Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 16/10/2016, 20.12

Alla Viola non basta un super primo quarto, Brown guida la rimonta di Roma che rimane imbattuta

83-79 il finale per Roma che recupera la doppia cifra di svantaggio e vince

Serie A2 Ovest
Rimonta vincente della Virtus Roma che rimane assieme a Derthona a punteggio pieno nel girone Ovest della Serie A2.

La squadra di coach Corbani dopo un complicato primo quarto riesce a vincere recuperando la doppia cifra di svantaggio contro la Viola Reggio Calabria.
Finisce 83-79.

La Viola Reggio Calabria ha fatto la voce grossa nel primo quarto contro una irriconoscibile Unicusano.
La squadra calabrese è subito volata sul 30-16.

La partita di Roma è iniziata nella seconda frazione quando i ragazzi di coach Corbani hanno iniziato la lunga rimonta. All’intervallo lungo il punteggio era di 47-39 per gli ospiti.

Al rientro dagli spogliatoi Roma ha continuato sulla falsariga del secondo quarto ed ha non solo rimontato ma anche messo la freccia (23-14 il parziale) grazie ad uno scatenato Brown.

Sul 70-69 per Reggio Calabria nell’ultimo quarto Roma ha segnato 7 punti in fila volando sul 76-70. Reggio Calabria ha avuto la forza di rientrare sino al -1 (78-77) ma poi Sandri e Raffa dalla lunetta hanno chiuso la contesa.

Finisce 83-79.

Per Roma 20 di Brown con 8 rimbalzi, 14 di Chessa, 19 di Raffa, 12 di Sandri.

Per Reggio Calabria 18 di Fabi, 18 di Radic con 13 rimbalzi, 19 di Legion.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • thirdkill 19/10/2016, 16.42
    Citazione ( Alato62 19/10/2016 @ 14:34 )

    Il Corriere della Sera, giornale generalista di Milano, parla molto più diffusamente di Virtus che il Corriere dello Sport, giornale sportivo di Roma, e del Messaggero, testata generalista venduta prevalentemente a Roma: http://roma.corriere.it/noti ...

    non so se i link funzionano, ma questo è articolo di ieri del cor sport a firma Andrea Barocci


    [ link ]


    e questo di oggi, credo de Il Fatto, a firma Antonio Pitoni


    [ link ]

  • andrea75 19/10/2016, 15.34

    Ho visto anche io la differita ieri sera ed è stata una partita esaltante anche da casa, quindi immagino l'atmosfera dal vivo! Condivido le critiche sulla selezione dei tiri e sugli incredibili errori delle ultime azioni, ma direi che per ora ci possiamo accontentare dell'energia e della determinazione messe in campo, davvero incredibili. Molto bravo Corbani ad ottenere questo atteggiamento dai giocatori in così poco tempo

  • Alato62 19/10/2016, 14.34

    Il Corriere della Sera, giornale generalista di Milano, parla molto più diffusamente di Virtus che il Corriere dello Sport, giornale sportivo di Roma, e del Messaggero, testata generalista venduta prevalentemente a Roma: [ link ] Questo è un segnale del fatto che per parlare di sé bisogna avere conoscenze nell'informazione: nulla di nuovo sotto il sole della galassia della comunicazione.

  • MonsterBlock23 19/10/2016, 11.58

    Ho visto la differita ieri sera. Troppi errori al tiro, in maggior parte mi sono sembrati tiri affrettati o di scarsa realizzabilità; d'altra parte anche Corbani ha riconosciuto che l'obiettivo è quello di far tirare solo alcuni giocatori, mentre Reggio domenica è stata brava nel farci sparacchiare ed ha avuto la fortuna di incappare in un Chessa veramente sottotono dalla lunga. Un'altra cosa che mi preoccupa è la facilità con cui subiamo sotto il nostro canestro, soprattutto quando paghiamo pegno in centimetri: Radic è sicuramente un ottimo giocatore, ma in più di un'occasione ha fatto veramente quello che gli pareva; ci vorrebbe qualcosa in più da Vedovato, speriamo che riesca a fare dei progressi utili a tenerlo in campo per una decina di minuti. Per il resto eccellente la determinazione messa nella rimonta, la voglia di riprenderla a volte ha fatto peccare in lucidità ma i ragazzi si impegnano da matti e soprattutto non si fanno travolgere psicologicamente quando la gara si mette male. Brown mi esalta sempre più, continuo a credere che se riuscisse ad imporsi maggiormente nella difesa in area sarebbe veramente troppa roba per noi. Raffa come sempre un pò impreciso ma che carattere, uno così in campo serve sempre. Peccato per la giornataccia al tiro di Chessa, che comunque si è riscattato in altri modi, finalmente si vede qualcosa di buono dal capitano; qualche passaggio a vuoto per Landi, Benetti e Sandri ma l'importante è che abbiano messo il loro nei momenti più caldi. Baldasso non particolarmente efficace, ma per come affronta il gioco faccio veramente fatica a ricordarmi che ha solo 18 anni.
    La Viola mi è piaciuta, Legion lo rivedrò nei miei incubi (a un certo punto sembrava mettere dentro anche le scorregge), bel gioco e diversi giocatori interessanti.

  • thirdkill 18/10/2016, 14.09
    Citazione ( luke76 18/10/2016 @ 08:35 )

    rivedendo la partita ieri sera devo dire che il contributo difensivo di Benetti, Baldasso e Maresca nel 3/4 è stato decisivo per rientrare, cosa che non avevo colto dal vivo. Abbiamo avuto una selezione spesso pessima dei tiri anche in considerazion ...

    ho rivisto anche io ieri il secondo tempo della partita e devo dire che se è vero che non abbiamo mollato veramente mai, è anche vero che verso la fine abbiamo veramente rischiato di buttare tutto al cesso. sul 76-70 per noi, a pochi minuti dalla fine dovevamo e potevamo gestire meglio gli attacchi offensivi. invece tra palle perse (raffa che si palleggia sui piedi), tiri ad cazzum (tabellata da tre di Chessa) ed errori clamorosi (appoggio sbagliato di Brown su cioccolatino di Chessa) stavamo per combinare un mezzo disastro.


    bene che siano arrivati i due punti e bene anche che ci siano tanti aspetti sui cui lavorare in settimana.

  • luke76 18/10/2016, 08.35

    rivedendo la partita ieri sera devo dire che il contributo difensivo di Benetti, Baldasso e Maresca nel 3/4 è stato decisivo per rientrare, cosa che non avevo colto dal vivo.
    Abbiamo avuto una selezione spesso pessima dei tiri anche in considerazione del fatto che all'inizio abbiamo sbagliato tiri però ben presi.
    Pero che godimento....

  • thirdkill 17/10/2016, 22.29 Mobile
    Citazione ( luke76 17/10/2016 @ 22:26 )

    non si va in 3 in scooter...mettilo a disposizione per la causa...una bona causa..anzi due...

    No ma infatti le avrei scorrazzate a turno, i giorni pari una e quelli dispari l'altra...

  • luke76 17/10/2016, 22.26 Mobile
    Citazione ( thirdkill 17/10/2016 @ 17:12 )

    se assoldano Miss Benetti e Miss Sandri a tale scopo (sicuramente più avvenenti di me e di te), io posso caricarle sul mio scoot e scorazzarle in giro per Roma...

    non si va in 3 in scooter...mettilo a disposizione per la causa...una bona causa..anzi due...

  • luke76 17/10/2016, 22.26 Mobile
    Citazione ( Zappateer 17/10/2016 @ 16:10 )

    Giusto ieri vedevo qualche vecchio articolo messo da parte e capitava ci fossero intere paginate di presentazione dei campionati ... ora siamo a livello dei necrologi (in tutti i sensi !!!) e forse qualcuno di questi era anche più lungo...sinceramen ...

    Scrivi poco ma quando lo fai la tocchi piano...

  • Alato62 17/10/2016, 17.56

    Comunque, per rivalutare il valore delle stats nell'analisi di un giocatore, anche se tre partite sono ancora troppo poche, paragonando quelle di Raffa in Francia del 2014 e di Brown nel college dello scorso anno, mi sembra che i due USA si stiano confermando su quelle cifre: Raffa, in particolare, sta migliorando il proprio contributo in punti, rimbalzi ed assist, mentre Brown segna di più, ma prende qualche carambola in meno.

  • Alato62 17/10/2016, 17.35
    Citazione ( thirdkill 17/10/2016 @ 17:12 )

    se assoldano Miss Benetti e Miss Sandri a tale scopo (sicuramente più avvenenti di me e di te), io posso caricarle sul mio scoot e scorazzarle in giro per Roma...

    Io ho una bella Focus gpl, così faccio risparmiare Toti sulle spese di trasporto!!! Se posso scegliere, accomagnerei Alice ...

  • thirdkill 17/10/2016, 17.12
    Citazione ( Alato62 17/10/2016 @ 17:06 )

    Alternativa è proporci come uomini sandwich .. magari in motorino per girare la città con in groppa gigantografia di Brown che si mangia il ferro, da un lato, e di Chessa che tira dall'arco.

    se assoldano Miss Benetti e Miss Sandri a tale scopo (sicuramente più avvenenti di me e di te), io posso caricarle sul mio scoot e scorazzarle in giro per Roma...

  • Alato62 17/10/2016, 17.06
    Citazione ( thirdkill 17/10/2016 @ 17:00 )

    però per le prossime due gare casalinghe consecutive (Latina il 6/11 e Agropoli il 13/11), si potrebbe almeno tentare una formula non voglio dire 2x1, ma quanto meno sconto sul secondo biglietto se acquistato contestualmente al primo. Carotti che di ...

    Alternativa è proporci come uomini sandwich .. magari in motorino per girare la città con in groppa gigantografia di Brown che si mangia il ferro, da un lato, e di Chessa che tira dall'arco.

  • thirdkill 17/10/2016, 17.00
    Citazione ( Alato62 17/10/2016 @ 16:28 )

    Sarebbe una mossa intelligente, ma non so quanto possibile, viste le casse della società.

    però per le prossime due gare casalinghe consecutive (Latina il 6/11 e Agropoli il 13/11), si potrebbe almeno tentare una formula non voglio dire 2x1, ma quanto meno sconto sul secondo biglietto se acquistato contestualmente al primo. Carotti che dici?

  • Alato62 17/10/2016, 16.28
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 17/10/2016 @ 16:08 )

    ah pero', che titolo imparziale ! Io comunque mi giocherei il tutto per tutto, per le 2 in casa pubblicità sulle fiancate degli autobus con foto acrobatica di JB che devasta il ferro, con marchio Virtus e calendario degli appuntamenti bene in vista. ...

    Sarebbe una mossa intelligente, ma non so quanto possibile, viste le casse della società.

  • Zappateer 17/10/2016, 16.10
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 17/10/2016 @ 13:54 )

    Leggo solo ora tutti i commenti, che hanno analizzato in maniera precisa la gara di ieri, a 24 ore di distanza la soddisfazione per quanto visto è ancora grande! Ma ora mi domando: Ieri secondo me eravamo in (circa) 1500, come si fa a far sapere al ...

    Giusto ieri vedevo qualche vecchio articolo messo da parte e capitava ci fossero intere paginate di presentazione dei campionati ... ora siamo a livello dei necrologi (in tutti i sensi !!!) e forse qualcuno di questi era anche più lungo...sinceramente A2 o A1 questo profondo disinteresse, che a tratti raggiunge la vera e propria presa per il culo nei confronti di chi, come noi, la seguono nonostante tutto lo trovo insopportabile oltre che ingiustificabile...
    A titolo di esempio basta vedere come hanno annunciato sul Merdaggero la notizia della salvezza dell'anno scorso ... [ link ]


    Dimmi tu se non è una presa per il culo bella e buona...Vabbè lassamo perde e godiamoci la squadra...comunque se i romani per degnarsi di venire a tifare la Virtus aspettano solo le finali scudetto, stanno bene così...meglio pochi ma buoni...detta fuori dai denti 'sta gente mi sta sulle palle !!!

  • giamimancaGigiDatome 17/10/2016, 16.08
    Citazione ( Alato62 17/10/2016 @ 15:47 )

    Qui (nel sito del giornale sportivo numero uno italiano) c'è solo il titolo, perché nel testo dell'articolo si indica il punteggio e si dice esclusivamente che "Anche ad Ovest due sole squadre imbattute al comando: la Virtus Roma, che con gran diff ...

    ah pero', che titolo imparziale ! Io comunque mi giocherei il tutto per tutto, per le 2 in casa pubblicità sulle fiancate degli autobus con foto acrobatica di JB che devasta il ferro, con marchio Virtus e calendario degli appuntamenti bene in vista.... per far girare l'immagine della Virtus per tutta Roma ... e vedere se c'è un ritorno. Ci deve essere il modo per riempirlo sto palazzetto!

  • Alato62 17/10/2016, 15.47

    Qui (nel sito del giornale sportivo numero uno italiano) c'è solo il titolo, perché nel testo dell'articolo si indica il punteggio e si dice esclusivamente che "Anche ad Ovest due sole squadre imbattute al comando: la Virtus Roma, che con gran difficoltà riesce ad superare Reggio C.; Tortona, che batte l’Eurobasket Roma, nonostante un Righetti da 20 punti.": [ link ]

  • Alato62 17/10/2016, 15.43

    Ecco lo spazio che la maggiore testata romana dedica alla Virtus: [ link ]

  • Alato62 17/10/2016, 15.32

    Magari speriamo che Carotti riprenda al più presto le iniziative tese a coinvolgere le scuole di mini-basket e di basket di Roma e provincia per far appassionare quei ragazzi al basket. Attività che, rispetto alla miseria tecnica e tattica dello scorso anno, quest'anno potrà risultare meno ardua, vista la cazzimma mostrata in queste prime tre giornate.

  • Alato62 17/10/2016, 15.29
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 17/10/2016 @ 13:54 )

    Leggo solo ora tutti i commenti, che hanno analizzato in maniera precisa la gara di ieri, a 24 ore di distanza la soddisfazione per quanto visto è ancora grande! Ma ora mi domando: Ieri secondo me eravamo in (circa) 1500, come si fa a far sapere al ...

    Hai lanciato nella rete il problema numero uno della Virtus degli ultimi due decenni: attirare pubblico. Non ci siamo riusciti quando disputavamo nel deserto del PalaEUR infrasettimanale le Top 16 di Eurolega contro il Maccabi, il CSKA e il Barcellona; non ci siamo riusciti nei playoff contro Reggio e nelle prime due casalinghe contro Cantù; i playoff di Eurocup sono stati disputati nel deserto del Palazzetto. Come riuscirci adesso, quando alle due prossime casalinghe consecutive affronteremo Latina ed Agropoli, con tutto il rispetto per le due tifoserie che, come lo scorso anno e come hanno fatto ieri i reggini (anche di Roma), invaderanno giustamente il quartiere Flaminio? Al riguardo, io nel mio piccolo ho provato a richiamare gente, a far parlare di Virtus le mie conoscenze, a scrivere di Virtus laddove posso e mi ospitano, ma i risultati sono deludenti e il ceiling è per me rappresentato dai 2000, più o meno, di ieri pomeriggio quando, peraltro, il clima del PalaTiziano è stato veramente coinvolgente.

  • Alzalaparabola 17/10/2016, 14.56

    Una parola da virtussino per la tifoseria della Viola ieri al palazzetto...tanti, colorati, rumorosi...anche scalmanati a tratti, ma sempre a tifare PER i loro colori e non CONTRO gli altri, diversamente da quanto fanno altri. Bell'esempio! In bocca al lupo, arrivederci al ritorno

  • thirdkill 17/10/2016, 14.27
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 17/10/2016 @ 13:54 )

    Leggo solo ora tutti i commenti, che hanno analizzato in maniera precisa la gara di ieri, a 24 ore di distanza la soddisfazione per quanto visto è ancora grande! Ma ora mi domando: Ieri secondo me eravamo in (circa) 1500, come si fa a far sapere al ...

    soprattutto ascoltando quello che dice Sandri su quanto ieri sia stato fondamentale l'apporto del pubblico [ link ]

  • giamimancaGigiDatome 17/10/2016, 13.54

    Leggo solo ora tutti i commenti, che hanno analizzato in maniera precisa la gara di ieri, a 24 ore di distanza la soddisfazione per quanto visto è ancora grande! Ma ora mi domando: Ieri secondo me eravamo in (circa) 1500, come si fa a far sapere alla città che c'è una squadra di Roma in testa al campionato, con 3 vittorie di fila ? come si fa a far capire alla gente che c'è un John Brown che merita il costo del biglietto, ha numeri spettacolari, fa divertire ? Come di puo' fare in modo che questi ragazzi, che danno tutto e divertono, abbiano una cornice di pubblico di almeno 3000 persone a partita ? Come si puo' fare ??

  • thirdkill 17/10/2016, 12.38

    sono tante le cose positive viste ieri sera (le difese chiappe a terra di Brown, i progressi di Baldasso, un sistema difensivo che comincia ad assumere una sua chiara identità, segnali di vita da parte di Maresca, il secondo tempo di Sandri, etc), così come tanti gli aspetti su cui continuare a lavorare (chessa deve selezionare meglio i suoi tiri, bisogna cercare con maggior continuità Brown, Sandri che non può e non deve accontentarsi del solo tira da 3, Benetti deve dare di più sul fronte offensivo, etc).
    Quello che mette di buon umore è sapere di avere 3 su 3 vittorie alle spalle e margini di miglioramento ancora elevati, in quasi tutti gli effettivi a roster oltre che di squadra.

  • drazen3 17/10/2016, 11.25

    Quel che mi è piaciuto più di ieri oltre alle cose già dette è stata la forza del gruppo.. la panchina saltare a ogni canestro.. il palazzotto venire giù su ogni possesso decisivo.. e la voglia di ogni giocatore di dare tutto e buttarsi su ogni pallone (ricordo tuffi pesanti di Benetti, Raffa, sandri, Baldassso). Merito del coach e del suo carisma

  • Alato62 17/10/2016, 10.26

    Comunque sia dell'arbitraggio, voglio però sottolineare ancora la grandissima dimostrazione di determinazione agonistica che ha caratterizzato tutti e nove i ragazzi scesi in campo, assolutamente indispensabile per rendere fruttifera la tattica difensiva del cambio sistematico che stiamo adottando quest'anno: aggressione sul portatore di palla, aiuti con anticipo per limitare i miss match e dinamismo accentuato di tutti i giocatori sul parquet sono le pre-condizioni per soffrire il meno possibile e mantenere altissima l'aggressività in difesa. Sono favorevolmente sorpreso dal fatto che stiamo vincendo le partite in difesa, mentre aspettavamo un po' tutti una squadra veloce e di corsa ma poco incline a difendere. Mantenere queste caratteristiche per tutti i quaranta minuti delle partite sarà la prossima mission dello staff coaching. Per ora, tranne qualche comprensibilissima battuta a vuoto, veramente bravi.

  • luke76 17/10/2016, 10.16 Mobile
    Citazione ( Alato62 17/10/2016 @ 10:08 )

    Passi di Brown (due volte) e di Chessa (una volta) chiaramente non fischiati nel secondo tempo, quando il metro arbitrale si è ampiamente spostato verso di noi, mentre nel primo tempo (specialmente nel secondo periodo) i grigi ci hanno penalizzato n ...

    anche Maresca ha fatto passi non fischiati credo nel 4/4...volevo solo dire che hanno arbitrato male no che hanno arbitrato a nostro sfavore. Scarsi e poco inclini a tenere in controllo la partita...

  • Alato62 17/10/2016, 10.08
    Citazione ( amazonia 17/10/2016 @ 09:49 )

    non ho detto casalingo e non ho fatto riferimento solo a ieri nel mio primo post. Dico solo che mi pare ci sia piu attenzione e rispetto nei nostri confronti rispetto ad altri anni e situazioni. Che poi ci siano valutazioni piu o meno corrette ci sta ...

    Passi di Brown (due volte) e di Chessa (una volta) chiaramente non fischiati nel secondo tempo, quando il metro arbitrale si è ampiamente spostato verso di noi, mentre nel primo tempo (specialmente nel secondo periodo) i grigi ci hanno penalizzato nel tentativo di rimonta. Che dire, secondo me molto scarsi, ma ininfluenti per l'esito finale del match, come ha precisato anche coach Paternoster in sala stampa.

  • threeandout 17/10/2016, 09.55
    Citazione ( amazonia 17/10/2016 @ 09:49 )

    non ho detto casalingo e non ho fatto riferimento solo a ieri nel mio primo post. Dico solo che mi pare ci sia piu attenzione e rispetto nei nostri confronti rispetto ad altri anni e situazioni. Che poi ci siano valutazioni piu o meno corrette ci sta ...

    Non ricordo con esattezza tutti gli episodi, ma quello che hanno fatto ai nostri danni nei primi 6 minuti del secondo quarto è da stop per qualche partita.
    Io non ho mai pensato, nemmeno l'anno scorso che questi ci arbitrano contro, ma soltanto che sono scarsi, lo confermo anche se devo dire che spesso sono stati scarsi a nostro danno (parlo dell'anno scorso, quest'anno è ancora presto per dire)

  • amazonia 17/10/2016, 09.49
    Citazione ( threeandout 17/10/2016 @ 09:40 )

    Benetti che recupera il pallone e parte in contropiede e viene fermato con un fallo quando sta andando 1 contro 0 è da antisportivo e ce ne era un altro da antisportivo grosso come una casa per noi, entrambi non fischiati, questo nel primo tempo. Ne ...

    non ho detto casalingo e non ho fatto riferimento solo a ieri nel mio primo post. Dico solo che mi pare ci sia piu attenzione e rispetto nei nostri confronti rispetto ad altri anni e situazioni. Che poi ci siano valutazioni piu o meno corrette ci sta, ma se ci mettiamo a fare la contabilità dei falli o altre infrazioni (ci sono anche quelle, ieri brown in un paio di occasioni ha chiaramente passeggiato) penso che il bilancio non ci sia sfavorevole. Ed é giusto cosi

  • threeandout 17/10/2016, 09.40
    Citazione ( amazonia 17/10/2016 @ 09:08 )

    a me sinceramente non é dispiaciuto, qualche fischio mancato certo, ma da entrambe le parti direi...in altre occasioni ci siamo messi le mani nei capelli per l'inadeguatezza dei grigi, se non di una certa pervicacia a punirci...ce potemo sta credo.

    Benetti che recupera il pallone e parte in contropiede e viene fermato con un fallo quando sta andando 1 contro 0 è da antisportivo e ce ne era un altro da antisportivo grosso come una casa per noi, entrambi non fischiati, questo nel primo tempo. Nel secondo un avversario che passa il pallone con il piede già sulla linea di fondo sotto gli occhi dell'arbitro e azione non fermata e canestro per loro e sempre nel secondo tempo Benetti che va a dire che l'ultimo tocco è stato il suo e da rimessa a Reggio quando l'avevano data a noi, questi i 4 episodi che più ricordo vivamente, ma ce ne sono stati anche altri che ora non ricordo.
    Dire di ieri arbitraggio casalingo perchè abbiamo tirato più di 30 liberi, ma anche no, se i falli Reggio li ha fatti devono essere fischiati.

  • amazonia 17/10/2016, 09.08
    Citazione ( luke76 17/10/2016 @ 08:46 )

    fidati! non ieri...nel primo tempo è mancato qualche fischio..in generale niente di clamoroso ma ieri un buon arbitarggio no...

    a me sinceramente non é dispiaciuto, qualche fischio mancato certo, ma da entrambe le parti direi...in altre occasioni ci siamo messi le mani nei capelli per l'inadeguatezza dei grigi, se non di una certa pervicacia a punirci...ce potemo sta credo.

  • luke76 17/10/2016, 08.46
    Citazione ( amazonia 17/10/2016 @ 08:28 )

    una cosa che ho notato in queste tre partite é il buon arbitraggio, talvolta anche un po' generoso nei nostri confronti. Niente di speciale, le partite le abbiamo vinte sul campo, pero l' impressione é che questa squadra genera rispetto, negli avve ...

    fidati! non ieri...nel primo tempo è mancato qualche fischio..in generale niente di clamoroso ma ieri un buon arbitarggio no...

  • amazonia 17/10/2016, 08.28

    una cosa che ho notato in queste tre partite é il buon arbitraggio, talvolta anche un po' generoso nei nostri confronti. Niente di speciale, le partite le abbiamo vinte sul campo, pero l' impressione é che questa squadra genera rispetto, negli avversari ma anche nei grigi.

  • Gil10Sba5 16/10/2016, 23.56 Mobile
    Citazione ( Alato62 16/10/2016 @ 21:41 )

    In realtà, ho dimenticato di esaltare le doti difensive di tutta a squadra che negli ultimi trenta minuti ha difeso di squadra, con cambi sistematici ma aggressiva nell'anticipo nei missmatch che si creavano; non a caso, abbiamo recuperato ben 14 pa ...

    Una squadra che gioca di squadra 14 palle recuperate significa che ognuno che e' stato chiamato in campo ha abbassato le gambe e giocato con la giusta aggressivita'. Bene, daje Virtus!!!

  • luke76 16/10/2016, 23.38 Mobile

    Partita giocata peggio delle 3 ma di gran lunga la più bella da vivere e quella che può dare più effetti positivi:la squadra è risalita pian piano da meno 26. Dopo essere andati sopra con la tripla di Maresca siamo riandati sotto all'inizio del 4/4 ma poi abbiamo reagito. Facciamo tanti errori di gioventù (alleyoop di Benetti) e siamo andati in crisi nera al primo accenno di zona. Però la squadra ha grandi attributi e non molla mai...anche sotto in doppia cifra il palazzo sosteneva la squadra vedendo l'impegno...si sta creando un bel clima... Brown è veramente un gran giocatore come Legion. Paternoster non togliendo Legion con 3 falli e con la "piazzata" sul tecnico alla fine ha perso la partita. Grigi peggiori in campo per distacco senza errori macrospopici ma con una gestione paurosa e incostante della gara.

  • Drexxx 16/10/2016, 23.38 Mobile

    Non concordo neanche io su baldasso gran prestazione di personalità il 6,5 lo merita tutto .. anche Sandri il 6 lo merita tutto nell'ultimo quarto è salito in cattedra e tra attacchi , difesa e rimbalzi ha portato un contributo importante ..

  • MonsterBlock23 16/10/2016, 22.52

    VAI VAI VAI!!!

  • luke76 16/10/2016, 22.42 Mobile
    Citazione ( Xois97 16/10/2016 @ 21:40 )

    Complimenti alla Viola che ha dimostrato di essere un roster molto buono. Ma parliamo della Virtus. Partiamo dal semplice presupposto che lo scorso anno una gara del genere avrebbe avuto un esito diverso secondo me. Quest'anno si è più squadra, c ...

    per me Sandri è 5,5...

  • giallorossi 16/10/2016, 22.30 Mobile
    Citazione ( Xois97 16/10/2016 @ 21:40 )

    Complimenti alla Viola che ha dimostrato di essere un roster molto buono. Ma parliamo della Virtus. Partiamo dal semplice presupposto che lo scorso anno una gara del genere avrebbe avuto un esito diverso secondo me. Quest'anno si è più squadra, c ...

    Darei un 8 a brown e 6 a baldasso...tutto giusto poi

  • threeandout 16/10/2016, 22.15
    Citazione ( Xois97 16/10/2016 @ 21:40 )

    Complimenti alla Viola che ha dimostrato di essere un roster molto buono. Ma parliamo della Virtus. Partiamo dal semplice presupposto che lo scorso anno una gara del genere avrebbe avuto un esito diverso secondo me. Quest'anno si è più squadra, c ...

    A parte che sei di manica cortissima ahahaha, scherzi a parte, Baldasso 5,5 delitto, ha tenuto magnificamente il campo quando Raffa con 3 falli è stato tolto, Baldasso merita 6,5 che diventa un 7 di incoraggiamento. Mia opinione

  • Alato62 16/10/2016, 22.04

    Queste le parole di coach Fabio Corbani al termine della sfida: «Posso dire che le mie curiosità del prepartita sono state ampiamente soddisfatte, dal momento che in questa partita abbiamo visto di tutto. Abbiamo sbagliato perché fin dall’inizio non abbiamo impresso il giusto ritmo. Era difficile perché sia noi che loro volevamo correre, ma lo facciamo in modo differente. Gli avversari hanno accelerato il ritmo in maniera esagerata per costringerci a non difendere a metà campo e a fare una gara di tiro al primo passaggio, particolare in cui non siamo preparati perché noi vogliamo tirare con determinati tiratori, e vorremmo essere noi a decidere quando e con chi tirare. Ci siamo fatti prendere da questa frenesia che non ci ha permesso di schierarci bene in campo nel primo quarto, nel quale siamo stati troppo in ritardo sui cambi difensivi lasciando così tiri aperti soprattutto a Fabi, Legion e Marulli. Questo non era il nostro piano partita, l’obiettivo era chiudere gli spazi a Legion, Radic e Fabi, sapendo che comunque avrebbero rischiato. In questo siamo stati bravi nella seconda parte della gara; poi ho fatto i complimenti ai ragazzi anche se ogni tanto siamo andati fuori ritmo, perché hanno sempre lottato su ogni palla, e il pubblico questo lo ha capito e ci ha aiutato tanto nella rimonta.»

  • MrFra 16/10/2016, 22.01 Mobile
    Citazione ( Xois97 16/10/2016 @ 21:40 )

    Complimenti alla Viola che ha dimostrato di essere un roster molto buono. Ma parliamo della Virtus. Partiamo dal semplice presupposto che lo scorso anno una gara del genere avrebbe avuto un esito diverso secondo me. Quest'anno si è più squadra, c ...

    Personalmente non condivido il voto a Baldasso: secondo me la sufficienza se l'è abbondantemente guadagnata, soprattutto per l'aggressività in difesa. Poi un po' di esuberanza l'ha portato a strafare e a parlare troppo con gli arbitri...

  • Xois97 16/10/2016, 21.48
    Citazione ( Alato62 16/10/2016 @ 21:41 )

    In realtà, ho dimenticato di esaltare le doti difensive di tutta a squadra che negli ultimi trenta minuti ha difeso di squadra, con cambi sistematici ma aggressiva nell'anticipo nei missmatch che si creavano; non a caso, abbiamo recuperato ben 14 pa ...

    Quoto

  • Alato62 16/10/2016, 21.41
    Citazione ( Gil10Sba5 16/10/2016 @ 21:36 )

    GraIe Alato. Come sempre preciso e dettagliato.

    In realtà, ho dimenticato di esaltare le doti difensive di tutta a squadra che negli ultimi trenta minuti ha difeso di squadra, con cambi sistematici ma aggressiva nell'anticipo nei missmatch che si creavano; non a caso, abbiamo recuperato ben 14 palloni e costretto la Viola a 22 palle perse. In questi numeri, c'è la nostra vittoria, perché la Viola ha avuto percentuali migliori da 2 punti e da 3 punti e ha catturato 5 rimbalzi in più. Sono i numeri di una squadra he ha sbagliato moltissimo, ma che ha gettato sul parquet una ferocia agonistica clamorosa.

  • Xois97 16/10/2016, 21.40

    Complimenti alla Viola che ha dimostrato di essere un roster molto buono. Ma parliamo della Virtus.
    Partiamo dal semplice presupposto che lo scorso anno una gara del genere avrebbe avuto un esito diverso secondo me. Quest'anno si è più squadra, c'è cuore e voglia di far bene.


    Chessa 6-: poco preciso oggi, era in giornata no, dato che ad un certo punto sul referto c'era uno 0/8 da tre; ha terminato poi in doppia cifra.


    Brown 7: 20 punti, 8 rimbalzi e 4 recuperi difensivi, non male il ragazzo, ottima prestazione, anche se in attacco qualche punto in più sotto canestro non sarebbe guastato. Avvolte sembra che la mano destra non la consideri nemmeno....vabbè è cosi e ce lo teniamo. Daje John.


    Raffa 7: 0/4 da 3, ma non fa niente dato che difende con cuore e segna 19 punti. Attendo le triple di questa settimana per la prossima partita.


    Sandri 7-: PREZIOSISSIMO in attacco e in difesa, dato che i calabresi erano fisicamente più grandini di noi. 12 punti 3 palle recuperate e 2 triple.


    Landi 6-: 8 punti e sgomita tanto in difesa. 3/3 dalla lunetta.


    Benetti 5: solo 2 punti ed un grande gesto di sportività (si ma non lo fare quando siamo punto a punto....se eravamo +15 era meglio XD) scherzi a parte. Recupera 6 palle che non son entrate nell'anello (tutte in difesa). Può crescere e fare meglio di oggi senza dubbio. (L'alley-oop per Brown poteva anche risparmiarselo, vai tu e schiaccia a quel punto, al massimo ti prendi fallo).


    Baldasso 5.5: non molto lucido in certe situazioni di gioco, per carità giovane dalle ottime aspettative, buon fisico, atletico, discreta visione di gioco, ma aimè con un Raffa a 3 falli (a meno di metà partita se non ricordo male) non si poteva fare altro che mandare il giovane Tommaso. Solo 1 tripla per lui, ma le potenzialità ci sono tutte.


    Capitano 5.5: solo 5 punti per lui in poco meno di un quarto d'ora di gioco. Importante come il condizionatore d'estate la tripla allo scadere di 3°quarto.


    Nel complesso una Virtus che senza dubbio poteva fare meglio, anziché ridursi agli ultimi 120" di gara con l'avversario sotto di 2/3 punti. Troppi errori al tiro. FORZA VIRTUS!!!

  • Gil10Sba5 16/10/2016, 21.36 Mobile
    Citazione ( Alato62 16/10/2016 @ 21:30 )

    Passo indietro per quanto concerne il gioco di squadra della Virtus, ma gigantesco passo in avanti per la determinazione agonistica e la voglia di ribaltare una partita che sembrava oramai perduta dopo un primo periodo dominato dai reggini. Poi, quan ...

    GraIe Alato. Come sempre preciso e dettagliato.

  • sisisisi 16/10/2016, 21.34 Mobile
    Citazione ( luke76 16/10/2016 @ 21:29 )

    quest'anno abbiamo una squadra vera con gli attributi...ed è già tanto...

    Bene dai... sarà più soddisfazione farvi lo sgambetto... :)

  • Alato62 16/10/2016, 21.30

    Passo indietro per quanto concerne il gioco di squadra della Virtus, ma gigantesco passo in avanti per la determinazione agonistica e la voglia di ribaltare una partita che sembrava oramai perduta dopo un primo periodo dominato dai reggini. Poi, quando abbiamo capito che la partita a chi corre di più ci stava penalizzando clamorosamente grazie al migliore uno contro uno di Legion, Marulli e Fabi, abbiamo frenato un po' i ritmi e giocato con più calma, dimostrando di avere una squadra più lunga e con giochi più vari della Viola, troppo concentrata sui giochi offensivi di Legion, Fabi e Radic. Errore clamoroso, probabilmente decisivo, di un uterino Paternoster, quando non ha tolto subito Legion, dopo il terzo fallo: ha commesso il quarto fallo ed è uscito definitivamente dalla partita, perché quando è entrato, freddo, ha sbagliato tre tiri fondamentali. Per noi, Brown solito MVP, giocatore veramente formidabile per questa serie, capace di giocare contro lunghi dinamici o tecnici e fisicati, ma anche in grado di cambiare su tutti e tenere perfettamente sugli esterni, fino a recuperare un paio di palle decisive: ha disputato un secondo tempo favoloso, è salito in cattedra e ha accompagnato la squadra alla vittoria, insieme al solito Raffa che nel quarto finale ha dettato i giusti ritmi per mettere la freccia e vincere la partita. Tutti gli altri mi sono sembrati altalenanti, capaci di buone cose ma anche di errori alquanto grossolani (il tentativo di alley up di Benetti a Brown nei secondi finali è stato da codice penale). Palle quadrate, grande determinazione e concentrazione, dopo il primo periodo e anche questa in cassaforte. Daje Virtus!!!

Pagina di 2