Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 04/09/2018, 22.34

A Pieve di Soligo è ancora tutto esaurito, Udine la spunta su Treviso

82-68 il finale

Serie A2 Est
Finisce con la vittoria dell'Apu Gsa Udine la sfida di Pieve di Soligo con la De' Longhi Treviso. In un palasport tutto esaurito con oltre 500 tifosi sugli spalti - come nell'amichevole che lo scorso anno aveva inaugurato l'impianto - i friulani di coach Cavina si impongono sulla formazione di Max Menetti dopo una lunga battaglia.

Partita bella e giocata punto a punto sin dalle prime battute, con Treviso brava a sfruttare il gioco in transizione per tentare subito il primo allungo. Udine però rientra presto, e fin dal secondo periodo fa corsa di testa, arrivando anche al +10 (44-34 in avvio di terzo periodo) grazie a un break di 11-0. Sospinta dai propri tifosi, la De' Longhi ci prova fino alla fine, rientrando anche a -1 all'ultima pausa. Nella quarta frazione tuttavia l'Apu trova l'allungo decisivo, anche grazie al grande ex della sfida Marshawn Powell (21 punti e 9 rimbalzi), premiato alla fine come mvp e applaudito anche dai tifosi trevigiani.

De' Longhi Treviso - Apu Gsa Udine 68-82
TREVISO BASKET: Epifani 3 (1/1), Burnett 8 (3/10, 0/1), Sarto 2 (1/2, 0/1), Alviti 8 (1/3, 2/4), Wayns 2 (1/5, 0/4), Antonutti 15 (3/4, 3/5), Barbante 4 (2/2), Imbrò 10 (1/2, 1/2), Chillo 14 (6/12), Uglietti 2 (1/4), Listuzzi ne, Agbortabi ne. All. Menetti.
APU UDINE: Mortellaro 6 (2/4), Chiti, Ohehen ne, Pinton 5 (2/3), Genovese (0/1, 0/1), Cortese 4 (2/4, 0/5), Simpson 13 (3/7, 2/6), Penna 2 (0/1, 0/1), Nikolic 8 (3/4, 0/2), Pellegrino 8 (2/8, 0/1), Powell 21 (8/9, 1/5), Spanghero 15 (2/3, 3/4). All. Cavina.
ARBITRI: Marton di Conegliano (TV), Maffei di Silea (TV) e Perocco di Ponzano (TV).
PARZIALI: 19-19, 34-41, 53-54.
NOTE: Spettatori 500 circa. Uscito per 5 falli: Penna. Tiri da due: Treviso 20/45, Udine 24/44. Tiri da tre: Treviso 6/17, Udine 6/25. Tiri liberi: Treviso 10/18, Udine 16/25. Rimbalzi: Treviso 28 (Chillo 6), Udine 51 (Pellegrino 12). Assist: Treviso 20 (Burnett 5), Udine 9 (Spanghero 3).
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • AsinelloParlante 14/09/2018, 20.03
    Citazione ( vondemonadis 14/09/2018 @ 10:29 )

    Scusa se ti rispondo solo adesso ma sono appena ritornato dalle ferie :). Sicuramente troppo modesti questi austriaci, test nel complesso poco indicativo. Ma però questa squadra mi piace e , quello che conta maggiormente, mi sembra che Cavina stia ...

    son contento
    poi li americani li portiamo a mangiare a friulidoc e vedrai che si integrano ancora meglio!!!

  • vondemonadis 14/09/2018, 10.29
    Citazione ( AsinelloParlante 09/09/2018 @ 18:59 )

    perchè non ci sono news sulla partita di ieri con il Kaffenberg? vista in tv e mi pare che non era un test tanto attendibile. P.s.: Pellegrino virgola??? Anche chiti ha segnato 4 punti...

    Scusa se ti rispondo solo adesso ma sono appena ritornato dalle ferie :). Sicuramente troppo modesti questi austriaci, test nel complesso poco indicativo. Ma però questa squadra mi piace e , quello che conta maggiormente, mi sembra che Cavina stia cercando di trovare ( e con discreti risultati) una buona intensità difensiva soprattutto nel pressing a tutto campo. Buoni segnali dagli americani , mi pare che l'acquisto di Trevis Simpson non sia niente male.

  • AsinelloParlante 09/09/2018, 18.59
    Citazione ( vondemonadis 06/09/2018 @ 17:15 )

    Vista poi in tv, molto bene le soluzioni d'attacco della Gsa con la palla che è circolata velocemente mettendo spesso un giocatore nelle condizioni di tirare abbastanza libero. In difesa siamo andati a tratti bene a tratti meno ma evidenti sono sta ...

    perchè non ci sono news sulla partita di ieri con il Kaffenberg? vista in tv e mi pare che non era un test tanto attendibile.
    P.s.: Pellegrino virgola??? Anche chiti ha segnato 4 punti...

  • biancoblu1954 07/09/2018, 09.40 Mobile
    Citazione ( RossoBlu 06/09/2018 @ 18:54 )

    Ma Perché mancava Lombardi?

    Incidente in scooter prima del raduno, tre dita del piede lussate. Riprenderà con la squadra fra un paio di settimane

  • RossoBlu 06/09/2018, 18.54 Mobile

    Ma Perché mancava Lombardi?

  • vondemonadis 06/09/2018, 17.15

    Vista poi in tv, molto bene le soluzioni d'attacco della Gsa con la palla che è circolata velocemente mettendo spesso un giocatore nelle condizioni di tirare abbastanza libero. In difesa siamo andati a tratti bene a tratti meno ma evidenti sono stati i progressi rispetto alla partita persa contro Trieste. Per quanto riguarda i singoli serata negativa per Cortese ma , assieme al MVP Powell, è emerso un buonissimo Spanghero. Pellegrino dominante sotto canestro dove però mancavano sia Tessitori che Lombardi.... Ma , per tutta l ' Apumania, segnali incoraggianti da vivere con sempre più passione.

  • biancoblu1954 06/09/2018, 15.40 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 06/09/2018 @ 14:55 )

    Attacco acuto di kerberite?

    Argh!


    :'(

  • Anklebreaker 06/09/2018, 14.55
    Citazione ( biancoblu1954 06/09/2018 @ 11:23 )

    Impressioni di settembre. Anche quest’anno squadra da corsa con parecchio potenziale in campo aperto; a metà campo –quando non siamo stati comprensibilmente macchinosi- ho visto situazioni interessanti, specie nel tagli dei lunghi in movimento b ...

    Attacco acuto di kerberite?

  • Onlytvb 06/09/2018, 14.31 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 06/09/2018 @ 13:20 )

    c'è qualche ns. avversario che gioca con dei sacchetti della spazzatura tagliati al posto delle maglie....ahahahahahah

    Forti ricchi e anche belli. ..ah ah

  • bubu170 06/09/2018, 13.35
    Citazione ( biancoblu1954 06/09/2018 @ 13:04 )

    No, però dopo aver letto ieri tutte ste amenità sono andato a vedermela e mi sembrava opportuno mettere qualche puntino sulle i. Menetti avrà il suo bel da fare ma la squadra e le sue mani sopra mi intrigano già. Peccato anche lo stop di Uglietti ...

    La IL è un toccasana contro ogni male comunque!
    Caxxo Uglietti si fa male proprio quando cediamo il Sabba...sfig*!

  • Supergiovane 06/09/2018, 13.20

    c'è qualche ns. avversario che gioca con dei sacchetti della spazzatura tagliati al posto delle maglie....ahahahahahah

  • biancoblu1954 06/09/2018, 13.04 Mobile
    Citazione ( bubu170 06/09/2018 @ 12:50 )

    Sei in ferie oggi? XD

    No, però dopo aver letto ieri tutte ste amenità sono andato a vedermela e mi sembrava opportuno mettere qualche puntino sulle i. Menetti avrà il suo bel da fare ma la squadra e le sue mani sopra mi intrigano già. Peccato anche lo stop di Uglietti, mi sa che avremo una partenza a rilento..

    ..un po' come me quando rientro dalle ferie!! ahahahah ;)

  • bubu170 06/09/2018, 12.50
    Citazione ( biancoblu1954 06/09/2018 @ 11:23 )

    Impressioni di settembre. Anche quest’anno squadra da corsa con parecchio potenziale in campo aperto; a metà campo –quando non siamo stati comprensibilmente macchinosi- ho visto situazioni interessanti, specie nel tagli dei lunghi in movimento b ...

    Sei in ferie oggi? XD

  • biancoblu1954 06/09/2018, 11.23 Mobile

    Impressioni di settembre. Anche quest’anno squadra da corsa con parecchio potenziale in campo aperto; a metà campo –quando non siamo stati comprensibilmente macchinosi- ho visto situazioni interessanti, specie nel tagli dei lunghi in movimento ben imbeccati dai piccoli. Sui rimbalzi poco da dire: alla squadra con più chili sotto le plance del campionato abbiamo opposto due assenze non da poco come i muscoli di Tessitori e le gambe di Lombardi, trovo assurdi i commenti allarmati letti più sotto. Capitolo USA: Wayns ingiudicabile (alla prima partita da marzo, per chi non sa/non ricorda -ma visto il tenore degli interventi direi più la prima-), si vedeva anche dalla tv che non ha ancora le gambe (ricordo un tiro dall’angolo brutto brutto proprio per una cattiva spinta); Burnett, invece, mi ha fatto un’ottima impressione. È evidente che l’ex Ventspils non è stato preso per fare lo scorer ma, a parte qualche forzatura evitabile, figlia di un attacco non ancora fluido, mi conferma l’idea (avuta quando ho visto i primi video dopo la firma) di avere un potenziale molto interessante: può giostrare su entrambi i lati del campo in tre ruoli, ha disegnato tracce di passaggio veramente pregevoli e –più in generale- sembra uno di quei collanti tecnico/tattici che ci stanno come una ciliegina su una squadra che mi è parsa costruita cercando grande duttilità e intercambiabilità. Menzione finale per Alviti che ha tutte le carte in regola per continuare a palesare la crescita degli ultimi mesi.


    Chiudo con una comunicazione di servizio. Ai dispensatori di ovvietà in ogni 3d del sito, ai disfattisti settembrini e ai sapientoni che si specchiano col patentino, grazie per avermi finalmente fatto capire l’importanza di una buona IL. Sarà un campionato meraviglioso

  • Onlytvb 05/09/2018, 14.00 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 05/09/2018 @ 13:03 )

    Perdonami ma il campionato che ha fatto lo scorso anno a Montegranaro lo hai visto ? O ha giocato solo amichevoli ?

    Goditelo e ne riparliamo a maggio

  • Stevebasket 05/09/2018, 13.03 Mobile
    Citazione ( Onlytvb 05/09/2018 @ 12:29 )

    Coach comunque mi riferivo alla seconda parte del suo commento ovvero al fatto che Powell quando sale il livello spesso sparisca forse x limiti caratteriali altrimenti per tecnica e atletismo non sarebbe in a2

    Perdonami ma il campionato che ha fatto lo scorso anno a Montegranaro lo hai visto ? O ha giocato solo amichevoli ?

  • Onlytvb 05/09/2018, 12.29 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 05/09/2018 @ 12:09 )

    Si ogni tanto qualcuna la vedo , che conta più di un amichevole, dato che alleno da più di 25 anni. Ti ringrazio per il prezioso suggerimento, in ogni caso. (.... Come se , dato che si trattva di un amichevole e dunque partita di alcuna impor ...

    Coach comunque mi riferivo alla seconda parte del suo commento ovvero al fatto che Powell quando sale il livello spesso sparisca forse x limiti caratteriali altrimenti per tecnica e atletismo non sarebbe in a2

  • aletv 05/09/2018, 12.23
    Citazione ( robby80 05/09/2018 @ 09:44 )

    Eh forse sarà li il problema. Se gli americani non sono disponibili/abituati a passare si rischia la palla prigioniera

    a me preoccupa non tanto se passeranno il pallone, ma come lo faranno. La gestione del pallone e della squadra rimangono - a mio avviso - il centro nevralgico del gioco.

  • aletv 05/09/2018, 12.20
    Citazione ( Stevebasket 05/09/2018 @ 12:09 )

    Si ogni tanto qualcuna la vedo , che conta più di un amichevole, dato che alleno da più di 25 anni. Ti ringrazio per il prezioso suggerimento, in ogni caso. (.... Come se , dato che si trattva di un amichevole e dunque partita di alcuna impor ...

    non tirano ad cazzum, ma se alleni sai anche quanto pesino le pressioni e di come non tutti sappiamo sempre gestirle al meglio mantenendo un certo standard di rendimento.

  • Stevebasket 05/09/2018, 12.09 Mobile
    Citazione ( Onlytvb 05/09/2018 @ 10:50 )

    Magari vai a vederti qualche partita che conta un po di più di un amichevole. ..

    Si ogni tanto qualcuna la vedo , che conta più di un amichevole, dato che alleno da più di 25 anni.
    Ti ringrazio per il prezioso suggerimento, in ogni caso.


    (.... Come se , dato che si trattva di un amichevole e dunque partita di alcuna importanza riguardo la vittoria , la gente tirasse "ad cazzum' appositamente. .....
    Applausi davvero. )

  • Onlytvb 05/09/2018, 10.50 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 05/09/2018 @ 09:03 )

    E aggiungici gli 0/1 e 0/4 da 3 punti..... per un totale di 5/20 della coppia..... Poi c'è chi a Treviso tirava sterco su Powell ......che avrà pure i suoi limiti, ma intanto 8/9 da 2 li ha messi .....

    Magari vai a vederti qualche partita che conta un po di più di un amichevole. ..

  • Salvadi 05/09/2018, 10.14


    Mi sono guardato la partita a partire dalla fine del secondo quarto e quindi commento solo quello che ho visto
    La Gsa mi ha dato l'impressione di andare un pò in difficoltà con giocatori che pressano alto a partire dalla rimessa, questo è successo quando Tv non aveva gli americani in campo (mi auguro per gli amici della Marca che il livello dei loro americani non sia questo...), un pò di mancanza di lucidità in attacco ma direi tutto sommato una sensazione decisamente positiva. Penso soprattutto alle persone che erano diffidenti sulla tenuta difensiva dei friulani... mi par di vedere che la voglia di difendere c'è anche se a volte si va in bambola... meccanismi che sicuramente verranno perfezionati dal lavoro di Cavina
    Nei giochi in attacco vengono coinvolti tutti e questo è un gran segnale perchè se qualcuno non è in serata non mencano certo le alternative.... (a differenza dell'anno scorso quando si era troppo Dykes-dipendenti)

  • vondemonadis 05/09/2018, 10.00

    Prosegue deciso il nostro percorso di crescita. La squadra è ancora alla ricerca di una sua identità ma questi segnali positivi non fanno altro che dare fiducia a tutto l'ambiente e aumentare l'autostima. E , quello che mi conforta maggiormente, sono non tanto i punti realizzati ( di soluzioni offensive ne abbiamo parecchie) ma quanto quelli subiti a dimostrazione che , soprattutto con il pressing a tutto campo, qualcosa di interessante si comincia già a vedere.

  • robby80 05/09/2018, 09.44
    Citazione ( aletv 05/09/2018 @ 09:14 )

    con un reparto lunghi con tessitori, lombardi, chillo e lo stesso antonutti che a rimbalzo il suo contributo lo porta sempre non vedo perchè, anche al netto dell'assenza di americani nei lunghi, dovremmo soffrire a rimbalzo. Per dire a me preoccupa ...

    Eh forse sarà li il problema. Se gli americani non sono disponibili/abituati a passare si rischia la palla prigioniera

  • EffeIsMyLife 05/09/2018, 09.36

    Comunque se a qualcuno interessa la partita è stata caricata interamente su Facebook

  • aletv 05/09/2018, 09.14
    Citazione ( Relentlessness 05/09/2018 @ 07:33 )

    Ma no dai... il dato in sè portava solo a rimarcare il problema che sappiamo bene si avrà, inevitabilmente... il rischio di aver scelto entrambi gli americani far gli esterni porta ovviamente a far cadere l’occhio sempre sul dato a rimbalzo... c ...

    con un reparto lunghi con tessitori, lombardi, chillo e lo stesso antonutti che a rimbalzo il suo contributo lo porta sempre non vedo perchè, anche al netto dell'assenza di americani nei lunghi, dovremmo soffrire a rimbalzo.
    Per dire a me preoccupa molto di più la gestione della palla....e ciò nonostante possiamo contare su ben due americani tra gli esterni!

  • robby80 05/09/2018, 09.07
    Citazione ( Relentlessness 05/09/2018 @ 07:33 )

    Ma no dai... il dato in sè portava solo a rimarcare il problema che sappiamo bene si avrà, inevitabilmente... il rischio di aver scelto entrambi gli americani far gli esterni porta ovviamente a far cadere l’occhio sempre sul dato a rimbalzo... c ...

    Per me non avrete problemi a rimbalzo. Non ci sono pivot dominanti in legadue (se non forse qualche eccellenza che non ti so dire). Lo stesso Powell non è un rimbalzista ma viste le assenze vostre di ieri è normale che abbia dominato. Comunque credo che Udine sia le squadra più alta sotto ma con Lombardi e Tessitori la cosa cambiava

  • Stevebasket 05/09/2018, 09.03
    Citazione ( gusmanedemattei 04/09/2018 @ 22:39 )

    A treviso mancava Tessitori, ma Wayns 1/9 e Burnett 3/11... Manca ancora un mese.

    E aggiungici gli 0/1 e 0/4 da 3 punti..... per un totale di 5/20 della coppia.....

    Poi c'è chi a Treviso tirava sterco su Powell ......che avrà pure i suoi limiti, ma intanto 8/9 da 2 li ha messi .....

  • Relentlessness 05/09/2018, 07.33 Mobile
    Citazione ( aletv 04/09/2018 @ 23:17 )

    Anche quest’anno che abbiamo il centro problema rimbalzi? Cosa bisogna fare per te...giocare con due centri per star sereni?

    Ma no dai... il dato in sè portava solo a rimarcare il problema che sappiamo bene si avrà, inevitabilmente... il rischio di aver scelto entrambi gli americani far gli esterni porta ovviamente a far cadere l’occhio sempre sul dato a rimbalzo...
    ci sono tutte le attenuanti del caso, le assenze di tessitori, di Lombardi e l’essere la prima uscita stagionale...
    Mi sono sempre fidato della società e del roster che attrezza ogni anno, quindi sono sereno, però non puoi dirmi che l’occhio non ti cade nel dominio a rimbalzo di udine

  • GioLX 05/09/2018, 02.11

    Al di lá del risultato> Gioco ancora in costruzione, bene in campo aperto e spiragli di luce di Anto, Alviti e Imbró. Burnett reattivo ma poco preciso, e ci puó stare, ma Wayns lento, completamente fuori dai giochi e ha sparato a salve.. fuori forma a dir poco.. aspettiamo le prossime per giudicare comunque. Per il resto il play lo hanno fatto a rotazione piú Burnett e Imbró che lo stesso Wayns, e sotto problemi di peso ovvi legati all'assenza di Lombardi e Tessitori (ad ogni modo, bene Chillo anche se ha faticato a tratti a contenere Pellegrino e Mortellaro). Molto bene i giovani, speriamo non sia niente di grave per Uglietti, che é uscito con infortunio simile a quello subito a suo tempo da Negri

  • Onlytvb 04/09/2018, 23.28 Mobile

    Tempo al tempo lasciamoli lavorare e' solo la prima amichevole contro un ottima squadra piu avanti di noi come condizione

  • aletv 04/09/2018, 23.17 Mobile
    Citazione ( Relentlessness 04/09/2018 @ 22:58 )

    28 a 51 a rimbalzo... Tessitori avrebbe saputo pareggiare il dato con 23 personalissimi rimbalzi?!? Anca no... buon lavoro Menetti, c’è già da metter mano al palesissimo problema di stagione che avremo... speren ben

    Anche quest’anno che abbiamo il centro problema rimbalzi? Cosa bisogna fare per te...giocare con due centri per star sereni?

  • sciatico 04/09/2018, 23.10
    Citazione ( Relentlessness 04/09/2018 @ 22:58 )

    28 a 51 a rimbalzo... Tessitori avrebbe saputo pareggiare il dato con 23 personalissimi rimbalzi?!? Anca no... buon lavoro Menetti, c’è già da metter mano al palesissimo problema di stagione che avremo... speren ben

    Il problema c'è, Comunque giusto una puntualizzazione, se Tessitori/Lombardi assieme ne prendono 12 il totale diventa 40-39 per Treviso, perchè un rimbalzo in più per Treviso vuol dire uno in meno per Udine. Tutta teorie e oggi sotto canestro era palese la differenza, soprattutto nei rimbalzi d'attacco di Udine.

  • Relentlessness 04/09/2018, 22.58 Mobile

    28 a 51 a rimbalzo... Tessitori avrebbe saputo pareggiare il dato con 23 personalissimi rimbalzi?!? Anca no...
    buon lavoro Menetti, c’è già da metter mano al palesissimo problema di stagione che avremo... speren ben

  • fuarceUDIN 04/09/2018, 22.54 Mobile

    Non era chiaramente la vera Treviso, però vincere aiuta sempre a vincere.
    Powell ancora una volta dominante, è presto per dirlo ma potrebbero essere 110k euro ben spesi...
    Spanghero super e vince ancora lui il confronto "interno" con Penna.
    La condizione atletica e fisica sembra più che ok, ora bisognerà però collaudare un sistema difensivo all'altezza delle aspettative.

  • gusmanedemattei 04/09/2018, 22.39

    A treviso mancava Tessitori, ma Wayns 1/9 e Burnett 3/11... Manca ancora un mese.