Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 21/10/2017, 22.35

Napoli mette paura alla Soundreef, Siena rimonta e vince 85-79 all'overtime

Il Cuore Basket, privo di Carter, tocca il +11 nel terzo periodo. Ebanks e Turner guidano la rimonta vincente al PalaEstra

Serie A2 Ovest
Non riesce a sbloccarsi in campionato il Cuore Napoli Basket, che nonostante l'ottima gara disputata cade sul campo della Soundreef 85-79 dopo un supplementare. La squadra di Ponticiello, alla quarta sconfitta in altrettante gare, soffre l'assenza di Carter, ma riesce a raggiungere la doppia cifra di vantaggio, sul +11 nel terzo periodo trascinata da Nikolic. Da quel momento Siena inizia la rimonta, trascinata prima da Ebanks e poi da Turner, conquistando la seconda vittoria stagionale. Nel finale dei regolamentari è proprio l'ex Cremona a sigillare i canestri decisivi, ma uno scatenato Fioravanti risponde mandando la gara all'overtime. Nel supplementare risale in cattedra l'ex NBA, e grazie anche alle triple di Casella il PalaEstra può festeggiare la vittoria dei padroni di casa.

Aggressiva la partenza di Napoli, che carica subito di falli i padroni di casa lavorando bene a rimbalzo d’attacco con Vucic. Il canestro dell’ex di Mascolo è quello del 5-2 per gli Azzurri, con Siena che prova ad aggrapparsi alle giocate dei due Americani. Turner firma il sorpasso, ma il Cuore Basket è già in lunetta a metà quarto con Lestini a quota 3 falli personali. Il lungo Croato è un rebus per la difesa Senese, Ebanks trova punti importanti ai liberi ma grazie ai canestri di Vangelov gli ospiti sono avanti 16-15 a fine primo periodo.
Con Sorrentino Napoli trova il +4, Casella accorcia con il tiro dalla distanza ma Siena perde due palloni consecutivi in attacco, e Nikolic si sblocca dalla linea del tiro libero per il 23-19 del 15’. La Soundreef torna a segnare con Saccaggi in penetrazione, l’ala ospite risponde però con due bei canestri, arrivando a quota 11 punti sul +8. Dall’altra parte anche Ebanks raggiunge la doppia cifra con il gioco da 3 punti, Maggio prova a caricarsi la squadra sulle spalle e Mascolo sulla sirena segna il 36-28 di metà gara.
La prima azione del secondo tempo è una comoda schiacciata di Fioravanti, per la doppia cifra di vantaggio Napoli. Ebanks è ancora caldo, Vucic va a segno due volte con il Cuore Basket sul 43-32 dopo poco più di due minuti di gioco. Siena prova a rientrare con la tripla di Lestini ed un antisportivo fischiato agli avversari, grazie ad un 8-0 di parziale chiuso dal fortunoso appoggio di Mascolo. Ebanks risponde a Nikolic, Vangelov stoppa l’ex NBA e grazie a due canestri in fila di Fioravanti è ancora Napoli a condurre nel punteggio. Nell’ultimo possesso Simonovic stoppa Vucic e Turner piazza sulla sirena la bomba del 52 pari di fine terzo quarto.
Siena torna avanti dopo un’infinità con due canestri dall’arco di Borsato, Napoli inizia il periodo con due perse e si ritrova subito sotto con due possessi pieni di svantaggio. Mascolo, Nikolic e Fioravanti provano a guidare la reazione, Turner però è finalmente in partita e solo una tripla di Sorrentino dà ancora fiducia agli ospiti, sul -1 al 35’. E’ ancora l’ex Cremona che tiene lontani gli Azzurri, Siena però spreca ed uno scatenato Fioravanti segna la tripla del sorpasso, 71-69 a 90 secondi dal termine del match. I padroni di casa sbagliano due volte, Saccaggi strappa il rimbalzo difensivo dalle mani di Nikolic ed un freddo Turner fa 2/2 ai liberi per il pareggio, con 23 secondi sul cronometro. Maggio non riesce a trovare il canestro fermando troppo il pallone, il suo tiro è fuori e la gara va all’overtime!
Ebanks torna a segnare inaugurando il supplementare, e Casella da lontano scrive l’immediato +5 casalingo. Napoli si affida a Vucic, ed è di nuovo a -1, ma è ancora una tripla di Casella a far esplodere il PalaEstra. Mascolo ci prova, ma una super schiacciata di Lestini chiude di fatto la contesa, con Siena che ottiene la seconda vittoria in stagione superando un’ottima Napoli 85-79.

Siena: Ebanks 31+11, Turner 21+4, Casella 12+4+4, Saccaggi 6+4+10, Borsato 6, Lestini 5, Sandri 2+8, Simonovic 2+5

Napoli: Fioravanti 19+7, Nikolic 16+5, Vucic 11+11, Mascolo 13+5+3, Sorrentino 9 con 4 assist, Vangelov 6, Maggio 5 con 4 assist
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 112 Commenti

Pagina di 3

  • Pietrone01 23/10/2017, 17.10
    Citazione ( DeMarcus 23/10/2017 @ 17:00 )

    Io voglio essere fiducioso, anche perchè gli aiuti difensivi, così come, la difesa a zona ci vuole tempo per assimilarla al meglio. Poi che sulla difesa individuale siamo un pò scarsi a parte 2-3 giocatori questo è evidente. Devo dire che Ebanks ...

    secondo me dovremmo smettere di farlo uscire così lungo...anche a costo di concedere qualche penetrazione...ma è un'idea eh...certo che correre corre...la benzina non gli manca davvero....

  • DeMarcus 23/10/2017, 17.00
    Citazione ( Pietrone01 23/10/2017 @ 16:47 )

    si si, è chiaro...sull'attacco la pensiamo uguale, io ho solo qualche dubbio che quando giochiamo con il quintetto piccolo in difesa riusciamo a coprire il centro nelle rotazioni...non mi è sembrata finora efficace come difesa.

    Io voglio essere fiducioso, anche perchè gli aiuti difensivi, così come, la difesa a zona ci vuole tempo per assimilarla al meglio. Poi che sulla difesa individuale siamo un pò scarsi a parte 2-3 giocatori questo è evidente. Devo dire che Ebanks ci sta comunque provando a differenza di quanto mi aspettassi, i risultati non sono eccellenti ma quanto meno mi sembra ci stia provando

  • Pietrone01 23/10/2017, 16.47
    Citazione ( DeMarcus 23/10/2017 @ 16:37 )

    L'uscita sul PnR la può anche fare, però deve esserci una difesa che sappia fare le giuste rotazioni per coprire la difesa aggressiva di Ebanks, è una mossa tattica che in partita puoi usare. Per questo dicevo che i nostri possono ruotare, anche p ...

    si si, è chiaro...sull'attacco la pensiamo uguale, io ho solo qualche dubbio che quando giochiamo con il quintetto piccolo in difesa riusciamo a coprire il centro nelle rotazioni...non mi è sembrata finora efficace come difesa.

  • DeMarcus 23/10/2017, 16.37
    Citazione ( Pietrone01 23/10/2017 @ 16:27 )

    su codesto con me sfondi una porta spalancata, niente di più giusto....fatto è però che lo show difensivo lungo lo ha dovuto fare parecchie volte lui, e dopo far segnare il lungo avversario per un play di mestiere è un giochetto facile facile. Su ...

    L'uscita sul PnR la può anche fare, però deve esserci una difesa che sappia fare le giuste rotazioni per coprire la difesa aggressiva di Ebanks, è una mossa tattica che in partita puoi usare. Per questo dicevo che i nostri possono ruotare, anche perchè fisicamente la nostra squadra è messa piuttosto bene.
    Poi Ebanks può rollare dopo che sono andate a buon fine buone giocate di PnP, che è la giocata migliore per lui. Perchè dopo averne sparate un paio il difensore avversario non sa più che fare e allora li può mettere in campo le sue caratteristiche migliori da ala mettendo palla a terra.
    Il PnR migliore per lui è facendolo a triangolo dato che la palla gli arriverebbe meglio in corsa.
    Poi sul gioco sono sincero, non vedo miglioramenti dall'anno scorso, sempre e solo PnR centrale che anche quest'anno non va a buon fine. E se non va ce la passiamo sul perimetro in un gioco statico senza essere pericolosi. Poi si passa a Turner o Ebanks con 6 secondi, che giustamente mancando poco si mettono in proprio, e si spera che facciano la giocata.
    Poi detto questo massima fiducia e sempre si tifa e si sostiene.

  • Pietrone01 23/10/2017, 16.27
    Citazione ( DeMarcus 23/10/2017 @ 16:18 )

    Per come la vedo io Ebanks non è un centro e non dovrebbe giocare in quella posizione. O quantomeno può giocarci contro squadre che non si presentano con un centro grosso e forte fisicamente. In queste situazioni lo puoi usare a partita in corso, p ...

    su codesto con me sfondi una porta spalancata, niente di più giusto....fatto è però che lo show difensivo lungo lo ha dovuto fare parecchie volte lui, e dopo far segnare il lungo avversario per un play di mestiere è un giochetto facile facile. Sul lato offensivo di solito gli avversari si guardano bene dal fare coperture lunghe sul play proprio per non lasciare Ebanks solo soletto in area. Tra l'altro non mi è sembrato di vedere nostri PnR destinati a questo scopo....ne facciamo due o tre di fila lungo l'arco ma mai finalizzati, l'unico PnR che funziona è quando lo giocano Turner e Ebanks, probabilmente è una questione di tempo e di amalgama, in futuro funzioneranno anche altri...forse...

  • DeMarcus 23/10/2017, 16.18
    Citazione ( Pietrone01 23/10/2017 @ 16:11 )

    ma qui non si tratta di una rotazione difensiva ma di tutte le rotazioni difensive fino a quando Ebanks dovrà andare lungo in aiuto sul play avversario nel PnR....non a caso i lunghi avversari contro di noi fanno sempre grandi partite....vedesi Renz ...

    Per come la vedo io Ebanks non è un centro e non dovrebbe giocare in quella posizione. O quantomeno può giocarci contro squadre che non si presentano con un centro grosso e forte fisicamente. In queste situazioni lo puoi usare a partita in corso, perchè se c'è una metà campo difensiva ce ne è una anche offensiva in cui il centro avversario è costretto ad uscire lasciando vuota l'area.
    Per come la vedo io dovremmo giocare con le coppie Ebanks-Vildera e Lestini-Simonovic, alternando anche varie situazioni.
    Perchè il ruolo di ala grande Ebanks può adattarsi a farlo, e anche bene secondo me, quello che non può chiaramente fare è il centro.

  • Pietrone01 23/10/2017, 16.11
    Citazione ( DeMarcus 23/10/2017 @ 16:00 )

    Per marcarlo tutta la partita sicuramente no, ma per fare una rotazione difensiva sicuramente si. Perchè se ne facciamo un discorso prettamente fisico e di stazza anche i vecchi Rimas o Romain avrebbero fatto fatica con un 2.12 per 118 kg. E loro si ...

    ma qui non si tratta di una rotazione difensiva ma di tutte le rotazioni difensive fino a quando Ebanks dovrà andare lungo in aiuto sul play avversario nel PnR....non a caso i lunghi avversari contro di noi fanno sempre grandi partite....vedesi Renzi o Martinoni....forse è il caso di farlo uscire meno profondo ma recuperare subito sul centro avversario...credo eh...

  • DeMarcus 23/10/2017, 16.00
    Citazione ( Pietrone01 23/10/2017 @ 14:45 )

    Dici che Sandri abbia il fisico per marcare uno di 2.12 per 118 kg? Scusa sai....ma mi permetto di dubitare....

    Per marcarlo tutta la partita sicuramente no, ma per fare una rotazione difensiva sicuramente si.
    Perchè se ne facciamo un discorso prettamente fisico e di stazza anche i vecchi Rimas o Romain avrebbero fatto fatica con un 2.12 per 118 kg. E loro si trovavano a giocare con giocatori ben diversi da quelli della attuale A2. E i giocatori dell'A2 non sono quelli dell'Eurolega.
    E comunque Sandri quanto sarà... 1.95/96 per 92/93 kg? Cioè uno con questo fisico e con caratteristiche difensive non mi può fare una rotazione?

  • Jacopoco 23/10/2017, 15.16
    Citazione ( sisisisi 23/10/2017 @ 13:52 )

    Sarò esagerato io.... Ma questo modo di giocare.... Telepass in difesa, senza voglia e rabbia di difendere, senza recuperi e contropiedi, non mi entusiasma per niente... e secondo me nemmeno porta gente a palazzo... A me il gioco di Sacchetti ( pe ...

    Sono d'accordissimo. Però, ho rivisto ora ora la partita registrata. E ho notato qualche aspetto positivo in più, rispetto alle prime impressioni. Ebanks molto molto coinvolto. Con tutti i suoi limiti, ha dato tutto, e anche di più di quello che aveva, in difesa. Tanto impegno. E la cosa non solo non era scontata, ma è molto incoraggiante.
    In generale, poi, quando la partita è entrata in zona calda, un po' tutta la squadra l'ha vinta con la voglia. Ed è un'altra nota molto positiva.
    Trovo infine sbagliatissimo rapportarsi al presunto valore scarso dell'avversario (sulla carta!!!!). Le partite si giocano sul momento! E questa era difficile da vincere, per come si era messa. Con Napoli in palla e sul pezzo. Dunque, molto bene.
    I problemi ci sono, ma voglio esser positivo e pensare che da partite così si esce molto in fiducia.

  • Filmic 23/10/2017, 15.16
    Citazione ( Blacks 23/10/2017 @ 10:23 )

    L'arbitro conta i secondi quando c'è una chiara volontà di difendere del difensore, quindi sta al difensore stare attaccato all'attacante e da li l'arbitro conta. (L'ho spiegata male, ma spero si capisca). Sulla partita dico solo una cosa: speriamo ...

    grazie, non lo sapevo

  • Pietrone01 23/10/2017, 14.45
    Citazione ( DeMarcus 23/10/2017 @ 09:38 )

    Bè, con le dovute proporzioni, qui non stiamo parlando di Eurolega o A1. Ci troviamo in A2 e credo che Sandri per la categoria abbia un fisico più che adeguato x seguire una rotazione difensiva

    Dici che Sandri abbia il fisico per marcare uno di 2.12 per 118 kg? Scusa sai....ma mi permetto di dubitare....

  • sisisisi 23/10/2017, 13.52 Mobile
    Citazione ( Jacopoco 23/10/2017 @ 13:19 )

    Non sono d'accordo. Non perché si giochi bene, eh. Ma perché con questi due americani, può succedere di tutto. In difesa si fa schifo, ma se Turner azzecca la seratina, te ne mette trenta, a questo livello. Più i trenta di Ebanks e una buona sera ...

    Sarò esagerato io....
    Ma questo modo di giocare.... Telepass in difesa, senza voglia e rabbia di difendere, senza recuperi e contropiedi, non mi entusiasma per niente... e secondo me nemmeno porta gente a palazzo...


    A me il gioco di Sacchetti ( per dire) ha sempre fatto onco...

  • Jacopoco 23/10/2017, 13.19
    Citazione ( Taipan13 22/10/2017 @ 20:44 )

    No vedo un motivo per cui dovremmo vincere a Scafati... si tratterà di capire se ne prende 10, 20 o 30.

    Non sono d'accordo. Non perché si giochi bene, eh. Ma perché con questi due americani, può succedere di tutto. In difesa si fa schifo, ma se Turner azzecca la seratina, te ne mette trenta, a questo livello. Più i trenta di Ebanks e una buona serata di uno degli italiani, si può fare qualsiasi cosa. Poi, sarebbe meglio avere delle certezze di gioco, certo. Però mi sa che quest'anno si gioca a farne uno in più di quell'altri, anziché a vincerle con la difesa.

  • Blacks 23/10/2017, 10.23

    L'arbitro conta i secondi quando c'è una chiara volontà di difendere del difensore, quindi sta al difensore stare attaccato all'attacante e da li l'arbitro conta.
    (L'ho spiegata male, ma spero si capisca). Sulla partita dico solo una cosa: speriamo sia presto.

  • Filmic 23/10/2017, 09.59 Mobile

    scusate, una domanda sul regolamento:ma la regola dei 5 secondi c'è sempre? no perché sull'ultimo possesso dei tempi regolamentari il play di Napoli ha tenuto il pallone in mano non meno di 10 secondi....è consentito?

  • DeMarcus 23/10/2017, 09.38
    Citazione ( Pietrone01 22/10/2017 @ 21:44 )

    Difendendo sul play nel PnR la rotazione di TMac era sull'esterno, mai sul centro che rollava, anche se qualche volta è capitato di sicuro. La rotazione difensiva sul centro di regola la fanno il 3 o il 4, quindi gente come Kaukenas, Sato, Stonerook ...

    Bè, con le dovute proporzioni, qui non stiamo parlando di Eurolega o A1. Ci troviamo in A2 e credo che Sandri per la categoria abbia un fisico più che adeguato x seguire una rotazione difensiva

  • Filmic 23/10/2017, 08.17
    Citazione ( Baio73 22/10/2017 @ 15:40 )

    Secondo me ci tiene e si applica... a differenza di altri. Probabilmente un difensore con la D maiuscola non sarà mai, anche perché spesso gli tocca marcare gente più grossa (non più alta) di lui. Poi, che le mani siano da Eurolega non si può pr ...

    figurati, era la prima volta che lo vedevo, come movenze mi ha ricordato Daye

  • Ostinato 23/10/2017, 07.20 Mobile
    Citazione ( steve 22/10/2017 @ 22:32 )

    melma ...può essere ma rifiuto queste spiegazioni un pò di comodo. Sanders 30 , Jefferson 28 sono una conferma su cui riflettere. Gli USA nei tiri in allenamento e nel riscaldamento dalla lunga li mettono quasi tutti .... ecco cerchiamo di non farl ...

    Si, vero, ma poi in partita sbagliano anche qualcuno di quelli aperti...

  • Baio73 23/10/2017, 06.52 Mobile
    Citazione ( steve 22/10/2017 @ 22:50 )

    vero Baio ma rinunciare alle transizioni veloci mi sembra molto riduttivo (e forse non sarebbe nemmeno dei programmi). Qualcuno che schizza dopo un recupero ci dovrà pur essere ... preferibilmente partendo dal perimetro perchè i mt. per Ebanks (che ...

    Ma infatti mica dico che senza Cappelletti la squadra è migliorata! Sarebbe da pazzi. Però anche con lui nel roster in attacco magari aumentavi il ritmo e la fase di transizione, ma la difesa restava questa. Ci sono dei problemi strutturali che neppure il suo talento sarebbe riuscito a mascherare.

  • Baio73 23/10/2017, 06.49 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 22/10/2017 @ 21:44 )

    Difendendo sul play nel PnR la rotazione di TMac era sull'esterno, mai sul centro che rollava, anche se qualche volta è capitato di sicuro. La rotazione difensiva sul centro di regola la fanno il 3 o il 4, quindi gente come Kaukenas, Sato, Stonerook ...

    È capitato più di qualche volta, perché sul play spesso in marcatura venivano dirottati Sato o Moss, e T-Mac prevedeva la guardia. Quindi era lui che dal lato si sacrificava sul pivot che rollava a centro area... al tempo non c’era lo simile e lo sfondamento lo prendeva spesso.

  • steve 22/10/2017, 23.00
    Citazione ( Taipan13 22/10/2017 @ 20:44 )

    No vedo un motivo per cui dovremmo vincere a Scafati... si tratterà di capire se ne prende 10, 20 o 30.

    Taipan ... il motivo ci sarebbe .... la possibilità, la % di vittoria la vedo complessa e la curiosità è quella di vedere se si perde di 10 20 30 e COME SI PERDE. Ma siccome mi sembra un campionato matto (vedi anche Agrigento oggi) dai matti ci possiamo aspettare tutto .... uno Scafati scafato ....

  • steve 22/10/2017, 22.50
    Citazione ( Baio73 22/10/2017 @ 18:02 )

    Ripeto, il precampionato non l’ho visto, ma l’ho sempre ritenuto scarsamente indicativo. Andare a 100 all’ora con gente come Lestini o Turner mi pare un po’ complicato.

    vero Baio ma rinunciare alle transizioni veloci mi sembra molto riduttivo (e forse non sarebbe nemmeno dei programmi). Qualcuno che schizza dopo un recupero ci dovrà pur essere ... preferibilmente partendo dal perimetro perchè i mt. per Ebanks (che parte qualche metro dietro) sono troppi

  • steve 22/10/2017, 22.32
    Citazione ( Ostinato 22/10/2017 @ 19:35 )

    comunque, x dire Jefferson che con noi ha fatto 7/8 da 3 in 20' con la VRm è 0/6 dopo 30' ... ci dice anche un pochino melma ...

    melma ...può essere ma rifiuto queste spiegazioni un pò di comodo. Sanders 30 , Jefferson 28 sono una conferma su cui riflettere. Gli USA nei tiri in allenamento e nel riscaldamento dalla lunga li mettono quasi tutti .... ecco cerchiamo di non farli tirare come in allenamento (senza uomo)

  • Pietrone01 22/10/2017, 21.44 Mobile
    Citazione ( Baio73 22/10/2017 @ 15:45 )

    Bassi? Io mi ricordo che quella rotazione dal lato debole con Pianigiani la faceva pure T-Mac che spesso si trovava contro il 5 avversario e cercava di prendere lo sfondamento. Non è questione di centimetri, è questione di 1) voglia e 2) timing.

    Difendendo sul play nel PnR la rotazione di TMac era sull'esterno, mai sul centro che rollava, anche se qualche volta è capitato di sicuro. La rotazione difensiva sul centro di regola la fanno il 3 o il 4, quindi gente come Kaukenas, Sato, Stonerook...magari centimetri pochi ma in quanto a fisico....mica li possiamo mettere con Sandri o Casella....

  • sisisisi 22/10/2017, 21.21 Mobile
    Citazione ( Baio73 22/10/2017 @ 15:42 )

    No, ieri sera la rotazione è mancata diverse volte, infatti sono andati dritti a canestro.

    È vero... hai ragione... è successo anche questo... :(

  • Taipan13 22/10/2017, 20.44

    No vedo un motivo per cui dovremmo vincere a Scafati... si tratterà di capire se ne prende 10, 20 o 30.

  • Ostinato 22/10/2017, 19.47
    Citazione ( sisisisi 22/10/2017 @ 11:15 )

    Il problema non credo sia il ruolo.... il problema è mascherare i suoi problemi difensivi.... Se gioca da 5 soffre gente fisica... se gioca da 4 soffre gente veloce...

    poi se giochi con 6 sull'arco bisogna entrino nell'idea di buttarsi al rimbalzo sennò ciaone

  • Ostinato 22/10/2017, 19.38
    Citazione ( Baio73 22/10/2017 @ 15:53 )

    Lo scrivo da un po’ e continuò a ripeterlo... ma siamo sicuri che questa squadra con Cappelletti cambiava totalmente faccia? Io il precampionato non l’ho visto, ma ho grossi dubbi che la mancanza di Cappelletti sia la soluzione del mistero... pe ...

    manca chi accellera chi prende il rimbalzo e parte subito, chi penetra .... così x dire

  • Ostinato 22/10/2017, 19.35
    Citazione ( steve 22/10/2017 @ 16:25 )

    ma chi è ispiratore di gioco non lo battezzi mai .... sarebbe un gran vantaggio . Comunque meno palleggi e più palle nelle mani di tutti per far arrivare con pazienza la palla alla fine ai finalizzarori più sicuri o più liberi

    comunque, x dire Jefferson che con noi ha fatto 7/8 da 3 in 20' con la VRm è 0/6 dopo 30' ... ci dice anche un pochino melma ...

  • ilpisino 22/10/2017, 18.58 Mobile
    Citazione ( Baio73 22/10/2017 @ 18:02 )

    Ripeto, il precampionato non l’ho visto, ma l’ho sempre ritenuto scarsamente indicativo. Andare a 100 all’ora con gente come Lestini o Turner mi pare un po’ complicato.

    Anche fare 765 palleggi per fare il primo passaggio e far piazzare la difesa senza lunghi..mi sembra sia difficile..

  • Baio73 22/10/2017, 18.02 Mobile
    Citazione ( ilpisino 22/10/2017 @ 16:59 )

    A pistoia i tifosi di casa si domandavano perche' giocava in A2..ed era tutto un.."come giocano questi"...la verità starà nel mezzo..ma andare a 40 all ora invece che a 100..bene a questa squadra non fa....proprio x la natura dei propri difetti..

    Ripeto, il precampionato non l’ho visto, ma l’ho sempre ritenuto scarsamente indicativo. Andare a 100 all’ora con gente come Lestini o Turner mi pare un po’ complicato.

  • Nicchio 22/10/2017, 17.00 Mobile
    Citazione ( steve 22/10/2017 @ 12:31 )

    Caro BretSinclair sotto Nicchio ha tirato fuori una bella considerazione "non lo avrei mai detto ma forse preferisco Borsato ...." Rispondi (scusa se lo dico) con le considerazioni acquisite e rifatte .... Borsato non è un play .... che Saccaggi pen ...

    Concordo in pieno

  • ilpisino 22/10/2017, 16.59 Mobile
    Citazione ( Baio73 22/10/2017 @ 15:53 )

    Lo scrivo da un po’ e continuò a ripeterlo... ma siamo sicuri che questa squadra con Cappelletti cambiava totalmente faccia? Io il precampionato non l’ho visto, ma ho grossi dubbi che la mancanza di Cappelletti sia la soluzione del mistero... pe ...

    A pistoia i tifosi di casa si domandavano perche' giocava in A2..ed era tutto un.."come giocano questi"...la verità starà nel mezzo..ma andare a 40 all ora invece che a 100..bene a questa squadra non fa....proprio x la natura dei propri difetti..

  • Baio73 22/10/2017, 16.57 Mobile
    Citazione ( ACMG 22/10/2017 @ 15:54 )

    No quella del dito sulla testa è semplicemente un esultanza tipica dei giocatori americani dopo una tripla...si batte tre dita nella tempia come fa Carmelo Anthony,non ha nessun altro significato

    E io che pensavo che significasse “so’ tutto strullo”... 8-D

  • vittor 22/10/2017, 16.33

    Qual'è stata la svolta della partita? C'è che dice il fallo antisportivo di Fioravanti, io dico invece i due fulminei tiri da 3 punti di Borsato. Ma non datemi retta, di basket non ci capisco niente. Sostengo da sempre che Borsato tutto è fuorché un play, ora specialmente che gli anni passano, mentre tutti gli allenatori, sottolineo tutti insistono a farlo giocare in questo ruolo, ed io non posso certo mettermi in competizione con chi vive esclusivamente di basket.

  • steve 22/10/2017, 16.25
    Citazione ( BretSinclair 22/10/2017 @ 14:45 )

    Sia come sia questo è il materiale che abbiamo. Siamo stati fortunati che Borsato ieri mentre portava palla non sia mai stato pressato e raddoppiato per bene altrimenti avremmo dovuto aggiungere 2 o 3 palle perse in più. Credo che le supposte colpe ...

    ma chi è ispiratore di gioco non lo battezzi mai .... sarebbe un gran vantaggio . Comunque meno palleggi e più palle nelle mani di tutti per far arrivare con pazienza la palla alla fine ai finalizzarori più sicuri o più liberi

  • ACMG 22/10/2017, 15.54 Mobile
    Citazione ( Baio73 22/10/2017 @ 15:48 )

    Turner al momento indecifrabile... pare che per larghi tratti di partita pensi ad altro, poi fa 15 punti in un quarto e dopo ogni canestro torna in difesa e si picchia il ditone sul capone... mah!

    No quella del dito sulla testa è semplicemente un esultanza tipica dei giocatori americani dopo una tripla...si batte tre dita nella tempia come fa Carmelo Anthony,non ha nessun altro significato

  • Baio73 22/10/2017, 15.53 Mobile
    Citazione ( BretSinclair 22/10/2017 @ 11:16 )

    Saccaggi è giusto un portatore di palla. Se gli chiede di realizzare sei del gatto. Quando entra non sarebbe neanche male ma ha il vizio di non chiudere mai l'entrata. Tira su la palla e lascia andare senza indirizzarla. Se la palla entra è per la ...

    Lo scrivo da un po’ e continuò a ripeterlo... ma siamo sicuri che questa squadra con Cappelletti cambiava totalmente faccia? Io il precampionato non l’ho visto, ma ho grossi dubbi che la mancanza di Cappelletti sia la soluzione del mistero... per carità, giocatore di altra categoria, uno che salta l’uomo è crea vantaggio è il sale del basket moderno, ma non è mica Jordan...

  • Baio73 22/10/2017, 15.48 Mobile
    Citazione ( spelle 22/10/2017 @ 11:09 )

    Non ricordo un primo tempo giocato così male, merito anche di Napoli che era stata presentata come molle un difesa e invece mi è sembrata parecchio aggressiva complice anche l'assenza dell'americano. La squadra deve capire che senza difendere non s ...

    Turner al momento indecifrabile... pare che per larghi tratti di partita pensi ad altro, poi fa 15 punti in un quarto e dopo ogni canestro torna in difesa e si picchia il ditone sul capone... mah!

  • Baio73 22/10/2017, 15.45 Mobile
    Citazione ( Aloha 22/10/2017 @ 11:08 )

    Vero, i nostri 3-4 italiani sono bassi e per ora hanno secondo me un po’ deluso le aspettative. A me Sandri non dispiace me deve sicuramente fare un dato di qualità in attacco. Io proverei a insistere con Ebanks da 4 dando più spazio a simonovic ...

    Bassi? Io mi ricordo che quella rotazione dal lato debole con Pianigiani la faceva pure T-Mac che spesso si trovava contro il 5 avversario e cercava di prendere lo sfondamento. Non è questione di centimetri, è questione di 1) voglia e 2) timing.

  • Baio73 22/10/2017, 15.42 Mobile
    Citazione ( sisisisi 22/10/2017 @ 10:00 )

    Siamo d accordo.... ma infatti l'aiuto ( almeno a una rotazione ) lo facciamo... solo che se ci mette una vita a tornare , l'uomo in angolo che rimane libero ha tanto spazio e tempo per tirare o sbilanciare ulteriormente la difesa... Semmai servirebb ...

    No, ieri sera la rotazione è mancata diverse volte, infatti sono andati dritti a canestro.

  • Baio73 22/10/2017, 15.40 Mobile
    Citazione ( Filmic 22/10/2017 @ 09:03 )

    in difesa è lecito attendersi almeno un minimo di applicazione, peraltro se fosse anche un buon difensore non giocherebbe in lega due

    Secondo me ci tiene e si applica... a differenza di altri. Probabilmente un difensore con la D maiuscola non sarà mai, anche perché spesso gli tocca marcare gente più grossa (non più alta) di lui. Poi, che le mani siano da Eurolega non si può proprio discutere...

  • BretSinclair 22/10/2017, 14.47

    Pick and Pop che potrebbe anche essere sfruttato da un giocatore come Simonovic che potrebbe essere utile anche dall'arco come lo era Ress

  • BretSinclair 22/10/2017, 14.45
    Citazione ( steve 22/10/2017 @ 13:04 )

    Io scusate chiederei a Saccaggi una cosa completamente diversa da quello detto da voi. Gli direi di non guardare più il canestro e di concentrarsi sul gioco, rispettare sul campo quello che si è preparato (se lo si è fatto) pensare ai compagni. L ...

    Sia come sia questo è il materiale che abbiamo. Siamo stati fortunati che Borsato ieri mentre portava palla non sia mai stato pressato e raddoppiato per bene altrimenti avremmo dovuto aggiungere 2 o 3 palle perse in più. Credo che le supposte colpe di Saccaggi si confondano con (almeno per il momento) una confusione pressochè totale su cosa fare e questo è colpa di come la squadra è messa in campo o di come i giocatori ancora non abbiano assorbito gli schemi di attacco. Nel secondo tempo abbiamo visto qualche gioco in più con anche qualche pick and Pop che con un giocatore come Ebanks è un gioco che andrebbe sfruttato un pò di più. Ma per tutto il primo tempo non si è visto neanche lontanamento un tentativo di gioco di squadra. Turner, completamente avulso dal gioco, giocava ( e sbagliava) in solitario, ma anche gli altri.... Saccaggi oltre al problema di non finire mai le entrate come Dio comanda ha il vizio di rifiutare troppo spesso il tiro da 3 anche quando avrebbe spazio. E su questo do ragione a chi è un pò arrabbiato con lui. Se la difesa sa che te non tirerai mai, hanno buon gioco a marcare meglio gli altri. Non si chiede di avere percentuali da 3 del 40% ma di non permettere alla difesa di battezzarti sì.

  • cri82 22/10/2017, 14.07 Mobile
    Citazione ( ACMG 22/10/2017 @ 12:35 )

    Ragazzi secondo me criticare saccaggi non è giusto...sicuramente non sarà il più pericoloso al mondo (anche se a Trapani tre bombe le ha messe) però uno che ti cattura 4 rimbalzi e ti fa 10 assist in una squadra come la nostra secondo me è linfa ...

    Quoto e riquoto...non si può dare assolutamente la colpa a Saccaggi,non sarà bravissimo a fare il play,ma dare 10 assist non mi sembra poi così tanto male! Io credo anzi sono convinto che i problemi sono più di manico...

  • Filmic 22/10/2017, 13.04 Mobile
    Citazione ( spelle 22/10/2017 @ 11:09 )

    Non ricordo un primo tempo giocato così male, merito anche di Napoli che era stata presentata come molle un difesa e invece mi è sembrata parecchio aggressiva complice anche l'assenza dell'americano. La squadra deve capire che senza difendere non s ...

    no perché quello fischiato a Sandri sul passaggio in contropiede... da ricovero

  • steve 22/10/2017, 13.04
    Citazione ( sisisisi 22/10/2017 @ 12:51 )

    La penso come te.... Poi è chiaro che un po' più di pericolosità offensiva non guasterebbe.... e anche di intraprendenza direi...

    Io scusate chiederei a Saccaggi una cosa completamente diversa da quello detto da voi. Gli direi di non guardare più il canestro e di concentrarsi sul gioco, rispettare sul campo quello che si è preparato (se lo si è fatto) pensare ai compagni. Lui invece parte sempre a 90, a testa semibassa, poi si ferma ed inizia a palleggiare (destra.sinistra) cercare di avere nell'1vs1 contro l'avversario la meglio (con percentuali di successo non eccelse) poi pensa al rimanente .... ecco io farei cominciare da questa fase il suo lavoro

  • steve 22/10/2017, 12.54
    Citazione ( tolbert 22/10/2017 @ 12:37 )

    Quotone. Pensare che il problema sia Saccaggi secondo me è sbagliato. Parere mio

    Il problema non è Saccaggi, è l'ultimo dei problemi. Ma siccome non siamo una squadra di campioni le gerarchie ed i ruoli dovrebbero essere più flessibili a secondo di come uno sa rendersi ed adattarsi, leggere meglio quella gara .... forse aiuterebbe

  • sisisisi 22/10/2017, 12.52 Mobile
    Citazione ( steve 22/10/2017 @ 12:42 )

    Esatto 4si .... "mascherare i problemi di Ebanks". Qual'è il principale? Per me poca attitudine difensiva. Un fallo fatto in 35' è chiaro che di voglia ed attitudine ce n'è poca. Come la mascheri o meglio come pensi di arginarla o sopperire .... m ...

    Infatti.... il Flamini di anno scorso a mio avviso sarebbe servito come il pane quest'anno secondo me....


    Difesa.... tanta difesa.... e qualche tripla!

  • sisisisi 22/10/2017, 12.51 Mobile
    Citazione ( ACMG 22/10/2017 @ 12:35 )

    Ragazzi secondo me criticare saccaggi non è giusto...sicuramente non sarà il più pericoloso al mondo (anche se a Trapani tre bombe le ha messe) però uno che ti cattura 4 rimbalzi e ti fa 10 assist in una squadra come la nostra secondo me è linfa ...

    La penso come te....
    Poi è chiaro che un po' più di pericolosità offensiva non guasterebbe.... e anche di intraprendenza direi...

Pagina di 3