Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 01/05/2016, 23.05

La Fortitudo supera Agropoli a si porta 1-0 nella serie

Bologna fa saltare subito il fattore campo. Raucci prima e Flowers dopo fanno volare l'aquila. Agropoli, che perde Roderick per espulsione, si arrende solo nel finale. Martedì sempre a Scafati gara 2

Serie A2 Est
Il primo round è di Bologna e la vittoria è di quelle pesanti. C'era da fare sul serio, e la Effe, che fa saltare subito il fattore campo, si porta 1-0 nella serie. E' la sesta in fila, contando quanto di buono fatto anche prima, ed il play off biancoblù non poteva partire nel migliore dei modi. Gara vera quella a Scafati, con tre espulsi (Roderick da una parte, ed Italiano e Daniel dall'altra), nella quale Bologna vive di un secondo quarto da 25-14 che sarà linfa vitale per il resto della serata. Bologna si gode la prova di un Flowers da 19+7 (15 infilati nella ripresa) e di Raucci che nemmeno doveva giocarla questa partita, ma che in realtà ne mette 13 pesantissimi in 15 minuti. Fondamentale anche Candi con due triple importanti nel momento peggiore. 

Agropoli, che di pezzi non ne aveva già dalla sirena (Carenza e Tavernari) ed altri ne perde per strada (Roderick), in gara ci è rimasta comunque fino alle fine, senza perdersi nemmeno dopo svantaggi arrivati pure alla doppia cifra (49-60 il più recente ad inizio ultimo quarto). Il tabellino di Roderick prima dello stop forzato diceva 19; uscito dai giochi il testimone passava a Santolamazza (12+7 e 10/11 dalla lunetta) e Trasolini (12+15) in ombra nella prima parte di gara, ma inevitabilmente necessario nel finale.

Cronaca: Partita subito 12-4 grazie alle giocate di Roderick, Agropoli viene riacchiappata già sul finire di quarto per poi essere superata poco più in là (14-16 primo sorpasso Effe). Il parziale buono Bologna lo piazza però nel secondo quarto: 12-0 con l'inaspettato Raucci e Fortitudo che vola sul 24-35. Ai campani la gara pare scivolare pericolosamente via (36-49) pure nel terzo quarto, e quando Roderick ed Italiano si “beccano” uscendo anzitempo dal match, Agropoli ha un sussulto (48-52). L'elastico continua: Daniel apre l'ultimo quarto (49-60), Carraretto mette la tripla che pare indirizzarla (57-66 a 5'31”), ma nel finale si arriva quasi a braccetto. Sul 67-70, Trasolini a 21” dal gong mette sul ferro la tripla del possibile pareggio. Raucci ringrazia e a 6” fa 67-71 dalla lunetta. Rimessa campana che Santolamazza regala a Carraretto. Amoroso la chiude dalla lunetta. Martedì fra 48 ore altro giro.

BCC AGROPOLI – ETERNEDILE 67-72
(14-14, 28-39, 49-56)

Bcc Agropoli: Santolamazza 12, Trasolini 12, Di Prampero 9, Roderick 19, Romeo 9, Spizzichini 6
Eternedile Bologna: Daniel 6, Candi 9, Amoroso 9, Flowers 19, Quaglia 2, Sorrentino 1, Raucci 13, Carraretto 7, Italiano 6.
© Riproduzione riservata
M. Fiorenza

M. Fiorenza

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • rubendouglas 03/05/2016, 00.09 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 02/05/2016 @ 23:58 )

    Nulla, se non vincere. Che sarebbe naturale. Poi chapeau a Boniciolli che dice "ci proveremo...".

    ...per me sbagli...anche nella difficoltà di adesso dove oggettivamente nn è il vostro miglior momento...rimanete una buona squadra e in campo nn vanno i budget. La serie sarà lunga.

  • scusichihafattopalo 02/05/2016, 23.58 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 02/05/2016 @ 14:23 )

    ...e cosa possiamo farci?

    Nulla, se non vincere. Che sarebbe naturale. Poi chapeau a Boniciolli che dice "ci proveremo...".

  • Anklebreaker 02/05/2016, 14.38
    Citazione ( prosecco81 02/05/2016 @ 11:26 )

    Cioè?? Francamente penso che al piano di sopra c può stare, e pure comodo a mio avviso....

    A livello di talento ci sta alla grande, è un all-around di livello (anche se con poco tiro da fuori); peccato che abbia il cervello disabitato..... Poi ho perso il conto delle espulsioni stagionali..

  • Tirolibero 02/05/2016, 14.26

    Roderick espulso???? E che può mai aver fatto, quel brav'uomo??? E' sempre così tranquillo...

  • rubendouglas 02/05/2016, 14.23 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 02/05/2016 @ 13:38 )

    Vorrei solo ricordare che tutta Agropoli costa meno di Daniel, Amoroso e Carraretto...

    ...e cosa possiamo farci?

  • scusichihafattopalo 02/05/2016, 13.38 Mobile

    Vorrei solo ricordare che tutta Agropoli costa meno di Daniel, Amoroso e Carraretto...

  • scusichihafattopalo 02/05/2016, 13.19 Mobile

    Giocare con Santolamazza, Trasolini, Spizzichini, Di Prampero, Romeo e Bolpin....e rischiare di vincerla. I soldi non sono tutto.

  • andrebott 02/05/2016, 12.28

    Anche qui pochi dubbi a riguardo, la Effe è troppo lunga ed esperta e ai playoff queste due cose fanno la differenza...ma i due espulsi verranno squalificati per una giornata o ci saranno in gara 2?

  • robby80 02/05/2016, 11.44
    Citazione ( prosecco81 02/05/2016 @ 11:02 )

    Dovresti girare la Domanda a quel mentecatto di Vandoni che lo teneva in panca a marcire in B2.... E' forte, molto forte e fisicamente e mentalmente sta facendo balzi in avanti clamorosi....Ma la stoppata su Roderick che roba e'????-))))

    Una roba clamorosa. Roderick è ancora lì che si chiede cosa è successo

  • gusmanedemattei 02/05/2016, 11.35 Mobile
    Citazione ( prosecco81 02/05/2016 @ 11:26 )

    Cioè?? Francamente penso che al piano di sopra c può stare, e pure comodo a mio avviso....

    La risposta è qui sotto.

  • prosecco81 02/05/2016, 11.26 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 02/05/2016 @ 11:23 )

    Adesso si capisce perché Roderick gioca in A2?

    Cioè?? Francamente penso che al piano di sopra c può stare, e pure comodo a mio avviso....

  • gusmanedemattei 02/05/2016, 11.23 Mobile

    Adesso si capisce perché Roderick gioca in A2?

  • prosecco81 02/05/2016, 11.20 Mobile
    Citazione ( AvvNanetti 02/05/2016 @ 11:19 )

    Solo a pensarla quella giocata li è clamorosa

    Davvero....!!

  • prosecco81 02/05/2016, 11.20 Mobile
    Citazione ( AvvNanetti 02/05/2016 @ 11:16 )

    Vabbè ma c'era grilli lo scorso anno da far giocare

    -))) scusa, dimenticavo che DOVEVA giocare Grilli-))

  • AvvNanetti 02/05/2016, 11.19 Mobile
    Citazione ( prosecco81 02/05/2016 @ 11:02 )

    Dovresti girare la Domanda a quel mentecatto di Vandoni che lo teneva in panca a marcire in B2.... E' forte, molto forte e fisicamente e mentalmente sta facendo balzi in avanti clamorosi....Ma la stoppata su Roderick che roba e'????-))))

    Solo a pensarla quella giocata li è clamorosa

  • AvvNanetti 02/05/2016, 11.16 Mobile
    Citazione ( prosecco81 02/05/2016 @ 11:02 )

    Dovresti girare la Domanda a quel mentecatto di Vandoni che lo teneva in panca a marcire in B2.... E' forte, molto forte e fisicamente e mentalmente sta facendo balzi in avanti clamorosi....Ma la stoppata su Roderick che roba e'????-))))

    Vabbè ma c'era grilli lo scorso anno da far giocare

  • saraceno 02/05/2016, 11.11 Mobile
    Citazione ( prosecco81 02/05/2016 @ 11:02 )

    Dovresti girare la Domanda a quel mentecatto di Vandoni che lo teneva in panca a marcire in B2.... E' forte, molto forte e fisicamente e mentalmente sta facendo balzi in avanti clamorosi....Ma la stoppata su Roderick che roba e'????-))))

    È un 97....è tanta roba...cmq complimenti squadra e tifosi...meritate la categoria superiore.

  • prosecco81 02/05/2016, 11.02 Mobile
    Citazione ( saraceno 02/05/2016 @ 10:56 )

    Concordo....mi ha impressionato la reattività dei giocatori...la facilità di andare a canestro...una domanda ma Candi che ci fa A2?

    Dovresti girare la Domanda a quel mentecatto di Vandoni che lo teneva in panca a marcire in B2.... E' forte, molto forte e fisicamente e mentalmente sta facendo balzi in avanti clamorosi....Ma la stoppata su Roderick che roba e'????-))))

  • saraceno 02/05/2016, 10.56 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 02/05/2016 @ 10:06 )

    ...come ho scritto durante l'anno la Fortitudo è la squadra con più ampi margini di miglioramento in questo play off: Primo perché finalmente è al completo ( ieri sera Flowers e Raucci hanno dimostrato che qualcosa contano nell'assetto della squa ...

    Concordo....mi ha impressionato la reattività dei giocatori...la facilità di andare a canestro...una domanda ma Candi che ci fa A2?

  • spelle 02/05/2016, 10.53 Mobile

    Che la fortitudo, anche con il fattore campo a favore, fosse un avversario scomodo era abbastanza prevedibile...

  • robby80 02/05/2016, 10.33

    Spizzichini verrai a Bologna.......

  • rubendouglas 02/05/2016, 10.13 Mobile

    Di questo, delle rotazioni lunghe, e del livello raggiunto di ogni singolo giocatore va dato merito allo staff tecnico.

  • rubendouglas 02/05/2016, 10.06 Mobile

    ...come ho scritto durante l'anno la Fortitudo è la squadra con più ampi margini di miglioramento in questo play off: Primo perché finalmente è al completo ( ieri sera Flowers e Raucci hanno dimostrato che qualcosa contano nell'assetto della squadra e senza dimenticare Amoroso che praticamente è in squadra da 1 mese ). Secondo perché è un torneo corto...con tante partite da giocare in poco tempo e la effe al completo può ruotare 10 giocatori. Cosa che possono fare in pochi.

  • SoloLaFortitudo 02/05/2016, 08.22 Mobile
    Citazione ( AvvNanetti 01/05/2016 @ 23:38 )

    Sono punti di vista. Ti dico solo il computo dei falli, molto fiscali da una parte e meno dall'altra. Per il resto concordo sul brutto arbitraggio in generale

    A me è sembrato semplicemente un arbitraggio inadeguato, come capita spesso. Su spizzichini non commento nemmeno, penso solo che Agropoli sia molto corta e gli infortuni la penalizzino tanto, se deve tenere in campo così a lungo un giocatore così lercio. Come già detto da altri, faceva pena in B2, figuriamoci qui.

  • noblesseoblige 02/05/2016, 07.50
    Citazione ( Spursiano91 02/05/2016 @ 04:11 )

    Ma che regola c'è che vale per i playoff?

    Playoff e playout vanno giocati in un palazzo con una capienza minima (mi pare 2000 posti)

  • AvvNanetti 02/05/2016, 07.37 Mobile
    Citazione ( taz69 02/05/2016 @ 00:20 )

    Ma quelli della fossa che inneggiano Caserta?? Vaaaabene

    Sono gemellati

  • Spursiano91 02/05/2016, 04.13 Mobile
    Citazione ( JoelGoodson 02/05/2016 @ 00:47 )

    lo Spizzico con un laccio californiamo tira giù Daniel e nel parapiglia espulsione di Daniel e 2 liberi allo Spizzico. Uno degli arbitraggi peggiori dell'anno, con una gestione dei falli vergognosa e a senso unico. Chissà poi se qualcuno ha detto ...

    Non per qualcosa, ma non è che se uno si comporta in maniera scorretta tu poi sei autorizzato di conseguenza a fare l'incivile, altrimenti non la si finisce più.

  • Spursiano91 02/05/2016, 04.11 Mobile
    Citazione ( AvvNanetti 01/05/2016 @ 23:36 )

    Si, era una regola che si conosceva da inizio anno, seppur assurda

    Ma che regola c'è che vale per i playoff?

  • JoelGoodson 02/05/2016, 00.47


    lo Spizzico con un laccio californiamo tira giù Daniel e nel parapiglia espulsione di Daniel e 2 liberi allo Spizzico.
    Uno degli arbitraggi peggiori dell'anno, con una gestione dei falli vergognosa e a senso unico.

    Chissà poi se qualcuno ha detto allo Spizzico che dovrà venire a giocare a Bologna, forse pensava di poter fare il "duro" sempre tra le mura amiche.
    Già non era molto ben visto da queste parti, ma subito in gara 1 ha fatto tutto quello che doveva fare per ritrovarsi un bel palazzo "ostile" a Bologna, provocando Daniel anche grazie agli arbitri che gli hanno permesso allegramente di farlo (in più di un'occasione con i gomiti sempre belli alti e il gioco sporco, del resto solo quello sa fare, faceva lercio in B2, figuariamoci in A2).
    Bravo Spizzico e bravi arbitri a proteggerlo! Poi non dite che a Bologna faremo i cattivi e gli incivili però!

  • paxer Account Verificato 02/05/2016, 00.34

    Flowers sempre meglio

  • Nerchius 02/05/2016, 00.21 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • taz69 02/05/2016, 00.20 Mobile

    Ma quelli della fossa che inneggiano Caserta?? Vaaaabene

  • Filmic 02/05/2016, 00.15

    Roderick espulso? nova....

  • Harlock12 02/05/2016, 00.00
    Citazione ( aquila72 01/05/2016 @ 23:58 )

    Sognare non costa nulla.....l'A1 ha bisogno di piazze importanti come la nostra.Mitico Harlock12....e in bocca al lupo per i playoff.

    Grazie e ricambio:
    Rispeto per il Commando
    Rispetto per LA FOSSA

  • aquila72 01/05/2016, 23.58 Mobile
    Citazione ( Harlock12 01/05/2016 @ 23:34 )

    e chissa che l'anno prossimo non ci troviamo al PalaDozza a vederci tutti e due le nostre squadre giocare . l'una contro l'altra. Brava Effe. Rispetto per aquila72

    Sognare non costa nulla.....l'A1 ha bisogno di piazze importanti come la nostra.Mitico Harlock12....e in bocca al lupo per i playoff.

  • teach90 01/05/2016, 23.56 Mobile

    Dispiace per agropoli, ma sonk felicissimo per la vittoria delle effe!!!! Forza fortitudo e fossa!!! Saluti da reggio calabria fratelli

  • PROFETA 01/05/2016, 23.47 Mobile

    Risultato prevedibile,Agropoli non gioca nel suo palazzo e se non recupera nessuno degli infortunati è davvero troppo corta per vincere 3 gare contro una squadra tosta e lunga come la Fortitudo. Contento per Raucci e Candi.

  • AvvNanetti 01/05/2016, 23.38 Mobile
    Citazione ( godolphins 01/05/2016 @ 23:35 )

    Non credo sia stato un arbitraggio a nostro favore. È stato un arbitraggio sbagliato in toto, anche a favore di bologna hanno sbagliato non rilevando alcune volte passi e qualche fallo in alcune situazioni.

    Sono punti di vista. Ti dico solo il computo dei falli, molto fiscali da una parte e meno dall'altra. Per il resto concordo sul brutto arbitraggio in generale

  • AvvNanetti 01/05/2016, 23.36 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 01/05/2016 @ 23:34 )

    Peccato, ma sapevano fin dall'inizio dell'anno che eventuali playoff o playout avrebbero dovuto giocarli in una struttura a norma. Almeno questo è quello che ha detto il DS di Tortona che si trova esattamente nella stessa situazione di Agropoli.

    Si, era una regola che si conosceva da inizio anno, seppur assurda

  • godolphins 01/05/2016, 23.35 Mobile
    Citazione ( AvvNanetti 01/05/2016 @ 23:30 )

    Concordo sull'arbitraggio scandaloso....un po' casalingo se posso permettermi. Non si è mai vista una differenza di falli del genere. Capisco la ns aggressività ma non mi sembra che agropoli pettinasse le bambole, sopratutto col pressing a tutto ca ...

    Non credo sia stato un arbitraggio a nostro favore. È stato un arbitraggio sbagliato in toto, anche a favore di bologna hanno sbagliato non rilevando alcune volte passi e qualche fallo in alcune situazioni.

  • noblesseoblige 01/05/2016, 23.34
    Citazione ( sisisisi 01/05/2016 @ 23:31 )

    Direi peccato solo che Agropoli non possa giocarsela in CASA e non in campo neutro sostanzialmente. ...

    Peccato, ma sapevano fin dall'inizio dell'anno che eventuali playoff o playout avrebbero dovuto giocarli in una struttura a norma. Almeno questo è quello che ha detto il DS di Tortona che si trova esattamente nella stessa situazione di Agropoli.

  • Harlock12 01/05/2016, 23.34
    Citazione ( aquila72 01/05/2016 @ 23:16 )

    Bravi ragazzi....profilo basso e pensare a gara 2.Raucci MVP

    e chissa che l'anno prossimo non ci troviamo al PalaDozza a vederci tutti e due le nostre squadre giocare . l'una contro l'altra.
    Brava Effe.
    Rispetto per aquila72

  • sisisisi 01/05/2016, 23.31 Mobile

    Direi peccato solo che Agropoli non possa giocarsela in CASA e non in campo neutro sostanzialmente. ...

  • AvvNanetti 01/05/2016, 23.30 Mobile
    Citazione ( godolphins 01/05/2016 @ 23:12 )

    Partita vinta meritatamente dalla Fortitudo,sempre avanti. Peccato per il nervosismo e per aver perso roderick,che come sempre conferma la sua straordinaria testa.. Arbitraggio scandaloso,che ha finito solo per innervosire i giocatori.

    Concordo sull'arbitraggio scandaloso....un po' casalingo se posso permettermi. Non si è mai vista una differenza di falli del genere. Capisco la ns aggressività ma non mi sembra che agropoli pettinasse le bambole, sopratutto col pressing a tutto campo per gran parte della partita. Senza quella disparità di liberi non c'era partita.

  • prosecco81 01/05/2016, 23.24 Mobile
    Citazione ( aquila72 01/05/2016 @ 23:16 )

    Bravi ragazzi....profilo basso e pensare a gara 2.Raucci MVP

    Esatto, ora gara due cercando di portarla a casa visto che stasera si e' capito che si può vincere a Scafati, soprattutto giocare senza cadere in provocazioni!!

  • saraceno 01/05/2016, 23.20

    Bologna, decisamente superiore..Roderick in testa ha le scimmie urlatrici!!!! a meno 4 si fa espellere, comunque abbiamo retto l'urto con i ragazzini in campo.

  • PauGasol16 01/05/2016, 23.17 Mobile

    Temevo che potesse finire così. Le rotazioni corte, un po' di pressione, la novità dei playoff... Comunque forza Agropoli!

  • aquila72 01/05/2016, 23.16 Mobile

    Bravi ragazzi....profilo basso e pensare a gara 2.Raucci MVP

  • gibson 01/05/2016, 23.14

    Per me la Fortitudo potrebbe essere una delle candiati ad essere promosse e lo dico a prescindere dalla vittoria anche se dovra sembra ribaltare il fattore campo gia stassera ci e riuscita.

  • godolphins 01/05/2016, 23.12 Mobile

    Partita vinta meritatamente dalla Fortitudo,sempre avanti. Peccato per il nervosismo e per aver perso roderick,che come sempre conferma la sua straordinaria testa.. Arbitraggio scandaloso,che ha finito solo per innervosire i giocatori.

Pagina di 2