Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 16/10/2016, 20.49

Fortitudo Bologna: Prima gioia al Paladozza. Ravenna si arrende alle triple di Montano

Dopo un brutto primo quarto la Fortitudo gira il match grazie alle triple di Montano e Candi. Ravenna, con Smith non in perfette condizioni fisiche, lotta fino all'ultimo prima di perdere l'imbattibilità

Serie A2 Est


Non è stata semplice, ma la prima in casa della Fortitudo, senza Roberts e con Ruzzier a referto solo per far numero ma con la speranza di averlo anche solo per poco a Treviso domenica prossima, va in porto, sebbene l'approccio iniziale (13-25) abbia fatto rivedere i fantasmi di domenica scorsa contro Verona. Riaggiustati i meccanismi soprattutto dietro, l'aquila si riaffaccia al match già prima di imboccare il tunnel di metà gara (42-43), per poi provare a scappare nel terzo quarto (60-55) grazie alle triple di Montano (Mvp con 22 punti con 3/7 da tre) e Candi (15 con 2/5 da tre), fino al caldo finale quando anche Mancinelli (16+11 e 4 recuperi) mette il suo mattoncino. La vittoria è difatti tutta nel finale quando la palombella di Montano in uscita dai blocchi s'infila per l'83-74.

Ravenna, con Smith in precarie condizioni per via di un attacco influenzale nei giorni scorsi, ci ha provato fino alla fine a mantenere la sua imbattibilità, con Marks (22 con 7/14 al tiro) e Tambone (17 con 3/5 da tre). E le prime curve di gara facevano ben sperare, con la zona a mettere in difficoltà l'attacco avversario, e Chiumenti a far male in area contro Knox. Poi calate le irreali percentuali di tiro del primo tempo, accoppiata alla reazione bolognese, i romagnoli si sono visti costretti a dover rincorrere nei momenti caldi del match, per poi alzare bandiera bianca di fronte alle triple di Montano.

KONTATTO – ORASI' 89-83
(21-29, 42-43, 60-60)

KONTATTO: Mancinelli 16, Candi 15, Campogrande 11, Montano 22, Gandini, Raucci, Knox 16, Italiano 9, All. Boniciolli

ORASI: Smith 8, Sgorbati, Chiumenti 10, Marks 22, Raschi 10, Masciardi 8, Tambone 17, Crusca 6, Seck, Sabatini 2, All. Antimo


ANTIMO: “Dentro di me vivo due sensazioni contrastanti. La delusione e l'amarezza per non aver vinto una partita che per alcuni aspetti avevamo meritato di vincere per la personalità messa in campo, e dall'altra la soddisfazione per la continuità che la squadra ha dato a quanto fatto fino ad ora. Alla fine gli episodi decidono le gare, ma non dobbiamo fare l'errore di analizzare un singolo errore o a pensare alla tripla di Montano. Guardo al complesso che è positivo, ma sono ambizioso ed anche la mia squadra lo è, ed oggi non siamo affatto felici di andare a casa senza punti. Smith? Ha avuto 39 e mezzo di febbre, ho cercato di gestirlo sapendo che non aveva la forza di stare in campo, e nel finale sarebbe stato importante averlo”.


BONICIOLLI: “Sul 29-21 per Ravenna, con una difesa molle, in qualsiasi altro palazzetto d'Italia avrebbero cominciato a fischiare. Invece questa straordinaria comunità ci sostiene e ci da la forza di raggiungere l'avversario, superarlo, tenere, e ri-superarlo. Quindi un ringraziamento davvero sentito per chi si sbatte ogni giorno in allenamento”.

“Abbiamo rotazioni corte, siamo nelle condizioni di giocare come giochiamo e quindi continueremo così. Se uno sta in cantiere 7 giorni su 7, 12 ore al giorno ha più probabilità di farsi male di chi passa in cantiere solo 5 minuti, ma ha anche più probabilità di finire la casa”.

“La scelta tattica estrema è stata quella di non aver dato nemmeno un minuto da playmaker a Montano. Un scelta che ha pagato, giocando addirittura con Raucci da playmaker, quando non c'era Candi. Questo per dire quanto sia estrema la nostra difficoltà. Al di là dell'eroismo di Mancinelli e della buona terza partita su quattro di Knox, Candi e Montano li considero dei veterani. Sono contento abbiano fatto una partita importante, ma lo do quasi per scontato che giochino così. Anche Campogrande con 28 minuti in campo, è un altro ragazzo giovane a dimostrare che stare in cantiere 7 giorni su 7 paga. Il mio augurio per Treviso è poter avere 8 minuti da Ruzzier per il quale l'ecografia ha confermato la chiusura della micro frattura, e con il recupero di Roberts e rimettendo in condizione Italiano, è chiaro che allungheremo le rotazioni”.
© Riproduzione riservata
M. Fiorenza

M. Fiorenza

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 66 Commenti

Pagina di 2

  • aquila72 19/10/2016, 10.42 Mobile
    Citazione ( ConLaFsulloScudo 18/10/2016 @ 16:36 )

    Ce lo hanno diffidato da sportando.. :( SOLIDARIETA' PER TUTTI I BANNATI :) ahahah

    L'hanno diffidato nuovamente....ahahahaha!!!! Libertà per tutti i bannati.....

  • TALCOTUDO 18/10/2016, 18.08
    Citazione ( ConLaFsulloScudo 18/10/2016 @ 16:36 )

    Ce lo hanno diffidato da sportando.. :( SOLIDARIETA' PER TUTTI I BANNATI :) ahahah

    qualcosa o qualcuno mi hanno detto fetishtudo è rientrato dal daspo

  • ConLaFsulloScudo 18/10/2016, 16.36
    Citazione ( aquila72 17/10/2016 @ 20:18 )

    FETISHTUDO che è successo????? Un piacere leggerti e mi facevo delle gran ghignate.....

    Ce lo hanno diffidato da sportando.. :(


    SOLIDARIETA' PER TUTTI I BANNATI :) ahahah

  • ConLaFsulloScudo 18/10/2016, 08.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok Anche LeBron è meglio come visione.. Era per dire che in A2 ma anche in Italia un 2 metri e 5 che passa la palla così non ce ne sono a grappoli!
    Comunque adesso nessuno dice nulla però fino un mese fa c'erano minimo 20 utenti a criticare la scelta!

  • aquila72 17/10/2016, 20.18 Mobile

    FETISHTUDO che è successo????? Un piacere leggerti e mi facevo delle gran ghignate.....

  • ConLaFsulloScudo 17/10/2016, 16.27
    Citazione ( Bologna80 16/10/2016 @ 20:53 )

    Quelli che davano del bollito a mancinelli dove sono? A me sembra il piu in forma fisicamente

    Secondo me è illegale in A2, sta rendendo come un americano.
    Fisicamente è integro, talento puro secondo playmaker in campo bene anche dietro.
    Tutti dicevano che non firmare Amoroso per lui sarebbe stato un delitto...
    Valerio ha fatto benissimo da noi ma questo Mancinelli è ancora meglio.
    Per integrità e anche per il resto. Ancora più completo sulla carta piu continuo e poi è il Mancio..

  • andrebott 17/10/2016, 13.54 Mobile
    Citazione ( aquila72 17/10/2016 @ 13:01 )

    A me preoccupa Knox.....se non è in grado di difendere, per la pallacanestro di Boniciolli è un bel problema. Spero di essere smentito dai fatti....ma ho seri dubbi.

    Se uno è forte cerca di limitare i suoi difetti ed esalta le sue qualità e cosi deve fare Knox.

  • aquila72 17/10/2016, 13.01 Mobile
    Citazione ( andrebott 17/10/2016 @ 12:53 )

    Se avrete bisogno di difesa c'è sempre Gandini.

    A me preoccupa Knox.....se non è in grado di difendere, per la pallacanestro di Boniciolli è un bel problema. Spero di essere smentito dai fatti....ma ho seri dubbi.

  • andrebott 17/10/2016, 12.53 Mobile
    Citazione ( aquila72 17/10/2016 @ 12:37 )

    Se Knox non migliora nella fase difensiva....la vedo dura anche con Delfino.

    Se avrete bisogno di difesa c'è sempre Gandini.

  • aquila72 17/10/2016, 12.37 Mobile
    Citazione ( andrebott 17/10/2016 @ 12:28 )

    Con Defino diventerebbero sulla carta davvero illegali ed imbattibili. Certo poi buona fortuna a Boniciolli che deve gestire le rotazioni a 12 giocatori veri...

    Se Knox non migliora nella fase difensiva....la vedo dura anche con Delfino.

  • andrebott 17/10/2016, 12.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con Defino diventerebbero sulla carta davvero illegali ed imbattibili. Certo poi buona fortuna a Boniciolli che deve gestire le rotazioni a 12 giocatori veri...

  • andrebott 17/10/2016, 11.38 Mobile

    Be dai alla fine la Fortitudo ha giocato in 8 quindi nemmeno troppo corte le rotazioni...detto questo per la Effe era vitale vincere, perderne due di fila in casa sarebbe stato devastante a livello psicologico, per i miglioramenti c'è ancora tutto il campionato.

  • ConLaFsulloScudo 17/10/2016, 11.33
    Citazione ( TylerDurden1 17/10/2016 @ 10:17 )

    Knox difensivamente è impresentabile. Subisce in ogni situazione di pick&roll perchè non ha posizione e tempi, poi non va in aiuto sulle penetrazioni e non intimidisce minimamente, non abbiamo una minima protezione del ferro. Oltretutto si è ...

    Disamina impeccabile.
    Condivido in pieno l'analisi sui colored aggiungo anche che Knox quando riceve fuori dall'arco non guarda mail canestro pur avendo un ottimo tiro dalla media e da 3..
    Lo ha fatto una volta ieri e ha fatto paniere.
    perchè? è come dici te soft non lo vedo mentalmente cattivo come magari lo era Daniel. Non ha la mentalità che hanno i giocatori che fanno la differenza.
    Io non capisco la scelta Knox per Lawson.. spero che la differenza d'ingaggio sia almeno del doppio se no non me ne capacito.

  • Lusso 17/10/2016, 10.43 Mobile
    Citazione ( TylerDurden1 17/10/2016 @ 10:17 )

    Knox difensivamente è impresentabile. Subisce in ogni situazione di pick&roll perchè non ha posizione e tempi, poi non va in aiuto sulle penetrazioni e non intimidisce minimamente, non abbiamo una minima protezione del ferro. Oltretutto si è ...

    Su Knox è quello che sostenevo ieri per cui mi trovi d'accordissimo, anch'io penso che sui concetti difensivi possa lavorarci sopra ma difficilmente diventerà un "leone" sotto le plance. Su Roberts aspetterei un po', anche se credo che anche a lui manchi qualcosa a livello mentale e non certo tecnico.

  • GigiThor5 17/10/2016, 10.20
    Citazione ( TylerDurden1 17/10/2016 @ 10:17 )

    Knox difensivamente è impresentabile. Subisce in ogni situazione di pick&roll perchè non ha posizione e tempi, poi non va in aiuto sulle penetrazioni e non intimidisce minimamente, non abbiamo una minima protezione del ferro. Oltretutto si è ...

    Paradosso...Con un cognome così dovrebbe essere impenetrabile...:-)

  • TylerDurden1 17/10/2016, 10.17

    Knox difensivamente è impresentabile.
    Subisce in ogni situazione di pick&roll perchè non ha posizione e tempi, poi non va in aiuto sulle penetrazioni e non intimidisce minimamente, non abbiamo una minima protezione del ferro.
    Oltretutto si è fatto segnare in testa e spostare 1 contro 1 più volte da gente come Chiumenti e Smith.

    Gli unici che proteggono il ferro sono Gandini (che però non salta e si arrangia come può) e il Mancio (che è un ala e dovrebbe fare altro).


    Knox è bel giocatore a livello offensivo perchè è grosso, mobile, tecnico e con ottime mani, ma in difesa proprio non è capace e in generale non è aggressivo mentalmente in tutte le situazioni, sia attacco sia difesa.


    Credo che con Boniciolli possa nel tempo (almeno un paio di mesi) migliorarlo nel posizionamento difensivo, nei tempi dell'aiuto e nella presenza in area, ma l'aggressività mentale o ce l'hai o non ce l'hai, non te la può insegnare nessuno. "Soft" è il termine più giusto per descriverlo.


    Che in difesa fosse un problema comunque lo avevo scritto a Luglio dopo essermi sorbito (purtroppo) su youtube qualche partita dell'anno scorso nella seconda lega turca e un paio in Malesia, io che non sono certo un tecnico o uno scout, credo che quindi anche lo staff della Effe ne fosse consapevole e lo avesse messo in preventivo, pensando di poterci lavorare sopra.
    Personalmente non sarei mai andato su un giocatore di questa tipologia ma avrei preferito un giocatore alla Daniel, come Udanoh per esempio.


    E' chiaro Knox con quel fisico e quella tecnica se gioca in A2 italiana c'è un motivo e i motivi sono la difesa e soprattutto l'essere soft, del resto un giocatore completo con quel fisico giocherebbe in ben altri campionati.
    Probabilmente renderebbe meglio da 4 perchè appunto non protegge l'area e ha belle mani anche per tirare, ma lo abbiamo preso come 5 e l'unica alternativa nel ruolo è Gandini.


    Con Roberts secondo me ieri la perdevamo, per ora giochiamo meglio senza americani (non è un caso che la ripresa sia stata con Mancinelli da 5 e Knox giù) e in ogni caso (sempre per ora ora) non possiamo giocare a lungo con quintetti con gli americani insieme perchè altrimenti difendiamo 3 contro 5.

  • robby80 17/10/2016, 09.34

    A me Knox non piace proprio. Poca grinta, poca difesa, lento.

  • aquila72 17/10/2016, 08.40 Mobile
    Citazione ( Matel 16/10/2016 @ 23:45 )

    Daccordissimo!!! Perché poi candì non è quel play che fa girare la squadra, lo vedo molto bene con alcuni minuti da guardia....

    Può essere importante anche in fase difensiva, soprattutto nel pressing e nei raddoppi.

  • Matel 16/10/2016, 23.45 Mobile
    Citazione ( aquila72 16/10/2016 @ 23:20 )

    E secondo me si può giocare anche con Ruzzier e Candi insieme.....

    Daccordissimo!!! Perché poi candì non è quel play che fa girare la squadra, lo vedo molto bene con alcuni minuti da guardia....

  • FETISHTUDO 16/10/2016, 23.37 Mobile

    Di questo passo alla fine del girone d'andata avremo raggiunto il nostro obiettivo della stagione. Dai ragazzi la salvezza non è più solo un sogno!!!

  • aquila72 16/10/2016, 23.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E secondo me si può giocare anche con Ruzzier e Candi insieme.....

  • Matel 16/10/2016, 23.10 Mobile

    Onestamente ero un po' preoccupato per le assenze e per L' ottima squadra che è ravenna! Devo dire ottima prova un po' di tutti (tranne raucci inguardabile), e quindi con i rientri sono fiducioso!! Sicuramente ci vorrà del tempo. Ad oggi non vedo la effe favorita, in questo momento vedo meglio i cugini...

  • prosecco81 16/10/2016, 23.06 Mobile
    Citazione ( aquila72 16/10/2016 @ 22:54 )

    Io confido in Boniciolli e non vedo l'ora di vederli giocare con Ruzzier.....e poi abbiamo 4 punti di vantaggio sull'ultima.....:)

    .....quindi buone possibilità di salvarci. Avanti così!!!

  • Lusso 16/10/2016, 23.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Difensivamente Knox non deve fare di più, deve darsi una bella svegliata, altroché. All' inizio stuprato da Chiumenti (non Duncan), poi troppe volte assente in aiuto sulle penetrazioni, alcune volte addirittura girato di spalle....meglio nel finale, ma complessivamente a mio avviso ben sotto la sufficienza, mentre in attacco ha i mezzi per garantire sempre un buon contributo. Giusto comunque dargli fiducia e aspettare qualche partita, probabilmente deve abituarsi ad un certo tipo di intensità

  • sisisisi 16/10/2016, 22.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh eh eh... solo quelle citi eh... devo cominciare io!? :)

  • aquila72 16/10/2016, 22.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io confido in Boniciolli e non vedo l'ora di vederli giocare con Ruzzier.....e poi abbiamo 4 punti di vantaggio sull'ultima.....:)

  • noblesseoblige 16/10/2016, 22.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Condivido. Oggi mi ha ricordato Carraretto.

  • sisisisi 16/10/2016, 22.36 Mobile
    Citazione ( FETISHTUDO 16/10/2016 @ 22:32 )

    Spero di risentirlo presto allora quel coro ahah . Lo vedrei bene ai playoff un bel FORTITUDO - Siena

    Sarebbe davvero bello rinverdire antiche rivalità...a la strada (almeno per noi ) è lunghissima... squadra giovane e onestamente con poco talento... ma con due maroni grandi come cocomeri!!! Già ci piace....:)

  • FETISHTUDO 16/10/2016, 22.32 Mobile
    Citazione ( sisisisi 16/10/2016 @ 22:25 )

    Buongustaio.... :))) cmq anche da parte mia grande rispetto anche se come si canta spesso... la Fortitudo fa cacà!!! :)

    Spero di risentirlo presto allora quel coro ahah . Lo vedrei bene ai playoff un bel FORTITUDO - Siena

  • pasternak 16/10/2016, 22.32

    Bello soprattutto vedere un atteggiamento diverso rispetto a domenica scorsa, credo che con il tempo verrà anche un gioco più fluido. Montano se fosse anche continuo starebbe in serie a, "mancinelli numero 1" (davvero) candi ottimo e knox finalmente sul pezzo.

  • sisisisi 16/10/2016, 22.25 Mobile
    Citazione ( FETISHTUDO 16/10/2016 @ 22:07 )

    Sicuro sicuro. Sono solo un estimatore di siena e dei senesi. Non riuscite a starmi antipatici non so perchè.

    Buongustaio.... :))) cmq anche da parte mia grande rispetto anche se come si canta spesso... la Fortitudo fa cacà!!! :)

  • FETISHTUDO 16/10/2016, 22.21 Mobile
    Citazione ( lamagamagò 16/10/2016 @ 22:12 )

    Ci sono belle offerte su siti come zalando o yoox, te ne saremmo grati in molti se le mettessi anche qui su sportando

    Ahah sei un grande!

  • aquila72 16/10/2016, 22.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In attacco concordo con te....per la difesa nutro più di un dubbio.Stasera tutto grande cuore...

  • lamagamagò 16/10/2016, 22.12 Mobile
    Citazione ( FETISHTUDO 16/10/2016 @ 22:06 )

    Io le scarpe le metto. Spero tutte le donzelle non si coprano troppo.

    Ci sono belle offerte su siti come zalando o yoox, te ne saremmo grati in molti se le mettessi anche qui su sportando

  • FETISHTUDO 16/10/2016, 22.07 Mobile
    Citazione ( sisisisi 16/10/2016 @ 21:59 )

    Ma sei sicuro(o sicura?!) di essere della Fortitudo? ;)))

    Sicuro sicuro. Sono solo un estimatore di siena e dei senesi. Non riuscite a starmi antipatici non so perchè.

  • FETISHTUDO 16/10/2016, 22.06 Mobile
    Citazione ( lamagamagò 16/10/2016 @ 22:02 )

    Annusare piedi sporchi? Bleah ! Cmq si avvicina l'inverno, sarebbe meglio mettersi un bel paio di scarpe perché così prendi freddo

    Io le scarpe le metto. Spero tutte le donzelle non si coprano troppo.

  • lamagamagò 16/10/2016, 22.02 Mobile
    Citazione ( FETISHTUDO 16/10/2016 @ 21:56 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Annusare piedi sporchi? Bleah !
    Cmq si avvicina l'inverno, sarebbe meglio mettersi un bel paio di scarpe perché così prendi freddo

  • sisisisi 16/10/2016, 21.59 Mobile
    Citazione ( FETISHTUDO 16/10/2016 @ 21:55 )

    Quasi tutti no. FORTITUDO , cantù , siena , varese , caserta , roseto sì. (magari ne ho scordato qualcuno, ma pochi). NELLA PIAZZA DEL CAMPO CI NASCE LA VERBENA..

    Ma sei sicuro(o sicura?!) di essere della Fortitudo? ;)))

  • FETISHTUDO 16/10/2016, 21.56 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • aquila72 16/10/2016, 21.56 Mobile
    Citazione ( Bologna80 16/10/2016 @ 20:53 )

    Quelli che davano del bollito a mancinelli dove sono? A me sembra il piu in forma fisicamente

    Bollitissimo....:):):) per non parlare di quelli che sostengono che abbiamo italiani scarsi....

  • FETISHTUDO 16/10/2016, 21.55 Mobile
    Citazione ( sisisisi 16/10/2016 @ 21:27 )

    Quasi tutti boniciolli... quasi tutti i palazzetti!!

    Quasi tutti no. FORTITUDO , cantù , siena , varese , caserta , roseto sì. (magari ne ho scordato qualcuno, ma pochi). NELLA PIAZZA DEL CAMPO CI NASCE LA VERBENA..

  • sisisisi 16/10/2016, 21.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scrivi anche di là?

  • sisisisi 16/10/2016, 21.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Allora sei informato... pensavo sparassi un nome a caso.... ti garberebbe cmq!!!! :)))

  • sisisisi 16/10/2016, 21.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E che roba è!??

  • sisisisi 16/10/2016, 21.27 Mobile

    Quasi tutti boniciolli... quasi tutti i palazzetti!!

  • Jessy85 16/10/2016, 21.26 Mobile

    Bravi cugini, finalmente vincere in casa dopo aver sudato sette camicie.

  • Piratagialloblu 16/10/2016, 21.18
    Citazione ( Bologna80 16/10/2016 @ 20:53 )

    Quelli che davano del bollito a mancinelli dove sono? A me sembra il piu in forma fisicamente

    Mancio purtroppo sta sulle balle praticamente a chiunque non tifi per la squadra in cui gioca (e a volte pure a quelli). Tanto per i detrattori sarà bollito sempre, in serie A, A2, pure se andasse a giocare in DNA sarebbe bollito... infatti lo stiamo vedendo... Grande Mancio sempre ;)

  • Bologna80 16/10/2016, 20.53 Mobile

    Quelli che davano del bollito a mancinelli dove sono? A me sembra il piu in forma fisicamente

Pagina di 2