.57
    Citazione ( Spursiano91 04/03/2018 @ 21:46 )

    E se questi nuovi arrivi siano in ottica futura per cessione del titolo? Perchè mai Toti avrebbe dovuto fare questi cambi ora? Perchè mai Bucchi, che resta ancora allenatore di spessore e anche da A1, accetterebbe un incarico di soli 4 mesi? Per me ...

    E perché mai se volesse cedere il titolo a Caserta, avrebbe dovuto fare campagna acquisti preventiva per loro?

  • Spursiano91 04/03/2018, 21.46
    Citazione ( Virtustale 04/03/2018 @ 16:57 )

    Ah, ecco perché abbiamo Spinelli, perché Bucchi avesse qualcuno da ringraziare oltre al presidente... A proposito di presidente, ma se i soldi spesi in corsa a suon di coach e di nuovo DS (tralasciando misteriose sequenze di direttori generali, di ...

    E se questi nuovi arrivi siano in ottica futura per cessione del titolo? Perchè mai Toti avrebbe dovuto fare questi cambi ora? Perchè mai Bucchi, che resta ancora allenatore di spessore e anche da A1, accetterebbe un incarico di soli 4 mesi? Per me questi sono segnali abbastanza inequivocabili. Sarei molto sorpreso di vedere ancora la Virtus a ottobre (che sia A2 o B) e, per di più, con Toti presidente

  • MonsterBlock23 04/03/2018, 21.14
    Citazione ( AnsuSesay4 04/03/2018 @ 21:06 )

    Essendomi trovato moltissime volte in questa situazione, con tutto il cuore vi auguro il meglio per il vostro futuro, anche perchè non siete una scoietà qualsiasi, siete una società storica, siete la VIRTUS!

    Grazie di cuore, speriamo di risorgere

  • AnsuSesay4 04/03/2018, 21.06
    Citazione ( MonsterBlock23 04/03/2018 @ 18:03 )

    Personalmente non ne ho idea, ma non posso che augurarmi/ci che significhi solo e soltanto che Toti abbia trovato qualcuno disposto ad accollarsi tutto il cucuzzaro alle sue condizioni e che finalmente si metta la parola fine a questa "situazione", a ...

    Essendomi trovato moltissime volte in questa situazione, con tutto il cuore vi auguro il meglio per il vostro futuro, anche perchè non siete una scoietà qualsiasi, siete una società storica, siete la VIRTUS!

  • grizznation 04/03/2018, 20.11 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Gil10Sba5 04/03/2018, 18.56 Mobile
    Citazione ( thirdkill 04/03/2018 @ 15:49 )

    “Voglio trovare un senso a questa storia, anche se questa storia un senso non ce l'ha...” Dopo 8 giornate e dopo una partita in cui era evidente che la squadra era con il coach si esonera Corbani. Non ero d’accordo allora, non lo sono a maggi ...

    Caro Thirkill domande piu' che lecite non so quanto costano Ds e allenatori, Corbani e Bechi li devi pagare almeno fino a giugno credo, aggiungo allora alle tue domande perché non investire in giocatori visto pure gli infortuni a Benetti.e.Vedovato?
    Sempre più perplesso e in larga parte deluso dall'operato dell'ignominabile.

  • Alato62 04/03/2018, 18.54

    A Toti è tornato il desiderio di buttare i suoi soldi nel WC. Dopo Ronci, Bechi, il puteolano, ora Bucchi ...

  • Sportando Account Verificato 04/03/2018, 18.29 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 04/03/2018 @ 18:28 )

    OT: Sportando, ve ne sarete già accorti, comunque vi segnalo che in questa pagina (indipendentemente dal browser utilizzato) si visualizza questo messaggio nello spazio tra il menu e il titolo della news: Warning: getimagesize(http://www.virtusroma. ...

    Grazie della segnalazione

  • MonsterBlock23 04/03/2018, 18.28

    OT: Sportando, ve ne sarete già accorti, comunque vi segnalo che in questa pagina (indipendentemente dal browser utilizzato) si visualizza questo messaggio nello spazio tra il menu e il titolo della news: Warning: getimagesize([ link ] failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/vhosts/sportando.basketball/httpdocs/sportando/news.php on line 204

  • sisisisi 04/03/2018, 18.09 Mobile
    Citazione ( AnsuSesay4 04/03/2018 @ 16:44 )

    Nell'ambiente Napoli, un addetto ai lavori mi ha deto che questa potrebbe essere una mossa del successore di Toti, quindi, amici romani sapete per caso a cosa si riferisce questo addetto ai lavori?

    Fosse vero secondo me sarebbe la miglior notizia per la Virtus Roma.... sia che sia serie B o serie A2 il prox anno...

  • MonsterBlock23 04/03/2018, 18.03
    Citazione ( AnsuSesay4 04/03/2018 @ 16:44 )

    Nell'ambiente Napoli, un addetto ai lavori mi ha deto che questa potrebbe essere una mossa del successore di Toti, quindi, amici romani sapete per caso a cosa si riferisce questo addetto ai lavori?

    Personalmente non ne ho idea, ma non posso che augurarmi/ci che significhi solo e soltanto che Toti abbia trovato qualcuno disposto ad accollarsi tutto il cucuzzaro alle sue condizioni e che finalmente si metta la parola fine a questa "situazione", a costo di dover ripartire dalla B il prossimo anno.

  • luke76 04/03/2018, 17.54 Mobile

    Bucchi può accettare Roma solo perché ha avuto visibilità per il futuro...o perché piuttosto che stare fermo ha trovato 4 mesi di stipendio...

  • luke76 04/03/2018, 17.53 Mobile

    Comincio ad avere la sinistra paura che Spinelli e Bucchi possano essere veramente l’espressione della proprietà del prossimo anno...come Venafro e Caserta...spero la mia sia solo un timore legato a questa scalcinata gestione...

  • Virtustale 04/03/2018, 16.57

    Ah, ecco perché abbiamo Spinelli, perché Bucchi avesse qualcuno da ringraziare oltre al presidente...
    A proposito di presidente, ma se i soldi spesi in corsa a suon di coach e di nuovo DS (tralasciando misteriose sequenze di direttori generali, direttori dei direttori, ecc ecc) si fossero spesi prima, magari in mano ad una persona competente come Giofré?
    Spero che alla tristezza non subentri la nausea.
    Quoto tutti gli interventi di Thirdkill.


  • AnsuSesay4 04/03/2018, 16.44

    Nell'ambiente Napoli, un addetto ai lavori mi ha deto che questa potrebbe essere una mossa del successore di Toti, quindi, amici romani sapete per caso a cosa si riferisce questo addetto ai lavori?

  • MrFra 04/03/2018, 16.39 Mobile

    Secondo me l'esonero è una conseguenza dello sfratto dall'hsc: avrà sbroccato contro l'ingegnere e questo lo avrà esonerato (o sollevato dall'incarico), magari pensando anche che non lo avrebbe pagato perché licenziato per giusta causa. Sul perché poi un allenatore come Bucchi accetti di salire sul barcone Virtus bello che alla deriva non lo so, forse gli servivano un paio di spicci fino a fine stagione...

  • thirdkill 04/03/2018, 15.49 Mobile

    “Voglio trovare un senso a questa storia, anche se questa storia un senso non ce l'ha...”


    Dopo 8 giornate e dopo una partita in cui era evidente che la squadra era con il coach si esonera Corbani. Non ero d’accordo allora, non lo sono a maggior ragione oggi, ma scelta che ci poteva anche stare...
    Dare la squadra in mano ad Esposito? Per carità, Toti pensa bene di affidarsi a Bechi che a mio avviso commette il primo errore di accettare la panchina senza pretendere da subito un rinforzo. In 15 giornate la Virtus ha continuato a raccogliere molto poco, evidenziando se possibile ancora più lacune di quante mostrate nella precedente gestione, nonostante gli innesti di Filloy e Parente: difesa inesistente, attacco basato solo sui due usa, gioco privo di identità. Ciò nonostante un esonero oggi mi pare PURA FOLLIA, a maggior ragione dopo che si è aspettata la chiusura del mercato del 28 febbraio senza fare nessun ulteriore aggiustamento al roster, cosa che sarebbe stata molto più utile di un cambio di guida tecnica. E poi perché Bucchi? Perché? Non era meglio provare ad affidare la squadra ad Esposito, che quanto meno è coach e persona apprezzata da tutti, che in questi tre anni di Virtus ne ha vissute di tutti i colori, in campo e fuori e forse conosce meglio di chiunque altro pregi e difetti di questa squadra???