Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 13/12/2016, 10.53

Boniciolli: Non faccio la marionetta in panchina mentre in campo la squadra non dà il 100%

Le parole del coach della Fortitudo dopo la brutta sconfitta a Piacenza

Serie A2 Est
Matteo Boniciolli, coach della Fortitudo, ha parlato a Daniele Labanti de Il Corriere di Bologna della brutta sconfitta a Piacenza (via Bolognabasket).

Sfida con Piacenza. E’ stata una partita inguardabile, e le mancanze le ho sottolineate stando a sedere, aspettando che i giocatori narcotizzati facessero qualcosa. Io rispetto il loro lavoro, ma anche il mio. E non faccio la marionetta in panchina mentre in campo la squadra non dà il 100%. E’ una responsabilizzazione dei giocatori, ma poi io rispondo sempre dei nostri risultati. La squadra deve stare ai patti: ci alleniamo bene per giocare al meglio possibile. Se questo patto viene rotto, io non sono più in condizione di guidare la squadra. All’intervallo non sono andato in spogliatoio. Ho detto ai giocatori “ora vi guardate in faccia, vi parlate, decidete voi chi entra nel terzo quarto”. La reazione emotiva nel secondo tempo c’è stata.

Mercato. A gennaio io e la società vorremmo fare mercato per un rinforzo, ma potremo fare anche delle sostituzioni. Se qualche giocatore non ce la fa, o non se la sente, lo cambiamo.

Prosieguo della stagione. Oggi, contro team con due americani fortissimi, facciamo fatica. A giugno, il rendimento costante e due americani non vincolanti ci daranno dei vantaggi. Quello che non era previsto sono le partite tipo domenica a Piacenza, giocate con la testa da un’altra parte.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 15/12/2016, 19.54 Mobile

    Mah non che la Fortitudo abbia giocato tanto meglio nel secondo tempo ma comunque è un atteggiamento sbagliato quello.

  • gibson 15/12/2016, 17.59
    Citazione ( andrebott 13/12/2016 @ 22:10 )

    Boniciolli mi piaci ma hai sbagliato, un allenatore non deve mai smettere di aiutare e sostenere la sua squadra.

    Ma quello e stato un modo per spronare la squadra e ci e riuscito anche se poi a perso.

  • gibson 15/12/2016, 17.57
    Citazione ( RobaFuorte 13/12/2016 @ 15:39 )

    Quante caxxate che si leggono. La partecipazione al programma di sky era in programma da tempo. La scenata, come la chiami tu e tanti altri era un modo per spronare a squadra, solo uno stupido non lo capisce. Detto questo, una cosa uguale a questa la ...

    Quoto in pieno e stato un modo per spronare la squadra e infatti la F nel secondo tempo ha avuto un altro atteggiamento ma quante caxxate si leggono.

  • Arrestigu50 15/12/2016, 17.35
    Citazione ( RobaFuorte 13/12/2016 @ 21:30 )

    Ma l'hai vista la partita?

    Ho visto Boniciolli è mi è sembrato molto amareggiato soprattutto dall'atteggiamento insicuro dei suoi che non riusciva a gestire...Certo il coach deve mettere in conto anche questi momenti di difficoltà..e deve essere sempre lui a tenere le redini.......Ma se entriamo a veder chi ha ragione e chi torto non si ricava un niente quindi bisogna rimettersi subito a lavorare sodo e soprattutto pazienza e calma altrimenti son dolori...amari

  • vondemonadis 14/12/2016, 11.29

    Boniciolli è così, lo conosciamo. Vuole essere protagonista ma, con tutti i suoi difetti, è un vincente. Non è facile vincere il campionato di B al primo tentativo ( con avversari tra l'altro di spessore) e l'anno successivo toccare per mano la serie A perdendola solo allo spareggio finale mantenendo , se non erro, 7/10 del roster della cadetteria..Abbiate fiducia in lui, i risultati arriveranno

  • prosecco81 14/12/2016, 06.41 Mobile
    Citazione ( bellamartin 13/12/2016 @ 13:56 )

    Stessa scuola slava

    .....quindi la migliore!! -))

  • andrebott 13/12/2016, 22.10 Mobile

    Boniciolli mi piaci ma hai sbagliato, un allenatore non deve mai smettere di aiutare e sostenere la sua squadra.

  • RobaFuorte 13/12/2016, 21.30 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 13/12/2016 @ 19:01 )

    Bello da dire ma non sai quanto difficile metterlo in pratica in certi momenti..

    Ma l'hai vista la partita?

  • Arrestigu50 13/12/2016, 19.01
    Citazione ( ilovethisgame5 13/12/2016 @ 13:05 )

    non condivido per niente! sei pagato per fare l'allenatore e quando le cose non vanno sei tu che devi dare una scossa e cambiare i tuoi giocatori!

    Bello da dire ma non sai quanto difficile metterlo in pratica in certi momenti..

  • bolognavera1981 13/12/2016, 17.58 Mobile
    Citazione ( stefano89 13/12/2016 @ 15:15 )

    scelta sbagliata su roberts..ma da là colpa al suo giocatore. se perde non si prende mai la colpa ma dà tutta la responsabilità alla squadra: sempre troppo attore fuori dal campo...un pò piu di umiltà non guasterebbe!

    Quoto tutto il discorso...l anno scorso è stato un valore aggiunto per la squadra che aveva zero pressioni addosso.. quest anno le aspettative dei tifosi dopo una finale, il ruolo di favorita dichiarato a inizio stagione e qualche scelta sua nell allestire la squadra lo stanno facendo svalvolare...I giocatori non lo stanno aiutando certamente ma anche lui deve trovare il modo di fare giocare meglio la squadra.

  • KidFrankie 13/12/2016, 17.25 Mobile

    Che sia simpatico o meno frega zero..non deve fare i provini per zelig..l'importante è che anche lui ritrovi la giusta via perché mi sembra un po in confusione..c'è poi da dire che in attacco siamo sterili e ci vuole un americano che segni anche a giochi rotti se no facciamo davvero fatica..meno presenze nei centri commerciali per inaugurazioni varie e un bel bagno d'umilta' che non siamo per nulla i favoriti come si credeva all'inizio..detto ciò forza effe sempre e comunque.

  • Jessy85 13/12/2016, 16.29

    Comunque alla F mancano punti nelle mani. Tagliare Nikolic e prendere un americano.

  • aquila72 13/12/2016, 16.22 Mobile
    Citazione ( Bologna80 13/12/2016 @ 15:31 )

    Beh contemporaneamente se sono qui in A2 il merito va soprattutto dato a bonciolli, tutti i nostri italiani dovrebbero solo ringraziarlo per come li ha migliorati singolarmente

    Come non quotarti.....in F ha valorizzato anche il magazziniere. Sosteniamo i ragazzi che è meglio....

  • RobaFuorte 13/12/2016, 16.13 Mobile
    Citazione ( Lusso 13/12/2016 @ 16:04 )

    Eh ma la gente si dimentica facilmente dove erano giusto un paio di anni fa i vari Raucci, Italiano o lo stesso Montano, non mi sembra che ci fosse la fila fuori dalla porta per accaparrarseli. Detto questo, senza voler a tutti i costi difendere o mi ...

    Infatti sarebbe meglio leggere COSA dice in realtà e non sottolineare COME lo dice...ma qui sopra sono sempre pronti a fare polemica per ogni parola. Io sto con uno che ci ha portato dalla merda al punto di oggi e mi bacio i gomiti e lo accetto nel bene e nel male.

  • Lusso 13/12/2016, 16.04 Mobile
    Citazione ( RobaFuorte 13/12/2016 @ 15:42 )

    Io ti quoto boniciolli ma sono altresi convinto che ci possa stare che quakche giocatore, dopo due anni con lui, riesca a seguirlo meno. Con un allenatore così esigente e tosto sono cose che ci possono stare. Detto questo, l'intervista odierna è un ...

    Eh ma la gente si dimentica facilmente dove erano giusto un paio di anni fa i vari Raucci, Italiano o lo stesso Montano, non mi sembra che ci fosse la fila fuori dalla porta per accaparrarseli. Detto questo, senza voler a tutti i costi difendere o mitizzare il personaggio (la cosa non mi interessa), ribadisco quello che ho scritto all'inizio della discussione, se Boniciolli non piace o è antipatico o è egocentrico o è protagonista o si gratta troppo la testa o abbraccia troppo gli assistenti ecc.ecc. si può anche evitare di ribadirlo tutte le volte e passare oltre

  • Stevebasket 13/12/2016, 15.57
    Citazione ( Bologna80 13/12/2016 @ 15:28 )

    Ma qualcuno ha visto la partita a cui si sta riferendo? 4 su 31 a metà secondo quarto con 15 punti segnati è colpa dell'allenatore? Troppe parole, inaugurazioni e autografi..

    Quanto ti apprezzo

  • RobaFuorte 13/12/2016, 15.42 Mobile
    Citazione ( Bologna80 13/12/2016 @ 15:31 )

    Beh contemporaneamente se sono qui in A2 il merito va soprattutto dato a bonciolli, tutti i nostri italiani dovrebbero solo ringraziarlo per come li ha migliorati singolarmente

    Io ti quoto boniciolli ma sono altresi convinto che ci possa stare che quakche giocatore, dopo due anni con lui, riesca a seguirlo meno. Con un allenatore così esigente e tosto sono cose che ci possono stare. Detto questo, l'intervista odierna è un richiamo all'ordine per i giocatori citati implicitamente. Lui in primis credo non vorrebbe sostituire nessuno

  • RobaFuorte 13/12/2016, 15.39 Mobile
    Citazione ( bosciafan 13/12/2016 @ 15:32 )

    intanto con quella piazzata ha ottenuto di farsi invitare in studio da Sky. a lui interessa questo, essere protagonista, sia che scioperi come a Piacenza o abbracci il suo staff nei time out. credo che per la F la diretta tv di tutte le sue partite i ...

    Quante caxxate che si leggono. La partecipazione al programma di sky era in programma da tempo. La scenata, come la chiami tu e tanti altri era un modo per spronare a squadra, solo uno stupido non lo capisce. Detto questo, una cosa uguale a questa la fece Messina ai tempi della Benetton...era un attore anche lui ???

  • bosciafan 13/12/2016, 15.32

    intanto con quella piazzata ha ottenuto di farsi invitare in studio da Sky. a lui interessa questo, essere protagonista, sia che scioperi come a Piacenza o abbracci il suo staff nei time out. credo che per la F la diretta tv di tutte le sue partite in trasferta sia una sciagura perchè questo stimola le smanie di protagonismo del coach che davanti alle telecamere da il peggio di sè.

  • Bologna80 13/12/2016, 15.31 Mobile
    Citazione ( bigshot 13/12/2016 @ 13:48 )

    darius johnson odom, quello ex cantù...su bonny io non lo sopporto come uomo, riuscì a panchinare koponen per mezzo campionato facendogli dei cazziatoni al primo errore, un po' come fa con montano ora...oltre a scelte tecniche discutibili (epico il ...

    Beh contemporaneamente se sono qui in A2 il merito va soprattutto dato a bonciolli, tutti i nostri italiani dovrebbero solo ringraziarlo per come li ha migliorati singolarmente

  • Bologna80 13/12/2016, 15.28 Mobile

    Ma qualcuno ha visto la partita a cui si sta riferendo? 4 su 31 a metà secondo quarto con 15 punti segnati è colpa dell'allenatore? Troppe parole, inaugurazioni e autografi..

  • bigshot 13/12/2016, 15.26 Mobile
    Citazione ( Lusso 13/12/2016 @ 14:44 )

    Quel Koponen? Se non sbaglio era al primo anno e me lo ricordo molto acerbo, col senno di poi direi che i cazziatoni gli sono serviti, un po' come gli schiaffi a Candi....e comunque, hai fonti certe per affermare che i giocatori non lo sopportano pià ...

    Mah purtroppo non sapremo mai se fu merito di Matteo la crescita di koponen (ricordo un'intervista in cui koponen disse che non si trovò con le idee di Boniciolli). Si ho fonti certe, mi sono sbagliato prima a usare il plurale, sono sicuro di un giocatore (neanche troppo difficile capire chi...)

  • bigshot 13/12/2016, 15.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Soprattutto nei playoff contro TV (anche se poi perdemmo la serie Brett giocò da dio)

  • stefano89 13/12/2016, 15.15 Mobile

    scelta sbagliata su roberts..ma da là colpa al suo giocatore. se perde non si prende mai la colpa ma dà tutta la responsabilità alla squadra: sempre troppo attore fuori dal campo...un pò piu di umiltà non guasterebbe!

  • Lusso 13/12/2016, 14.44 Mobile
    Citazione ( bigshot 13/12/2016 @ 13:48 )

    darius johnson odom, quello ex cantù...su bonny io non lo sopporto come uomo, riuscì a panchinare koponen per mezzo campionato facendogli dei cazziatoni al primo errore, un po' come fa con montano ora...oltre a scelte tecniche discutibili (epico il ...

    Quel Koponen? Se non sbaglio era al primo anno e me lo ricordo molto acerbo, col senno di poi direi che i cazziatoni gli sono serviti, un po' come gli schiaffi a Candi....e comunque, hai fonti certe per affermare che i giocatori non lo sopportano più?

  • daniyel 13/12/2016, 14.08 Mobile
    Citazione ( bigshot 13/12/2016 @ 14:05 )

    Un conto è simpatico, un conto è non sopportarlo e quindi non seguirlo

    Non conosco la situazione, ma se sono magari solo in 2 o 3 a non seguirlo verranno cambiati, se più di mezza squadra non lo vuole allora il problema è serio.

  • bigshot 13/12/2016, 14.05 Mobile
    Citazione ( daniyel 13/12/2016 @ 14:00 )

    Non penso sia l'unico allenatore ad avere alcuni giocatori che non lo sopportano. Io non voglio un allenatore simpatico e amico di tutti i giocatori, ma voglio un allenatore che li prepari bene e li faccia lavorare. Fino ad oggi Boniciolli il suo la ...

    Un conto è simpatico, un conto è non sopportarlo e quindi non seguirlo

  • daniyel 13/12/2016, 14.00 Mobile
    Citazione ( bigshot 13/12/2016 @ 13:48 )

    darius johnson odom, quello ex cantù...su bonny io non lo sopporto come uomo, riuscì a panchinare koponen per mezzo campionato facendogli dei cazziatoni al primo errore, un po' come fa con montano ora...oltre a scelte tecniche discutibili (epico il ...

    Non penso sia l'unico allenatore ad avere alcuni giocatori che non lo sopportano. Io non voglio un allenatore simpatico e amico di tutti i giocatori, ma voglio un allenatore che li prepari bene e li faccia lavorare. Fino ad oggi Boniciolli il suo lavoro lo ha saputo fare direi, anche senza essere un simpaticone. Vedremo se anche quest'anno farà bene, l'annata secondo me non è iniziata in maniera ottimale, ma penso che ci siano tante possibilità per rimettersi in carreggiata e fare bene. A fine anno tireremo le somme.

  • bellamartin 13/12/2016, 13.56 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 13/12/2016 @ 11:40 )

    Ma in croato Boniciolli si scrive Repesa?

    Stessa scuola slava

  • bigshot 13/12/2016, 13.48
    Citazione ( Murena 13/12/2016 @ 13:35 )

    Quoto , specialmente il discorso Nikolic. Che non è tristo ma il suo rendimento non è all'altezza del passaporto extra. Boniciolli: è sempre stato un istrione. Adora e coccola i giocatori con cui va d'accordo...bastona e alla fine litiga,con quel ...

    darius johnson odom, quello ex cantù...su bonny io non lo sopporto come uomo, riuscì a panchinare koponen per mezzo campionato facendogli dei cazziatoni al primo errore, un po' come fa con montano ora...oltre a scelte tecniche discutibili (epico il tentativo di far giocare ford 3/4 o far uscire langford dalla panca per preconcetto...), poi ovviamente ci sono annate positive e alcune meno. so per certo che alcuni giocatori effe non lo sopportano più da un bel pezzo :)

  • TomLom80 13/12/2016, 13.45 Mobile
    Citazione ( Murena 13/12/2016 @ 13:35 )

    Quoto , specialmente il discorso Nikolic. Che non è tristo ma il suo rendimento non è all'altezza del passaporto extra. Boniciolli: è sempre stato un istrione. Adora e coccola i giocatori con cui va d'accordo...bastona e alla fine litiga,con quel ...

    Parlano di Darius Johnson Odom, ora a Sassari

  • Checcochecco 13/12/2016, 13.42

    Tanto bravo ad allenare quanto insopportabile quando parla il più delle volte. A

  • Checcochecco 13/12/2016, 13.40
    Citazione ( Vnereandthunder 13/12/2016 @ 12:39 )

    Ho letto che rischiano Montano, Raucci oltre che Nikolic... Mah cacciare Raucci per me proprio No sense... Montano È discontinuo ma talentuoso boh... Nikolice se continua a fare schifo come nelle ultime, visto che possono uscire dal contratto, prove ...

    Non ci credo manco se lo vedo a DJO in A2.

  • Murena 13/12/2016, 13.35 Mobile
    Citazione ( bigshot 13/12/2016 @ 12:45 )

    Avevo letto anch'io...raucci: sapevi già prima che in attacco vale quanto Tony Allen (con le dovute proporzioni) ma è un difensore utile per il gioco effe 2) montano è un mio pupillo, l'unico che può creare qualcosa in situazioni di gioco rotto.. ...

    Quoto , specialmente il discorso Nikolic. Che non è tristo ma il suo rendimento non è all'altezza del passaporto extra. Boniciolli: è sempre stato un istrione. Adora e coccola i giocatori con cui va d'accordo...bastona e alla fine litiga,con quelli con cui non va d'accordo. Però è vero : sta esagerando con l'accusare solo la squadra quando si perde. E con l'alibi della "non completezza " dell'organico. Cosa vuol dire?????che si deve giocare bene solo al completo? Ma dai. Ramagli allora cosa dovrebbe dire per Ndoja... Ultima cosa. Mi spiegate chi intendete per DJO ? thx

  • ilovethisgame5 13/12/2016, 13.05

    non condivido per niente! sei pagato per fare l'allenatore e quando le cose non vanno sei tu che devi dare una scossa e cambiare i tuoi giocatori!

  • Stevebasket 13/12/2016, 13.02


    Ammazza....e parliamo di uno che vi ha portato in un anno dalla B alla A2, e al primo anno di A2 a giocarvi la finale per la promozione in A1 ........ Non ci sono altre parole da aggiungere.

  • Lusso 13/12/2016, 12.49 Mobile
    Citazione ( bigshot 13/12/2016 @ 12:45 )

    Avevo letto anch'io...raucci: sapevi già prima che in attacco vale quanto Tony Allen (con le dovute proporzioni) ma è un difensore utile per il gioco effe 2) montano è un mio pupillo, l'unico che può creare qualcosa in situazioni di gioco rotto.. ...

    Esatto, quoto tutto.

  • Lusso 13/12/2016, 12.47 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 13/12/2016 @ 12:39 )

    Ho letto che rischiano Montano, Raucci oltre che Nikolic... Mah cacciare Raucci per me proprio No sense... Montano È discontinuo ma talentuoso boh... Nikolice se continua a fare schifo come nelle ultime, visto che possono uscire dal contratto, prove ...

    A parte che DJO è ampiamente fuori budget, direi che i "creatori dal palleggio" sono già stati cassati....altrimenti Roberts sarebbe ancora qui. Serve a mio avviso una guardia tiratrice (tipo il Johnson di Varese prossimo al taglio, come tipologia di giocatore)

  • bigshot 13/12/2016, 12.45 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 13/12/2016 @ 12:39 )

    Ho letto che rischiano Montano, Raucci oltre che Nikolic... Mah cacciare Raucci per me proprio No sense... Montano È discontinuo ma talentuoso boh... Nikolice se continua a fare schifo come nelle ultime, visto che possono uscire dal contratto, prove ...

    Avevo letto anch'io...raucci: sapevi già prima che in attacco vale quanto Tony Allen (con le dovute proporzioni) ma è un difensore utile per il gioco effe 2) montano è un mio pupillo, l'unico che può creare qualcosa in situazioni di gioco rotto...3) nikolic secondo me sarebbe più utile in a1 come specialista piuttosto che fare l'americano in a2, quindi si io taglierei lui...poi su DJO credo costi troppo e soprattutto essendo un giocatore della serie 100 palleggi e poi tiro non credo sia gradito al coach (cfr. Roberts) fermo restando che con lui vai in a1 al 90%

  • Lusso 13/12/2016, 12.43 Mobile
    Citazione ( Piccio12 13/12/2016 @ 12:38 )

    Hai ragione e dalle stanze dei bottoni ciò che emerge è che ha rotto non solo i giocatori, e se la produzione e la qualità del gioco è quella espressa bhe non se ne può più

    Infatti. Si può anche retrocedere, l'importante è che non ci sia più lui sulla panchina....

  • Lusso 13/12/2016, 12.41 Mobile

    Boniciolli ripeterà sempre gli stessi concetti.....e anche chi commenta ripete sempre le stesse cose. Non è obbligatorio. Quando leggete "Boniciolli" potete usare lo scroll

  • Vnereandthunder 13/12/2016, 12.39 Mobile
    Citazione ( bigshot 13/12/2016 @ 12:25 )

    Tu chi cambieresti?

    Ho letto che rischiano Montano, Raucci oltre che Nikolic... Mah cacciare Raucci per me proprio No sense... Montano È discontinuo ma talentuoso boh... Nikolice se continua a fare schifo come nelle ultime, visto che possono uscire dal contratto, proverei a sostituirlo con qualche taglio della serie A... tipo chessò... DJO? Ecco con una guardia play che crea dal palleggio e ha tanto talento per me gioverebbe alla F... Certo non so quante possibilità ci siano che scenda di categoria e soprattuto quanto extrabudget abbiano... spero poco.

  • Piccio12 13/12/2016, 12.38 Mobile
    Citazione ( ludoz 13/12/2016 @ 12:18 )

    Sto Boniciolli ha rotto. Sempre colpa della squadra, mai che faccia un po di autocritica. Dev'essere veramente difficile per i giocatori avercelo come allenatore.

    Hai ragione e dalle stanze dei bottoni ciò che emerge è che ha rotto non solo i giocatori, e se la produzione e la qualità del gioco è quella espressa bhe non se ne può più

  • bigshot 13/12/2016, 12.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tu chi cambieresti?

  • ludoz 13/12/2016, 12.18

    Sto Boniciolli ha rotto. Sempre colpa della squadra, mai che faccia un po di autocritica. Dev'essere veramente difficile per i giocatori avercelo come allenatore.

  • scimmiaubriaca 13/12/2016, 12.14
    Citazione ( EnragedAuditor 13/12/2016 @ 11:14 )

    posso sapere perchè ogni intervista che rilascia sto pagliaccio viene inesorabilmente pubblicata anche su sportando al contrario di tutti gli altri allenatori, non di legadue, ma di tutto il mondo? Ma poi ripete sempre gli stessi due concetti: 1) ...

    continuo a farmi la tua stessa domanda, è inspiegabile; dall'importanza che gli danno sembra essere l'unico allenatore rimasto sulla faccia della terra

  • Matel 13/12/2016, 12.07 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto in Totos!!!

  • Gilbertobrucia 13/12/2016, 11.55 Mobile

    Ogni stagione è diversa dalla precedente. È sul campo che ci si deve guadagnare il rispetto dei tifosi e degli addetti ai lavori. Sul campo assieme ai giocatori. Non smetti di guidare L autobus perché qualcuno non paga il biglietto. Resto dell idea che sia un buon allenatore.

  • lollobaskettaro 13/12/2016, 11.53
    Citazione ( OttoLamphred 13/12/2016 @ 11:40 )

    Ma in croato Boniciolli si scrive Repesa?

    ah.ah..bella questa battuta.....proprio simpatica....
    comunque sicuramente in comune hanno la panza e la boria...........

  • LuKotto 13/12/2016, 11.42

    un duro che comincia ad essere un po' troppo protagonista anche se non ha torto ;)

Pagina di 2