Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 20/11/2016, 18.59

Roma sciupa la doppia cifra di vantaggio, Frassineti guida la rimonta di Legnano: Biella agganciata

La Virtus Roma gioca alla grande per 25 minuti. Legnano si scuote nel finale, rimonta e con Frassineti vince

Serie A2 Ovest
Dopo una lunga rincorsa l’Europromotion Legnano rimonta la Virtus Roma, vince ed aggancia l’Angelico Biella in vetta al girone Ovest della Serie A2.

La Virtus Roma ha giocato una ottima pallacanestro per due quarti e mezzo raggiungendo anche la doppia cifra di vantaggio ed approfittando della scarsa vena dall’arco di Legnano.

Dopo aver chiuso il primo tempo avanti 41-34, la Unicusano nella ripresa è volata sul +10 (45-55) a metà del terzo quarto.

Legnano, alle corde, ha però recuperato e chiuso la terza frazione sotto di 3 (57-60).

Nell’ultimo quarto Roma ha preso ancora una volta 5 punti di vantaggio ma Legnano ha rimontato e con Frassineti ha realizzato la tripla del vantaggio (68-66). Roma con Raffa ha ripreso il vantaggio ma uno scatenato Frassineti con due bombe in fila ha lanciato Legnano. Raffa, ultimo a mollare, ha rimesso solo un punto tra le due squadre (76-75). Frassineti ha sbagliato la tripla del KO per la Europromotion, Raffa il tiro del possibile vantaggio e poi sempre Frassineti ha sbagliato i liberi del KO. Martini ha piazzato la stoppata su Raffa ma la Virtus ha conquistato il rimbalzo offensivo. Sandri fallisce la tripla della vittoria e Legnano vince 76-75.

Per Legnano 18 di Raivio, 19 di Frassineti, 11 di Mosley con 10 rimbalzi, 13 di Martini.

Per Roma 24 di Raffa con 9 rimbalzi ed 11 falli subiti, 11 di Brown, 12 di Chessa.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 71 Commenti

Pagina di 2

  • Alato62 23/11/2016, 16.42
    Citazione ( luke76 21/11/2016 @ 22:29 )

    Andrea come go to guy intendi uno alla Phil??? Quasi mai una forzatura e tante cose importanti in attacco e difesa

    Mi accontenterei anche di molto meno ... ma il tipo di giocatore è proprio quello.

  • amazonia 23/11/2016, 08.26
    Citazione ( Alato62 22/11/2016 @ 22:40 )

    Se ti riferisci a me, riporto un mio commento del 26 agosto che scriverei anche oggi: In queste ore ho analizzato un po' più attentamente il nostro nuovo roster. Siamo una squadra giovane (un '98, 2 '95, un '94 e un '92, un '89 e un '88 e solo ...

    no, mi riferivo piuttosto a un sentito generale (anche mio ovvio) durante la fase di costruzione della squadra.

  • Alato62 22/11/2016, 22.40
    Citazione ( amazonia 22/11/2016 @ 10:03 )

    vado a ricordi (labili per altro, sarà l'età), ma mi pare che si era un po tutti all' inizio dell'avviso che questa squadra mancasse di centimetri e stazza sotto canestro, mentre sugli esterni c'era molta fiducia, da chessa al ritorno di sandri a r ...

    Se ti riferisci a me, riporto un mio commento del 26 agosto che scriverei anche oggi:



    In queste ore ho analizzato un po' più attentamente il nostro nuovo roster. Siamo una squadra giovane (un '98, 2 '95, un '94 e un '92, un '89 e un '88 e solo un over trenta, Maresca del '81; siamo una squadra portata ad offendere, correndo e penetrando e con una buona predilezione per l'assistenza, con un solo tiratore scelto (Chessa) ma con molti giocatori non "battezzabili" dall'arco e dalla media (Raffa, Baldasso, Maresca, Sandri e Landi); nell'altra metà del campo, servirà una difesa di squadra, disponendo di un unico difensore di ruolo (Sandri) anche se nessun "telepass"; mentre mi preoccupa un po' di più la "leggerezza" del nostro pacchetto lunghi che però è stato scelto consapevolmente per fare della Virtus A2.1 una squadra di corsa e di doppia transizione. Ci dovremmo divertire di più dello scorso anno, ma i risultati dipenderanno dal rendimento effettivo della coppia USA. Daje Virtus!!!

  • amazonia 22/11/2016, 10.03

    vado a ricordi (labili per altro, sarà l'età), ma mi pare che si era un po tutti all' inizio dell'avviso che questa squadra mancasse di centimetri e stazza sotto canestro, mentre sugli esterni c'era molta fiducia, da chessa al ritorno di sandri a raffa che, cifre alla mano, sembrava poter essere un fattore. Ora le cose paiono diverse: sotto le plance, fermo restando che siamo corti, non subiamo cosi tanto come si poteva immaginare, e brown si sta rilevando giocatore da piano superiore, nonostante il gioco di corbani non lo aiuti. Al contrario pare manchiamo di playmaking, di difensori sugli esterni e in generale di quell' esperienza che fa vincere i finali di partita.Personalmente ho fiducia nel gruppo di italiani (landi, sandri, chessa, maresca, baldasso) che possono migliorare e che rappresentano una base importante e di qualità, meno nella capacità di raffa di offrire quel playmaking che ci serve come il pane. Sulla partita di domenica vorrei sottolineare l'uso della zona che ci ha permesso una notevole pressione sugli esterni di legnano, cedendo solo verso la fine per stanchezza (mancava baldasso) e quindi permettendo quei tiri facili da tre che alla fine coi hanno condannato, insieme a quelle entrate mortifere saltando la prima linea (ne ho contate almeno 5 nel quarto quarto). Questo per dire che la squadra lotta, ha un po di sfortuna (liberi, tiro di sandri), e senza quelle scelte assurde negli ultimi minuti (tiri a cappella di raffa, benetti e landi) la vittoria la portava a casa contro una signora squadra. In piu, il tanto decantato raivio é stato abbastanza deludente, risultando decisivo solo quando non aveva piu un marcatore degno di questo nome, segno che è questione di dettagli per vincere una partita, anche se si ha del materiale umano e tecnico in molti casi piu scarso.

  • luke76 21/11/2016, 22.34 Mobile
    Citazione ( Alato62 21/11/2016 @ 15:27 )

    Su questo, invece, non sono d'accordo io, ma è il bello della discussione. A mio parere, Chessa, Sandri e Landi allo stato attuale non possono essere considerati italiani di prima qualità: forse potranno diventarlo, ma ad oggi non lo sono ancora ma ...

    Appunto! Che giocatore...

  • luke76 21/11/2016, 22.29 Mobile
    Citazione ( Alato62 21/11/2016 @ 15:27 )

    Su questo, invece, non sono d'accordo io, ma è il bello della discussione. A mio parere, Chessa, Sandri e Landi allo stato attuale non possono essere considerati italiani di prima qualità: forse potranno diventarlo, ma ad oggi non lo sono ancora ma ...

    Andrea come go to guy intendi uno alla Phil??? Quasi mai una forzatura e tante cose importanti in attacco e difesa

  • MonsterBlock23 21/11/2016, 19.24
    Citazione ( Drexxx 21/11/2016 @ 15:00 )

    Ma i 4 italiani di qualità chi sono ? Landi ok sicuramente il migliore , sandri ? E poi chessa ? Quest ultimo insieme a benetti sono le grosse toppe di mercato prese questa estate .. il primo è un buon cambio dalla panchina non adatto a ricoprire r ...

    Non trovi che sia un tantino prematuro parlare di toppe di mercato? Tutto sommato siamo solo al 21 novembre... lo scorso anno cosa avremmo dovuto fare, prendere Carotti a ceste di pomodori in faccia? Per carità, non nego che forse alcune nostre aspettative (le mie in primis) finora siano state corrisposte solo parzialmente, ma abbiamo davanti ben 22 partite. E Corbani ha sempre sostenuto che il gruppo è in continuo sviluppo (cosa peraltro naturale, visto il rinnovamento pressochè completo di staff e roster), mi aspetto che il lavoro porti frutti migliori.

  • Alato62 21/11/2016, 16.53
    Citazione ( Drexxx 21/11/2016 @ 15:57 )

    Se perdi domenica e con questa squadra non mi meraviglierei che possa accadere ti ritroveresti 4-5 .. lo scorso anno eri 3-6 , ci sarebbe solo una vittoria in più .. e domenica dopo sei impegnato a Treviglio ... io ripeto non vedo questi grossi migl ...

    Il mio confronto - che ritengo più interessante - non era dopo l'ottava giornata di campionato, ma nel raffronto delle medesime partite delle due stagioni, giocate contro Agrigento (+2), a Casale (+2), Reggio (=), a Biella (=), a Tortona (=), Latina (=), Agropoli (=) e a Legnano (che ha sostituito Casalpusterlengo, =). Mantenendo lo stesso attuale trend di rendimento rispetto alla scorsa stagione, arriveremmo a 17W e 13L, che l'anno passato avrebbe garantito il 6° posto, ma anche presupponendo un calo in questo miglioramento potremmo dire con cognizione statistica che il 16/14 (7° posto) e il 15/15 (8°) sono molto probabili.

  • Drexxx 21/11/2016, 15.57 Mobile
    Citazione ( Alato62 21/11/2016 @ 15:40 )

    I numeri raramente sbagliano: rispetto alle medesime partite dello scorso anno, abbiamo conquistato due partite in più (le vinte contro Agrigento e a Casale, contro cui avevamo perso la stagione passata) proprio quelle che ci hanno distanziato dai p ...

    Se perdi domenica e con questa squadra non mi meraviglierei che possa accadere ti ritroveresti 4-5 .. lo scorso anno eri 3-6 , ci sarebbe solo una vittoria in più .. e domenica dopo sei impegnato a Treviglio ... io ripeto non vedo questi grossi miglioramenti e la classifica non è poi cosi rose e fiori

  • thirdkill 21/11/2016, 15.52
    Citazione ( Alato62 21/11/2016 @ 15:27 )

    Su questo, invece, non sono d'accordo io, ma è il bello della discussione. A mio parere, Chessa, Sandri e Landi allo stato attuale non possono essere considerati italiani di prima qualità: forse potranno diventarlo, ma ad oggi non lo sono ancora ma ...

    la questione a mio avviso è proprio che questi giocatori non sono ancora riusciti a fare quel salto di qualità che gli era richiesto, e che per caratteristiche individuali (tecniche ed atletiche) e soprattutto per il sistema di gioco di Corbani, avrebbero potuto e dovuto fare. Per cui se è vero quello che scrivi rispetto alle precedenti stagioni dei vari Chessa, Sandri e Landi, è anche vero che quest'anno sono nelle condizioni per avere maggior spazio e responsabilità. poi possiamo discutere se siano o meno in grado di prendersele e di risultare protagonisti in positivo...

  • Alato62 21/11/2016, 15.40
    Citazione ( Drexxx 21/11/2016 @ 14:50 )

    Con questo roster io non sono affatto sicuro che si arrivi ai play off.. secondo me siamo in una fascia pericolosa con un po' di fortuna si può arrivare ottavi , ma se qualcosa va storto (infortuni che fanno parte del gioco , finali punto a punto pe ...

    I numeri raramente sbagliano: rispetto alle medesime partite dello scorso anno, abbiamo conquistato due partite in più (le vinte contro Agrigento e a Casale, contro cui avevamo perso la stagione passata) proprio quelle che ci hanno distanziato dai playoff. Che il rendimento sia migliorato nettamente non è solo una mia/nostra convinzione che nasce dalla visione delle partite, ma anche dai numeri e dalla diversa resistenza che la squadra sta dimostrando, anche nelle partite perdute di Biella e Tortona.

  • Alato62 21/11/2016, 15.27
    Citazione ( thirdkill 21/11/2016 @ 14:51 )

    su questo non sono completamente d'accordo. se i nostri ita fossero più continui come rendimento e più protagonisti nei momenti decisivi delle gare, questo ci consentirebbe probabilmente di sopperire al fatto di non avere due usa di primissimo live ...

    Su questo, invece, non sono d'accordo io, ma è il bello della discussione. A mio parere, Chessa, Sandri e Landi allo stato attuale non possono essere considerati italiani di prima qualità: forse potranno diventarlo, ma ad oggi non lo sono ancora mai stati e in questo frangente di stagione stanno confermando il loro precedente pedigree, senza mostrare grandi margini di miglioramento. Lo scorso anno, Chessa era sesto uomo di una squadra arrivata 7^ ed eliminata al primo turno dei playoff; Sandri (ala titolare di Casalpusterlengo) ha mantenuto le medesime statistiche che sta realizzando quest'anno; anche Landi partiva dalla panchina di una squadra sesta nel proprio campionato ma eliminata al primo turno di post season. Sono tre discreti italiani di una discreta squadra, cui va affiancato un leader nel proprio settore: Brown per Landi lo è e, Raffa non ancora. Piuttosto, io confido molto in Baldasso, ma chiaramente in proiezione futura, non certo per quest'anno.

  • Drexxx 21/11/2016, 15.00 Mobile
    Citazione ( thirdkill 21/11/2016 @ 14:51 )

    su questo non sono completamente d'accordo. se i nostri ita fossero più continui come rendimento e più protagonisti nei momenti decisivi delle gare, questo ci consentirebbe probabilmente di sopperire al fatto di non avere due usa di primissimo live ...

    Ma i 4 italiani di qualità chi sono ? Landi ok sicuramente il migliore , sandri ? E poi chessa ? Quest ultimo insieme a benetti sono le grosse toppe di mercato prese questa estate .. il primo è un buon cambio dalla panchina non adatto a ricoprire ruolo e responsabilità dategli quest anno .. il secondo un senza palle che nelle ultime quattro partite ti ha fatto giocare in 4 ogni volta che e' sceso in campo

  • thirdkill 21/11/2016, 14.51
    Citazione ( Alato62 21/11/2016 @ 13:56 )

    Aggiungo che né Chessa, né Sandri né Landi saranno in grado di farci fare quel salto di categoria. Siamo obiettivamente quel che la classifica ora afferma: squadra che lotterà fino all'ultimo per conquistare i playoff che, una volta conquistati, ...

    su questo non sono completamente d'accordo. se i nostri ita fossero più continui come rendimento e più protagonisti nei momenti decisivi delle gare, questo ci consentirebbe probabilmente di sopperire al fatto di non avere due usa di primissimo livello e di aver rinunciato alla firma di un passaportato.
    sono abbastanza convinto che così come non tutte le squadre possono vantarsi di avere un Ferguson o un Raivio a roster, cosi non tutte le squadre possono vantarsi di avere 3/4 italiani di qualità come i nostri.

  • Drexxx 21/11/2016, 14.50 Mobile

    Con questo roster io non sono affatto sicuro che si arrivi ai play off.. secondo me siamo in una fascia pericolosa con un po' di fortuna si può arrivare ottavi , ma se qualcosa va storto (infortuni che fanno parte del gioco , finali punto a punto perdi vedi ieri ecc) si può anche finire di nuovo ai play out .. questa squadra avrebbe bisogno di un rimpasto dal mercato .. un aggiunta sotto canestro e una nel ruolo degli esterni che tolga minuti e responsabilità a chessa

  • Alato62 21/11/2016, 14.39
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 21/11/2016 @ 14:08 )

    Intendi dire che secondo te la conquista dei play off implicherebbe l'arrivo di un rinforzo ? Se mai ci fosse questa possibilità, io me la giocherei ben prima, cercando di dare piu' peso sotto canestro alla squadra, anche per diminuire il ricorso al ...

    Io non so nulla sugli intendimenti della società in proposito, ma ritengo che historia magistra vitae. Negli ultimi anni, ogni qual volta ce ne è stato bisogno, la società ha provveduto a incrementare il roster (Bailey, Mayo, Curry, Pepper). Chiaramente parlo di fine stagione regolare, perché l'impegno economico sarebbe di gran lunga inferiore e sostenibile grazie a qualche incasso in più, derivante dalla partecipazione ai playoff.

  • giamimancaGigiDatome 21/11/2016, 14.08
    Citazione ( Alato62 21/11/2016 @ 13:56 )

    Aggiungo che né Chessa, né Sandri né Landi saranno in grado di farci fare quel salto di categoria. Siamo obiettivamente quel che la classifica ora afferma: squadra che lotterà fino all'ultimo per conquistare i playoff che, una volta conquistati, ...

    Intendi dire che secondo te la conquista dei play off implicherebbe l'arrivo di un rinforzo ? Se mai ci fosse questa possibilità, io me la giocherei ben prima, cercando di dare piu' peso sotto canestro alla squadra, anche per diminuire il ricorso al tiro da tre che non ci stà ripagando come si sperava.

  • Alato62 21/11/2016, 13.56
    Citazione ( thirdkill 21/11/2016 @ 12:32 )

    anche io la vedo così. aggiungo però che la nostra forza (teorica) dovrebbe essere quella di non avere come le nostre potenziali antagoniste un giocatore chiave decisivo come i vari Ferguson, Raivio, etc ma di avere più giocatori capaci di dare la ...

    Aggiungo che né Chessa, né Sandri né Landi saranno in grado di farci fare quel salto di categoria. Siamo obiettivamente quel che la classifica ora afferma: squadra che lotterà fino all'ultimo per conquistare i playoff che, una volta conquistati, ci potrebbero portare un'aggiunta.

  • Alato62 21/11/2016, 13.51
    Citazione ( thirdkill 21/11/2016 @ 12:32 )

    anche io la vedo così. aggiungo però che la nostra forza (teorica) dovrebbe essere quella di non avere come le nostre potenziali antagoniste un giocatore chiave decisivo come i vari Ferguson, Raivio, etc ma di avere più giocatori capaci di dare la ...

    La scelta di puntare molto su un nucleo di italiani è sicuramente condivisibile, ma per alzare il livello della squadra sono necessari due stranieri di sicuro valore per la A2 e magari pure di un valido passaportato. Solo come esempio eclatante, ricordo a tutti che la Brescia dello scorso anno ha cambiato passo quando ha affiancato David Moss a Damian Hollis e a Juan Fernandez.

  • Alato62 21/11/2016, 13.40
    Citazione ( luke76 21/11/2016 @ 12:27 )

    ieri ho letto che ha avuto un piccolo infortunio che lo ha tenuto in panchina un pò...tu che hai visto cosa dici?

    Ha subito una piccola botta alla fine del terzo periodo, ma è rientrato già nei primi minuti del quarto finale. Non credo proprio che abbia subito conseguenze, visto che si è preso molte resposnabilità nel finire del match.

  • giamimancaGigiDatome 21/11/2016, 13.37

    Stavo rivedendo le statistiche di Chessa: attualmente da 3 sta' al 28% (19 su 67), quindi stà tirando circa nove volte a partita ....le sue statistiche secondo me non giustificano questo numero di tentativi, neanche fosse Jimmy Baron...., Negli anni scorsi, al massimo ha tirato da 3 al 36%, la percentuale di queste prime 8 partite è la sua piu' bassa di sempre.....per essere la nostra guardia da starting five deve riuscire ad alzare la media, altrimenti, come con Agropoli, bisogna trovare soluzioni alternative al suo alto minutaggio .

  • MonsterBlock23 21/11/2016, 13.02
    Citazione ( Alato62 20/11/2016 @ 22:54 )

    Lo scorso anno, Chessa era il sesto uomo di Trapani: mi sembra un salto triplo ...

    Mea culpa allora, devo aver sopravvalutato le sue possibilità :)

  • thirdkill 21/11/2016, 12.32
    Citazione ( Alato62 21/11/2016 @ 12:16 )

    Secondo il mio punto di vista, Raffa è un buon elemento per la A2, ma non è quel giocatore decisivo al livello delle migliori squadre del girone ovest. Nelle partite (peraltro tutte trasferte) contro 3 delle attuali 4 migliori, i giocatori decisivi ...

    anche io la vedo così. aggiungo però che la nostra forza (teorica) dovrebbe essere quella di non avere come le nostre potenziali antagoniste un giocatore chiave decisivo come i vari Ferguson, Raivio, etc ma di avere più giocatori capaci di dare la spallata decisiva. Parlo di Chessa, di Sandri, dello stesso Maresca e magari anche di Landi. Credo che in estate la scelta (voluto o forzata dalle condizioni al controrno...) sia stata più o meno questa (motivo per cui alla fine non si è puntato sulla conferma di Voskuil o su di un giocatore con caratteristiche simili), puntare su un nucleo di italiani da lanciare come protagonisti e non come semplici comprimari.
    Questo per dire che Raffa deve sicuramente crescere, ma io mi aspetto in proporzione di più dai nostri ita che hanno quest'anno una discreta occasione per dimostrare il loro valore.

  • luke76 21/11/2016, 12.27
    Citazione ( Alato62 21/11/2016 @ 12:16 )

    Secondo il mio punto di vista, Raffa è un buon elemento per la A2, ma non è quel giocatore decisivo al livello delle migliori squadre del girone ovest. Nelle partite (peraltro tutte trasferte) contro 3 delle attuali 4 migliori, i giocatori decisivi ...

    ieri ho letto che ha avuto un piccolo infortunio che lo ha tenuto in panchina un pò...tu che hai visto cosa dici?

  • Alato62 21/11/2016, 12.16
    Citazione ( luke76 21/11/2016 @ 10:46 )

    io tengo in sospeso il giudizio su Raffa fino a Febbraio:in fin dei conti anche Taylor( lo so che sto dicendo un'eresia) i primi mesi ebbe difficoltà per poi esplodere nel girone di ritorno. Non sarà Lillard ma può essere un buon play.

    Secondo il mio punto di vista, Raffa è un buon elemento per la A2, ma non è quel giocatore decisivo al livello delle migliori squadre del girone ovest. Nelle partite (peraltro tutte trasferte) contro 3 delle attuali 4 migliori, i giocatori decisivi sono risultati Ferguson, Cosey e Raivio, mentre lui ieri pomeriggio, all'interno di un'ottima prestazione, nella fase punto a punto per ben due volte ha preso scelte avventate (tiro da tre senza senso e entrata nel fortino dell'area legnanese), per non parlare delle (non) scelte fatte negli ultimi possessi contro Latina. Rimane il fatto che, invece, contro Agrigento e Reggio Calabria Raffa ha avuto un ottimo finale, direi decisivo per indirizzare il match verso Roma. Che dire, mi sembra un giocatore USA medio per questa categoria, che non è in grado di far fare il salto di qualità alla Virtus (dalla seconda in prima fascia).

  • romyx 21/11/2016, 11.55
    Citazione ( Drexxx 21/11/2016 @ 01:23 )

    Vouskil il canestro però lo vedeva .. chessa no .. la differenza è che il primo più di una volta la metteva dentro , chessa scheggia i ferri tutta la partita ..

    Vero! Aggiungerei anche che Voskuil è da sempre il pupillo di Corbani ed è perfetto per il suo gioco. Sapendo che il nuovo allenatore era lui, Alan sarebbe stato il primo giocatore da riconfermare a mio avviso.

  • Step981 21/11/2016, 11.02

    Sudata, brutta, tesa, fallosa, dura, nervosa.
    Ma se vinciamo anche queste, allora è il nostro anno.
    Una partita così, lo scorso anno l'avremmo persa.
    Male e di 20, anche.
    Polveri bagnate, errori banali da sotto, scelte sbagliate e difesa per lunghi tratti irriconoscibile.
    Però va dato atto di una cosa.
    Non molliamo. Mai.
    Sotto di 13, arrivati a - 3.
    Sotto ancora di 11 nel momento di massimo sforzo. Ma abbiamo saputo riprenderla.Poi, il finale da infarto.
    Detto ciò, i miei complimenti a Roma che ha saputo con un gioco duro ed un pressing asfissiante contenere il nostro gioco.Onestamente, all'intervallo, per la prima volta ho pensato "questa la perdiamo".Bravi davvero.

    Domenica si va in Piemonte per lo scontro diretto con Biella, incredibile.
    Comunque vada, per come la vedo io, sarà un successo.

  • luke76 21/11/2016, 10.46 Mobile
    Citazione ( Alato62 21/11/2016 @ 10:02 )

    Io ritengo che la squadra sia stata costruita con criterio e sulla base dell'idea di gioco di coach Corbani. Il vero problema è stata l'ultima scelta del roster, quella di Raffa, caduta in ritardo per i noti problemi estivi e, per questo, fatta "in ...

    io tengo in sospeso il giudizio su Raffa fino a Febbraio:in fin dei conti anche Taylor( lo so che sto dicendo un'eresia) i primi mesi ebbe difficoltà per poi esplodere nel girone di ritorno. Non sarà Lillard ma può essere un buon play.

  • Alato62 21/11/2016, 10.12
    Citazione ( thirdkill 21/11/2016 @ 09:52 )

    Anche io credo che non è con l'innesto di un decimo giocatore che si possa trovare la quadratura di questa squadra. Anzi, l'innesto di un giocatore che per essere decisivo dovrebbe avere caratteristiche importanti e non solo essere uomo da rotazione ...

    E' proprio quel che penso anch'io con una precisazione: se hai in roster Raffa come go to guy sei da seconda fascia, proprio dove ora siamo. Il problema è stato il ritardo nella costruzione del roster per quella maledetta questione dell'iscrizione, condito dalla querelle con Unicusano. Il bello (eufemismo) è che non è stato preso alcun provvedimento per punire il/i responsabile/i di quella sciagurata ingenuità e non abbiamo alcun aggiornamento sul contenzioso con Bandecchi.

  • Alato62 21/11/2016, 10.02
    Citazione ( luke76 21/11/2016 @ 00:41 )

    Per me Raffa in A2 potrebbe farlo con giochi opportunamente disegnati ma non è la nostra prima scelta e spesso neanche la seconda...

    Io ritengo che la squadra sia stata costruita con criterio e sulla base dell'idea di gioco di coach Corbani. Il vero problema è stata l'ultima scelta del roster, quella di Raffa, caduta in ritardo per i noti problemi estivi e, per questo, fatta "in economia". Il giocatore è buono per la categoria, ieri è stato MVP per noi, ma non è quel tipo di giocatore che fa la differenza in un settore che già scarseggia di abili difensori e che difetta in personalità. Un giocatore alla Cosey, per esempio, sarebbe stato sicuramente molto più efficace, a mio avviso

  • Oderisio 21/11/2016, 10.01 Mobile
    Citazione ( Alato62 20/11/2016 @ 22:54 )

    Lo scorso anno, Chessa era il sesto uomo di Trapani: mi sembra un salto triplo ...

    Hai afferrato perfettamente il concetto, che altri tifosi Virtus sembrano non capire. Chessa e' un giocatore di striscia, quando e' in giornata pero' ... Lo scorso anno a Trapani ha imbroccato si è no una diecina di partite (dal punto di vista realizzativo) su trentacinque giocate. Inoltre partiva da sesto, entrando a partita in corso. Giocava sui 25 minuti di media a partita. Non credo infatti che abbia la tenuta fisica per reggere 35 minuti di gioco in A2, come mi sembra gli stia chiedendo Roma. In altre parole, a Roma gli stanno attribuendo una responsabilita' ed un ruolo che questo giocatore, semplicemente, non puo' assumersi.

  • thirdkill 21/11/2016, 09.52 Mobile

    Anche io credo che non è con l'innesto di un decimo giocatore che si possa trovare la quadratura di questa squadra. Anzi, l'innesto di un giocatore che per essere decisivo dovrebbe avere caratteristiche importanti e non solo essere uomo da rotazione, potrebbe alterare equilibri ancora in fase di quadra. Se non sbaglio, dopo la partita contro Agropoli, vinta senza Chessa, in molto sostenevano che tale assenza aveva permesso agli altri giocatori di trovare maggior spazio e responsabilità cosa che con un decimo giocatore sarebbe veramente difficile ottenere. Questa squadra, a torto o a ragione, è stata costruita puntando sulla crescita anche sul lungo periodo di alcuni giocatori, chiamati a ricoprire per la prima volta ruoli importanti. Sta a questi e allo staff fare quel salto di qualità che dia senso alle scelte estive. Il giocatore che nei nostri piani dovrebbe risolvere le gare mettendosi anche in proprio trovando tiri dal palleggio è raffa, per stessa ammissione di Corbani in sede di presentazione del giocatore. Chessa non ha assolutamente queste caratteristiche e non credo gli sia chiesto questo. Il sardo deve essere il finalizzatore, la bocca da fuoco, il killer designat, ruolo che purtroppo ancora non riesce a coprire con continuità.

  • Drexxx 21/11/2016, 01.23 Mobile
    Citazione ( Alato62 21/11/2016 @ 00:31 )

    ho parlato di giocatori che creano palla in mano, non di play. voskuil e chessa sono tiratori che non difendono e non puntano il ferro, cone raivio, ferguson e gli altri.

    Vouskil il canestro però lo vedeva .. chessa no .. la differenza è che il primo più di una volta la metteva dentro , chessa scheggia i ferri tutta la partita ..

  • luke76 21/11/2016, 00.45 Mobile
    Citazione ( larrywright73 21/11/2016 @ 00:05 )

    Il primo problema è la mancanza di giocatori con attitudin difensive nel pacchetto guardie ale:raffa chessa Maresca benetti,per motivi differenti cattivi difensori,l'unico è Sandri. Nella costruzione della squadra sarebbe servito,ripeto,un giocator ...

    Maresca sa essere un ottimo difensore...non mi piace essere ripetitivo ma questo Chessa è dannoso perché te lo puoi concedere in difesa solo se pagasse dividendi in attacco che fino ad ora non ha praticamente mai fatto...allora si che con un "facente funzioni Goss" la storia cambierebbe...

  • luke76 21/11/2016, 00.41 Mobile
    Citazione ( Alato62 21/11/2016 @ 00:31 )

    ho parlato di giocatori che creano palla in mano, non di play. voskuil e chessa sono tiratori che non difendono e non puntano il ferro, cone raivio, ferguson e gli altri.

    Per me Raffa in A2 potrebbe farlo con giochi opportunamente disegnati ma non è la nostra prima scelta e spesso neanche la seconda...

  • Alato62 21/11/2016, 00.31
    Citazione ( luke76 20/11/2016 @ 23:49 )

    Però gli esempi che hai fatto sono tutti giocatori che sono la prima scelta offensiva,come lo era Voskuil, lo scorso anno. Se Raffa fosse il go to guy significherebbe che i giochi dovrebbero venir disegnati per lui invece non è così:non dico che a ...

    ho parlato di giocatori che creano palla in mano, non di play. voskuil e chessa sono tiratori che non difendono e non puntano il ferro, cone raivio, ferguson e gli altri.

  • Drexxx 21/11/2016, 00.14 Mobile
    Citazione ( larrywright73 21/11/2016 @ 00:05 )

    Il primo problema è la mancanza di giocatori con attitudin difensive nel pacchetto guardie ale:raffa chessa Maresca benetti,per motivi differenti cattivi difensori,l'unico è Sandri. Nella costruzione della squadra sarebbe servito,ripeto,un giocator ...

    È fiato sprecato .. quella persona che si fa chiamare presidente non avrà nessuna intenzione di Tirare fuori due spicci per sistemare la squadra .. si naviga a vista e non c'è nessun progetto di risalita nei prossimi anni ..

  • larrywright73 21/11/2016, 00.05 Mobile

    Il primo problema è la mancanza di giocatori con attitudin difensive nel pacchetto guardie ale:raffa chessa Maresca benetti,per motivi differenti cattivi difensori,l'unico è Sandri. Nella costruzione della squadra sarebbe servito,ripeto,un giocatore tipo jack de vecchi che poteva date piu'equilibrio ed esperienza al reparto.Sotto canestro servirebbe un giocatore con più peso sotto le plance come innesto per aiutare di più Brown e la squadra.Proprio in un campionato così equilibrato,dove la distanza tecnica dalle prime non mi sembra così lontana,auspicarsi dei miglioramenti da quello che qualcuno chiama ancora"presidente"non mi sembra una critica a prescindere o una voglia di far della polemica becera.

  • luke76 20/11/2016, 23.49 Mobile
    Citazione ( Alato62 20/11/2016 @ 23:21 )

    Il mio go to guy è un giocatore che crea con la palla in mano, non certo un tiratore come Chessa. Ce l'ha Biella (Ferguson), ce l'ha Legnano (Raivio), ce l'ha Tortona (Cosey), ce l'ha Siena (Harrell). Noi non ce l'abbiamo e questo pesa enormemente n ...

    Però gli esempi che hai fatto sono tutti giocatori che sono la prima scelta offensiva,come lo era Voskuil, lo scorso anno. Se Raffa fosse il go to guy significherebbe che i giochi dovrebbero venir disegnati per lui invece non è così:non dico che anche lui non abbia le sue colpe però secondo me dire che perdiamo i finali punto a punto per mancanza di play mi sembra riduttivo. Poi se gioca in A2 e viene da campionati minori dei limiti li ha!

  • Drexxx 20/11/2016, 23.33 Mobile
    Citazione ( Alato62 20/11/2016 @ 23:21 )

    Il mio go to guy è un giocatore che crea con la palla in mano, non certo un tiratore come Chessa. Ce l'ha Biella (Ferguson), ce l'ha Legnano (Raivio), ce l'ha Tortona (Cosey), ce l'ha Siena (Harrell). Noi non ce l'abbiamo e questo pesa enormemente n ...

    Nella costruzione della squadra per questo ruolo era stato scelto chessa .. al momento chessa ha indovinato una partita ed è stato deleterio nelle altre .. se non è in grado di ricoprire quel ruolo e' un errore di mercato ... a noi serve assolutamente un decimo giocatore un ala che sappia dare una mano ai lunghi (più benetti sta in panca e meglio e' per tutti) e un aiuto anche al pacchetto esterni .. purtroppo tutto questo resterà una speranza ..

  • Alato62 20/11/2016, 23.21
    Citazione ( luke76 20/11/2016 @ 22:58 )

    Il go to guy designato lo abbiamo ma purtroppo sta steccando clamorosamente la stagione:Chessa. per il resto questa stagione è nata come un gradino nel processo di crescita che si completerà il prossimo anno. Forse le prime 3 vittorie ci hanno illu ...

    Il mio go to guy è un giocatore che crea con la palla in mano, non certo un tiratore come Chessa. Ce l'ha Biella (Ferguson), ce l'ha Legnano (Raivio), ce l'ha Tortona (Cosey), ce l'ha Siena (Harrell). Noi non ce l'abbiamo e questo pesa enormemente nei quarti finali combattuti che fin'ora abbiamo sempre perso (Biella, Tortona, Latina e Legnano).

  • Drexxx 20/11/2016, 23.04 Mobile
    Citazione ( Alato62 20/11/2016 @ 22:58 )

    Biella è prima e gioca in sei e mezzo; Legnano (se l'hai vista) ha sette giocatori e un manipolo di ragazzini. In questa lega si vince con gli USA e due-tre italiani di buon spessore, non certo con dieci giocatori.

    Ferguson, hall in legadue vincono le partite da soli .. noi facciamo un gioco dispendioso .. abbiamo toppato il cosiddetto guy to guy chessa si sta confermando un buon cambio in league ma nulla davvero di più , affidargli la squadra dopo la stagione non esaltante dello scorso anno a trapani e' stato un azzardo che pagherei .. e in più nei 9 che ruotiamo c'è veldovato giovane e con poca esperienza e sopratutto Benetti.. quest ultimo sono già quattro partite che gioca con gli altri , ancora mi domando come si è potuto confermarlo questa estate e fargli adirittura firmare un biennale

  • Alato62 20/11/2016, 22.58
    Citazione ( Drexxx 20/11/2016 @ 22:51 )

    mettila come vuoi ma ci manca un giocatore .. purtroppo si vive alla giornata e al risparmio .. fa male dirlo ma sarà la solita modesta è deprimente stagione .. perché 8-10 in legadue non è una cosa da esaltarsi ..

    Biella è prima e gioca in sei e mezzo; Legnano (se l'hai vista) ha sette giocatori e un manipolo di ragazzini. In questa lega si vince con gli USA e due-tre italiani di buon spessore, non certo con dieci giocatori.

  • luke76 20/11/2016, 22.58 Mobile

    Il go to guy designato lo abbiamo ma purtroppo sta steccando clamorosamente la stagione:Chessa. per il resto questa stagione è nata come un gradino nel processo di crescita che si completerà il prossimo anno. Forse le prime 3 vittorie ci hanno illuso ma sono fiducioso che questa squadra farà un campionato più che dignitoso qualificandosi per i Playoff e inizieremo anche a vincere le partite punto a punto. Sono contento della reazione di Raffa, piuttosto ennesima stecca di Benetti,..

  • Alato62 20/11/2016, 22.54
    Citazione ( MonsterBlock23 20/11/2016 @ 22:21 )

    Concordo sulla necessità di non ricadere prematuramente nell'autocommiserazione (ci sarà eventualmente tempo e modo a fine campionato). Sul tipo di giocatore che dici, mi sarei aspettato che questo ruolo lo rivestisse Chessa: forse l'ho sopravvalut ...

    Lo scorso anno, Chessa era il sesto uomo di Trapani: mi sembra un salto triplo ...

  • Drexxx 20/11/2016, 22.51 Mobile
    Citazione ( Alato62 20/11/2016 @ 21:42 )

    Il decimo giocatore è l'ultimo dei problemi per questa squadra. Servirebbe, a mio avviso, un giocatore esperto e finalizzatore nei momenti decisivi delle partite; ma soprattutto, servirebbero tifosi che, dopo ogni sconfitta, non tornino ai soliti di ...

    mettila come vuoi ma ci manca un giocatore .. purtroppo si vive alla giornata e al risparmio .. fa male dirlo ma sarà la solita modesta è deprimente stagione .. perché 8-10 in legadue non è una cosa da esaltarsi ..

  • MonsterBlock23 20/11/2016, 22.21
    Citazione ( Alato62 20/11/2016 @ 21:42 )

    Il decimo giocatore è l'ultimo dei problemi per questa squadra. Servirebbe, a mio avviso, un giocatore esperto e finalizzatore nei momenti decisivi delle partite; ma soprattutto, servirebbero tifosi che, dopo ogni sconfitta, non tornino ai soliti di ...

    Concordo sulla necessità di non ricadere prematuramente nell'autocommiserazione (ci sarà eventualmente tempo e modo a fine campionato). Sul tipo di giocatore che dici, mi sarei aspettato che questo ruolo lo rivestisse Chessa: forse l'ho sopravvalutato, ma mi sembra che i requisiti per essere un finalizzatore importante (almeno per la categoria) non gli manchino. Forse sta soffrendo l'impatto con un ruolo di primo piano?

  • Alato62 20/11/2016, 21.55
    Citazione ( Gil10Sba5 20/11/2016 @ 21:50 )

    Forse e' cosi' come dici ma se il tiro di Sandri fosse entrato staremmo qui a ringraziare i nostri ragazzi. Li ringrazio comunque il rammarico per l'occasione persa resta, e forte, ma anche la consapevolezza che se continuano a lavorare e giocare con ...

    Non ne faccio una questione di una partita: dopo otto gare, al giro di boa del girone d'andata, provo a formulare una prima valutazione della squadra. Siamo giovani e inesperti, molto determinati e grintosi ma poco lucidi, ma soprattutto non abbiamo un playmaking di livello alto, come ce l'hanno le migliori del girone. Ad inizio anno pensavo a una posizione tra la parte bassa della parte sinistra della classifica e la parte alta di quella destra. Confermo questo pronostico, tenuto conto che Ferentino, Trapani ed Agrigento si riprenderanno presto e che Latina sta risolvendo i suoi problemi.

  • gusmanedemattei 20/11/2016, 21.54 Mobile

    Attenzione che Legnano e' forte!

  • Gil10Sba5 20/11/2016, 21.50 Mobile
    Citazione ( Alato62 20/11/2016 @ 19:28 )

    La partita di questa sera ha mostrato una certezza: alla Virtus 2016/17 manca un go tu guy e, in questo modo, sarà ardua avere un rapporto positivo nelle partite punto a punto.

    Forse e' cosi' come dici ma se il tiro di Sandri fosse entrato staremmo qui a ringraziare i nostri ragazzi. Li ringrazio comunque il rammarico per l'occasione persa resta, e forte, ma anche la consapevolezza che se continuano a lavorare e giocare con questo spirito se ne potranno vincer molte non siamo inferiori a nessuno. ( E Chessa ancora puo' migliorare nele scelte di tiro e quindi nelle percentuali). Daje Virtus!

Pagina di 2