Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 28/03/2017, 20.06

Trapani risponde ai provvedimenti disciplinari

Le dichiarazioni del GM Nicola Basciano

Serie A2 Ovest
La Pallacanestro Trapani, conoscendo la serietà e la sportività che caratterizzano la propria tifoseria, oltre a pagare le ammende, ha deciso di commutare la squalifica del campo in sanzione amministrativa (pari a 5000 euro). Assicuriamo a tutti che la prossima partita casalinga (contro la Viola Reggio Calabria) verrà disputata regolarmente al PalaConad ma ci riserviamo di ricorrere, preso le sedi competenti, contro un provvedimento che riteniamo ingiusto.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal general manager Nicolò Basciano in merito al provvedimento del giudice sportivo:
<<Per 26 partite abbiamo subito e visto. Per rispetto verso la categoria degli Arbitri e verso la FIP non abbiamo mai commentato o criticato alcuna decisione. Abbiamo sempre cercato un dialogo costruttivo e la prima regola data ai nostri tesserati è sempre stata quella di rispettare le decisioni arbitrali, qualunque esse siano. Oggi, ci sorge il dubbio che, forse, qualcosa abbiamo sbagliato. Forse nel sistema qualcosa non funziona. Forse non ci si rende conto che, oltre al danno economico, si crea anche un danno morale verso una società che lavora quotidianamente nel rispetto delle regole.
Non si capisce il metro di valutazione che viene utilizzato. Durante la stagione, in qualche campo, si è arrivati al lancio di sedie sul parquet, in altri si sono sentiti cori razzisti verso gli atleti, in altri ancora gli arbitri hanno subito qualsiasi tipo di insulto o, peggio ancora, si è vista gente di ogni tipo stazionare negli spogliatoi, prendere a calci le porte degli stessi o provare ad aggredire la terna. In nessuno di questi casi, però, abbiamo visto comminare sanzioni pesanti come la squalifica del campo che abbiamo visto addebitare a noi soltanto perché un tifoso, sporgendosi da una ringhiera, ha toccato la spalla ad un arbitro>>.
© Riproduzione riservata
F. Tarantino

F. Tarantino

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 13 Commenti
  • Oderisio 29/03/2017, 19.53 Mobile
    Citazione ( Alato62 29/03/2017 @ 13:22 )

    Concordo con te ed aggiungo che l'unica decisione arbitrale che ha determinato l'esito finale del match è stato il mancato fischio per un macroscopico fallo di Maresca prima del tiro dall'arco di Mays a 5 secondi dalla fine.

    Guarda Alato, confesso che li per li dalla diretta streaming non sono stato in grado di accorgermi del singolo episodio del fallo su Mays prima del tiro da tre. Ma penso che sia stato sbagliato il polso dell'intera gestione della gara da parte di questa terna che secondo me ha finito per scontentare tutti. Insomma guardando a Trapani ho in mente un episodio in particolare: il quinto fallo fischiato a Filloy c'era tutto, ed e' evidente che Ducarello ha protestato. Ma forse, in quel frangente sarebbe bastata una semplice ammonizione verbale al nostro coach.

  • Oderisio 29/03/2017, 17.15 Mobile
    Citazione ( vittor 29/03/2017 @ 14:35 )

    Non ti fidi neanche dei tuoi dirigenti, dato che ammettono che il tifoso ha "toccato la spalla di un arbitro".. Il problema degli arbitri c'é ed è preoccupante. Il loro livello è veramente basso, la presunzione altissima. Dato che nei campionati d ...

    Il tuo ragionamento ci sta: qualcuno avra' toccato l'arbitro. Del resto lo ammette anche N. Basciano. Mi chiedo soltanto con quali modalità ed in che contesto. Non vorrei si sia trattato di un contatto del tutto involontario. Magari se ci fossero delle immagini, sarebbe tutto piu' chiaro. Certo seguo assiduamente il Trapani dal 1986 e da allora ad oggi non ho memoria di una roba del genere.

  • Oderisio 29/03/2017, 17.08 Mobile
    Citazione ( Welovethisgame 29/03/2017 @ 16:23 )

    Quindi secondo te gli arbitri si sono inventati tutto ?!Siamo al punto che, visto che non sono capaci, non crediamo neanche al fatto che qualcuno gli "abbia toccato la spalla". E magari vogliamo anche far passare che, come dice un dirigente, suvvia.. ...

    Tutto sommato, a pensarci meglio, questo contatto tra lo spettatore e l'arbitro dovra' pur essere avvenuto. Mi domandi se sia o meno stato volontario. Chissà se ci sono immagini o almeno testimoni (diversi dagli altri due arbitri) che consentano di verificare cosa e' davvero successo in quel frangente.

  • Welovethisgame 29/03/2017, 16.23
    Citazione ( Oderisio 28/03/2017 @ 23:01 )

    Arbitraggio disastroso domenica Trapani. Non hanno saputo gestite la partita. Questa storia del tifoso che tocca l'arbitro e' assurda e sarebbe interessante se ci fossero delle immagini, perche' non mi fido della parola di questi arbitri.

    Quindi secondo te gli arbitri si sono inventati tutto ?!Siamo al punto che, visto che non sono capaci, non crediamo neanche al fatto che qualcuno gli "abbia toccato la spalla". E magari vogliamo anche far passare che, come dice un dirigente, suvvia...gli ha SOLO toccato una spalla.Uno sbaglia nel suo lavoro, e da fuori arriva uno che lo tocca....no ma...andiamo bene così eh !Poveri noi !

  • vittor 29/03/2017, 14.35
    Citazione ( Oderisio 28/03/2017 @ 23:01 )

    Arbitraggio disastroso domenica Trapani. Non hanno saputo gestite la partita. Questa storia del tifoso che tocca l'arbitro e' assurda e sarebbe interessante se ci fossero delle immagini, perche' non mi fido della parola di questi arbitri.

    Non ti fidi neanche dei tuoi dirigenti, dato che ammettono che il tifoso ha "toccato la spalla di un arbitro".. Il problema degli arbitri c'é ed è preoccupante. Il loro livello è veramente basso, la presunzione altissima. Dato che nei campionati di a/1 e A/2 (oserei dire anche di B, esistono le riprese televisive, io suggerirei il ricorso alla moviola nei casi più incerti. Ma sono proprio gli arbitri che non la vogliono, immagino.

  • Alato62 29/03/2017, 13.22
    Citazione ( Oderisio 28/03/2017 @ 23:01 )

    Arbitraggio disastroso domenica Trapani. Non hanno saputo gestite la partita. Questa storia del tifoso che tocca l'arbitro e' assurda e sarebbe interessante se ci fossero delle immagini, perche' non mi fido della parola di questi arbitri.

    Concordo con te ed aggiungo che l'unica decisione arbitrale che ha determinato l'esito finale del match è stato il mancato fischio per un macroscopico fallo di Maresca prima del tiro dall'arco di Mays a 5 secondi dalla fine.

  • Welovethisgame 29/03/2017, 09.56

    Che gli arbitri sbaglino, lo sanno tutti. Che il livello sia calato, pure (ma è calato tutto, non solo le loro capacità). Ma scrivere certi comunicati, è pazzesco !!!Ha "solo" toccato la spalla ?!?! Ma che stai a dì ?!?!Concordo con chi dice che la cosa sbagliata è commutare la squalifica in ammenda, tra l'altro non elevata !Siamo italiani, se non veniamo puniti non capiamo cosa è giusto e cosa no.Comunicato che facevano bene a non emettere !

  • ominostrakko 29/03/2017, 09.30

    "Soltanto perché"?! SOLTANTO?!
    Basciano, tu stesso citi episodi in cui gli arbitri mai sono stati esposti alla violenza fisica. Dal tocco alla spalla il passo verso la spinta, e poi allo schiaffo, nel trambusto adrenalinico di una partita, è un attimo.
    Il segnale DEVE essere forte. Gli arbitri non si toccano, anche se sono degli incompetenti. Altrimenti se si lascia andare metà delle partite finirebbero con i fischietti appesi ai canestri.
    Poi si può discutere sulle squalifiche tramutate in multa (cassaaaaaaa), ma non sulla gravità del gesto.

  • Oderisio 28/03/2017, 23.01 Mobile

    Arbitraggio disastroso domenica Trapani. Non hanno saputo gestite la partita. Questa storia del tifoso che tocca l'arbitro e' assurda e sarebbe interessante se ci fossero delle immagini, perche' non mi fido della parola di questi arbitri.

  • sisisisi 28/03/2017, 22.28 Mobile

    Ancora!? Nel nostro caso GLI ARBITRI NON HANNO VISTO PERCHÉ NON ERANO PIÙ SUL PARQUET!!!! BASTA TIRARE IN MEZZO GLI ALTRI!!!

  • romyx 28/03/2017, 22.20 Mobile

    La cosa che più mi sconcerta è constatare che la squalifica del campo si possa commutare in sanzione amministrativa. Per la serie: "adesso vi spieghiamo la morale, ma se ci pagate vi perdoniamo, dai..."

  • gusmanedemattei 28/03/2017, 21.00

    Non commento la punizione, ma posso garantire la tranquillità del pubblico trapanese, visto più e più volte, che al massimo si limita a un "abbitro connuto..."

  • bosciafan 28/03/2017, 20.10

    basta con questi comunicati, pietà. se uno spettatore ha toccato un arbitro il campo va squalificato. punto. sentenza sacrosanta.