Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 14/08/2017, 13.03 Ufficiale

Cuore Napoli Basket, c’è la firma di Guglielmo Caruso

Napoli ingaggia il terzo under per la prossima stagione

Serie A2 Ovest
La Generazione Vincente Cuore Napoli Basket è lieta di annunciare un nuovo ingresso nella famiglia dei Cestisti dal cuore azzurro. Si tratta di Guglielmo Caruso che, dopo Nikolic e Fioravanti, sarà il terzo under a disposizione di coach Ponticiello. Centro di 205 cm per 90 kg, il talento classe ’99 è reduce da una magnifica estate con le Nazionali: con l’Under 19, infatti, ha conquistato l’Argento ai Mondiali in Egitto; mentre con l’Under 18 ha conquistato la quinta posizione agli Europei in Slovacchia. Inoltre, agli Europei in Turchia lo scorso anno ha conquistato la medaglia di bronzo sempre con l’Under 18. Caruso è stato tesserato all’età di 14 anni dall PMS Torino, con cui ha disputato sia campionati giovanili che senior. Con l’Under 20 Eccellenza ha vinto lo scudetto di categoria, mentre in prima squadra si è messo in mostra alle Final 8 di Coppa Italia dove ha trionfato proprio Napoli.

“Le opportunità nella vita passano veloci – ha ammesso Guglielmo Caruso – e quella di poter indossare la maglia azzurra non potevo che coglierla al volo. Star vicino alla mia famiglia e giocare per la mia città è qualcosa che non capita a tutti e sarà di certo una sensazione straordinaria. Certo di dare il massimo impegno in questa mia nuova avventura, la mia speranza è quella di arrivare il più lontano possibile con la mia Napoli. La stagione scorsa ho seguito con entusiasmo la scalata che ci ha portato alla promozione, il calore del pubblico del PalaBarbuto, ma anche in trasferta, specie a Montecatini, è stato fantastico. Spero e credo che questo potrà verificarsi anche nella prossima stagione. Ai miei nuovi tifosi prometto il massimo impegno e di sudare la maglia in ogni partita”.

“La firma di Guglielmo – ha dichiarato il presidente Ciro Ruggiero – è la prova di come questa società sia attenta ai talenti della propria terra, a dare loro spazio e l’opportunità di esprimersi al meglio. Chi vuole difendere la città in campo e sente l’appartenenza ad un territorio, può dare ancor di più del massimo durante le partite. Caruso è uno di questi. La trattativa è stata dura, ma siamo riusciti a battere la concorrenza. Il ragazzo ha voluto fortemente il Cuore Napoli, ci siamo inseguiti a vicenda. Ringrazio l’agente Maurizio Balducci e il papà Vincenzo, con i quali c’è stato un lavoro in sinergia per il buon esito della trattativa. Guglielmo è pronto e non vede l’ora di iniziare, mi ha colpito la sua motivazione per la prossima stagione. Gli faccio un grosso in bocca al lupo per questa nuova avventura”.

Questo il pensiero di coach Francesco Ponticiello: “L’arrivo di Guglielmo Caruso rappresenta l’ennesima conferma dell’indirizzo prospettico che società e staff tecnico hanno voluto dare a questa stagione: nessun giocatore nato prima del 1° gennaio del 1990, addirittura 7 su 12, dal 1994 in avanti. Si tratta di un protagonista della straordinaria estate delle nazionali giovanili azzurre di Andrea Capobianco – medaglia d’argento nei mondiali Under 19, 5° classificato nell’Europeo Under 18. Un lungo mobile, dinamico, in grado di fornire una ulteriore iniezione di fisicità e motivazioni ad una squadra, che proprio di queste doti, vuole fare il suo biglietto da visita”.

Chiusura per il diesse Vincenzo Ruggiero: “Sono entusiasta dell’arrivo di Guglielmo Caruso, un ragazzo partenopeo che nonostante la giovane età ha già portato in alto il nome della Nazionale Azzurra, vincendo la medaglia d’argento ai mondiali Under 19 e classificandosi al quinto posto con la Nazionale Under 18 agli europei. Non solo, Guglielmo ha vinto anche lo scudetto Under 20 Eccellenza, con la PMS, dove ha partecipato anche alla Final 8 di Coppa Italia di Serie B, giocando un grande quarto di finale contro Valmontone. Seguiamo Caruso da tempo, ed averlo nella nostra famiglia quest’anno ci riempie d’orgoglio, anche perché il ragazzo ha tutte le carte in regola per sfondare”.

© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • Rudywoods 19/08/2017, 21.29 Mobile
    Citazione ( carminuccio 19/08/2017 @ 16:48 )

    Vicino a te sicuramente sono anche meglio di Ettore Messina...

    Si, basta che ci credi, mi raccomando...

  • carminuccio 19/08/2017, 16.48 Mobile
    Citazione ( Rudywoods 19/08/2017 @ 15:11 )

    Ma chi sei, Ettore Messina...? Ma vatti a fare una doccia fredda, fenomeno!!!

    Vicino a te sicuramente sono anche meglio di Ettore Messina...

  • Rudywoods 19/08/2017, 15.11 Mobile
    Citazione ( carminuccio 19/08/2017 @ 00:49 )

    Ma sicuramente hai ragione e lo penso anche io... in nazionale mi ha fatto un ottima impressione e diventerà un ottimo giocatore tra qualche anno... quest'quest'anno potrà dare una buona mano ... Ma si stava parlando del presente e credo che ora co ...

    Ma chi sei, Ettore Messina...? Ma vatti a fare una doccia fredda, fenomeno!!!

  • Spursiano91 19/08/2017, 00.53
    Citazione ( carminuccio 19/08/2017 @ 00:49 )

    Ma sicuramente hai ragione e lo penso anche io... in nazionale mi ha fatto un ottima impressione e diventerà un ottimo giocatore tra qualche anno... quest'quest'anno potrà dare una buona mano ... Ma si stava parlando del presente e credo che ora co ...

    Visnjic è quello che è, è una certezza, è un leader, è carismatico, sarebbe stato prezioso e importante averlo in squadra, ma purtroppo non si può. Va comunque detto che ha i suoi 38 anni e in A2 sarebbe comunque andato in difficoltà in difesa, visto il livello degli avversari nettamente superiori rispetto alla B. Comunque, in attacco la differenza l'avrebbe fatta eccome e i suoi 20 minuti e poco più di media sarebbero stati di assoluta qualità

  • carminuccio 19/08/2017, 00.49 Mobile
    Citazione ( Spursiano91 18/08/2017 @ 22:07 )

    Caruso però penso sia un ottimo elemento, per me farà bene anche in A2, è giovane e sono certo che migliorerà tantissimo

    Ma sicuramente hai ragione e lo penso anche io... in nazionale mi ha fatto un ottima impressione e diventerà un ottimo giocatore tra qualche anno... quest'quest'anno potrà dare una buona mano ... Ma si stava parlando del presente e credo che ora come ora non c è paragone tra lui e Visnjc o tra Fioravanti e Mastroianni etc con Visnjc... almeno a mio modesto avviso

  • Spursiano91 18/08/2017, 22.07
    Citazione ( carminuccio 18/08/2017 @ 18:17 )

    Bravo ... forse spiegato così dettagliatamente lo capisce un Po meglio ... anche se ne dubito che ne possa capire qualcosa uno che dice Visnjc non c entra niente con la A2 ( che ora è una mezza segue B ) e Fioravanti Caruso si ...

    Caruso però penso sia un ottimo elemento, per me farà bene anche in A2, è giovane e sono certo che migliorerà tantissimo

  • carminuccio 18/08/2017, 18.17 Mobile
    Citazione ( Spursiano91 17/08/2017 @ 22:31 )

    Resta comunque un dato piuttosto oggettivo, credo: Mastroianni, durante i playoff, ha patito enormemente la differenza di fisicità e intensità rispetto alla stagione regolare. Per me Mattia è un ottimo giocatore, ha un ottimo tiro e difende bene a ...

    Bravo ... forse spiegato così dettagliatamente lo capisce un Po meglio ... anche se ne dubito che ne possa capire qualcosa uno che dice Visnjc non c entra niente con la A2 ( che ora è una mezza segue B ) e Fioravanti Caruso si ...

  • Spursiano91 17/08/2017, 22.31
    Citazione ( Rudywoods 17/08/2017 @ 10:45 )

    Per la cronaca, comunque, visto che è evidente che non hai davvero visto giocare Napoli lo scorso anno: Mastroianni partiva in quintetto ed ha finito tutte le partite in quintetto. Questo Visnjic da ala forte e non da pivot si è visto per non più ...

    Resta comunque un dato piuttosto oggettivo, credo: Mastroianni, durante i playoff, ha patito enormemente la differenza di fisicità e intensità rispetto alla stagione regolare. Per me Mattia è un ottimo giocatore, ha un ottimo tiro e difende bene a livello di B, ma in A2 è tutta un'altra cosa. Come panchinaro sarebbe stato un lusso assoluto, da titolare lo vedo onestamente non benissimo, visto che non ha la fisicità per contrastare i suoi pari-ruolo (ali grandi, in questo caso), ma neanche abilità particolari nell'uno contro uno. Comunque ho grande fiducia in Caruso e, secondo me, nel tempo potremmo addirittura vedere la coppia Vucic-Caruso nello starting five. La cosa positiva del roster è che si possono davvero creare tantissimi quintetti diversi, vista la grande intercambiabilità dei giocatori.

  • carminuccio 17/08/2017, 22.14 Mobile
    Citazione ( Rudywoods 17/08/2017 @ 20:54 )

    Stai facendo tutto tu, la metti, la togli, decidi tutto tu... fortunatamente il basket non si gioca su sportando o sul gruppo Facebook dei tifosi. E meno male che la squadra dello scorso anno, costruita per la salvezza ed invece, a dispetto di ogni p ...

    Giusto x cronaca io non sono di Napoli e neanche ci abito vicino ... E cmq si si tieni ragione tu Visnjc non è giocatore x la A2 ma Caruso e company si è sono più forti di lui ... Cosi almeno sei contento ... Anche se di basket non capisci niente

  • Rudywoods 17/08/2017, 20.54 Mobile
    Citazione ( carminuccio 17/08/2017 @ 11:47 )

    Guarda che forse non ci siamo capiti io non ho detto che Mastroianni e scarso e non l ho preso di mira anzi x me è un ottimo giocatore ... E se non giocava Visnjc da centro chi giocava??? Matrone??? Forse sei un Po confuso

    Stai facendo tutto tu, la metti, la togli, decidi tutto tu... fortunatamente il basket non si gioca su sportando o sul gruppo Facebook dei tifosi. E meno male che la squadra dello scorso anno, costruita per la salvezza ed invece, a dispetto di ogni pronostico, trionfatrice in B. Altrimenti tutti questi che dispensano gocce di sapienza cestistica "si godevano" in C il Casavatore di Muro, o in D la Partenope di Balbi.

  • carminuccio 17/08/2017, 11.47 Mobile
    Citazione ( Rudywoods 17/08/2017 @ 10:42 )

    Ci rinuncio, guarda... sei il classico tifoso che prende di mira questo o quel giocatore, che ne idolatra un altro. Troppo per me

    Guarda che forse non ci siamo capiti io non ho detto che Mastroianni e scarso e non l ho preso di mira anzi x me è un ottimo giocatore ... E se non giocava Visnjc da centro chi giocava??? Matrone??? Forse sei un Po confuso

  • Rudywoods 17/08/2017, 10.45 Mobile
    Citazione ( carminuccio 17/08/2017 @ 01:39 )

    Se visnjc ha giocato meno minuti e xche era l unico lungo che difendeva su centri sempre piu alti di lui ed era costretto a spendere falli ... altrimenti Ponticiello non lo tigluva dal campo neancge sotto tortura ... Tu leggi le statistiche io guardo ...

    Per la cronaca, comunque, visto che è evidente che non hai davvero visto giocare Napoli lo scorso anno: Mastroianni partiva in quintetto ed ha finito tutte le partite in quintetto. Questo Visnjic da ala forte e non da pivot si è visto per non più di un minuto e mezzo, due minuti ed ogni 4 o 5 partite.

  • Rudywoods 17/08/2017, 10.42 Mobile
    Citazione ( carminuccio 17/08/2017 @ 01:39 )

    Se visnjc ha giocato meno minuti e xche era l unico lungo che difendeva su centri sempre piu alti di lui ed era costretto a spendere falli ... altrimenti Ponticiello non lo tigluva dal campo neancge sotto tortura ... Tu leggi le statistiche io guardo ...

    Ci rinuncio, guarda... sei il classico tifoso che prende di mira questo o quel giocatore, che ne idolatra un altro. Troppo per me

  • carminuccio 17/08/2017, 01.45 Mobile
    Citazione ( Rudywoods 17/08/2017 @ 00:39 )

    Caro "Mister so tutto io", in realtà Mastroianni ha giocato oltre 32.2 minuti di media a partita, 13' assoluto per utilizzo medio nel girone C della serie B e giocatore piu utilizzato dal Cuore Napoli Basket. Visnjic ha invece giocato meno di 29.5 a ...

    E in quintetto e sempre partito Visnjc e se non faceva 5 falli le partite le finiva Visnjc e Mastroianni gli ha fatto la panca ... Non xché l ho deciso io ma xché lo decideva Ponticiello quelli che tu hai detto essere un ottimo allenatore e gli avrebbe fatto la panca anche quest' anno come tutti gli altri lunghi italiani fi Napoli

  • carminuccio 17/08/2017, 01.39 Mobile
    Citazione ( Rudywoods 17/08/2017 @ 00:39 )

    Caro "Mister so tutto io", in realtà Mastroianni ha giocato oltre 32.2 minuti di media a partita, 13' assoluto per utilizzo medio nel girone C della serie B e giocatore piu utilizzato dal Cuore Napoli Basket. Visnjic ha invece giocato meno di 29.5 a ...

    Se visnjc ha giocato meno minuti e xche era l unico lungo che difendeva su centri sempre piu alti di lui ed era costretto a spendere falli ... altrimenti Ponticiello non lo tigluva dal campo neancge sotto tortura ... Tu leggi le statistiche io guardo le partite ...

  • Rudywoods 17/08/2017, 00.39 Mobile
    Citazione ( carminuccio 16/08/2017 @ 11:32 )

    Guarda che lo avevano già rinnovato e sarebbe partito in quintetto con Mastroianni in panca come ponticello ha fatto x tutto lo scorso anno ... E se se ne e andato e stato x problemi burocratici ...

    Caro "Mister so tutto io", in realtà Mastroianni ha giocato oltre 32.2 minuti di media a partita, 13' assoluto per utilizzo medio nel girone C della serie B e giocatore piu utilizzato dal Cuore Napoli Basket. Visnjic ha invece giocato meno di 29.5 a partita, solo 34' del girone C. Anche Nikolic e Maggio hanno giocato più minuti di Visnjic. Tutti dati ufficiali che puoi verificare dal sito di LNP, e che riporto sotto. [ link ]

  • carminuccio 16/08/2017, 11.38 Mobile
    Citazione ( Spursiano91 14/08/2017 @ 23:23 )

    Guarda che è andato via solo perchè non c'era posto per un terzo straniero, altrimenti avrebbe fatto tranquillamente i suoi 25 minuti di media e la sua doppia cifra per punti realizzati (come minimo). Purtroppo il punto debole di Napoli sta tutto n ...

    Bravo ... diglielo che forse non ha capito bene ... xD

  • carminuccio 16/08/2017, 11.32 Mobile
    Citazione ( Rudywoods 15/08/2017 @ 11:06 )

    Ho scritto che è scarso...? Non mi pare proprio. Ho solo fatto notare che Montegranaro non abbia tenuto Dip, Broglia e Rizzitiello, 5, 4 e 3 di quintetto, che Orzinuovi non abbia rinnovato con Cantone, Piunti e Perego, tre dei suoi principali punti ...

    Guarda che lo avevano già rinnovato e sarebbe partito in quintetto con Mastroianni in panca come ponticello ha fatto x tutto lo scorso anno ... E se se ne e andato e stato x problemi burocratici ...

  • FeliceCaccamo73 15/08/2017, 13.50 Mobile

    Mastroianni e Nikolic come l'anno scorso si scambieranno il ruolo di 3 e 4 a seconda dell'avversario sia per l'attacco che per la difesa.

  • Rudywoods 15/08/2017, 11.07 Mobile
    Citazione ( Spursiano91 14/08/2017 @ 23:23 )

    Guarda che è andato via solo perchè non c'era posto per un terzo straniero, altrimenti avrebbe fatto tranquillamente i suoi 25 minuti di media e la sua doppia cifra per punti realizzati (come minimo). Purtroppo il punto debole di Napoli sta tutto n ...

    Mastroianni è un giocatore chiave di Napoli, una sorta di playmaker aggiunto. Non a caso uno dei giocatori più utilizzati nella scorsa stagione dal coach.

  • Rudywoods 15/08/2017, 11.06 Mobile
    Citazione ( carminuccio 14/08/2017 @ 22:32 )

    Si vede che di basket ne capisci proprio assai ...

    Ho scritto che è scarso...? Non mi pare proprio. Ho solo fatto notare che Montegranaro non abbia tenuto Dip, Broglia e Rizzitiello, 5, 4 e 3 di quintetto, che Orzinuovi non abbia rinnovato con Cantone, Piunti e Perego, tre dei suoi principali punti di riferimento, e così pure che Napoli non ha rinnovato con Visnjic. Il motivo è semplice: ci sono giocatori che in B fanno la differenza, in A2 quel ruolo non lo riescono ad avere, e restano in B. Anche dopo una promozione. Il problema del passaporto viene dopo. In ogni caso in quintetto sarebbero partiti Vucic e Mastroianni. Il rimpiazzo di Visnjic sarà Ingrosso, e sarà i cambio del #5

  • Spursiano91 14/08/2017, 23.23
    Citazione ( Rudywoods 14/08/2017 @ 18:51 )

    Secondo me con L' A2 Visnjic non c'entrava proprio nulla... troppo lento e troppo poco atletico per affrontare un livello in cui, oltre 10 anni fa, aveva fatto solo comparsate da 5pt di media partita. Lo scorso anno il Cuore Napoli Basket giocava in ...

    Guarda che è andato via solo perchè non c'era posto per un terzo straniero, altrimenti avrebbe fatto tranquillamente i suoi 25 minuti di media e la sua doppia cifra per punti realizzati (come minimo). Purtroppo il punto debole di Napoli sta tutto nello spot di 4, dove Mastroianni mi convince veramente molto poco in A2 (per qualità tecniche, ma anche per il fatto di giocare in un ruolo dove potrebbe patire la fisicità degli avversari). Se riusciremo a 'mascherare' questa pecca, penso che potremmo toglierci qualche bella soddisfazione

  • carminuccio 14/08/2017, 22.32 Mobile
    Citazione ( Rudywoods 14/08/2017 @ 18:51 )

    Secondo me con L' A2 Visnjic non c'entrava proprio nulla... troppo lento e troppo poco atletico per affrontare un livello in cui, oltre 10 anni fa, aveva fatto solo comparsate da 5pt di media partita. Lo scorso anno il Cuore Napoli Basket giocava in ...

    Si vede che di basket ne capisci proprio assai ...

  • Rudywoods 14/08/2017, 18.51 Mobile
    Citazione ( carminuccio 14/08/2017 @ 17:03 )

    Probabilmente hai ragione ma il fatto è che Visnjc e più forte di Mastroianni Ronconi Caruso mescoli e Fioravanti messi insieme ...

    Secondo me con L' A2 Visnjic non c'entrava proprio nulla... troppo lento e troppo poco atletico per affrontare un livello in cui, oltre 10 anni fa, aveva fatto solo comparsate da 5pt di media partita. Lo scorso anno il Cuore Napoli Basket giocava in modo straordinario, con una organizzazione di gioco fantastica. Questo ha fatto si che, soprattutto per merito di Ponticiello, il punto debole del quintetto, non avere nessun pivot di ruolo, si trasformasse in un vantaggio: una sorta di falso nueve Mertens. Così come Orzinuovi e Montegranaro, anche Napoli si è tolta i giocatori da B, Visnjic uno di questi

  • LynnGreer 14/08/2017, 18.36

    Senza Visnjic sarà dura, ma resto soddisfatto del lavoro fatto per costruire la squadra. Molto dipenderà dall'impatto che avranno Vucic e soprattutto Carter.

  • Marco1969 14/08/2017, 17.25

    Se sopravvive alla A2 può avere un futuro, sennò ottimo innesto per squadre di B

  • carminuccio 14/08/2017, 17.03 Mobile
    Citazione ( Rudywoods 14/08/2017 @ 16:33 )

    Nikolic, Mascolo, Caruso, Fioravanti, Mastroianni, Ronconi, Napoli ha un gruppo di giocatori nati dal 94 a seguire, quindi di Under 23, che in A2 non ha nessun altro

    Probabilmente hai ragione ma il fatto è che Visnjc e più forte di Mastroianni Ronconi Caruso mescoli e Fioravanti messi insieme ...

  • Rudywoods 14/08/2017, 16.33 Mobile

    Nikolic, Mascolo, Caruso, Fioravanti, Mastroianni, Ronconi, Napoli ha un gruppo di giocatori nati dal 94 a seguire, quindi di Under 23, che in A2 non ha nessun altro

  • gusmanedemattei 14/08/2017, 14.33

    Deve irrobustirsi e mantenere la modestia che sembra avere. Uno dei migliori tra U19 e U18

  • Number5 14/08/2017, 14.28 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 14/08/2017 @ 13:38 )

    tecnicamente valido ma per me non è pronto per giocare in a... gli avrebbe fatto comodo fare lprima le ossa in b

    Però magari a Napoli 15min riesce a giocarli.... e giocarli in A2 lo aiuterà certamente.

  • ilovethisgame5 14/08/2017, 13.38

    tecnicamente valido ma per me non è pronto per giocare in a... gli avrebbe fatto comodo fare lprima le ossa in b

  • FloroFlores 14/08/2017, 13.15 Mobile

    In prestito o definitivo?