Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 06/09/2015, 09.05

Mercato di A2 ai raggi X: tutti i numeri dell'estate 2015 (aggiornati)

Nuovo aggiornamento del nostro studio sul mercato dell'estate 2015 nella seconda serie nazionale

Serie A2 Ovest
Il mercato dell'estate 2015 della Serie A2 è stato storico, a modo suo. Per la prima volta la seconda serie nazionale ha visto competere allo stesso livello sul mercato-giocatori ben 32 formazioni, dopo l'anticipazione del mercato 2014 dove l'A2 era suddivisa tra squadre di Gold e squadre di Silver tra le quali esisteva ancora una differenza come valore del campionato.

Per analizzare meglio il mercato di A2 lo abbiamo scomposto in numeri. I vari conteggi sono aggiornati agli annunci ufficiali (compresi quelli fortitudini sub judice di Daniel e Flowers) comunicati fino a sabato 5 settembre, cioè alla novità dell'ultimissima operazione rappresentata dall'ingaggio di Tyler Smith da parte di Omegna al posto del tagliato Elijah Pittman (in grassetto corsivo i numeri che vengono modificati da quest'ultima operazione). Senza il secondo straniero restano ancora Mantova e Ferrara, più il "limbo" in cui si trova Reggio Calabria a causa dei guai fisici di Craig Brackins, che potrebbero portare il club calabrese anche a tagliarlo. In più mancano pochissimi altri italiani ancora da inserire da alcune squadre.

228 - I giocatori acquistati in totale sui 315 cestisti presenti complessivamente nel campionato: il 72% dei giocatori di A2 sono pertanto neoacquisti, ovvero quasi 3 giocatori su 4. 

28 - La percentuale di giocatori riconfermati dalla scorsa stagione dalle diverse squadre, pari a 87 giocatori: una media di 2.7 giocatori riconfermati per squadra.

7 - Il numero di giocatori riconfermati dalla squadra che ha cambiato meno rispetto alla stagione passata, la Fortitudo Bologna, che ha mantenuto tutta l'ossatura del roster che ha ottenuto la promozione dalla Serie B (Candi, Montano, Iannilli, Sorrentino, Carraretto, Italiano e Raucci, oltre a coach Boniciolli). La Fortitudo è seguita da Agrigento, Treviso e Casale Monferrato con 6 riconfermati, Treviglio, Imola e Roseto con 5.

6 - Le squadre che hanno cambiato tutti i giocatori della scorsa stagione (tra cui anche una delle grandi favorite per l'altissima classifica come Ferentino). Se si considerano inoltre le 8 formazioni che hanno confermato soltanto 1 giocatore, sono ben 14 i roster profondamente rivoluzionati.

161 - I neoacquisti totali di giocatori italiani.

45 - I neoacquisti italiani provenienti dalla A2 Gold, il campionato da cui sono stati pescati il maggior numero di italiani, pari al 28% del totale dei neoacquisti tricolori. Segue la Serie B con 39, A2 Silver 32, Serie A 20, Settori giovanili 13, Serie C 8, Serie C2 2, Polonia e Romania 1.

90 - I giocatori in totale che hanno cambiato squadra all'interno del campionato di A2, pari al 29% dell'intero parco giocatori della seconda serie nazionale.

48 - Gli stranieri (esclusi i "passaportati") neoarrivati da campionati diversi dall'A2 (Gold e Silver), pari esattamente al 77% dei 62 stranieri totali.

37 - Gli stranieri al debutto assoluto in A2, pari al 60% del totale stranieri. Tra i 16 passaportati ci sono invece 2 debuttanti nel torneo, Ibarra (Ferrara) e Corral (Matera).

4 - Gli unici stranieri rimasti nella stessa squadra dell'anno passato: Karvel Anderson (Imola), Jeremy Simmons (Scafati), Thomas Kyzlink (Treviglio) e Marshawn Powell (Treviso).

10 - Gli stranieri rimasti in A2 cambiando, però, maglia.

52 - I giocatori statunitensi presenti in A2 (compresi quegli USA che hanno un secondo passaporto diverso da quello italiano). Come sempre gli USA rappresentano il grosso dei giocatori stranieri: coprono l'84% degli stranieri del campionato, quindi oltre 4 stranieri su 5 sono americani.

2 - Il numero dei giocatori di Repubblica Ceca (Hubalek di Matera e Kyzlink di Treviglio) e Nigeria (i nuovi Campioni d'Africa Olasewere di Roma e Okoye di Matera), le nazioni più rappresentate tra gli stranieri non statunitensi, che sono 10.

2 - Le uniche squadre che hanno deciso di non avere nemmeno un USA nelle proprie coppie di stranieri: Treviglio (che ha un ceco e un lituano, Kyzlink e Sorokas) e Matera (che ha un ceco e un nigeriano, Hubalek e Okoye).

20 - Le guardie e le ali grandi stranieri, i due ruoli nei quali sono maggiormente presenti, ex aequo, gli stranieri nei vari roster. Seguono molto più a distanza le ali piccole con 11 e i pivot con 8.

3 - Gli unici stranieri presenti nel ruolo di playmaker (J. Greene-Jesi, J. Mayo-Scafati, D. Bryant-Siena). La stagione scorsa furono esattamente il doppio le squadre che in estate puntarono su un regista non italiano e non passaportato.

26 - I giocatori scesi complessivamente dall'A1 italiana.

20 - Gli italiani scesi dall'A1.

5 - Gli stranieri scesi dall'A1 (Ferguson da Cremona a Biella, Trasolini da Avellino ad Agropoli, Chikoko da Reggio Emilia a Verona, Armwood da Trento a Chieti, Okoye da Varese a Matera).

1 - I passaportati scesi dall'A1 (Callahan, da Varese alla Virtus Roma).

4 - Il numero massimo, per singola squadra, di giocatori provenienti dall'A1: il record appartiene ex-aequo a Verona (Cortese, Spanghero, Chikoko e Michelori) e Ferentino (Imbrò, Bulleri, Gigli e Raspino). Non a caso appaiono tra le grandi favorite, se non le favorite, nei gironi Est e Ovest.

- I rookie appena usciti dalla NCAA (Rice da Illinois a Verona, Eatherthon da Northeastern ad Agrigento, Moore da Winthrop a Omegna, Marks da Boise State a Tortona, Parks da North Carolina Central a Trieste, May da Delaware State a Barcellona). La NCAA rappresenta il campionato, diverso dall'A2, da cui provengono la maggior parte dei neoacquisti, seguita dalla Serie A italiana a quota 5, quindi il massimo campionato di Israele e l'A2 turca con 4, i massimi campionati di Grecia, Svizzera e Polonia con 3 a testa. PS: in Serie A i rookie arrivati quest'estate sono stati 6, esattamente come in A2.

16 - Le squadre che hanno scelto di dotarsi del passaportato: quindi esattamente la metà delle squadre ha deciso di schierare oriundi e l'altra metà no. Il ruolo nel quale sono maggiormente presenti è quello del pivot con 5, ala piccola 4, ala grande 3, play e guardia 2 a testa.

9 - Gli "italo" dall'Argentina, la nazione più rappresentata tra i 16 passaportati. Seguono gli Stati Uniti con 4, Belgio, Brasile e Rep. Dominicana 1 a testa.

10 - I passaportati provenienti dalla A2 (Gold e Silver), la categoria della scorsa stagione più rappresentata tra gli oriundi. A debita distanza viene la A1 argentina con 2, infine l'A1 israeliana, l'A1 italiana, l'A2 spagnola e la Serie B con 1 a testa.

7 - I passaportati confermati: Fernandez-Brescia, Fabi-Treviso, Prato-Imola, Lauwers-Recanati, Chiarastella-Agrigento, Blizzard-Casale Monferrato e Bryan-Roseto.

78 - Il totale dei giocatori stranieri comprensivi dei passaportati: il 25% dei giocatori del campionato è costituito da non italiani, cioè 1 su 4. Le due nazioni più rappresentate sono gli USA con 56 cestisti e l'Argentina con 9.

24 - Le squadre che schiereranno 3 o più under (tra i primi 10 a referto), rispettando il limite minimo imposto dal regolamento.

9 - Le squadre che schiereranno più di 3 under (tra i primi 10 a referto), andando oltre il limite minimo imposto dal regolamento: il record appartiene a Treviglio, che ne farà giocare 5. Già l'anno scorso Treviglio vinse il primo premio di 90mila € per il maggior minutaggio concesso agli under in A2 Silver.

8 - Le squadre che schiereranno meno di 3 under (tra i primi 10 a referto) pagando così le relative multe: il record è di Verona, unica a schierare soltanto 1 under.

8 - Gli under che partiranno, presumibilmente, in quintetto base sui 94 under annunciati del torneo, pari al 9%.

14 - I nuovi coach: il 44% delle squadre ha cambiato guida tecnica rispetto alla scorsa stagione.

6 - I neocoach in arrivo dalla A2 Gold (5+1 ex assistente), il torneo da cui proviene la maggior parte dei nuovi allenatori di A2. A seguire l'A2 Silver con 3, la Serie A con 2 (entrambi ex assistenti), Serie B e settori giovanili con 1 a testa, più 1 dalla Spagna.
© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • teach90 07/09/2015, 11.15
    Citazione ( montatore 05/09/2015 @ 17:41 )

    scusate l'ignoranza ma in panchina vanno in 12 compresi gli under ? quindi in questo caso si possono utilizzare tutti e 12 in partita?spero di si xche' ,se c'e' l'obbligo di avere 3 under (altrimenti,mi sembra, paghi una multa) e puoi schierare solo ...

    ogni partita una squadra deve presentare 10 giocatori in referto, di questi 10 3 devono essere under, se così non fosse la società dovrà pagare una multa. Poi una società può avere anche 15 senior e 3 under, basta che nei 10 ce ne siano 3

  • Spel81 06/09/2015, 14.08 Mobile
    Citazione ( Martxel13 06/09/2015 @ 12:01 )

    Chi è l'allenatore che viene dalla Spagna?

    Credo Crespi

  • Martxel13 06/09/2015, 12.01 Mobile

    Chi è l'allenatore che viene dalla Spagna?

  • laspadanellaroccia 06/09/2015, 10.11
    Citazione ( Casertanissimo11 06/09/2015 @ 10:08 )

    Tifi fortitudo e ci vai contro?..io vi aspetto in A..

    Visto il gemellaggio tra reggio e sassari...

  • Casertanissimo11 06/09/2015, 10.08 Mobile
    Citazione ( montatore 05/09/2015 @ 18:02 )

    sara' meglio che ci pensino in 2 mesi ad allargare le promozioni . il prossimo anno aumenterei le squadre in lega A con 3 promozioni e una retrocessione. l'anno dopo tornerei al classico 2 promozioni e 2 retrocessioni. e controlli severi sullo stato ...

    Tifi fortitudo e ci vai contro?..io vi aspetto in A..

  • montatore 05/09/2015, 18.02

    sara' meglio che ci pensino in 2 mesi ad allargare le promozioni . il prossimo anno aumenterei le squadre in lega A con 3 promozioni e una retrocessione. l'anno dopo tornerei al classico 2 promozioni e 2 retrocessioni. e controlli severi sullo stato delle societa'. ma come si fa: roma si autoretrocede, ripeschi caserta e anche questa rischia grosso xche' non ha soldi. io sono tifosissimo Fortitudo, e proprio x il ns recente passato (vedi ciccione con le occhiaie etc etc) ci terrei a che, Fortitudo in primis, tutti concorressero alla regolarita' dei campionati. sempre forza EFFE

  • montatore 05/09/2015, 17.41

    scusate l'ignoranza ma in panchina vanno in 12 compresi gli under ? quindi in questo caso si possono utilizzare tutti e 12 in partita?spero di si xche' ,se c'e' l'obbligo di avere 3 under (altrimenti,mi sembra, paghi una multa) e puoi schierare solo 10 giocatori in panca, quando mai vedranno il campo e quindi potranno giocare i 2 ragazzi in eccesso? vabbe' che in un campionato dove c'e' 1 sola promozione su 32 squadre (roba da mongoloidi, ma se poi vediamo come e' messa la fiba in fatto di testa dei suoi capoccia,vedi ultima genialata) non mi meraviglio di nulla. sempre forza EFFE

  • sbraidi 04/09/2015, 13.36
    Citazione ( chicugino 04/09/2015 @ 12:33 )

    Tutto ancora da decidere. La lnp ha fatto richiesta alla Fip che ha detto che il cambiamento delle regole delle promozioni potrà essere rivisto non prima di 2 anni. Può darsi che allarghino la A oppure che si torni a 2 retrocessioni. Cmq 1 retroces ...

    Sono d'accordissimo con te sulla stupidita' di avere un'unica promozione/retrocessione.
    Sai che incentivo ad investire per chi e' in A2...

    E se, ripeto, il problema e' che le squadre di A temono il tracollo economico in caso di retrocessione, a maggior ragione e' necessario avere una A2 "forte", con meno squadre, ma di vertice.

  • chicugino 04/09/2015, 12.33 Mobile
    Citazione ( sbraidi 04/09/2015 @ 11:21 )

    Allargeranno il num di squadre in Seria A?

    Tutto ancora da decidere. La lnp ha fatto richiesta alla Fip che ha detto che il cambiamento delle regole delle promozioni potrà essere rivisto non prima di 2 anni. Può darsi che allarghino la A oppure che si torni a 2 retrocessioni. Cmq 1 retrocessione è scandalosa abbatte il livello di qualità della serie A dove si punta a fare meno peggio di una altra.

  • sbraidi 04/09/2015, 11.21
    Citazione ( chicugino 04/09/2015 @ 11:19 )

    Le 2 promozioni torneranno tra 2 anni a quanto pare.

    Allargeranno il num di squadre in Seria A?

  • chicugino 04/09/2015, 11.19 Mobile
    Citazione ( sbraidi 04/09/2015 @ 11:15 )

    VIsto il livello alto di un numero decente di squadre, non avrebbe piu' senso una A2 "forte", cioe' con 14 squadre e magari 2 promozioni verso la seria A? Se cosi' fosse, forse sarebbe anche meno traumatica una eventuale retrocessione dalla A.

    Le 2 promozioni torneranno tra 2 anni a quanto pare.

  • chicugino 04/09/2015, 11.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Le effe devono risolvere la questione stranieri. Non le vedo da primissima fascia ma i playoff sono abbastanza certi.

  • sbraidi 04/09/2015, 11.15

    VIsto il livello alto di un numero decente di squadre, non avrebbe piu' senso una A2 "forte", cioe' con 14 squadre e magari 2 promozioni verso la seria A?
    Se cosi' fosse, forse sarebbe anche meno traumatica una eventuale retrocessione dalla A.

  • Spel81 04/09/2015, 10.33 Mobile
    Citazione ( sircharles2 03/09/2015 @ 10:22 )

    Hanno sempre fatto i ranking, penso sia questione di qualche giorno.

    Si dipende anche dagli impegni della redazione, ci sono anche gli europei adesso..

  • WalterX 04/09/2015, 10.19 Mobile

    Vedo molto bene Brescia e Trapani

  • vdivac 03/09/2015, 16.13 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 03/09/2015 @ 10:01 )

    è impossibile stabilirlo ora,teoricamente almeno una ventina di squadre possono puntare alla promozione...

    speriamo si faccia più avanti

  • chicugino 03/09/2015, 14.42 Mobile

    Bene o male le favorite su sanno: Verona Brescia Viola Ferentino Trapani Treviso su tutte.

  • sircharles2 03/09/2015, 10.22
    Citazione ( McEron 03/09/2015 @ 10:04 )

    Beh oddio con il calcio si fa ogni volta, se uno è esperto di serie a2 gold potrebbe comunque dire che sono le più forti e quali le più scarse, non mi sembra scandalosa come cosa

    Hanno sempre fatto i ranking, penso sia questione di qualche giorno.

  • McEron 03/09/2015, 10.04 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 03/09/2015 @ 10:01 )

    è impossibile stabilirlo ora,teoricamente almeno una ventina di squadre possono puntare alla promozione...

    Beh oddio con il calcio si fa ogni volta, se uno è esperto di serie a2 gold potrebbe comunque dire che sono le più forti e quali le più scarse, non mi sembra scandalosa come cosa

  • laspadanellaroccia 03/09/2015, 10.01
    Citazione ( vdivac 03/09/2015 @ 05:01 )

    le pagelle sarebbero state interessati,giusto anche per capire chi sono le candidate alla promozione/playoff/retrocessione.

    è impossibile stabilirlo ora,teoricamente almeno una ventina di squadre possono puntare alla promozione...

  • vdivac 03/09/2015, 05.01 Mobile

    le pagelle sarebbero state interessati,giusto anche per capire chi sono le candidate alla promozione/playoff/retrocessione.

  • chicugino 02/09/2015, 20.17

    sarà un bel campionato, senza gold falsata e con pari dignità ai gironi per la griglia playoff.

  • ghost 02/09/2015, 19.08
    Citazione ( PROFETA 01/09/2015 @ 20:33 )

    Livello medio che si è alzato rispetto all'anno passato. Meno rookie e meno giocatori provenienti da campionati esteri,in molti casi si è andati sull'usato sicuro. Non mi entusiasma,ma se si punta su giovani italiani,bisogna affiancarli a qualcuno ...

    oltre ad un '92 , un '93 e un '94 in q.b. ma sarà dura con la fisicità di questo campionato

  • 01one 02/09/2015, 09.56 Mobile

    Complimenti sportando lavoraccio questo articolo.

  • Rivoluzionefrancese 02/09/2015, 09.51 Mobile
    Citazione ( Madskin 02/09/2015 @ 09:16 )

    Giusto, grazie.

    Prego ;)

  • Madskin 02/09/2015, 09.16 Mobile
    Citazione ( Rivoluzionefrancese 02/09/2015 @ 09:02 )

    No, dopo aver finito con il campionato italiano Freeman è andato a giocare nel campionato della Dominica, quindi credo non sia conteggiato per questa ragione

    Giusto, grazie.

  • Rivoluzionefrancese 02/09/2015, 09.02 Mobile
    Citazione ( Madskin 02/09/2015 @ 00:33 )

    Tra gli stranieri scesi di categoria dalla Serie A alla A2, non manca anche Austin Freeman finito a Reggio Calabria?

    No, dopo aver finito con il campionato italiano Freeman è andato a giocare nel campionato della Dominica, quindi credo non sia conteggiato per questa ragione

  • tigerjack 02/09/2015, 08.21

    complimenti articolo interessante

  • Madskin 02/09/2015, 00.33 Mobile

    Tra gli stranieri scesi di categoria dalla Serie A alla A2, non manca anche Austin Freeman finito a Reggio Calabria?

  • Rivoluzionefrancese 01/09/2015, 22.10 Mobile

    Complimenti per l'articolo top, accurato ed estremamente interessante. Ne dovreste fare più spesso di questo tipo

  • HorfordandHawks 01/09/2015, 20.34 Mobile
    Citazione ( sircharles2 01/09/2015 @ 19:48 )

    Passaportato belga Lauwers, l'italiano al momento non mi viene

    Grazie :)

  • PROFETA 01/09/2015, 20.33

    Livello medio che si è alzato rispetto all'anno passato. Meno rookie e meno giocatori provenienti da campionati esteri,in molti casi si è andati sull'usato sicuro. Non mi entusiasma,ma se si punta su giovani italiani,bisogna affiancarli a qualcuno d'esperienza.
    Complimenti a Treviglio,squadra con 5 under e senza americani,mi piace.

  • MadaCom 01/09/2015, 20.30 Mobile
    Citazione ( chicugino 01/09/2015 @ 18:50 )

    1 la promozione con ste regole scandalose

    Concordo, non si può fare tutto sto casino per una sola promozione. A sto punto conviene giocare per salvarsi e cuccarsi i premi. Brava Treviglio!

  • Hacker 01/09/2015, 20.03
    Citazione ( bellamartin 01/09/2015 @ 19:52 )

    zaharie a Matera

    Le sa tutte!!!! :-)

  • bellamartin 01/09/2015, 19.52 Mobile
    Citazione ( sircharles2 01/09/2015 @ 19:48 )

    Passaportato belga Lauwers, l'italiano al momento non mi viene

    zaharie a Matera

  • sircharles2 01/09/2015, 19.48
    Citazione ( HorfordandHawks 01/09/2015 @ 19:35 )

    Complimenti per l'articolo! Solo due domade: chi é il passaportato belga e chi é l'italiano proveniente dalla Romania

    Passaportato belga Lauwers, l'italiano al momento non mi viene

  • HorfordandHawks 01/09/2015, 19.35 Mobile

    Complimenti per l'articolo! Solo due domade: chi é il passaportato belga e chi é l'italiano proveniente dalla Romania

  • bellamartin 01/09/2015, 19.23 Mobile
    Citazione ( teach90 01/09/2015 @ 19:22 )

    Nono a me interessava sapere se si è multati se il 10 non gioca.. Perchè la viola ha 7 giocatori più 3 under nei 10 ma il decimo non giocherà mai, ecco la mia preoccupazione

    l'importante siano a referto. se gioca o meno non conta

  • teach90 01/09/2015, 19.22 Mobile
    Citazione ( bellamartin 01/09/2015 @ 19:18 )

    puoi avere under come undicesimo e dodicesimo a referto se provengono dal settore giovanile ma non concorrono al conteggio dei 3 nei 10

    Nono a me interessava sapere se si è multati se il 10 non gioca.. Perchè la viola ha 7 giocatori più 3 under nei 10 ma il decimo non giocherà mai, ecco la mia preoccupazione

  • NoPainNoGain 01/09/2015, 19.20 Mobile

    Articolo molto preciso e dettagliato! L'unica cosa non corretta che ho notato è che Trasolini è sceso di categoria da Avellino e non Pesaro...

  • Spel81 01/09/2015, 19.20 Mobile

    Bell'articolo, molto curioso! Concordo con chi scrive che una sola promozione è uno scandalo!

  • bellamartin 01/09/2015, 19.18 Mobile
    Citazione ( teach90 01/09/2015 @ 19:14 )

    schierare meno di tre under vuol dire non avere under nei 10 convocati?

    puoi avere under come undicesimo e dodicesimo a referto se provengono dal settore giovanile ma non concorrono al conteggio dei 3 nei 10

  • teach90 01/09/2015, 19.14

    schierare meno di tre under vuol dire non avere under nei 10 convocati?

  • Checcochecco 01/09/2015, 19.08 Mobile
    Citazione ( bellamartin 01/09/2015 @ 18:51 )

    negri, fantinelli, busetto, Powell, rinaldi, fabi e malbasa sono 7, sempre per la precisione ;-)

    Mi hai anticipato Ahahah,stavo per scriverlo io.

  • bellamartin 01/09/2015, 19.07 Mobile
    Citazione ( rebakers 01/09/2015 @ 19:06 )

    Ma trasolini non é passaportato anche lui?

    ė tesserato come straniero

  • rebakers 01/09/2015, 19.06 Mobile

    Ma trasolini non é passaportato anche lui?

  • JuvecasertaBasket 01/09/2015, 18.53 Mobile

    Curiose queste informazioni!

  • bellamartin 01/09/2015, 18.51 Mobile

    negri, fantinelli, busetto, Powell, rinaldi, fabi e malbasa sono 7, sempre per la precisione ;-)

  • chicugino 01/09/2015, 18.50

    1 la promozione con ste regole scandalose

Pagina di 2