Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 05/07/2016, 11.14 Ufficiale

Eurobasket Roma: ingaggiato Daniele Bonessio

Bonessio torna a Roma

Serie A2 Ovest

Più che il primo acquisto, un graditissimo ritorno a casa per lui che l’aveva lasciata poco più che diciottenne, all’inizio di una carriera tutta spesa tra A2 e B1: Daniele Bonessio è infatti il primo volto nuovo della Roma Gas & Power Eurobasket 2016/17. L’ala romana classe ’88 torna nella Capitale dopo aver vestito, dal 2006/07 in poi, le maglie di Imola, Jesi (vincendo una coppa Italia di A2), Ostuni, Barcellona (per tre stagioni, con una promozione in A2 ed uno Scudetto dilettanti), Bari, Casalpusterlengo, Matera ed infine Recanati, e rappresenta il jolly ideale ed un collante imprescindibile, nonostante l’età ancora piuttosto giovane, per la squadra del confermatissimo Davide Bonora, pronta alla difficile ma affascinante prima sfida assoluta al secondo campionato nazionale.

Giocatore in grado di ricoprire indifferentemente entrambi gli spot di ala per la sua capacità di aprire il campo e creare soprattutto per i compagni, è reduce da una stagione nelle Marche decisamente sfortunata dal punto di vista fisico ed ha scelto di tornare a casa – i genitori, tra l’altro, sono tra i soci fondatori della polisportiva Città Futura sede dell’attività biancoblu – per la “prima” da professionista a Roma, dopo aver vissuto a bordo campo l’esaltante epilogo della scorsa stagione: “Ringrazio intanto Recanati per il sostegno ricevuto in una stagione molto difficile sotto il punto di vista fisico e dei risultati di squadra e per questo ho una grande voglia di riscatto, felicissimo di potermi rimettere in gioco proprio con questa maglia. Mi complimento anche con lo staff tecnico ed i giocatori per aver dominato un campionato che non era per nulla semplice vincere nonostante le aspettative, e sono pronto a ricambiare la fiducia che famiglia Buonamici, società e tecnici mi hanno accordato per questa nuova stagione. Per noi nati a Roma e cresciuti in questa società giocare questo campionato sarà un onere, ma soprattutto un onore, e so che, nonostante la difficoltà dettata dal livello del torneo, daremo tutto quello che abbiamo dentro e io sono pronto a mettere a disposizione le mie attitudini e peculiarità acquisite nelle esperienze maturate finora. Mi spiace solo – chiude sorridendo – non poter giocare partite ufficiali al PalAvenali”.

Troppo piccolo per la A2, ma non per conservare il cuore pulsante di una società partita da lontano e giunta, un passo alla volta, alla sfida della Serie A.

Questa la sua carriera:

2015-16 Recanati (A2, 21 min, 2.8 pti, 3.7 rim, 1.8 assist)
2014-15 Matera (A2 Silver, 29.2 min, 9.3 pti, 5.8 rim, 2.9 assist)
2013-14 Casalpusterlengo (DNA Silver, 32 min, 9.7 pti, 5.6 rim, 2.1 assist) 2012-13 Bari (DNA)
2009-12 Barcellona (Serie A Dilettanti – A2)
2008-09 Ostuni (Serie B1)
2007-08 Jesi (Serie A2)
2006-07 Imola (Serie A2). 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • havirov 05/07/2016, 19.08 Mobile
    Citazione ( ginevracero 05/07/2016 @ 19:00 )

    e sarebbe stato un peccato. vieni qualche volta all'Arcadia forse ti ricrederai anche perchè li si sorride di più (anche quando si perde)

    Ci sono già stato, non potrei parlare di una cosa senza averla mai vista neppure una volta.

  • ginevracero 05/07/2016, 19.00
    Citazione ( havirov 05/07/2016 @ 18:51 )

    Io rimango dell'idea che se si stava in a1 della "grande famiglia Eurobasket" si sarebbe parlato molto poco e tanti nuovi fan manco avrebbero saputo cosa fosse. Sul tema programmazione e settore giovanile perfettamente d'accordo con te, come dicevo a ...

    e sarebbe stato un peccato. vieni qualche volta all'Arcadia forse ti ricrederai anche perchè li si sorride di più (anche quando si perde)

  • havirov 05/07/2016, 18.51 Mobile
    Citazione ( ginevracero 05/07/2016 @ 18:46 )

    per quanto riguarda le categorie nessun problema (a settebagni si giocava la C); c'ero con il televenditore come presidente figurati se ho problemi con l'ingegnere; ma la mancanza di una qualsiasi programmazione e di un abbandono totale del settore g ...

    Io rimango dell'idea che se si stava in a1 della "grande famiglia Eurobasket" si sarebbe parlato molto poco e tanti nuovi fan manco avrebbero saputo cosa fosse. Sul tema programmazione e settore giovanile perfettamente d'accordo con te, come dicevo anche prima ho il disgusto verso l'attuale proprietà e dirigenza.

  • Drexxx 05/07/2016, 18.51 Mobile
    Citazione ( mauroargento 05/07/2016 @ 17:20 )

    Daniele non è un prodotto del vivaio dell Eurobasket ma è l Eurobasket, il campo da gioco a via dell Arcadia lo ha costruito il nonno ed i suoi genitori sono tra i fondatori della Polisportiva Cittá Futura nella quale Eurobasket gestisce il settor ...

    Lo vedremo il prossimo anno quanti siete sopratutto il giorno del derby ..

  • ginevracero 05/07/2016, 18.46
    Citazione ( havirov 05/07/2016 @ 18:34 )

    Ma basta metterla sempre sull'ingegnere o meno, su... la Virtus Roma è una fede che va al di là dei presidenti e delle categorie. Ciò ovviamente senza che venga meno la capacità di critica, che mi vede disgustato dall'attuale presidenza e dirigen ...

    per quanto riguarda le categorie nessun problema (a settebagni si giocava la C); c'ero con il televenditore come presidente figurati se ho problemi con l'ingegnere; ma la mancanza di una qualsiasi programmazione e di un abbandono totale del settore giovanile sono imperdonabili; lo sport non è solo tifo e fede è anche ragione (per quanto riguarda la possibile sinergia della scorsa estate la causa del fallimento del progetto ha un nome ed un cognome a meno che non si ritenga giusto che qualcuno ci metta praticamente tutto ed un altro comandi e basta)

  • havirov 05/07/2016, 18.34 Mobile
    Citazione ( ginevracero 05/07/2016 @ 18:12 )

    si mi sembrava doveroso visto che sembrava che i veri tifosi fossero quelli della squadra dell'ingegnere, quelli per capirci meglio che vanno "solo" a vedere una partita la domenica

    Ma basta metterla sempre sull'ingegnere o meno, su... la Virtus Roma è una fede che va al di là dei presidenti e delle categorie. Ciò ovviamente senza che venga meno la capacità di critica, che mi vede disgustato dall'attuale presidenza e dirigenza.

  • MonsterBlock23 05/07/2016, 18.17 Mobile

    Onestamente mi sembra di cogliere un pizzico di malizia nella mancata citazione dei trascorsi virtussini: dato che si riporta un cv, sarebbe corretto farlo con completezza. Detto questo, anche se ci fosse una volontà di seminare zizzania eviterei di prestare il fianco. In "casa nostra" abbiamo già tanto da pensare senza bisogno di gazzarre con EB, che tra l'altro non credo potrebbero alcun beneficio alla situazione del basket a Roma. Buonamici punta a fare "reclutamento" portando in squadra e società tutti gli ex Virtus possibili e immaginabili? Lo facesse, se crede: personalmente non mi appassionerei nemmeno se si portasse a casa il giocatore che ho in avatar. E non perché abbia qualcosa contro EB (per inciso, la sinergia che si stava concretizzando la scorsa estate mi vedeva favorevole, a patto che l'identità della Virtus non fosse messa in discussione), ma semplicemente perché è alla Virtus che mi sono appassionato, e credo di aver passato da un pezzo l'età in cui si cambia bandiera. Personalmente concentrerei l'attenzione sui nostri affari, a cominciare dalla questione sponsor.

  • ginevracero 05/07/2016, 18.12

    si mi sembrava doveroso visto che sembrava che i veri tifosi fossero quelli della squadra dell'ingegnere, quelli per capirci meglio che vanno "solo" a vedere una partita la domenica

  • havirov 05/07/2016, 17.59 Mobile

    Incredibile, con sta storia di Bonessio oggi boom di nuovi iscritti su Sportando... già siamo a 2 ahahah

  • ginevracero 05/07/2016, 17.56

    ho iniziato a seguire il basket a roma a settebagni (il campo allora era scoperto e l'unico giocatore che potrete forse ricordare era un giovanissimo Castellano). ero, come dice il mio nick, a ginevra, ma ero stato, prima e dopo, a Bologna, Siena, Pesaro, Avellino, Caserta, PS Giorgio, Rimini, Perugia (ns campo squalificato). sono stato abbonato fino a due anni fa. ho portato mio figlio (aveva un anno) in braccio a Clarence ad un All Stars al Palaeur e gli ho insegnato ad amare questo meraviglioso sport. da quest'anno ho seguito l'Eurobasket in casa, a Cassino, a Rimini e a Montecatini. Mi sono trovato nella vera famiglia del basket romano; una famiglia dove tutti collaborano a far crescere il movimento dalle sue basi, dove i ragazzi sono trattati come ragazzi e non come polli, dove i giocatori della prima squadra danno esempio e aiuto ai più giovani. Credo che Roma debba molto a questa società ed l suo presidente. Non dimentico il passato ma ritengo oggi sia più importante guardare al futuro-

  • mauroargento 05/07/2016, 17.20 Mobile

    Daniele non è un prodotto del vivaio dell Eurobasket ma è l Eurobasket, il campo da gioco a via dell Arcadia lo ha costruito il nonno ed i suoi genitori sono tra i fondatori della Polisportiva Cittá Futura nella quale Eurobasket gestisce il settore basket maschile. Ha fatto il mini basket e tutto il settore giovanile all Eurobasket e poi ha esordito in serie A1 con la Virtus Roma, all epoca le due societá erano in grande sinergia. Ha girato in lungo e largo l Italia, dal nord al profondo sud ed oggi torna a casa sua e siamo tutti noi felicissimi di riabbracciarlo. Quanti eravamo ai playoffs? Tanti Quanti a Montecatini e Rimini x final four promozione e coppa italia? Tantissimi Ce l abbiamo messa tutta per arrivare qui nonostante per qualche strano motivo sembra che la cosa dia piu fastidio che altro vero Drexx?? Abbiamo tanto da sbagliare e da imparare, abbiamo esperienza nel settore giovanile da decenni ed abbiamo spero anche ottenuto buoni risultati proprio quest anno...di piu davvero non potevamo...d altronde da un punto si deve pur iniziare e se qualcuno invece ci tiene solo a seminare zizzania ed a tirare fuori sempre il discorso Virtus e Toti....problemi suoi.

  • mauroargento 05/07/2016, 17.13 Mobile

    Daniele non è un prodotto del vivaio dell Eurobasket ma è l Eurobasket, il campo da gioco a via dell Arcadia lo ha costruito il nonno ed i suoi genitori sono tra i fondatori della Polisportiva Cittá Futura nella quale Eurobasket gestisce il settore basket maschile. Ha fatto il mini basket e tutto il settore giovanile all Eurobasket e poi ha esordito in serie A1 con la Virtus Roma, all epoca le due societá erano in grande sinergia. Ha girato in lungo e largo l Italia, dal nord al profondo sud ed oggi torna a casa sua e siamo tutti noi felicissimi di riabbracciarlo. Quanti eravamo ai playoffs? Tanti Quanti a Montecatini e Rimini x final four p

  • havirov 05/07/2016, 16.34 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 05/07/2016 @ 16:21 )

    Io invece la strategia di comprare ex-Virtus ce la vedo proprio. Se devi passare da 50 tifosi del PalaAvenali a metterne qualcuno in più al PalaTiziano, l'unica è raccogliere gente di Roma e passata dalla Virtus Roma che abbia attrattiva nei confro ...

    Quella però per me è una scelta dei singoli tifosi. Sono il primo ad essere insoddisfatto della gestione della Virtus Roma e vedo un futuro tetro per i nostri colori, ma di certo come tifoso non mi vendo. Il tifo è una cosa seria, è una fede che ti accompagna e plasma negli anni. Chi passa dall'altra parte a mio avviso non merita manco considerazione; non regge la scusa Toti, si è tifosi di una maglia e dei suoi colori a prescindere, senza tentennamenti. Personalmente, se dovessimo sparire, non tiferò nessun altra squadra ma continuerò a seguire il basket come faccio da decenni a questa parte.

  • Drexxx 05/07/2016, 16.26 Mobile
    Citazione ( birkirbjarnason 05/07/2016 @ 16:05 )

    Beh che non abbiano tifosi non è vero, e le gare del PalaTiziano e lo stesso spareggio a Montecatini lo testimoniano. Comunque no, non sono il presidente, tranquillo.

    I tifosi al palatiziano ? Ma chi quei 100 ragazzini del mini basket che buonamici ha fatto entrare gratis ?? A Montecatini tifosi ? Io a Montecatini ho visto una tristezza assoluta dov'è ha festeggiare c'era solo lo staff e la famiglia buonamici

  • giovafrankie 05/07/2016, 16.23 Mobile
    Citazione ( birkirbjarnason 05/07/2016 @ 14:24 )

    Capire che ha fatto tutto il settore giovanile all'Eurobasket prima di andare alla Virtus è troppo complicato, vero?

    Nel mini-basket, visto che a 18 anni (e non a 25) giocava nella Virtus Roma?

  • giovafrankie 05/07/2016, 16.21 Mobile
    Citazione ( havirov 05/07/2016 @ 15:17 )

    Chi sta nell'ambiente sa bene chi è Bonessio e soprattutto il padre, come anche scritto nel comunicato. Il suo era un acquisto che, proprio per questi motivi, davo per scontato per la prossima stagione, considerando poi che ai livelli di A2 ci gioca ...

    Io invece la strategia di comprare ex-Virtus ce la vedo proprio. Se devi passare da 50 tifosi del PalaAvenali a metterne qualcuno in più al PalaTiziano, l'unica è raccogliere gente di Roma e passata dalla Virtus Roma che abbia attrattiva nei confronti dei tifosi della Virtus Roma. E devo dire che con diverse persone, per conoscenza personale, questo ha funzionato: quest'anno diversi tifosi Virtus hanno seguito anche l'EuroBasket.

  • giovafrankie 05/07/2016, 16.16 Mobile
    Citazione ( havirov 05/07/2016 @ 12:53 )

    Ma vogliamo parlare del fatto che nel comunicato hanno omesso volontariamente il fatto che abbia giocato nella Virtus Roma? Il curriculum lo fanno partire da Imola ahahahah

    Sì, da come è scritto "torna a casa", pare sia cresciuto nelle giovanili dell'EuroBasket...

  • birkirbjarnason 05/07/2016, 16.05
    Citazione ( Drexxx 05/07/2016 @ 15:50 )

    Ma questo utente uscito dal nulla chi è visto che non hanno tifosi ?? Non sarà proprio buonamici in persona ??

    Beh che non abbiano tifosi non è vero, e le gare del PalaTiziano e lo stesso spareggio a Montecatini lo testimoniano.
    Comunque no, non sono il presidente, tranquillo.

  • Drexxx 05/07/2016, 15.50 Mobile

    Ma questo utente uscito dal nulla chi è visto che non hanno tifosi ?? Non sarà proprio buonamici in persona ??

  • havirov 05/07/2016, 15.17 Mobile
    Citazione ( birkirbjarnason 05/07/2016 @ 14:46 )

    In realtà ero registrato ma ho avuto problemi con l'account, quindi ho rifatto daccapo. No, no di certo, quella è una omissione rilevante che non si giustifica di certo, ma nemmeno è il caso di ridurre sempre tutto a : "Buonamici ingaggia solo ex ...

    Chi sta nell'ambiente sa bene chi è Bonessio e soprattutto il padre, come anche scritto nel comunicato. Il suo era un acquisto che, proprio per questi motivi, davo per scontato per la prossima stagione, considerando poi che ai livelli di A2 ci gioca da anni. Quella frase comunque non l'ho scritta io ma un altro utente; avevo fatto notare la mancanza nel curriculum dell'esperienza alla Virtus Roma rispondendo a quel commento. Personalmente non penso che Eurobasket abbia obiettivo di comprare solo giocatori o figure ex Virtus, anche se è innegabile che Bonora, Bianchini, Righetti, Tonolli (anno scorso) abbiano scritto pagine indimenticabili di storia virtussina. Sono ex Virtus anche Casale, Staffieri e lo stesso Bonessio ma le loro sono storie diverse: c'è chi è cresciuto nell'Eurobasket o chi non fu confermato a suo tempo in roster Virtus. Leggevo stamani di un interessamento dell'Eurobasket verso Pullazi: anche un suo eventuale acquisto non penso sia riconducibile nella categoria "prendono solo gli ex Virtus" considerando dove è cresciuto Rei e quanto sia legato al mondo Eurobasket, con cui ha giocato anche nella seconda metà della passata stagione. Detto questo, sono dell'idea che ad Arcadia siano ben felici di prendere il posto della Virtus come società di vertice del basket romano. Da tifoso della Virtus, che non prova simpatia per Eurobasket né mai la tiferà, devo dire che vedo questo cambio al vertice ogni giorno più possibile, data l'incapacità con cui viene gestita quotidianamente una delle più gloriose società cestistiche europee.

  • birkirbjarnason 05/07/2016, 14.46
    Citazione ( havirov 05/07/2016 @ 14:30 )

    E questo giustifica il fatto che venga omessa dal curriculum l'esperienza con la Virtus Roma, tra l'altro l'unica squadra con cui ha giocato in serie A1? Dai su, sono tristi ripicchette che mostrano l'attuale livello del basket romano. Vedo però che ...

    In realtà ero registrato ma ho avuto problemi con l'account, quindi ho rifatto daccapo. No, no di certo, quella è una omissione rilevante che non si giustifica di certo, ma nemmeno è il caso di ridurre sempre tutto a : "Buonamici ingaggia solo ex Virtus"; specie se si tratta di uno che allì'Arcadia c'è nato.

  • havirov 05/07/2016, 14.30 Mobile
    Citazione ( birkirbjarnason 05/07/2016 @ 14:24 )

    Capire che ha fatto tutto il settore giovanile all'Eurobasket prima di andare alla Virtus è troppo complicato, vero?

    E questo giustifica il fatto che venga omessa dal curriculum l'esperienza con la Virtus Roma, tra l'altro l'unica squadra con cui ha giocato in serie A1? Dai su, sono tristi ripicchette che mostrano l'attuale livello del basket romano. Vedo però che ci tieni particolarmente al tema dato che questo è stato il tuo primo commento sul sito, con registrazione effettuata addirittura oggi... sta eurobasket ha emissari ovunque, guai a pensarla diversamente da loro ahahahah

  • birkirbjarnason 05/07/2016, 14.24

    Capire che ha fatto tutto il settore giovanile all'Eurobasket prima di andare alla Virtus è troppo complicato, vero?

  • Drexxx 05/07/2016, 13.51 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 05/07/2016 @ 11:42 )

    Se non sono ex-Virtus Roma, Buonamici non li ingaggia...

    Sono ridicoli ...

  • havirov 05/07/2016, 12.53 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 05/07/2016 @ 11:42 )

    Se non sono ex-Virtus Roma, Buonamici non li ingaggia...

    Ma vogliamo parlare del fatto che nel comunicato hanno omesso volontariamente il fatto che abbia giocato nella Virtus Roma? Il curriculum lo fanno partire da Imola ahahahah

  • Kilghix 05/07/2016, 12.16

    Bentornato!

  • giovafrankie 05/07/2016, 11.42 Mobile

    Se non sono ex-Virtus Roma, Buonamici non li ingaggia...