Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 08/10/2013, 09.51

Stefano Mancinelli, lettera aperta ai tifosi della Fortitudo

La lettera del Mancio ai tifosi della Effe

Serie A2 Est

Stefano Mancinelli ha scritto una lettera aperta ai tifosi della Fortitudo che domenica ha fatto il suo debutto in DNB.

Ecco le parole del Mancio riportate da Il Corriere di Bologna.

I 4.500 spettatori del PalaDozza per il ritorno in campo della Fortitudo non mi hanno stupito. Conosco lo spirito del popolo della Effe: per loro conta che esista, non in quale serie giochi, ed ero convinto che una volta tornata in campo, il palazzo si sarebbe riempito come ai bei tempi. Ho vissuto una domenica di grande tensione e attesa: era il mio debutto con Torino e a Bologna tornava in campo la Fortitudo. Prima della partita ho detto ai miei amici di aggiornarmi su tutto quello che stava succedendo. Con Torino abbiamo vinto a Ferentino, ho segnato 20 punti e al ritorno in spogliatoio, appena acceso il telefono, ho visto una marea di messaggi, foto e video. Le mie domeniche, da ora in avanti saranno così: concentrato al massimo sul campo per Torino, poi, dopo la sirena, il primo risultato che andrò a cercare sarà quello della Fortitudo. Anche se, devo essere onesto, il risultato è stata l'ultima cosa che ho chiesto. Ho chiamato i miei amici, ai quali ho prestato i due abbonamenti che ho fatto a luglio alla prelazione organizzata dalla Fossa dei Leoni, e ho subito domandato come fosse l'atmosfera, il pubblico, la coreografia. Solo a fine telefonata ho chiesto se avessimo vinto o no. Quattromilacinquecento tifosi in Dnb è una cosa che può succedere solo a Bologna, solo con la Fortitudo. E i 2.481 abbonamenti, in attesa di questa settimana che farà lievitare ulteriormente il dato, sono un numero che anche tante squadre di serie A si sognano. Sono stati tre anni duri, un periodo di crisi ci può stare, ma i tifosi non hanno smesso di crederci. E la grande vittoria della Fossa, che non ha mai mollato, ma in generale è la vittoria del tifo Fortitudo perché il grande obiettivo era riunire il pubblico dopo questi anni di divisione per tutti i motivi che conosciamo. Ci sarebbero potute essere tensioni, domenica a palazzo, invece tutto è andato liscio, tutti uniti nel nome della Fortitudo. È questa la strada da percorrere per tornare, tutti insieme, in serie A. Un grande lavoro, da non sottovalutare e dimenticare, è quello che hanno fatto Marco Calamai e il presidente Dante Anconetani, un abruzzese come me alla guida della Fortitudo. Ora aspetto una giornata nella quale non ci sarà la concomitanza con una partita di Torino per tornare a respirare l'atmosfera del PalaDozza e utilizzare il mio abbonamento, ma intanto sabato sera sarò a Tortona per la prima trasferta stagionale della Effe. Ci vediamo lì. 

Stefano Mancinelli 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • FBMB 08/10/2013, 22.12

    Bella lettera, questo è un vero fortitudino

  • gusmanedemattei 08/10/2013, 14.22

    Ottimo giocatore in odore di NBA qualche anno fa. Può essersi perso nei meandri di corso Como, ma non può aver perso la classe che aveva. Lettera sincera ai tifosi Fortitudo, ma lui è un professionista. Andrà dove il rapporto qualità prezzo è migliore. Intanto farà bene a Torino

  • 4dibastoni 08/10/2013, 14.04
    Citazione ( adrenalina 08/10/2013 @ 12:57 )

    Ha scritto una lettera aperta alla Fossa , ha espresso un concetto di stima e amore che non ha mai negato. È a Torino da 3 giorni, ha fatto molto bene all'esordio e tanto mi basta. Sinceramente a Torino siamo sopravvissuti ai saluti ad Abbio , Dawki ...

    Condivido! le critiche a Mancinelli dai biellesi, però, le interpreto più come astio nei confronti di Torino che verso il giocatore!!! Sperano nella sua partenza......ma prima o poi supereranno l'addio di Forni....!!!;-)

  • DURANTulaVirtussino 08/10/2013, 13.10
    Citazione ( Cacio 08/10/2013 @ 12:51 )

    Ahaha parole finali che possono essere esternate solo da 2 tipi di persone, - un virtussino che ce l ha a morte col Mancio (comprensibile) perché è una bandiera fortitudo e perché da quando gioca ha fatto 6 finali da protagonista eccetto le prime ...

    Ma infatti avete ragione, ci dev'essere un disegno diabolico per tenere il mitico Mancio fuori dalla serie A a 30 anni........

  • adrenalina 08/10/2013, 12.57 Mobile

    Ha scritto una lettera aperta alla Fossa , ha espresso un concetto di stima e amore che non ha mai negato. È a Torino da 3 giorni, ha fatto molto bene all'esordio e tanto mi basta. Sinceramente a Torino siamo sopravvissuti ai saluti ad Abbio , Dawkins, Dellavalle , Pessina ect.ect. onestamente Mancinelli non appartiene alla ns. Storia e non amo chi si batte la mano sul cuore verso la curva dopo una partita. Finché indosserà la ns. Maglia sarà di Torino. Il resto è aria fritta.

  • Torinonelcuore 08/10/2013, 12.55

    Bella lettera... Per i rosiconi che continuano anche a dire che Mancinelli è scarso ecc ecc... A me non interessa niente per chi squadra tifa lui, a me interessa che a Torino faccia il suo come ha fatto domenica e che onori il contratto. Poi ormai i giocatori sono abituati a cambiare squadra ogni 6 mesi... Non vogliamo mica che il Mancio dica AMO Torino quando non è vero... Su Tuttosport oggi c'è una sua intervista che parla della stagione, quello interessa a noi

  • Cacio 08/10/2013, 12.51 Mobile
    Citazione ( DURANTulaVirtussino 08/10/2013 @ 11:40 )

    Mi domando cosa ci fai tu qui a scrivere, dovresti essere ad insegnare i 16 GM di serie A a fare il loro lavoro! ahahahahahahahahah! Cosa c'entra conoscere di persona un giocatore? Ti faccio un esempio stupido (ed esattamente contrario rispetto a Ma ...

    Ahaha parole finali che possono essere esternate solo da 2 tipi di persone, - un virtussino che ce l ha a morte col Mancio (comprensibile) perché è una bandiera fortitudo e perché da quando gioca ha fatto 6 finali da protagonista eccetto le prime 2 mentre voi ne avete giocata (e persa 1)... - qualcuno che ha iniziato a vedere la seria A l' altr'anno col Mancio a Cantù.... Ora, può strati simpatico o meno, puoi criticarlo perché un po' troppo festaiolo, puoi dire e sono d'accordo che l'anno scorso ha fatto una ca**ata immane a stare fermo per soldi, ma non venirmi a dire che è uno dei più sopravvalutati della storia perché dove ha giocato ha dato sempre il suo contributo, nazionale compresa, per anni ha trascinato la fortitudo a 14 punti di media... Gli è arrivata una chiamata dalla nba con un annuale GARANTITO, e non credo il gm di Portland, che l'ha portato prima in Summer league per poi offrirgli il contratto, ne sapesse meno di te!

  • AndreaMonza 08/10/2013, 12.50 Mobile

    A Cantú è arrivato completamente fuori forma e quindi il mio giudizio non puó essere veritiero. Credo però che la sua parabola discendente sia iniziata a Milano Mancio è talmente odiato da tanti, da risultarmi simpatico! Bella la lettera ai tifosi F, ma bella anche la battuta del Virtussino che ha messo in dubbio chi possa averla scritta

  • Mettawp 08/10/2013, 12.21
    Citazione ( OttoLamphred 08/10/2013 @ 12:09 )

    Ma infatti ho scritto "ANCHE" proprio per quello: ha giocato male in un contesto di "casino disorganizzato" com'era Milano, in un contesto estremamente rigido come la Cantù di Trinchiaeri e anche nella via di mezzo che è la nazionale di Pianigiani. ...

    Boh, mi pare che in nazionale proprio schifo non l'abbia fatto. E nemmeno a Milano secondo me. Il problema è che ci si aspetta da lui 100, quando lui può dare 20, quindi lo si tratta da bidone. Ma c'è gente che a quei 20 non li sogna nemmeno e gioca in Lega A...

  • Mettawp 08/10/2013, 12.15
    Citazione ( Yebbas 08/10/2013 @ 12:02 )

    Guarda prendo te che capisci , ma questo discorso lo vorrei ripetere all infinito . Bisogna smettere di giudicare i giocatori primariamente dall andamento di una stagione precedente. Bisogna smetterla . Quando si valuta un giocatore, bisogna guardare ...

    C'è gente ben peggiore del Mancio in LegaA, ma di tanto tanto. Anche io resto convinto che in una squadra senza troppe pretese il suo lo farebbe di sicuro. Ben lontano dall'essere un campione, ma pur sempre un onesto giocatore.

  • OttoLamphred 08/10/2013, 12.09
    Citazione ( Yebbas 08/10/2013 @ 12:02 )

    Guarda prendo te che capisci , ma questo discorso lo vorrei ripetere all infinito . Bisogna smettere di giudicare i giocatori primariamente dall andamento di una stagione precedente. Bisogna smetterla . Quando si valuta un giocatore, bisogna guardare ...

    Ma infatti ho scritto "ANCHE" proprio per quello: ha giocato male in un contesto di "casino disorganizzato" com'era Milano, in un contesto estremamente rigido come la Cantù di Trinchiaeri e anche nella via di mezzo che è la nazionale di Pianigiani. E' chiaro che ogni tanto il colpo di classe te lo tira fuori (l'istinto per il passaggio se ce l'hai non lo perdi nemmeno a 60 anni). Ma un giocatore come lui, visto anche il suo passato, non lo puoi mettere a farti 10 minuti dalla panca a Caserta o a Cremona: a mio avviso ti spacca lo spogliatoio anche perchè come carattere non mi pare certo uno umile e accomodante. Poi sono opinioni ci mancherebbe, e sicuramente non dettate da preconcetti nei suoi confronti come persona. Cerco di valutare quello che vedo in campo come tutti.

  • Yebbas 08/10/2013, 12.02 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 08/10/2013 @ 11:52 )

    Sulla persona Mancinelli non mi esprimo perchè non mi interessa, ma anche lo scorso anno a Cantù ha dimostrato che come giocatore in serie A ci può stare giusto per il nome. Anche a prezzi di saldo non punterei mai su uno come lui, sia per l'ingom ...

    Guarda prendo te che capisci , ma questo discorso lo vorrei ripetere all infinito . Bisogna smettere di giudicare i giocatori primariamente dall andamento di una stagione precedente. Bisogna smetterla . Quando si valuta un giocatore, bisogna guardare prima alle doti e ai difetti , in seguito come e' andato guardando tutte le stagioni nel complesso. Focalizzarsi su una non ha senso . Non ha senso su Mancinelli ( tra l'altro rientrato fuori condizione in un sistema molto rigido con un coach molto duro e autoritario) , ma non ha senso in generale . Ripeto l'esempio fatto qualche tempo fa. Quanti di voi avrebbero scommesso su Cinciarini miglior playmaker italiano dopo la stagione ( guardacaso) proprio a Cantù ? Solo squadre all'epoca poco blasonate , Reggio e Pesaro. La dobbiamo piantare di giudicare i giocatori primariamente per come sono andati in una stagione . Guardiamo il giocatore come sta in campo , che pregi e difetti ha a livello tecnico - fisico e mentale , e poi giudichiamo . Mancinelli e' un giocatore che per 140 mila euro all anno , se motivato ( e lo era perché cerca il riscatto) e' un affare . Poi se non siete d'accordo punto . Ma se ragionate sulla stagione precendente i colpi senza grandi soldi non li farete mai.

  • Teo0688 08/10/2013, 12.02 Mobile

    Da varesino massimo rispetto per questa tifoseria..forse la migliore d'Italia

  • bellamartin 08/10/2013, 11.53 Mobile
    Citazione ( 4dibastoni 08/10/2013 @ 11:10 )

    Auguro alla F di salire in A1 il prima possibile, ma dubito che l'anno prossimo sarà in gold.....! e poi anche se fosse???

    Infatti, se sale va in silver

  • OttoLamphred 08/10/2013, 11.52
    Citazione ( Yebbas 08/10/2013 @ 11:45 )

    Discorso senza logica . Io ho criticato quelli che esprimono giudizi sulla persona Mancinelli e ce ne sono tanti , non ho detto che brava persona = grande giocatore sempre e comunque l Quindi hai commentato fuori luogo . In secondo luogo , io esprimo ...

    Sulla persona Mancinelli non mi esprimo perchè non mi interessa, ma anche lo scorso anno a Cantù ha dimostrato che come giocatore in serie A ci può stare giusto per il nome. Anche a prezzi di saldo non punterei mai su uno come lui, sia per l'ingombro nello spogliatoio che perchè in campo è convinto di poter essere protagonista quando ormai può fare giusto il gregario.

  • Topperman 08/10/2013, 11.48 Mobile
    Citazione ( 4dibastoni 08/10/2013 @ 11:10 )

    Auguro alla F di salire in A1 il prima possibile, ma dubito che l'anno prossimo sarà in gold.....! e poi anche se fosse???

    Anche se fosse...lascia Torino per Bologna...

  • Fafi82 08/10/2013, 11.47

    Sono poche le società capaci di trasmetterti qualcosa in più come la Fortitudo. Poi Mancinelli è un professionista e deve fare le fortune di Torino. Però sono belle parole che apprezzo.

  • Yebbas 08/10/2013, 11.45 Mobile
    Citazione ( DURANTulaVirtussino 08/10/2013 @ 11:40 )

    Mi domando cosa ci fai tu qui a scrivere, dovresti essere ad insegnare i 16 GM di serie A a fare il loro lavoro! ahahahahahahahahah! Cosa c'entra conoscere di persona un giocatore? Ti faccio un esempio stupido (ed esattamente contrario rispetto a Ma ...

    Discorso senza logica . Io ho criticato quelli che esprimono giudizi sulla persona Mancinelli e ce ne sono tanti , non ho detto che brava persona = grande giocatore sempre e comunque l Quindi hai commentato fuori luogo . In secondo luogo , io esprimo una opinione . Polli tutti i gm di serie A a non prendere Mancinelli , visto che il suo agente lo offriva ad un prezzo molto buono . Opinione mia , se a te il giocatore non piace affari tuoi .

  • DURANTulaVirtussino 08/10/2013, 11.40
    Citazione ( Yebbas 08/10/2013 @ 11:23 )

    Gran lettera . Ma tutti quelli che insultano la persona Mancinelli dove sono ? . Pagliacci voi , che insultate uno che non conoscete di persona , poco furbi i gm di tutta la serie A che non hanno preso un gran bel giocatore a prezzi di saldo .

    Mi domando cosa ci fai tu qui a scrivere, dovresti essere ad insegnare i 16 GM di serie A a fare il loro lavoro! ahahahahahahahahah! Cosa c'entra conoscere di persona un giocatore? Ti faccio un esempio stupido (ed esattamente contrario rispetto a Mancinelli) Danilovic grandissimo giocatore (il migliore di tutti) ma una persona che definire sgodevole è poco. Quindi? A me che Mancinelli fuori dal campo sia un bravo ragazzo (vai poi a chiederlo a quelli di Milano se è così) non me ne frega un marone, rimane uno dei giocatori più sopravvalutati (soprattutto da se stesso) della storia della legabasket.

  • Yebbas 08/10/2013, 11.23 Mobile

    Gran lettera . Ma tutti quelli che insultano la persona Mancinelli dove sono ? . Pagliacci voi , che insultate uno che non conoscete di persona , poco furbi i gm di tutta la serie A che non hanno preso un gran bel giocatore a prezzi di saldo .

  • 4dibastoni 08/10/2013, 11.10
    Citazione ( Topperman 08/10/2013 @ 11:03 )

    Si ok!!! Ok!!! Ok!!!! Se la Fortitudo sale in lega gold..Mancinelli gioca per loro.. È una certezza...

    Auguro alla F di salire in A1 il prima possibile, ma dubito che l'anno prossimo sarà in gold.....! e poi anche se fosse???

  • Topperman 08/10/2013, 11.03 Mobile
    Citazione ( 4dibastoni 08/10/2013 @ 10:57 )

    Non vedo il problema, l'attaccamento del Mancio alla Fortitudo non è un mistero! a Torino dopo 18 anni nelle serie minori abbiamo imparato a non farci illusioni, i giocatori vanno e vengono, nonostante i contratti ogni anno si resetta tutto....! Noi ...

    Si ok!!! Ok!!! Ok!!!! Se la Fortitudo sale in lega gold..Mancinelli gioca per loro.. È una certezza...

  • 4dibastoni 08/10/2013, 10.57
    Citazione ( Topperman 08/10/2013 @ 10:21 )

    Cari tifosi di Torino mettetevi il cuore in pace che Mancinelli con una lettera del genere ha già firmato un contratto con la Fortitudo appena risale dalla categoria.. e chi lo biasima!!! Rimango a Torino o ritorno a Bologna.

    Non vedo il problema, l'attaccamento del Mancio alla Fortitudo non è un mistero! a Torino dopo 18 anni nelle serie minori abbiamo imparato a non farci illusioni, i giocatori vanno e vengono, nonostante i contratti ogni anno si resetta tutto....! Noi ce lo godiamo ora sperando continui come ha iniziato e che ci possa dare una mano a crescere, il futuro si vedrà. La F credo che un paio d'anni per tornare almeno in silver li impiegherà....!

  • LucaMilano 08/10/2013, 10.40
    Citazione ( DURANTulaVirtussino 08/10/2013 @ 10:38 )

    E' scritta in italiano.....questo vuol dire che non l'ha scritta mancinelli.

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • DURANTulaVirtussino 08/10/2013, 10.38

    E' scritta in italiano.....questo vuol dire che non l'ha scritta mancinelli.

  • Topperman 08/10/2013, 10.21 Mobile

    Cari tifosi di Torino mettetevi il cuore in pace che Mancinelli con una lettera del genere ha già firmato un contratto con la Fortitudo appena risale dalla categoria.. e chi lo biasima!!! Rimango a Torino o ritorno a Bologna.

  • TheAnswer 08/10/2013, 10.14

    Mancio ha la F nel cuore!

  • LucaMilano 08/10/2013, 09.57

    *** Commento moderato da Sportando ***