Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 24/06/2016, 07.41

Petrucci: Coppe? Serve autorizzazione FIP. Reggio, Sassari e Trento sanno da che parte sta la legge

Il presidente della Fip parla anche di Legabasket e Europa: Voglio due promozioni dall'A2, i club di Eurocup sanno da che parte stia la legge

Serie A2 Est
Il presidente della Fip, Gianni Petrucci, prepara il Preolimpico di Torino dalle colonne de La Gazzetta dello Sport. Ma il tema si allarga anche sui temi caldi del campionato nazionale e delle coppe europee.

FIBA VS EUROLEAGUE
«La linea della Fip non cambia, e i club per svolgere attività internazionale devono ottenere l'autorizzazione della Federazione. Sassari, Reggio Emilia e Trento sanno bene da che parte sta la legge».

LEGABASKET
«Bianchi è una brava persona. Mi auguro che per l'inizio del prossimo campionato venga posta una nuova convenzione. Nel frattempo mi aspetto un passo avanti tra Legabasket e A2: voglio due promozioni in Serie A».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 116 Commenti

Pagina di 3

  • ajoDinamo 30/06/2016, 11.26
    Citazione ( Sportando 30/06/2016 @ 11:25 )

    Nessuna al momento

    k, grazie

  • Sportando Account Verificato 30/06/2016, 11.25
    Citazione ( ajoDinamo 30/06/2016 @ 11:25 )

    Sportando ..novità in merito alla questione coppe?

    Nessuna al momento

  • ajoDinamo 30/06/2016, 11.25

    Sportando ..novità in merito alla questione coppe?

  • Inoguci 27/06/2016, 21.51

    Gleb= Uleb, dannoso correttore automatico...

  • Inoguci 27/06/2016, 21.50

    Intanto Gleb va avanti per la sua strada.

    [ link ]

  • galis 26/06/2016, 19.40 Mobile
    Citazione ( VentiseiGiugno2015 24/06/2016 @ 11:47 )

    Sig. PETRUCCI, se mai leggerà queste righe e con il massimo rispetto per la sua persona, ho da dirle che come Presidente Federale ha fallito. Ha fallito perché la nazionale è petruccicentrica quindi non di tutti. Ha fallito perché il preolimpico ...

    Petrucci e' una cariatide che da secoli bada solo a perpetuare il suo potere, che vuoi sperare da un attrezzo di tal fatta.

  • galis 26/06/2016, 19.38 Mobile

    Bei tempi quando il diritto a disputare le coppe si acquisiva sul campo

  • galis 26/06/2016, 19.36 Mobile

    Petrucci, sarebbe ora di auto pensionarsi, sei come Carraro

  • Riminucci 26/06/2016, 19.21

    Caro Petrucci, l'erb a voglio non cresce manco nel giardino del re: e tu non conti una beata sega! Quanto al vostro permesso...staremo a vedere cosa succede, caso mai dovresti essere pronto a dimetterti per manifesta incapacità!

  • Jessy85 24/06/2016, 21.56 Mobile
    Citazione ( cepire 24/06/2016 @ 12:26 )

    Finisce come già ampiamente avevo preventivato l Eurocup si farà ma non ci saranno squadre italiane aldilà dei soldi che possa portare l Eurocup, è l immagine che perderà il basket italiano ..... poi i giocatori prima di venire ci pensano mil ...

    Purtroppo!

  • Ilturritano 24/06/2016, 21.13 Mobile
    Citazione ( QuintoRegimiento2 24/06/2016 @ 20:57 )

    Secondo te perchè ?

    Non so...prova tu a suggerirmi la risposta :-):-)

  • QuintoRegimiento2 24/06/2016, 20.57
    Citazione ( Ilturritano 24/06/2016 @ 10:06 )

    L'autorizzazione perché dovrebbe esser negata a ss, r.e. e tr e concessa a milano? Se quest'anno dovesse essere negata alle tre do e.c. dovrebbe già da quest'anno negata a milano e non dal prossimo, la legge deve esser uguale per tutti , e ...

    Secondo te perchè ?

  • bradi 24/06/2016, 20.46

    in serie A ci sono squadre che si salvano vincendo 10 partite su 30 e che riuscirebbero a malapena ad uscire vive da un confronto con le migliori di A2.

  • rhllor 24/06/2016, 17.41
    Citazione ( RedDragon 24/06/2016 @ 10:57 )

    Ok, grazie. rhllor (sei ore per taggarti, ma un nome più facile no? XD), finché le società non falliscono lasciando debiti va ancora bene. Meglio un'autoretrocessione, che un casino à la Mens Sana

    eh, ma cosa fai? Se retrocedi i tifosi ti infamano perchè non ci metti i soldi di tasca tua, gli sponsor spariscono perchè non sei nemmeno in serie A ed al massimo trovi la pizzeria che ti da 500 euro in cambio della cena con tutto lo staff e giocatori da lei dopo ogni partita.
    Retrocedere, in questa situazione economica e politica del basket, è un po' l'anticamera del fallimento.

  • rhllor 24/06/2016, 17.36
    Citazione ( IrvingThomas 24/06/2016 @ 15:59 )

    Il fatto (non sono in Serie A ma anche più in basso) è che le società che sanno di non poter coprire il budget si iscrivono e partecipano lo stesso ai campionati di competenza. Quali garanzie vorresti in più? Un deposito a settembre pari a tutto ...

    scusami ma allora come fanno in spagna a non accedere alla ACB le promosse delle loro seconda lega per mancanza di budget? Cioè su cosa si basano?

  • rhllor 24/06/2016, 17.34
    Citazione ( iuvo 24/06/2016 @ 17:32 )

    Esattmente, perchè 2 su 16 ora come ora vuol dire uccidere 2 società ogni anno

    più la terza che muore da sola perchè utilizza il doppio del budget a disposizione pur di salvarsi

  • iuvo 24/06/2016, 17.32 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 24/06/2016 @ 15:55 )

    Il problema secondo me è la A2 a 32 squadre, non la Serie A con 16.. 2 su 16 può andar bene, ma se poi le 2 retrocesse debbono giocare contro altre 30 per la promozione..

    Esattmente, perchè 2 su 16 ora come ora vuol dire uccidere 2 società ogni anno

  • IrvingThomas 24/06/2016, 15.59
    Citazione ( gabrielknife 24/06/2016 @ 09:33 )

    beh per evitare autoretrocessioni e fallimenti delle società basta mettere leggi serie sulle iscrizioni ai campionati. Attualmente abbiamo leggi insulse... basta dimostrare che possiedi un lecca lecca, 10 caramelle e due liquirizie che ti fanno iscr ...

    Il fatto (non sono in Serie A ma anche più in basso) è che le società che sanno di non poter coprire il budget si iscrivono e partecipano lo stesso ai campionati di competenza. Quali garanzie vorresti in più? Un deposito a settembre pari a tutto "il budget"? Non esiste.. nessuna società "possiede" a settembre la liquidità che spenderà durante la stagione.. ed è una verità che si applica non solo nel basket..

  • IrvingThomas 24/06/2016, 15.55
    Citazione ( iuvo 24/06/2016 @ 09:14 )

    Non sono per forza collegate le due cose, peró far scendere 2 squadre su 16 con poi possibilità di salire bassissima (A2 a 32 squadre), non favorirebbe comunque una"stabilità" del campionato

    Il problema secondo me è la A2 a 32 squadre, non la Serie A con 16.. 2 su 16 può andar bene, ma se poi le 2 retrocesse debbono giocare contro altre 30 per la promozione..

  • Porfy72 24/06/2016, 13.10 Mobile
    Citazione ( RedDragon 24/06/2016 @ 12:28 )

    Lì sarebbero capaci di dare il reddito di cittadinanza ai soli giocatori italiani

    Sarebbero capaci di proporre, come hanno già detto, un referendum per l'uscita dall'ue. Un suicidio totale considerando che per noi sarebbe anche un 'uscita dall'euro.

  • rhllor 24/06/2016, 12.57
    Citazione ( Porfy72 24/06/2016 @ 12:52 )

    Di sicuro piangerà il venir meno della pensione del nonno, che, pur sproporzionata ai contributi versati, oggi costituisce il principale ammortizzatore sociale italiano.

    purtroppo concordo

  • Porfy72 24/06/2016, 12.53 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 24/06/2016 @ 11:50 )

    ci vorrebbe una vittoria del M5S...

    Prendere a modello la sola buona volontà senza avere una adeguata preparazione? Anche no.

  • Porfy72 24/06/2016, 12.52 Mobile
    Citazione ( rhllor 24/06/2016 @ 11:36 )

    Chi è causa del mal dei figli pianga suo nonno?

    Di sicuro piangerà il venir meno della pensione del nonno, che, pur sproporzionata ai contributi versati, oggi costituisce il principale ammortizzatore sociale italiano.

  • RedDragon 24/06/2016, 12.28
    Citazione ( laspadanellaroccia 24/06/2016 @ 11:50 )

    ci vorrebbe una vittoria del M5S...

    Lì sarebbero capaci di dare il reddito di cittadinanza ai soli giocatori italiani

  • cepire 24/06/2016, 12.26 Mobile
    Citazione ( Jessy85 24/06/2016 @ 09:46 )

    Petrucci purtroppo i presidenti delle squadre in questione sono troppo brave persone perché se avessero avuto un pò di amor proprio mandavano a quel paese te e il campionato italiano! Ss, Re e Tr svegliatevi!!!!!

    Finisce come già ampiamente avevo preventivato l Eurocup si farà ma non ci saranno squadre italiane aldilà dei soldi che possa portare l Eurocup, è l immagine che perderà il basket italiano ..... poi i giocatori prima di venire ci pensano mille volte fare l Eurocup e la ...... mitropa cup non è la stessa cosa....... Petrucci sei un grande stai distruggendo il basket

  • laghheebiancoblu 24/06/2016, 12.16
    Citazione ( VentiseiGiugno2015 24/06/2016 @ 11:47 )

    Sig. PETRUCCI, se mai leggerà queste righe e con il massimo rispetto per la sua persona, ho da dirle che come Presidente Federale ha fallito. Ha fallito perché la nazionale è petruccicentrica quindi non di tutti. Ha fallito perché il preolimpico ...

    complimenti tutto condivisibile

  • laghheebiancoblu 24/06/2016, 12.13
    Citazione ( Giuliano 24/06/2016 @ 10:27 )

    Si, ma a quando le dimissioni?

    sarebbe troppo bello ma questo non lo smuove nemmeno l'isis. E comunque se anche se ne andasse Malagò metterebbe al suo posto uno uguale

  • mikele 24/06/2016, 12.10
    Citazione ( magicgallo 24/06/2016 @ 10:27 )

    Ma sto' pagliaccio, essendo a capo della FIP non dovrebbe fare il bene delle squadre ITALIANE? e se quelle 3 squadre vogliono fare L'EUROCUP perché pensano che sia meglio per loro non dovrebbe ostacolarle, anzi....ma cosa aspettarsi dal presidente d ...

    Tanto per farti un esempio di COSA sia questo..
    A parte il bene delle squadre la sua mission (per la quale riceve un bel po' di fondi pubblici) sarebbe quella di promuovere il basket

    E cosa fa? Manda la Nazionale su una rete a pagamento..

    Dunque, cosa dicevamo a proposito di quel "dovrebbe"?

  • laspadanellaroccia 24/06/2016, 11.50
    Citazione ( RedDragon 24/06/2016 @ 10:09 )

    Beh, quello lo immaginavo anche io :) Per la realizzabilità di un fondo di aiuto?

    ci vorrebbe una vittoria del M5S...

  • VentiseiGiugno2015 24/06/2016, 11.47 Mobile

    Sig. PETRUCCI, se mai leggerà queste righe e con il massimo rispetto per la sua persona, ho da dirle che come Presidente Federale ha fallito. Ha fallito perché la nazionale è petruccicentrica quindi non di tutti. Ha fallito perché il preolimpico è un contentino che con qualche mese di tempo in più le avrebbero negato. Ha fallito perché è palese la sua insoddisfazione per lo scudetto Dinamo, quasi che i suoi italiani e i suoi tifosi non esistano. Ha fallito perché le Olimpiadi 2024 erano e restano una chimera: chi dirige lo sport italiano al limite può ambire ad un congresso di amministratori di condominio. Ha fallito perché la querelle contro eurolega fonda le sue radici su ben altro che il rispetto delle leggi, e con il suo prostrarsi da una parte e intimare dall'altra danneggia più che tutelare. Ha fallito perché sul campo le tre reiette hanno.dimostrato valori e tecnica e prospettive, e lei non le ha difese. Ha fallito perché sta gestendo il basket nel modo più controproducente possibile. E lei sarebbe uno che capisce di sport? Ha fallito perché nel Pantheon di chi conta davvero in questo sport, i suoi tifosi, il suo nome non si trova. Ha fallito perché la aspettiamo nei ns. palazzetti dove lei fa passerella e noi coreografia. Ha fallito perché non merita nemmeno di essere fischiato alla prima occasione utile. Sarà infatti ignorato dai più, non merita importanza. Ha fallito per molti altri motivi che non è più il caso di trattare. Cadrà nella polvere anche lei, è solo questione di tempo. Stia bene. #petrexit

  • rhllor 24/06/2016, 11.36
    Citazione ( Porfy72 24/06/2016 @ 10:43 )

    Non sono masochista!! Almeno credo....Comunque quando si dice che l'Italia ha vissuto, come la Grecia, ben al di sopra delle proprie possibilità ( determinate dalla ricchezza prodotta, il famoso Pil) si dice una verità chiara e lampante. Il debito ...

    Chi è causa del mal dei figli pianga suo nonno?

  • RedDragon 24/06/2016, 10.57
    Citazione ( Porfy72 24/06/2016 @ 10:23 )

    Esistono in tutti i settori finanziari ( banche, assicurazioni, Sgr etc) dei cosiddetti "sistemi di indennizzo" che intervengono in caso di crisi di un operatore. Ci sono 2 ma: 1) vengono alimentati dagli stessi operatori con cifre nettamente superio ...

    Ok, grazie.
    rhllor (sei ore per taggarti, ma un nome più facile no? XD), finché le società non falliscono lasciando debiti va ancora bene. Meglio un'autoretrocessione, che un casino à la Mens Sana

  • Ucciucci 24/06/2016, 10.54

    Perchè, perchè continui nel rivelare l'atroce verità?
    No, non sei masochista, ma sadico...
    Di questo passo dovrò metterti in ignore list.. ;))

  • Porfy72 24/06/2016, 10.43 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 24/06/2016 @ 10:30 )

    Tu stamattina godi nel rivoltare il coltello nella piaga...

    Non sono masochista!! Almeno credo....Comunque quando si dice che l'Italia ha vissuto, come la Grecia, ben al di sopra delle proprie possibilità ( determinate dalla ricchezza prodotta, il famoso Pil) si dice una verità chiara e lampante. Il debito pubblico è in buona parte causato da sprechi assurdi, vedi i compensi che rappresentano però solo la punta dell'iceberg. La parte maggiore proviene comunque dall'evasione. Insomma abbiamo fatto crescita usando la leva del debito pubblico, vivendo bene noi e condannando le nuove generazioni ad un tenore di vita medio ben più basso del nostro. Ma chi è causa del suo mal.......Altroché è colpa dell'Europa!!!!!!!!!!!!!

  • SS131 24/06/2016, 10.41

    Però se i contratti stipulati sinora non prevedono escapes per il caso in cui non si disputi la coppa e se non ci pregiudichiamo l'ingaggio di tre ottimi giocatori a coprire i tre posti mancanti (5 Com/Cot, Lacey - a questo punto l'unica certezza rafforzata dalla mancata partecipazione alla EC è che Logan ci lascia - lungo italiano da panca: io vorrei comunque Metreveli, se possibile, a dargli minuti, se possibile), non è così grave non poter disputare l'EC.Forse la fretta della società nel fare gli acquisti è dipesa dal rischio consapevole di non farla, 'sta EC, ma di bidonarla ai giocatori (non come clausola contrattuale) come possibile, probabile o certa.

  • Ucciucci 24/06/2016, 10.30
    Citazione ( Porfy72 24/06/2016 @ 10:06 )

    Chiunque ha studiato economia ti dirà che in Italia abbiamo compensi troppo alti nei ruoli apicali, soprattutto nel pubblico. Ad esempio il Governatore della Banca d'Italia guadagna (450.000 euro) quasi il doppio del Governatore della Fed, pur avend ...

    Tu stamattina godi nel rivoltare il coltello nella piaga...

  • magicgallo 24/06/2016, 10.27

    Ma sto' pagliaccio, essendo a capo della FIP non dovrebbe fare il bene delle squadre ITALIANE? e se quelle 3 squadre vogliono fare L'EUROCUP perché pensano che sia meglio per loro non dovrebbe ostacolarle, anzi....ma cosa aspettarsi dal presidente della federazione Pallacanestro che non quest'anno non si e' presentato ad alcuna partita dei play off finale compresa...

  • Giuliano 24/06/2016, 10.27

    Si, ma a quando le dimissioni?

  • rhllor 24/06/2016, 10.24
    Citazione ( RedDragon 24/06/2016 @ 10:17 )

    Ellamadonna, come sei tragico! Una decina? E due tre milioni? Per fortuna non ci sono solo situazioni come quella della Mens Sana. Poi era un'idea di partenza. Secondo me come cosa avrebbe senso. Come avrebbe un senso chiedere più garanzie.

    Ti ripeto, non guardare la sola A o Lega2. Dove comunque fra fallimenti ed autoretrocessioni per evitare il fallimento parliamo comunque di una decina di squadre negli ultimi due anni. Le soluzioni devono essere altre e devono riguardare principalmente la struttura dei campionati e la loro sostenibilità.

  • Porfy72 24/06/2016, 10.23 Mobile
    Citazione ( RedDragon 24/06/2016 @ 10:09 )

    Beh, quello lo immaginavo anche io :) Per la realizzabilità di un fondo di aiuto?

    Esistono in tutti i settori finanziari ( banche, assicurazioni, Sgr etc) dei cosiddetti "sistemi di indennizzo" che intervengono in caso di crisi di un operatore. Ci sono 2 ma: 1) vengono alimentati dagli stessi operatori con cifre nettamente superiori ( con 300.000 euro di fondo cassa ci fai poco per la A1) 2) Servono a salvare il presente, quasi mai il futuro. Cioè pagano in un'unica soluzione, non continuano in eterno a foraggiare. Per salvarsi una banca, anche aiutata, deve camminare sulle proprie gambe, come è giusto per qualsiasi società nel libero mercato. Quindi nel basket, servirebbe a tutelare i giocatori e i dipendenti della società in grossa difficoltà, non ad evitare la retrocessione/sparizione. Insomma, non bisogna studiare economia per capire che un settore funziona solo se fa utili. Cioè cerca di ridurre i costi ( ci sta tutta la vita di abbassare il compenso ai membri Fip!!), ma soprattutto deve avere/aumentare i ricavi. Bisogna fare delle modifiche strutturali per cercare di attrarre nuovi importanti sponsor. Anche Noi abbiamo il bilancio in utile, perché Armani come Sponsor principale versa 10 milioni di euro l'anno, cioè quasi il 50% di tutti i nostri ricavi.

  • ominostrakko 24/06/2016, 10.21
    Citazione ( RedDragon 24/06/2016 @ 10:07 )

    C'è la News su sportando. Annullato il divieto di multare per FIBA, ma secondo quanto dice Eurolega è la fine ufficiale del divieto, che in sostanza resta. FIBA comunque festeggia. Io non ci ho capito un granché.

    Grazie (anche a IlMugoSardo ). Ho letto e anche commentato, ma solo per esprimere la mia perplessità, come tutti. Se non c'è grado di giudizio ulteriore in Germania, tutto va a Strasburgo, e i tempi si allungano. Petrucci penso abbia parlato leggendovi una vittoria di FIBA, ma IMHO è tutto sospeso.

  • RedDragon 24/06/2016, 10.20 Mobile

    La ripetizione di obbligare è voluta

  • RedDragon 24/06/2016, 10.19 Mobile

    Piani pluriennali obbligatori e, invece della quota italiani obbligatoria, che obbliga a spendere a caso, un percento di budget obbligatorio da investire nel settore giovanile.

  • RedDragon 24/06/2016, 10.17 Mobile
    Citazione ( rhllor 24/06/2016 @ 10:13 )

    Sì ma rimangono 300k su 2 o 3 milioni minimo. Fra l'altro falliranno una decina di squadre l'anno, come fondo non riesci nemmeno a riempirlo che si svuota subito. Questa è una soluzione che va bene in un sistema sano, crei un fondo e quando ce ne s ...

    Ellamadonna, come sei tragico! Una decina? E due tre milioni? Per fortuna non ci sono solo situazioni come quella della Mens Sana. Poi era un'idea di partenza. Secondo me come cosa avrebbe senso. Come avrebbe un senso chiedere più garanzie.

  • rhllor 24/06/2016, 10.13
    Citazione ( RedDragon 24/06/2016 @ 10:04 )

    Io parlo di fallimento. Per avere meno ripianamenti da parte dei proprietari, servono gli sponsor pesanti. E la politica di Petrucci non favorisce certo il loro ingresso

    Sì ma rimangono 300k su 2 o 3 milioni minimo. Fra l'altro falliranno una decina di squadre l'anno, come fondo non riesci nemmeno a riempirlo che si svuota subito. Questa è una soluzione che va bene in un sistema sano, crei un fondo e quando ce ne sarà bisogno saranno passati tre o quattro anni e quel fondo avrà una disponibilità seria. Qua se apri il fondo lo devi usare il giorno prima dell'apertura.

    Credo che serva ben altro e che la doppia promozione non sia nemmeno una soluzione (su 14, 16, 18, 20 o quante squadre vuoi) perchè non risolve nulla se non forse aggravare la soluzione aumentando il numero di squadre che perderanno sponsor e giocatori a contratto ogni anno.

    La realtà è che ci serve un sistema più rigido che non prenda in considerazione solamente il risultato sul campo ma anche la disponibilità economica della squadra. Un budget minimo e pre-esistente per partecipare al campionato, se non ce l'hai saluti.

  • RedDragon 24/06/2016, 10.09 Mobile
    Citazione ( Porfy72 24/06/2016 @ 10:06 )

    Chiunque ha studiato economia ti dirà che in Italia abbiamo compensi troppo alti nei ruoli apicali, soprattutto nel pubblico. Ad esempio il Governatore della Banca d'Italia guadagna (450.000 euro) quasi il doppio del Governatore della Fed, pur avend ...

    Beh, quello lo immaginavo anche io :) Per la realizzabilità di un fondo di aiuto?

  • RedDragon 24/06/2016, 10.07 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 24/06/2016 @ 10:02 )

    Ieri doveva esserci la pronuncia del tribunale regionale di Monaco sull'appello (nei fatti) di FIBA Europe alla sentenza di poche settimane fa. Qualcuno sa come è andata? Lo chiedo perché, se verrà confermata la linea iniziale, è molto probabile ...

    C'è la News su sportando. Annullato il divieto di multare per FIBA, ma secondo quanto dice Eurolega è la fine ufficiale del divieto, che in sostanza resta. FIBA comunque festeggia. Io non ci ho capito un granché.

  • Ilturritano 24/06/2016, 10.07 Mobile

    *esser negata a milano

  • Ilturritano 24/06/2016, 10.06 Mobile

    L'autorizzazione perché dovrebbe esser negata a ss, r.e. e tr e concessa a milano? Se quest'anno dovesse essere negata alle tre do e.c. dovrebbe già da quest'anno negata a milano e non dal prossimo, la legge deve esser uguale per tutti , e la sua applicazione deve essere immediata per tutti.

  • Porfy72 24/06/2016, 10.06 Mobile
    Citazione ( RedDragon 24/06/2016 @ 09:51 )

    Effettivamente prende solo 400.000 euro. Però un buon 300.000 all'anno in meno potrebbe essere investito in un fondo di aiuto alle società di serie A in crisi, una sorta di prestito in caso di fallimento per ripagare i creditori. Ovviamente strapar ...

    Chiunque ha studiato economia ti dirà che in Italia abbiamo compensi troppo alti nei ruoli apicali, soprattutto nel pubblico. Ad esempio il Governatore della Banca d'Italia guadagna (450.000 euro) quasi il doppio del Governatore della Fed, pur avendo un potere decisionale reale infinitamente inferiore.

Pagina di 3