Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 18/05/2017, 08.31

Pillastrini: I proclami in questo momento sono stupidi ma sono sicuro che non perderemo 3-0

Le parole del coach di Treviso dopo la sconfitta in Gara 3 con la Fortitudo

Serie A2 Est
Stefano Pillastrini, coach della De’ Longhi Treviso Basket:

“Abbiamo fatto due partite importanti, con qualche errore di gestione nel finale. Abbiamo giocato con una Fortitudo straordinaria. Oggi credo che la nostra difesa si sia comportata molto bene, ma i canestri di Legion, Mancinelli e Cinciarini nel primo tempo erano veramente difficili da arginare. I proclami in questo momento sono stupidi, però sono assolutamente sicuro che non perdiamo la serie 3-0. La Fortitudo in casa è fortissima, ma non credo riuscirà a giocare bene come stasera, noi andiamo lì per fare la migliore partita della stagione.”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • Melofenomenooooo 19/05/2017, 13.41 Mobile
    Citazione ( Marcov 19/05/2017 @ 11:08 )

    Treviso è una squadra modesta. Dopo aver vinto la rs e aver passato il primo turno 3 a 0 era lecito aspettarsi qualcosa di più di 2 sconfitte su 2 in casa. Due partite in cui è sempre stata all inseguimento. Anche se ne avesse vinta l'opinione non ...

    Son d'accordo con te anche io mi aspettavo qualcosa di più ma ripeto non è la squadra che è stata definita in questi giorni se no quelle due partite non le avrebbe neanche perse di 1 e 3 punti

  • Marcov 19/05/2017, 11.08 Mobile
    Citazione ( Melofenomenooooo 18/05/2017 @ 13:56 )

    Quindi se avesse vinto Treviso la F sarebbe diventata scarsa? Ma non può essere che siano due ottime squadre che hanno giocato due belle partite punto a punto è che sono state decise dagli episodi? Ti ricordo poi che ieri fantinelli e Perl hanno av ...

    Treviso è una squadra modesta. Dopo aver vinto la rs e aver passato il primo turno 3 a 0 era lecito aspettarsi qualcosa di più di 2 sconfitte su 2 in casa. Due partite in cui è sempre stata all inseguimento. Anche se ne avesse vinta l'opinione non sarebbe cambiata. Avevo previsto un 3 a 1 per la fortitudo e invece addirittura...

  • rubendouglas 19/05/2017, 10.47 Mobile
    Citazione ( ahzzrd11 19/05/2017 @ 10:24 )

    Mi sono corretto subito riguardo al "fallimento" in caso di non promozione, parlando di grande delusione, e come te criticando la formula idiota del campionato. Per quanto riguarda TV, chiaro in caso di 3-0 e a casa si potrebbe parlare di fallimento, ...

    Mi sembra un ragionamento molto sensato il tuo.
    Ciao

  • ahzzrd11 19/05/2017, 10.24
    Citazione ( rubendouglas 18/05/2017 @ 18:20 )

    Non sono d'accordo sul fallimento in caso di nn promozione semplicemente per la formula assurda di un'unica promozione. Esistono anche le altre squadre come testimoniano gli inserimenti di Cavaliero e Gentile. Sono invece d'accordo sul discorso esper ...

    Mi sono corretto subito riguardo al "fallimento" in caso di non promozione, parlando di grande delusione, e come te criticando la formula idiota del campionato.
    Per quanto riguarda TV, chiaro in caso di 3-0 e a casa si potrebbe parlare di fallimento, anche se il risultato va letto nel cotesto del progetto, come dicevo nel post precedente, la scelta di Tv è quella di puntare e far crescere dei giovani, quindi le stagioni di Moretti e Fantinelli (anche se in calo nei PO), vanno lette positivamente, mentre su altri giocatori andranno fatte valutazioni, ed eventualmente intervenire sul mercato per aggiungere altri giovani prospetti, io credo che due anni fa quando è iniziato questo progetto a TV sapevano che ci sarebbe voluto tempo, ma i risultati si vedono, 3 primi posti consecutivi qualcosa vorranno pur dire... Chiaro avere i Mancinelli e i Cinciarini ti aiuta nei momenti delicati delle partite, o comunque ti puoi permettere di perdere qualche partita in più in RS sapendo che stanno giocando al risparmio, ma torniamo al ragionamento fatto nel post di prima, l'esperienza qualcosa vorrà pur dire, e un 50 partite in nazionale secondo me pesano...
    concludo, nel complesso credo che uscire 3-0 con bologna dopo aver perso due partite di 1 punto (i liberi di montano in gara 2 non li conto, era finita prima), possa essere un risultato positivo per il gruppo di giocatori di TV, poi magari se il pilla invece che a 8 ruota a 10, e aggiungi altri due ragazzi validi....

  • DonaldBlake 18/05/2017, 19.25
    Citazione ( rubendouglas 18/05/2017 @ 18:20 )

    Non sono d'accordo sul fallimento in caso di nn promozione semplicemente per la formula assurda di un'unica promozione. Esistono anche le altre squadre come testimoniano gli inserimenti di Cavaliero e Gentile. Sono invece d'accordo sul discorso esper ...

    La risposta è molto piu' semplice di quello che pensi, e non è una scusa, si è preferito impiegare una buona parte del Budget societario alla creazione di un settore giovanile , i 2/3 delle risorse se ne vanno li'.
    E' di questi giorni la notizia che TVB e Benetton hanno unito il loro settore giovanile, creando un polo di assoluto livello, sia di qualita' che di quantita'.
    Insomma, si è preferito investire sul futuro invece che su 2/3 giocatori.

  • DonaldBlake 18/05/2017, 19.08
    Citazione ( ahzzrd11 18/05/2017 @ 16:09 )

    Premetto che sono tifoso di treviso e che ero al palaverde entrambe le volte. La mia modesta opinione è che la Fortitudo sia in questo momento più completa, più matura per sostenere una serie palyoff e per cercare il salto in serie A1. Mi spiego, ...

    Sono perfettamente d'accordo, ma poi, è quello che è successo, da settembre in poi!
    Tutto il resto sono chiacchiere.
    L'unico problema di Treviso sono i tifosi che non accettano tutto questo!

  • DonaldBlake 18/05/2017, 19.01
    Citazione ( matt88 18/05/2017 @ 11:51 )

    In 44 centesimi attraverso un blocco di un compagno puoi ricevere e tirare da 3, non sarebbe stata la prima volta, ma il punto è (tempo a parte) che non doveva tirare rinaldi, questo è il grande problema, da qui si capisce la confusione totale nell ...

    Tu a basket non hai mai giocato, e si nota!
    Tu guardi troppa NBA.

  • rubendouglas 18/05/2017, 18.20 Mobile
    Citazione ( ahzzrd11 18/05/2017 @ 16:09 )

    Premetto che sono tifoso di treviso e che ero al palaverde entrambe le volte. La mia modesta opinione è che la Fortitudo sia in questo momento più completa, più matura per sostenere una serie palyoff e per cercare il salto in serie A1. Mi spiego, ...

    Non sono d'accordo sul fallimento in caso di nn promozione semplicemente per la formula assurda di un'unica promozione.
    Esistono anche le altre squadre come testimoniano gli inserimenti di Cavaliero e Gentile.
    Sono invece d'accordo sul discorso esperienza che bologna ha e che invece manca a Treviso.
    Ultima considerazione: la rotazione ad 8 giocatori è un cavallo di battaglia di Pillastrini...ovunque è andato.
    Quindi se prendi lui sai che queste saranno le scelte nei playoff.
    Ti faccio una domanda io: se treviso dovesse uscire 3 a 0 ai quarti di finale dopo l'ennesimo primo posto in rs...come giudicheresti la stagione?

  • vondemonadis 18/05/2017, 17.22

    Serie compromessa per Treviso. Però in un acuto della Della Longhi ci credo anch'io.

  • bagnakauda 18/05/2017, 16.43
    Citazione ( Diabolik 18/05/2017 @ 13:24 )

    Anch'io lo ricordo molto bene...:))))

    a parziale discolpa del monolite, diciamo anche che da voi sedeva quello che ad oggi è acclamato come il miglior coach della serie A, non proprio pizza e fichi... ;)
    In ogni caso sì, con un vantaggio in doppia cifra sciupato nei minuti finali sia in gara 4 che in gara 5 (gara 4 al Ruffini oltretutto) senza niente togliere ai vostri meriti, Pillastrini ebbe più di qualche colpa in quelle gestioni... :(

  • daniyel 18/05/2017, 16.40

    Di sicuro per Treviso uscire 3 a 0 contro la fortitudo col fattore campo a favore dopo aver terminato la primo posto la RS sarebbe una grossa delusione...

  • daniyel 18/05/2017, 16.38
    Citazione ( ahzzrd11 18/05/2017 @ 16:09 )

    Premetto che sono tifoso di treviso e che ero al palaverde entrambe le volte. La mia modesta opinione è che la Fortitudo sia in questo momento più completa, più matura per sostenere una serie palyoff e per cercare il salto in serie A1. Mi spiego, ...

    Aridaje con sta storia che se non saliamo è un fallimento...
    Questa è stata una squadra costruita per cercare di salire, però non ci siamo solo noi, basta vedere il roster della virtus che non mi sembra assolutamente inferiore, oppure Trieste che ha ingaggiato Cavaliero per questi playoff, segno evidente che anche loro credono nella promozione (e fanno bene).
    Quindi dal momento che non ci siamo solo noi, non ha senso dire che se non si sale sarà un fallimento.

  • ahzzrd11 18/05/2017, 16.09

    Premetto che sono tifoso di treviso e che ero al palaverde entrambe le volte.
    La mia modesta opinione è che la Fortitudo sia in questo momento più completa, più matura per sostenere una serie palyoff e per cercare il salto in serie A1.
    Mi spiego, le due società hanno scelto due strade diverse per costruire le squadre; una, Bologna ha puntato su qualche giovane solido (Candi, Montano, Ruzzier), a cui ha però affiancato giocatori di alto profilo per la categoria (Legion, Knox) e un paio di giocatori di categoria superiore (mancinelli e cinciarini), investendo sicuramente tanto e con l'obiettivo MINIMO di essere promossi (non me ne vogliano i tifosi ma credo che ogni altro risultato possa essere classificato alla voce fallimento, o almeno grande delusione) questo anche data la formula pessima del campionato, 1 promozione su 32 è follia.
    Treviso invece ha scelto un'altra strada, cioè quella di puntare totalmente su un gruppo giovane, da far crescere e far diventare top per la categoria, basti pensare che il secondo straniero è Perl classe '95.
    Una ha 12 giocatori (raucci l'anno scorso era in quintetto!) e li usa tutti, l'altra ne ha 10 e ne può usare 8 scarsi, a me negri sembra far fatica quando il livello d'intensità si alza; una ha un leader che di partite importanti ne ha giocate a iosa e che nel momento del bisogno si carica la squadra sulle spalle (mancinelli mvp della serie a mani basse per ora), l'altra ha la guardia "americana" del '98.
    Questa differenza di maturità e di esperienza (ripeto, mancinelli in stagione non ha mai giocato così, forse solo il derby), determina la miglior gestione della partita e le migliori scelte nei momenti caldi, oltre al fatto che 12>8 (in 8 non possono permettersi di pressare tuttocampo 40' ed essere così aggressivi in difesa).
    Mentalmente poi l'avere certi giocatori da una mano a gestire i momenti della partita, sul tecnico a Boniciolli, con TV a +5 altre squadre avrebbero avuto un momento di sbandamento e TV avrebbe fatto un parziale favorevole, invece immediato controparziale 10-0 e +5 Bologna, in campo Mancinelli Cinciarini Knox Legion.
    La differenza sta tutta qua, questo non vuol dire che la scelta di Bologna sia giusta e quella di TV sbagliata, ma una è più facile produca il risultato prima dell'altra.

  • Newbasketbrindisi 18/05/2017, 15.50 Mobile

    Ma perche è ancora il coach di treviso?:-)

  • Melofenomenooooo 18/05/2017, 13.56 Mobile
    Citazione ( Marcov 18/05/2017 @ 10:24 )

    Se Treviso fosse stata forte avrebbe vinto sia gara 1 sia gara 2 senza problemi!! Ed invece due sconfitte in casa. La prima può capitare ma nella seconda non essere in grado di reagire non è il massimo anzi nella seconda ancora peggio sempre dietro ...

    Quindi se avesse vinto Treviso la F sarebbe diventata scarsa? Ma non può essere che siano due ottime squadre che hanno giocato due belle partite punto a punto è che sono state decise dagli episodi? Ti ricordo poi che ieri fantinelli e Perl hanno avuto qualche problema fisico e allora non è più così facile vincere gara 2.

  • Diabolik 18/05/2017, 13.24 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 18/05/2017 @ 09:13 )

    qualche errore nel finale? Il caro Big Pilla allora non impara mai. Mi ricordo ancora come ci facemmo scippare la promozione da Trento dopo essere andati 2-1 nella serie... grande uomo (in tutti i sensi) e buon preparatore, ma a gestire i momenti cal ...

    Anch'io lo ricordo molto bene...:))))

  • matt88 18/05/2017, 13.02
    Citazione ( daniyel 18/05/2017 @ 12:21 )

    Ahia pilla, in casa tua nonostante il miglior pubblico d'Italia ne hai perse 2/2. Non so se fuori casa avrai molta più fortuna

    L'ha detto solo lui il miglior pubblico d'italia infatti. Penso che in Italia si possa ambire solo a lottare per la seconda posizione.

  • daniyel 18/05/2017, 12.21

    Ahia pilla, in casa tua nonostante il miglior pubblico d'Italia ne hai perse 2/2. Non so se fuori casa avrai molta più fortuna

  • matt88 18/05/2017, 12.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'abbiamo persa perchè la fortitudo è più forte e l'ha dimostrato, sotto tutti gli aspetti, come ho scritto in un altro post, non perché sbagliamo l'ultimo tiro con 44 centesimi a disposizione. La differenza tecnico/tattica si è vista e i ragazzi sono stati anche troppo bravi a giocarsela fino alla fine. Detto questo, non mi è piaciuta la gestione di pillastrini nei momenti chiave di entrambe le partite, ma ognuno ha la sua idea.

  • matt88 18/05/2017, 11.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In 44 centesimi attraverso un blocco di un compagno puoi ricevere e tirare da 3, non sarebbe stata la prima volta, ma il punto è (tempo a parte) che non doveva tirare rinaldi, questo è il grande problema, da qui si capisce la confusione totale nella gestione. Casomai rinaldi deve portare un blocco, e lasciare il tiro a moretti, perry o perl. Questa situazione di cattiva gestione l'ho vista più che altro in gara 1, lì c'era veramente tutto il tempo possibile per pianificare e costruire un'azione offensiva ma sono rientrati nel parquet non sapendo cosa fare. Su fantinelli hai ragione, non mi sono espresso ma ha sbagliato completamente la scelta, aveva tutto lo spazio per entrare a canestro.

  • lollobaskettaro 18/05/2017, 11.44
    Citazione ( bagnakauda 18/05/2017 @ 09:13 )

    qualche errore nel finale? Il caro Big Pilla allora non impara mai. Mi ricordo ancora come ci facemmo scippare la promozione da Trento dopo essere andati 2-1 nella serie... grande uomo (in tutti i sensi) e buon preparatore, ma a gestire i momenti cal ...

    simpatica la metafora e l'immagine del monolite dell'isola di pasqua..........
    Mi hai fatto sorridere e questo mi mette di buon umore..ah.ah.....

  • matt88 18/05/2017, 11.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho visto tutto e bene dal vivo ed ero ad una decina di metri di distanza, entrambe le partite, forse con lo streaming non si vede bene.

  • matt88 18/05/2017, 10.42

    Un grande allenatore si vede anche nei momenti decisivi. Non è possibile che in entrambe le partite si sia presentata la stessa identica occasione ad una manciata di secondi dalla fine, time out e possesso nostro, con la palla del potenziale pareggio o sorpasso. In entrambe, nonostante il time out, non si è visto uno stralcio di schema per liberare al tiro qualcuno, in gara uno si è visto chiaramente che non sapevano cosa fare e moretti è stato subito ingabbiato e ci ha provato lo stesso, in gara due ieri sera addirittura ha tirato da 3 rinaldi con una piroetta, che solitamente da 3 non li segna nemmeno con il palazzo vuoto e senza nessun avversario. Da queste due situazioni ho capito molte cose...

  • Marcov 18/05/2017, 10.24 Mobile
    Citazione ( Melofenomenooooo 18/05/2017 @ 09:37 )

    Se con questa Treviso vincono di 1 e 3 punti pensa cosa avrebbe fatto Treviso se fosse stata forte

    Se Treviso fosse stata forte avrebbe vinto sia gara 1 sia gara 2 senza problemi!! Ed invece due sconfitte in casa. La prima può capitare ma nella seconda non essere in grado di reagire non è il massimo anzi nella seconda ancora peggio sempre dietro nel punteggio. Al paladozza la fortitudo farà quello che vuole!! È nettamente superiore in tutto a Treviso

  • stedb 18/05/2017, 10.22 Mobile
    Citazione ( Marcov 18/05/2017 @ 08:50 )

    Se la fortitudo perde sabato è esclusivamente per avere un'altra partita in casa e quindi un altro incasso!! Ma con questa treviso la fortitudo fa quello che vuole...

    Non penso che nessuno decida di perdere una partita per fare un incasso in più !

  • StratosphericRN 18/05/2017, 09.47

    Toglietegli il fiasco. "Canestri nel primo tempo difficili da arginare"? ma di cosa parla? La partita è finita punto a punto ed ha avuto possibilità di vincerla più volte, altro che "qualche errore di gestione nel finale". 3 anni di fila Leoni in RS e fuori ai playoff anticipatamente. Secondo me Pilla dovrebbe prendere altre strade.

  • Melofenomenooooo 18/05/2017, 09.37 Mobile
    Citazione ( Marcov 18/05/2017 @ 08:50 )

    Se la fortitudo perde sabato è esclusivamente per avere un'altra partita in casa e quindi un altro incasso!! Ma con questa treviso la fortitudo fa quello che vuole...

    Se con questa Treviso vincono di 1 e 3 punti pensa cosa avrebbe fatto Treviso se fosse stata forte

  • Marcov 18/05/2017, 09.16 Mobile
    Citazione ( aquila72 18/05/2017 @ 09:04 )

    Ma quale incasso....? Secondo te vanno in campo per perdere rischiando di non fare la semifinale e di conseguenza rischiando di perdere il relativo o relativi incassi? Ma come ragioni?

    Non ho detto che vanno in campo per perdere!! Magari giocano più rilassati tanto di questa treviso ne fanno quello che vogliono!! Se non vincono sabato vincono poi lunedì di 20 in casa

  • bagnakauda 18/05/2017, 09.13

    qualche errore nel finale? Il caro Big Pilla allora non impara mai. Mi ricordo ancora come ci facemmo scippare la promozione da Trento dopo essere andati 2-1 nella serie... grande uomo (in tutti i sensi) e buon preparatore, ma a gestire i momenti caldi imho è davvero limitato. Succede anche a Treviso che ci siano 5k persone a gridargli di chiamare time-out e lui niente, immobile come un monolito dell'isola di Pasqua, mentre in campo si consuma il dramma sportivo?

  • Ste68 18/05/2017, 09.12

    Grande Pilla ... mangiali tutti !

  • aquila72 18/05/2017, 09.04 Mobile
    Citazione ( Marcov 18/05/2017 @ 08:50 )

    Se la fortitudo perde sabato è esclusivamente per avere un'altra partita in casa e quindi un altro incasso!! Ma con questa treviso la fortitudo fa quello che vuole...

    Ma quale incasso....? Secondo te vanno in campo per perdere rischiando di non fare la semifinale e di conseguenza rischiando di perdere il relativo o relativi incassi? Ma come ragioni?

  • Fasamb 18/05/2017, 09.02 Mobile

    Che bluff pillastrini...mai piaciuto

  • Marcov 18/05/2017, 08.50 Mobile

    Se la fortitudo perde sabato è esclusivamente per avere un'altra partita in casa e quindi un altro incasso!! Ma con questa treviso la fortitudo fa quello che vuole...

  • Matel 18/05/2017, 08.43 Mobile

    Le ultime parole famose.... comunque anche un 3 a 2 a me andrebbe benissimo, L' importante è passare.....