Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 22/10/2017, 20.09

Roma corsara a Trapani

Finisce 76 a 77.

Serie A2 Ovest
Roma si porta a casa i primi due punti stagionali nel difficile campo della Pallacanestro Trapani, che aveva Bossi assente per febbre.

Trapani inizia bene con una buona propensione portandosi sul 9 a 4. Viglianisi realizza tre triple di seguito e prova a far allungare la squadra granata sul 19 a 11. Roberts mantiene Roma in scia, il primo quarto si conclude sul 22 a 16.
Ad inizio di secondo quarto, Roma confeziona un parziale di 7 a 0 portandosi sul -1 (24-23). Marco Mollura realizza quattro punti di seguito, Roberts e Basile colpiscono Trapani con due triple (30-29). Trapani prova ad allungare nuovamente ma Baldasso e Thomas riescono a riportare Roma sul -1 proprio allo scadere del primo tempo (39-38).
Il terzo quarto inizia con molto equilibrio con Roma che riesce a tornare avanti dopo l’iniziale 0 a 2. Le percentuali al tiro si abbassano di molto e la spettacolarità del primo tempo si comincia a perdere. Trapani, grazie ad una buona striscia ai liberi si riporta avanti (48-44). Roma con Maresca e Landi ribalta la situazione andando sul +3. Trapani non riesce a trovare il bandolo della matassa e Roma allunga sul +8 grazie ad ottimo Thomas. La squadra di Ducarello prova a recuperare approfittando di un fallo antisportivo subito. Alla fine con una tripla di Ganeto allo scadere si riporta sul -4 (57-61).
Trapani con una buona fiammata torna avanti grazie ad una tripla di Jefferson (62-61). I siciliani possono allungare sfruttando un tecnico commesso da Baldasso. Ne consegue un libero di Jefferson, due punti di Spizzichini ed un libero di Perry (66-63). Le due squadre continuano a lottare con la squadra di Ducarello che allunga sul 73 a 70. I tiri liberi di Renzi portano i granata sul +2 (76-74 quando mancano 1 minuto e 10 al termine). Roma si porta avanti con Landi e si rivela decisivo. Trapani sceglie di difendere sul -1 senza commettere fallo, Roma non realizza ma Viglianisi non riesce a scagliare l’ultimo tiro da centrocampo.

MVP: Thomas

Tabellini:

Lighthouse Pallacanestro Trapani:
Jefferson 8, Bossi n.e., Renzi 9, Testa 3, Fontana n.e., Guaiana n.e., Ganeto 8, Mollura 7, Viglianisi 16, Spizzichini 4, Perry 2, Simic.

Pallacanestro Virtus Roma:
Taddeo ne, Rubinetti ne, Ndzie ne, Benetti 3, Basile 3, Maresca 5, Chessa ne, Donadoni ne, De Nicolao ne, Baldasso 14, Lucarelli, Landi 13, Vedovato, Roberts 18, Thomas 21. All: Corbani.
© Riproduzione riservata
F. Tarantino

F. Tarantino

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • thirdkill 24/10/2017, 16.15
    Citazione ( Alato62 24/10/2017 @ 16:01 )

    Perfetto. Rispetto alla problematica palle perse causa cattivo ball-handling, dubito che miglioreremo in maniera significativa, almeno fino a quando (e se ...) vedremo sul parquet De Nicolao, che ha proprio nel trattamento della palla la sua dote pri ...

    il maggior utilizzo di Donadoni e Lucarelli credo sarà possibile un po' più avanti, quando ciò sara completato il pieno inserimento di Basile e Thomas e, più in generale, quando la squadra avrà finalmente assunto una sua fisionomia definita. Dico questo anche sulla base di quanto dichiarato da Corbani prima della gara interna contro Scafati: "...Siamo concentrati sul giocare insieme, che vuol dire attacco e difesa, sul rendere più automatici possibili certi meccanismi e la conoscenza reciproca di giocatori che giocano insieme per la prima volta e che si ritrovano tante volte insieme sul campo; questo possiamo migliorarlo allenamento dopo allenamento e partita dopo partita e stiamo lasciando i ragazzi giocare molto di più in allenamento di quanto facevamo l’anno scorso in questo periodo." e che io interpreto proprio come la necessità, oggi, di dare il maggior numero di minuti possibile ai nuovi arrivati in considerazione della partenza in ritardo, degli arrivi last minute e delle poche gare di pre-stagione disputate.
    Sulle palle perse spero che una maggior attenzione e determinazione, unita magari ad una minore ansia da prestazione, contribuiscano a vedere una migliore gestione dei nostri possessi. tra l'altro De Nik è ancora in fase di riabilitazione e domenica potrebbe essere l'ultima gara prima che scada il suo contratto bimestrale.

  • Alato62 24/10/2017, 16.01
    Citazione ( thirdkill 24/10/2017 @ 14:31 )

    la partita di domenica scorsa offre a mio avviso diversi elementi positivi da cui ripartire ed altri assolutamente da migliorare. tra le cose positive: - il buon equilibrio tra gioco interno e gioco perimetrale; - le ottime % di squadra al tiro da 3 ...

    Perfetto. Rispetto alla problematica palle perse causa cattivo ball-handling, dubito che miglioreremo in maniera significativa, almeno fino a quando (e se ...) vedremo sul parquet De Nicolao, che ha proprio nel trattamento della palla la sua dote principale, insieme a una buona difesa; per il resto, sono fiducioso nei progressi della squadra, mentre rimango sospettoso sull'effettiva volontà di Corbani di utilizzare al 100% gli uomini attualmente a sua disposizione: mi pare oramai chiaro che preferisce rotazioni ridotte, a 8 o, al massimo, a 9.

  • thirdkill 24/10/2017, 14.31
    Citazione ( Alato62 24/10/2017 @ 14:04 )

    Concordo sulle possibilità di progressiva crescita del collettivo, quando il nuovo gioco di Corbani sarà meglio assimilato da vecchi e nuovi e quando rientreranno gli infortunati. Nutro qualche dubbio, invece, sul paragone a parti invertite tra la ...

    la partita di domenica scorsa offre a mio avviso diversi elementi positivi da cui ripartire ed altri assolutamente da migliorare. tra le cose positive:
    - il buon equilibrio tra gioco interno e gioco perimetrale;
    - le ottime % di squadra al tiro da 3 (nonostante l'assenza del nostro miglior tiratore) e soprattutto il fatto che si è andati a segno dal perimetro con ben 7 giocatori;
    - una discreta attenzione difensiva e disposizione al sacrificio anche su cambi difensivi particolarmente svantaggiosi;


    tra quelle assolutamente da migliorare:
    - le palle perse forzate non dalla difesa avversaria ma da nostro cattivo trattamento della palla, tipo passaggi pigri e/o "letture" immaginifiche...
    - rotazioni difensive ancora non perfettamente sincronizzate;
    - scelte di tiro non sempre in linea con il momento della gara;
    - maggior utilizzo di Donadoni e Lucarelli, soprattutto nei primi 2 quarti delle partite.

  • amazonia 24/10/2017, 14.31
    Citazione ( Alato62 24/10/2017 @ 14:04 )

    Concordo sulle possibilità di progressiva crescita del collettivo, quando il nuovo gioco di Corbani sarà meglio assimilato da vecchi e nuovi e quando rientreranno gli infortunati. Nutro qualche dubbio, invece, sul paragone a parti invertite tra la ...

    trapani non ha comandato la partita come noi contro reggio, ma mi ha dato l'impressione che con un po di lucidita avrebbe potuto vincerla a mani basse. Invece ha completamento sbagliato tatticamente il finale del quarto quarto e poi non é riuscita ad imbastire né una difesa accettabile sulla nostra rimessa con 5 secondi (canestro di landi da tre) né a fare un tiro sull' ultima azione. Insomma, un po stile virtus...:)

  • Alato62 24/10/2017, 14.04
    Citazione ( amazonia 23/10/2017 @ 17:15 )

    Come avevo preventivato la squadra sta migliorando nel gioco, sia in attacco che in difesa. Ieri non era per niente facile vincere eppure Roma torna a casa con i due punti. Senza chessa aggiungo... La mia impressione però è che ieri l’abbia più ...

    Concordo sulle possibilità di progressiva crescita del collettivo, quando il nuovo gioco di Corbani sarà meglio assimilato da vecchi e nuovi e quando rientreranno gli infortunati. Nutro qualche dubbio, invece, sul paragone a parti invertite tra la partita a Trapani e quella a Reggio, quando avevamo in pugno la vittoria, gettata al vento a causa della stanchezza complessiva della squadra e, soprattutto, dai falli commessi dai due USA; Trapani non ha avuto mai 13 punti di vantaggio, come noi nel terzo periodo di Reggio, ma siamo sempre riusciti a rimanere incollati ai siciliani (tranne che in qualche frangente della prima frazione di gioco) e anche di sopravanzarli nel punteggio, per gran parte del secondo tempo. Lì abbiamo gettato alle ortiche la vittoria, cosa che non è capitata a Trapani domenica scorsa.

  • mrstipe 24/10/2017, 00.19 Mobile
    Citazione ( Alato62 23/10/2017 @ 14:41 )

    A @fratarantino vorrei ricordare che se a Trapani mancava Bossi, a Roma mancavano Chessa e De Nicolao. Quando si scrive un articolo, si dovrebbe puntare ad informare i lettori al 100%

    ..Tarantino e soci è già da parecchio che si accaniscono come dei "reservoir dogs" contro la Virtus, il cui motivo a me continua a rimanere veramente oscuro, ma lasciamo correre altrimenti realizzano che ce ne siamo accorti..

  • amazonia 23/10/2017, 17.15 Mobile

    Come avevo preventivato la squadra sta migliorando nel gioco, sia in attacco che in difesa. Ieri non era per niente facile vincere eppure Roma torna a casa con i due punti. Senza chessa aggiungo...
    La mia impressione però è che ieri l’abbia più persa Trapani che vinta Roma, un po’ come capitato a noi contro reggio e scafati.
    Sottigliezze comunque. Rimane l’idea di una squadra ancora molto incompleta nel suo sviluppo e quindi a mio avviso può riservare sorprese una volta recuperatibper bene gli infortunati e assimilato il credo di coach Corbani, alle prese con una squadra da costruire in modo dicerso da quella dello scirso anno.

  • Alato62 23/10/2017, 14.41

    A @fratarantino vorrei ricordare che se a Trapani mancava Bossi, a Roma mancavano Chessa e De Nicolao. Quando si scrive un articolo, si dovrebbe puntare ad informare i lettori al 100%

  • Alato62 23/10/2017, 14.13

    ... a 5 secondi dalla fine dell'azione ...

  • Alato62 23/10/2017, 13.22
    Citazione ( Gil10Sba5 23/10/2017 @ 13:03 )

    Sicuramente la squadra ha miglior attitudine difensiva che lo scorso anno..il.riferimento.all'ultimo.possesso era perché avevo in mente gli ultimi minuti con Reggio due settimane fa. Spero continuino a.lavorare seriamente con.intensità con Corbani ...

    Io mi aspetto molto di più anche da Landi. Ieri, ha disputato una partita molto altalenante, con pochissime iniziative sotto le plance e air ball indecorosi dall'arco nei primi tre quarti, per poi riscattarsi nel periodo finale, cecchino infallibile dalla lunetta e nel tiro decisivo a 5 secondi dalla fine. Solo se crescerà lui, potremo avere ambizioni di post season, tenuto conto che l'apporto di Vedovato è oramai quello che sta mostrando da due stagioni (una a Chieti e l'altra qui a Roma) senza particolari miglioramenti e che il rendimento di Benetti è ondivago di suo.

  • Gil10Sba5 23/10/2017, 13.03 Mobile
    Citazione ( Alato62 23/10/2017 @ 07:50 )

    Si è difeso discretamente non solo sull'ultimo possesso, ma in molte altre occasioni, secondo me; anche la scelta di chiudere Jefferson e rischiare su Perry è stata intelligente e pagante, mentre mi ha innervosito l'eccessiva libertà lasciata a Ca ...

    Sicuramente la squadra ha miglior attitudine difensiva che lo scorso anno..il.riferimento.all'ultimo.possesso era perché avevo in mente gli ultimi minuti con Reggio due settimane fa.
    Spero continuino a.lavorare seriamente con.intensità con Corbani per poter fare un cammino di salvezza tranquilla magari occhieggiando ai PO. Il potrnziale per far.bene.c'è considerando i miglioramenti.che possono venire da Thomas, soprattutto, Baldasso, Basile.e.Benetti.
    Daje Virtus!!!

  • spelle 23/10/2017, 12.52
    Citazione ( Alato62 23/10/2017 @ 09:58 )

    E' anche una questione di fase difensiva. Voi gli avete lasciato metri di spazio, noi no.

    mi pare strano visto i difensori arcigni che abbiamo :-)

  • gusmanedemattei 23/10/2017, 11.29 Mobile
    Citazione ( Oderisio 23/10/2017 @ 10:15 )

    E gia'. Ducarello e Jefferson "sugli scudi" ieri resa. Per me rimane un mistero il motivo per cui negli unltimi 30 secondi con Roma palla on mano sul +1, Trapani non abbia fatto fallo. Nella peggiore delle ipotesi si andava a -3 ed a quel punto fai t ...

    Pienamente d'accordo. Ieri uscendo, parlavo da neutrale con alcuni tifosi e la pensavano allo stesso modo. Enigma Jefferson: quello di Treviglio e di Roma, o quello contro Siena?

  • Alato62 23/10/2017, 10.29
    Citazione ( Oderisio 23/10/2017 @ 10:15 )

    E gia'. Ducarello e Jefferson "sugli scudi" ieri resa. Per me rimane un mistero il motivo per cui negli unltimi 30 secondi con Roma palla on mano sul +1, Trapani non abbia fatto fallo. Nella peggiore delle ipotesi si andava a -3 ed a quel punto fai t ...

    Con i visti extra come la mettete? Mi sembra che i due a disposizione siano stati già utilizzati per BJ e Perry. Mi sembra veramente prematuro pensare a tagli in questo periodo della stagione e con queste regole: tra l'altro il ragazzo è un buon assist man e non gli farei pendere questa tagliola ...

  • Oderisio 23/10/2017, 10.15 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 23/10/2017 @ 00:28 )

    I problemi sono da sempre l'allenatore e da poche settimane il presunto play. Contro Siena le ha messe tutte vincendo la partita. Oggi ha sbagliato l'impossibile.

    E gia'. Ducarello e Jefferson "sugli scudi" ieri resa. Per me rimane un mistero il motivo per cui negli unltimi 30 secondi con Roma palla on mano sul +1, Trapani non abbia fatto fallo. Nella peggiore delle ipotesi si andava a -3 ed a quel punto fai time out ( Ducarello ne avrva ancora uno da chiamare, se non sbaglio), rimetti da meta' campo ed hai almeno il tempo di tentare un tiro da tre per pareggiare...


    Quanto a Jefferson, per me e' troppo discontinuo e non gli devono esser date piu' di altre 4 partite di tempo. Dopodiche se non migliora va tagliato. Rischiamo altrimenti di compromettere la stagione.

  • Alato62 23/10/2017, 09.58
    Citazione ( spelle 23/10/2017 @ 09:52 )

    Jefferson 1-7 da tre dopo l'8-12 contro di noi, ti pareva.....

    E' anche una questione di fase difensiva. Voi gli avete lasciato metri di spazio, noi no.

  • spelle 23/10/2017, 09.52

    Jefferson 1-7 da tre dopo l'8-12 contro di noi, ti pareva.....

  • Alato62 23/10/2017, 07.50
    Citazione ( Gil10Sba5 23/10/2017 @ 07:22 )

    Finalmente, almeno si è difeso decentemente sull'ultimo possesso e si è attaccato con raziocinio anche se sbagliando l'ultimo possesso. Thomas oggi un deciso passo avanti, spero continui così. Baldasso meglio ma ancora parla troppo vedi tecnico. S ...

    Si è difeso discretamente non solo sull'ultimo possesso, ma in molte altre occasioni, secondo me; anche la scelta di chiudere Jefferson e rischiare su Perry è stata intelligente e pagante, mentre mi ha innervosito l'eccessiva libertà lasciata a Carnovali (vero Baldasso?) che è notoriamente uno specialista dall'arco. Insieme alla prestazione individuale di Thomas, la crescita complessiva della fase difensiva (in particolare, bravo Basile) è stata la migliore novità del pomeriggio di ieri, ove si è violato un campo tradizionalmente molto ostico per tutti, nonostante le due assenze tutte concentrate nel settore degli esterni. Daje Virtus!!!

  • Gil10Sba5 23/10/2017, 07.22 Mobile

    Finalmente, almeno si è difeso decentemente sull'ultimo possesso e si è attaccato con raziocinio anche se sbagliando l'ultimo possesso.
    Thomas oggi un deciso passo avanti, spero continui così. Baldasso meglio ma ancora parla troppo vedi tecnico. Se Corbani butta nella mischia per azzannare gli avversari i giovani per qualche minuto fa un doppio favore a se e alla squadra. Benetti deve lavorare tanto sulle scelte d'attacco.Daje Virtus!!

  • gusmanedemattei 23/10/2017, 00.28 Mobile
    Citazione ( Oderisio 22/10/2017 @ 20:57 )

    C'e' lo zampino di coach Ducarello in questa sconfitta di Trapani. Troppo corri e tira con sparacchiate per Trapani, nel corso dei quarti centrali delka partita e ultimi 30 secondi da gestire diversamente con fallo subit. Jefferson preoccupante. Se ...

    I problemi sono da sempre l'allenatore e da poche settimane il presunto play. Contro Siena le ha messe tutte vincendo la partita. Oggi ha sbagliato l'impossibile.

  • grizznation 22/10/2017, 23.51 Mobile
    Citazione ( thirdkill 22/10/2017 @ 20:43 )

    In quei 15' di cui parli non avremo giocato bene ma siamo stati bravi a restare attaccati alla partita, resistendo all'inizio forte di Trapani e cercando di ingranare piano piano senza disunirci. Non era scontato visto il peso di questa gara.

    Certo, mica dico il contrario, era solo per precisare perché se uno che non ha visto la gara legge il tuo commento con scritto prova convincente per tutti e 40 minuti, per me è un inesattezza. Poi siamo stati bravi a tenere botta e non affondare, ma quei 10-15 minuti erano stati tutt'altro che convincenti, specie i primi 10 sembravano il preludio di un altra sconfitta. Fortunatamente non è stato cosi

  • Oderisio 22/10/2017, 20.57 Mobile

    C'e' lo zampino di coach Ducarello in questa sconfitta di Trapani. Troppo corri e tira con sparacchiate per Trapani, nel corso dei quarti centrali delka partita e ultimi 30 secondi da gestire diversamente con fallo subit.
    Jefferson preoccupante. Secondo me bisogna concedergli altre 4 partite secche e dopodiche' decidere se tenerlo o tagliarlo. Quello del plamaker titolare e' un ruolo troppo importante nel Trapani di questo anno e questo giocatore fin qui non da garanzie.

  • gusmanedemattei 22/10/2017, 20.55 Mobile

    Purtroppo Trapani è la solita squadra senza pelle con un allenatore che non sa gestire la partita. Poi, se si gioca con un americano solo.... Jefferson è tornato quello visto contro Treviglio. Dannoso! Ops, ho scritto pelle.....

  • montoneri7 22/10/2017, 20.54 Mobile

    Una vittoria vitale sopratutto per la classifica. Individualmente qualche passo in avanti si è visto sopratutto da parte di baldasso e Thomas

  • mrstipe 22/10/2017, 20.48 Mobile

    Il silenzio paga...nonostante la tua lunetta! Daje così!

  • thirdkill 22/10/2017, 20.43 Mobile
    Citazione ( grizznation 22/10/2017 @ 20:25 )

    D'accordo su quasi tutto con le tue parole. Solo sul convincente per 40 minuti non sono d'accordo, i primi 15 minuti non è che siano stati così convincenti...Comunque ripeto, bene così e andiamo avanti!!

    In quei 15' di cui parli non avremo giocato bene ma siamo stati bravi a restare attaccati alla partita, resistendo all'inizio forte di Trapani e cercando di ingranare piano piano senza disunirci. Non era scontato visto il peso di questa gara.

  • Alato62 22/10/2017, 20.33

    Passi avanti significativi per la nostra Virtus, sia a livello individuale, con Thomas finalmente più concentrato e decisivo; sia a livello collettivo, con un'ottima difesa di squadra e buone scelte dello staff. Miglioramenti molto ampi per noi, sia quando recupereremo gli infortunati, sia quando l'inserimento di Thomas sarà concluso (oggi la prima tripla e la prima penetrazione con scarico in angolo) e quando sapremo limitare le sciocchezze che ancora commettiamo. Vorrei sottolineare un dato: 40 tiri da due tentati contro i 22 dall'arco, conditi da 15 liberi: siamo una squadra non più tiro da tre dipendente. Per il futuro, in attesa del recupero di Chessa, urge una migliore rotazione, anche utilizzando i due under in roster. Daje Virtus!!!

  • MrFra 22/10/2017, 20.27 Mobile

    Speriamo che questa vittoria accenda la scintilla per tornare ad essere la squadra dell'anno scorso. Adesso giù a lavorare duro in palestra. E Daje Virtus!

  • grizznation 22/10/2017, 20.25 Mobile
    Citazione ( thirdkill 22/10/2017 @ 20:20 )

    Finalmente si muove la classifica e li si fa con una prova convincente lungo tutto l'arco dei 40', nonostante tanti aspetti su cui lavorare ancora e tante situazioni di gioco in cui migliorare. Abbiamo difeso, limitando al massimo si a Renzi che Jeff ...

    D'accordo su quasi tutto con le tue parole. Solo sul convincente per 40 minuti non sono d'accordo, i primi 15 minuti non è che siano stati così convincenti...Comunque ripeto, bene così e andiamo avanti!!

  • thirdkill 22/10/2017, 20.20 Mobile

    Finalmente si muove la classifica e li si fa con una prova convincente lungo tutto l'arco dei 40', nonostante tanti aspetti su cui lavorare ancora e tante situazioni di gioco in cui migliorare. Abbiamo difeso, limitando al massimo si a Renzi che Jefferson ma soffrendo tanto Perry. Abbiamo attaccato abbastanza con criterio nonostante alcune forzature di Baldasso, Landi e Thomas. Abbiamo vinto con un ottimo schema disegnato da Corbani a 109 " dalla fine con appena 5" da giocare dei 24, che ha permesso a Landi di piazzare la tripla decisiva. Si respira, noi e la squadra...

  • grizznation 22/10/2017, 20.18 Mobile

    Finalmente una vittoria nei finali punto a punto!!! Vittoria che serve come il pane sia per la classifica sia per lavorare con più serenità, la quarta sconfitta sarebbe stata un mezzo disastro. Chiaramente i limiti e i difetti rimangono, anche se qualche passo in avanti si vede in alcune situazioni. Comunque prendiamoci questa vittoria e andiamo avanti, che il cammino e ancora lungo

  • luke76 22/10/2017, 20.17 Mobile

    Daje Virtus

  • thirdkill 22/10/2017, 20.12 Mobile

    DAJEEEE!!!!!

  • MonsterBlock23 22/10/2017, 20.11

    E hallelujah!