Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 06/06/2016, 22.53

La Fortitudo supera Treviso e chiude la serie 3-1.

La Fortitudo, dopo un match molto spigoloso, elimina anche Treviso e raggiunge la finale. Gara 1 domenica a Scafati o Brescia. Treviso termina qui un'annata comunque positiva dopo il primo posto in stagione regolare

Serie A2 Est


In un match d'altri tempi, la Fortitudo fa quel che serve per portarsi a casa pure gara 4 e chiudere la faccenda. L'aquila vince pure ai 50 (non solo sugli 80) mentre Treviso riesce pure a far peggio a sto giro, incartandosi in 19 perse e 3/23 dall'arco. Sta qui la resa di chi la regular season l'aveva pure vinta. Bologna vince nonostante un 30% dal campo irreale. Buon segno. E segnali per chi verrà dopo (Scafati e Brescia si “scanneranno” ancora). Intanto ci si gode la bolgia degli oltre 5400 del Paladozza, scatenata dalla prova di Montano (15 con 3/4 dall'arco), Daniel (9+12 meglio le statistiche di destra), ed un Carraretto (8 con 2/3) fondamentale nell'indirizzarla sulle prime curve. Treviso, che stavolta non pesca il miracolo di portare la serie a casa sua per poi giocarsela lì, a sto giro è abbandonata da Abbott (2 con 1/9), mentre può godersi Moretti (ed il suo futuro) con buone cose da Powell e Fantinelli.

Che ci sia tensione lo si intuisce da subito: il “pil” della gara dice 6-8 in 6 minuti con orride medie (0/5 trevigiano dall'arco, 1/8 dal campo bolognese). Si rivede Candi che però ben presto s'appesantisce con 3 personali. Così al primo stop, con 5 di Montano, l'aquila ha il naso davanti quel che minimo che basta. I ferri continuano pure dopo: 5-3 totale in 5 minuti di quarto. Poi i primi missili biancoblù, con Bologna a bucare le retina più fuori dall'arco (5/13) che dentro (4/14) e primo vero allungo (25-15 Carreretto+Daniel). Nonostante le 8 perse nel quarto (11 totali in 20 minuti), Treviso si riavvicina (7-2 Powell e tripla di Negri) prima di imbucare il tunnel di metà gara. Si va col contagocce, e con gli errori. La Effe prova a (ri)fuggire (35-28 Amoroso), Powell e Moretti tengono in vita gli ospiti. Il finale è torrido: Fabi impatta a quota 45 al 35°. si entra nella bolgia: Montano ne mette 5 pesantissimi in fila (50-45). Fabi con due brutte robe (perse e ferro) allontana le speranze ospiti. Fantinelli abbandona la truppa per limite di falli a 1'22”. Carraretto mette il jolly a 46”. Finita. Scoppia la festa biancoblù.

ETERNEDILE – DE LONGHI 54-47
(13-12, 27-22 )

Etenredile: Daniel 9, Sorrentino 5, Raucci, Carraretto 8, Italiano 3, Candi 5, Lamma 2, Montano 15, Amoroso 7

De Longhi: Abbott 2, Fabi 2, Fantinelli 11, Powell 14, Ancellotti 4, Moretti 7, Rinaldi 4, Negri 3
© Riproduzione riservata
M. Fiorenza

M. Fiorenza

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 308 Commenti

Pagina di 7

  • prosecco81 07/06/2016, 20.31 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 07/06/2016 @ 19:24 )

    Perché mettono l'Internazionale. Quanti inni vuoi mettere?

    Si, quello dell'eurovisione!!

  • Irrazionale 07/06/2016, 19.24 Mobile
    Citazione ( Destouches 07/06/2016 @ 12:35 )

    Ciao a tutti! Una curiosità: come mai a Bologna non eseguono mai l'inno nazionale??

    Perché mettono l'Internazionale. Quanti inni vuoi mettere?

  • InloveScandone 07/06/2016, 15.30
    Citazione ( AvvNanetti 07/06/2016 @ 15:08 )

    https://m.youtube.com/watch?v=NZZ5gKz1sa
    o

    Grazie :)

  • AvvNanetti 07/06/2016, 15.08 Mobile
    Citazione ( InloveScandone 07/06/2016 @ 11:28 )

    Mi dai il link?

    [ link ]

  • AvvNanetti 07/06/2016, 15.00 Mobile
    Citazione ( prosecco81 07/06/2016 @ 14:56 )

    Diciamo che è uno dei rari casi in cui vorrebbero volentieri il derby :-)))

    Secondo me tifano per noi. Nel caso Caserta non si iscriva sarebbe imbarazzante rifiutare il ripescaggio

  • prosecco81 07/06/2016, 14.56 Mobile
    Citazione ( Murena 07/06/2016 @ 14:09 )

    Già. Ma visto che ognuno ha ciò che si merita, sarebbe anche giusto.

    Diciamo che è uno dei rari casi in cui vorrebbero volentieri il derby :-)))

  • Murena 07/06/2016, 14.09
    Citazione ( Pozzeccolandia 07/06/2016 @ 09:57 )

    sarebbe un incubo per i tifosi della Virtus, loro retrocessi in A2 e la F promossa

    Già.
    Ma visto che ognuno ha ciò che si merita, sarebbe anche giusto.

  • AvvNanetti 07/06/2016, 13.52 Mobile
    Citazione ( prosecco81 07/06/2016 @ 13:23 )

    Oltre che eversivi siamo anche degli stacca seggiollini e smonta pannelli....

    Un seggiolino l'ho riciclato come seggiolone per mio figlio

  • prosecco81 07/06/2016, 13.23 Mobile
    Citazione ( AvvNanetti 07/06/2016 @ 13:05 )

    Perchè siamo degli eversivi

    Oltre che eversivi siamo anche degli stacca seggiollini e smonta pannelli....

  • reggianodoc78 07/06/2016, 13.13 Mobile
    Citazione ( Blady 07/06/2016 @ 12:31 )

    Appunto!!! E questa sarebbe giustizia!!!!

    E dalla stagione 2009 2010 ke nn ci sono più 2 retrocessioni

  • AvvNanetti 07/06/2016, 13.05 Mobile
    Citazione ( Destouches 07/06/2016 @ 12:35 )

    Ciao a tutti! Una curiosità: come mai a Bologna non eseguono mai l'inno nazionale??

    Perchè siamo degli eversivi

  • Blady 07/06/2016, 12.51
    Citazione ( CorMagis 07/06/2016 @ 12:34 )

    Ma in questo caso dovresti ridurre le squadre della A2 e fare un girone solo! Sennò chi mandi direttamente in A? La prima dell'Est o dell'Ovest?

    Chiaro sarebbe da rivedere anche altro, ma obiettivo finale dovrebbe essere quello che ho scritto.....

  • Falcao 07/06/2016, 12.44

    pure ha vinto a stoggiro! Lingua italiana a parte,


    Fortitudo torna in A!!!

  • prosecco81 07/06/2016, 12.42 Mobile
    Citazione ( Destouches 07/06/2016 @ 12:35 )

    Ciao a tutti! Una curiosità: come mai a Bologna non eseguono mai l'inno nazionale??

    Non abbiamo il cd, la lega non l'ha fornito..

  • prosecco81 07/06/2016, 12.41 Mobile
    Citazione ( AvvNanetti 07/06/2016 @ 10:12 )

    Gara 3 è talmente un furto che sono stati sotto in doppia cifra fissa per 30 minuti...parlano di niente questi qua.

    Ladri ladri ladri!!!! Solo rubare sappiamo solo rubare!!! :-)))

  • Destouches 07/06/2016, 12.35

    Ciao a tutti! Una curiosità: come mai a Bologna non eseguono mai l'inno nazionale??

  • CorMagis 07/06/2016, 12.34
    Citazione ( Blady 07/06/2016 @ 12:21 )

    E' storicamente sempre stato così: una va su subito (devi premiare la prima), e l'altra dai play off......

    Ma in questo caso dovresti ridurre le squadre della A2 e fare un girone solo! Sennò chi mandi direttamente in A? La prima dell'Est o dell'Ovest?

  • bellamartin 07/06/2016, 12.34 Mobile
    Citazione ( Blady 07/06/2016 @ 12:31 )

    Appunto!!! E questa sarebbe giustizia!!!!

    Si lamentava del fatto che quando non c'erano nobili decaduto nessuno voleva la doppia promozione. Probabilmente segue la reggiana dalle scorse finali scudetto

  • Blady 07/06/2016, 12.31
    Citazione ( bellamartin 07/06/2016 @ 12:23 )

    Reggio Emilia è salita in a1 nel 2012 ( vinto campionato) insieme a brindisi ( vincitrice playoff).

    Appunto!!! E questa sarebbe giustizia!!!!

  • bellamartin 07/06/2016, 12.23 Mobile
    Citazione ( reggianodoc78 07/06/2016 @ 11:23 )

    3anni? Secondo me sono almeno 10 e forse più. ...

    Reggio Emilia è salita in a1 nel 2012 ( vinto campionato) insieme a brindisi ( vincitrice playoff).

  • Blady 07/06/2016, 12.21
    Citazione ( Baskettando 07/06/2016 @ 12:18 )

    boh 2 secche mi sembrano troppe

    E' storicamente sempre stato così: una va su subito (devi premiare la prima), e l'altra dai play off......

  • Blady 07/06/2016, 12.20
    Citazione ( noblesseoblige 07/06/2016 @ 12:16 )

    Il problema sono solo le regole per la formazione delle squadre. Perché finché per tutti valeva il format due americani e otto italiani non c'era tutta questa differenza fra le ultime della A1 e le prime della A2, anzi, spesso ai playout ci arrivav ...

    Mi ricordo che una volta nei Play Out quelle della serie inferiore dicevano la loro, clamoroso quell'anno che ne vennero tipo 6 dalla serie inferiore tra cui ricordo Siena e Reggio Calabria, infatti il mio è un discorso che vale per i giorni d'oggi dove le squadre di A1 sarebbero avvantaggiate, in più una volta ne scendevano due e poi c'erano i play out, ma non solo una sopra e altra i play out, altrimenti nella sostanza non cambiamo la situazione attuale che è scandalosa dove ne va su solo una....

  • Baskettando 07/06/2016, 12.18
    Citazione ( Blady 07/06/2016 @ 12:15 )

    Beh ma il pepe lo metti lo stesso se la penultima la fai retrocedere subito....anzi ancora più pepe...perché bisogna facilitarla con uno spareggio che potrebbe vincere facilmente data la differenza di categorie?

    boh 2 secche mi sembrano troppe

  • noblesseoblige 07/06/2016, 12.16
    Citazione ( Blady 07/06/2016 @ 12:03 )

    Non sarebbe giusto far affrontare squadre di categorie diverse che sono state messe in piedi con obiettivi e situazioni diverse, due giù e due su. Punto.

    Il problema sono solo le regole per la formazione delle squadre. Perché finché per tutti valeva il format due americani e otto italiani non c'era tutta questa differenza fra le ultime della A1 e le prime della A2, anzi, spesso ai playout ci arrivavano meglio le seconde.

  • Blady 07/06/2016, 12.15
    Citazione ( Baskettando 07/06/2016 @ 12:10 )

    Ma almeno dai la possibilità, e metti un po di pepe al sedere nei piani bassi della A1 che giocano solo su un piazzamento.

    Beh ma il pepe lo metti lo stesso se la penultima la fai retrocedere subito....anzi ancora più pepe...perché bisogna facilitarla con uno spareggio che potrebbe vincere facilmente data la differenza di categorie?

  • Baskettando 07/06/2016, 12.10
    Citazione ( Blady 07/06/2016 @ 12:03 )

    Non sarebbe giusto far affrontare squadre di categorie diverse che sono state messe in piedi con obiettivi e situazioni diverse, due giù e due su. Punto.

    Ma almeno dai la possibilità, e metti un po di pepe al sedere nei piani bassi della A1 che giocano solo su un piazzamento.

  • Blady 07/06/2016, 12.03
    Citazione ( Baskettando 07/06/2016 @ 11:58 )

    spareggio con la penultima di A1

    Non sarebbe giusto far affrontare squadre di categorie diverse che sono state messe in piedi con obiettivi e situazioni diverse, due giù e due su. Punto.

  • Blady 07/06/2016, 12.02
    Citazione ( CorMagis 07/06/2016 @ 11:58 )

    Triste no dai! Alla fine chi è in serie A è perchè lo merita. Semmai è triste l'intero movimento cestistico italiano, dove il livello tecnico è mediocre e l'unica squadra leggermente meglio che può dire la sua contro i colossi europei è la sol ...

    Ok dai forse ho un po' esagerato, ma preferisco in semifinale piazze storiche come Bologna, Treviso e anche Varese o Cantù e perché no anche Roma e molte di queste sono in A2. Non so se Milano ha già vinto quest'anno, ha dimostrato di farsi del male troppo spesso da sola nel recente passato. Comunque si, per il resto sono d'accordo con te, triste movimento cestistico italiano e direi che nemmeno Milano compete a livello europeo, quindi la vedo anche peggio di te......

  • Baskettando 07/06/2016, 11.58
    Citazione ( sisisisi 07/06/2016 @ 00:12 )

    Voglio sperare che almeno nel 2018 venga introdotta una seconda promozione in a1

    spareggio con la penultima di A1

  • CorMagis 07/06/2016, 11.58
    Citazione ( Blady 07/06/2016 @ 11:55 )

    La penso pure io come te...con tutto rispetto una semifinale AV-RE in serie A la reputo piuttosto triste, chissà che le piazze storiche ritornino presto in serie A, ora la Fortitudo ha la grande occasione, chissà quando a noi di TV ricapiterà lo s ...

    Triste no dai! Alla fine chi è in serie A è perchè lo merita. Semmai è triste l'intero movimento cestistico italiano, dove il livello tecnico è mediocre e l'unica squadra leggermente meglio che può dire la sua contro i colossi europei è la sola Milano. Destinata a vincere lo scudetto quest'anno e chissà quanti altri in futuro per manifesta superiorità e totale assenza di competitori alla pari, sia tecnicamente che economicamente...

  • CorMagis 07/06/2016, 11.56
    Citazione ( aquila72 07/06/2016 @ 11:46 )

    Abbiamo bisogno di tutti.....vi auguro di risolvere i problemi societari e di vederci nella categoria che ci compete.In bocca al lupo.....

    Crepi!

  • Blady 07/06/2016, 11.55
    Citazione ( CorMagis 07/06/2016 @ 11:40 )

    Simpatizzerò per voi in finale! Come scritto infinite volte, le piazze storiche del basket italiano prima tornano in A meglio è. Al di là delle rivalità!

    La penso pure io come te...con tutto rispetto una semifinale AV-RE in serie A la reputo piuttosto triste, chissà che le piazze storiche ritornino presto in serie A, ora la Fortitudo ha la grande occasione, chissà quando a noi di TV ricapiterà lo stesso.....

  • aquila72 07/06/2016, 11.46 Mobile
    Citazione ( CorMagis 07/06/2016 @ 11:40 )

    Simpatizzerò per voi in finale! Come scritto infinite volte, le piazze storiche del basket italiano prima tornano in A meglio è. Al di là delle rivalità!

    Abbiamo bisogno di tutti.....vi auguro di risolvere i problemi societari e di vederci nella categoria che ci compete.In bocca al lupo.....

  • CorMagis 07/06/2016, 11.40
    Citazione ( aquila72 07/06/2016 @ 11:21 )

    Concordo......Bello sentire da altri tifosi commenti del genere.

    Simpatizzerò per voi in finale! Come scritto infinite volte, le piazze storiche del basket italiano prima tornano in A meglio è. Al di là delle rivalità!

  • InloveScandone 07/06/2016, 11.28
    Citazione ( noblesseoblige 07/06/2016 @ 11:00 )

    Per toglierti ogni dubbio ti suggerisco di andare su youtube ad ascoltare la cover di "Romagna mia" proposta dai tifosi della Fortitudo.

    Mi dai il link?

  • reggianodoc78 07/06/2016, 11.23 Mobile
    Citazione ( bellamartin 07/06/2016 @ 02:36 )

    È da tre anni che c'è una sola promozione ed è da tre anni che si chiede di cambiarla

    3anni? Secondo me sono almeno 10 e forse più. ...

  • aquila72 07/06/2016, 11.21 Mobile
    Citazione ( CorMagis 07/06/2016 @ 10:40 )

    Play-off clamorosi per Bologna da assoluta outsider per tutti i motivi che hai detto tu! Non succede, ma se succede secondo me saremo di fronte ad uno dei più clamorosi colpi di scena del basket italiano da non so quanti anni a questa parte!

    Concordo......Bello sentire da altri tifosi commenti del genere.

  • noblesseoblige 07/06/2016, 11.08
    Citazione ( tuttoilpalazzo 07/06/2016 @ 09:59 )

    gara 3 gara 1 un furto assurdo, come tutte le altre partite delle altre serie, bisogna capirne di basket e voi non ne capite nulla, stop, cercate di allineravi con i tifosi di poggio rusco. Complimenti alla F, anche se ieri comunque ho visto una pa ...

    Amoroso è reduce da un lungo infortunio. Ha tirato fuori prestazioni sensazionali come la partita di Agrigento, ma ha comunque sempre questo rendimento altalenante. Stessa cosa si può dire di Raucci che si è fatto male poco prima dei playoff e adesso sta visibilmente pagando le conseguenze di quello stop.

  • noblesseoblige 07/06/2016, 11.00
    Citazione ( InloveScandone 07/06/2016 @ 10:15 )

    A nessuno? Ne a voi e nè ai virtussini?

    Per toglierti ogni dubbio ti suggerisco di andare su youtube ad ascoltare la cover di "Romagna mia" proposta dai tifosi della Fortitudo.

  • Bologna80 07/06/2016, 10.41

    Che bel gruppo, rivoglio questi dal primo all'ultimo il prossimo anno, che sia Eurolega o C1 ABBIAMO 10 LEONI! Sola cosa che conta

  • CorMagis 07/06/2016, 10.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Play-off clamorosi per Bologna da assoluta outsider per tutti i motivi che hai detto tu! Non succede, ma se succede secondo me saremo di fronte ad uno dei più clamorosi colpi di scena del basket italiano da non so quanti anni a questa parte!

  • AvvNanetti 07/06/2016, 10.24 Mobile
    Citazione ( InloveScandone 07/06/2016 @ 10:15 )

    A nessuno? Ne a voi e nè ai virtussini?

    A nessuno. Bologna è in emilia. È la stessa differenza che c'è tra un salentino e un pugliese o tra un irpino e un napoletano per intenderci

  • AvvNanetti 07/06/2016, 10.22 Mobile
    Citazione ( tuttoilpalazzo 07/06/2016 @ 10:17 )

    e si loro son dei fan del programma della De Filippi, comunque ieri ci sarà una tensione eccessiva, forse troppa perchè veramente percentuali troppo basse, forse avrà inciso su alcuni un clima troppo caldo, a proposito per curiosità temperatura ...

    Stanchezza, tensione e difese selvagge. Il clima era bollente ma anche sabato lo era. Ieri si sapeva che sarebbe stata una partita del genere. Amoroso in questa serie ha inciso meno però ha sempre difeso e ha fatto cose utili, poi è chiaro che in finale serviranno i suoi punti

  • tuttoilpalazzo 07/06/2016, 10.17
    Citazione ( AvvNanetti 07/06/2016 @ 10:12 )

    Gara 3 è talmente un furto che sono stati sotto in doppia cifra fissa per 30 minuti...parlano di niente questi qua.

    e si loro son dei fan del programma della De Filippi, comunque ieri ci sarà una tensione eccessiva, forse troppa perchè veramente percentuali troppo basse, forse avrà inciso su alcuni un clima troppo caldo, a proposito per curiosità temperatura al Paldozza ieri ?

  • InloveScandone 07/06/2016, 10.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A nessuno? Ne a voi e nè ai virtussini?

  • Blady 07/06/2016, 10.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Avete un grandissimo allenatore (il time out degli str.zi Sul più 20 rimane nella storia) e inoltre mantenere una ossatura di una squadra che sia tale a questo livello paga e come (vedi anche Treviso che di fatto anche lei era una categoria sotto l'anno scorso). Quindi meriti a voi che non avete rubato nulla, anzi!!!!

  • AvvNanetti 07/06/2016, 10.12 Mobile
    Citazione ( tuttoilpalazzo 07/06/2016 @ 09:59 )

    gara 3 gara 1 un furto assurdo, come tutte le altre partite delle altre serie, bisogna capirne di basket e voi non ne capite nulla, stop, cercate di allineravi con i tifosi di poggio rusco. Complimenti alla F, anche se ieri comunque ho visto una pa ...

    Gara 3 è talmente un furto che sono stati sotto in doppia cifra fissa per 30 minuti...parlano di niente questi qua.

  • RedDragon 07/06/2016, 10.06 Mobile
    Citazione ( Blady 07/06/2016 @ 09:52 )

    Infatti sarebbe da fare subito una retrocessione e tre promozioni (per portarla a 18) e poi per gli anni dopo due retrocessioni e due promozioni...

    Concordo in pieno

  • tuttoilpalazzo 07/06/2016, 10.03
    Citazione ( bosciafan 07/06/2016 @ 09:05 )

    complimenti a tutte 2 le squadre per la grande stagione. Boniciolli mi sta tutt'altro che simpatico ma il lavoro che ha fatto quest'anno a Bologna è eccezionale. la F merita senz'altro la promozione e in finale farò il tifo per Bologna. non capisco ...

    quoto, questa formula per le promozioni è assurda, anche se bisogna constatare anche da quello che si è visto in questi play off che tra la Serie A e la serie A2 per adesso c'è un abisso e non solo dal punto di vista economico per quanto riguarda le spese che comporta un campionato rispetto ad un altro.

  • InloveScandone 07/06/2016, 10.03

    Ragazzuoli ho una curiosità: dato che Bologna è l'unica città davvero dell'Emilia Romagna, (mentre ad esempio Reggio si trova in Emilia e Forlì in Romagna) voi fortudini siete emiliani o romagnoli?

Pagina di 7