Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 03/02/2018, 22.25

La Fortitudo batte Orzinuovi ed è capolista per 24 ore

81-90 il finale per l'Aquila che raggiunge momentaneamente Trieste in vetta. Gigantesca gara di Rosselli, supportato dal rientro di Mancinelli. Orzinuovi esce a testa altissima

Serie A2 Est
BRESCIA – Capolista per ventiquattr'ore, in attesa di capire il destino di Trireste domani contro Bergamo, la Fortitudo si gode vittoria e appunto primato. Giovedì poi sarà “spareggio” proprio contro i giuliani al Paladozza. Ma ora serviva vincere, e la Effe, sempre in versione italica (McCamey a referto ma ancora inutilizzabile) lo fa, fatturandone 90, Ventisei arrivano da un gigantesco Rosselli (con 5/6 da tre, 9 rimbalzi e 37 di valutazione), e 23 dal rientrante Mancinelli. Orzinuovi, attaccata agli avversari per tre quarti buoni, molla solo nel finale, col solito Sollazzo da 25 e Strautins (19) ultimi ad arrendersi.

Nonostante si viaggi ad una persa al minuto nei primi quattro giri d'orologio, la Fortitudo è tenuta a galla da buone cose dall'arco (3/5), e la supremazia a rimbalzo. Così, dal 14-11 firmato Ghersetti, l'Aquila va di 11-1 e 15-22 esterno con Rosselli a far bottino (7). E' ancora +7 anche dopo, quando Rosselli tripleggia. Dal time out doveroso di coach Finelli, Orzinuovi se ne esce con 10-0 che costringe stavolta coach Comuzzo a parlarci su. Mancinelli (già 13) e Fultz, rientrato dopo un viaggio in spogliato per problemi alla schiena, mettono mattoncini che tengono timidamente la Effe davanti all'intervallo.

Due triple di Strautins allungano il parziale casalingo, ma soprattutto danno il massimo vantaggio orceano fin qui (42-38). Bologna risponde: altro 10-0 con tanto Italiano (2 triple) ridanno il timone agli ospiti (42-48). Il precoce bonus ospite concede punti in lunetta a Sollazzo e soci, ed alla terza sirena si viaggia ancora praticamente a braccetto. Poi la sgasata forse buona: 11-0 ospite, con prima tripla di Amici, e Fortitudo ad oltrepassare la doppia cifra di vantaggio (58-69).Poi la spallata decisiva: Rosselli le prende tutte (15 punti nella ripresa). Sua è la tripla del 65-74, mentre Mancinelli mette quella del 71-82. Solo qui Orzinuovi molla il colpo, uscendo però a testa altissima.


ORZINUOVI - CONSULTINVEST 81-90
(18-22, 34-36, 56-58)

ORZINUOVI: Strautins 19, Raffa 11, Iannilli, Ghersetti 11, Zambon, Scanzi 12, Yabre, Ruggiero 3, Sollazzo 25, All.Finelli

CONSULTINVEST: Cinciarini 7, Mancinelli 23, Fultz 9, Chillo 2, Gandini 5, Amici 7, Rosselli 26, Pini 2, Italiano 9, Bryan, All.Boniciolli
© Riproduzione riservata
M. Fiorenza

M. Fiorenza

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • DarkSide 04/02/2018, 16.13
    Citazione ( Magna 04/02/2018 @ 14:46 )

    Se il tuo centro titolare è Iannilli, magari i problemi sono tra la dirigenza.

    Sicuro! Le colpe dei dirigenti ci sono e sono evidenti, anche perché le mosse fatte non hanno affatto migliorato la situazione. Pure il cambio in panca lascia perplessi. Il budget non è dei migliori ma se poi i pochi soldi avanzati a settembre li sprechi così. La vedo dura perché ultimo posto si può evitare ma ai play out boh,

  • Magna 04/02/2018, 14.46
    Citazione ( DarkSide 04/02/2018 @ 13:49 )

    Vediamo se con Adam Smith per Sollazzo ad Orzinuovi le cose cambieranno, per me la coperta resta sempre corta perché sotto i tabelloni ci sono evidenti problemi non risolti.

    Se il tuo centro titolare è Iannilli, magari i problemi sono tra la dirigenza.

  • DarkSide 04/02/2018, 13.49

    Vediamo se con Adam Smith per Sollazzo ad Orzinuovi le cose cambieranno, per me la coperta resta sempre corta perché sotto i tabelloni ci sono evidenti problemi non risolti.

  • KidFrankie 04/02/2018, 12.32 Mobile
    Citazione ( gutgut 04/02/2018 @ 11:46 )

    Condivido, soprattutto riguardo la prima linea difensiva, infatti spero di non vedere Mccamey in marcatura su Fernandez dato che non tiene il primo passo di mia nonna con la zanetta e non sa difendere i pick n roll

    Per l'amor di dio mai cameo su lobito..in attacco magari può attaccarlo di fisico ma in difesa gli prende la targa ogni volta..ci dovrà essere una staffetta su fernandez perché se no fultz dopo due quarti è cotto..io gli metterei un po fultz un Po amici addosso e proprio per due minuti cameo se siamo messi bene come punteggio..

  • pasternak 04/02/2018, 12.10 Mobile

    Comunque io più che un centro prenderei un play, possibilmente un europeo vecchio stampo, che faccia girare bene la squadra. Con i giocatori che abbiamo mi pare non ci sia estremo bisogno di un realizzatore,ma al contrario di uno che é metta in ritmo gli altri. Lo stesso mccamey le cose migliori le ha fatte vedere quando ha potuto giocare da guardia, senza dover portare palla: in qualche occasione ha fatto vedere che ha un discreto tiro e capacità di cacciarsi dentro, io aspetterei a tagliarlo/relegarlo in tribuna.

  • pasternak 04/02/2018, 12.07 Mobile

    Io non capisco perché i miei commenti vengano spesso moderati, questa volta esprimevo addirittura solidarietà ai maigoduti che poveretti passano un brutto momento.

  • gutgut 04/02/2018, 11.46
    Citazione ( KidFrankie 04/02/2018 @ 11:24 )

    Dobbiamo necessariamente migliorare nel contenimento della prima linea difensiva..perche se no il lobito ci fa a fette sia come punti sia come assist..dobbiamo ritardare l'ingresso nei loro giochi e scommettere su qualche loro uomo..per esempio lasci ...

    Condivido, soprattutto riguardo la prima linea difensiva, infatti spero di non vedere Mccamey in marcatura su Fernandez dato che non tiene il primo passo di mia nonna con la zanetta e non sa difendere i pick n roll

  • KidFrankie 04/02/2018, 11.29 Mobile
    Citazione ( GMarco 04/02/2018 @ 11:23 )

    Fa piacere la stima per Trieste, ma visto il nostro stato di forma in trasferta e la mancanza propabile di Da Ros, vedo il match di giovedì molto aperto se non voi favoriti. La sberla dell'andata mi pare davvero un pallido ricordo. Ciò soprattutto ...

    Credo che boniciolli se ci sarà, farà il secondo lasciando allenare comuzzo..anche perché comuzzo si sta comportando molto bene..ha restituito tranquillità al gruppo..vedo facce meno tese..

  • KidFrankie 04/02/2018, 11.24 Mobile
    Citazione ( gutgut 04/02/2018 @ 10:41 )

    Con Trieste penso che sarà fondamentale dimostrare a noi stessi che possiamo giocarcela, vista la rullata che ci hanno dato all'andata. Poi se dovesse arrivare anche la vittoria tanto meglio

    Dobbiamo necessariamente migliorare nel contenimento della prima linea difensiva..perche se no il lobito ci fa a fette sia come punti sia come assist..dobbiamo ritardare l'ingresso nei loro giochi e scommettere su qualche loro uomo..per esempio lasciare 6 metri di spazio a janelidze, prandin o al limite a Green sull'arco..marcare stretti baldasso, il cavva e bowers..e il palazzo deve essere una tonnara..però sono d'accordo che questa partita ci farà vedere chi siamo e dove potremmo arrivare..se perdiamo non sarà un dramma..

  • GMarco 04/02/2018, 11.23 Mobile
    Citazione ( SimoFDL 03/02/2018 @ 23:47 )

    Rosselli davvero illegale Stasera, Mancio clamoroso al rientro, e un grande Nazza in pochi minuti giocati. Ma in generale bene tutti. Vittoria non scontata, senza americani e non scordiamoci che Orzinuovi 15gg fa ha rullato Ravenna! Con Trieste sarà ...

    Fa piacere la stima per Trieste, ma visto il nostro stato di forma in trasferta e la mancanza propabile di Da Ros, vedo il match di giovedì molto aperto se non voi favoriti. La sberla dell'andata mi pare davvero un pallido ricordo.
    Ciò soprattutto se avrete almeno un americano giocate e ancora ...Camuzzo primo allenatore ;-)

  • SimoFDL 04/02/2018, 11.17 Mobile
    Citazione ( MOSS34 04/02/2018 @ 10:24 )

    Ieri sera ero alla partita che sinceramente c'è stata solo per i primi 20 minuti. Orzinuovi non può pensare di vincere le partite senza mai in 40 minuti servire il centro nel pitturato, solo punti da fuori o penetrazioni, mi spiace per i nostri cug ...

    Come al solito non in grado per fare il salto di categoria!! Come al solito?? Ma ringrazia il Padre eterno che si è scassato Flowers!!!!
    Condivido, senza Usa la palla gira molto Meglio, e gente come Amici, dopo un primo tempo pessimo ha avuto la possibilità di riscattarsi alla grande, cosa che non avrebbe potuto fare con i due mori nei dieci....

  • daniyel 04/02/2018, 11.15 Mobile

    Rosselli clamoroso, molto bene anche mancio. Amici mette qualche canestro pesante verso la fine, ma prima non entrava nulla: speriamo che in casa con Trieste trovi il modo di esaltarsi.
    Il gruppo di italiani ci permette di vincere partite contro Ferrara e Orzinuovi, ma contro Trieste é un'altra cosa, sarà necessaria una partita perfetta e un palazzo infernale.

  • aquila72 04/02/2018, 11.00 Mobile
    Citazione ( gutgut 04/02/2018 @ 10:51 )

    Quoto, poi il palazzo sarà il solito quid pluris

    Concordo..... e sarà importante anche per il proseguo l'aver giocato 3/4 partite senza USA....

  • gutgut 04/02/2018, 10.51
    Citazione ( aquila72 04/02/2018 @ 10:44 )

    Paradossalmente, giocare senza USA, potrebbe dare a tutti gli altri quella consapevolezza che prima, per vari motivi, non veniva fuori.

    Quoto, poi il palazzo sarà il solito quid pluris

  • aquila72 04/02/2018, 10.44 Mobile
    Citazione ( gutgut 04/02/2018 @ 10:41 )

    Con Trieste penso che sarà fondamentale dimostrare a noi stessi che possiamo giocarcela, vista la rullata che ci hanno dato all'andata. Poi se dovesse arrivare anche la vittoria tanto meglio

    Paradossalmente, giocare senza USA, potrebbe dare a tutti gli altri quella consapevolezza che prima, per vari motivi, non veniva fuori.

  • Matel 04/02/2018, 10.42 Mobile
    Citazione ( KidFrankie 04/02/2018 @ 10:01 )

    La vedi proprio come deve essere vista..senza gli americani la palla gira nettamente meglio e tutti sono più coinvolti e non a caso i punteggi aumentano (83 contro Ferrara e 90 ieri contro orzinuovi) e con essi le stesse percentuali dal campo..infat ...

    E se mccamy non avesse giocato i primi 5 minuti con Ferrara, saremmo arrivati a 90 anche in quella partita.... :))) comunque sono convinto che se oltre ad un play mettessimo dentro anche un centro, magari vistato e cameo a farlo giocare come straniero di scorta, ce la giocheremo veramente per la promozione.... abbiamo visto che il nucleo di italiani è veramente buono.....

  • gutgut 04/02/2018, 10.41
    Citazione ( KidFrankie 04/02/2018 @ 10:01 )

    La vedi proprio come deve essere vista..senza gli americani la palla gira nettamente meglio e tutti sono più coinvolti e non a caso i punteggi aumentano (83 contro Ferrara e 90 ieri contro orzinuovi) e con essi le stesse percentuali dal campo..infat ...

    Con Trieste penso che sarà fondamentale dimostrare a noi stessi che possiamo giocarcela, vista la rullata che ci hanno dato all'andata. Poi se dovesse arrivare anche la vittoria tanto meglio

  • MarinePilutti 04/02/2018, 10.38 Mobile
    Citazione ( MOSS34 04/02/2018 @ 10:24 )

    Ieri sera ero alla partita che sinceramente c'è stata solo per i primi 20 minuti. Orzinuovi non può pensare di vincere le partite senza mai in 40 minuti servire il centro nel pitturato, solo punti da fuori o penetrazioni, mi spiace per i nostri cug ...

    Non è ancora detto.
    La squadra è oggettivamente ancora incompleta ma, a differenza dell'anno passato, dove arrivammo in semifinale, sembra mancare poco in questo momento.
    L'aver tagliato una delle due teste USA ha fatto sì che l'attacco abbia preso ritmo.
    Se - e NON È scontato - l'innesto sarà di livello e si integrerà bene nel gruppo, il gradino che manca per essere in primissima fila potrebbe essere finalmente compiuto.

  • KidFrankie 04/02/2018, 10.35 Mobile
    Citazione ( MOSS34 04/02/2018 @ 10:24 )

    Ieri sera ero alla partita che sinceramente c'è stata solo per i primi 20 minuti. Orzinuovi non può pensare di vincere le partite senza mai in 40 minuti servire il centro nel pitturato, solo punti da fuori o penetrazioni, mi spiace per i nostri cug ...

    Eravamo senza i due usa come ti ha ricordato anche l'altro utente..comunque spero che la tua profezia un Po saccente si avveri ma al contrario..

  • Magna 04/02/2018, 10.34
    Citazione ( MOSS34 04/02/2018 @ 10:32 )

    Verissimo e forse anche uno solo (molto buono) basterebbe per il salto di qualità, ma in questo momento Trieste mi pare più attrezzata (almeno a livello di roster) per la A1 anche se in un momento di forma non esaltante

    E' una squadra più "logica". Al momento è tutto riaperto per quanto riguarda me.

  • MOSS34 04/02/2018, 10.32
    Citazione ( Magna 04/02/2018 @ 10:26 )

    Senza due americani, vorrei ricordarlo.

    Verissimo e forse anche uno solo (molto buono) basterebbe per il salto di qualità, ma in questo momento Trieste mi pare più attrezzata (almeno a livello di roster) per la A1 anche se in un momento di forma non esaltante

  • Magna 04/02/2018, 10.27
    Citazione ( rubendouglas 04/02/2018 @ 09:43 )

    Il secondo mi sembra molto difficile obbiettivamente.

    L'Aris quest'anno sta facendo parecchio male, non so che mercato abbia in patria ma qui era stato cercato anche da Venezia che poi è andata su Daye. Per me sono fattibili tutti e due, ovviamente il secondo è più dispendioso.

  • Magna 04/02/2018, 10.26
    Citazione ( MOSS34 04/02/2018 @ 10:24 )

    Ieri sera ero alla partita che sinceramente c'è stata solo per i primi 20 minuti. Orzinuovi non può pensare di vincere le partite senza mai in 40 minuti servire il centro nel pitturato, solo punti da fuori o penetrazioni, mi spiace per i nostri cug ...

    Senza due americani, vorrei ricordarlo.

  • MOSS34 04/02/2018, 10.24

    Ieri sera ero alla partita che sinceramente c'è stata solo per i primi 20 minuti.
    Orzinuovi non può pensare di vincere le partite senza mai in 40 minuti servire il centro nel pitturato, solo punti da fuori o penetrazioni, mi spiace per i nostri cuginetti ma avete bisogno di un vero centro da A2 che in questo momento non avete.
    Per quanto riguarda Bologna Rosselli e Mancinelli illegali per la categoria (l'hanno vinta da soli) per il resto una buona squadra ma come al solito non in grado di fare il salto di categoria.

  • aquila72 04/02/2018, 10.06 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 04/02/2018 @ 09:43 )

    Il secondo mi sembra molto difficile obbiettivamente.

    Concordo..... lo conosco poco ma, da quello che ho visto, sposterebbe parecchio in A2.

  • KidFrankie 04/02/2018, 10.01 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 04/02/2018 @ 09:49 )

    Sicuramente abbiamo tirato molto bene da tre ( non tirando tantissimo ) e non sarà sempre così...ma una buona circolazione di palla e tirare in ritmo aiutano parecchio. Legion e Meccemy hanno la tendenza a fermare molto la palla e in attacco quest ...

    La vedi proprio come deve essere vista..senza gli americani la palla gira nettamente meglio e tutti sono più coinvolti e non a caso i punteggi aumentano (83 contro Ferrara e 90 ieri contro orzinuovi) e con essi le stesse percentuali dal campo..infatti è proprio per quello che ci serve un play per fare rifiatare fultz..mccamey ci verrà utile contro Trieste..da lui mi aspetto un match solido..deve dare pochi minuti ma di qualità..se vinciamo o perdiamo mi interessa poco ma voglio vedere questa squadra giocare così anche contro la prima della classe..per adesso mi basta..

  • rubendouglas 04/02/2018, 09.49 Mobile
    Citazione ( KidFrankie 03/02/2018 @ 22:39 )

    Partita sempre in controllo e grande prova offensiva con percentuali irreali da 3..grande match di lebross e bel rientro del Mancio con 23 punti e qualche canestro pregevole..buona circolazione di palla..sul mercato andrei a prendere un play stranier ...

    Sicuramente abbiamo tirato molto bene da tre ( non tirando tantissimo ) e non sarà sempre così...ma una buona circolazione di palla e tirare in ritmo aiutano parecchio.
    Legion e Meccemy hanno la tendenza a fermare molto la palla e in attacco questo lo abbiamo pagato fino a questo momento.
    Almeno io la vedo così.

  • AlanFord 04/02/2018, 09.45 Mobile

    Sollazzo mi ricorda Legion, gioca da solo e ha bisogno di tanti palloni. Anni fa me lo ricordavo diverso quando arrivò in Italia

  • rubendouglas 04/02/2018, 09.43 Mobile
    Citazione ( Magna 03/02/2018 @ 22:37 )

    Papantoniou o Athinaiou.

    Il secondo mi sembra molto difficile obbiettivamente.

  • mattomarinaio 04/02/2018, 08.43
    Citazione ( SimoFDL 03/02/2018 @ 23:47 )

    Rosselli davvero illegale Stasera, Mancio clamoroso al rientro, e un grande Nazza in pochi minuti giocati. Ma in generale bene tutti. Vittoria non scontata, senza americani e non scordiamoci che Orzinuovi 15gg fa ha rullato Ravenna! Con Trieste sarà ...

    Per me siete piu' equilibrati senza quei due stranieri..
    Ho la sensazione che fino a 2 settimane fa, questa partita l'avreste persa.
    Siete i netti favoriti per la partita contro di noi.
    Dico 6/10 punti a vostro favore.
    Spero di sbagliarmi,ovviamente.-))

  • SimoFDL 03/02/2018, 23.47 Mobile

    Rosselli davvero illegale Stasera, Mancio clamoroso al rientro, e un grande Nazza in pochi minuti giocati.
    Ma in generale bene tutti. Vittoria non scontata, senza americani e non scordiamoci che Orzinuovi 15gg fa ha rullato Ravenna! Con Trieste sarà molto dura, anche giovedì giocheremo probabilmente senza McCamey....servirà l'aiuto di tutto, anche vincere di 1 sarebbe un risultato clamoroso.

  • gutgut 03/02/2018, 23.15 Mobile

    Novanta punti per noi sono un lusso, arriviamo contro Trieste lucidi e in forma, ma comunque non sarà decisiva

  • Friskies 03/02/2018, 23.03 Mobile
    Citazione ( Santiago 03/02/2018 @ 22:40 )

    Quindi un comunitario, questo vi lascerebbe un visto ancora per un altro americano ?

    Eh no, i visti son finiti con McCamey e Legion. Possiamo firmare un comunitario e/o un americano già vistato, ma penso che per ora se ne cerchi uno solo e senza fretta...

  • furiobaldini 03/02/2018, 23.01 Mobile

    domani ci scoliamo il bergamotto e poi a bologna vinca il migliore
    trieste vi guarda ma non vi teme

  • aquila72 03/02/2018, 22.47 Mobile
    Citazione ( SerenoSempre 03/02/2018 @ 22:38 )

    Però in realtà siete ancora dietro :D Sarà una bellissima lotta, prima partita di rilievo di Rosselli

    Rosselli tanta roba comunque..... mi piace un sacco!!!!

  • Santiago 03/02/2018, 22.40
    Citazione ( Friskies 03/02/2018 @ 22:37 )

    Gira quello di Nondas Papantoniou, play greco.

    Quindi un comunitario, questo vi lascerebbe un visto ancora per un altro americano ?

  • KidFrankie 03/02/2018, 22.39 Mobile

    Partita sempre in controllo e grande prova offensiva con percentuali irreali da 3..grande match di lebross e bel rientro del Mancio con 23 punti e qualche canestro pregevole..buona circolazione di palla..sul mercato andrei a prendere un play straniero o comunitario di modo da far rifiatare fultz e che faccia girare la squadra..non abbiamo bisogno di mangiapalloni..adesso testa a giovedì..avanti effe..

  • SerenoSempre 03/02/2018, 22.38 Mobile

    Però in realtà siete ancora dietro :D
    Sarà una bellissima lotta, prima partita di rilievo di Rosselli

  • Friskies 03/02/2018, 22.37 Mobile
    Citazione ( Santiago 03/02/2018 @ 22:35 )

    Nomi sul sostituto di Legion ?

    Gira quello di Nondas Papantoniou, play greco.

  • Magna 03/02/2018, 22.37 Mobile
    Citazione ( Santiago 03/02/2018 @ 22:35 )

    Nomi sul sostituto di Legion ?

    Papantoniou o Athinaiou.

  • Santiago 03/02/2018, 22.35
    Citazione ( Friskies 03/02/2018 @ 22:29 )

    Partita pazzesca di Rosselli (e a ruota del rientrante Mancio), bene anche gli altri che hanno messo ognuno il proprio mattoncino per vincerla! Comunque senza brillare troppo abbiamo vinto piuttosto agevolmente sia contro Ferrara che contro Orzinuovi ...

    Nomi sul sostituto di Legion ?

  • Magna 03/02/2018, 22.32 Mobile

    Ma quanto è durato l'ultimo quarto? Un'ora?


    Mamma mia Ross!

  • pasternak 03/02/2018, 22.32 Mobile

    Grande partita di Rosselli, ma mi pare bene tutti. Dai che forse abbiamo imboccato la strada giusta. C'è tanto lavoro da fare, ma i segnali paiono positivi.

  • pasternak 03/02/2018, 22.30 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Friskies 03/02/2018, 22.29 Mobile

    Partita pazzesca di Rosselli (e a ruota del rientrante Mancio), bene anche gli altri che hanno messo ognuno il proprio mattoncino per vincerla! Comunque senza brillare troppo abbiamo vinto piuttosto agevolmente sia contro Ferrara che contro Orzinuovi in versione italiana, quindi possiamo solo migliorare con il nuovo straniero! Avanti ragazzi, forza F!

  • aquila72 03/02/2018, 22.27 Mobile

    Scontro salvezza portato a casa...... i mai goduti a letto!!!!