Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 28/06/2017, 14.54

Nasce Cagliari Dinamo Academy

Cagliari torna nelle massime ribalte nazionali del basket

Serie A2 Ovest
Un’attesa lunga quasi quarant’anni: il grande basket torna nel capoluogo sardo e lo fa con un progetto innovativo e lungimirante, possibile grazie all’interessamento e la sinergia con la Dinamo Banco di Sardegna. Grazie alla acquisizione del titolo di Ferentino Basket nasce la Cagliari Dinamo Academy.

La presentazione. Questa mattina, nella Club House di Cagliari, in viale Bonaria 33, è stato presentato il progetto Cagliari Dinamo Academy. Al tavolo Giovanni Zucca, presidente della neonata società, e Bruno Perra, presidente della Fip Sardegna.

A fare gli onori di casa è Giovanni Zucca: “Ho il piacere di condividere questa mattina il tavolo con Bruno Perra, una persona con la quale ho vissuto i momenti più belli della mia carriera come giocatore e che, per un piacevole segno del destino, oggi è al mio fianco in questo momento così importante. In queste settimana ho dovuto tenere un regime di omertà perché, come immaginerete, le trattative sono state lunghe e delicate. Siamo orgogliosi di annunciare il ritorno della serie A2 a Cagliari, anche se è necessario attendere il 14 luglio per poterlo ufficializzare, dopo che arriverà la ratifica da parte del Consiglio Federale del trasferimento del titolo. Siamo felici di questo ritorno nella grande ribalta nazionale, in un campionato che in questi anni si è affermato a un livello altissimo con squadre sempre più competitive”.

La parola al presidente della Fip Sardegna Bruno Perra: “Quella di oggi è una giornata particolare: sono felice che Giovanni Zucca -persona con la quale ho condiviso tanti momenti- diventi presidente di questa nuova realtà. Credo che sia la persona giusta, con le competenze specifiche, non solo umane ma anche sportive. In una città grande come Cagliari non è facile portare avanti lo sport, ma con un po’ di sana follia è stata conclusa questa operazione che riporta la A2 in città dopo quasi quarant’anni. Si tratta di un campionato di alto livello, con piazze storiche della pallacanestro italiana come Trieste, Roma, Biella, Bologna. Credo che la città sia pronta, come abbiamo visto dalle ottime risposte all’arrivo della Nazionale e ai tornei di preseason: abbiamo una storia e una tradizione di pallacanestro di oltre un secolo. Adesso serviranno grandi sacrifici da parte di tutti, dovremo fare un vero gioco di squadra dentro e fuori dal parquet. L’obiettivo comune deve essere far crescere la cultura del basket, educando i nostri ragazzi con esempi sul territorio e non in tv”.

Cagliari Dinamo Academy. Un progetto strutturato, nato dall’impulso di uomini amanti della palla a spicchi determinati a riportare il basket che conta a Cagliari. Nasce Cagliari Dinamo Academy, società che disputerà il campionato nazionale di serie A2 e, già dalla prossima stagione, è pronta a scendere in campo riportando il basket cagliaritano nelle massime ribalte nazionali.

In questi anni la fame di basket è cresciuta in maniera esponenziale in tutta l’isola, anche grazie alle imprese della Dinamo Banco di Sardegna: da nord a sud, da est a ovest, il popolo sardo della palla a spicchi è cresciuto con un numero in continuo aumento di aspiranti cestisti. A partire da questa domanda in crescita è nata l’idea di riportare il capoluogo sardo ai vertici del basket nazionale, idea che si è concretizzata con l’opportunità di acquisire il titolo del Ferentino Basket.

La neonata società del presidente Giovanni Zucca è già al lavoro per costruire la squadra e lo staff che debutterà in A2 il prossimo autunno. Entusiasmo, lungimiranza e concretezza: saranno questi i capisaldi su cui si baserà la programmazione della nuova società.  La volontà comune è quella di scegliere uomini e giocatori che sposino il progetto con entusiasmo, mettendo a disposizione risorse umane oltre che sportive.

La struttura. Il primo consiglio di amministrazione sarà composto dall’Avvocato Giovanni Zucca, che vestirà i panni di presidente, dal Dott. Antonio Tilocca e dal Dott. Maurizio Pedrazzini. La neonata società si avvarrà dell’esperienza e dell’organizzazione, sia sotto il profilo logistico sia sotto quello sportivo, dell’Esperia Cagliari, società leader del basket cagliaritano, che in questi anni ha costruito una struttura solida e un florido settore giovanile, da sempre fucina di giovani talenti. Lo Store e la Club House di viale Bonaria 33 diventeranno il quartier generale e il punto di riferimento per tifosi e appassionati della palla a spicchi.

Il prossimo passo fondamentale sarà la presentazione della domanda di trasferimento del titolo a Cagliari e la formalizzazione del trasferimento che dovrà essere ratificata il prossimo 14 luglio dal Consiglio Federale. Per questa ragione non si potrà parlare di A2 a Cagliari fino a quella data, finché formalmente non arriverà l’ufficializzazione del trasferimento.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • LuKotto 29/06/2017, 13.07 Mobile
    Citazione ( GinoBill 29/06/2017 @ 13:03 )

    Ma certo che la crea.Già solo la notizia, sebbene le notizie sul basket spostino pochissimo le attenzioni della massa. Un mio amico autore di due bei libri ha girato il mondo, soprattutto tropicale. Ultimamente è tornato da una "banalissima" visita ...

    Concordo!
    La sto pubblicizzando anche io la Sardegna, ci sono stato due volte in dieci mesi ;)

  • GinoBill 29/06/2017, 13.03
    Citazione ( LuKotto 28/06/2017 @ 22:07 )

    DADO1995MATTO come la vedi questa cosa? A me da lontano non dispiace, crea maggior visibilità alla Sardegna?!

    Ma certo che la crea.Già solo la notizia, sebbene le notizie sul basket spostino pochissimo le attenzioni della massa.
    Un mio amico autore di due bei libri ha girato il mondo, soprattutto tropicale.
    Ultimamente è tornato da una "banalissima" visita in Sardegna.
    E' rimasto di stucco, probabilmente esagerando ha detto che alcuni angoli così belli non li trovi in nessuna parte del mondo.
    Gli ho detto che non è vero, che già in Grecia trovi un mare simile.
    Però mi chied: d'accordo, superficialmente molti italiani conoscono la Sardegna, ma se addirittura uno scrittore laignora, c'è un qualcosa che non quadra nell'esposizione, nella sua visibilità.
    Il basket qualcosa può fare, poco, ma qualcosa.

  • GinoBill 29/06/2017, 12.51
    Citazione ( ZeroSedici 29/06/2017 @ 00:36 )

    Io dico che non mi piace, ma proprio per niente. Operazione poco trasparente, sportivamente intendo, ma dato che girano anche soldi, non so, non so proprio cosa pensare. Certo che Dinamo nel basket italiano automaticamente fa pensare a Sassari, Dinam ...

    Non è la prima volta che succede, dico la vendita di un titolo per sventare la bancarotta ufficiale. Per chi vende è una salvezza amara ma sempre salvezza,per chi compra non c'è niente di antietico. Vuoi dire che comprare un titolo non è sportivo. Non meno sportivo di acquistare 12 top player che ti fanno vincere l'EL.
    Il gioco è lo stesso: metti i soldi poi si vede se li fai fruttare, e siccome se fruttano, nell'ambito sportivo, vuol dire che la squadra ha raggiunto i titoli, siamo punto e a capo. Il perno principale dello sport professionistico sono i soldi, poi può solo venir eroso il loro potere da cattiva gestione.

  • GinoBill 29/06/2017, 12.40
    Citazione ( BetDagdaMor 29/06/2017 @ 05:10 )

    Sicuramente è una buona notizia aver mosso le acque a Cagliari. Sicuramente non è una buona notizia che per farlo si sia comprato il titolo sportivo di Ferentino e soprattutto che ci siano in vendita i 2 titoli di Mantova e Scafati. Spero per Manto ...

    Si concordo, pessimo segnale che fa da eco oltre che a Ferentino alla rinuncia della V. Roma alla A. La crisi morde ma i salassi di iscrizione e vari balzelli, nonchè le multe esageratissime nelle partite casalinghe, non si adeguano, anzi, mostrano i denti.

  • GinoBill 29/06/2017, 12.36
    Citazione ( Oronzo 29/06/2017 @ 12:31 )

    Hai ragione. Dopo che il GM ha costruito questa bella squadretta, non vorrei che il coach rovinasse tutto

    Non siamo "riusciti" a retrocedere l'anno scorso con un roster peggiore (non voglio dire fosse pessimo, ma "meno migliore" di questo) e con coach rookie, ora che fa la seconda non può essere peggiore lui.
    Certo è che se si mettesse un coach al posto del coach non sarebbe male.
    Mi accontenterei anche di un Vitucci.

  • Oronzo 29/06/2017, 12.31
    Citazione ( GinoBill 28/06/2017 @ 20:33 )

    Seee,magari tra qualche anno. Col roster di quest'anno vedo dura una retrocessione per la Dinamo, anche se la cercassero disperatamente.

    Hai ragione. Dopo che il GM ha costruito questa bella squadretta, non vorrei che il coach rovinasse tutto

  • roberxulix 29/06/2017, 10.35
    Citazione ( BetDagdaMor 29/06/2017 @ 05:10 )

    Sicuramente è una buona notizia aver mosso le acque a Cagliari. Sicuramente non è una buona notizia che per farlo si sia comprato il titolo sportivo di Ferentino e soprattutto che ci siano in vendita i 2 titoli di Mantova e Scafati. Spero per Manto ...

    Su Mantova penso che l'allarme sulla cessione del titolo a Modena sia rientrato, perchè vedo che tra operazioni di staff tecnico e giocatori, MN mi sembra operativa.
    Da Spicchi leggo invece che stanno provando a trasferirsi a Nocera Inferiore, altrimenti venderanno il titolo sportivo.

  • BetDagdaMor 29/06/2017, 05.10

    Sicuramente è una buona notizia aver mosso le acque a Cagliari.
    Sicuramente non è una buona notizia che per farlo si sia comprato il titolo sportivo di Ferentino e soprattutto che ci siano in vendita i 2 titoli di Mantova e Scafati.
    Spero per Mantova che qualcosa sia cambiato (avevo letto un'intervista a Prandi
    [ link ]

    ed un articolo di A.S. sulla Nuova più recente - 18 giugno - che lo rimarcava) in questi giorni. La situazione a Scafati è assurda (come evidenziato anche nel 3d).


    Il messaggio del post non è quindi tanto quello di parlare del basket a CA (auguri a parte ... ogni programma e discorso tecnico è rimandato al 14 luglio ... per oggi mi limito a riflettere sui reali intenti che i vari attori possono avere su CA).
    Solo un invito sereno di parlare di Scafati e Mantova ... anche perchè se un giorno un'ipotetica società di Modena o di Firenze fosse interessata al titolo, sarebbe già troppo tardi.

  • DADO1995MATTO 29/06/2017, 01.23 Mobile
    Citazione ( LuKotto 28/06/2017 @ 22:07 )

    DADO1995MATTO come la vedi questa cosa? A me da lontano non dispiace, crea maggior visibilità alla Sardegna?!

    L'idea mi piace un sacco, finalmente si ritorna a vedere basket a Cagliari, ancora i dettagli non si sanno bene bene, quando tutto sarà chiaro avremo tutti un'idea chiara e delineata e allora potremmo dare un giudizio senza vincoli come invece si sta facendo ora, curioso capire quale sarà il roster e se la squadra potrà ambire a qualcos'altro ;)

  • ZeroSedici 29/06/2017, 00.40
    Citazione ( Balingate 28/06/2017 @ 22:44 )

    Ahahah, si, canteri pro dinari.

    Dinari ci arrivo, questione di soldi ?

  • ZeroSedici 29/06/2017, 00.36

    Io dico che non mi piace, ma proprio per niente. Operazione poco trasparente, sportivamente intendo, ma dato che girano anche soldi, non so, non so proprio cosa pensare. Certo che Dinamo nel basket italiano automaticamente fa pensare a Sassari, Dinamo Sassari, é una certezza.

  • Balingate 29/06/2017, 00.18
    Citazione ( Vanuzzocapitano 28/06/2017 @ 23:20 )

    Anche Sassari in passato ha acquisito i diritti, Milia comprò il titolo sportivo di Forlì per mantenere l'A2.

    Infatti, io dico che se le regole sono queste ok, si opera all'interno delle regole, poi se vogliamo farne una questione e un discorso morale ok, ma è pura accademia.

  • Balingate 29/06/2017, 00.14
    Citazione ( emegliodatre 28/06/2017 @ 22:49 )

    https://www.google.it/search?hl=it-IT&am
    p;oe=utf-8&q=google+traduttore&q
    subts=1498682623482&source=browser-t
    ype&devloc=0 enjoy it

    Google, fin lì ci arrivavo da solo.

  • emegliodatre 28/06/2017, 23.49 Mobile
    Citazione ( Vanuzzocapitano 28/06/2017 @ 23:20 )

    Anche Sassari in passato ha acquisito i diritti, Milia comprò il titolo sportivo di Forlì per mantenere l'A2.

    ahahah, è vero! dunque chi è senza peccato scagli la prima pietra! beh, in ogni caso, la dinamo ss ha conquistato più a fatica e con reale merito, negli anni, il suo diritto a conquistare la a1, almeno questo è innegabile; ma è altrettanto innegabile un chissene generale in 3d di questo tipo

  • Vanuzzocapitano 28/06/2017, 23.20 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 28/06/2017 @ 20:43 )

    un ibrido - il senso dell'operazione, intendo; cioè qcosa che ñon equivale rigorosamente e unicamente a parcheggio geriatrico o infantile altrui ma offre possibilità autonome di sviluppo. Poi non ho mai né parlato né inteso parlare di "diritto a ...

    Anche Sassari in passato ha acquisito i diritti, Milia comprò il titolo sportivo di Forlì per mantenere l'A2.

  • emegliodatre 28/06/2017, 22.49 Mobile
    Citazione ( Balingate 28/06/2017 @ 22:38 )

    Tradotto ?

    [ link ] enjoy it

  • Balingate 28/06/2017, 22.44
    Citazione ( Alien75 28/06/2017 @ 15:34 )

    Dall'intervista integrale, mi pare ci sia pochissimo di "cantera"... i miei malumori aumentano

    Ahahah, si, canteri pro dinari.

  • Balingate 28/06/2017, 22.38
    Citazione ( emegliodatre 28/06/2017 @ 22:36 )

    no no, nessuna allusione, hermano. Bienvenido a este lugar de los condenados

    Tradotto ?

  • emegliodatre 28/06/2017, 22.36 Mobile
    Citazione ( Balingate 28/06/2017 @ 22:29 )

    Nuovo utente poco ma sicuro, non capisco se il resto sono allusioni, se lo sono spiegati.

    no no, nessuna allusione, hermano. Bienvenido a este lugar de los condenados

  • Balingate 28/06/2017, 22.29
    Citazione ( emegliodatre 28/06/2017 @ 22:07 )

    che vuoi che ti dica, caro e inesperto nuovo utente? qui su sportando è pieno di realtà che sembravano x e si sono rivelate y, di utenti con x nickname che si sono rivelati utenti con y nickname; è realtà virtuale, spetta a ognuno di noi dare la ...

    Nuovo utente poco ma sicuro, non capisco se il resto sono allusioni, se lo sono spiegati.

  • LuKotto 28/06/2017, 22.07 Mobile

    DADO1995MATTO come la vedi questa cosa? A me da lontano non dispiace, crea maggior visibilità alla Sardegna?!

  • emegliodatre 28/06/2017, 22.07 Mobile
    Citazione ( Balingate 28/06/2017 @ 20:56 )

    Giusto, i diritti contano zero, basta presentarsi con un assegno a Ferentino o da una qualsiasi altra società in difficoltà e i diritti...li compri. E li trasferisci dove vuoi, dove ti fa più comodo e soprattutto dove ti conviene di più, da un pa ...

    che vuoi che ti dica, caro e inesperto nuovo utente? qui su sportando è pieno di realtà che sembravano x e si sono rivelate y, di utenti con x nickname che si sono rivelati utenti con y nickname; è realtà virtuale, spetta a ognuno di noi dare la concretezza che crediamo

  • TheLie 28/06/2017, 21.34
    Citazione ( Balingate 28/06/2017 @ 20:29 )

    Ma verrà "donato" ? ahahahah, scusa ma non posso fare a meno di rotolarmi dalle risate. Sardara che dona ad altri. Citofonare Mele.

    "Chi paga? è una domanda che non capisco, non ne capisco lo spirito, siamo davanti a una persona giuridica con tutti i passaggi che si devono fare. Settimana prossima andremo dal notaio e formalizzeremo il passaggio da Ferentino."

    Parole di Zucca.. Dimmi tu cosa devo trarre io da queste parole.. Se Sardara non mette un soldo, gran parte del merito di questa operazione è sua, visto che è lui ad aver portato avanti le trattative.. E in tal caso quel "donare" andrebbe messo tra virgolette visto che è lui che ha speso il suo tempo per acquistare un titolo sportivo di cui non gliene sarebbe potuto fregato un clacson.. Si potrebbe dunque interpretare come aver donato alla nuova società il suo tempo libero..
    Ho sbagliato a non mettere le virgolette? Pardon, non riuscirò ad addormentarmi sicuramente di notte..
    Che sia chiaro poi, di Sardara non me ne frega nulla, non lo difendo mai e non lo critico mai proprio perché non mi interessa entrare a far parte né dei Sardara-boys né degli anti-Sardara.. Preferisco non entrare in certe discussioni in cui ognuno sente il dovere di dover portare acqua al proprio mulino, amo vivere in pace e scherzare, non farmi venire l'ulcera perché devo far valere il mio pensiero.. Scrivo pochissimo e evito ormai di leggere quasi tutti i 3D proprio perché vedo sempre persone scannarsi tra loro.. Spero di essere stato esaustivo! ;)

  • GinoBill 28/06/2017, 21.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahaha. a saperlo in tempo l'innominabile lo avremmo potuto immergere a viva forza nell'acqua alta al largo delle Baleari.

  • Balingate 28/06/2017, 20.56
    Citazione ( emegliodatre 28/06/2017 @ 20:43 )

    un ibrido - il senso dell'operazione, intendo; cioè qcosa che ñon equivale rigorosamente e unicamente a parcheggio geriatrico o infantile altrui ma offre possibilità autonome di sviluppo. Poi non ho mai né parlato né inteso parlare di "diritto a ...

    Giusto, i diritti contano zero, basta presentarsi con un assegno a Ferentino o da una qualsiasi altra società in difficoltà e i diritti...li compri. E li trasferisci dove vuoi, dove ti fa più comodo e soprattutto dove ti conviene di più, da un paio d'anni i mormorii si sprecavano, ma venivano bollati come pettegolezzi e chiacchiere da pindacci. Poi come per incanto sono diventati realtà.

  • GinoBill 28/06/2017, 20.50
    Citazione ( LeKugurre 28/06/2017 @ 20:44 )

    Presidente non mi dica queste cose che sto già facendo uno sforzo sovrumano per non delirare .... e qualche giorno fa nei giornali si parlava anche di un altro titolo sportivo in vendita (quello di Mantova) anche se non ho poi visto nessun seguito. ...

    Ottimo business plan. Vedete, sorelle, che le idee poi vengono da sole?
    E che idee! Chiare, realizzabili,pragmatiche, lungimiranti.
    Per tale occasione vorrei costruire un ponte (naturalmente levatoio) che unisca Carloforte a Losanna, affinchè chi preferisce seguire la partita in una televione svizzera abbia solo comodamente da pattinare per 1800 km.
    Ottima anche l'idea del fair play e de IlMugoSardo che monitorerà caparbiamente
    il polso di chi affronterà la trasferta-tv in Switzerland

  • LeKugurre 28/06/2017, 20.44
    Citazione ( GinoBill 28/06/2017 @ 20:21 )

    Annuncio ufficialmete, a questo punto, la nacita della Dinamo Nuoro Academy, nascitura dall'acquisto a stretto giro di posta del titolo di Scafati, alla cui presidenza nomino ufficilamente la mia First Lady. La società avrà come obbiettivo quello ...

    Presidente non mi dica queste cose che sto già facendo uno sforzo sovrumano per non delirare .... e qualche giorno fa nei giornali si parlava anche di un altro titolo sportivo in vendita (quello di Mantova) anche se non ho poi visto nessun seguito.

    Io comunque posso proporre la "Dinamo Islands in Island" vero orgoglio del nostro Cantone Marittimo. Praticamente giocheranno 3 gare interne a Carloforte, 3 a Sant'Antioco, 3 all'Asinara, 3 a La Maddalena e 3 a Caprera (la Coppa di Lega solo a Mal di Ventre). Stesso campo da basket costruito su una piattaforma galleggiante che sarà chiamato il PalaShip ... vera garanzia di fair play in campo, perchè quando la temperatura sale, uno viene preso e gettato in mare.
    Nel CdA potremo stare io e il mio predecessore Ramino, mentre IlMugoSardo potrebbe essere il medico sociale.

  • emegliodatre 28/06/2017, 20.43 Mobile
    Citazione ( Balingate 28/06/2017 @ 20:24 )

    Sarebbe ? il senso dell'operazione intendo, poi che Cagliari, Nuoro, Oristano, Perdasdefogu, Abbasanta, Macomer, Siniscola, Castelsardo, Oliena, Arbatax, Mamoiada hanno diritto di avere una squadra in A1 o A2 non ci piove. Curioso di sapere cosa ne p ...

    un ibrido - il senso dell'operazione, intendo; cioè qcosa che ñon equivale rigorosamente e unicamente a parcheggio geriatrico o infantile altrui ma offre possibilità autonome di sviluppo. Poi non ho mai né parlato né inteso parlare di "diritto ad avere una squadra in serie a/a2". I diritti contano zero se non si parte dal proprio livello e si conquistano solo a forza di promozioni sul campo i livelli superiori (solo la dinamo sassari merita, in questo senso)

  • GinoBill 28/06/2017, 20.35
    Citazione ( mikys23 28/06/2017 @ 17:30 )

    Ragazzi è veramente un sogno... sono elettrizzato da questa notizia. 40 anni senza il grande basket a Cagliari, e ora A2. E non venitemi a dire che è "solo" un satellite della Dinamo perchè non mi importa un bel niente. E' A2. E' grande basket ...

    Oh, finalmente qualcuno che non si taglia le vene prefigurando una maxi truffa
    e che semplicemente gioisce per una buona notizia!

  • GinoBill 28/06/2017, 20.33
    Citazione ( Oronzo 28/06/2017 @ 17:39 )

    il derby si può giocare anche in A2..........

    Seee,magari tra qualche anno. Col roster di quest'anno vedo dura una retrocessione per la Dinamo, anche se la cercassero disperatamente.

  • Balingate 28/06/2017, 20.29
    Citazione ( TheLie 28/06/2017 @ 16:46 )

    Da quello che ho capito io, il titolo è stato acquistato da Sardara, ma verrà donato ad altri imprenditori, dunque la società in caso di promozione potrà iscriversi in A.. Dal punto di vista manageriale la nuova società prenderà spunto dalla Di ...

    Ma verrà "donato" ? ahahahah, scusa ma non posso fare a meno di rotolarmi dalle risate. Sardara che dona ad altri. Citofonare Mele.

  • Balingate 28/06/2017, 20.26
    Citazione ( Nosistem 28/06/2017 @ 15:07 )

    Ottimo il profilo ; due realtà distinte ma unite da forte collaborazione . Siamo realisti , va bene così .... salire in A1 significherebbe il derby , ma la vedo difficile .

    Ci credi davvero ?

  • Balingate 28/06/2017, 20.24
    Citazione ( emegliodatre 28/06/2017 @ 17:52 )

    sto iniziando a capire meglio il senso dell'operazione e ad ora non sembra malaccio. In ogni caso il basket che conta anche a Cagliari mi sembra una cosa bella e giusta

    Sarebbe ? il senso dell'operazione intendo, poi che Cagliari, Nuoro, Oristano, Perdasdefogu, Abbasanta, Macomer, Siniscola, Castelsardo, Oliena, Arbatax, Mamoiada hanno diritto di avere una squadra in A1 o A2 non ci piove.
    Curioso di sapere cosa ne pensano quelli che "bravo presidé", "che bello che sei presidé", beviamoci una birra presidé".

  • GinoBill 28/06/2017, 20.21
    Citazione ( LeKugurre 28/06/2017 @ 19:58 )

    Il problema delle ambizioni non esiste. Almeno non esisterà per diverse stagioni di assestamento e forse non esisterà mai se le cose non andranno per il verso giusto... Ciò che sottolinei è giusto e preoccupante. Dopo la querelle Ferentino-Caglia ...

    Annuncio ufficialmete, a questo punto, la nacita della Dinamo Nuoro Academy,
    nascitura dall'acquisto a stretto giro di posta del titolo di Scafati, alla cui presidenza nomino ufficilamente la mia First Lady. La società avrà come obbiettivo quello di rilanciare non solo il giovani del basket del Cantone Marittimo ma quelli di tutta la Svizzera, una parte del Liechtenstein e l'impero Austro Ungarico tutto.

  • LeKugurre 28/06/2017, 19.59
    Citazione ( laspadanellaroccia 28/06/2017 @ 18:31 )

    Dove lavora Zucca?

    Quando l'ho letto la prima cosa che ho pensato è stato il Rabarbaro ... poi dopo che mi sono passati i fumi alcolici ho capito che è il presidente dell'Esperia.

  • LeKugurre 28/06/2017, 19.58
    Citazione ( NoLook58 28/06/2017 @ 16:31 )

    Posso sottolineare che il problema della ambizioni non sarà dovuto a eventuali conflitti giuridici (D'accordo con la tua interpretazione: Sardara si terrà debitamente a distanza da CdA etc.), ma solo alla competitività di un campionato che non è ...

    Il problema delle ambizioni non esiste. Almeno non esisterà per diverse stagioni di assestamento e forse non esisterà mai se le cose non andranno per il verso giusto...
    Ciò che sottolinei è giusto e preoccupante. Dopo la querelle Ferentino-Cagliari ho letto oggi il thread in cui Scafati ha messo il titolo in vendita perchè i costi pretesi dal Comune per la gestione del palasport sono saliti alle stelle. Alla faccia della sportività e della meritocrazia ....

  • laspadanellaroccia 28/06/2017, 18.31
    Citazione ( LeKugurre 28/06/2017 @ 16:12 )

    Fa indubbiamente molto piacere anche a me e mi rammarico di non essere a Cagliari il prossimo inverno. Comunque leggendo l'intervista integrale si capisce che Sardara non e' nel Consiglio di Amm. e Zucca parla esplicitamente che non ci sara' nessun c ...

    Dove lavora Zucca?

  • emegliodatre 28/06/2017, 17.52 Mobile

    sto iniziando a capire meglio il senso dell'operazione e ad ora non sembra malaccio. In ogni caso il basket che conta anche a Cagliari mi sembra una cosa bella e giusta

  • Oronzo 28/06/2017, 17.39
    Citazione ( Nosistem 28/06/2017 @ 15:07 )

    Ottimo il profilo ; due realtà distinte ma unite da forte collaborazione . Siamo realisti , va bene così .... salire in A1 significherebbe il derby , ma la vedo difficile .

    il derby si può giocare anche in A2..........

  • mikys23 28/06/2017, 17.30

    Ragazzi è veramente un sogno... sono elettrizzato da questa notizia.
    40 anni senza il grande basket a Cagliari, e ora A2.


    E non venitemi a dire che è "solo" un satellite della Dinamo perchè non mi importa un bel niente.
    E' A2. E' grande basket a Cagliari . E' abbonamento al 100 %

  • TheLie 28/06/2017, 16.46
    Citazione ( laspadanellaroccia 28/06/2017 @ 15:21 )

    Cioè?

    Da quello che ho capito io, il titolo è stato acquistato da Sardara, ma verrà donato ad altri imprenditori, dunque la società in caso di promozione potrà iscriversi in A.. Dal punto di vista manageriale la nuova società prenderà spunto dalla Dinamo, ma a differenza di essa l'obiettivo principale sarà più lo sviluppo di un buon settore giovanile per evitare che giovani giocatori sardi come Sasha Grant (classe 2002 e tra i prospetti più interessanti del basket italiano) finiscano in squadre fuori dall'isola (Grant l'anno scorso è andato a Reggio Emilia) per proseguire in modo ottimale il proprio processo di crescita.. La partnership con la Dinamo credo consista nel riunire i migliori giovani sardi e della Dinamo in un'unica società.. Per quanto riguarda la squadra senior, la Dinamo SS presterà i migliori prospetti alla squadra cagliaritana in A2 (ad esempio, se fosse nata qualche anno fa Spissu sarebbe finito a Cagliari e non a Tortona e BO negli ultimi due anni), ma buona parte del roster sarà formato da giocatori non giovani che possano mantenere la categoria (sopra si fa riferimento a giocatori motivati e che possiedono ottime qualità umane) e in orbita Dinamo SS.. Credo che se la trattativa con Ferentino fosse finita in porto prima, Pellegrino sarebbe finito qui e non a Udine ad esempio.. Per ultimo, oggi hanno detto che se la società dovesse finire in B il progetto andrebbe avanti comunque..
    Questo è quello che ho capito io, spero possa chiarirti qualche idea! :)

  • Rops84 28/06/2017, 16.31
    Citazione ( laspadanellaroccia 28/06/2017 @ 16:06 )

    Chi sono i papabili del roster?

    Per il momento si è parlato di Chessa, Formenti ed Ebeling... Inizialmente anche di Vanuzzo, che però nel frattempo si è accasato con un'altra squadra, sempre cagliaritana, che gioca in B

  • NoLook58 28/06/2017, 16.31
    Citazione ( LeKugurre 28/06/2017 @ 16:12 )

    Fa indubbiamente molto piacere anche a me e mi rammarico di non essere a Cagliari il prossimo inverno. Comunque leggendo l'intervista integrale si capisce che Sardara non e' nel Consiglio di Amm. e Zucca parla esplicitamente che non ci sara' nessun c ...

    Posso sottolineare che il problema della ambizioni non sarà dovuto a eventuali conflitti giuridici (D'accordo con la tua interpretazione: Sardara si terrà debitamente a distanza da CdA etc.), ma solo alla competitività di un campionato che non è esattamente il torneo dei bar di ferragosto?

  • LeKugurre 28/06/2017, 16.12 Mobile
    Citazione ( sweepman 28/06/2017 @ 15:44 )

    ...Sicuramente è un qualcosa che mi fa un immenso piacere; Poter rivedere basket a livelli di A2 a Cagliari non è cosa da poco, anzi! Purtroppo c'è anche un altro lato della faccenda, e cioè che la squadra non perseguirà mai ambizioni di vittor ...

    Fa indubbiamente molto piacere anche a me e mi rammarico di non essere a Cagliari il prossimo inverno. Comunque leggendo l'intervista integrale si capisce che Sardara non e' nel Consiglio di Amm. e Zucca parla esplicitamente che non ci sara' nessun conflitto di interesse nel caso di promozione...anche se ovviamente non ha senso discuterlo....
    Meglio cosi! D'altronde se c'e' una persona che di fatto ha il monopolio del trasporto marittimo, ... perche' non potrebbe esistere uno che lo esercita nel basket?

  • laspadanellaroccia 28/06/2017, 16.06
    Citazione ( Alien75 28/06/2017 @ 15:34 )

    Dall'intervista integrale, mi pare ci sia pochissimo di "cantera"... i miei malumori aumentano

    Chi sono i papabili del roster?

  • matteuan 28/06/2017, 16.03
    Citazione ( Baskettando 28/06/2017 @ 15:00 )

    non potranno andare su

    nel caso (poco probabile) che vada su, non credo sia poi così difficile un accordo con un'altra squadra

  • player23 28/06/2017, 15.49 Mobile

    Non si sa chi ci sia dentro se solo Sardara o meno...non si conosce il futuro,ma molto meglio un a2 che il nulla di nulla in serie minori...almeno ora c è un progetto...capisco lo scetticismo...di cose dette sui giornali e talvolta vaccate incredibili...si vedrà nel tempo,ma se ci fosse solo Sardara si è ampiamente visto a livello manageriale cosa sa fare...inutile quindi preoccuparsi di questo,ha fiutato l opportunità e ci saranno buone ragioni...per me nasce un qualcosa di positivo...non in breve tempo ma medio-lungo...bisogna unirsi in questi momenti,non essere titubanti...non sono sassarese e sono della zona di cagliari...non mi interessano le distinzioni sassari-cagliari...io sono per la sardegna...senza distinzioni di zone...l opportunità c è,cerchiamo di essere positivi e vediamo...sarebbe anche da pazzi spendere quei soldi per far minch.iate...ci sarà un progeetto serio

  • sweepman 28/06/2017, 15.44

    ...Sicuramente è un qualcosa che mi fa un immenso piacere; Poter rivedere basket a livelli di A2 a Cagliari non è cosa da poco, anzi! Purtroppo c'è anche un altro lato della faccenda, e cioè che la squadra non perseguirà mai ambizioni di vittoria, perchè le priorità saranno sempre e comunque quelle della "Casa madre"; Quindi il roster sarà quello che ci verrà affidato ogni anno e non avremo voce in capitolo in niente; Secondo me,poi, visti i tempi ridicolarmente stretti, la struttura logistica rimarrà a Sassari ed i giocatori "scenderanno" a Cagliari solo per le partite. Non faremo comunque mancare il tifo....

  • Alien75 28/06/2017, 15.34 Mobile

    Dall'intervista integrale, mi pare ci sia pochissimo di "cantera"... i miei malumori aumentano

  • laspadanellaroccia 28/06/2017, 15.21
    Citazione ( Binocolo69 28/06/2017 @ 15:05 )

    Almeno secondo le dichiarazioni le cose Non stanno proprio come molti dicono... http://www.sardegnasport.com/2017/06/28/
    live-ecco-la-dinamo-academy-cagliaritana
    -segui-la-conferenza-stampa-di-presentaz
    ione-con-stefano-sardara-e-soci/

    Cioè?

Pagina di 2