Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 05/11/2017, 19.41

Il secondo tempo di Agrigento affonda Cagliari

99-87 il finale per la Moncada

Serie A2 Ovest
La Moncada Agrigento supera la Pasta Cellino Cagliari per 99-87.

A fronte di un ottimo primo tempo, la Pasta Cellino Cagliari cede il passo ai padroni di casa della Moncada Agrigento nella seconda parte di gara.
I siciliani mandano a referto ben cinque giocatori i doppia cifra, spiccano Williams e Zugno autori rispettivamente di 19 punti con 36 di valutazione e 16 punti con 26 di valutazione e 4/4 dall'arco.
Agrigento vince la sfida per 99-87.


Moncada Agrigento: Williams 19, Zugno 16, Ambrosin 15, Pepe 13, Guariglia 12.

Pasta Cellino Cagliari: Keene 27, Stephens e Turel 13, Rullo 11.
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • JaxMamba 07/11/2017, 15.39
    Citazione ( Kerberos 06/11/2017 @ 17:57 )

    No, no. 2 stranieri e stop. Ed il mercato italiano ovviamente non credo offra nulla, se non c'è qualcuno scontento in altre squadre e che cerca altri lidi. Ero andato a sperare in Pellegrino, proprio perchè se fosse stato in prestito si poteva aver ...

    Tu sei stato al palazzetto? Sai se si vede bene anche dalla curva?

  • Pinuccio64 07/11/2017, 10.31

    Stiamo andando davvero bene, considerato la rivoluzione estiva e l'inserimento di tanti giovani bravissimi che si stanno meritando la categoria. Un bravo al DS Mayer che è riuscito nell'intendo di ringiovanire il team senza creare scompensi tecnici, il tutto poi affidato al mago Ciani, vera anima di questa società. Forza Giganti

  • Pinuccio64 07/11/2017, 10.27
    Citazione ( laspadanellaroccia 05/11/2017 @ 20:28 )

    Ha il doppio passaporto CH-ITA?

    Il nostro Ruben è il terzo americano viene dalla California......scherzavo è siciliano di Caltanissetta vecchia targa CL appunto California!!!!!

  • JaxMamba 06/11/2017, 18.20 Mobile
    Citazione ( Kerberos 06/11/2017 @ 17:57 )

    No, no. 2 stranieri e stop. Ed il mercato italiano ovviamente non credo offra nulla, se non c'è qualcuno scontento in altre squadre e che cerca altri lidi. Ero andato a sperare in Pellegrino, proprio perchè se fosse stato in prestito si poteva aver ...

    E vabbe speriamo bene, cercherò di vedermi la prima in casa contro Treviglio!

  • Kerberos 06/11/2017, 17.57
    Citazione ( JaxMamba 06/11/2017 @ 15:25 )

    Ecco mi ricordavo bene....eh non so il mercato cosa offra a questo punto. Ignoro il regolamento quindi chiedi: tolti i due americani non è possibile avere stranieri comunitari a roster corretto?

    No, no. 2 stranieri e stop. Ed il mercato italiano ovviamente non credo offra nulla, se non c'è qualcuno scontento in altre squadre e che cerca altri lidi.
    Ero andato a sperare in Pellegrino, proprio perchè se fosse stato in prestito si poteva avere una maggiore forza contrattuale e magari anche un accordo in caso di necessità del proprietario.

  • JaxMamba 06/11/2017, 15.25
    Citazione ( Kerberos 06/11/2017 @ 15:17 )

    Ero sicuro che fosse in prestito e ti stavo rispondendo in tal senso. Però mi hai messo in dubbio ed ho trovato quanto segue https://www.sportando.com/it/italia/seri
    e-a2-est/236923/francesco-pellegrino-ris
    olve-con-sassari-e-si-dirige-ad-udine.ht
    ml M ...

    Ecco mi ricordavo bene....eh non so il mercato cosa offra a questo punto.


    Ignoro il regolamento quindi chiedi: tolti i due americani non è possibile avere stranieri comunitari a roster corretto?

  • Kerberos 06/11/2017, 15.17
    Citazione ( JaxMamba 06/11/2017 @ 11:30 )

    Aaaah ma è ancora sassarese, pensavo fosse ceduto. Solo che bisogna spostarlo da un'altra squadra.

    Ero sicuro che fosse in prestito e ti stavo rispondendo in tal senso. Però mi hai messo in dubbio ed ho trovato quanto segue
    [ link ]
    Mi era totalmente sfuggito. Peccato, perchè faceva al caso nostro ed in fondo ad Udine sta giocando solo 15' di media, quando per 2 anni è stato titolare in A2. Piuttosto leggo che ha fatto solo 4 partite su 6; non vorrei si fosse pure infortunato.
    Ad ogni modo, toccherà cercare altro.

  • JaxMamba 06/11/2017, 11.30
    Citazione ( Kerberos 06/11/2017 @ 11:27 )

    Sarebbe possibile ed in passato l'ho proposto anche io, ma visti i limiti di Matrone, le caratteristiche intermedie di Stephens e la tendenza di Paolini a tenere in campo sia Stephens che Matrone, cercherei decisamente un centro. Tavernari è solo gr ...

    Aaaah ma è ancora sassarese, pensavo fosse ceduto. Solo che bisogna spostarlo da un'altra squadra.

  • Kerberos 06/11/2017, 11.27
    Citazione ( JaxMamba 06/11/2017 @ 10:52 )

    Concordo, siamo proprio molto molto cortini e rimango dell'idea che ieri non saremmo andati sotto fisicamente con anche Ebeling + Stephens (il primo apre abbastanza bene il campo). Immagino il divario sia grande tra le due categorie ma un rinforzo se ...

    Sarebbe possibile ed in passato l'ho proposto anche io, ma visti i limiti di Matrone, le caratteristiche intermedie di Stephens e la tendenza di Paolini a tenere in campo sia Stephens che Matrone, cercherei decisamente un centro. Tavernari è solo grosso/grasso, ma non dà l'altezza e la presenza dentro l'arco che ci servirebbero; è un 3/4 come lo era Brian, mentre a noi serve qualcosa di diverso. Tra le disponibilità sassaresi, opterei piuttosto per Pellegrino.

  • JaxMamba 06/11/2017, 10.52
    Citazione ( Kerberos 06/11/2017 @ 10:34 )

    Purtroppo abbiamo delle ali piccole che son troppo piccole per scalare ad ala grande in caso di emergenza, Stephens che è una via di mezzo tra centro ed ala ma con lacune in entrambi i ruoli, Matrone che effettivamente non regge la categoria ed ieri ...

    Concordo, siamo proprio molto molto cortini e rimango dell'idea che ieri non saremmo andati sotto fisicamente con anche Ebeling + Stephens (il primo apre abbastanza bene il campo).
    Immagino il divario sia grande tra le due categorie ma un rinforzo serve.
    Non sarebbe possibile il prestito di Tavernari in A2 dalla casa madre? alla fine per non giocare a Sassari...

  • Kerberos 06/11/2017, 10.36
    Citazione ( SS131 06/11/2017 @ 07:50 )

    Paolini non ha una storia da coach vincente, indubbiamente, e secondo me deve, o dovrebbe, tirar fuori ancora tantissimo da questi ragazzi e farli crescere, che poi è l'obiettivo del progetto Dinamo Academy. Dunque stiamo raccogliendo più di quanto ...

    Non tutti i coach sono adatti a tutte le squadre. Tutto sommato credo che abbia il carattere giusto per questa.
    Dal punto di vista della competenza, invece, non non so minimamente giudicarlo.

  • Builttospill 06/11/2017, 10.35

    Agrigento tornerà probabilmente sul mercato per sostituire Rotondo.

  • Kerberos 06/11/2017, 10.34
    Citazione ( JaxMamba 06/11/2017 @ 09:16 )

    Ieri al terzo quarto si è proprio spenta la luce e si son visti i limiti mentali (soprattutto di Keene che è stato immarcabile i primi due tempi). Sinceramente non ho ben capito perchè ha continuato a giocare con due lunghi (Stephens e Matrone - c ...

    Purtroppo abbiamo delle ali piccole che son troppo piccole per scalare ad ala grande in caso di emergenza, Stephens che è una via di mezzo tra centro ed ala ma con lacune in entrambi i ruoli, Matrone che effettivamente non regge la categoria ed ieri ci mancava anche Allegretti. Insomma ieri ha cercato di mantenere sempre 2 lunghi dei 3 rimasti (Matrone, Ebeling e Stephens), preferendo andare sotto tecnicamente piuttosto che fisicamente.
    Non so quali siano le disponibilità finanziarie, ma un rinforzo nei lunghi ci vuole; con solo 10 uomini ed in particolare 4 lunghi su 2 slot, si pagano troppo le assenze e l'inadeguatezza di Matrone.
    Nei piccoli Bonfiglio sarebbe il giusto cambio per Keene, per carattere ed esperienza. Purtroppo non riesce ad emergere, sebbene in B dominasse; evidentemente la differenza tra la A2 e la B è veramente tanta. Però lo si può aspettare e credo che alla lunga farà il suo; io già gli darei più spazi di quanti gliene dà ora Pasquini, perchè concordo sul fatto che Keene possa magari reggere tanti minuti fisicamente, ma non mentalmente.

  • JaxMamba 06/11/2017, 09.16
    Citazione ( SS131 06/11/2017 @ 07:50 )

    Paolini non ha una storia da coach vincente, indubbiamente, e secondo me deve, o dovrebbe, tirar fuori ancora tantissimo da questi ragazzi e farli crescere, che poi è l'obiettivo del progetto Dinamo Academy. Dunque stiamo raccogliendo più di quanto ...

    Ieri al terzo quarto si è proprio spenta la luce e si son visti i limiti mentali (soprattutto di Keene che è stato immarcabile i primi due tempi).
    Sinceramente non ho ben capito perchè ha continuato a giocare con due lunghi (Stephens e Matrone - che mi sembra proprio fuori categoria) soprattutto nel momento di difficoltà.
    Son d'accordo che qualche intervento andrebbe fatto anche perchè dalla panca c'è poca robina eh, e la stanchezza mentale per esempio di Keene potrebbe essere dovuta al fatto che non fa quasi mai panca e si "stanca".


    invece promuovo Ebeling che ha giocato molto bene e secondo me non si accoppia malaccio con Stephens.

  • Builttospill 06/11/2017, 07.56
    Citazione ( Domenico1982 05/11/2017 @ 22:58 )

    Come sta andando guariglia ?

    Oggi ha giocato una gran partita in attacco.
    Anzi questa è stata la sua miglior partita dell'anno.
    Sembra in risalita dopo un inizio un po' così così.

  • SS131 06/11/2017, 07.50
    Citazione ( Domenico1982 05/11/2017 @ 22:57 )

    Secondo me state raccogliendo molto più del valore della squadra . Paolini non mi convince , ma come hai detto tu sta tirando il massimo dai giocatori

    Paolini non ha una storia da coach vincente, indubbiamente, e secondo me deve, o dovrebbe, tirar fuori ancora tantissimo da questi ragazzi e farli crescere, che poi è l'obiettivo del progetto Dinamo Academy. Dunque stiamo raccogliendo più di quanto potessimo attenderci, ma in realtà meno di quanto il valore della squadra giustificherebbe.In altre parole, ci avremmo messo la firma per avere tre vittorie in classifica a questo punto, ma c'è qualche rimpianto, per esempio per la gara di ieri.

  • Kerberos 05/11/2017, 23.16
    Citazione ( Domenico1982 05/11/2017 @ 22:57 )

    Secondo me state raccogliendo molto più del valore della squadra . Paolini non mi convince , ma come hai detto tu sta tirando il massimo dai giocatori

    Da una parte è vero che abbiamo vinto di poco e quando abbiamo perso abbiamo perso di tanto.
    D'altra parte la squadra, in quanto squadra, sta giocando male in attacco ed in difesa; ci si regge sull'attacco dei singoli (Keene e Rullo su tutti). Dunque ci sono dei margini di miglioramento; sopratutto perchè credo ci sia da agire sul piano mentale e, come dice Paolini, il tempo lavora per noi. Altre squadre hanno minori margini di miglioramento, rispetto alla nostra composta da pochi con esperienze lunghe e da protagonista nella categoria (solo Rullo ed Allegretti). Teniamo peraltro conto che siamo a metà classifica, dopo aver incontrato 5 squadre che stanno nella prima metà e solo una a pari punti con noi.


    Ragionevolmente Agrigento è più forte di Cagliari. Eppure oggi la partita stava prendendo una piega diversa. Come dicevo sotto, con un po' di attenzione in più dei sardi e qualche tripla in meno dei siciliani nel momento di crisi di questi (quando invece ne ha infilato molte, anche se a fine partita la media è poco più che ordinaria), la partita poteva andare diversamente. Con i se e con i ma non si fa nulla, ma voglio dire che questa partita si è persa e vinta a metà gara, non su una superiorità tecnico-tattica, ma sulla esperienza che ha permesso di affrontare diversamente quella fase. Nel girone di ritorno, potrebbe esserci una maturità diversa, che permetta di non andare in totale confusione ad ogni parziale negativo; a meno che al contrario non si entri in una spirale negativa (come anche esso è possibile tra giovani ed americani deboli mentalmente).

  • Domenico1982 05/11/2017, 22.58 Mobile

    Come sta andando guariglia ?

  • Domenico1982 05/11/2017, 22.57 Mobile
    Citazione ( Kerberos 05/11/2017 @ 22:00 )

    La squadra è fragile mentalmente, prima ancora che in difesa (dove comunque lo è già tanto). Ha avuto più occasioni per girare la partita a suo favore, sia nel secondo quarto, che all'inizio del terzo. Nella prima occasione a metà secondo quarto ...

    Secondo me state raccogliendo molto più del valore della squadra . Paolini non mi convince , ma come hai detto tu sta tirando il massimo dai giocatori

  • ColoVarese87 05/11/2017, 22.43
    Citazione ( laspadanellaroccia 05/11/2017 @ 20:28 )

    Ha il doppio passaporto CH-ITA?

    è italiano e basta

  • FortitudoAG 05/11/2017, 22.05
    Citazione ( laspadanellaroccia 05/11/2017 @ 20:28 )

    Ha il doppio passaporto CH-ITA?

    Zugno ? Ruben è italianissimo

  • Kerberos 05/11/2017, 22.00

    La squadra è fragile mentalmente, prima ancora che in difesa (dove comunque lo è già tanto). Ha avuto più occasioni per girare la partita a suo favore, sia nel secondo quarto, che all'inizio del terzo.
    Nella prima occasione a metà secondo quarto, sul 38-30 Keene ruba una palla ma non troppo deciso e se la fa rubare subito; lì la squadra è già sbilanciata e subisce una tripla. Da lì una serie di errori in buona parte dovuti sempre a mani molli ed altri punti facili siciliani, spesso con triple, sino al 52 pari alla fine del tempo. Non è solo il farsi recuperare (il vantaggio di 8 punti è ovviamente modesto), quanto il concedere 22 punti in metà quarto.
    Buona la partenza bruciante di 7-0 ad inizio secondo tempo, ma i siciliani ritornano ancora con le triple, si inverte l'inerzia, i nostri si scoraggiano sino a difendere ed attaccare malissimo; un'altra squadra. Alla fine si perde di un ventello.


    In sostanza, Agrigento è una squadra vera e mantiene almeno la lucidità mentale nel suo momento negativo; senza giocare bene, ma sfruttando triple ed errori altrui non scende sotto i 7-8 punti. Quando arriva il nostro momento negativo, si va nel pallone e si affonda precipitosamente in una spirale di scoramento e confusione.


    Sintomatico della scarsa lucidità è quanto accaduto alla fine del terzo quarto. Mancano 5 secondi alla fine ed Agrigento ha una rimessa; in 5 secondi io me la giocherei sempre a uomo senza falli, nella convinzione che non c'è il tempo per liberarsi dell'avversario e comunque la costruzione ed il tiro saranno frettolosi. Invece fanno fallo sulla tripla.
    Dopo i 3 liberi, non c'è il tempo per arrivare dall'altra parte e forse neppure per una preghiera. Fatto sta che la palla viene passata a Matrone, che è l'ultimo che potrebbe tentare il buzzer beater (dunque c'è l'errore di chi rimette la palla, credo Stephens) e neanche capisco perchè Matrone si sia offerto al passaggio dal fondo (secondo errore). Non contenti, Matrone si fa anticipare a pochi metri dal ferro nostro e quelli fanno altri 2 punti facili.


    Credo che Paolini stia pure facendo le cose possibili. Ad esempio era giusto iniziare forte per tentare di stare davanti e non giocare nello sconforto sin dall'inizio come le scorse trasferte; cercare la fiducia era più importante che amministrare le forze, per la nostra squadra. La tentata reazione ad inizio secondo tempo mi dà anche l'idea che abbia saputo toccare le corde giuste negli spogliatoi. Però la somma di un americano con esperienze minori, un rookie americano e tanti giovani, compone un roster adeguato su tanti aspetti (certamente più di quanto si temesse in estate) ma meno sul piano mentale.
    Se ci fossero i soldi per iniziare a sostituire Matrone, non sarebbe male. Non che creda sia necessario per la salvezza, ma c'è bisogno di qualche innesto di esperienza, lucidità, garra, leadership, per aiutare la squadra ad uscire dalla culla.

  • laspadanellaroccia 05/11/2017, 20.28
    Citazione ( ColoVarese87 05/11/2017 @ 19:52 )

    Bravo Zugno

    Ha il doppio passaporto CH-ITA?

  • giurgintanodoc 05/11/2017, 20.13
    Citazione ( ColoVarese87 05/11/2017 @ 19:53 )

    Bucarelli?

    solo tanto nervosismo

  • robydinamoss 05/11/2017, 20.08

    ancora una sconfitta in trasferta.

  • ColoVarese87 05/11/2017, 19.53

    Bucarelli?

  • ColoVarese87 05/11/2017, 19.52

    Bravo Zugno