Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 16/12/2016, 11.01

Petrucci candidato unico alla FIP: Quelli che mi criticano non hanno il coraggio di sfidarmi

Le parole di Petrucci che parla anche di impiantistica: Va aumentata la capienza minima a 5000 posti al più presto. Stiamo lavorando con la Lega

Serie A2 Est
Gianni Petrucci, presidente della FIP che tra pochi giorni verrà rieletto per il suo secondo mandato consecutivo (è l’unico candidato) ha parlato a Mario Canfora de La Gazzetta dello Sport proprio su questo aspetto. Che non ha alcuno sfidante alla carica di presidente della FIP.

“Due potrebbero essere i motivi: o è una carica che non interessa, oppure nessuno ha il coraggio di confrontarsi con me. Propendo per la seconda ipotesi. So bene che alcuni non mi vogliono bene, ma dove sono? Faccio il dirigente da una vita, ho guidato il Coni per 14 anni, non temo le sfide. Quelli che mi criticano non hanno il coraggio” ha detto Petrucci che ha parlato anche della capienza minima per i palazzi. “Va aumentata la capienza minima a 5000 posti al più presto. Stiamo lavorando con la Lega” ha aggiunti Petrucci.

Petrucci ha anche aggiunto che grazie al neo ministro dello Sport Lotti "i 16 club di Serie A percepiranno nel 2017, 2018 e 2019, attraverso il Coni, un milione di euro destinati unicamente per settori giovanili e impiantistica".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 91 Commenti

Pagina di 2

  • MensSananelcuore63 18/12/2016, 22.33 Mobile

    A quest'uomo il limite alla decenza non è proprio noto. Anche ad arroganza non è messo affatto male. Prima o poi riuscirà a far marcire completamente anche il basket. Mi sembra un re Mida al contrario, è una dote anche questa basta riconoscerla e stargli lontano. Speriamo che qualcuno lo butti giù dal trono in via definiva.
    Con tanti auguri di una lunga pensione.

  • luke76 16/12/2016, 22.14 Mobile
    Citazione ( sisisisi 16/12/2016 @ 13:39 )

    Esatto... e ne sappiamo qualcosa... cmq la sua arroganza è oltre l'indecenza...

    Vedo che hai capito esattamente cosa intendevo..a buon intenditor...

  • Frank58 16/12/2016, 20.27

    L'Italia dei burocrati e degli incapaci facciamoci del male, avanti cosi.

  • giorgcluni 16/12/2016, 16.55

    ma al posto di preoccuparti della capienza dei palazzetti, perchè non vedi come fare per recuperare sponsor (il campionato è quasi a metà e ancora non si sa chi sia lo sponsor) o cercare maggiore visibilità in chiaro per attirare nuove generazioni di spettatori??

  • 123fuoco 16/12/2016, 16.39 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 16/12/2016 @ 15:02 )

    Se leggi il mio post capisci perchè. Faccio un esempio. Periodo del fascismo, pubbliche elezioni in cui potevi votare a favore o contro il regime. Votazioni assolutamente libere ed imparziali, schiacciante vittoria del fascismo. Unico appunto, le du ...

    Urca, non pensavo che fossimo in questa situazione, pensavo che potesse valere il manifestare democraticamente il proprio dissenso con il voto! D'ora in poi non commenterò gli argomenti che vedono coinvolto l'innomonabile!

  • ganciocielo60 16/12/2016, 16.15 Mobile

    Come sarebbe che nessuno ha il coraggio di confrontarsi con lui? Qui su Sportando noi utenti ci siamo più volte confrontati con lui, siamo i tifosi e appassionati di basket che permettono a tutto il movimento di sopravvivere. Già ma noi non votiamo, dimenticavo. Sorry Gianni, come dici tu sei dirigente da una vita, probabilmente già capoclasse all'asilo nido.

  • hacker07 16/12/2016, 16.12 Mobile

    forza petrucci sei quasi riuscito a distruggere il basket italiano, tieni duro, manca poco. il premio è vicino.

  • IrvingThomas 16/12/2016, 16.00

    L'Italia ha certo bisogno di nuovi impianti, ma può essere la Fip a convincere le amministrazioni locali ad investire? Ne dubito.. non ci sono (almeno a mia conoscenza) progetti di nuovi impianti (escluso quello per Cantù che come progetto esiste da quasi 20 anni) in ballo.. il pubblico non sta abbandonando il basket italiano. Almeno questo dicono i dati di affluenza al botteghino e di % di share Auditel. Certo c'è da capire quanto di questo successo sia causato da Petrucci & Co. La poltrona di presidente di federazione non attrae in molti, quando Petrucci l'ha lasciata, Maifredi e Meneghin han fatto quasi più danno di lui.. la dura realtà è che non abbiamo dirigenti "cresciuti" per capeggiare questa tipologia di associazione.. Petrucci si rafforza grazie ad amici degli amici.. e questo basta. Quindi direi di darci un taglio (per me) con le lamentele a Petrucci, i primi responsabili sono presidenti di Serie A e dirigenti di tutte le società in genere.. Petrucci è solo effetto e non causa.

  • Brindisinelsangue 16/12/2016, 15.10 Mobile

    Secondo me è giusto il principio di una capienza minima di 5000 posti, ma mi preoccupa il vero disegno che ha in mente Petrucci. Se non si attivano sinergie valide e si imporrà da un giorno all'altro tale limite noi, che seppur con alti e bassi siamo una presenza da decenni nel panorama nazionale, che fine faremo? E che dire di Capo, Pistoia, RE, ecc., vale a dire la provincia che ha contribuito a far crescere il movimento? Temo che il "nostro" punti ad un campionato concentrato nei grossi centri con il contorno di qualche realtà minore che riesce in qualche modo a sostenersi nella massima serie. Qui deve fare la sua parte la Lega, ma ho seri dubbi.

  • PierinoLaPeste 16/12/2016, 15.05

    il CONI da un milione di Euro alle 16 Società di Serie A ? che bello, ma cosa da alle Società che sono specializzate solamente nel giovanile ? Ve lo dico io che ci sono passato, la certezza di non potere sopravvivere se non con l'assoluto volontariato,allenatori e dirigenti gratis, maglie comprare dai gentitori e la palestra della parrocchia o dei pochi comuni che hanno la lungimiranza di dare gratis o far pagare una cifra simbolica. In tutti gli altri casi sei destinato a chiudere !!!

  • PierinoLaPeste 16/12/2016, 15.02
    Citazione ( 123fuoco 16/12/2016 @ 13:08 )

    È una cosa vergognosa che nonostante i danni che ha combinato sia l'unico candidato e sarà votato da tutto il movimento! Le lamentazioni sulle sue idee e i suoi comportamenti non valgono niente, se non si è in grado di contrapporre alcunché ha ra ...

    Se leggi il mio post capisci perchè. Faccio un esempio. Periodo del fascismo, pubbliche elezioni in cui potevi votare a favore o contro il regime. Votazioni assolutamente libere ed imparziali, schiacciante vittoria del fascismo. Unico appunto, le due schede, si e no, erano di colore diverso e fuori da ogni seggio c'erano le squadracce...... a buon intenditor....

  • PierinoLaPeste 16/12/2016, 14.58

    Non si dice che le votazioni sono "pilotate" tramite le deleghe, che se ti presenti "contro" la Federazione non hai una speranza su un milione di essere eletto, e che se osi presentarti nonostante tutto, se la legano al dito ed hai "chiuso" defitivamente....... guai a sfidare i poteri forti, il che inizia dalla base (comitato provinicale su su....). Immagino non accada solo nel basket ma sia un po' generalizzato a tutte le discipline del paese, in perfetta linea clientelare italiana.

  • Harlock12 16/12/2016, 14.25

    questo è un messaggio di cortesia generato automaticamente dal sistema :
    mi dispiace di non poter postare niente perche' ho messo in IL tutti i 3D che contengono la parola 'Petrucci' nel titolo.

  • rhllor 16/12/2016, 14.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pianamente d'accordo ma coi palazzi fatiscenti non convinci in tanti a tornare. Spettacolo bello o brutto che sia.

  • rhllor 16/12/2016, 14.05
    Citazione ( SuperGeo 16/12/2016 @ 13:03 )

    Utilizzerei il peggior scenario, cioè: 1.000.000/16/3 = €. 20.833 a società. Ahahahhaa :D

    Praticamente ti stornano le tasse sugli allenatori del minibasket

  • sisisisi 16/12/2016, 13.39 Mobile
    Citazione ( luke76 16/12/2016 @ 11:35 )

    Beh più che non avere avversari mettersi contro di lui significa , se non si è altrettanto dirti, di segnarsi perlomeno fino a che sarà lui o i suoi sodali a comandare. In un movimento in crisi come il nostro con pochi soldi vorrebbe dire darsi la ...

    Esatto... e ne sappiamo qualcosa... cmq la sua arroganza è oltre l'indecenza...

  • OttoLamphred 16/12/2016, 13.31

    Poi mi raccomando fidiamoci di Lotti, amicicio di matteo da rignano.

  • DogSoldier 16/12/2016, 13.28

    Il basket sta a Petrucci come i capeletti stanno al pane da hamburger.

  • amazonia 16/12/2016, 13.28

    "Faccio il dirigente da una vita..."...c'é altro da aggiungere?

  • OttoLamphred 16/12/2016, 13.28
    Citazione ( JaxMamba 16/12/2016 @ 11:58 )

    Incredibile l'arroganza di quest'uomo....

    Mi sembra la cifra stilistica di ogni politico in Italia ultimamente: leone come il peggior bimbominkia

  • SirUlrich 16/12/2016, 13.22 Mobile

    A questo gli ci vuole la camicia di forza

  • Baskettando 16/12/2016, 13.17
    Citazione ( DogSoldier 16/12/2016 @ 13:15 )

    Quoto tutto Baskettando sei sempre molto schierato, ma TU CI VAI A PALAZZO ??!! Attento a come rispondi perchè potresti perdere credibilità.

    io si

  • DogSoldier 16/12/2016, 13.15

    ovviamente il quoto era per Pelle

  • Baskettando 16/12/2016, 13.15
    Citazione ( maire77 16/12/2016 @ 11:21 )

    sono sempre piu' convinto che vogliono aumentare la capienza dei palazzetti a 5000 posti per far scomparire piccole realtà (capo) e far rientrare dalla finestra societa' gloriose (che sul campo non riescano) che navigano in legadue.

    cantù è l'esempio lampante dell'inesattezza che hai scritto

  • DogSoldier 16/12/2016, 13.15
    Citazione ( Pelle 16/12/2016 @ 12:37 )

    Il senso di avere palazzetti da 5000 posti lo sa solo Petrucci. Se una società ha necessità di avere di avere un palazzetto più capiente, o ristrutturato, va aiutata, ma fissare un limite non ha senso, in quanto ci sono realtà per cui una struttu ...

    Quoto tutto Baskettando sei sempre molto schierato, ma TU CI VAI A PALAZZO ??!! Attento a come rispondi perchè potresti perdere credibilità.

  • Baingiu 16/12/2016, 13.10

    Ma infatti lo scandalo è che questo personaggio fosse candidato unico, nonostante stia facendo danni su danni. Pertanto ce lo meritiamo Disgraziucci.
    Inoltre i palazzetti da 5000 posti servono se il campionato è competitivo e divertente, per il livello attuale i palazzetti vanno benissimo così. Inutile avere cattedrali nel deserto, se poi non ci sono nuovo appassionati perché per vedere la partita della propria squadra bisogna vare tripli carpiati mortali tra link turchi e russi. Se quello delle infrastrutture è l'unico settore dove codesto elemento pensa ci sia bisogno di una crescita siamo alla frutta.

  • Baskettando 16/12/2016, 13.09

    -a me non piace petrucci, però se nessuno si candida sfidante..
    -capienza minima a 5000, si per la serieA1 non solo per i playoff
    -la storia di Lotti è poco credibile

  • 123fuoco 16/12/2016, 13.08 Mobile

    È una cosa vergognosa che nonostante i danni che ha combinato sia l'unico candidato e sarà votato da tutto il movimento! Le lamentazioni sulle sue idee e i suoi comportamenti non valgono niente, se non si è in grado di contrapporre alcunché ha ragione lui, il movimento è dalla sua parte con buona pace di quello che pensano 4 gatti su Sportando!

  • Pietrone01 16/12/2016, 13.05
    Citazione ( LituanoReggiano 16/12/2016 @ 13:03 )

    Perché non ti fai più vedere a Reggio infame? Un sacco di gente vorrebbe "parlare" con te!

    uuuuuhhhh....zitto zitto, sapessi come lo aspettiamo noi....è che da noi non ci viene più, già ci veniva poco prima, se viene ora gli ci vuole un plotone di celerini di scorta!

  • LituanoReggiano 16/12/2016, 13.03 Mobile

    Perché non ti fai più vedere a Reggio infame? Un sacco di gente vorrebbe "parlare" con te!

  • SuperGeo 16/12/2016, 13.03
    Citazione ( rhllor 16/12/2016 @ 11:17 )

    1milione l'anno? 1milione a testa? 1milione per triennio diviso fra tutte le società?

    Utilizzerei il peggior scenario, cioè: 1.000.000/16/3 = €. 20.833 a società. Ahahahhaa :D

  • Pietrone01 16/12/2016, 12.51

    allora....ti criticano TUTTI, quindi è perfettamente inutile che citi "quelli che mi criticano", "nessuno ha il coraggio di sfidarmi" è una frase fatta che serve solamente per dire NON CI PROVATE, perché ti comporti come ti sei comportato con le Società in occasione delle adesioni alle coppe....hai creato un sistema dove sei in grado ci tenere tutti per le palle, complice la nebulosità dei regolamenti che, tra l'altro, ti guardi bene dal modificare in quanto ti consentono di tenere tutti per le palle! Hai creato un mondo di melma....e te ci sguazzi!

  • Pelle 16/12/2016, 12.37

    Il senso di avere palazzetti da 5000 posti lo sa solo Petrucci.
    Se una società ha necessità di avere di avere un palazzetto più capiente, o ristrutturato, va aiutata, ma fissare un limite non ha senso, in quanto ci sono realtà per cui una struttura del genere sarebbe una cattedrale nel deserto.
    Anche il calcio va in un'altra direzione, struttura piccole moderne, dove si veda bene, non enormi strutture inutillizate.

  • maire77 16/12/2016, 12.35 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 16/12/2016 @ 12:26 )

    Tu parlavi di Sud e io ho citato le realtà che conosco. Chiaro che non penso vengano date delle scadenze in tempi rapidi. Poi si dovranno considerare le realtà come Capo, che con 13000 abitanti, non potrebbe mai riempire un palazzo da 5000 posti.

    il problema non e' che capo non possa riempire un palazzo di 5000 posti ma bensi dove localizzarlo, con quali soldi costruirlo e soprattutto in quanto tempo

  • gusmanedemattei 16/12/2016, 12.28
    Citazione ( LaMaquina 16/12/2016 @ 11:41 )

    Il problema più grave sarebbe chi dovrebbe gestire i fondi ed in che modo. Perchè dei 60mila euro circa di budget da utilizzare, alla fine solo un quarto verrebbero spesi per i lavori, il resto si volatilizzerebbe tra progetti, carte, gabelle ed uf ...

    Condivido tutto. Indispensabile che ci sia sinergia tra tutte le componenti dello sport-spettacolo BASKET.

  • Knuckle 16/12/2016, 12.28
    Citazione ( Ubik72 16/12/2016 @ 11:45 )

    Belli i palazzi da 5000 mezzi vuoti

    ???????

  • gusmanedemattei 16/12/2016, 12.26
    Citazione ( maire77 16/12/2016 @ 11:37 )

    trapani fa 4000 e qualcosa e tre ore di strada, mentre reggio e' in calabria e con la sicilia a poco a che fare. Cmq potrei essere d'accordo basta fare le cose con la testa e fare l'aumento non dalla sera alla mattina ma con una programmazione ben de ...

    Tu parlavi di Sud e io ho citato le realtà che conosco. Chiaro che non penso vengano date delle scadenze in tempi rapidi. Poi si dovranno considerare le realtà come Capo, che con 13000 abitanti, non potrebbe mai riempire un palazzo da 5000 posti.

  • TheMask 16/12/2016, 12.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Da rinchiudere in 5m2. LUI.

  • TheMask 16/12/2016, 12.24

    Direi che in questi anni, o Gianni Togni, il basket italiano è migliorato costantemente, da tutti i punti di vista, e penso tu faccia bene a vantarti.


    quando cederai il posto sarà sempre troppo tardi, e per ricostruire dal massacro fatto ci vorra molto tempo.


    Io confido nella magistratura, perche solo con un atto traumatico smetterai di traumatizzare lo sport che amiamo e che tu invece sei riusciot a ridurre peggio di come lo avevi preso.


    Bravo gianni. Bravo.

  • maire77 16/12/2016, 12.23
    Citazione ( Magic267 16/12/2016 @ 12:12 )

    La capienza da sola non serve a nulla bisogna anche guardare al numero di spettatori squadre che fanno 2000 a partita in serie A non ci possono stare quando in A2 ce ne sono che ne fanno 5000 e passa. Il diritto sportivo non può essere il requisito ...

    mi fai capire meglio cosa vuoi dire in merito agli spettatori di a1 e a2??

  • LuKotto 16/12/2016, 12.15
    Citazione ( cohexu 16/12/2016 @ 11:10 )

    Non ti sfidano perché l'ambiente dove ti siedi è marcio tanto quanto te

    giustissima osservazione :)

  • robydinamoss 16/12/2016, 12.15

    leggendo l'articolo petrucci non ha mai lavorato.comunque mister olimpiadi le persone che ti criticano ti manderebbero volentieri a fare in c........

  • Magic267 16/12/2016, 12.12 Mobile

    La capienza da sola non serve a nulla bisogna anche guardare al numero di spettatori squadre che fanno 2000 a partita in serie A non ci possono stare quando in A2 ce ne sono che ne fanno 5000 e passa. Il diritto sportivo non può essere il requisito unico

  • AVS 16/12/2016, 12.11 Mobile

    Nessuno si candida perché presumibilmente avrà costituito un sistema basato sull'omertà e favoreggiamenti, dando via la dignità e chissà cos'altro, così da ottenere i voti necessari (dei presidenti regionali e delegati societari) per mantenere il culo sulla poltrona. Una sfida persa in partenza.

  • DogSoldier 16/12/2016, 12.07
    Citazione ( Stevebasket 16/12/2016 @ 12:04 )

    Beh certo...palazzi a 5000 posti minimo... Giusto ! Sacrosanto !! La finanzia lui coi suoi soldini personali la costruzione per le città di A1 che non li hanno ? Oppure le fa' sparire dalla seria A ? E parliamo del Taliercio, del Palabigi... ...

    La seconda domanda è quella giusta.

  • Stevebasket 16/12/2016, 12.04

    Beh certo...palazzi a 5000 posti minimo... Giusto ! Sacrosanto !! La finanzia lui coi suoi soldini personali la costruzione per le città di A1 che non li hanno ? Oppure le fa' sparire dalla seria A ? E parliamo del Taliercio, del Palabigi...mica società di secondo piano eh ...

  • RedDragon 16/12/2016, 12.04 Mobile
    Citazione ( Sportando 16/12/2016 @ 11:13 )

    Abbiamo aggiunto qualche riga a riguardo (palazzi e fondi). Ne ha parlato sempre Petrucci nell'intervista.

    Beh, tanti soldi per giovanili e impianti

  • TheMask 16/12/2016, 12.00

    Forse, Caro Pet, sei contagioso.

  • JaxMamba 16/12/2016, 11.58

    Incredibile l'arroganza di quest'uomo....

  • gabrielknife 16/12/2016, 11.58

    Certo che questo un po di manie di protagonismo le ha "nessuno ha il coraggio di confrontarsi con me..."! Diciamo che per com'è messo male il movimento credo che nessuno voglia "bruciarsi" e cercare di rimediare ai casini, quindi io sarei più propenso per "nessuno ha interesse a ricoprire questa carica". D'altronde è risaputo che Petrucci, in tutte le cariche che ha ricoperto, ha creato solo danni. Il calcio italiano era uno dei più importanti categorie sportive in Europa e guardate come si è ridotto, il CONI... beh ha ancora qualche funzione il CONI (oltre a far incazzare gli atleti con premi per le vittorie che rasentano la fame e a volte neanche vengono dati)? O parliamo del basket? Nelle due volte che è stato presidente FIP ha troncato entrambe le gambe a questo sport...
    Se il suo "programma" è solo quello di aumentare la capienza dei palazzetti (cosa tra l'altro giusta a mio parere, visto che abbiamo palazzetti che neanche le nazioni che non sanno neanche cosa sia il basket hanno!) siamo alla frutta... forse c'è bisogno di più di questo misero programma!!!!

Pagina di 2