Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 10/05/2017, 11.29

Salvatore Moncada: Non mi diverto più. Rassegno le dimissioni

Su Buford: Abbiamo trovato nella camera di Perrin Buford le valigie pronte: ma un giocatore che deve fare tre partite di playoff perché prepara le valige prima di partire per Bologna? Bell-Holter ha fatto qualcosa di ancora più grave

Serie A2 Ovest
La Fortitudo Agrigento ha rappresentato per me una compagna di vita, avendo iniziato la mia carriera dirigenziale e con il ruolo di presidente nel 1991. Erano anni in cui la nostra società militava in Serie B2 così come Porto Empedocle, sono rimasto all’interno del club fino alla stagione 1993-94 prima che un problema familiare molto serio mi allontanasse dalla squadra, avendo questioni molto più importanti da affrontare. Quando sono tornato, nel 1998, la squadra era in C2: allora fui stimolato dai miei figli, che praticavano il minibasket, e da Giovanni Portannese.
 
Dal 1998 ad oggi sono passati ben 19 anni di affetto e dedizione a questa società, con soddisfazioni notevoli che tutti voi conoscete.
Vi posso assicurare che oltre alla dedizione ho investito tante risorse personali, di tempo ed economiche.
 
Le mie società hanno sponsorizzato in misura non inferiore all’80% i costi della stagione, sia quando i risultati economici delle mie attività professionali andavano bene, sia quando andavano male.
 
Non ho mai fatto i conti di quanto ho donato a questa mia compagna di vita, parliamo comunque di diversi milioni di euro, ma il mio input comunicato a tutti gli addetti ai lavori era questo: se mi diverto vado avanti, se non mi diverto più mi fermo, seppur conscio anche della funzione sociale di questa società.
 
Per me, inoltre, è stata una grande sfida non solo portare Agrigento sui parquet di società e città molto importanti, ma capire fino a che punto ciò potesse appassionare gli agrigentini, farli uscire dalla loro apatia.
 
Siamo riusciti nelle ultime stagioni regolari a portare dentro il palazzetto 1300/1500 spettatori, di cui 300 atleti, componenti dello staff e sponsor. Non di più.
 
Siamo riusciti a coinvolgere un bel numero di sponsor, a quali sono grato e che ringrazio sempre.
 
Alla fine, però, gli incassi tra botteghino e sponsorship rappresentano appena il 20% dell’intero costo della stagione.
 
Nonostante questo, cioè un investimento non comune per il nostro campionato, ho continuato sempre con entusiasmo. Oggi però non mi diverto più.
 
Già lo scorso anno avevo avuto sensazioni non positive, ma quest’anno questa sensazione si è fatta sempre più forte, confermata da eventi degli ultimi giorni.
 
Non parlo dei risultati: sono uno sportivo, so che si vince e si perde e che nulla è scontato.
 
Mi riferisco soprattutto all’evidenza di tanti errori fatti nelle scelte di uomini, di cui mi ritengo il principale responsabile.
 
Abbiamo trovato nella camera di Perrin Buford le valigie pronte: ma un giocatore che deve fare tre partite di playoff perché prepara le valige prima di partire per Bologna? Chiaramente non perché i playoff vuole vincerli, anzi, magari pensava già di rientrare a casa una volta tornato dalla trasferta.
 
Damen Bell-Holter ha fatto qualcosa di ancora più grave, di cui non parlerò, che lede l’onorabilità mia e della società, e sopratutto dello staff che ci ha creduto sino alla fine.
 
Tutto questo, considerato come sono fatto, mi porta a prendere la decisione di rassegnare le mie dimissioni per aprire una discussione interna su come programmare in modo diverso il futuro di questa società.
 
Ringrazio tutto lo staff il loro impegno ed in particolar modo Franco Ciani: spero che questo mio gesto sia di buon auspicio per prendere decisioni per un futuro con uomini migliori.
 
Salvatore Moncada
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • MaxOne70 11/05/2017, 12.48 Mobile
    Citazione ( FortiTUDOR 10/05/2017 @ 14:11 )

    C'e l'Akragas(nome greco di Agrigento) calcio in lega pro( ex serie C), disputerà i play out per non retrocedere in serie D contro il Melfi

    A ok non sapevo che ancora ci fosse perché seguo solo il girone A. Grazie

  • tuttoilpalazzo 11/05/2017, 10.30
    Citazione ( tifosoag 10/05/2017 @ 17:15 )

    quoto. Purtroppo conosciamo tutti la nostra realtà sociale-economica ed in primis Moncada. Immagino che lui sia consapevole a priori, qualora dovesse garantire il suo supporto (e secondo me lo farà), che non riceverà mai sponsorizzazioni. Il nume ...

    comunque spero che non molli per gli amanti (spero sempre di più) del basket in quelle terre belle e disgraziate. Alla luce di quello che emerge da Agrigwento, penso ancora di più che una realtà come Capo d'Oralando sia non solo una cosa eccezzionale ma molto molto di più

  • TheJoshuaTree 10/05/2017, 23.35 Mobile

    Giù il capello per il Sig Moncada.

  • Pinuccio64 10/05/2017, 22.56 Mobile

    A Totò Moncada va un grandissimo ringraziamento per quello che ha fatto per il basket agrigentino. Spero con tutto il cuore che possa ripensarci in considerazione che ha svolto con la sua passione anche un ruolo sociale per la città. In merito agli americani, specie Bell Holder si è dimostrato inadeguato per la categoria. Certamente la città di Agrigento ha le potenzialità di pubblico per una squadra di A2 ma ancora deve crescere nella cultura cestistica. Totò ripensarci!

  • vittor 10/05/2017, 21.50

    Presidente, spero tu non li abbia pagati per intero, dai loro un calcio nel deretano (figurato, perché ... e sai bene perché) e mandali a c...re. E se ci sarà una squadra italiana che intende tesserarli pe la prossima stagione, spero retroceda. Te lo dice uno che non è agrigentino e che non tifa Agrigento. Vergognosi!!!

  • felsineo 10/05/2017, 20.28 Mobile
    Citazione ( tuttoilpalazzo 10/05/2017 @ 17:00 )

    oltre il discorso sugli americani, nel comunicato il presidente fa delle valutazione più ampie, direi che quasi vanno oltre anche il discorso sportivo, Agrigento forse non ha cultura cestistica ma mi sembra di aver capito che in questi anni, Moncada ...

    Sono d accordo...credo anche io che il discorso americani sia solo il contorno, d altronde succede di sbagliare la scelta dei giocatori in un annata, poi ne prendi atto e si riparte. Sicuramente c'è altro e lo ha fatto intendere bene nel resto delle dichiarazioni. Da parte mia ,anche se non conta niente sono vicino ai tifosi di Agrigento. Da appassionato, sono notizie sulla tua squadra che non vorresti mai leggere

  • Oderisio 10/05/2017, 20.09 Mobile

    Mah! purtroppo con gli americani e' cosi'. E' piu' difficile trovare attaccamento alla maglia. Certo rimane il proprietario. Mi pare di capire che sia un po' insoddisfatto anche dei numeri sul segito di soettatori. A questo punro per prossimo anno punteranno di piu' sugli italiani e magari cercheranno di risparmiare un po' sul budget ?

  • tifosoag 10/05/2017, 17.15
    Citazione ( tuttoilpalazzo 10/05/2017 @ 17:00 )

    oltre il discorso sugli americani, nel comunicato il presidente fa delle valutazione più ampie, direi che quasi vanno oltre anche il discorso sportivo, Agrigento forse non ha cultura cestistica ma mi sembra di aver capito che in questi anni, Moncada ...


    quoto. Purtroppo conosciamo tutti la nostra realtà sociale-economica ed in primis Moncada. Immagino che lui sia consapevole a priori, qualora dovesse garantire il suo supporto (e secondo me lo farà), che non riceverà mai sponsorizzazioni. Il numero di appassionati (più o meno competenti) è cresciuto negli anni e credo che questo sia il massimo. Abbiamo dei prezzi ridicoli per la A2 ma se non c'è cultura, tradizione e passione puoi fare ben poco. Vedere il pala vuoto per le gare interne contro Bologna è stata una mazzata ma la realtà è questa.
    Possiamo solo attendere le sue prossime decisioni (lui è il basket ad AG) e sperare che ci ripensi. In altre piazze gli farebbero una statua, nella città di Pirandello no :)

  • tuttoilpalazzo 10/05/2017, 17.02
    Citazione ( FortitudoAG 10/05/2017 @ 14:17 )

    No...fin quando i giocatori stanno nella foresteria della società

    inoltre chiaramente ci sarà un servizio di pulizia nelle stanze, ve vedi all'improvviso che uno a smantellato tutto e fatto fagotto, te ne accorgi........

  • tuttoilpalazzo 10/05/2017, 17.00
    Citazione ( tifosoag 10/05/2017 @ 13:32 )

    Speriamo sia solo delusione. Non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati. Credo siamo fra le poche squadre in italia ad avere pala (di fatto privato), unico presidente proprietario che finanzia tutto. 0 ricavi da sponsor e biglietti. Ad Agrigent ...

    oltre il discorso sugli americani, nel comunicato il presidente fa delle valutazione più ampie, direi che quasi vanno oltre anche il discorso sportivo, Agrigento forse non ha cultura cestistica ma mi sembra di aver capito che in questi anni, Moncada si è impegnato tantissimo per farla crescere, ma quando attorno a te vedi il deserto, un palazzo mezzo vuoto per i PO (con i prezzi che fa Agrigento FORSE I PIU' BASSI DI TUTTA A2) è normale che ti venga un pò di sconforto, speriamo che non molli per davvero perchè potrebbe vuol dire la fine del basket (almeno ad un certo livello ) ad Agrigento

  • mbtl84 10/05/2017, 16.54
    Citazione ( biancoblu1954 10/05/2017 @ 15:09 )

    Per questo siamo andati su Perl

    principalmente siamo andati su Perl perchè non ce n'erano altri..

  • teach90 10/05/2017, 16.30
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 10/05/2017 @ 13:52 )

    mi dicono che in campo era visibilmente zoppicante ... cosa che ha determinato (oltre al fatto che non e' un fenomeno) il suo rendimento nelle ultime partite ... se a questo aggiungi le parole del presidente, gli indizi portano a questo ... secondo m ...

    Sisi infatti ti do pienamente ragione

  • ParaGuru 10/05/2017, 15.13
    Citazione ( Anklebreaker 10/05/2017 @ 13:38 )

    Non se la casa è tua

    Non sarà reato, ma è una cosa squallida....

  • biancoblu1954 10/05/2017, 15.09 Mobile
    Citazione ( stefano89 10/05/2017 @ 13:02 )

    in questo basket sempre meno giocatori attaccati alla maglia e con un minimo di cuore per i colori che indossano...e sempre piu mercenari che pensano solo ai soldi...americani in particolare

    Per questo siamo andati su Perl

  • mbtl84 10/05/2017, 14.54
    Citazione ( Roby1968rv 10/05/2017 @ 14:26 )

    Mi faccio ancora alcune domande sul finale di gara 2.......

    Sul finale di gara 2 non vedo neanche di particolare se non lo schifo che ha contraddistinto tutta la partita offensiva di Agrigento...

  • Douglasullasirena 10/05/2017, 14.42 Mobile

    Su fb si dice che Bell-Holter fosse diventato vegano ad insaputa della società...

  • Roby1968rv 10/05/2017, 14.26

    Mi faccio ancora alcune domande sul finale di gara 2.......

  • FortitudoAG 10/05/2017, 14.17 Mobile
    Citazione ( Chandler63 10/05/2017 @ 12:57 )

    Ho pensato la stessa cosa...ma non è un reato entrare in casa d'altri?

    No...fin quando i giocatori stanno nella foresteria della società

  • FortiTUDOR 10/05/2017, 14.11 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 10/05/2017 @ 14:03 )

    Se mandi qualcuno a fare le pulizie è normale che entri in casa. Ma ad Agrigento oltre al basket di un buon livello, coda altro c'è come squadre sportive da seguire?

    C'e l'Akragas(nome greco di Agrigento) calcio in lega pro( ex serie C), disputerà i play out per non retrocedere in serie D contro il Melfi

  • MaxOne70 10/05/2017, 14.03 Mobile

    Se mandi qualcuno a fare le pulizie è normale che entri in casa. Ma ad Agrigento oltre al basket di un buon livello, coda altro c'è come squadre sportive da seguire?

  • DoveOsanoIPiccioni 10/05/2017, 13.52 Mobile
    Citazione ( teach90 10/05/2017 @ 12:53 )

    Addirittura! Ho capito che gli americani sono un po' così... ma arrivare a questo punto.. che achifo

    mi dicono che in campo era visibilmente zoppicante ... cosa che ha determinato (oltre al fatto che non e' un fenomeno) il suo rendimento nelle ultime partite ... se a questo aggiungi le parole del presidente, gli indizi portano a questo ... secondo me ...

  • Anklebreaker 10/05/2017, 13.47
    Citazione ( bellamartin 10/05/2017 @ 13:44 )

    Quasi sicuramente sono in foresteria comunque non entri in camera senza consenso

    La foresteria me la immagino quasi come un porte aperte, col presidente o chi per lui che ha libero accesso o quasi. Qui sicuramente sarà subentrata la rassegnazione di Moncada, anche perché fare le valigie non è mica reato.
    Sarei invece curioso di sapere cosa ha combinato Bell-Horter...

  • bellamartin 10/05/2017, 13.44 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 10/05/2017 @ 13:38 )

    Non se la casa è tua

    Quasi sicuramente sono in foresteria comunque non entri in camera senza consenso

  • Anklebreaker 10/05/2017, 13.38
    Citazione ( Chandler63 10/05/2017 @ 12:57 )

    Ho pensato la stessa cosa...ma non è un reato entrare in casa d'altri?

    Non se la casa è tua

  • tifosoag 10/05/2017, 13.32 Mobile

    Speriamo sia solo delusione. Non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati. Credo siamo fra le poche squadre in italia ad avere pala (di fatto privato), unico presidente proprietario che finanzia tutto. 0 ricavi da sponsor e biglietti. Ad Agrigento (capoluogo di provincia) il pala non è agibile da anni e non ha neanche i requisiti minimi per la A2. In alltre piazze il ns presidente sarebbe molto più apprezzato. Ad AG no

  • stefano89 10/05/2017, 13.02 Mobile

    in questo basket sempre meno giocatori attaccati alla maglia e con un minimo di cuore per i colori che indossano...e sempre piu mercenari che pensano solo ai soldi...americani in particolare

  • aquila72 10/05/2017, 13.02 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 10/05/2017 @ 12:22 )

    Tra le righe, ma non troppo, fa capire che la risposta della città è minore di quello che ci si aspetta. In effetti negli ultimi anni Agrigento è sempre stata ai vertici in A2 è nonostante ciò la media spettatori non è certo entusiasmante

    Credo sia soprattutto deluso dalle poche presenze, vedere un palazzetto vuoto in una serie playoff è molto triste. Se spendi solo e non incassi nulla alla lunga ti stanchi.....

  • Chandler63 10/05/2017, 12.57 Mobile
    Citazione ( bellamartin 10/05/2017 @ 12:38 )

    Preparare le valigie in tempo segno di buona organizzazione. Non si puo dire lo stesso di chi entra in camera altrui

    Ho pensato la stessa cosa...ma non è un reato entrare in casa d'altri?

  • WeTheNorth 10/05/2017, 12.57

    Non conosco i termini della faccenda, ma si ritorna in fondo all'atavico problema del nostro movimento: in periodi non più di vacche grasse, il gioco dura finchè l'uomo solo al comando non dice basta. Inutile vagheggiare concetti di programmazione.

  • geremirm 10/05/2017, 12.55

    grave perdita, Moncada ha sempre investito tanto nel basket. Ma, forse vuole solo dare una scossa all'ambiente.......

  • teach90 10/05/2017, 12.53 Mobile
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 10/05/2017 @ 12:39 )

    secondo me ha finto di essere infortunato ...

    Addirittura! Ho capito che gli americani sono un po' così... ma arrivare a questo punto.. che achifo

  • laspadanellaroccia 10/05/2017, 12.39
    Citazione ( gutgut 10/05/2017 @ 12:31 )

    Ma sei serio?

    Era semiironico...

  • DoveOsanoIPiccioni 10/05/2017, 12.39 Mobile
    Citazione ( teach90 10/05/2017 @ 11:46 )

    Qualcuno sa cosa ha fatto Holter?

    secondo me ha finto di essere infortunato ...

  • Filmic 10/05/2017, 12.39 Mobile

    probabilmente perché è un ragazzo premuroso

  • bellamartin 10/05/2017, 12.38 Mobile

    Preparare le valigie in tempo segno di buona organizzazione. Non si puo dire lo stesso di chi entra in camera altrui

  • gutgut 10/05/2017, 12.31 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/05/2017 @ 12:00 )

    Ma non è che le valigie fossero per la trasferta a Bologna?

    Ma sei serio?

  • mimancavescovi 10/05/2017, 12.22 Mobile

    Tra le righe, ma non troppo, fa capire che la risposta della città è minore di quello che ci si aspetta. In effetti negli ultimi anni Agrigento è sempre stata ai vertici in A2 è nonostante ciò la media spettatori non è certo entusiasmante

  • laspadanellaroccia 10/05/2017, 12.00

    Ma non è che le valigie fossero per la trasferta a Bologna?

  • ColoVarese87 10/05/2017, 11.55

    Che tristezza
    questo fa male a tutto il basket Italiano

  • PAULPIERCE 10/05/2017, 11.52 Mobile

    Sì magari non mollerà ma la sua delusione ed amarezza è più che giustificata se le cose che ha detto sono vere, e saranno vere sicuramente

  • KyleHines 10/05/2017, 11.49

    beh per Buford penso che sotto sotto lo fanno tutti gli americani che sanno di affrontare due partite contro una squadra nettamente più forte, certo,l'impegno non deve mancare, ma in generale, penso che ad Agrigento abbiano visto USA migliori.. Bell-holter c'è sempre la giustizia sportiva o ordinaria nel caso, e si può sempre decidere per il licenziamento per giusta causa, facendo nascere una disputa legale, ma se si hanno le prove, non dovrebbe spaventare...
    per il resto, penso che sotto sotto, siano parole di delusione, ma non definitive...

  • teach90 10/05/2017, 11.46

    Qualcuno sa cosa ha fatto Holter?

  • bagnakauda 10/05/2017, 11.43

    parole amarissime, che peccato... :(

  • Welovethisgame 10/05/2017, 11.37

    Sono ammmericani, di cosa ci si stupisce ?!?!Comunque per me tutto rientrerà, boutade classica di fine anno dettata dalla stanchezza, poi la passione farà ripartire tutto.