Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 14/06/2017, 08.43 Rumors

Francesco Pellegrino risolve con Sassari e si dirige ad Udine

Il centro giocherà con la maglia dell'Apu Gsa Udine la prossima stagione. In stagione ha vestito la maglia di Ferrara

Serie A2 Est
Il centro Francesco Pellegrino ha risolto il contratto che aveva con la Dinamo Sassari ed ora proseguirà la sua carriera all’Apu Gsa Udine, ambiziosa squadra di Serie A2 (Girone Est).
Pellegrino è reduce da una stagione alla Pallacanestro Ferrara in cui ha viaggiato a 10.2 punti di media con 5.6 rimbalzi e 1.8 stoppate in 30 incontri.
Nelle 10 partite di playout Pellegrino ha segnato 11.3 punti di media con 7.8 rimbalzi.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 25 Commenti
  • Ajgn1 14/06/2017, 17.49 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 14/06/2017 @ 15:01 )

    Ma è in scadenza di contratto?

    Sì.

  • scusichihafattopalo 14/06/2017, 15.23 Mobile

    È chiaro che tutti vogliono la guardia americana, ma i veri problemi con gli italiani sono l'1 e il 5. Se vai con il 5 italiano, non è che ci sia molto di meglio di Ancellotti, a meno di prendere uno dal piano di sopra a costi evidentemente tripli.

  • biancoblu1954 14/06/2017, 15.16 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 14/06/2017 @ 15:01 )

    Ma è in scadenza di contratto?

    Mi pare di sì, biennale scaduto quest'anno. Non sono ferratissimo in materia, però

  • rubendouglas 14/06/2017, 15.01 Mobile
    Citazione ( biancoblu1954 14/06/2017 @ 14:34 )

    Finirebbe in pasto alla fossa entro la fine del girone d'andata

    Ma è in scadenza di contratto?

  • biancoblu1954 14/06/2017, 14.34 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 14/06/2017 @ 14:04 )

    Concordo...io spero sinceramente sia solo una rumors di mercato...sinceramente Ancellotti nn lo prenderei mai.

    Finirebbe in pasto alla fossa entro la fine del girone d'andata

  • Ajgn1 14/06/2017, 14.05
    Citazione ( TylerDurden1 14/06/2017 @ 13:05 )

    ti ho risposto nel messaggio precedente... ...concludo che con una coppia di pivot Ancellotti-Gandini è difficile pensare ad una promozione (i Parks della situazione chi li marca?), ma fare un anno di transizione in attesa di più promozioni l'an ...

    E' proprio questo il punto: se Ancellotti-Gandini non accende gli entusiasmi, presentarsi con Pellegrino-Gandini aggiunge pure incognite che a Bologna, proclami o no, non puoi permetterti. Di Parks (sempreché si ripresenti) ce n'è solo uno, e andrebbe preferibilmente accoppiato ad un 4 (o anche ad un 3 "lungo"), salvo non s'intenda speculare sul suo tiro da fuori: ma l'anomalia è lui (meglio, è l'attacco di Dalmasson, possibile, peraltro, grazie soprattutto a Da Ros), non puoi nemmeno basarvi la costruzione della squadra. Posto che, come insegna gara-1 di finale, la coperta è sempre corta quando usi la tattica (nella specie, lo small ball), e che lo stesso Ancellotti è più mobile di quanto sembri.


    E' chiaro, ad ogni modo, che un pacchetto lunghi Mancinelli-Italiano-X italiano-Gandini difetta di atletismo a prescindere, lunghi italiani perfettamente complementari non esistono. Allora, se questa è la scelta in termini di costruzione (i.e. due stranieri fra gli esterni + Cinciarini a condurre le danze), è conseguente immaginare di riempire la casella mancante con un lungo che abbia spiccate qualità difensive, che muova bene i piedi, che sia solido a rimbalzo.

  • rubendouglas 14/06/2017, 14.04 Mobile
    Citazione ( TylerDurden1 14/06/2017 @ 11:30 )

    molto meglio di Ancelotti che è un mollaccione, almeno Pellegrino sotto canestro legna. Udine sta facendo una squadra valida e ha un allenatore serio, potrebbe essere una contender. Ora se penso che Pellegrino è a Udine e che Ancellotti è sta ...

    Concordo...io spero sinceramente sia solo una rumors di mercato...sinceramente Ancellotti nn lo prenderei mai.

  • Ajgn1 14/06/2017, 13.47
    Citazione ( TylerDurden1 14/06/2017 @ 13:01 )

    bella analisi tecnica e tattica, complimenti, e che posso condividere quasi in tutto. quello che però non mi va già di Ancellotti è la scarsa comprensione del gioco e l'atteggiamento passivo e soft, l'ho sempre visto dal vivo contro la mia Fort ...


    Mettiamola così: se cerco un 5 starter italiano, distribuendo i due stranieri fra gli spot 1-2-3 (1 e 3, in concreto, dacché Cinciarini ha contratto e che parta o no in quintetto il titolare è lui), Ancellotti mi offre più garanzie di Pellegrino, specialmente dietro. Se dovessi, invece, immaginare una soluzione più bilanciata (uno straniero in 1-2-3, uno straniero in 5, dacché per Mancinelli vale lo stesso discorso fatto per Cinciarini), come cambio del 5 sarebbe preferibile Pellegrino, vuoi per le verosimili richieste economiche (comunque ancora tutte da verificare: quelle di Ancellotti, intendo), vuoi per la minore pressione nel svelarne il potenziale (eventuale) ancora inespresso.


    Ciò premesso, per quanto fatto vedere in questa stagione (con tutti gli "asterischi" del post precedente, però), come già scritto condivido l'osservazione circa il miglior accoppiamento offensivo con Mancinelli di Pellegrino; cionondimeno, Ancellotti 2 anni (anni, mica eoni) fa, con Chieti fece una stagione migliore della scorsa di Pellegrino sotto il profilo della produzione individuale, tirava di più (anche da 3) e non a caso fu chiamato da Treviso. La mano è educata, non è un fuoriclasse (anche perché, come correttamente sottolinei, se lo fosse con quel telaio giocherebbe al piano di sopra) ma nemmeno un fabbro, che poi Treviso non chiamasse giochi per liberarlo è certo, così come non li chiamava Ferrara per Pellegrino a onor del vero: entrambi hanno vissuto prevalentemente di situazioni spot up, liberati al tiro da altrui iniziative (Ancellotti più efficace, ad oggi, spalle a canestro). Inoltre, giocavano accanto a 4 con caratteristiche diverse, in contesti tecnici diversi (Treviso molto controllato, poco talento offensivo, baricentro difensivo; Ferrara transizione veloce, talento offensivo importante e atletismo importante fra i due USA, Cortese, Moreno, baricentro offensivo), e Ancellotti (dettaglio fondamentale, e Pellegrino qui è un'incognita) ha esperienza playoff.

  • fuarceUDIN 14/06/2017, 13.21 Mobile

    Era ora!!! Dopo più di un mese di trattative abbiamo il nostro centro. Giocatore interno con le caratteristiche del lungo che cercavamo, ottimo complemento a Fall. Come per Raspino, non un fuoriclasse, ma altro ottimo giocatore per la categoria; la società finora si sta muovendo bene, vista anche la vicina conferma di Ferrari, solo non capisco la scelta di prendere un altro 4 oltre a Ferro, credo che si vada verso l'utilizzo di Michele in entrambi gli spot di ala, con Diop che giocherà sia da 4 che da 5.


    La situazione, se non sbaglio, dovrebbe essere:
    Veideman/Nobile

    X USA/Pinton
    Raspino/X Under (Oxilia?)
    X ITA (Antonutti?)/Ferrari (99%)/Diop
    Pellegrino (99%)/Fall

  • TylerDurden1 14/06/2017, 13.05
    Citazione ( Ajgn1 14/06/2017 @ 11:56 )

    Non condivido. Premesso che un giornale bolognese, appena due giorni fa, aveva accostato proprio Pellegrino (d'accordo con Udine da circa un mese, si attendeva lo svincolo dalla Dinamo: poi tutto può succedere, ed è vero che Boniciolli lo stima) al ...


    ti ho risposto nel messaggio precedente...


    ...concludo che con una coppia di pivot Ancellotti-Gandini è difficile pensare ad una promozione (i Parks della situazione chi li marca?), ma fare un anno di transizione in attesa di più promozioni l'anno successivo secondo me sarebbe giusto, l'importante sarebbe essere chiari sin dall'inizio e tenere un profilo basso, e poi chissà, se si indovinano gli americani e non si hanno troppi infortuni si può anche puntare in alto.

  • WeTheNorth 14/06/2017, 13.02

    Dai che forse ci siamo finalmente. Sarebbe una buonissima presa per noi. Il giocatore non mi è mai sembrato un fenomeno, ma è pur sempre un netto upgrade per noi rispetto allo scorso anno (Cuccarolo in partenza e dopo la sua partenza la coppia Fall-Diop, ottima ma leggerina)

  • TylerDurden1 14/06/2017, 13.01
    Citazione ( Ajgn1 14/06/2017 @ 11:56 )

    Non condivido. Premesso che un giornale bolognese, appena due giorni fa, aveva accostato proprio Pellegrino (d'accordo con Udine da circa un mese, si attendeva lo svincolo dalla Dinamo: poi tutto può succedere, ed è vero che Boniciolli lo stima) al ...


    bella analisi tecnica e tattica, complimenti, e che posso condividere quasi in tutto.


    quello che però non mi va già di Ancellotti è la scarsa comprensione del gioco e l'atteggiamento passivo e soft, l'ho sempre visto dal vivo contro la mia Fortitudo e non ha mai fatto granchè, soprattutto questa stagione dove mi è sembrato addirittura regredito.
    In difesa secondo me può essere utile, anche se essendo molle mentalmente non è un intimidatore degno dei suoi 212 cm (del resto se lo fosse non sarebbe in A2) e non è un gran rimbalzista, in attacco sinceramente mi è sempre sembrato abbastanza limitato: gioco in post basso raro e poco efficace (anche dovuto alla scarsa forza nella parte superiore del corpo, dovuta a spalle strette, poco tonnellaggio, pure mano poco educata a mio modo di vedere) e l'avrò visto tirare da fuori 2-3 volte in situazioni di emergenza (non in un gioco strutturato in cui si cercava un suo tiro piazzato, su uno scarico o in un pick&pop).
    5 punti e 5 rimbalzi di media in questi playoff descrivono in parte il calo che ha avuto quest'anno (tant'è che Treviso contro di noi quest'anno ha giocato meglio con Rinaldi, e questo è tutto dire) e ha 29 anni, per cui non vedo grossi margini di miglioramento, poi magari un nuovo ambiente e nuove motivazioni gli possono fare bene.


    Pellegrino non sarebbe stata una garanzia ma per quello che ho visto è un lungo d'area molto più tosto e sporco, cosa che a noi è mancata e servirebbe, oltre al fatto che secondo me ha una mano più educata e potrebbe essere un tiratore fronte a canestro più efficace di Ancellotti (siccome Boniciolli cerca un lungo che possa aprire un po' il campo per lasciare spazio al post basso di Mancinelli).


    Se davvero arriva Ancellotti poi il mio giudizio sull'acquisto dipende anche dall'ingaggio, perché spendere soldi importanti su di lui (e potrebbe anche chiederli siccome di lunghi italiani che possano giocare 5 titolari in A2 ce ne sono pochissimi e ha giocato in una piazza importante negli ultimi 3 anni) secondo me è sbagliato.
    Ma del resto se Boniciolli quest'anno come si vocifera vorrà entrambi gli americani negli esterni (Legion se resta + un play/guardia americano) le alternative sono poche (Pellegrino appunto e Di Liegro per esempio, ma che probabilmente costa
    molto di più di Ancellotti).

  • ConLaFsulloScudo 14/06/2017, 12.49
    Citazione ( TylerDurden1 14/06/2017 @ 11:30 )

    molto meglio di Ancelotti che è un mollaccione, almeno Pellegrino sotto canestro legna. Udine sta facendo una squadra valida e ha un allenatore serio, potrebbe essere una contender. Ora se penso che Pellegrino è a Udine e che Ancellotti è sta ...

    Premesso che a me non mi piace Ancelotti, ovviamente meglio Knox ma 1 dei 2 spot degli americani evidentemente non sarà per un 5. Quindi serve un italiano nel ruolo di 5. Io avrei preferito Pellegrino certo è che per il gioco di Boniccia avere ottimi difensori forse è meglio che avere ottimi attaccanti.
    Quest'anno abbiamo aggiunto punti e talento ma ci siamo snaturati
    in 4 del
    quintetto Knox Mancinelli Ruzzier legion non fanno un difensore. Quindi spero più in una coppia di 5 ruvidi tipo Ancelotti Gandini e un 4 americano modi Green o Bowers fisici da tenere gli avversari sotto i 60 punti a partita.
    Poi se prendi Amici aggiunto a Mancinelli Cinciarini 2 Usa una guardia decente i punti arrivano..

  • Ajgn1 14/06/2017, 11.56 Mobile
    Citazione ( TylerDurden1 14/06/2017 @ 11:30 )

    molto meglio di Ancelotti che è un mollaccione, almeno Pellegrino sotto canestro legna. Udine sta facendo una squadra valida e ha un allenatore serio, potrebbe essere una contender. Ora se penso che Pellegrino è a Udine e che Ancellotti è sta ...

    Non condivido. Premesso che un giornale bolognese, appena due giorni fa, aveva accostato proprio Pellegrino (d'accordo con Udine da circa un mese, si attendeva lo svincolo dalla Dinamo: poi tutto può succedere, ed è vero che Boniciolli lo stima) alla Fortitudo, tanto per dare un'idea dell'attendibilità di tutte le "notizie" uscire finora (prima ancora dell'incontro formale coach-società), ad oggi Ancellotti, per una squadra che ambisce alla promozione, è soluzione più valida di Pellegrino. In termini di vissuto: Pellegrino (anche causa infortunio che lo ha costretto a uno stop biennale qualche tempo fa) ha giocato con continuità in A2 solo la stagione appena conclusasi, laddove Ancellotti è alla quarta o quinta esperienza di buon livello; in termini di abitudine al lavoro in una squadra con ambizione: Pellegrino ha giocato in una squadra con poche pretese e principi offensivi estremi in cui raccoglieva gli spunti dei due USA, laddove Ancellotti è stato per 2 stagioni in fila il 5 titolare della squadra che ha vinto il girone est; in termini difensivi: Pellegrino è ancora grezzo sia nell'individuale (Knox a Ferrara gliene mise in faccia 30 uso ridere, se ben rammento), sia di squadra, avendo poca mobilità e velocità di piedi (nel p&r visto raramente fare show: forse scelta tecnica avendo Moreno a forzare i blocchi, ma le premesse sono quelle), laddove Ancellotti è stato uno degli attori protagonisti della miglior difesa del campionato. Offensivamente Ancellotti, che pure può aprirsi per il tiro dal gomito, ha miglior gioco interno (ma rivedere stagione a Chieti), mentre Pellegrino è più efficace nel gioco fronte (ma da rivedere in contesto diverso da Ferrara), ciò che forse lo renderebbe più congeniale nell'accoppiamento a Mancinelli.

  • TylerDurden1 14/06/2017, 11.30
    Citazione ( Ajgn1 14/06/2017 @ 09:42 )

    Strutturato fisicamente, solido a rimbalzo ma ha mano educata e predilige il gioco fronte. A Ferrara, nella seconda parte della stagione (agevolato dal R&G spinto proposto, estremizzando i concetti di Trullo, da Furlani) ha prodotto anche ottime ...


    molto meglio di Ancelotti che è un mollaccione, almeno Pellegrino sotto canestro legna.


    Udine sta facendo una squadra valida e ha un allenatore serio, potrebbe essere una contender.


    Ora se penso che Pellegrino è a Udine e che Ancellotti è stato accostato alla Fortitudo, mi suicido. Molle per molle mi tenevo Knox, che almeno in attacco fa canestro.
    Ancellotti poi mica viene per due lire, oltre il danno la beffa.
    Tra i due avrei preso Pellegrino senza ombra di dubbio.

  • bellamartin 14/06/2017, 11.23

    playout? e quando mai?? quelle sono le stats a Barcellona

  • player23 14/06/2017, 09.46 Mobile

    Visto due anni fa,lento e macchinoso...penso per ora ancora inadatto per l a1,meglio cosi per sassari e anche per lui...come struttura fisica ci siamo,ma davvero macchinoso

  • Ajgn1 14/06/2017, 09.42 Mobile

    Strutturato fisicamente, solido a rimbalzo ma ha mano educata e predilige il gioco fronte. A Ferrara, nella seconda parte della stagione (agevolato dal R&G spinto proposto, estremizzando i concetti di Trullo, da Furlani) ha prodotto anche ottime cifre sul piano della produzione individuale. A difesa schierata lasciato spesso in post alto (più precisamente, fuori dall'arco) sì da liberare post basso/mezzo angolo per l'1c1 di Bowers (o penetrazione di Roderick) e punire sugli scarichi. Ricorda vagamente Ancellotti, con meno mobilità/velocità di piedi e gioco interno. Ottima presa per una squadra come Udine.

  • daniyel 14/06/2017, 09.37

    Dopo Raspino un altro buon italiano per Udine

  • SS131 14/06/2017, 09.17

    Semplice, dopo averlo provato, poi concesso in prestito in A2, nonostante abbia fatto bene abbiamo reputato non fosse adatto a ricoprire il ruolo di secondo pivot in A ed abbiamo risolto il contratto, anche per l'indisponibilità del ragazzo a fare la muffa in panchina come 11mo o 12mo. Ci può stare. Stessa cosa fatta per Tessitori senza lite, però.

  • Venomasso 14/06/2017, 09.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Aggiungo un 3.5°) annuncio del prestito con post di Sardara 'Auguri Ciccio, torna più forte l'anno prossimo che ti aspettiamo'. In realtà lo abbiamo trattato proprio male e fa bene a liberarsi di noi

  • MJmademecrazy 14/06/2017, 09.02

    Cvd....l'avevo vista giusta un paio di mesi fa...!

  • gusmanedemattei 14/06/2017, 08.52

    Nonostante non sia giovanissimo, penso abbia possibilità di migliorare. D'altra parte un 2,10 italiano non si trova facilmente. Integrità fisica a parte.

  • Giuliano 14/06/2017, 08.48

    Bene così, bravo ragazzo ma fa un gioco troppo diverso dal nostro (quindi perchè lo abbiamo firmato?).