Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 12/08/2016, 16.17 Ufficiale

Virtus Roma: ufficiale la firma di John Brown

Il rookie firma a Roma

Serie A2 Ovest
La Unicusano Virtus Roma comunica di aver raggiunto un accordo per l’ingaggio di John Edward Brown III.
Nato il 28 gennaio 1992, Brown è un lungo di nazionalità statunitense, alto 203 cm per 93 kg di peso. Brown, che a Roma vivrà la sua prima esperienza tra i senior, arriva dalla High Point University. Brown inizia la sua carriera nella High School, quando entra a far parte della squadra della Arlington Country Day School di Jacksonville. Completa la sua formazione con la Body of Christ Christian Academy a Raleigh e la Oldsmar Christian School, per poi trasferirsi alla High Point University al termine del liceo. Con la maglia dei Panthers si fa notare fin dal primo anno, al termine del quale mette insieme 28 presenze con una media di 25.9 minuti, 16.4 punti (tirando con il 51.9% da 2), 6.1 rimbalzi, 1.7 palle recuperate e 1.2 stoppate, uno score che gli vale il titolo di Miglior Freshman della divisione Big South. Il suo rendimento al college cresce campionato dopo campionato: infatti viene incluso nella miglior squadra della divisione Big South in tutte e quattro le stagioni. Chiude l’esperienza universitaria nel 2015-16 disputando 28 partite con una media di 29.6 minuti, 19.6 punti (tirando con il 60.2% da 2), 7.1 rimbalzi, 2.2 assist, 1.7 palle recuperate e 1.8 stoppate. Nello scorso mese di luglio ha preso parte alla Summer League 2016 di Orlando con la maglia degli Charlotte Hornets. Simone Giofrè, General Manager della Virtus, ha commentato così la firma di Brown: «Abbiamo scelto John Brown per le sue qualità tecniche, atletiche e non solo. Si tratta di un rookie, un giocatore appena uscito dal college, che quindi necessiterà di un periodo di transizione per adattarsi al basket europeo ma ci auguriamo che la Virtus possa essere per lui il primo passo di un'importante carriera. Come per Chessa, anche John ci ha dimostrato fiducia in un momento in cui molti non se la sono sentita e per questo ringraziamo lui e la sua agenzia». Anche coach Fabio Corbani ha parlato dell’arrivo di Brown: «Siamo molto contenti e orgogliosi della scelta effettuata dal ragazzo, che ha abbracciato il progetto tecnico della Virtus Roma per iniziare la sua carriera da professionista. John è un ottimo atleta, un giocatore molto agile che corre bene il campo e può disporre di diverse soluzioni. Può giocare spalle a canestro, tirare dai 4-5 metri o mettere la palla per terra. Con la sua agilità è il tipo di giocatore che cercavamo per integrarsi al meglio con Landi, Vedovato e Benetti. Il ragazzo ci ha trasmesso subito grande entusiasmo, dimostrando fin dal primo momento che non vede l’ora di iniziare questo suo nuovo percorso».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 126 Commenti

Pagina di 3

  • Xois97 17/08/2016, 23.01 Mobile
    Citazione ( thirdkill 16/08/2016 @ 22:39 )

    Una newsletter con info varie su di stampo cestistico.

    Grazie mille!!!!!!!! È con cadenza giornaliera?

  • Xois97 17/08/2016, 22.57 Mobile
    Citazione ( thehawk88 17/08/2016 @ 15:10 )

    Ma Dawan Robinson come anello mancante del roster come lo vedreste????

    L'ex Varese? Se è lui non male.... Sarebbe ottimo

  • Xois97 17/08/2016, 22.55 Mobile
    Citazione ( Drexxx 17/08/2016 @ 01:50 )

    Rispetto allo scorso anno c'è stato un aumento del budget ... Callahan , vouskil e in piccola parte olasewere avevano discreti stipendi , ma gli italiani era di un livello davvero basso e alcuni di loro guadagnavano come un operaio qualsiasi . Ripe ...

    Concordo XD

  • thirdkill 17/08/2016, 15.48 Mobile
    Citazione ( Drexxx 17/08/2016 @ 14:06 )

    Chessa annuale... Brown annuale con opzione per il secondo anno ... Baldasso prestito triennale .. Veldovato biennale .. Landi biennale .. Benetti biennale .. Maresca ultimo anno di contratto

    Fonte dell'opzione? Letta anch'io da qualche parte ma se è la stessa la ritengo poco affidabile...

  • thirdkill 17/08/2016, 15.47 Mobile
    Citazione ( thehawk88 17/08/2016 @ 15:10 )

    Ma Dawan Robinson come anello mancante del roster come lo vedreste????

    Bel torello, ma per me troppo poco tiro...

  • thehawk88 17/08/2016, 15.10

    Ma Dawan Robinson come anello mancante del roster come lo vedreste????

  • thehawk88 17/08/2016, 15.08
    Citazione ( Drexxx 17/08/2016 @ 14:06 )

    Chessa annuale... Brown annuale con opzione per il secondo anno ... Baldasso prestito triennale .. Veldovato biennale .. Landi biennale .. Benetti biennale .. Maresca ultimo anno di contratto

    Buonissima l'opzione su Brown che credo sia ragazzo a modo e su cui si possa lavorare molto e bene, dispiaciuto per l'annuale a Chessa, giocatore su cui credo molto.

  • MonsterBlock23 17/08/2016, 14.36
    Citazione ( Drexxx 17/08/2016 @ 14:06 )

    Chessa annuale... Brown annuale con opzione per il secondo anno ... Baldasso prestito triennale .. Veldovato biennale .. Landi biennale .. Benetti biennale .. Maresca ultimo anno di contratto

    L'opzione su Brown a nostro favore, giusto?

  • Drexxx 17/08/2016, 14.06 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 17/08/2016 @ 13:52 )

    Drexxx, hai parlato di pluriennali, ma nelle ufficializzazioni di Chessa e Brown si parla solo di "accordo". C'è da presumere (o qualcuno lo sa per certo) che si tratta di annuali?

    Chessa annuale... Brown annuale con opzione per il secondo anno ... Baldasso prestito triennale .. Veldovato biennale .. Landi biennale .. Benetti biennale .. Maresca ultimo anno di contratto

  • MonsterBlock23 17/08/2016, 13.52

    Drexxx, hai parlato di pluriennali, ma nelle ufficializzazioni di Chessa e Brown si parla solo di "accordo". C'è da presumere (o qualcuno lo sa per certo) che si tratta di annuali?

  • Alato62 17/08/2016, 11.54

    Quando l'ho visto giocare, non mi è dispiaciuto e ritengo possa fare al nostro caso, con la doppietta Brown - Brown: [ link ]

  • MrFra 17/08/2016, 11.41 Mobile
    Citazione ( Alato62 17/08/2016 @ 11:21 )

    Probabilmente mi sono espresso male, ma nel commento precedente volevo dire due cose: 1) le squadre si giudicano nel loro insieme e non individualmente ma per farlo bisogna vedere come lavora il coach (anche se ha ragione thirdkill quando afferma che ...

    Sul punto 2) è vero, ma forse quest'anno "talento/capacità" sono più distribuite sull'intero roster ( o quanto meno su più giocatori) L'anno scorso abbiamo perso tante partite punto a punto perché arrivavamo agli ultimi 2 minuti con voskuil e callahan spremuti (e magari olasawere con problemi di falli). Questo sulla carta, poi magari a novembre ci troviamo a rimpiangere Meini :-)

  • Drexxx 17/08/2016, 11.29 Mobile
    Citazione ( Alato62 17/08/2016 @ 11:21 )

    Probabilmente mi sono espresso male, ma nel commento precedente volevo dire due cose: 1) le squadre si giudicano nel loro insieme e non individualmente ma per farlo bisogna vedere come lavora il coach (anche se ha ragione thirdkill quando afferma che ...

    Così decisivo che anche lui è a spasso il 17 di agosto . Sul 5 concordo callahan dava delle garanzie importanti .. Per il resto ripeto brown - olasewere lo giudicheremo tra un po' e il play/guardia USA non sappiamo chi sia per fare paragoni .. Comunque mia opinione personale in legadue a risultare decisivo resto convinto che sia il nucleo itlaiano , in questo abbiamo migliorato non poco e con la prospettiva di avere dei giovani che possono crescere molto e che sono una base importante per i prossimi anni ..

  • Alato62 17/08/2016, 11.21

    Probabilmente mi sono espresso male, ma nel commento precedente volevo dire due cose: 1) le squadre si giudicano nel loro insieme e non individualmente ma per farlo bisogna vedere come lavora il coach (anche se ha ragione thirdkill quando afferma che la costruzione del roster appare intelligente); 2) individualmente non noto un upgrade evidente rispetto lo scorso anno (1,3 e panchina migliori, ma 2, 4 e 5 non al livello di Voskuil, Olasewere e Callahan). Per Drexxx: Olasewere ci ha fatto vincere più partite di quante ce ne ha fatto perdere.

  • MrFra 17/08/2016, 11.16 Mobile
    Citazione ( Alato62 17/08/2016 @ 09:16 )

    Le squadre di basket sono (dovrebbero essere) squadre coese ove deve prevalere lo spirito di gruppo e il gioco di squadra rispetto alle individualità, pure importanti. Non è possibile, pertanto, paragonare la Virtus 2015/6 con questa 2016/7 in fier ...

    Sono abbastanza d'accordo con l'analisi. Credo però che la panchina ad oggi sia sensibilmente superiore a quella dello scorso anno: fermo restando l'acquisto del decimo giocatore, per il momento i confronti individuali Baldasso/Leonzio, Maresca/Casagrande e Zambon/Vedovato (Benetti/Benetti lo considero un pareggio... anche se ha un anno in più di esperienza e, spero, di maturità) sono, per un verso o per l'altro, sempre a vantaggio del roster 2016/2017

  • zikiki 17/08/2016, 10.35 Mobile
    Citazione ( Virtustale 17/08/2016 @ 00:29 )

    Con l’ingaggio di Sandri e la probabile chiusura con un play – combo USA si possono proporre le prime considerazioni sulla VIRTUS di quest’anno (dato che non mi aspetto ulteriori colpi con Fernandez – l’insistenza di Corbani per Sandri, rif ...

    Personalmente credo che sarà più facile vedere Landi da 5 rispetto a Brown, mi aspetto anche diversi minuti a Vedovato unico 5 puro.

  • Drexxx 17/08/2016, 10.29 Mobile

    Aggiungo se alla fine meini , bonfiglio e zambon sono tornati in B , leonzio è ancora a spasso e il solo casagrande e' rimasto in legadue a roseto penso che sia un fotografia chiara sul livello di questi giocAtori .. Io della scorsa stagione rimpiango solo callahan , per il resto continuo a pensare che con un pacchetto italiano di livello così basso è stata compiuta un impresa nel raggiungere la salvezza

  • zikiki 17/08/2016, 10.27 Mobile

    Tante cose positive che avete citato, a iniziare dalla rotazione a 9 piena. Punti deboli assenza di peso e leadership e mancanza di asse solida play pivot. Il tutto certamente aspettando l'altro USA a dare sostanza al tutto.

  • Drexxx 17/08/2016, 10.21 Mobile

    Per ora è difficile paragonare gli stranieri dello scorso anno a quelli di ora visto che ci manca il giocatore che sostituirà vouskil ... Brown - olasewere questo è L unico paragone che si può fare .. Il nigeriano ha avuto buoni numeri , ma è stato spesso troppo spesso un handicap viste le sue continue uscite per falli e che per buona parte della stagione ci hanno fatto giocare senza un USA .. Brown e' una scommessa interessante , se dimostrerà di avere più intelligenza cestistica a fine anno ne riparliamo .. Per il resto non si conosce chi sarà il play guArdia USA , Però si può paragonare il pacchetto itlaiani : tra meini , casagrande , bonfiglio , leonzio , flamini/zambon (non ci metto maresca e benetti perché li abbiamo ancora ) e gli attuali chessa , baldasso , veldovato e Sandri il paragone neanche regge .. I primi erano giocatori bolliti (meini e flamini ) e ragazzi senza esperienza che non centravano nulla con la categoria (leonzio , bonfiglio e casagrande) , mentre tra gli attuali abbiamo due dei giovani più interessanti del panorama cestistico italiano e nel giro delle nazionali giovanili (baldasso e veldovato) e giocatori nel pieno delle forze e di un certo livello (chessa e Sandri ) .. Non ho citato volutamente Landi perché dovrà fare il 5 al posto di callahan e in quel reparto e ruolo e' forse l'unico punto dove abbiamo perso rispetto allo scorso anno .. Sempre ricordando che Landi è un 22enne interessantissimo che può esplodere da un momento all'altro ..

  • thirdkill 17/08/2016, 10.01 Mobile
    Citazione ( Alato62 17/08/2016 @ 09:16 )

    Le squadre di basket sono (dovrebbero essere) squadre coese ove deve prevalere lo spirito di gruppo e il gioco di squadra rispetto alle individualità, pure importanti. Non è possibile, pertanto, paragonare la Virtus 2015/6 con questa 2016/7 in fier ...

    Sono d'accordo con te sul discorso generale, sul fatto che sarà fondamentale il lavoro che già da lunedì potrà essere svolto sotto la guida di coach Corbani e sul fatto che forse, a parità di ruolo, alcune individualità del roster della scorsa stagione, erano di un livello più alto rispetto a quelle del roster attuale, soprattutto per ciò che attiene gli USA/pass. Ma su un piano sempre generale, e in attesa che venga completato il roster con la combo USA, ritengo che sia stata costruita una squadra intrigante e complessivamente molto migliore rispetto a quella della scorsa stagione, sia come lunghezza (rotazioni a 9 piene), che come età media, che come potenziale distribuzione di punti e responsabilità. Abbiamo un pacchetto ita titolare di tutto rispetto (Chessa, Sandri e Landi), giovani interessanti dalla panca (Baldasso, vedovato e Benetti) e anche la giusta esperienza del capitano e sesto uomo Maresca. Vediamo chi sarà la combo, se sarà un rookie o come forse tutti speriamo un giocatore più solido e collaudato, capace già da subito di prendere per mano la squadra.

  • Alato62 17/08/2016, 09.25

    ... un peggioramento negli spot 2,4 e 5 (errata corrige)

  • Alato62 17/08/2016, 09.16

    Le squadre di basket sono (dovrebbero essere) squadre coese ove deve prevalere lo spirito di gruppo e il gioco di squadra rispetto alle individualità, pure importanti. Non è possibile, pertanto, paragonare la Virtus 2015/6 con questa 2016/7 in fieri, perché ritengo che proprio la qualità del lavoro di Corbani, sin da agosto, sarà decisiva per creare quello spirito di squadra, da un punto di vista tecnico e psicologico. Facendo il gioco delle figurine, avremo sicuramente un upgrade nello spot di play (ci vuole poco, con tutto il bene che si può volere per Meini ...) e di ala piccola, ove il titolare del 2015 sarà riserva nel 2016; per gli altri tre spot del quintetto titolare, invece, non credo proprio che si possa parlare, a livello individuale, di miglioramento, assolutamente: come detto da Virtustale, la squadra dello scorso campionato era proprio imperniata su Voskuil, Olasewere e Callahan, oggi sostituiti con Chessa, Landi e Brown. Infine, c'è il discorso relativo alla panchina che dovrà essere valutata anche in funzione delle scelte di Corbani e dal suo desiderio di coinvolgere tutti, come non ha fatto Caja, cui durante tutta la stagione scorsa abbiamo imputato proprio questo suo impuntarsi nel non utilizzare a sufficienza le risorse a sua disposizione, tranne in alcuni match. Certo però che a livello individuale tra Bonfiglio, Leonzio, Casagrande, Flamini (o Zambon) e Benetti, da un lato, e Baldasso, Maresca, lo stesso Benetti e Vedovato, non c'è una differenza qualitativa a tal punto significativa da parlare di upgrade generale. Diciamo così: per quel che vale (molto poco, secondo me) siamo su un livello individuale complessivo più o meno analogo a quello dello scorso anno, con un miglioramento in spot 1 e 3 e nella panca, ma con un peggioramento negli spot 2, 3 e 4. Piuttosto, pur se a mercato non ancora concluso, mi sembra che il livello generale del girone W si sia abbassato e pertanto, tenuto conto che lo scorso anno siamo andati nei playout ma a due soli punti dai playoff e con la partenza ad handicap, la prossima stagione potrà darci almeno quelle piccole soddisfazioni (qualificazione alla post season) che noi tifosi ci meritiamo. DAJE VIRTUS!!!

  • Drexxx 17/08/2016, 01.50 Mobile
    Citazione ( Virtustale 17/08/2016 @ 00:29 )

    Con l’ingaggio di Sandri e la probabile chiusura con un play – combo USA si possono proporre le prime considerazioni sulla VIRTUS di quest’anno (dato che non mi aspetto ulteriori colpi con Fernandez – l’insistenza di Corbani per Sandri, rif ...

    Rispetto allo scorso anno c'è stato un aumento del budget ... Callahan , vouskil e in piccola parte olasewere avevano discreti stipendi , ma gli italiani era di un livello davvero basso e alcuni di loro guadagnavano come un operaio qualsiasi . Ripensandoci a mente fredda è stata fatto un miracolo a centrare la salvezza . Quest anno mi piace la progettualità, il gruppo italiani e' giovane di prospettiva e firmati con contratti pluriennali . Molto ruoterà intorno a chi sarà il play/guardia USA . Credo che a questa squadra serva ora un leader un usato sicuro , con brown è stata fatta una scommessa interessante ma che richiederà tempo , c'è bisogno di USA pronto e che prenda in mano la squadra . Il decimo sono quasi certo che arriverà, non so so se un passaportato che dia una mano o un italiano di prospettiva

  • Virtustale 17/08/2016, 00.29

    Con l’ingaggio di Sandri e la probabile chiusura con un play – combo USA si possono proporre le prime considerazioni sulla VIRTUS di quest’anno (dato che non mi aspetto ulteriori colpi con Fernandez – l’insistenza di Corbani per Sandri, riferita da alcuni siti, credo abbia attinenza con il rischio di chiudere il roster con Maresca da 3 e un’ala piccola italiana di minore affidamento dalla panca). Lo scorso anno, arrivando tardi sul mercato italiani, si è puntato tutto sugli stranieri con l’economicamente impegnativo ingaggio di Callahan (e senza saremmo retrocessi) e due giocatori già sperimentati nel basket europeo come Voskuil e Olasewere. Quest’anno molto più tempo per lavorare sul mercato, con la sensazione di una buona sintonia Corbani – Giofré, e roster che punta maggiormente su giocatori italiani con potenziale di crescita, non solo per i giovani (Landi 22, Benetti e Vedovato 21, Baldasso 18 anni) ma anche per Chessa (28) e Sandri (26), giocatori ormai abbastanza esperti e validi ma che non hanno mantenuto del tutto finora le attese che si avevano sulla loro carriera. Tanto lavoro per Corbani, anche per il primo americano, rookie con un potenziale interessante come 4 in Europa ma pur sempre un rookie, nonché un lungo leggerino (ma molto atletico) per il nostro roster, che sembrava richiedere maggiormente un centro (e probabilmente schiereremo Brown da 5). Il decimo giocatore, presumibilmente decimo anche nelle rotazioni, sarà con tutta probabilità una guardia – ala molto giovane. 4 giocatori + 1 per la rotazione dei tre ruoli esterni (combo USA – Chessa – Maresca – Sandri + Baldasso) e 4 lunghi con un solo centro di ruolo e con nessuno di loro in grado di giocare bene da 3. Non poche le scommesse, specialmente se il play – combo USA dovesse essere anche lui un rookie (servirebbe probabilmente un giocatore più esperto e con doti di leadership). Squadra interessante, che mi incuriosisce, si intravede qualche fragilità, specialmente nella difesa del pitturato e negli aspetti di scommessa che il roster contiene, ma ho fiducia in Corbani. Naturalmente, discorsi diversi se dovesse arrivare anche un passaportato come Fernandez o il Dobbins proposto da Alato, ma non me lo aspetto. Come per la gran parte delle squadre di A2 molto dipenderà anche dal rendimento dei due americani. Vediamo chi arriverà come play – combo. Daje VIRTUS!

  • Drexxx 16/08/2016, 23.13 Mobile

    A questo punto sarà interessante capire chi verrà scelto nel ruolo di play guardia . Se riusciamo a prendere un giocatore di un certo livello la squadra risulta essere molto interessante . Rispetto lo scorso anno l'upgrade e' notevole . Non partiamo con i favori del pronostico anche perché con una sola promozione è davvero difficile ma secondo me potremmo essere la considetta mina vagante . Ah comunque dopo Sandri e l'Usa che credo arrivi prima del 22 (non fisicamente si intende) , non è detto che non arrivi un decimo giocatore passaportato o italiano che sia

  • thirdkill 16/08/2016, 22.40 Mobile
    Citazione ( Alato62 16/08/2016 @ 22:02 )

    Anche Barocci conferma: https://mobile.twitter.com/AndreaBarocci
    /status/765587550622842884

    Bene, speriamo domani l'annuncio ufficiale.

  • thirdkill 16/08/2016, 22.39 Mobile
    Citazione ( Xois97 16/08/2016 @ 19:31 )

    Scusa ma Spicchi D'arancia cosa sarebbe? Grazie

    Una newsletter con info varie su di stampo cestistico.

  • Alato62 16/08/2016, 22.02 Mobile
    Citazione ( thirdkill 16/08/2016 @ 19:10 )

    Ci pensa Spicchi a fare un po' di chiarezza... VIRTUS ROMA: DEFINITO IL RITORNO DI DANIELE SANDRI Roma (girone Ovest) ha definito l’ingaggio di Daniele Sandri (B-Side Management). L’ala del 1990 torna alla Virtus, dove aveva già militato nel 2 ...

    Anche Barocci conferma: [ link ]

  • zikiki 16/08/2016, 20.33 Mobile

    Bene per Sandri ma spero si inseriscano non uno ma due giocatori nei post di uno/due. Una combo usa da affiancare a Chessa e Baldasso non mi sembra sufficiente anche considerando la giovane età di Baldasso e il fatto che Chessa è stato praticamente sempre un back up.

  • MonsterBlock23 16/08/2016, 20.31
    Citazione ( thirdkill 16/08/2016 @ 19:10 )

    Ci pensa Spicchi a fare un po' di chiarezza... VIRTUS ROMA: DEFINITO IL RITORNO DI DANIELE SANDRI Roma (girone Ovest) ha definito l’ingaggio di Daniele Sandri (B-Side Management). L’ala del 1990 torna alla Virtus, dove aveva già militato nel 2 ...

    Daje coll'annuncio,daje!

  • thehawk88 16/08/2016, 19.56 Mobile
    Citazione ( Anatema 16/08/2016 @ 19:33 )

    Più perimetrale di Landi ce ne vuole...

    Era per dire. .... Cmq lasciare fuori dal roster un passaportato un po' di fastidio me lo da.

  • Anatema 16/08/2016, 19.33
    Citazione ( thehawk88 12/08/2016 @ 16:59 )

    Credo giocherà parecchio da 5 perchè a parte Vedovato che è un giovane nessun altro lo può fare, Landi è un 4 perimetrale, Benetti anche più di Landi....

    Più perimetrale di Landi ce ne vuole...

  • Xois97 16/08/2016, 19.31 Mobile
    Citazione ( thirdkill 16/08/2016 @ 19:10 )

    Ci pensa Spicchi a fare un po' di chiarezza... VIRTUS ROMA: DEFINITO IL RITORNO DI DANIELE SANDRI Roma (girone Ovest) ha definito l’ingaggio di Daniele Sandri (B-Side Management). L’ala del 1990 torna alla Virtus, dove aveva già militato nel 2 ...

    Scusa ma Spicchi D'arancia cosa sarebbe? Grazie

  • Alato62 16/08/2016, 19.16
    Citazione ( thirdkill 16/08/2016 @ 19:10 )

    Ci pensa Spicchi a fare un po' di chiarezza... VIRTUS ROMA: DEFINITO IL RITORNO DI DANIELE SANDRI Roma (girone Ovest) ha definito l’ingaggio di Daniele Sandri (B-Side Management). L’ala del 1990 torna alla Virtus, dove aveva già militato nel 2 ...

    Tony Dobbins è ancora a spasso ...

  • thirdkill 16/08/2016, 19.10 Mobile

    Ci pensa Spicchi a fare un po' di chiarezza... VIRTUS ROMA: DEFINITO IL RITORNO DI DANIELE SANDRI Roma (girone Ovest) ha definito l’ingaggio di Daniele Sandri (B-Side Management). L’ala del 1990 torna alla Virtus, dove aveva già militato nel 2014-15 nell’ultima stagione in serie A del club del presidente Claudio Toti, che ora è in caccia di un playmaker-guardia straniero per completare il roster.

  • Virtustale 16/08/2016, 18.06

    Scusate per il carattere ma continuano a saltarmi i messaggi e sono costretto al copia - incolla da word.

  • Virtustale 16/08/2016, 18.03

    Davvero molto intrigante l’ipotesi di Thirdkill e non avrei neanche i timori di Alato62 su rischi di una partenza negativa, saremmo solo leggerini sotto canestro esattamente come nell’ipotesi di un play – combo USA e Sandri. Semplicemente, non credo che il budget lo consenta: sia Sandri che, e decisamente di più, Fernandez credo chiamino un ingaggio superiore a quello di un USA da A2 o “scommessa” rookie. Tutti e tre insieme poi implicano uno sforzo economico significativo, con evidenti ambizioni (senza contare che il regolamento credo preveda un secondo under – dal 1996 in poi? – o il pagamento di una penale), ambizioni da promozione che non credo abbiamo in questa stagione (specialmente dopo la questione Unicusano). Se non saltano sia Sandri che Fernandez (aspetto una firma) squadra comunque interessante e probabilmente divertente da vedere, da play-off ma senza ambizioni da A1. L’ipotesi di Thirdkill è intrigante anche perché lascia uno spazio per il futuro: metti che nel corso della stagione emerga la possibilità di un ottimo sponsor… Tra l’altro, fermo restando che stiamo solo chiacchierando per il piacere di esercitare la nostra professione di GM da tastiera, con Fernandez e Sandri e aspettando per il secondo USA non è detto che penseremmo ad una guardia – ala, il campo potrebbe evidenziare un maggiore bisogno per un centro.

  • thirdkill 16/08/2016, 17.54 Mobile
    Citazione ( MrFra 16/08/2016 @ 17:41 )

    Siamo la Virtus, mica Milano... Credo che Sandri e Fernandez siano tra loro alternativi :-) Non penso che Corbani/Giofrè siano così pazzi da "regalare" alle avversarie uno straniero (nel senso di aspettare l'inizio del campionato per vedere di spe ...

    Anche io non credo che arriveranno mai Fernandez, Sandri e un USA, ripeto, le mie erano semplici speculazioni e chiacchiere in attesa di notizie ufficiali.

  • MrFra 16/08/2016, 17.41 Mobile
    Citazione ( thirdkill 16/08/2016 @ 16:34 )

    Fino a ieri ero anche io convinto che la scelta tra Sandri e Fernandez fosse del tipo o l'uno a l'altro, con le inevitabili ricadute sul nono a roster (combo USA nel primo caso, ala USA nel secondo). Ma leggendo quello che era riportato nell'articolo ...

    Siamo la Virtus, mica Milano... Credo che Sandri e Fernandez siano tra loro alternativi :-) Non penso che Corbani/Giofrè siano così pazzi da "regalare" alle avversarie uno straniero (nel senso di aspettare l'inizio del campionato per vedere di spendere l'ultimo visto)... Così come non credo che improvvisamente Toti abbia deciso di aumentare il budget in modo tale da prendere Sandri, Fernandez e un Usa: cioè, significherebbe avere come sesto uomo uno tra Chessa e Sandri mentre l'anno scorso il sesto uomo era... Oddio, chi poteva essere definito sesto uomo l'anno scorso, Bonfiglio??? Molto probabilmente la "porta Fernandez" non si è ancora chiusa del tutto e stanno facendo l'ultimo tentativo. Cmq credo/spero entro domani qualcosa si chiuderà, in fin dei conti lunedì inizia il ritiro

  • Alato62 16/08/2016, 16.42
    Citazione ( thirdkill 16/08/2016 @ 16:34 )

    Fino a ieri ero anche io convinto che la scelta tra Sandri e Fernandez fosse del tipo o l'uno a l'altro, con le inevitabili ricadute sul nono a roster (combo USA nel primo caso, ala USA nel secondo). Ma leggendo quello che era riportato nell'articolo ...

    Intrigante ma rischiosa la tua riflessione. Intrigante perché lascerebbe aperta la possibilità di migliorare in modo clamoroso il roster a stagione in corso; rischiosa perché significherebbe iniziare il campionato con un probabile handicap rispetto alle altre squadre. Eviterei un inizio shock simile allo 0/6 dell'anno scorso e tenuto conto delle difficoltà di inserire in una squadra già amalgamata un elemento importante e non di contorno, propongo una soluzione: subito Fernandez, Sandri e pure un 2/3 straniero - alla Pepper, per intenderci - e partenza a razzo ... FERNANDEZ, CHESSA, X, BALDASSO, SANDRI, MARESCA; LANDI, BROWN, BENETTI, VEDOVATO. DAJE VIRTUS!!!

  • thirdkill 16/08/2016, 16.34 Mobile
    Citazione ( Alato62 16/08/2016 @ 16:17 )

    Stavo facendo - tra me e me - la medesima tua considerazione. Firmare Fernandez significherebbe poter dirottare l'attenzione del secondo USA verso lo spot di esterno (2-3), oltre che avere in roster un play giovane ma esperto, in particolare dell'A2. ...

    Fino a ieri ero anche io convinto che la scelta tra Sandri e Fernandez fosse del tipo o l'uno a l'altro, con le inevitabili ricadute sul nono a roster (combo USA nel primo caso, ala USA nel secondo). Ma leggendo quello che era riportato nell'articolo che ho linkato ieri (Corbani che spinge per avere Sandri a Roma), mi chiedo se sia così impossibile lo scenario che vede approdare alla Virtus sia Sandri che Fernandez, lasciando uno spot USA disponibile per eventuali assestamenti e/o integrazioni nel corso della stagione, in base al rendimento di alcune "scommesse", per sopperire ad eventuali infortuni o per fare il salto di qualità nel caso di eventuali play off... Chiacchiere e speculazioni da post ferragosto...

  • Alato62 16/08/2016, 16.17
    Citazione ( thirdkill 16/08/2016 @ 16:11 )

    Ero convinto che oggi ci sarebbe stato qualche annuncio riguardo uno dei giocatori che mancano per completare il roster. In particolare Sandri, visto quanto riportato da Spicchi e da altri siti nei giorni passati. Lungi da me creare falsi allarmismi ...

    Stavo facendo - tra me e me - la medesima tua considerazione. Firmare Fernandez significherebbe poter dirottare l'attenzione del secondo USA verso lo spot di esterno (2-3), oltre che avere in roster un play giovane ma esperto, in particolare dell'A2. Se fosse vera la tua riflessione, significherebbe che Sandri e Fernandez, nonostante la differenza di status e di ruolo, siano tra loro alternativi. Con Sandri una combo USA e un posto libero per un passaportato, con Fernandez un esterno USA.

  • thirdkill 16/08/2016, 16.11 Mobile

    Ero convinto che oggi ci sarebbe stato qualche annuncio riguardo uno dei giocatori che mancano per completare il roster. In particolare Sandri, visto quanto riportato da Spicchi e da altri siti nei giorni passati. Lungi da me creare falsi allarmismi o altrettanto false aspettative, riflettevo solo sul fatto che ad oggi Fernandez non ha ancora firmato con nessuno, né il italia, né in Spagna; chissà che non si sia riaperto qualche piccolo spiraglio nella trattativa che sembrava ormai completamente sfumata. Attendiamo fiduciosi, tuttalpiù stasera ne sapremo di più grazie a Spicchi.

  • MonsterBlock23 16/08/2016, 11.56
    Citazione ( Virtussino75 16/08/2016 @ 03:40 )

    Cercherò di essere breve, ma preciso: a) Nessun tifoso della Virtus sperava nella retrocessione in serie D (anche se, molto più realisticamente ci avrebbero retrocesso in B). Molto più semplicemente una parte di essi si è rifiutata di dare "sos ...

    A) La scelta di non dare sostegno alla società è appunto una scelta, e come tale va rispettata anche quando non condivisa. Per il resto, non farei di tutta l'erba un fascio: non è che siccome qualcuno non critica o grida al complotto (e personalmente non rientro in nessuna delle due categorie) allora su Sportando siamo tutti a favore della proprietà. Tra la tua posizione e quella dei pochi utenti cui fai riferimento (contali se vuoi, io ne ricordo tre o quattro al massimo) c'è un ampio ventaglio di chiavi di lettura intermedie.

    B) Io non posso essere sicuro al 100% della totale assenza di potenziali compratori, così come non sono sicuro al 100% che l'appartamento di fronte non sia abitato da extraterrestri; vedo quel che vedo, e su questo mi esprimo. Ma visto che ci stiamo confrontando, ti rigiro la domanda: sei davvero sicuro al 100% che ci siano questi interessi nei confronti della Virtus e che sia Toti a troncarli? Se lo sei, mettici al corrente, perchè qui nessuno sa nulla in proposito, al di là delle situazioni dello scorso anno (tra l'altro, mai ben chiarite da nessuno degli interlocutori).

    C) Come ho già scritto altrove, un ambiente come il nostro (grande città, scarso interesse per la pallacanestro, numero ridotto di appassionati alla squadra, attenzione mediatica ed istituzionale pari a zero) ha una limitata capacità di pressione. La petizione online sul ricorso del CONI è stata un'ottima opportunità di dare visibilità alla situazione estrema che si stava concretizzando, ma dubito che avrebbe effetto quando si parla di compravendita di una società sportiva. Tu hai qualche idea da proporre?

  • Zappateer 16/08/2016, 10.49
    Citazione ( sisisisi 16/08/2016 @ 00:53 )

    Parto dal fondo... no non corre, ma cmq una sbirciatina si può dare lo stesso...:) quanto al gufare ... Se ti riferisci gufare per la vostra sparizione, giuro che sei fuori strada... Non lo auguro a nessuno , mai!

    Parlavo di gufare le contrade nemiche o siete una delle contrade che non ne hanno ??

  • Virtussino75 16/08/2016, 03.40

    Cercherò di essere breve, ma preciso:


    a) Nessun tifoso della Virtus sperava nella retrocessione in serie D (anche se, molto più realisticamente ci avrebbero retrocesso in B). Molto più semplicemente una parte di essi si è rifiutata di dare "sostegno e appoggio" a una società di questo tipo. Anche perché in quei giorni la comunicazione che ne è uscita, anche dai tifosi e letti anche in queste pagine, è che fosse tutto "un complotto di Eurobasket". Tesi perlomeno ardita e senza prove ridicola. Nessuna critica in quei giorni e, cosa ancora peggiore, nessuna autocritica dopo la "salvezza" (il messaggio su Facebook di Francesco Carotti (un mitomane che non conosce neanche cosa sia la vergogna).


    b) Nessuno vuole comprare veramente la Virtus... ma ne siamo veramente sicuri? C'è mai stata una reale volontà di cederla? Non mi sembra. Piuttosto l'intenzione è di comandare coi soldi degli altri o, in ogni caso, mantenere il suo giocattolino personale che gli consente di avere ancora un po' di visibilità


    c) E' mai stato fatto da tutto l'ambiente cestistico romano (tifoseria, media, ex giocatori) una campagna per l'arrivo di nuovi proprietari? La risposta "quando arriverà un nuovo proprietario via Toti" è una non risposta, perché in questo modo non arriverà mai senza le pressioni dell'ambiente. Considerando che chiunque sano di mente avrebbe serie difficoltà a sedersi al tavolo con un personaggio di tal fatta che un giorno dice una cosa e il giorno dopo, senza motivo ma perché si è svegliato così, dice il contrario (e non è ironia... è esattamente quello che fa Toti da quando ha preso la Virtus).

  • sisisisi 16/08/2016, 00.53 Mobile
    Citazione ( Zappateer 15/08/2016 @ 23:27 )

    Avessero respinto il ricorso e ci fossimo trovati ad iscriverci non so dove: C, D, al campetto sotto casa, o dove vuoi te, innanzitutto non avremmo avuto la certezza matematica dell'allontanamento di toti [come se questa di per se schiudesse immediat ...

    Parto dal fondo... no non corre, ma cmq una sbirciatina si può dare lo stesso...:) quanto al gufare ... Se ti riferisci gufare per la vostra sparizione, giuro che sei fuori strada... Non lo auguro a nessuno , mai!

  • Zappateer 15/08/2016, 23.27
    Citazione ( sisisisi 15/08/2016 @ 14:51 )

    Probabilmente in quegli alcuni è più forte la paura di sparire (e li capisco, lo abbiam vissuto...) in caso che non ci siano acquirenti.... o cmq ripartire dal basso , del "coraggio" di provarci... umano direi! Ma in questo la vedo come te... megl ...

    Avessero respinto il ricorso e ci fossimo trovati ad iscriverci non so dove: C, D, al campetto sotto casa, o dove vuoi te, innanzitutto non avremmo avuto la certezza matematica dell'allontanamento di toti [come se questa di per se schiudesse immediatamente dei radiosi orizzonti di gloria !!!] e avrebbe condannato la squadra, visto il diffuso disinteresse [riscontrato anche durante quest'ultima vicenda dell'iscrizione tardiva !!!] che hanno mostrato i romani circa le vicende della Virtus, ad un inevitabile limbo, se va bene, di 5/10 anni con l'ulteriore perdita della possibilità di attirare nuovi tifosi [quando abbiamo visto che qui i tifosi si sono appassionati quando c'era Bodiroga e Myers !!!]...dunque in poche parole sarebbe stata una catastrofe totale...la morte definitiva della società...
    Se c'era qualche "diversamente virtussino" che si augurava tutto ciò, per cambiare una proprietà, fosse stata anche la peggiore mai vista in tutti gli sport professionistici, posso dire solo che nel migliore dei casi è un ingenuo e nel peggiore un infame...

    Qui non ci sono consorzi di sponsor pronti a rilevare la proprietà...sicuramente sarà incapace toti a gestire la società [ e chi lo nega ??], anche perché invece all'eurobasket riesce tutto quello che per noi è utopia, ma resta il fatto che non si hanno notizie di alternative valide...perché credi che ci sarebbe qualcuno che non vorrebbe una nuova dirigenza/proprietà dopo tutte le difficoltà e le cundefined cui abbiamo dovuto assistere in questi anni ??...ma ripartire dai dilettanti non è la strada per il paradiso, anche se questa banalità a quanto pare non è chiara a tutti !!
    Vabbè, scusa la lungaggine, chiudo con una battuta:
    tra due giorni la tua contrada corre o rimarrai sul trespolo a gufare quelle nemiche ???
    Ci si vede sugli spalti...

  • sisisisi 15/08/2016, 23.13 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 15/08/2016 @ 22:03 )

    Quello che vorrei far capire (anche a Virtussino75) è che qui non si difende la presenza di Toti a prescindere, dato che la Virtus non esiste da che c'è lui ma da molto prima e se andiamo a guardare anche con risultati migliori. Qui si parla della ...

    Lo avevo capito... e sostanzialmente è quello che ho detto io...

  • Zappateer 15/08/2016, 22.50
    Citazione ( thirdkill 15/08/2016 @ 13:03 )

    http://www.basketinside.com/a2-est/news-
    a2-est/daniele-sandri-corteggiato-da-rom
    a-per-lassigeco-pronto-carraretto/ Buon ferragosto!

    Il tuo cambio di avatar già mi mette di buon umore: quasi a simboleggiare che il momento NERO è passato e si può tornare, se non proprio alla normalità, diciamo ad una ripresa [non ho detto ripartiAMO !!] di un cammino, ancora duro e difficilissimo, ma dove credo che abbiamo le nostre carte da giocare per almeno tornare ai play off...non sarà tantissimo ma chi segue il basket a Roma dimentica troppo spesso che si tifa la squadra nella buona e nella cattiva sorte e non solo alle finali scudetto o quando hai Bodiroga o Radja...DAJE VIRTUS !!!

Pagina di 3