Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 18/09/2017, 07.24

Nuova violazione di passi, fermento sull'introduzione regolamentare in A e A2

La nuova regolamentazione, voluta dalla FIBA sul modello NBA, entrerà in corso dal 1° ottobre. Le Supercoppe si disputeranno dunque ancora sotto la vecchia regola, ma il dubbio resta sugli anticipi della prima giornata

Serie A2 Est
Fermento tra i coach di A e A2 in vista della stagione che va a cominciare. La nuova interpretazione della violazione dei passi, voluta dalla FIBA secondo il metro NBA, entrerà in corso d'opera dal 1° ottobre, e nessun arbitro avrà l'autorizzazione ad applicarla prima di quella data. 

Dunque, per le due Supercoppe (22-23 settembre per l'A2, 23-24 settembre per la A) si utilizzerà ancora il vecchio regolamento. Il lecito dubbio vive quindi per gli anticipi della prima giornata: in A2 Udine-Fortitudo Bologna si gioca il 29, in A Trento-Virtus Bologna il 30. Con quali regole?

Lo riporta La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • IlBozo 20/09/2017, 08.52

    Quando hanno distribuito il buon senso i dirigenti di pallacanestro erano da un'altra parte.

  • OttoLamphred 18/09/2017, 13.28
    Citazione ( Ste1990 18/09/2017 @ 10:19 )

    assolutamente non è così. Nel senso, piglia un qualsiasi tiratore dell'europeo, mi viene in mente Bertans, ogni tiro, nella vecchia concezione, son passi. Oggi si è modificata la regola della ricezione in movimento perchè tutti gli atleti tendon ...

    Temo tu abbia ragione: una volta aperto il recinto rimettere dentro i buoi è impossibile

  • spelle 18/09/2017, 12.47

    il problema non sono le regole ma chi le deve far applicare...

  • michelebr2ilritorno 18/09/2017, 12.29
    Citazione ( Suppaman 18/09/2017 @ 12:00 )

    Questo è il video della Fiba ufficiale della Fiba che fanno vedere anche al corso per gli arbitri.Al minuto 10.40 fischia passi sulla virata e viene scritto LEGALE...secondo me non è vero perché si vede benissimo che fa 2 passi sul sinistro nella ...

    è legale ... quello che ti sembra il primo passo è in realtù un movimento di raccolta del palleggio in rotazione e non un passo ... il passo 0 in questo caso è quello che avviene DOPO aver raccolto il palleggio .... quello che avviene prima è un movimento rotatorio di raccolta e non un passo ----------------- risultato : è un casino e live sembrano passi a chiunque ( me compreso) , dato che non siamo abituati

  • michelebr2ilritorno 18/09/2017, 12.20

    nel post sotto " MI ARRESTO A DUE PIEDI " intendo : ricezione sul passo 0 --------- passo 1 senza palleggiare ( ora ho i due piedi a terra ) ......... arresto --- salto ----- tiro o passaggio

  • Antolalto 18/09/2017, 12.20
    Citazione ( Suppaman 18/09/2017 @ 12:00 )

    Questo è il video della Fiba ufficiale della Fiba che fanno vedere anche al corso per gli arbitri.Al minuto 10.40 fischia passi sulla virata e viene scritto LEGALE...secondo me non è vero perché si vede benissimo che fa 2 passi sul sinistro nella ...

    Sì, guardandolo attentamente sono d'accordo con te. Alla prima visione non avevo notato che aveva sollevato il piede.

  • Antolalto 18/09/2017, 12.17

    Ragazzi, per quanto io non sia affatto un sostenitore del cambiamento del regolamento, vedo comunque un sacco di confusione.

    La FIP ha fatto due video molto chiari, in cui il secondo è dedicato esclusivamente ad antisportivo e passi, quindi consiglierei a tutti di guardarli prima di commentare, poi fate voi :-) li trovate qui: [ link ]

  • michelebr2ilritorno 18/09/2017, 12.15

    conseguenza della concessione del passo 0 è che OGNI virata ( movimento dorsale) è ora regolare

  • michelebr2ilritorno 18/09/2017, 12.14

    in caso di ricezione con ambo i piedi staccati da terra il primo a toccare il terreno è il passo 0 .... se ricevo con un piede a terra quello è il passo 0 .... se ricevo DA FERMO posso SCEGLIERE IL PERNO e poi devo partire in palleggio prima di sollevarlo

  • michelebr2ilritorno 18/09/2017, 12.10
    Citazione ( dredg 18/09/2017 @ 10:21 )

    se dai continuità al movimento, ovvero se ricevi in corsa e butti giù la palla, non ti fischieranno mai passi. Ma se fai arresto a due tempi e non dai continuità al movimento, e quindi ti fermi, il piede perno è salvaguardato.

    ricevo in corsa con il piede DX sul terreno ( passo 0) ---------- poggio il sinistro ( passo 1) senza palleggiare --------- mi arresto a 2 PIEDI -------------- tiro o passo in salto .... se ricado con la palla in mano è passi
    se ------------ ricevo con il DX ( passo 0) --------poggio il sinistro ( passo 1) senza palleggiare --------- NON MI ARRESTO ----------- poggio il destro ( passo 2) senza palleggiare---------------- posso : tirare o scaricare
    se ricevo con il DX ( passo 0 ) ...... compio il passo 1 con l'sx -------- E VOGLIO APRIRE IL PALLEGGIO devo farlo prima di poggiare il destro : non sto tirando in terzo tempo ma sto ricevendo in corsa per palleggiare -------- ho un passo libero , nel senso che prima dovevo palleggiare dopo il passo 0 e prima del passo 1 ... ora posso palleggiare dopo il passo 1 e prima del passo 2

  • Lanerossi 18/09/2017, 12.10
    Citazione ( Suppaman 18/09/2017 @ 12:00 )

    Questo è il video della Fiba ufficiale della Fiba che fanno vedere anche al corso per gli arbitri.Al minuto 10.40 fischia passi sulla virata e viene scritto LEGALE...secondo me non è vero perché si vede benissimo che fa 2 passi sul sinistro nella ...

    D'accordo con te, l'infrazione è che alza da terra il piede su cui fa la virata.. quindi era da mettere illegale

  • Suppaman 18/09/2017, 12.00 Mobile

    Questo è il video della Fiba ufficiale della Fiba che fanno vedere anche al corso per gli arbitri.Al minuto 10.40 fischia passi sulla virata e viene scritto LEGALE...secondo me non è vero perché si vede benissimo che fa 2 passi sul sinistro nella virata prima di fare il passo 1 col destro.
    [ link ]

  • michelebr2ilritorno 18/09/2017, 11.55
    Citazione ( Lanerossi 18/09/2017 @ 09:58 )

    Ma ragazzi se ricevo a faccio arresto a due tempi destro-sinistro.. posso partire incrociando il destro? oppure rimane come prima destro perno e muovo il sinistro?

    dopo l'arresto a uno o due tempi , con chiusra del palleggio , puoi
    1) saltare e tirare
    2) saltare e scaricare
    3) scegliere il perno : quando alzi un piede l'altro diventa perno e , da quel momento , devi rilasciare la palla prima di muovere il perno

  • michelebr2ilritorno 18/09/2017, 11.52
    Citazione ( iopt2 18/09/2017 @ 08:49 )

    In pratica non ci saranno più passi.. Torna la virata regolare, il terzo tempo diventa quarto tempo e I passi in partenza non esisteranno più in pratica

    i passi in partenza restano , perchè se alzi il perno prima del rilascio son passi anche ora ...
    i passi diventano 4 e non 3 in caso di ricezione lanciata ... può piacere o meno , ma di sicuo , così , si favorisce l'attacco a scapito della difesa

  • Lanerossi 18/09/2017, 11.51
    Citazione ( Suppaman 18/09/2017 @ 11:42 )

    Anche questo video mi lascia perplesso come quello più famoso della fiba... 1)Viene tolto il famoso Ginobili move come si può vedere al minuto 1.30 2)Non capisco perché ha fischiato passi sulla virata e non sulla partenza

    Per il punto 2) per me è chiaramente passi in partenza, quindi direi che è un errore nel video

  • Suppaman 18/09/2017, 11.42 Mobile
    Citazione ( Lanerossi 18/09/2017 @ 10:35 )

    Se qualcuno cerca chiarimenti: https://www.youtube.com/watch?v=bBbcgcPW
    HoI

    Anche questo video mi lascia perplesso come quello più famoso della fiba...
    1)Viene tolto il famoso Ginobili move come si può vedere al minuto 1.30
    2)Non capisco perché ha fischiato passi sulla virata e non sulla partenza

  • Lanerossi 18/09/2017, 10.35

    Se qualcuno cerca chiarimenti: [ link ]

  • Lanerossi 18/09/2017, 10.29
    Citazione ( dredg 18/09/2017 @ 10:28 )

    ovviamente così è come l'ho capita, ma guardando il video tutorial della fiba (che ti consiglio vivamente) pare che sia così, ovvero che riguardi solo situazioni dinamiche.

    vado a cercarlo allora

  • Ste1990 18/09/2017, 10.29
    Citazione ( Drexler 18/09/2017 @ 10:22 )

    NO! hai aggiunto una conclusione tua ad una regola, tutto da verificare.

    E allora dimmi te quanti tiratori rispettano l'arresto al momento del tiro.
    E' una regola che non viene applicata --> verrà tolta .

    Mi pare abbastanza lineare come ragionamento

  • dredg 18/09/2017, 10.28
    Citazione ( Lanerossi 18/09/2017 @ 10:27 )

    Chiarissimo, grazie mille!

    ovviamente così è come l'ho capita, ma guardando il video tutorial della fiba (che ti consiglio vivamente) pare che sia così, ovvero che riguardi solo situazioni dinamiche.

  • Lanerossi 18/09/2017, 10.27
    Citazione ( dredg 18/09/2017 @ 10:21 )

    se dai continuità al movimento, ovvero se ricevi in corsa e butti giù la palla, non ti fischieranno mai passi. Ma se fai arresto a due tempi e non dai continuità al movimento, e quindi ti fermi, il piede perno è salvaguardato.

    Chiarissimo, grazie mille!

  • Drexler 18/09/2017, 10.22
    Citazione ( Ste1990 18/09/2017 @ 10:19 )

    assolutamente non è così. Nel senso, piglia un qualsiasi tiratore dell'europeo, mi viene in mente Bertans, ogni tiro, nella vecchia concezione, son passi. Oggi si è modificata la regola della ricezione in movimento perchè tutti gli atleti tendon ...

    NO!
    hai aggiunto una conclusione tua ad una regola, tutto da verificare.

  • dredg 18/09/2017, 10.21
    Citazione ( Lanerossi 18/09/2017 @ 09:58 )

    Ma ragazzi se ricevo a faccio arresto a due tempi destro-sinistro.. posso partire incrociando il destro? oppure rimane come prima destro perno e muovo il sinistro?

    se dai continuità al movimento, ovvero se ricevi in corsa e butti giù la palla, non ti fischieranno mai passi.
    Ma se fai arresto a due tempi e non dai continuità al movimento, e quindi ti fermi, il piede perno è salvaguardato.

  • Diabolik 18/09/2017, 10.21 Mobile

    Per la partita del 30 si potrebbe giocare 1 tempo con la vecchia regola e il secondo con la nuova...

  • Ste1990 18/09/2017, 10.19
    Citazione ( Drexler 18/09/2017 @ 08:51 )

    il perno conta come contava prima (la virata 4 anni fa era regolare e lo è tutt'ora in europa) cambia e di molto la concezione del ricevimento del pallone in movimento...

    assolutamente non è così.
    Nel senso, piglia un qualsiasi tiratore dell'europeo, mi viene in mente Bertans, ogni tiro, nella vecchia concezione, son passi.

    Oggi si è modificata la regola della ricezione in movimento perchè tutti gli atleti tendono a farla, un anno o due e si sdoganerà anche la possibilità per il tiratore di fare sedici passi prima di tirare poichè la cosa ormai è prassi comune

  • Ste1990 18/09/2017, 10.17
    Citazione ( Suppaman 18/09/2017 @ 09:26 )

    É un problema che da allenatore ho proposto ad ina riunione di arbitri e la risposta in pratica è stata...si!

    Fico!

  • Antonio1975 18/09/2017, 10.13 Mobile
    Citazione ( spider 18/09/2017 @ 09:10 )

    No, la nuova regola vale solo per la ricezione (o chiusura del palleggio) in movimento e con un piede a terra, se mancano queste due condizioni tutto rimane come prima

    Grazie molto gentile per la spiega.

  • Matel 18/09/2017, 10.00 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 18/09/2017 @ 09:35 )

    Ennesima porcata FIBA: poteva avere senso che diventasse effettiva OGGI, ovvero subito dopo la conclusione dell'Europeo

    Troppo facile una roba del genere!!! Ridicoli!!!!!

  • Lanerossi 18/09/2017, 09.58

    Ma ragazzi se ricevo a faccio arresto a due tempi destro-sinistro.. posso partire incrociando il destro? oppure rimane come prima destro perno e muovo il sinistro?

  • laspadanellaroccia 18/09/2017, 09.49

    I problemi maggiori sono in C dove molte partite si giocano di sabato...

  • OttoLamphred 18/09/2017, 09.35

    Ennesima porcata FIBA: poteva avere senso che diventasse effettiva OGGI, ovvero subito dopo la conclusione dell'Europeo

  • Suppaman 18/09/2017, 09.29 Mobile

    Ci deve essere continuità di movimento...

  • Suppaman 18/09/2017, 09.26 Mobile
    Citazione ( Ste1990 18/09/2017 @ 08:49 )

    Quindi che si fa ? Cominciamo ad insegnare ai bambini che il perno non conta una mazza?

    É un problema che da allenatore ho proposto ad ina riunione di arbitri e la risposta in pratica è stata...si!

  • ilovethisgame5 18/09/2017, 09.18

    quindi sarà concesso partire da un canestro all'altro con il pallone sotto il braccio senza palleggiare neanche una volta? wow che figata!

  • robydinamoss 18/09/2017, 09.11 Mobile

    Vogliono sotterrare il basket :(

  • spider 18/09/2017, 09.10
    Citazione ( Antonio1975 18/09/2017 @ 08:58 )

    Se ho capito bene con questo cambio il passi di partenza non esiste più, corretto?

    No, la nuova regola vale solo per la ricezione (o chiusura del palleggio) in movimento e con un piede a terra, se mancano queste due condizioni tutto rimane come prima

  • dredg 18/09/2017, 09.10

    leggo molta disinformazione, anche da parte di addetti ai lavori, su questa nuova regola, che vale solo per azioni dinamiche (ricezione palla in corsa). Per maggiori info cercare video esplicativo della FIBA su youtube.

  • Antonio1975 18/09/2017, 08.58 Mobile

    Se ho capito bene con questo cambio il passi di partenza non esiste più, corretto?

  • sisisisi 18/09/2017, 08.54 Mobile

    Questo nuovo gioco che introducono come verrà chiamato!?!
    :((



    Tristezza assoluta....

  • CapSS 18/09/2017, 08.52
    Citazione ( FloroFlores 18/09/2017 @ 08:43 )

    Cosa cambia con la nuova regola?

    [ link ]

  • Drexler 18/09/2017, 08.51
    Citazione ( Ste1990 18/09/2017 @ 08:49 )

    Quindi che si fa ? Cominciamo ad insegnare ai bambini che il perno non conta una mazza?

    il perno conta come contava prima (la virata 4 anni fa era regolare e lo è tutt'ora in europa) cambia e di molto la concezione del ricevimento del pallone in movimento...

  • iopt2 18/09/2017, 08.50 Mobile

    Chi gioca da 20 anni farà fatica a cambiare.. Più facile per gli americani che arriveranno in europa

  • Drexler 18/09/2017, 08.50

    contropiede

  • Drexler 18/09/2017, 08.50
    Citazione ( FloroFlores 18/09/2017 @ 08:43 )

    Cosa cambia con la nuova regola?

    viene introdotto il concetto di passo zero nella ricezione della palla in corsa e molti dei contropiedi fino ad oggi sanzionati verranno "salvati".
    inoltre (ed era ora) verrà riconsiderata valida la "virata" (il giro su se stessi in terzo tempo).
    uno stile di arbitraggio un po' più NBA, speriamo solo di non vedere il controbiede alla lebron con 5/6 passi senza palleggio!

  • iopt2 18/09/2017, 08.49 Mobile

    In pratica non ci saranno più passi..
    Torna la virata regolare, il terzo tempo diventa quarto tempo e I passi in partenza non esisteranno più in pratica

  • Ste1990 18/09/2017, 08.49 Mobile

    Quindi che si fa ? Cominciamo ad insegnare ai bambini che il perno non conta una mazza?

  • FloroFlores 18/09/2017, 08.43 Mobile

    Cosa cambia con la nuova regola?

  • CapSS 18/09/2017, 08.42

    ma mannaggia la miseria...e va bene che l'ignoranza sui social regna sovrana ma un po' di italiano lo vogliamo salvaguardare, almeno nel titolo di testa....."INFRAZIONE DI PASSI" non VIOLAZIONE DI PASSI....è vero che una regola si può infrangere o violare ma non sempre i due termini sono sinonimi nè possono essere usati indifferentemente, e questo è esattamente il caso....con buona pace di Tranquillo o Dembinski...

  • LupoLupo 18/09/2017, 08.19 Mobile
    Citazione ( stedb 18/09/2017 @ 08:10 )

    Quando la follia supera qualsiasi fantasia ! Non era più semplice applicare la regola dalle partite della nuova stagione senza mettere una data ? Ma ogni tanto usare il cervello pare brutto ? Giuro che non si consum

    ...non è previsto dal mansionario

  • stedb 18/09/2017, 08.10 Mobile

    Quando la follia supera qualsiasi fantasia ! Non era più semplice applicare la regola dalle partite della nuova stagione senza mettere una data ? Ma ogni tanto usare il cervello pare brutto ? Giuro che non si consum

Pagina di 2