Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 26/06/2016, 11.45 Ufficiale

Virtus Bologna: ufficiale l'arrivo in panchina di Alessandro Ramagli

Le VuNere ripartono dal coach livornese

Serie A2 Est

E’ Alessandro Ramagli il nuovo coach di Virtus Pallacanestro Bologna.
Il tecnico livornese, 52 anni, è reduce da un’ottima stagione alla guida della Mens Sana Siena, che ha condotto al quinto posto del Girone Ovest della Serie A2 e agli ottavi di finale dei playoff promozione contro l’Andrea Costa Imola.

Ramagli, che ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno, sarà presentato nella sede Virtus, in via dell’Arcoveggio 49/2, a Bologna, venerdì 1 luglio alle ore 16.


ALESSANDRO RAMAGLI
è nato a Livorno l’1 aprile 1964. In una città profondamente appassionata di basket ha iniziato ad allenare, prima alla Libertas Livorno poi, dagli anni Novanta, alla Don Bosco nel ruolo di assistant coach. Nel 1999 subentra a Stefano Michelini come prima guida del Basket Livorno, portando la squadra ad un passo dalla promozione in Serie A1.

Nel 2000 passa alla Pallacanestro Biella, come vice di Marco Crespi. Insieme portano già alla prima stagione la squadra in massima serie, e l’anno dopo (2001-2002) Ramagli diventa capo allenatore. Resta alla guida di Biella fino al 2006, centrando il traguardo dei playoff in due occasioni: nella stagione 2002/03 (1-2 contro la Eldo Napoli negli ottavi) e nel 2005-06 (1-3 contro la Climamio Bologna nei quarti).

Nel gennaio 2007 viene chiamato nella panchina della Scavolini Spar Pesaro, in LegaDue, e dopo un cammino esaltante riesce nell’impresa di riportare la squadra in massima serie. Nella stagione 2007-2008 guida la Benetton Treviso. Nel gennaio 2009 sostituisce Franco Marcelletti sulla panchina della Trenwalder Reggio Emilia in LegaDue. Da fine novembre 2010 sostituisce Andrea Capobianco sulla panchina della Teramo Basket in Serie A, restando alla guida della squadra abruzzese fino al 2012.

Al timone della Scaligera Verona, in serie A2, dal 2012 al 2015, lo scorso anno ha firmato un accordo triennale con la Mens Sana Siena, dal quale si è svincolato per affrontare questa nuova avventura con la Virtus Bologna.

Nel corso della carriera, Ramagli ha cresciuto il talento di tanti giovani che si sono poi affermati nel panorama della pallacanestro italiana: da Matteo Soragna a Jamel Thomas, da Marco Carraretto a Fabio Di Bella, da Andrea Michelori a Mario Austin, da Guillerme Giovannoni a Thabo Sefolosha, solo per citarne alcuni.

E’ stato inoltre capo allenatore della Nazionale italiana Under 18, disputando gli Europei di categoria 2008.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 151 Commenti

Pagina di 4

  • scusichihafattopalo 28/06/2016, 06.59 Mobile
    Citazione ( AvvNanetti 26/06/2016 @ 17:55 )

    Ma come ?? Fino a un mese fa dicevi che avevamo uno dei budget più alti della categoria ?? Hai cambiato idea ?

    Infatti. Con 400.000 mila di stipendi giocatori eri uno dei budget più alti ad est (a parte Verona). Quindi Virtus con 800.000, sulla carta dovrà fare sfracelli....Tutto qui.

  • rubendouglas 27/06/2016, 15.30 Mobile
    Citazione ( VirtusBo2 27/06/2016 @ 15:16 )

    Non vorrei sbagliarmi , ma mi sembra che quest'anno abbiano cacciato più soldi dell'anno scorso.... Quest'anno è mancata proprio la competenza generale. Comunque hai ragione, i motivi sono molteplici. Statuto della fondazione RIDICOLO e fra quell ...

    ..beh la non sostituzione di Ray per molto tempo per me ha influito molto e forse con due soldini in più nn prendevi l'usa dall'argentina e l'ex cantu. Ma ormai è andata..meglio guardare al prossimo anno e se il budget è di 2 mil...vuol dire che per la parte tecnica/squadra hai 700/800 mila euro e in a2 puoi fare una buona squadra...che possa anche arrivare in fondo. La effe costava circa così quest'anno.

  • VirtusBo2 27/06/2016, 15.16
    Citazione ( rubendouglas 27/06/2016 @ 14:31 )

    Ho capito ragazzi...però è un anno che facciamo gli stessi discorsi. Evidentemente non vogliono metterli...oppure per com'è lo statuto della fondazione nn vogliono metterli per poi trovarsi a sedere con chi è stato in mano. Il motivo nn te lo s ...

    Non vorrei sbagliarmi , ma mi sembra che quest'anno abbiano cacciato più soldi dell'anno scorso.... Quest'anno è mancata proprio la competenza generale.

    Comunque hai ragione, i motivi sono molteplici. Statuto della fondazione RIDICOLO e fra quelli nessuno ha voglia di buttare soldi a fondo perduto senza praticamente nessun tipo di ritorno.

  • rubendouglas 27/06/2016, 14.31 Mobile
    Citazione ( VirtusBo2 27/06/2016 @ 10:38 )

    C'è Zanetti (segafredo) che da solo fa quasi 1MILIARDO di fatturato, c'è la Coop Adriatica, mi sembra sia entrata anche la FAAC ... il problema è che non li mettono....tutto li....

    Ho capito ragazzi...però è un anno che facciamo gli stessi discorsi. Evidentemente non vogliono metterli...oppure per com'è lo statuto della fondazione nn vogliono metterli per poi trovarsi a sedere con chi è stato in mano. Il motivo nn te lo so dire...però se ci fosse stato uno di questi che avesse messo un 500 mila in più...probabilmente nn retrocedevi neanche.

  • Jessy85 27/06/2016, 10.44 Mobile
    Citazione ( VirtusBo2 27/06/2016 @ 10:38 )

    C'è Zanetti (segafredo) che da solo fa quasi 1MILIARDO di fatturato, c'è la Coop Adriatica, mi sembra sia entrata anche la FAAC ... il problema è che non li mettono....tutto li....

    Esatto ed è proprio quello che volevo dire( detto) all' avvocato Nanetti.

  • VirtusBo2 27/06/2016, 10.38
    Citazione ( Jessy85 27/06/2016 @ 10:23 )

    Ci sono un paio che sono milionari che non mettono soldi come per esempio l'Unipol.

    C'è Zanetti (segafredo) che da solo fa quasi 1MILIARDO di fatturato, c'è la Coop Adriatica, mi sembra sia entrata anche la FAAC ...
    il problema è che non li mettono....tutto li....

  • Jessy85 27/06/2016, 10.23 Mobile
    Citazione ( AvvNanetti 26/06/2016 @ 22:12 )

    Senza offesa si intende, ma convieni con me che se tutti questi soci milionari avessero tanti soldi non sareste in A2 ?

    Ci sono un paio che sono milionari che non mettono soldi come per esempio l'Unipol.

  • AvvNanetti 26/06/2016, 22.15 Mobile
    Citazione ( Jessy85 26/06/2016 @ 20:51 )

    Si ma più il budget è alto più è alta la possibilità di salire. Esempio il Cska ha sempre un budget altissimo e sistematicamente vince la Vtb League e arriva alle final four di Eurolega. Tutto qui.

    Non è proprio vero che chi ha il budget più alto sale di sicuro. Torino ci ha messo tre anni, verona è un po' che ci prova e gli ultimi due anni è uscita al primo turno dei play off. Ci vuole tanta competenza, pazienza e anche fortuna per salire in un campionato a 32 squadre e solo 2 stranieri

  • AvvNanetti 26/06/2016, 22.12 Mobile
    Citazione ( Jessy85 26/06/2016 @ 21:12 )

    Io non conosco la situazione della proprietà Fortitudo però so che nella Fondazione Virtus ci sono soci che hanno miliardi nel vero senso del termine e se solo volessero potrebbero condurci a dominare non in Italia ma in Europa. Il problema è che ...

    Senza offesa si intende, ma convieni con me che se tutti questi soci milionari avessero tanti soldi non sareste in A2 ?

  • Jessy85 26/06/2016, 21.12 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 26/06/2016 @ 21:04 )

    Certo...ma nella realtà nostra...cioè della seconda serie italiana nessuna società ha la forza economica per staccare gli altri di tanti soldi ed avere quindi una promozione quasi certa. Ci sn differenze di budget ma nn così accentuate...e infatt ...

    Io non conosco la situazione della proprietà Fortitudo però so che nella Fondazione Virtus ci sono soci che hanno miliardi nel vero senso del termine e se solo volessero potrebbero condurci a dominare non in Italia ma in Europa. Il problema è che ci sono troppi soci e quindi nessuno( manco io lo farei) dà dei soldi per farli gestire da altri.

  • rubendouglas 26/06/2016, 21.04 Mobile
    Citazione ( Jessy85 26/06/2016 @ 20:51 )

    Si ma più il budget è alto più è alta la possibilità di salire. Esempio il Cska ha sempre un budget altissimo e sistematicamente vince la Vtb League e arriva alle final four di Eurolega. Tutto qui.

    Certo...ma nella realtà nostra...cioè della seconda serie italiana nessuna società ha la forza economica per staccare gli altri di tanti soldi ed avere quindi una promozione quasi certa. Ci sn differenze di budget ma nn così accentuate...e infatti in a2 c'è molto equilibrio.

  • Jessy85 26/06/2016, 20.51 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 26/06/2016 @ 20:44 )

    Fortitudo era il primo anno perché veniva dalla vittoria della b2....così come treviso che ha vinto la b1 lo scorso anno. Però il ragionamento fila cmq....ma nessuno oggi mette tanti soldi in più rispetto alle altre con la lotteria dei play off ...

    Si ma più il budget è alto più è alta la possibilità di salire. Esempio il Cska ha sempre un budget altissimo e sistematicamente vince la Vtb League e arriva alle final four di Eurolega. Tutto qui.

  • rubendouglas 26/06/2016, 20.44 Mobile
    Citazione ( Jessy85 26/06/2016 @ 20:22 )

    Cerco di spiegarmi meglio. Dalla A2 alla A1 sale solo una squadra, quindi se vuoi essere sicuro non dico al 100% ma almeno al 90% di salire il budget per la squadra non può essere solo di 800 mila euro ma ci vuole qualcosa in più altrimenti non te ...

    Fortitudo era il primo anno perché veniva dalla vittoria della b2....così come treviso che ha vinto la b1 lo scorso anno. Però il ragionamento fila cmq....ma nessuno oggi mette tanti soldi in più rispetto alle altre con la lotteria dei play off ed una sola promozione. Se vuoi salire il primo anno devi essere molto bravo e fortunato perché deve girare tutto per il verso giusto.

  • Jessy85 26/06/2016, 20.25 Mobile
    Citazione ( bellamartin 26/06/2016 @ 15:55 )

    http://www.lercio.it/laccademia-della-cr
    usca-si-arrende-scrivete-qual-lapostrofo
    -andatevene-affanculo/

    Grazie.

  • Jessy85 26/06/2016, 20.22 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 26/06/2016 @ 16:08 )

    Stai scherzando vero ? Imola quest'anno sui 250.000, Agropoli 200.000, Treviso centomila in più ?

    Cerco di spiegarmi meglio. Dalla A2 alla A1 sale solo una squadra, quindi se vuoi essere sicuro non dico al 100% ma almeno al 90% di salire il budget per la squadra non può essere solo di 800 mila euro ma ci vuole qualcosa in più altrimenti non te ne esci più da quell'inferno( A2)! Vedete altre squadre gloriose che marciscono ancora in A2 come Treviso, Biella, Fortitudo.....

  • VirtusBo2 26/06/2016, 20.20 Mobile

    Siamo la Virtus. ..siamo in A2... penso sia un OBBLIGO e un DOVERE competere per provare a venire su subito.

  • ZuanDinamO 26/06/2016, 20.10 Mobile
    Citazione ( Jessy85 26/06/2016 @ 15:19 )

    Mi sembra difficile salire con un budget così esiguo! Deve essere almeno il doppio.

    Budget equilibrato per la A2,in molte hanno fatto molto molto bene questa stagione con molto meno

  • rubendouglas 26/06/2016, 19.12 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 26/06/2016 @ 16:46 )

    http://www.sportando.com/it/italia/serie
    -a2-ovest/164088/fortitudo-bologna-budge
    t-da-16-milioni-di-euro-il-prossimo-anno
    .html boh ma sei sicuro che non arrivasse a 400000 i budget della fortitudo per la squadra? Dei due milioni della virtus, 500000 s ...

    Che è un budget medio alto per la serie a2...che ti permette di competere con le migliori. Poi c'è da dire che sarà un girone tostissimo con treviso fortitudo Verona Mantova Trieste udine e Forlì...

  • AvvNanetti 26/06/2016, 17.55 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 26/06/2016 @ 16:10 )

    La Fortitudo prima di Amoroso non arrivava a 400.000 ma solo perché ha strapagato giocatori di serie B che avevano il biennale

    Ma come ?? Fino a un mese fa dicevi che avevamo uno dei budget più alti della categoria ?? Hai cambiato idea ?

  • Vnereandthunder 26/06/2016, 16.47

    milione e mezzo totale.

  • Vnereandthunder 26/06/2016, 16.46
    Citazione ( scusichihafattopalo 26/06/2016 @ 16:19 )

    Se fossero veri i nomi di Giacchetti, Brkic lagana' Saccaggi ( il fratello piccolo ?) e Udom, resterebbero 600.000 per i due americani ed eventuale passaportato. Mi aspetto gente tipo Alexander, Daye, Musso....

    [ link ] boh ma sei sicuro che non arrivasse a 400000 i budget della fortitudo per la squadra? Dei due milioni della virtus, 500000 saranno per le giovanili.... E quindi si avrà un budget intorno al milione e mezzo....

  • scusichihafattopalo 26/06/2016, 16.19 Mobile

    Se fossero veri i nomi di Giacchetti, Brkic lagana' Saccaggi ( il fratello piccolo ?) e Udom, resterebbero 600.000 per i due americani ed eventuale passaportato. Mi aspetto gente tipo Alexander, Daye, Musso....

  • scusichihafattopalo 26/06/2016, 16.10 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 26/06/2016 @ 16:08 )

    la fortitudo ha speso circa così l'anno scorso e non aveva sei italiani di prima fascia l'anno scorso.

    La Fortitudo prima di Amoroso non arrivava a 400.000 ma solo perché ha strapagato giocatori di serie B che avevano il biennale

  • scusichihafattopalo 26/06/2016, 16.08 Mobile
    Citazione ( Jessy85 26/06/2016 @ 15:19 )

    Mi sembra difficile salire con un budget così esiguo! Deve essere almeno il doppio.

    Stai scherzando vero ? Imola quest'anno sui 250.000, Agropoli 200.000, Treviso centomila in più ?

  • Vnereandthunder 26/06/2016, 16.08
    Citazione ( scusichihafattopalo 26/06/2016 @ 16:05 )

    Se è vero impossibile non provare a vincere !! Se parliamo di 800 mila di stipendi per 10 giocatori V. Bologna dovrebbe essere nettamente primo budget. Con questa cifra puoi permetterti 6 italiani di prima fascia e 2 americani Super. Ma i nomi che c ...

    la fortitudo ha speso circa così l'anno scorso e non aveva sei italiani di prima fascia l'anno scorso.

  • scusichihafattopalo 26/06/2016, 16.05 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 26/06/2016 @ 12:46 )

    2 milioni totali... 800 mila per la squadra!

    Se è vero impossibile non provare a vincere !! Se parliamo di 800 mila di stipendi per 10 giocatori V. Bologna dovrebbe essere nettamente primo budget. Con questa cifra puoi permetterti 6 italiani di prima fascia e 2 americani Super. Ma i nomi che circolano non mi sembrano di questo livello. Udom ?

  • bellamartin 26/06/2016, 15.55 Mobile
    Citazione ( Jessy85 26/06/2016 @ 15:17 )

    Qual'è il budget?

    [ link ]

  • Vnereandthunder 26/06/2016, 15.37
    Citazione ( TragicBronson 26/06/2016 @ 14:11 )

    Il numero 11 s'era pettinato con l'aspirapolvere, non dirmi che è lui! XD

    No manco lo trovavo... E' il 6

  • Lillo 26/06/2016, 15.35

    Ramagli e Bucci sono 2 tra le migliori persone di tutto il movimento, al netto della loro ottima qualita' tecnica.

  • Jessy85 26/06/2016, 15.31 Mobile

    Buona fortuna coach!

  • Jessy85 26/06/2016, 15.19 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 26/06/2016 @ 12:46 )

    2 milioni totali... 800 mila per la squadra!

    Mi sembra difficile salire con un budget così esiguo! Deve essere almeno il doppio.

  • Jessy85 26/06/2016, 15.17 Mobile
    Citazione ( lucavirtus 26/06/2016 @ 12:34 )

    Vedremo i 2 americani però penso che l'obbiettivo saranno i playoff, anche se dal budget di cui si parlava speravo in qualcosina di più

    Qual'è il budget?

  • TragicBronson 26/06/2016, 15.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    "Imbresionante"

  • Jessy85 26/06/2016, 15.05 Mobile
    Citazione ( francesco999 26/06/2016 @ 12:05 )

    Piombino

    Decidetevi.

  • Jessy85 26/06/2016, 15.04 Mobile
    Citazione ( bigshot 26/06/2016 @ 11:54 )

    2 appunti: 1) finalmente ci hanno messo nella sezione a2 est, per la gioia di molti mai goduti qui dentro 2) benvenuto coach, arrivi in un momento particolare, forse il più difficile della nostra storia, ma dobbiamo ripartire tutti uniti

    No forse è il più difficile e aggiungerei anche il più brutto della nostra gloriosa storia.

  • bellamartin 26/06/2016, 14.38
    Citazione ( TragicBronson 26/06/2016 @ 14:11 )

    Il numero 11 s'era pettinato con l'aspirapolvere, non dirmi che è lui! XD

    fa un figurone rispetto al 17

  • TragicBronson 26/06/2016, 14.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cmq baby-Spanghero somiglia in maniera impressionante a lux95

  • TragicBronson 26/06/2016, 14.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il numero 11 s'era pettinato con l'aspirapolvere, non dirmi che è lui! XD

  • WalterWhite2 26/06/2016, 13.52
    Citazione ( bubu170 26/06/2016 @ 12:24 )

    Play con poco tiro dalla lunga ma tanta energia e cojones, fa giocare la squadra forzando poco anche se a volte difetta nelle letture. Buon giocatore nel complesso ed anche giocmvabe dato che ha ancora 23 anni

    Perfetta descrizione. L'ho visto per un anno e Verona ed è stato uno dei pochi a non naufragare nella scellerata gestione Crespi. Giocatore magari non talentuosissimo ma molto solido, perfetto da abbinare ad una guardia realizzatrice

  • Vnereandthunder 26/06/2016, 13.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Giocava in squadra con Spanghero il sior braini... Mica pippe (a parte lui)....

  • Scanz 26/06/2016, 13.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    assurdo come di quella squadra lui sia quello che ad oggi ha avuto la carriera peggiore.

  • bellamartin 26/06/2016, 13.36
    Citazione ( albydigei94 26/06/2016 @ 13:22 )

    Si dice che se pensi fortemente qualcosa prima di addormentarti poi te la ritrovi in sogno... Prova con Negri, giusto in sogno potrai vederlo in maglia Virtus XD

    si ritrova in sogno tanti asprilla!!!

  • Vnereandthunder 26/06/2016, 13.35
    Citazione ( Scanz 26/06/2016 @ 13:34 )

    mer*a Morasca!! che spreco!! lo ricordo agli europei under dominare letteralmente, giocandosi con Mirotic l'MVP mi pare...

    Sisi ma dell'annata dei '91 parlando anche con BornReady che ci ha giocato contro... Pareva nettamente il futuro del basket italiano... mannaggia il CLero.

  • bubu170 26/06/2016, 13.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma. Se tu punti su un giocatore 2/3 anni di prestiti lui se li fa anche, i giocatori poi si svincolano, ma basta proporre un progetto e un nuovo contratto prima dello svincolo, perché se aspettate il giovane pronto a giocare di 18/19 anni state freschi, prima dei 21/22 è dura che i giocatori siano completamente formati e pronti, perché non sono tutti Gallinari

  • Scanz 26/06/2016, 13.34
    Citazione ( Vnereandthunder 26/06/2016 @ 13:31 )

    Solito culo... il morasca schifo... L'altro sposta in A1... Che sfiga nera.

    mer*a Morasca!! che spreco!! lo ricordo agli europei under dominare letteralmente, giocandosi con Mirotic l'MVP mi pare...

  • Vnereandthunder 26/06/2016, 13.31
    Citazione ( Scanz 26/06/2016 @ 13:30 )

    però per Baldi Rossi vale ancora lo stesso discorso, in V iin quegli anni poteva giocare un giovane solo! si scelse Moraschini, che nelle giovanili era un fenomeno, e Baldi Rossi, insiema agli altri, finì in prestiti vari

    Solito culo... il morasca schifo... L'altro sposta in A1... Che sfiga nera.

  • bellamartin 26/06/2016, 13.31
    Citazione ( Scanz 26/06/2016 @ 12:53 )

    ti hanno già risposto in tanti, compreso TragicBronson che è il sommo guru sull'argomento. Noi come esterni giocani abbiamo Penna, Pajola e Oxilia. Tutti e tre sono difficili da inserire e tra i tre se devo sacrificarne uno scelgo Penna. Ti dò rag ...

    e` un bravo ragazzo, qualcosa ne sa , ma non siamo arrivati ancora alculto della personalita`

  • Scanz 26/06/2016, 13.30
    Citazione ( bubu170 26/06/2016 @ 13:24 )

    E Baldi Rossi aggiungerei... Però se al posto di darli per non adatti fosse stato fatto un lavoro diverso sia in Virtus, sia magari con prestiti, ora questi giocatori sarebbero da voi al posto che nelle rivali

    però per Baldi Rossi vale ancora lo stesso discorso, in V iin quegli anni poteva giocare un giovane solo! si scelse Moraschini, che nelle giovanili era un fenomeno, e Baldi Rossi, insiema agli altri, finì in prestiti vari

  • albydigei94 26/06/2016, 13.27
    Citazione ( Vnereandthunder 26/06/2016 @ 13:24 )

    Già uno con quel cognome non so come fai a volerlo maledetto leghista....

    Fosse stato "Neri" non l'avrei voluto, il fatto che ci sia pure la "g" dà quel tocco di razzismo che è sempre giusto...

  • TragicBronson 26/06/2016, 13.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma infatti, io non so quale contributo potrebbe aver dato in A2, 5-10 minuti da gregario "spendo-3-falli-e-torno-in-panca"? E' triste dover "sprecare" un under in questo modo. Alla fine è meglio per tutti che sia andato di là: fa un'esperienza di vita (in Colorado, ma vabbè) e può giocare ad un livello più alto rispetto a quello che ha affrontato con San Lazzaro.

Pagina di 4