Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 05/07/2017, 18.06 Ufficiale

Vanoli Cremona: ufficiale la firma di Michele Ruzzier

Ruzzier sarà uno degli esterni a disposizione di coach Meo Sacchetti

Serie A2 Ovest
La Vanoli Basket Cremona comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2019 con Michele Ruzzier, 24enne playmaker di 185 cm per 82 kg, nella scorsa stagione in forza alla Fortitudo Kontatto Bologna, arrivando fino alla semifinale promozione nei playoff.


Nato a Trieste il 9 febbraio 1993, dopo aver completato tutta la trafila giovanile nel club della sua città natale, è approdato in prima squadra nel 2011, ritagliandosi presto un ruolo importante: nella stagione 2011/2012, infatti, guida da titolare l’Acegas Trieste alla promozione in Legadue con 8.3 punti, 1.3 assist e 1.2 recuperi di media a partita. A livello giovanile indossa anche la maglia azzurra delle Nazionali Under 18 e Under 20: con quest’ultima nel 2012 sotto la guida di coach Pino Sacripanti vince l’oro agli Europei di Tallin battendo in finale la Lettonia.


Disputa altre due stagioni a Trieste, nel 2013/2014 si riguadagna il posto nello starting five e in 30 gare viaggia a 8.5 punti di media con 2.7 assist e 2.5 rimbalzi di media, guadagnandosi la chiamata nella Nazionale Sperimentale e attirando su di sé le attenzioni dell’Umana Venezia, con cui farà il suo esordio in Serie A. In due anni alla Reyer fa registrare 2.3 punti e 1.6 assist in 12 minuti di impiego medio, assaggiando anche l’Eurocup (2.8 punti e 1.7 assist in 16 gare). Nella passata stagione ha giocato in prestito alla Fortitudo Kontatto Bologna, viaggiando a 5.9 punti di media con 3.7 assist, 1.1 recuperi e il 51.1% al tiro e vincendo la Supercoppa di LNP.


ANDREA CONTI – “Michele è un giocatore di talento, da lui ci aspettiamo molto e credo che quest’anno per lui possa essere un po’ quello della consacrazione ad alto livello. A Venezia ha dimostrato di poter tenere il campo sia in Serie A sia in Europa, alla Fortitudo forse ha avuto una stagione un po’ più complicata. Ma ha grandi motivazioni e sono certo che farà bene”


MICHELE RUZZIER – “Sono felicissimo di entrare a far parte della famiglia Vanoli. Appena c’è stata la possibilità di venire a giocare a Cremona ho ovviamente detto subito di si. La società mi ha subito trasmesso fiducia e la possibilità di giocare con un grande allenatore come Meo Sacchetti per un giovane come me è una gran bella cosa. Sono contento ed entusiasta e non vedo l’ora di cominciare”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • IlBozo 06/07/2017, 18.53
    Citazione ( TeamTurner31 06/07/2017 @ 00:02 )

    No, quello che lo scorso campionato ti ha portato ai PO e alle F4!! Gente come te si merita giocatori come Sheridan e Corey Albano....a Cremona c'è gente che dopo 1 anni di Vanoli ha già il palato fine...me fì ríder

    Mi spiace se ti da' fastidio ciò che ho scritto, ma Turner è quello che quest'anno è arrivato cosi grasso da rotolare, tanto da dover essere messo a dieta forzata e ha giocato decentemente 5 partite su 30. Il designato leader tecnico si è nascosto dalla seconda partita, e si che è bello grosso. :)

    Personalmente il gran lavoro dei playoff di due anni fa lo ha fatto una squadra intera che funzionava, di cui Turner è stato parte, in cui aveva iniziato male ed in cui era uscito bene a metà del girone di andata (trovata una decente forma fisica) ma di cui le fondamenta tecniche per me, erano altri.

    Sono d'accordo con te che l'anno scorso non ne hanno azzeccata mezza in società.
    La prima è stata proprio la scelta dei giocatori, soprattutto degli americani, che non si sono dimostrati all'altezza tecnicamente e con la testa, e che si sposavano male col modo di giocare di Pancotto, l'unico a cui non riesco a dare colpe.
    Poi è scattato il panico e hanno fatto ancora peggio.

    Ma chi perdeva le partite e ha fatto retrocedere la Vanoli è stata la squadra che andava in campo, secondo poi promosso primo allenatore compreso (che è stato parte importante della valutazione e scelta di suddetti giocatori). A giocare ci andavano loro, con tutte le loro idiosincrasie, limiti e pochezze, giocatori per cui vincere o perdere era la stessa cosa, Turner compreso.

    Non so cosa mi merito, penso niente, ma credo che una società che paga regolarmente e tratta comunque bene i suoi tesserati, meriti dei giocatori che si diano da fare piuttosto di persone che fanno meno del minimo sindacale o creano problemi, come hanno fatto i giocatori americani scelti quest'anno.

  • gusmanedemattei 06/07/2017, 13.38
    Citazione ( MENCIA 06/07/2017 @ 12:58 )

    hai perfettamente ragione , le colpe sono di tutti Italiani USA societa' dirigenti le cessioni di Vitali e Cusin , pero'a me una cosa mi e' rimasta indigesta e' aver dato 500 biglietti ai tifosi di Brescia e celebrare Vitali manco fosse Magic Johnson ...

    Leggi sotto cosa ho scritto. Se vieni, al Sig. Aldo glielo diciamo insieme. E a Andrea Conti uguale.

  • gusmanedemattei 06/07/2017, 13.36
    Citazione ( TeamTurner31 06/07/2017 @ 13:03 )

    Su questo non ci piove!!!! 500 Bresciani per una competizione sportiva sono un "suicidio" e poi la celebrazione di Vitali per cosa?? Io quando vado al lavoro non mi celebrano se lavoro bene, è ciò che bisogna fare! Capisco McGee e Washington, ma Vi ...

    Avrei scritto le stesse cose. Però ero uno dei pochi a non applaudire quando il Pupo è tornato con Brescia. Non so quando e dove faranno il ritiro precampionato, ma sicuramente è una delle cose che dirò al Sig. Aldo.

  • TeamTurner31 06/07/2017, 13.03 Mobile
    Citazione ( MENCIA 06/07/2017 @ 12:58 )

    hai perfettamente ragione , le colpe sono di tutti Italiani USA societa' dirigenti le cessioni di Vitali e Cusin , pero'a me una cosa mi e' rimasta indigesta e' aver dato 500 biglietti ai tifosi di Brescia e celebrare Vitali manco fosse Magic Johnson ...

    Su questo non ci piove!!!! 500 Bresciani per una competizione sportiva sono un "suicidio" e poi la celebrazione di Vitali per cosa?? Io quando vado al lavoro non mi celebrano se lavoro bene, è ciò che bisogna fare! Capisco McGee e Washington, ma Vitali proprio no, soprattutto dopo che ha dimostrato (ulterioremente) di essere poco professionale con le dichiarazioni sul Lepore, e se Lepore fosse stato più uomo sarebbe andato dalla dirigenza a dire che se volevano proiettare il video-tributo a Vitali si sarebbero dovuti cercare un altro allenatore, ma ahimè per essere uomini non basta farla in piedi....

  • MENCIA 06/07/2017, 12.58
    Citazione ( gusmanedemattei 06/07/2017 @ 12:41 )

    Direi che le colpe sono di tutti. E se mi permetti, includerei il "caloroso" pubblico. A questo punto speriamo in un buon campionato prossimo.

    hai perfettamente ragione , le colpe sono di tutti Italiani USA societa' dirigenti le cessioni di Vitali e Cusin , pero'a me una cosa mi e' rimasta indigesta e' aver dato 500 biglietti ai tifosi di Brescia e celebrare Vitali manco fosse Magic Johnson in una partita che valeva la salvezza, scusa ma quella domenica non riesco prorpio a digerirla e mi stupisco come la società si e' inventata una cosa del genere.

  • gusmanedemattei 06/07/2017, 12.41
    Citazione ( TeamTurner31 06/07/2017 @ 12:35 )

    Guarda, gli allenamenti spesso li ho visti anche io, e se c'eri anche tu avrai anche notato che Elston era uno dei pochi che non sbagliava mezzo tiro, questo ti fa capire che la domenica la mentalità della squadra era totalmente opposta, quasi manca ...

    Direi che le colpe sono di tutti. E se mi permetti, includerei il "caloroso" pubblico. A questo punto speriamo in un buon campionato prossimo.

  • TeamTurner31 06/07/2017, 12.35 Mobile
    Citazione ( fefepoker 06/07/2017 @ 11:31 )

    sono abbonato da anni. ho seguito qualche trasferta e sono spesso al palaradi per gli allenamenti. .... non è questo quindi il punto. purtroppo a biligha e compagnia bella puoi imputare ben poco mentre a turner e soci qualcosa in più. holloway ...

    Guarda, gli allenamenti spesso li ho visti anche io, e se c'eri anche tu avrai anche notato che Elston era uno dei pochi che non sbagliava mezzo tiro, questo ti fa capire che la domenica la mentalità della squadra era totalmente opposta, quasi mancasse convinzione bei propri mezzi, poi per carità soprattutto ad inizio anno non era il Turner più in forma (in tutti i sensi) che abbiamo visto qua, gliel'ho anche detto di persona e lui ha molto umilmente confermato le mie parole quasi sentendosi in difetto. So di cose successe quest'anno soprattutto nel dopo Pancotto che non posso e non voglio scrivere su una chat di dominio pubblico, te le racconterò qualche volta al PalaRadi. E comunque permettimi una considerazione, nonostante tutto io non crocifiggo un giocatore che 2 anni fa ci ha tolto parecchie castagne dal fuoco e ci ha fatto vincere partite!! Così come non giudico McGee andato a Venezia a prendere quasi il doppio (e lo scudetto) non giudico nemmeno Deron, andato via per motivi personali, e se vuoi saperlo non giudico nemmeno Vitali, che ha passato mezza annata a curarsi per la Nazionale e poi è andato via senza nemmeno ringraziare, salvo tornare da avversario e condannarci quasi totalmente con la vittoria ottenuta qui contro di noi....e su quella partita ne avrei da raccontarti fefepoker poi capiresti anche tu perché non si può imputare solo agli USA di quest'anno la retrocessione...

  • fefepoker 06/07/2017, 11.31 Mobile
    Citazione ( TeamTurner31 06/07/2017 @ 08:17 )

    Se ne siete convinti voi, a me va più che bene, ho visto ogni partita in casa e non mi sembra da impature solo ed esclusivamente agli americani la retrocessione, ma liberissimi di pensarla come volete

    sono abbonato da anni. ho seguito qualche trasferta e sono spesso al palaradi per gli allenamenti. .... non è questo quindi il punto. purtroppo a biligha e compagnia bella puoi imputare ben poco mentre a turner e soci qualcosa in più. holloway non è stato cacciato ma è voluto andar via. York ha litigato con pancotto e se n'è voluto andare dato lo scarso utilizzo. Omar thomas era rotto, turner purtroppo impresentabile fisicamente e mentalmente ..... kuba e Gaspardo il suo l'hanno fatto, biligha super e mian, anche se può e deve fare molto di più, non può essere certo la causa di una retrocessione. ergo. ...

  • Incompetente65 06/07/2017, 10.36
    Citazione ( FortitudoBologna 06/07/2017 @ 10:09 )

    Mai visto un playmaker tirare così male da 3 e soprattutto ai tiri liberi. Ai play off in particolare aveva medie imbarazzanti da Pivot

    Non mi sembra che i due "pupilli" indigeni abbiamo fatto tanto meglio, uno non segnava da tre neanche in una vasca da bagno, l'altro in difesa era come un'autostrada, comunque qualcuno si dimentica che Ruzzier ha avuto due infortuni non gravi ma importanti che hanno inciso sul rendimento di questo campionato.

  • Incompetente65 06/07/2017, 10.27
    Citazione ( ReyerMisericordia 06/07/2017 @ 00:22 )

    Se quello è il vostro play titolare auguroni... sono contento che Venezia sia a riuscita a sbolognarlo.

    Comunque meglio lui di alcuni play-guardia "ubriaconi" che sono passati in questi ultimi tre anni a Venezia !!!

  • FortitudoBologna 06/07/2017, 10.09 Mobile

    Mai visto un playmaker tirare così male da 3 e soprattutto ai tiri liberi. Ai play off in particolare aveva medie imbarazzanti da Pivot

  • Incompetente65 06/07/2017, 10.04
    Citazione ( Timbwrs15 05/07/2017 @ 19:25 )

    Sarai contento che ha trovato che punti su di lui

    Si !!!

  • TeamTurner31 06/07/2017, 08.17 Mobile
    Citazione ( fefepoker 06/07/2017 @ 02:05 )

    guarda che se ci ragioni un po su non ha tutti i torti eh

    Se ne siete convinti voi, a me va più che bene, ho visto ogni partita in casa e non mi sembra da impature solo ed esclusivamente agli americani la retrocessione, ma liberissimi di pensarla come volete

  • fefepoker 06/07/2017, 02.05 Mobile
    Citazione ( TeamTurner31 06/07/2017 @ 00:06 )

    Ahahhahahhahahhahahhahahhahahahhahhahaah
    hahha ahhahahhahahhahahha a gli USA il problema?! Non il taglio di Holloway per stare con Pancotto e poi la dipartita anche di quest'ultimo, non la clamorosa confusione di uno staff che ha sbagliato gli innesti ...

    guarda che se ci ragioni un po su non ha tutti i torti eh

  • ReyerMisericordia 06/07/2017, 00.22 Mobile
    Citazione ( lovethisgame 05/07/2017 @ 18:57 )

    contento della firma di quello che dovrebbe essere il nostro play titolare. ora vediamo il resto del roster.

    Se quello è il vostro play titolare auguroni... sono contento che Venezia sia a riuscita a sbolognarlo.

  • TeamTurner31 06/07/2017, 00.06 Mobile
    Citazione ( IlBozo 05/07/2017 @ 21:32 )

    Gli USA dell'anno scorso sono stati la causa principale della retrocessione. Si dividevano in quattro categorie, scarsi, svogliati, rompiscatole o scarsi e svogliati e rompiscatole. Che li tengano lontani da qui per carità.

    Ahahhahahhahahhahahhahahhahahahhahhahaahhahha ahhahahhahahhahahha a gli USA il problema?! Non il taglio di Holloway per stare con Pancotto e poi la dipartita anche di quest'ultimo, non la clamorosa confusione di uno staff che ha sbagliato gli innesti fin dall'inizio (York e O.Thomas) non la cessione anzi, la non riconferma di Vitali e Cusin, non la panchina cortissima, con forse 2 giocatori utilizzabili in A1...e non cito nemmeno Lepore, Mian e compagnia a briscola....sono stati gli USA....secondo me hai visto un campionato a parte...

  • TeamTurner31 06/07/2017, 00.02 Mobile
    Citazione ( IlBozo 05/07/2017 @ 21:38 )

    Quale Turner? Quello grasso e impadellato, lento, impreciso della prima parte di stagione di due anni fa o quello grassissimo e impadellatissimo, lentissimo, molle come un fico di tutto l'anno scorso?

    No, quello che lo scorso campionato ti ha portato ai PO e alle F4!! Gente come te si merita giocatori come Sheridan e Corey Albano....a Cremona c'è gente che dopo 1 anni di Vanoli ha già il palato fine...me fì ríder

  • gusmanedemattei 05/07/2017, 22.18
    Citazione ( IlBozo 05/07/2017 @ 22:12 )

    l'anno scorso si è visto un bel caravanserraglio di fenomeni cestistici. :) 1) il vecchio in pensione, 2) il grassone deluso d'amore, 3) l'introverso sempre incazzato, 4) lo smaronato specialista in retrocessioni, 5) il bambino confuso e arrogan ...

    L'introverso era t. Thomas?

  • IlBozo 05/07/2017, 22.12
    Citazione ( MENCIA 05/07/2017 @ 21:48 )

    Guarda non parliamo neanche degli Usa americani se avessero avuto un minimo di orgoglio non saremmo dove siamo finiti , banda di parassiti , magia pane a tradimento

    l'anno scorso si è visto un bel caravanserraglio di fenomeni cestistici. :)
    1) il vecchio in pensione,
    2) il grassone deluso d'amore,
    3) l'introverso sempre incazzato,
    4) lo smaronato specialista in retrocessioni,
    5) il bambino confuso e arrogante,
    6) il piegaferri casinista

    Carlino e Johnson Odom non li giudico, uno non era da A1 ma almeno ci provava, l'altro è arrivato ormai troppo tardi.

  • fuarceUDIN 05/07/2017, 22.01 Mobile
    Citazione ( pasternak 05/07/2017 @ 18:57 )

    Peccato non averlo confermato da no

    Fidati, molto meglio sia McCamey che Fultz...

  • MENCIA 05/07/2017, 21.48
    Citazione ( IlBozo 05/07/2017 @ 21:32 )

    Gli USA dell'anno scorso sono stati la causa principale della retrocessione. Si dividevano in quattro categorie, scarsi, svogliati, rompiscatole o scarsi e svogliati e rompiscatole. Che li tengano lontani da qui per carità.

    Guarda non parliamo neanche degli Usa americani se avessero avuto un minimo di orgoglio non saremmo dove siamo finiti , banda di parassiti , magia pane a tradimento

  • IlBozo 05/07/2017, 21.38
    Citazione ( TeamTurner31 05/07/2017 @ 20:55 )

    Di fatti immagino che Turner in A2 ti faccia proprio così schifo....

    Quale Turner? Quello grasso e impadellato, lento, impreciso della prima parte di stagione di due anni fa o quello grassissimo e impadellatissimo, lentissimo, molle come un fico di tutto l'anno scorso?


  • IlBozo 05/07/2017, 21.32
    Citazione ( lollobaskettaro 05/07/2017 @ 18:18 )

    mian e gaspardo rimangono ?? pensano di tenere anche un paio di usa dello scorso anno ??

    Gli USA dell'anno scorso sono stati la causa principale della retrocessione. Si dividevano in quattro categorie, scarsi, svogliati, rompiscatole o scarsi e svogliati e rompiscatole.
    Che li tengano lontani da qui per carità.

  • MENCIA 05/07/2017, 21.27
    Citazione ( TeamTurner31 05/07/2017 @ 20:55 )

    Di fatti immagino che Turner in A2 ti faccia proprio così schifo....

    Turner se giocava un briciolo bene non andavamo in A2 , quindi lasciamolo andare per altri lidi, lasa sta

  • lovethisgame 05/07/2017, 21.20
    Citazione ( TeamTurner31 05/07/2017 @ 20:55 )

    Di fatti immagino che Turner in A2 ti faccia proprio così schifo....

    eh si!
    cerchiamo di essere obbietivi dai.
    cos'ha fatto per meritarsi una eventuale riconferma?
    forse il 40 da 2 e il 30 "abbondante" da 3 ?

  • TeamTurner31 05/07/2017, 20.55 Mobile
    Citazione ( lovethisgame 05/07/2017 @ 18:56 )

    usa dell'anno scorso? chi? piegaferri Harris? o il tristo Turner? NO GRAZIE!!

    Di fatti immagino che Turner in A2 ti faccia proprio così schifo....

  • Stroke84 05/07/2017, 20.34 Mobile

    Per quanto gli si possa voler bene, in difesa non tiene nemmeno il primo passo di mia nonna di 85 anni

  • stella123 05/07/2017, 20.01 Mobile

    Mi sembra ottimo acquisto.

  • fefepoker 05/07/2017, 19.28 Mobile

    cmq ruzzier mi sembra molto compatibile con il basket -pensiero di sacchetti. spero che con le giuste motivazioni riesca ad esprimere al meglio il suo potenziale

  • Timbwrs15 05/07/2017, 19.25 Mobile
    Citazione ( Incompetente65 05/07/2017 @ 18:20 )

    In bocca al lupo Michele !!!Buona fortuna Cremona !

    Sarai contento che ha trovato che punti su di lui

  • gusmanedemattei 05/07/2017, 19.23
    Citazione ( graziealdo 05/07/2017 @ 19:19 )

    Benvenuto, mi piaceva già in A1 in attacco ma aggiungerei "rivedibile" in difesa, spetterà a Fioretti toccare le giuste corde. Non seguendo la A2 da 8 anni non so cosa aspettarmi a livello di impatto sia da lui che dagli altri acquisti

    Livello piuttosto basso. Seguo il girone Ovest a Trapani. Quest'anno ho visto anche Treviso.

  • graziealdo 05/07/2017, 19.19

    Benvenuto, mi piaceva già in A1 in attacco ma aggiungerei "rivedibile" in difesa, spetterà a Fioretti toccare le giuste corde. Non seguendo la A2 da 8 anni non so cosa aspettarmi a livello di impatto sia da lui che dagli altri acquisti

  • gusmanedemattei 05/07/2017, 19.02
    Citazione ( lovethisgame 05/07/2017 @ 18:56 )

    usa dell'anno scorso? chi? piegaferri Harris? o il tristo Turner? NO GRAZIE!!

    Pare sia stato contattato Omar Thomas.... Certo che il suo omonimo TaShawn, in A2 sarebbe illegale. Mi riferisco a quello della prima metà campionato.

  • pasternak 05/07/2017, 18.57

    Peccato non averlo confermato da no

  • lovethisgame 05/07/2017, 18.57

    contento della firma di quello che dovrebbe essere il nostro play titolare.

    ora vediamo il resto del roster.

  • lovethisgame 05/07/2017, 18.56
    Citazione ( lollobaskettaro 05/07/2017 @ 18:18 )

    mian e gaspardo rimangono ?? pensano di tenere anche un paio di usa dello scorso anno ??

    usa dell'anno scorso?
    chi? piegaferri Harris?
    o il tristo Turner?

    NO GRAZIE!!

  • fefepoker 05/07/2017, 18.55 Mobile

    aspettiamo che mian rimanga e poi via al completamento del roster. intanto benvenuto Michele

  • lovethisgame 05/07/2017, 18.52
    Citazione ( lollobaskettaro 05/07/2017 @ 18:18 )

    mian e gaspardo rimangono ?? pensano di tenere anche un paio di usa dello scorso anno ??

    dei due, più facile che resti Mian

  • gusmanedemattei 05/07/2017, 18.23
    Citazione ( lollobaskettaro 05/07/2017 @ 18:18 )

    mian e gaspardo rimangono ?? pensano di tenere anche un paio di usa dello scorso anno ??

    Gaspardo quasi sicuramente via. Avendo già firmato Drake Diener, lo spazio è per un solo straniero. E non penso che sarà qualcuno della scorsa stagione.

  • Incompetente65 05/07/2017, 18.20

    In bocca al lupo Michele !!!Buona fortuna Cremona !

  • lollobaskettaro 05/07/2017, 18.18
    Citazione ( gusmanedemattei 05/07/2017 @ 17:43 )

    Avanti così. Adesso vediamo chi arriva.

    mian e gaspardo rimangono ?? pensano di tenere anche un paio di usa dello scorso anno ??

  • gnappoty 05/07/2017, 18.13

    ero curioso di rivederlo in una squadra di massima serie..

  • gusmanedemattei 05/07/2017, 17.43

    Avanti così. Adesso vediamo chi arriva.