Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 28/07/2018, 12.44 Ufficiale

Treviso annuncia la firma di Dominez Burnett

L'esterno americano completa il roster della De' Longhi

Serie A2 Est
La De’Longhi Treviso Basket ha completato il roster per la stagione 2018/19 con la firma dell’esterno USA Dominez Burnett, ultimo importante tassello della formazione affidata a coach Menetti.

Dominez, classe 1992 (festeggerà i 26 anni il prossimo 28 ottobre), è nato a Flint (in Michigan), alto 196 cm, è una guardia/ala di talento, vincitore nell’ultima stagione del campionato lettone LBL con la maglia del Ventspils Riga, Burnett ha totalizzanto in 24 presenze 8.3 punti di media, tirando con il 52% da due, 32% da tre, 77.3% ai liberi con 3.2 rimbalzi a partita e 2.3 assist, giocando inoltre tre gare in Champions League e due in Europe Cup.
Cresciuto alla Davenport University (NABC NAIA) dal 2012 al 2016, Burnett si fa notare per le sue ottime medie realizzative sempre superiori ai 16 punti a partita. Nella stagione 15/16 avviene la definitiva consacrazione, nominato “Player of the Year” mettendo a referto 24 punti di media a partita in trentasei gare disputate. Terminata l’esperienza universitaria, ottiene il primo contratto professionistico firmando con il BK Pardubice in Repubblica Ceca nella stagione 2016/17. Si fa subito notare con 17 punti di media (cannoniere del campionato) nelle quaranta partite disputate viaggiando con il 57.7% da due, il 32.7 da tre, il 73.8% nei liberi, 2.2 assist e 4.3 rimbalzi e viene confermato anche nella stagione successiva. Nelle tredici gare di campionato e quattro di FIBA Europe Cup (15,3 punti e 4,0 apg.), conferma le sue ottime doti di realizzatore con 22 punti di media a partita (63,4% da due e il 34,2% da tre) prima di passare dal 20 gennaio al Ventspils.

Giocatore in costante crescita tecnica, Dominez è un giocatore completo, capace di rivestire tutti e tre i ruoli degli esterni, abile nella transizione, efficace in penetrazione e nel tiro dalla distanza.

Andrea Gracis, DS della De’ Longhi Treviso Basket:
“Siamo molto soddisfatti della conclusione positiva della trattativa. Crediamo che Dominez abbia tutte le caratteristiche che cercavamo per completare la squadra nel modo migliore”.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • classeA 30/07/2018, 16.48

    Nonostante sta pesca mediocre Treviso e' una spanna sopra ogni altra squadra
    Complimentoni a gracis-menetti

  • Slandro 30/07/2018, 12.03
    Citazione ( bellamartin 29/07/2018 @ 10:38 )

    antonutti arrivo` ai playoff con problemi fisici, ma se ci mettiamo a discutere il suo valore allora non ci siamo. Forse avevo usato parole sbagliate, non e` il migliore, pero` vedendo il settore delle altre squadre, non ne vedo di cosi superiori. Le ...

    Ma infatti "Verona grande favorita" l'hai detto solo tu in questo post :)

  • Henry87 30/07/2018, 11.56

    Ditemi quello che volete ma a me questo roster fa partire la scimmia, e non poco:
    Wayns/Burnett/Tom/Imbrò/Uglietti/Sabatini (?)
    Alviti/Erik/Antonio/Tex/Chillo


    Tanta roba, nessuno ha una panchina simile, i piccioni fanno ridere come cambi e si son presi l'ennesimo no da Brown (figurati se quello scende in A2)

  • bellamartin 29/07/2018, 11.56 Mobile
    Citazione ( Armix66 29/07/2018 @ 11:37 )

    Paragonare Candussi a Antonutti è mettere insieme mele e pere .. magari Udom e Antonutti. In ogni caso concordo con te, solo Treviso può perderlo questo campionato ..

    Non mi pare di aver detto quello

  • Armix66 29/07/2018, 11.37 Mobile
    Citazione ( bellamartin 29/07/2018 @ 10:38 )

    antonutti arrivo` ai playoff con problemi fisici, ma se ci mettiamo a discutere il suo valore allora non ci siamo. Forse avevo usato parole sbagliate, non e` il migliore, pero` vedendo il settore delle altre squadre, non ne vedo di cosi superiori. Le ...

    Paragonare Candussi a Antonutti è mettere insieme mele e pere .. magari Udom e Antonutti. In ogni caso concordo con te, solo Treviso può perderlo questo campionato ..

  • Armix66 29/07/2018, 11.29 Mobile

    Con questo acquisto Treviso sicuramente la squadra favorita a salire in A. Equilibrata in ogni reparto, con giocatori di talento e con uno dei migliori coach in circolazione.

  • aletv 29/07/2018, 11.17 Mobile
    Citazione ( bellamartin 29/07/2018 @ 10:38 )

    antonutti arrivo` ai playoff con problemi fisici, ma se ci mettiamo a discutere il suo valore allora non ci siamo. Forse avevo usato parole sbagliate, non e` il migliore, pero` vedendo il settore delle altre squadre, non ne vedo di cosi superiori. Le ...

    Ma sono assolutamente d’accordo, tanto su Antonio - che non è certamente quello visto ai play off - quanto sul reparto lunghi. Io mi riferivo esclusivamente a Bologna !

  • bellamartin 29/07/2018, 10.38
    Citazione ( aletv 29/07/2018 @ 10:27 )

    Sarà che ho ancora negli occhi antonutti in versione play off ma anch’io ho qualche - leggera - perplessità. Se invece antonutti si esprimerà sui livelli della rs e Lombardi confermerà la crescita allora possiamo stare sereni. In generale sec ...

    antonutti arrivo` ai playoff con problemi fisici, ma se ci mettiamo a discutere il suo valore allora non ci siamo. Forse avevo usato parole sbagliate, non e` il migliore, pero` vedendo il settore delle altre squadre, non ne vedo di cosi superiori. Le grandi favorite verona e udine si prssentano con maganza quarisa (!) maspero candussi (che non vale sicuro mezzo antonutti) e pellegrino mortellaro genovese e sleepy powell, a forli a parte lawson c`e` il vuoto assoluto. L`unica incognita rimane la Pbologna

  • aletv 29/07/2018, 10.27 Mobile
    Citazione ( bellamartin 28/07/2018 @ 21:16 )

    Non che ci siano in giro reparti lunghi migliori pero

    Sarà che ho ancora negli occhi antonutti in versione play off ma anch’io ho qualche - leggera - perplessità. Se invece antonutti si esprimerà sui livelli della rs e Lombardi confermerà la crescita allora possiamo stare sereni.


    In generale secondo me rispetto alla effe ad esempio qualche incognita in più ce l’abbiamo. Ma società e coach sono di livello assoluto per cui non resta che affidarsi alla loro capacità di scelta

  • aletv 29/07/2018, 09.45 Mobile
    Citazione ( TheFighter 28/07/2018 @ 16:45 )

    Non sono acido mi fa solo ridere che ci si preoccupi quando hsi in roster gente che ha o viene da gravi infortuni

    Tom infatti non va considerato. Comunque anche a me fa abbastanza ridere sentir parlare di fantinelli come uno sempre rotto

  • charliedoc 28/07/2018, 22.45 Mobile
    Citazione ( sircharles2 28/07/2018 @ 14:08 )

    Chiudono una buona squadra, ma se dovesse concretizzarsi Brown a Bologna mi sa che almeno sulla carta stanno un gradino sotto alla F.

    F, TVB, Virtus Roma e Tortona. A mio avviso salvo sorprese le 3 usciranno da queste 4.. X la regular ad est F favorita x esperienza, rodaggio e tenuta difensiva. Se Menetti riuscirà a costruire una mentalità difensiva e vincente allora anche Tv diventerà molto pericolosa. Forli, Udine e Verona un gradino sotto..

  • Blady666 28/07/2018, 22.30 Mobile

    ....e a differenza anno scorso abbiamo un allenatore più lungimirante nelle scelte di mercato e più cazzuto: questo sarà il vero salto di qualità...

  • Blady666 28/07/2018, 22.29 Mobile

    Giocatore che per caratteristiche è proprio quello che mancava anche se forse ne avrei preso uno un po’ più fisico e con un tiro migliore da 3. Per il resto sono contento a parte il vice Tessitori, se il buon Amedeo regge e non ci sono imprevisti (e qui mi tocco) sono comunque fiducioso....

  • stefano89 28/07/2018, 21.48 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 28/07/2018 @ 21:42 )

    Comunque essendo stato voluto fortemente da Menetti confido nelle "visioni" ottimistiche del coach....magari ci farà ricredere

    Sicuramente è uno che mette tutto in campo..Ora curioso di vedere la squadra all'opera

  • Supergiovane 28/07/2018, 21.42 Mobile
    Citazione ( stefano89 28/07/2018 @ 21:40 )

    Anche secondo me al posto di chilo si poteva prender di meglio...spero mi smentisca

    Comunque essendo stato voluto fortemente da Menetti confido nelle "visioni" ottimistiche del coach....magari ci farà ricredere

  • stefano89 28/07/2018, 21.40 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 28/07/2018 @ 21:37 )

    Non mi convince solo il pivot di riserva, gli altri 10 elementi sono tutti da pollice su....

    Anche secondo me al posto di chilo si poteva prender di meglio...spero mi smentisca

  • Supergiovane 28/07/2018, 21.37 Mobile
    Citazione ( stefano89 28/07/2018 @ 21:34 )

    Squadra più completa dello scorso anno..con 2 ottimi usa e il vero colpo che sarà coach menetti...piena fiducia in lui.

    Non mi convince solo il pivot di riserva, gli altri 10 elementi sono tutti da pollice su....

  • stefano89 28/07/2018, 21.34 Mobile
    Citazione ( Supergiovane 28/07/2018 @ 20:06 )

    Serviva un giocatore più 3 che 2 e Dominez mi sembra una scelta più che sensata. Non abbiamo la stella ma un buon complesso con il fuoriclasse in panca sicuramente

    Squadra più completa dello scorso anno..con 2 ottimi usa e il vero colpo che sarà coach menetti...piena fiducia in lui.

  • Brazauskas 28/07/2018, 21.29 Mobile
    Citazione ( stefano89 28/07/2018 @ 21:20 )

    Antonutti e lombardi potrebbero benissimo trovare spazio in qualche squadra di medio bassa classifica di a...tessitori è bel giro della nazionale.. Non mi sembra male

    Ecco, "non mi sembra male" la condivido ;)

  • stefano89 28/07/2018, 21.20 Mobile
    Citazione ( Brazauskas 28/07/2018 @ 21:06 )

    Buon per te li reputi adeguati ad una squadra che ambisce alla promozione ;)

    Antonutti e lombardi potrebbero benissimo trovare spazio in qualche squadra di medio bassa classifica di a...tessitori è bel giro della nazionale.. Non mi sembra male

  • Supergiovane 28/07/2018, 21.18 Mobile
    Citazione ( stefano89 28/07/2018 @ 20:48 )

    Ah io sono tranquillo visto che ne abbiamo 3 di play in rosa...occhio alla fasciste plantare ;)

    Fosse solo la farcite, la schiena niente? 10 partite minimo con il solo Vencato ci stanno tutte! Comunque quest'anno ingaggio Usa 1 a 2.70 rispetto agli italiani ergo così brocchi non dovrebbero essere

  • bellamartin 28/07/2018, 21.16 Mobile
    Citazione ( Brazauskas 28/07/2018 @ 21:06 )

    Buon per te li reputi adeguati ad una squadra che ambisce alla promozione ;)

    Non che ci siano in giro reparti lunghi migliori pero

  • Brazauskas 28/07/2018, 21.06 Mobile
    Citazione ( charliedoc 28/07/2018 @ 20:35 )

    Antonutti, Lombardi, Tessitori, Chillo rincalzo non di primo livello? Non saranno un crack ma perr l'A2 è un andar di lusso..

    Buon per te li reputi adeguati ad una squadra che ambisce alla promozione ;)

  • Brazauskas 28/07/2018, 21.04 Mobile
    Citazione ( stefano89 28/07/2018 @ 20:52 )

    Se firmate brown fate il colpo ma come lunghi ad ora siamo là...dato che Pini vale un chillo e nel complesso le panchine si equivalgono

    Non ho fatto la paragoni con la F...

  • stefano89 28/07/2018, 20.52 Mobile
    Citazione ( Brazauskas 28/07/2018 @ 18:19 )

    Da fortitudino trovo confortante la vostra scelta di spendere i due visti USA per due esterni (scelta che noi, ahimè, conosciamo bene, per quanto i nostri fossero molto più scarsi) e di rischiare una batteria lunghi non esattamente di primo livello ...

    Se firmate brown fate il colpo ma come lunghi ad ora siamo là...dato che Pini vale un chillo e nel complesso le panchine si equivalgono

  • stefano89 28/07/2018, 20.48 Mobile
    Citazione ( TheFighter 28/07/2018 @ 15:23 )

    Infatti giocheranno 25 minuti di media e purtrppo per te li reggeranno benissimo...pensa al tuo playmaker che quello si che è rotto davvero

    Ah io sono tranquillo visto che ne abbiamo 3 di play in rosa...occhio alla fasciste plantare ;)

  • charliedoc 28/07/2018, 20.35 Mobile
    Citazione ( Brazauskas 28/07/2018 @ 18:19 )

    Da fortitudino trovo confortante la vostra scelta di spendere i due visti USA per due esterni (scelta che noi, ahimè, conosciamo bene, per quanto i nostri fossero molto più scarsi) e di rischiare una batteria lunghi non esattamente di primo livello ...

    Antonutti, Lombardi, Tessitori, Chillo rincalzo non di primo livello? Non saranno un crack ma perr l'A2 è un andar di lusso..

  • Supergiovane 28/07/2018, 20.06 Mobile

    Serviva un giocatore più 3 che 2 e Dominez mi sembra una scelta più che sensata. Non abbiamo la stella ma un buon complesso con il fuoriclasse in panca sicuramente

  • biancoblu1954 28/07/2018, 19.50 Mobile
    Citazione ( bellamartin 28/07/2018 @ 17:08 )

    speravo in un esterno piu affidabile al tiro, ma alla fine va bene anche cosi. Talento ne ha https://www.howtopronounce.com/dominez/

    Cmq le medie di Dominè (ho deciso, pronuncia francofona) nel complesso non sono male e i tiratori designati saranno altri. A me sfregola che -tranne forse Tomassini- abbiamo firmato tutta gente che può crecere e in Menetti we trust

  • Brazauskas 28/07/2018, 18.19 Mobile

    Da fortitudino trovo confortante la vostra scelta di spendere i due visti USA per due esterni (scelta che noi, ahimè, conosciamo bene, per quanto i nostri fossero molto più scarsi) e di rischiare una batteria lunghi non esattamente di primo livello IMO...

  • bellamartin 28/07/2018, 17.08
    Citazione ( biancoblu1954 28/07/2018 @ 14:44 )

    Visto qualche spezzone col Ventspils, tipilogia di giocatore che a me piace molto e che mi sembra piuttosto coerente col resto del roster. Non una prima punta offensiva ma in grado di far bene più cose: esterno con stazza (in Legadue forse più un 3 ...

    speravo in un esterno piu affidabile al tiro, ma alla fine va bene anche cosi. Talento ne ha [ link ]

  • cohexu 28/07/2018, 16.57
    Citazione ( Magna 28/07/2018 @ 16:55 )

    Molto sinceramente, a me pare un gran bel giocatore per l'A2, non sarà Javonte Green ma fisicamente spinge parecchio, regge bene i colpi e mi sembra che ci prenda anche al tiro, mi sembra molto concreto quindi starei tranquillo, fosse arrivato da no ...

    Boh, dipende a cosa si punta secondo me..

  • Magna 28/07/2018, 16.55
    Citazione ( cohexu 28/07/2018 @ 13:57 )

    Non sarà ottimista, ma sono convinto che un po' più pazienza si poteva trovare di meglio

    Molto sinceramente, a me pare un gran bel giocatore per l'A2, non sarà Javonte Green ma fisicamente spinge parecchio, regge bene i colpi e mi sembra che ci prenda anche al tiro, mi sembra molto concreto quindi starei tranquillo, fosse arrivato da noi un profilo del genere sarei stato molto ottimista, la vostra squadra c'è tutta (a parte Chillo).

  • Relentlessness 28/07/2018, 16.47 Mobile
    Citazione ( sircharles2 28/07/2018 @ 14:20 )

    Rispondendo ad entrambi: non mi convince Tessitori onestamente, giocatore che secondo me non è adatto a fare lo starter in una "contender". La F ha una squadra veramente espertissima, poi ovviamente c'è l'incognita stato fisico, ma con un coach ser ...

    “Con un coach serio fin fall’inizio...” mmhh... chissà se Menetti davvero saprà fare la differenza, e chissà se Martino (ottimo e serio appunto) saprà stare tutta la stagione ai piani alti della classifica (o se avrà dei naturali black out... in fin dei conti era il coach di quella Ravenna bella da vedere ma comunque fuori dai playoff)

  • TheFighter 28/07/2018, 16.45 Mobile
    Citazione ( aletv 28/07/2018 @ 16:39 )

    “Questa ragazza qui è un po’ acidella” (cit) Sulla carta dominez mi pare il giocatore giusto per completare il roster...certo in questo momento storico se non si prende un usa in odore di nba/eurolega sembra si stia prendendo un bidone ma si ...

    Non sono acido mi fa solo ridere che ci si preoccupi quando hsi in roster gente che ha o viene da gravi infortuni

  • aletv 28/07/2018, 16.39 Mobile
    Citazione ( TheFighter 28/07/2018 @ 15:23 )

    Infatti giocheranno 25 minuti di media e purtrppo per te li reggeranno benissimo...pensa al tuo playmaker che quello si che è rotto davvero

    “Questa ragazza qui è un po’ acidella” (cit)


    Sulla carta dominez mi pare il giocatore giusto per completare il roster...certo in questo momento storico se non si prende un usa in odore di nba/eurolega sembra si stia prendendo un bidone ma siamo noi tifosi che dobbiamo tornare con i piedi per terra.



  • biancoblu1954 28/07/2018, 15.28 Mobile
    Citazione ( stefano89 28/07/2018 @ 14:51 )

    Forse si poteva pescare di meglio ma cmq è un giocatore completo con esperienza in coppa europee e penso sia stato pagato abbastanza. Il fatto che sia stato cercato con questa insistenza mi sa segnali positivi...curioso di vedere la squadra all'oper ...

    Il "si poteva pescare di meglio" non lo capisco, però.. non sappiamo quanto ci fosse un cassa, cosa realmente offrisse il mercato, né se la scelta sia stata espressamente tecnica (e, in quest'ultimo caso, tenderei a fidarmi dell'occhio di Menetti). Anzi, come dicevo, tipo di contratto e insistenza nella trattativa mi fanno ben sperare. Oltre al fatto che non avevamo bisogno di uno scorer puro ma di un collante, cosa che Burnett mi sembra essere e con ulteriori margini di crescita. Poi, al solito, il campo ci dirà se è stata una buona presa o solo un DeCosey meno rookie.. XD

  • TheFighter 28/07/2018, 15.23 Mobile
    Citazione ( stefano89 28/07/2018 @ 14:17 )

    Brown tanta roba per lega2...ma a mio avviso le due squadre si equivalgono...contando che i 3 vecchietti di Bologna non so quanto possano dare a livello di continuità per tanti minuti e l'ago della bilancia fantinelli che dovrà eliminare i suoi pr ...

    Infatti giocheranno 25 minuti di media e purtrppo per te li reggeranno benissimo...pensa al tuo playmaker che quello si che è rotto davvero

  • stefano89 28/07/2018, 14.51 Mobile
    Citazione ( biancoblu1954 28/07/2018 @ 14:44 )

    Visto qualche spezzone col Ventspils, tipilogia di giocatore che a me piace molto e che mi sembra piuttosto coerente col resto del roster. Non una prima punta offensiva ma in grado di far bene più cose: esterno con stazza (in Legadue forse più un 3 ...

    Forse si poteva pescare di meglio ma cmq è un giocatore completo con esperienza in coppa europee e penso sia stato pagato abbastanza. Il fatto che sia stato cercato con questa insistenza mi sa segnali positivi...curioso di vedere la squadra all'opera. Ps: abbiamo finalmente un gran bella coppia di usa ;)

  • biancoblu1954 28/07/2018, 14.44 Mobile

    Visto qualche spezzone col Ventspils, tipilogia di giocatore che a me piace molto e che mi sembra piuttosto coerente col resto del roster. Non una prima punta offensiva ma in grado di far bene più cose: esterno con stazza (in Legadue forse più un 3/2 che un 2/3) capace di tenere anche su giocatori più grossi, svelto di pensiero e di mani sia nell'intercetto che nell'assistenza ai compagni, buona tecnica di tiro (in alcuni HL si vede anche qualche palleggio-arresto-tiro davvero ben fatto).

    L'impressione, corroborata da un contratto con rinnovo in caso di promozione e dall'insistenza con cui è stato cercato, è di un giocatore con margini di miglioramento e, verosimilmente, parte delle nostre ambizioni passeranno anche da qui.

    Benvenuto Dominez (e chissà comecacchio si pronuncia..)

  • sircharles2 28/07/2018, 14.20

    Rispondendo ad entrambi: non mi convince Tessitori onestamente, giocatore che secondo me non è adatto a fare lo starter in una "contender". La F ha una squadra veramente espertissima, poi ovviamente c'è l'incognita stato fisico, ma con un coach serio fin dall'inizio possono tranquillamente migliorare quanto fatto nella stagione passata. Unica incognita Hasbrouck, avrei preso piuttosto Andre Jones finito poi ad Imola o non so dove.

  • stefano89 28/07/2018, 14.17 Mobile
    Citazione ( sircharles2 28/07/2018 @ 14:08 )

    Chiudono una buona squadra, ma se dovesse concretizzarsi Brown a Bologna mi sa che almeno sulla carta stanno un gradino sotto alla F.

    Brown tanta roba per lega2...ma a mio avviso le due squadre si equivalgono...contando che i 3 vecchietti di Bologna non so quanto possano dare a livello di continuità per tanti minuti e l'ago della bilancia fantinelli che dovrà eliminare i suoi problemi di infortuni

  • xKuKax 28/07/2018, 14.11 Mobile
    Citazione ( sircharles2 28/07/2018 @ 14:08 )

    Chiudono una buona squadra, ma se dovesse concretizzarsi Brown a Bologna mi sa che almeno sulla carta stanno un gradino sotto alla F.

    Io non ne sono sicurissimo e molto dipenderà dal recupero di Tomassini, però sulla carta la coppia Wayns-Burnett è un bel pò scopiettante.
    Secondo me siamo allo stesso livello e in un campionato così competitivo, la differenza la faranno gli episodi.

  • sircharles2 28/07/2018, 14.08

    Chiudono una buona squadra, ma se dovesse concretizzarsi Brown a Bologna mi sa che almeno sulla carta stanno un gradino sotto alla F.

  • cohexu 28/07/2018, 13.57

    Non sarà ottimista, ma sono convinto che un po' più pazienza si poteva trovare di meglio

  • stefano89 28/07/2018, 13.48 Mobile

    Giocatore completo...curioso di vederlo in campo!

  • Ostinato 28/07/2018, 13.26 Mobile

    La ciliegina sulla torta! Gran bella squadra, ottimo coach... Finale già scritto.

  • Magna 28/07/2018, 13.20 Mobile

    Non lo conosco e mi baso solo sui video e mi pare un bel giocatore, qualcuno sa darmi ulteriori dettagli?