Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 23/02/2016, 22.28

La Fortitudo Bologna farà ricorso contro la multa da 2.000 euro

Le forze di pubblica sicurezza hanno fatto lasciare sul pullman i tamburi del pubblico bolognese che quindi non aveva tamburi nel PalaVerde

Serie A2 Est
La Fortitudo Bologna farà ricorso contro la decisione del giudice sportivo che ha sanzionato il club con 2.000 euro di multa perché domenica i tifosi bolognesi con tamburi e fischi hanno disturbato l’esecuzione dell’inno nazionale. Come scrive Il Resto del Carlino ,’Aquila basa il suo ricorso su alcuni fattori.

Il primo è che l’articolo del regolamento di giustizia citato riguarda lo svolgimento della partita giocata e non dei suoi eventi collaterali, il secondo, invece, riguarda l’operato delle forze di pubblica sicurezza che hanno fatto lasciare sul pullman i tamburi del pubblico bolognese.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • noblesseoblige 26/02/2016, 11.56
    Citazione ( TheRounder 26/02/2016 @ 10:27 )

    Vabè dai, fai finta di nulla e vieni a dirmi che il video è solo un punto di vista dei trevigiani e che chi lanciava le bottiglie erano dei bravi ragazzi. E comunque a me pare che a Treviso non abbiate giocato in casa, eppure non c'è stato bisogno ...

    Un video è un video, rappresenta una singola verità, un punto di vista. Il video dei trevigiani non ti avrebbe sicuramente mostrato un ragazzo della Marca intento a lanciare oggetti contro i tifosi avversari (non sto dicendo che l'abbiano fatto, sia chiaro), ma mira, evidentemente, a tracciare una linea di demarcazione fra "buoni" (loro, ovviamente) e "cattivi" (gli altri, è evidente). Quindi sì, è un punto di vista e nemmeno dei più obiettivi.
    Detto questo, ovviamente tu sei libero di pensare che chi ha lanciato le bottiglie sia per forza un cattivo ragazzo, bolognese, fortitudino, fossaiolo, Puoi anche decidere il suo nome e il suo cognome e andarlo a denunciare perché "hai visto un video sui social". O ancora puoi decidere che tutti (e parliamo di centinaia di persone) i cattivi ragazzi, bolognesi, fortitudini e fossaioli abbiano lanciato bottiglie in testa ai trevigiani.
    Io mi fermo a dirti che chi ha lanciato le bottiglie poteva evitarlo; non voglio dare giudizi né sulla sua persona (bravo ragazzo/cattivo ragazzo), né sulla sua provenienza (bolognese/non bolognese), né sulla sua fede (fortitudino/trevigiano), né sulla sua appartenenza ad un gruppo organizzato (fossaiolo/non fossaiolo), quelle sono congetture che lascio a te e a chi, come te, legittimamente, si vuole sperimentare in questa attività.
    Le ultime righe si commentano da sole. Io non escludo che qualcosa del genere possa succedere (anche se finora non è mai successa), ma sono abbastanza sicuro che, anche se dovesse accadere, rimarrebbe un episodio isolato e non diventerebbe una prassi. Anche se è evidente che coloro i quali fanno della generalizzazione la base dei propri ragionamenti sono già pronti a fare "copia incolla" di quello che ha scritto tu.
    Ti saluto caramente.

  • TheRounder 26/02/2016, 10.27 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 26/02/2016 @ 00:58 )

    Sai che io sui social ho letto che i potenti della Terra sarebbero, in realtà, dei rettiliani in camuffa? Bisogna anche saper distinguere il grano dal loglio quando si cerca di farsi un'idea attraverso la rete (o informazioni riportate da terzi) e s ...

    Vabè dai, fai finta di nulla e vieni a dirmi che il video è solo un punto di vista dei trevigiani e che chi lanciava le bottiglie erano dei bravi ragazzi. E comunque a me pare che a Treviso non abbiate giocato in casa, eppure non c'è stato bisogno di bottiglie e/o di sovrastare l'Inno. Ad ogni modo continuate a fare come vi pare, iniziate anche a fare la tarantella durante i minuti di silenzio, e se qualcuno del vostro pubblico dovesse star male cantategli "speriamo che sia grave". Ti saluto

  • noblesseoblige 26/02/2016, 00.58
    Citazione ( TheRounder 26/02/2016 @ 00:12 )

    Nessun dono dell'ubiquità purtroppo per me, ma al tempo di social network e chi più ne ha più ne metta i video arrivano ovunque in maniera assai rapida. O forse erano i trevigiani che si prendevano a bottigliate da soli per far come sempre ricader ...

    Sai che io sui social ho letto che i potenti della Terra sarebbero, in realtà, dei rettiliani in camuffa?
    Bisogna anche saper distinguere il grano dal loglio quando si cerca di farsi un'idea attraverso la rete (o informazioni riportate da terzi) e se, sicuramente, il video dei trevigiani (immagino) può rappresentare una testimonianza, un punto di vista è altrettanto fondamentale, a parere mio, rimarcare con decisione il fatto che, per l'appunto si tratta di un singolo punto di vista (per di più nemmeno diretto, ma mediato dagli inevitabili limiti di uno schermo) dal quale non è possibile trarre conclusioni assolute. A meno che non si parta prevenuti.
    Sul fatto di stare poco simpatici ad altri, ribadisco quanto detto a proposito dell'inno: non penso che debba essere la simpatia o meno suscitata in altre tifoserie a stabilire quale sia il modo giusto di comportarsi (sempre che esista un modo giusto). Scommetto che se il pubblico di Bologna vivesse le partite come a teatro e permettesse a qualunque squadra avversaria di giocare al Paladozza che se fosse in casa propria comincerebbe a stare simpaticissimo. Ecco, siccome, purtroppo di realtà come questa ce ne sono fin troppe, permettimi di dire che non voglio finire così.

  • TheRounder 26/02/2016, 00.12 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 25/02/2016 @ 18:07 )

    E allora è molto strano, perché io di tifoserie accolte in maniera, forse, sopra le righe, da qualcuno (e forse nemmeno dai "fossaioli", per inciso), ne ricordo una. Con estremo sforzo te ne posso concedere due mettendoci l'accoglienza riservata a ...

    Nessun dono dell'ubiquità purtroppo per me, ma al tempo di social network e chi più ne ha più ne metta i video arrivano ovunque in maniera assai rapida. O forse erano i trevigiani che si prendevano a bottigliate da soli per far come sempre ricadere la colpa sull'innocente e maltrattata tifoseria bolognese??? Dai su non prendiamoci in giro, anche se è stato un solo episodio non mi sembra sia sintomo di una tifoseria che col tempo si è evoluta e civilizzata. Come dici tu, sicuramente la Fossa continuerà ad andare avanti perché è un'ottima tifoseria e il basket a Bologna è quasi più importante del calcio a Milano, quello che mi auspico io e penso molti altri appassionati di questo sport, è che con gli anni anch'essa capisca che i tempi cambiano, e che se una volta ogni tanto rispettano le regole che rispettano gli altri forse sarà meno mal-vista.

  • noblesseoblige 25/02/2016, 18.07
    Citazione ( TheRounder 25/02/2016 @ 17:25 )

    Più che un sentito dire, è un "visto con i miei occhi". Comunque i giudizi li danno le persone, non la storia.

    E allora è molto strano, perché io di tifoserie accolte in maniera, forse, sopra le righe, da qualcuno (e forse nemmeno dai "fossaioli", per inciso), ne ricordo una. Con estremo sforzo te ne posso concedere due mettendoci l'accoglienza riservata a Montecatini dopo le palesi provocazioni della partita di andata (anche se in quel caso furono solo delle gran berciate). Non mi pare che nessun altro abbia avuto analoghi problemi arrivando a Bologna. Poi, per carità, mi fido della tua vista e del tuo enorme privilegio di essere ubiquo.
    Sul resto fai un po' come credi; io ti dico solo che Fossa ha 46 anni sulla groppa ed è ancora lì con il suo seguito, mentre molti di quelli che hanno usato, legittimamente, il loro tempo a giudicare e a puntare il ditino accusatore credo si siano persi per strada. Certo, il ricambio è sempre molto ampio, nelle file dei secondi, ma credo che alla fine, FdL sopravviverà comunque...

  • TheRounder 25/02/2016, 17.25 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 25/02/2016 @ 15:36 )

    Tu chiamala pure come preferisci, ma il giudizio lo dà la storia, non spetta né a me né a te farlo. Sul resto non commento perché il tuo è un sentito dire e una generalizzazione che non ha, per me, ragione di essere (oltre ad essere o/t).

    Più che un sentito dire, è un "visto con i miei occhi". Comunque i giudizi li danno le persone, non la storia.

  • noblesseoblige 25/02/2016, 15.36 Mobile
    Citazione ( TheRounder 25/02/2016 @ 14:58 )

    Non chiamerei avanguardia chi riceve gli ospiti a bottigliate.... dal mio punto di vista la Fossa è rimasta alla preistoria con certi atteggiamenti. E ribadisco, se l'Inno deve essere eseguito e visto che a nessuno tranne che a Bologna crea problemi ...

    Tu chiamala pure come preferisci, ma il giudizio lo dà la storia, non spetta né a me né a te farlo. Sul resto non commento perché il tuo è un sentito dire e una generalizzazione che non ha, per me, ragione di essere (oltre ad essere o/t).

  • TheRounder 25/02/2016, 14.58 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 25/02/2016 @ 13:09 )

    O forse Fossa è un'avanguardia, chi può dirlo? Penso che nemmeno i ragazzi di Bologna siano degli "idioti", per cui non capisco l'utilità di metterla su questo piano. Per formazione, inorridisco all'idea del doversi uniformare ad ogni costo e, per ...

    Non chiamerei avanguardia chi riceve gli ospiti a bottigliate.... dal mio punto di vista la Fossa è rimasta alla preistoria con certi atteggiamenti. E ribadisco, se l'Inno deve essere eseguito e visto che a nessuno tranne che a Bologna crea problemi, penso sia giusto che sia Bologna ad uniformarsi, e non che il resto d'Italia debba uniformarsi a Bologna.

  • noblesseoblige 25/02/2016, 13.09
    Citazione ( TheRounder 25/02/2016 @ 12:46 )

    Non è fallita come cosa... è fallita solo a Bologna perché a Bologna la Fossa deve essere l'eterna tifoseria "bastian contraria". Basterebbe uniformarsi alle altre, che non penso siano tutte fatti da "idioti" che non capiscono nulla.

    O forse Fossa è un'avanguardia, chi può dirlo? Penso che nemmeno i ragazzi di Bologna siano degli "idioti", per cui non capisco l'utilità di metterla su questo piano.
    Per formazione, inorridisco all'idea del doversi uniformare ad ogni costo e, personalmente, preferisco sempre un palese e argomentato dissenso (che posso condividere o meno) a un adeguamento ipocrita o legato alla paura della repressione o delle possibili conseguenze.

  • TheRounder 25/02/2016, 12.46 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 25/02/2016 @ 06:19 )

    Se deve essere una canzone con un significato, dovrebbero cominciare ad utilizzarlo davvero quando ha un senso, per esempio prima della sfida fra due nazionali. Altrimenti sono le stesse istituzioni che lo riducono alla stregua di una canzonetta. Su ...

    Non è fallita come cosa... è fallita solo a Bologna perché a Bologna la Fossa deve essere l'eterna tifoseria "bastian contraria". Basterebbe uniformarsi alle altre, che non penso siano tutte fatti da "idioti" che non capiscono nulla.

  • prosecco81 25/02/2016, 08.34 Mobile
    Citazione ( MAURO70 25/02/2016 @ 07:54 )

    Sono da daccordo con te, nonostante la rivalità tra le nostre squadre e tifoserie.L'inno in queste partite, e' una cagata.

    ....tu ho regalato 9 anni....

  • prosecco81 25/02/2016, 08.34 Mobile
    Citazione ( MAURO70 25/02/2016 @ 07:54 )

    Sono da daccordo con te, nonostante la rivalità tra le nostre squadre e tifoserie.L'inno in queste partite, e' una cagata.

    -) sia lodato, un commento di Mauro79 senza insulti o sfottò e addirittura la pensi come me-)))

  • MAURO70 25/02/2016, 07.54
    Citazione ( prosecco81 24/02/2016 @ 11:02 )

    In America se spari ad uno che ti entra in casa non vai in galera.... In America non esistono tasse sulla proprietà, quando una cosa e' mia e' mia.... In America se rubi o truffi lo stato vai in galera.... In America se ina banca, una compagnia aere ...

    Sono da daccordo con te, nonostante la rivalità tra le nostre squadre e tifoserie.L'inno in queste partite, e' una cagata.

  • noblesseoblige 25/02/2016, 06.19
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 23:08 )

    Non è quello il punto, l'Inno è un qualcosa che deve unire gli appartenenti a quella Nazione, non una canzoncina da ascoltare sotto la doccia. Però ti dò ragione sulla parte del regolamento, nel senso che se in quest'ultimo non è specificato che ...

    Se deve essere una canzone con un significato, dovrebbero cominciare ad utilizzarlo davvero quando ha un senso, per esempio prima della sfida fra due nazionali. Altrimenti sono le stesse istituzioni che lo riducono alla stregua di una canzonetta.
    Sull'ultima parte non potrei essere più in disaccordo. Stante che il significato di un inno dovrebbe essere quello che tu descrivi è altrettanto vero che, secondo me, tale sentimento dovrebbe avere un'origine socio-culturale e non essere imposto a suon di punizioni (in questo caso pecuniarie). Cominciare a multare e reprimere laddove non si è riusciti ad arrivare con altri strumenti significherebbe rendere palese un fallimento che è già implicito nei fatti e, in questo senso, forse, un po' di autocritica non guasterebbe.

  • TheRounder 24/02/2016, 23.08 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 24/02/2016 @ 22:58 )

    Siam sempre lì. "Per loro è importante", "per me è giusto"... perfetto, ma non è su queste basi che si può stabilire cosa sia corretto fare e cosa no. In primis esistono codici che, in teoria, dovrebbero normare i rapporti fra cittadini proprio ...

    Non è quello il punto, l'Inno è un qualcosa che deve unire gli appartenenti a quella Nazione, non una canzoncina da ascoltare sotto la doccia. Però ti dò ragione sulla parte del regolamento, nel senso che se in quest'ultimo non è specificato che è vietato far rumore la multa è ingiusta. In questo caso annullerei la multa e introdurrei la regola già da questa domenica.

  • noblesseoblige 24/02/2016, 22.58
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 20:31 )

    Ma io non sto dicendo che la Fossa continui a fare cori per disturbare gli altri tifosi, però ti faccio un esempio che può anche essere scemo: io e mio fratello andiamo a mangiare da una famiglia che non conosciamo, e questi scopriamo essere di que ...

    Siam sempre lì. "Per loro è importante", "per me è giusto"... perfetto, ma non è su queste basi che si può stabilire cosa sia corretto fare e cosa no.
    In primis esistono codici che, in teoria, dovrebbero normare i rapporti fra cittadini proprio perché non per tutti sono importanti o giuste le stesse cose. In secondo luogo, dovrebbe esistere la possibilità di modificare questi codici se anacronistici o non più efficaci.
    In assenza di tutto questo non si possono fare multe "a capocchia" solo perché qualcuno non è come volete (o vorreste, o preferireste) voi.
    Purtroppo (o per fortuna), al mondo non esistono solo persone che non vedono l'ora di andare alla partita della domenica per sentire l'inno, ma ne esistono anche altre per cui quell'inno rappresenta ciò che di più negativo (attenzione, dico negativo, non indifferente, come nel tuo esempio) abbiano incontrato sulla loro strada di tifosi e, a parere mio, legittimamente, esprimono in maniera, comunque civile, il loro dissenso.
    Per quello che mi riguarda, se ci tenete così tanto ad ascoltare il "canto degli italiani" potete farvi un mp3 e sentirvelo ogni qual volta volete, rigorosamente con gli auricolari...

  • TheRounder 24/02/2016, 20.34 Mobile
    Citazione ( BYU23BYU 24/02/2016 @ 18:56 )

    Proprio non capisci, ma mi sembra tanto facile che spero tu non voglia capire. Di quello che fanno in America non mi frega nulla. Lo dico e lo ripeto, farlo suonare in occasioni di così poco conto ritengo che svilisca la sua importanza. E questi son ...

    Evidentemente valutiamo diversamente la situazione, per me non è un'occasione stupida in cui ricordarci che siamo tutti italiani. E permettimi, le conseguenze sono queste solo quando c'è la Fossa di mezzo, perché personalmente (non so in A) finora nessun altro continuava a fare cori o rumore durante l'inno.

  • TheRounder 24/02/2016, 20.31 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 24/02/2016 @ 18:24 )

    Però, perdonami, adesso siamo passati dal "giusto che vi multino perché non si manca di rispetto all'inno" a "se non lo faceste guadagnereste in simpatia". Francamente, fatico a capire entrambe le posizioni. Non credo che Fossa faccia quello che fa ...

    Ma io non sto dicendo che la Fossa continui a fare cori per disturbare gli altri tifosi, però ti faccio un esempio che può anche essere scemo: io e mio fratello andiamo a mangiare da una famiglia che non conosciamo, e questi scopriamo essere di quelli super credenti che pregano prima di mangiare. Tu cosa faresti? Io anche se magari non fossi credente starei in silenzio e li lascerei fare no? Ecco, fossero due della Fossa si metterebbero a cantare "lascio casa e famiglia per stare con te, forza Fortitudo oleee". Capisci? Non lo farebbero con cattiveria verso ste persone, però allo stesso modo non rispetterebbero quel momento che per altri è importante. Poi ripeto, per me la multa è giusta visto che l'Inno dovrebbe essere obbligatorio, è sbagliata che sia stata data solo da domenica

  • TheRounder 24/02/2016, 20.25 Mobile
    Citazione ( aquila72 24/02/2016 @ 18:57 )

    Comunque sarò più ragionevole se battete Verona e Ferrara.....ah ah ah!!!

    Non so quale delle due sarà più difficile... Verona è affamata come se non vincesse da 5 giornate, Ferrara la troveremo dopo le final 8 e sarà bella riposta.... spero almeno in un 1/2...

  • aquila72 24/02/2016, 18.57 Mobile
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 17:02 )

    Parlando tra persone ragionevoli si può sempre trovare un punto d'accordo ;)

    Comunque sarò più ragionevole se battete Verona e Ferrara.....ah ah ah!!!

  • BYU23BYU 24/02/2016, 18.56 Mobile
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 10:43 )

    Non vedo dove sia la mancanza di rispetto nel suonarlo prima di una partita di un campionato italiano... In America funziona allo stesso modo, solo che gli americani sono molto più patriottici di come siamo diventati noi oggi... già il fatto di sta ...

    Proprio non capisci, ma mi sembra tanto facile che spero tu non voglia capire. Di quello che fanno in America non mi frega nulla. Lo dico e lo ripeto, farlo suonare in occasioni di così poco conto ritengo che svilisca la sua importanza. E questi sono i risultati. Evidenti. Per conto mio mi alzo e sto pure in silenzio. Ma vista l'occasione vale tanto quanto una canzone di Orietta Berti. In altre occasioni invece, l'ho anche cantato. Ma mettere una multa, è solo ridicolo. Ora la finisco, continua pure tu che a questa ennesima buffonata della federazione si è data già troppa importanza.

  • noblesseoblige 24/02/2016, 18.24
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 08:27 )

    Ma io non capisco per voi dove sia il problema nel fare silenzio quel minuto per non infastidire gli altri... ok, dovete far vedere che siete la Fossa, che fate quel c... che volete... Ma cosa vi costa rispettare almeno il pubblico che vuole cantare ...

    Però, perdonami, adesso siamo passati dal "giusto che vi multino perché non si manca di rispetto all'inno" a "se non lo faceste guadagnereste in simpatia".
    Francamente, fatico a capire entrambe le posizioni. Non credo che Fossa faccia quello che fa per stare simpatica agli altri tifosi.
    Questo, ovviamente, tacendo del fatto che con la medesima logica del "non disturbare il conducente perché agli altri sta bene così" mi sembra tarpi le ali a qualsiasi possibilità di miglioramento anche in ottica futura (e questo vale per tutti i settori della vita).

  • TheRounder 24/02/2016, 17.02 Mobile
    Citazione ( aquila72 24/02/2016 @ 15:55 )

    Concordo e ti quoto....

    Parlando tra persone ragionevoli si può sempre trovare un punto d'accordo ;)

  • aquila72 24/02/2016, 15.55 Mobile
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 15:52 )

    Ah beh si allora ecco forse perché mancavano quei 1000 erotti. Ma comunque io non ho mai messo in discussione che quello che fate lo facciate con passione e attaccamento alla maglia, a mio parere però ci sono alcuni gesti che se corretti potrebbero ...

    Concordo e ti quoto....

  • TheRounder 24/02/2016, 15.52 Mobile
    Citazione ( aquila72 24/02/2016 @ 15:43 )

    .....ci aggiungi i 1620 pagati dalla Fossa per Lestini....con questo non voglio giustificare certi comportamenti, ma evidenziare come il tifoso Fortitudo sia vicino a squadra e società.

    Ah beh si allora ecco forse perché mancavano quei 1000 erotti. Ma comunque io non ho mai messo in discussione che quello che fate lo facciate con passione e attaccamento alla maglia, a mio parere però ci sono alcuni gesti che se corretti potrebbero servire a farvi prendere da esempio a chiunque.

  • TheRounder 24/02/2016, 15.50 Mobile
    Citazione ( aquila72 24/02/2016 @ 14:24 )

    17000 compresi gli 8000 pagati dall'associazione ....non esageriamo come sempre!!!!

    Prima giornata: 800. Seconda: 720. Terza: 1467. Quinta:1000. Ottava: 2000. Quattordicesima: 1333. Diciassettesima: squalifica campo. Ventidueesima: 1333. Ventitreesima: 2000. Sono in tutto 18653. Stamattina infatti mi era venuta questa cifra, però avevo guardato solo quelle dei tifosi, e quando avevo letto dei 17000 avevo pensato che probabilmente si erano conteggiati anche quelli da problemi interni tipo apparecchiature malfunzionanti e si fosse omesso il pagamento per la revoca della squalifica. Invece evidentemente si sono persi una multa da 1000

  • aquila72 24/02/2016, 15.43 Mobile
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 15:28 )

    Uhm.. allora qualcosa non mi torna, ho fatto il conto stamattina... ricontrollo e poi ti ri-quoto

    .....ci aggiungi i 1620 pagati dalla Fossa per Lestini....con questo non voglio giustificare certi comportamenti, ma evidenziare come il tifoso Fortitudo sia vicino a squadra e società.

  • TheRounder 24/02/2016, 15.34 Mobile
    Citazione ( Heedo 24/02/2016 @ 14:41 )

    Tu puoi pensare quello che vuoi e io ti do anche ragione, però la multa è tale se si infrange un regolamento. Onestamente non so se esista o meno, però sono anni che la Fossa canta sull'inno nazionale e se non è mai stata sanzionata non credo che ...

    Su questo ti dò ragione, probabilmente siete entrati ancora di più nell'occhio del ciclone con la storia di Lestini. Però visto che è uscita questa sanzione, fossi nella Fip, dalla prossima giornata inno in tutti i palasport e sanzioni per chi ne disturba l'esecuzione

  • TheRounder 24/02/2016, 15.32 Mobile
    Citazione ( pasternak 24/02/2016 @ 14:34 )

    Usi il voi ma dovresti usare il loro, visto che io non appartengo alla fossa. Il mio discorso é da tifoso comune per nulla infastidito dai cori durante l'inno.

    Ah ok, non lo sapevo. Comunque rimane sempre il fatto che sarebbe buona educazione cercare di dar fastidio il meno possibile agli altri. Ok, magari a te non irrita che ci sia chi canta sopra l'Inno, ma quanti altri la pensano così e quanti no? Domanda inversa, se loro non cantassero durante l'Inno a te darebbe fastidio? Spero e penso di no... contento tu e quindi quelli che la pensano come te, e contenti anche gli altri. Per un minuto di Inno non penso sarebbe una tragedia

  • TheRounder 24/02/2016, 15.28 Mobile
    Citazione ( aquila72 24/02/2016 @ 14:24 )

    17000 compresi gli 8000 pagati dall'associazione ....non esageriamo come sempre!!!!

    Uhm.. allora qualcosa non mi torna, ho fatto il conto stamattina... ricontrollo e poi ti ri-quoto

  • TheRounder 24/02/2016, 15.28 Mobile
    Citazione ( prosecco81 24/02/2016 @ 14:06 )

    Ripeto, si parlava di rispetto.... Non sono obbligato a rispettare l'inno in quanto e' un'istituzione del paese. Paese marcio e du corrotti, vuoi rispettarlo?Libero di farlo, ma non tutti la vedono così e visto che nessuno ha insultato o offeso l'in ...

    Sì sì ma è ovvio che sia un'opinione personale, come d'altronde lo è la mia. Concordo che non avete insultato l'inno, ma non avete rispettato chi lo vuole ascoltare...è una cosa diversa, ma rientra sempre nella buona educazione. Se non volete rispettare le istituzioni rispettate almeno gli altri tifosi no?

  • Heedo 24/02/2016, 14.41 Mobile
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 08:27 )

    Ma io non capisco per voi dove sia il problema nel fare silenzio quel minuto per non infastidire gli altri... ok, dovete far vedere che siete la Fossa, che fate quel c... che volete... Ma cosa vi costa rispettare almeno il pubblico che vuole cantare ...

    Tu puoi pensare quello che vuoi e io ti do anche ragione, però la multa è tale se si infrange un regolamento. Onestamente non so se esista o meno, però sono anni che la Fossa canta sull'inno nazionale e se non è mai stata sanzionata non credo che ci sia

  • pasternak 24/02/2016, 14.34 Mobile
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 08:27 )

    Ma io non capisco per voi dove sia il problema nel fare silenzio quel minuto per non infastidire gli altri... ok, dovete far vedere che siete la Fossa, che fate quel c... che volete... Ma cosa vi costa rispettare almeno il pubblico che vuole cantare ...

    Usi il voi ma dovresti usare il loro, visto che io non appartengo alla fossa. Il mio discorso é da tifoso comune per nulla infastidito dai cori durante l'inno.

  • Pilota79 24/02/2016, 14.27
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 13:52 )

    Scusa ma nemmeno io capisco il tuo ragionamento, in America ci saranno cose migliori come cose peggiori ma non è questo il punto. L'Inno italiano non è l'Inno del partito al governo in quel momento. Se ci mandassero in onda l'inno del PD allora pot ...

    Quoto!!

  • aquila72 24/02/2016, 14.24 Mobile
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 13:49 )

    Veramente siete a over 25000... perché la multa pagata per togliere la squalifica al paladozza se non sbaglio era di 8000 euro.

    17000 compresi gli 8000 pagati dall'associazione ....non esageriamo come sempre!!!!

  • prosecco81 24/02/2016, 14.06 Mobile
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 13:52 )

    Scusa ma nemmeno io capisco il tuo ragionamento, in America ci saranno cose migliori come cose peggiori ma non è questo il punto. L'Inno italiano non è l'Inno del partito al governo in quel momento. Se ci mandassero in onda l'inno del PD allora pot ...

    Ripeto, si parlava di rispetto.... Non sono obbligato a rispettare l'inno in quanto e' un'istituzione del paese. Paese marcio e du corrotti, vuoi rispettarlo?Libero di farlo, ma non tutti la vedono così e visto che nessuno ha insultato o offeso l'inno, ma solo cantato cori per la squadra la multa e' ingiusta e totalmente assurda. Parere mooolto personale sia chiaro.

  • TheRounder 24/02/2016, 13.52 Mobile
    Citazione ( prosecco81 24/02/2016 @ 11:02 )

    In America se spari ad uno che ti entra in casa non vai in galera.... In America non esistono tasse sulla proprietà, quando una cosa e' mia e' mia.... In America se rubi o truffi lo stato vai in galera.... In America se ina banca, una compagnia aere ...

    Scusa ma nemmeno io capisco il tuo ragionamento, in America ci saranno cose migliori come cose peggiori ma non è questo il punto. L'Inno italiano non è l'Inno del partito al governo in quel momento. Se ci mandassero in onda l'inno del PD allora potrei anche capire il tuo discorso, ma l'inno nazionale non ha nulla a vedere con le cose che non vanno in questo Paese.

  • TheRounder 24/02/2016, 13.49 Mobile
    Citazione ( montatore 24/02/2016 @ 13:42 )

    a me inno o non inno non frega un cazzo. a me rompe le palle che a causa delle multe siano gia' usciti dalle casse 17000 e rotti euro. io sono un tifoso normale, non ultra',a me interessa che la squadra vinca e arrivi il piu' presto possibile dove le ...

    Veramente siete a over 25000... perché la multa pagata per togliere la squalifica al paladozza se non sbaglio era di 8000 euro.

  • prosecco81 24/02/2016, 13.44 Mobile
    Citazione ( montatore 24/02/2016 @ 13:42 )

    a me inno o non inno non frega un cazzo. a me rompe le palle che a causa delle multe siano gia' usciti dalle casse 17000 e rotti euro. io sono un tifoso normale, non ultra',a me interessa che la squadra vinca e arrivi il piu' presto possibile dove le ...

    Il tuo ragionamento non fa una piega, ma questa multa e' ingiusta....

  • montatore 24/02/2016, 13.42

    a me inno o non inno non frega un cazzo. a me rompe le palle che a causa delle multe siano gia' usciti dalle casse 17000 e rotti euro. io sono un tifoso normale, non ultra',a me interessa che la squadra vinca e arrivi il piu' presto possibile dove le compete. io tifo e non faccio multare la mia squadra, saro' meno appariscente e meno cantante di tanti, ma l'attaccamento ala squadra si dimostra anche nel non fargli spendere soldi inutilmente. rivendico il fatto di essere orgogliosamente ''non ultra''. sempre forza magica EFFE

  • SimoFDL 24/02/2016, 12.50 Mobile
    Citazione ( prosecco81 24/02/2016 @ 10:44 )

    ....se Domenica mi scappa una scorreggia mi fai multare perché ti ho infastidito???

    Rispondo al fuoco....e sai benissimo che di solito a pranzo la domenica mi sgolo due bottiglie di Bisol!!!

  • prosecco81 24/02/2016, 12.29 Mobile
    Citazione ( Riva79 24/02/2016 @ 12:20 )

    Non trovo il nesso con l'inno

    ...si parlava di rispetto verso il proprio paese...

  • Riva79 24/02/2016, 12.20 Mobile
    Citazione ( prosecco81 24/02/2016 @ 11:02 )

    In America se spari ad uno che ti entra in casa non vai in galera.... In America non esistono tasse sulla proprietà, quando una cosa e' mia e' mia.... In America se rubi o truffi lo stato vai in galera.... In America se ina banca, una compagnia aere ...

    Non trovo il nesso con l'inno

  • prosecco81 24/02/2016, 11.02 Mobile
    Citazione ( TheRounder 24/02/2016 @ 10:43 )

    Non vedo dove sia la mancanza di rispetto nel suonarlo prima di una partita di un campionato italiano... In America funziona allo stesso modo, solo che gli americani sono molto più patriottici di come siamo diventati noi oggi... già il fatto di sta ...

    In America se spari ad uno che ti entra in casa non vai in galera.... In America non esistono tasse sulla proprietà, quando una cosa e' mia e' mia.... In America se rubi o truffi lo stato vai in galera.... In America se ina banca, una compagnia aerea ecc. ecc falliscono, FALLISCONO, non fanno leggi per salvarla aumentando le tasse ai cittadini.... Parliamo ancora di rispetto??

  • prosecco81 24/02/2016, 10.46 Mobile

    Rispettare l'inno significa rispettare lo stato, il paese e le istituzioni??? No grazie, meglio i cori della Fossa!!

  • prosecco81 24/02/2016, 10.44 Mobile
    Citazione ( SimoFDL 23/02/2016 @ 23:34 )

    Nessuno ha fischiato l'inno, come al solito la Fossa ha scandito i propri cori su quest'ultimo. E tra l'altro non c'era nessun tamburo, visto che, il questore ne ha vietato l'ingresso.

    ....se Domenica mi scappa una scorreggia mi fai multare perché ti ho infastidito???

  • TheRounder 24/02/2016, 10.43 Mobile
    Citazione ( BYU23BYU 24/02/2016 @ 09:09 )

    Ecco, hai detto bene: l'inno va rispettato, quindi vediamo di utilizzarlo in occasioni solenni, veramente importanti, in occasioni vere. Perché così se ne sta sminuendo significato ed importanza. Alle Final Eight di Coppa Italia, il giovedì, è st ...

    Non vedo dove sia la mancanza di rispetto nel suonarlo prima di una partita di un campionato italiano... In America funziona allo stesso modo, solo che gli americani sono molto più patriottici di come siamo diventati noi oggi... già il fatto di stare seduti è deprecabile, ma almeno non disturbi l'esecuzione e chi vuole e chi ci tiene lo può seguire. Io dico, la Fossa non apprezza come viene utilizzato l'Inno italiano? Bene, se ne faccia una ragione e per un minuto a gara lasci che chi vuole possa ascoltare il proprio Inno. Non mi sembra una richiesta così dannosa per una tifoseria che quasi sempre gioca in casa.

  • Fukuda 24/02/2016, 09.13

    L'inno prima delle parite è disturbante. Potrei capire in una finale scudetto, ma che venga suonato prima di ogni partita anche in serie B (in C non so) è semplicemente un abuso, dato che come dice qualcuno bisogna rispettarlo

  • BYU23BYU 24/02/2016, 09.09 Mobile
    Citazione ( TheRounder 23/02/2016 @ 23:46 )

    Tamburi o plexiglass la sostanza non cambia: l'Inno italiano va rispettato!!! È la nostra storia, ed è vergognoso già quando si fischia quello di altre nazioni, figuriamoci il nostro! Per me la multa è giusta, sbagliata la descrizione probabilmen ...

    Ecco, hai detto bene: l'inno va rispettato, quindi vediamo di utilizzarlo in occasioni solenni, veramente importanti, in occasioni vere. Perché così se ne sta sminuendo significato ed importanza. Alle Final Eight di Coppa Italia, il giovedì, è stato suonato 4 (quattro) volte in un pomeriggio. Io ero presente, il pubblico neanche si alzava più, parlava, si muoveva, rideva scherzava, mangiava, beveva. Neanche stessero suonando "Finché la barca va" di Orietta Berti! Quando prima di una partita di Legadue inquadrano le squadre durante l'inno dov'è la solennità. Sembra neanche lo ascoltino. Anzi, togliamo il sembra. Se poi inquadrano il pubblico, c'è gente che fa fatica anche ad alzarsi. E non è per scarso rispetto, ma solo perché manca la solennità che meriterebbe.

  • TheRounder 24/02/2016, 08.27 Mobile
    Citazione ( pasternak 24/02/2016 @ 00:56 )

    Ciò che dici fortunatamente non mi risulta abbia alcun riscontro giuridico, e se l'avesse sarebbe comunque sbagliato. Se io sull'inno italiano voglio cantare la sigla di Dragonball lo faccio, e tanti saluti. L'inno é un feticcio e ha senso in alcun ...

    Ma io non capisco per voi dove sia il problema nel fare silenzio quel minuto per non infastidire gli altri... ok, dovete far vedere che siete la Fossa, che fate quel c... che volete... Ma cosa vi costa rispettare almeno il pubblico che vuole cantare o anche solo ascoltare l'inno? Non lo sentite necessario? Bene, vi sedete un minuto, vi guardate il cellulare, vi fumate una sigaretta elettronica, ma lasciate liberi di ascoltare quelli che lo vogliono fare. Personalmente penso che guadagnereste un punto di simpatia

Pagina di 2