Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 12/06/2016, 18.31

LNP: le società ribadiscono l'importanza della seconda promozione in A

Si è svolta una riunione delle società di A

Serie A2 Est
In data odierna si è svolta una riunione delle società di Serie A2 per una valutazione complessiva relativa alla stagione 2015/2016.

Tra i punti trattati, il presidente Basciano ha relazionato sulle richieste formulate dal Consiglio Direttivo alla FIP riguardanti il problema della seconda promozione in Serie A.

Le società di A2 hanno ribadito da un lato la necessità dell'accoglimento di questa richiesta da parte della FIP e dall'altro la conferma che verrà attuata dalla stagione 2017/2018, in modo tale da poter programmare l'attività relativa alle prossime stagioni. Le società ritengono che non ci possano più essere dubbi circa la definizione della seconda promozione in Serie A, in quanto i controlli amministrativi della Comtec hanno consolidato il campionato di A2.

Inoltre, la presenza di tante piazze importanti nell'organico della Serie A2 rende sempre più penalizzante una sola promozione per 32 società. Le società hanno invitato il presidente Basciano a mettere in atto ogni iniziativa necessaria per arrivare rapidamente ad un accordo con la FIP.
© Riproduzione riservata
Tag Serie A2

Fonte LNP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 85 Commenti

Pagina di 2

  • vondemonadis 16/06/2016, 20.24

    Sarebbe sacrosanto le due promozioni. In quel caso potremo perchè no dire la nostra se azzeccassimo i due americani. Davidone pesca bene negli USA e facci sognare, Udine ha grande voglia di basket.

  • Mozart 13/06/2016, 20.39
    Citazione ( IrvingThomas 13/06/2016 @ 11:28 )

    Negli anni passati rimanevo basito nel leggere le formule (ed i nomi) che si inventavano al di sotto della Serie A (che giova ripeterlo è unica). Nessuno ha mai obiettato nulla a questi cambiamenti, almeno non in sede federale o di lega. Perchè a ...

    ti quoto, anche i messaggi successivi. solo su una cosa non sarei d'accordo, la A2 dovrebbe essere un campionato (magari con meno di 16 squadre) pro, una vera anticamera della A1 non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello finanziario (conti in regola !) e degli impianti. chi soddisfa TUTTI questi requisti può ambire a salire e il salto non sarebbe poi così grande come fra dilettanti e pro.

  • andrebott 13/06/2016, 20.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dovresti magari partire il primo anno con 18 in A2 (le prime nove dei due gironi) e 18 in B1 con le restanti e le 4 vincenti dei gironi della B e poi nell'anno successivo (o 2) arrivi a 16 e 16.

  • MaxOne70 13/06/2016, 14.20 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 13/06/2016 @ 11:28 )

    Ah Ok! La stratificazione dei campionati italiani rimarrà per sempre secondo me.. poi potrai chiamarla, serie B, C, D, promo o quel che vuoi.. ma il danaro circolerà sempre (compatibilmente con la situazione economica generale).

    Esatto! Tutto è nato da una risposta ad un utente che diceva di fare tante retrocessioni dalla a2 alla b senza fare promozioni dalla b all a2. Io ho risposto che non si poteva perché se no era inutile giocare il campionato di b, chi si sarebbe presentato a giocare senza avere promozioni? Ho ricevuto un commento che tanto il campionato di b è inutile.

  • andrebott 13/06/2016, 14.10 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 13/06/2016 @ 12:45 )

    E' la stessa identica cosa che dico io.. solo che nessuno si prende la responsabilità di dire "abbiamo sbagliato a fare un campionato unico a 32"... e con una seconda divisione a 16, non sempre due retrocessioni sono un numero equo.. Riflettiamo sul ...

    Ma fare un campionato a 32 squadre penso che chiunque lo trovi una boiata gigantesca e vorrei tanto sapere chi ha avuto questa brillante idea, il problema è che le squadre non diranno mai di cambiare perché vorrebbe dire che metà di loro retrocederebbe e quindi dovrebbe essere la Federazione imporsi, ma visto chi c'è a capo sarà una speranza vana...

  • gusmanedemattei 13/06/2016, 13.21
    Citazione ( stedb 13/06/2016 @ 13:06 )

    Quindi si inventeranno qualche porca immonda come al solito

    No, dai. Non essere così disfattista.

  • stedb 13/06/2016, 13.06 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 13/06/2016 @ 12:12 )

    Più giusto e soprattutto più semplice.

    Quindi si inventeranno qualche porca immonda come al solito

  • IrvingThomas 13/06/2016, 12.45
    Citazione ( andrebott 13/06/2016 @ 12:28 )

    Ti ripeto che io non voglio tornare al professionismo in A2, ma che si ritorni ad avere un campionato a 16 squadre e diviso in A2 e B1 com'era fino allo scorso anno!

    E' la stessa identica cosa che dico io.. solo che nessuno si prende la responsabilità di dire "abbiamo sbagliato a fare un campionato unico a 32"... e con una seconda divisione a 16, non sempre due retrocessioni sono un numero equo.. Riflettiamo sul fatto che i rappresentanti delle leghe, che noi spesso accomuniamo alla NBA, alla fine guardano solo al proprio orticello..

  • andrebott 13/06/2016, 12.28
    Citazione ( IrvingThomas 13/06/2016 @ 12:22 )

    Una decina di anni fa esisteva la Serie A unica (come adesso) e sotto la lega2 che era professionistica. Io non voglio far polemica gratuita, ma sono state le società stesse di Lega2 a voler confluire in LNP (dilettanti) perché dicevano che non reg ...

    Ti ripeto che io non voglio tornare al professionismo in A2, ma che si ritorni ad avere un campionato a 16 squadre e diviso in A2 e B1 com'era fino allo scorso anno!

  • IrvingThomas 13/06/2016, 12.22
    Citazione ( andrebott 13/06/2016 @ 12:13 )

    Io non intendevo tornare al professionismo con l'A2 ma semplicemente mantenere LegaBasket di serie A e LNP per le categorie inferiori ma con lo stesso numero di quelle di una decina di anni fa che era perfetto.

    Una decina di anni fa esisteva la Serie A unica (come adesso) e sotto la lega2 che era professionistica. Io non voglio far polemica gratuita, ma sono state le società stesse di Lega2 a voler confluire in LNP (dilettanti) perché dicevano che non reggevano i ritmi economici dei professionisti. Non dico che la soluzione presa sia perfetta, ma di sicuro quella situazione non era sostenibile (a sentire le società) e nessuno (ripeto) ha detto "abbiamo sbagliato"... poi magari l'idea che tutti noi avevamo era : Serie A 16 squadre, Lega2 o A2 16 squadre, B1 32 squadre.. ma Lega e società non hanno voluto mantenere questo sistema (al di là dei nomi e dello status di professionisti/dilettanti).

  • andrebott 13/06/2016, 12.13
    Citazione ( IrvingThomas 13/06/2016 @ 11:19 )

    Il sistema non reggeva, a prescindere dalla B in giù, la Serie A divisa in A1 ed A2 aveva generato 32 società professionistiche. Oggi, anche se un campionato si chiama A2, abbiamo la Serie A unica e professionistica.. il campionato di A2 è governa ...

    Io non intendevo tornare al professionismo con l'A2 ma semplicemente mantenere LegaBasket di serie A e LNP per le categorie inferiori ma con lo stesso numero di quelle di una decina di anni fa che era perfetto.

  • gusmanedemattei 13/06/2016, 12.12
    Citazione ( stedb 13/06/2016 @ 10:05 )

    Infatti non ha senso! Più giusto 2 retrocessioni secche e 2 promozioni per le finaliste playoff dell'A2

    Più giusto e soprattutto più semplice.

  • andrebott 13/06/2016, 12.11
    Citazione ( simo10 13/06/2016 @ 08:57 )

    L obbiettivo penso fosse quello di portare le grandi città in alto livello e parzialmente ci sono riusciti ("all' italiana") ma a discapito di tutto il resto con il risultato che vediamo oggi. Magari si tornasse com era prima!

    Quello è vero ma mi ricordo dieci anni fa che voi, Bologna sponda virtus, Venezia, Caserta eravate falliti/spariti e siete risaliti comunque velocemente quindi direi che ci si riusciva anche prima, e mi ricordo campionati di A2 (la vostra finale contro Pavia per dire) e anche di B1 bellissimi!

  • teach90 13/06/2016, 11.51
    Citazione ( Jessy85 12/06/2016 @ 22:50 )

    Si può aumentare anche il numero di stranieri in A2.

    così si rovina un bellissimo campionato, ci sono tanti bei italiani

  • IrvingThomas 13/06/2016, 11.28


    Negli anni passati rimanevo basito nel leggere le formule (ed i nomi) che si inventavano al di sotto della Serie A (che giova ripeterlo è unica). Nessuno ha mai obiettato nulla a questi cambiamenti, almeno non in sede federale o di lega. Perchè a tutti andava bene (ad esempio) che la Gold e la Silver (seconda e terza divisione) si unissero. Adesso si lamentano che ci sono poche promozioni, ed hanno ragione.. ma a parte qualche commento su questo sito, qualcuno ha mai fatto notare che 32 società di seconda divisione sono troppe? Metti anche due retrocessioni (su 16) non è che "la porta" si spalanca per chi vuole essere promosso. Chi ha sbagliato a promuovere una categoria a 32 è ancora al suo posto ed adesso si lamenta.. ma dire "ho sbagliato" è vietato? A quanto pare va bene ai presidenti di A2..
    Aumentare a 18 le società di Serie A non ha senso, già adesso in molte fanno fatica a chiudere i bilanci e lo scorso anno una società che opera a Roma (la città più grande d'Italia) si è autoretrocessa in A2..

  • IrvingThomas 13/06/2016, 11.28
    Citazione ( MaxOne70 13/06/2016 @ 11:19 )

    Ma il senso di quello che ho detto è perché non si può cancellare la serie B. Se no fai una lega chissà senza retrocessioni ne promozioni e il resto campionati regionali senza senso.

    Ah Ok! La stratificazione dei campionati italiani rimarrà per sempre secondo me.. poi potrai chiamarla, serie B, C, D, promo o quel che vuoi.. ma il danaro circolerà sempre (compatibilmente con la situazione economica generale).

  • MaxOne70 13/06/2016, 11.19 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 13/06/2016 @ 11:16 )

    Al momento è così.. la A2 è una categoria (sulla carta) dilettanti..

    Ma il senso di quello che ho detto è perché non si può cancellare la serie B. Se no fai una lega chissà senza retrocessioni ne promozioni e il resto campionati regionali senza senso.

  • IrvingThomas 13/06/2016, 11.19
    Citazione ( andrebott 13/06/2016 @ 08:39 )

    Assolutamente si, era tanto bello e perfetto quando c'erano le vecchie e classiche A1, A2, B1, B2, C1 e C2 che ovviamente essendo in Italia hanno dovuto modificare per peggiorare.

    Il sistema non reggeva, a prescindere dalla B in giù, la Serie A divisa in A1 ed A2 aveva generato 32 società professionistiche. Oggi, anche se un campionato si chiama A2, abbiamo la Serie A unica e professionistica.. il campionato di A2 è governato da regole per lo sport dilettantistico. Una richiesta delle società della vecchia Lega2.. le statistiche di chi gioca in A2 non rientrano nelle statistiche della Serie A idem per vittorie e palmares..

  • IrvingThomas 13/06/2016, 11.16
    Citazione ( MaxOne70 13/06/2016 @ 09:57 )

    Sì va bhe allora eliminiamo tutto e teniamo solo le 16 squadre di A il resto dilettanti.

    Al momento è così.. la A2 è una categoria (sulla carta) dilettanti..

  • Jessy85 13/06/2016, 10.20
    Citazione ( andrebott 13/06/2016 @ 08:40 )

    9 retrocessioni mi sembrano esagerate sinceramente.

    Si ma infatti per dire cosa si inventano per aumentare il livello del campionato.

  • stedb 13/06/2016, 10.05 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 12/06/2016 @ 18:59 )

    Quindi terzultima e quartultima di A, con 5 o 7 stranieri si incontrano con squadre di A2 con due stranieri?

    Infatti non ha senso! Più giusto 2 retrocessioni secche e 2 promozioni per le finaliste playoff dell'A2

  • MaxOne70 13/06/2016, 09.57 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 12/06/2016 @ 22:58 )

    La serie B ha mai avuto un senso?

    Sì va bhe allora eliminiamo tutto e teniamo solo le 16 squadre di A il resto dilettanti.

  • claus07 13/06/2016, 09.25

    Più di 10 anni fa, la FIP radiava la Virtus, e al suo posto ripescava una squadra che, l'anno successivo, non aveva più risorse per fare il campionato e fallì.
    A distanza di tanto tempo, rischiamo di assistere alla stessa pantomima, con Caserta, ripescata un anno fa, che ancora non sa né se né con quali risorse potrà affrontare il prossimo campionato.


    L'idea di ampliare a 18 squadre la serie A mi sembra assurda, già oggi ci sono troppe squadre con problemi ad arrivare a fine anno.
    In A2 è vero che 1 promozione per 32 squadre è davvero troppo poco. Ma è anche vero che un campionato da 32 squadre non ha nessun senso. Bisognerebbe tornare ad avere un campionato normale anche lì.
    Comunque, rimango dell'idea che servano due o tre retrocessioni e due o tre promozioni, in modo da rendere più facile retrocedere, ma anche risalire. Oggi per chi retrocede in A2 è un dramma.
    Bisognerebbe anche lavorare sullo svincolo automatico in caso di retrocessione.
    Alla lunga ci ritroveremo con giovani di buone speranze che giocano in squadre di bassa classifica e giocano alla meno per lasciar retrocedere la squadra, svincolarsi gratis e firmare un nuovo e più ricco contratto.
    Probabilmente non è ancora successo, ma succederà prima o poi.

  • simo10 13/06/2016, 08.57 Mobile
    Citazione ( andrebott 13/06/2016 @ 08:39 )

    Assolutamente si, era tanto bello e perfetto quando c'erano le vecchie e classiche A1, A2, B1, B2, C1 e C2 che ovviamente essendo in Italia hanno dovuto modificare per peggiorare.

    L obbiettivo penso fosse quello di portare le grandi città in alto livello e parzialmente ci sono riusciti ("all' italiana") ma a discapito di tutto il resto con il risultato che vediamo oggi. Magari si tornasse com era prima!

  • andrebott 13/06/2016, 08.40 Mobile
    Citazione ( Jessy85 12/06/2016 @ 22:53 )

    Oppure nella serie B belga di calcio dove addirittura in terza serie retrocedono 9 squadre.

    9 retrocessioni mi sembrano esagerate sinceramente.

  • andrebott 13/06/2016, 08.39 Mobile
    Citazione ( simo10 12/06/2016 @ 22:30 )

    Beh in effetti la serie A potrebbe accettare di allargare le retrocessioni in cambio che la lega due accettasse la formula da te suggerita, e con un allargamento a 18 squadre ci sarebbero 1 o 2 promozioni in più il primo anno. Inoltre la seconda s ...

    Assolutamente si, era tanto bello e perfetto quando c'erano le vecchie e classiche A1, A2, B1, B2, C1 e C2 che ovviamente essendo in Italia hanno dovuto modificare per peggiorare.

  • scusichihafattopalo 13/06/2016, 07.55 Mobile

    Per me vanno ridotte le squadre sia in a1 che in a2.

  • bellamartin 13/06/2016, 03.43 Mobile

    A proposito di LNP, la "mitica" spicchi d'arancia [ link ]

  • Ramiro 13/06/2016, 01.16 Mobile

    la prossima stagione ci saranno squadre con budget più alto in A2 che non in A1. La seconda promozione è doverosa

  • giovafrankie 13/06/2016, 00.12
    Citazione ( Ale78 12/06/2016 @ 23:08 )

    Richiesta giustissima......come anche la serie A a 18 squadre, troppo poche 16 alla fine dell'anno mancano introiti !!

    Onestamente l'A1 a 18 squadre non la capisco.
    Non si riesce ad avere 16 squadre competitive, spesso ce ne stanno 3-4 con budget infimi e ogni anno tocca assistere al balletto di chi riesce a trovare i soldi per iscriversi o no e aumentiamo ancora le squadre?
    Nella pallavolo e nel rugby si è scesi a 12 e 10 squadre proprio per aumentare la competitività.

    E' il contentino. Fai salire 3 squadre più scarse invece che 1 in modo che quelle di A1 accettino perchè in teoria hanno 3 squadre più deboli per 2 retrocessioni.
    2 retrocessioni su 16 non mi paiono esagerate. Bene o male l'A2 più o meno le supporta (uno dei 2 gironi perde sempre 2 squadre).

  • fuarceUDIN 12/06/2016, 23.41 Mobile

    Finalmente!!! Speriamo che la richiesta venga accolta, perchè 1 sola promozione è ridicola, va abolita anche la final four di Serie B

  • XeroxMilano 12/06/2016, 23.12 Mobile
    Citazione ( Ale78 12/06/2016 @ 23:08 )

    Richiesta giustissima......come anche la serie A a 18 squadre, troppo poche 16 alla fine dell'anno mancano introiti !!

    Lo dico da anni......Benvenuto e quotato ;-)

  • Ale78 12/06/2016, 23.08 Mobile

    Richiesta giustissima......come anche la serie A a 18 squadre, troppo poche 16 alla fine dell'anno mancano introiti !!

  • laberra8 12/06/2016, 22.59 Mobile

    Proposta assolutamente condivisibile dato che ormai le società che salgono dalla A2 sono quelle economicamente più solide e sportivamente spesso le più competitive. Perché questo accada regolarmente io aspetterei ancora un paio di stagioni per introdurre la seconda promozione.

  • laspadanellaroccia 12/06/2016, 22.58
    Citazione ( MaxOne70 12/06/2016 @ 22:57 )

    E la serie B che gioca a fare in quell'anno?

    La serie B ha mai avuto un senso?

  • Pelle 12/06/2016, 22.58 Mobile
    Citazione ( simo10 12/06/2016 @ 22:30 )

    Beh in effetti la serie A potrebbe accettare di allargare le retrocessioni in cambio che la lega due accettasse la formula da te suggerita, e con un allargamento a 18 squadre ci sarebbero 1 o 2 promozioni in più il primo anno. Inoltre la seconda s ...

    Sono d' accordo con questa visione. Rimane l'idea che una A2 a 32 squadre con due gironi sia particolarmente brutta ed insensata. Un girone unico e si torni alla divisione tra A2 e B1.

  • DADO1995MATTO 12/06/2016, 22.58

    Anche secondo me è molto importante

  • MaxOne70 12/06/2016, 22.57 Mobile
    Citazione ( CorMagis 12/06/2016 @ 21:02 )

    Hanno fatto una cavolata immane ma adesso rimendiare è impossibile! Come fai a smaltire 32 squadre? O speri in fallimenti a go-go senza ripescaggi oppure metti il triplo delle retrocessioni per un anno senza conseguenti promozioni dalla B.

    E la serie B che gioca a fare in quell'anno?

  • laspadanellaroccia 12/06/2016, 22.56
    Citazione ( Jessy85 12/06/2016 @ 22:53 )

    Oppure nella serie B belga di calcio dove addirittura in terza serie retrocedono 9 squadre.

    Come mai segui la serie B Belga?

  • laspadanellaroccia 12/06/2016, 22.56
    Citazione ( Jessy85 12/06/2016 @ 22:50 )

    Si può aumentare anche il numero di stranieri in A2.

    Infatti le società vogliono il terzo straniero...

  • Jessy85 12/06/2016, 22.53 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/06/2016 @ 22:11 )

    Si dovrebbe fare che nei due gironi le prime otto si salvano e vanno ai playoff mentre le ultime otto scendono nella nuova B1. Un po' come hanno fatto nel calcio in LegaPro qualche anno fa.

    Oppure nella serie B belga di calcio dove addirittura in terza serie retrocedono 9 squadre.

  • Jessy85 12/06/2016, 22.50 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 12/06/2016 @ 18:59 )

    Quindi terzultima e quartultima di A, con 5 o 7 stranieri si incontrano con squadre di A2 con due stranieri?

    Si può aumentare anche il numero di stranieri in A2.

  • Jessy85 12/06/2016, 22.48 Mobile
    Citazione ( teach90 12/06/2016 @ 21:42 )

    3 retrocessioni su 16 squadre sono troppe.. Io direi ultima retrocede direttamente e penultima e terzultia play out

    Si può fare un campionato a 18 con 4 retrocessioni.

  • Jessy85 12/06/2016, 22.45 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 12/06/2016 @ 19:55 )

    Ecco, con un numero così spropositato di squadre, servirebbero addirittura più di 2 posti. Tra l'altro a me onestamente tutti questi playoff e playout non piacciono. In A2 ad esempio farei 4 retrocessioni mandando direttamente giù le ultime 2 di o ...

    Può essere un'idea!

  • simo10 12/06/2016, 22.30 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/06/2016 @ 22:11 )

    Si dovrebbe fare che nei due gironi le prime otto si salvano e vanno ai playoff mentre le ultime otto scendono nella nuova B1. Un po' come hanno fatto nel calcio in LegaPro qualche anno fa.

    Beh in effetti la serie A potrebbe accettare di allargare le retrocessioni in cambio che la lega due accettasse la formula da te suggerita, e con un allargamento a 18 squadre ci sarebbero 1 o 2 promozioni in più il primo anno. Inoltre la seconda serie dovrebbe tornare professionistica in modo tale che chi retrocede non perde i suoi giocatori (soprattutto italiani) a parametro zero e in poche parole partire svantaggiate rispetto alle altre squadre dovendo rifare tutto da capo senza nessun nucleo. In poche parole RITORNARE ESATTAMENTE COM' ERA PRIMA!

  • bosciafan 12/06/2016, 22.26

    pagliacci

  • Spel81 12/06/2016, 22.25 Mobile

    Finalmente!

  • 1n3p1d0 12/06/2016, 22.16 Mobile

    vorrei i nomi di quei cerebrolesi che han fatto sta frittata. ci sarà un responsabile

  • andrebott 12/06/2016, 22.11
    Citazione ( simo10 12/06/2016 @ 22:08 )

    Concordo, ma anche volendo ora che soluzione tecnica potrebbero trovare? Le promozioni a tavolino le accettano tutti, ma chi accetterebbe mai di ritrovarsi in 3 categoria dalla 2? Io vorrei una soluzione del genere, ma non vedo via di uscita da quell ...

    Si dovrebbe fare che nei due gironi le prime otto si salvano e vanno ai playoff mentre le ultime otto scendono nella nuova B1. Un po' come hanno fatto nel calcio in LegaPro qualche anno fa.

  • simo10 12/06/2016, 22.08 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/06/2016 @ 21:56 )

    Il problema è che 32 squadre per un campionato sono più che troppe! Poi ovvio che cosi 2 promozioni sono obbligatorie. Si deve tornare a una A2 da 16 squadre e una B1 da altrettante.

    Concordo, ma anche volendo ora che soluzione tecnica potrebbero trovare? Le promozioni a tavolino le accettano tutti, ma chi accetterebbe mai di ritrovarsi in 3 categoria dalla 2? Io vorrei una soluzione del genere, ma non vedo via di uscita da quello che hanno combinato.

Pagina di 2