Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 29/01/2016, 08.53

Serie A2: solo dal 2017-2018 le promozioni in A diventeranno 2?

La prossima stagione avrà la stessa formula di quella attuale: 32 squadre, una sola promozione

Serie A2 Est
Anche il prossimo anno sarà solo una la promozione dalla Serie A2 a 32 squadra alla Serie A, scrive Spicchi d’Arancia.

Nel 2017-2018 invece le promozioni potrebbero diventare due.

Anche la prossima stagione di Serie A2 sarà suddivisa in due gironi da 16 con le prime otto di ogni girone che andranno ai playoff e con playout per la penultima e la terzultima con le ultime due che andranno direttamente in Serie B.

Le retrocessioni in Serie B dovrebbero poi passare da 3 a 4 nel 2017-2018 con le promozioni nella massima serie che invece dovrebbero diventare 2.
© Riproduzione riservata
Tag Serie A2
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 62 Commenti

Pagina di 2

  • mimancavescovi 29/01/2016, 15.16 Mobile

    Leggo che sarebbe meglio aumentare le squadre in serie A per giustificare tre promozioni/retrocessioni...vorrei ricordare che poi si dovrebbero trovare 4 date, se non 8 in caso di 20 squadre, in un calendario internazionale che prevederà pure le partite delle nazionali durante l'anno...il problema sono le 32 squadre in A2 che andrebbero ridotte, cosa che avverrà in maniera naturale bloccando i ripescaggi estivi (e sarebbe in parte già avvenuta se si fosse iniziato da un paio di anni)

  • fuarceUDIN 29/01/2016, 14.55 Mobile

    Giusto farne salire 4 dalla serie B, una per girone, sempre meglio che mai metterne 2 in A

  • chicugino 29/01/2016, 14.07 Mobile
    Citazione ( DeMarcus 29/01/2016 @ 11:54 )

    Sono d'accordo! Con il rischio di tre retrocessioni il campionato di A1 diventerebbe veramente più competitivo, inoltre anche nel caso di una retrocessione potresti investire subito x tornare al piano superiore dato che ci sarebbero tre posti! Come ...

    Sì tornerebbe all antico. Magari

  • andrebott 29/01/2016, 13.49

    Come minimo dovrebbero mettere due promozioni ma soprattutto devono di nuovo dividere i due campionati, 32 squadre sono TROPPE!

  • sabonis55 29/01/2016, 13.45

    Serie A a 20 squadre, tre retrocessioni. Significa aumentare l'interesse nel basket. Se comprimi il campionato a 16 suadre con 1 retrocessione è puro PROTEZIONISMO. Dovrebbe intervenire la Federazione, ma a quelli interessa solo l'Olimpiade per ... le cartellette Coni.

  • Riva79 29/01/2016, 13.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Chi sta sopra non può vivacchiare tanto ne retrocede una...

  • laspadanellaroccia 29/01/2016, 12.52
    Citazione ( tomwall 29/01/2016 @ 11:41 )

    Non trovavo giusto unire gold e silver, non trovavo giusto una sola promozione, peró almeno seguivo i campionati guardandomi le partite. Per me il vero scandalo é stato oscurare l'A2, perdendo l'interesse degli appassionati non tifosi come me.

    ma guardati la serie C che è meglio!! (non è un insulto)

  • duledule 29/01/2016, 12.35 Mobile

    Scusatemi. Ma siamo il BASKET non il calcio. Fateli baloccare loro con il FINTISSIMO diritto sportivo come unica legge... Due promozioni in serie A sono giuste perché 16 squadre in serie A sono quelle che il movimento può sopportare. Non una di più. Il problema é che é difficile reggere 32 squadre al secondo livello. E allora piú che il diritto sportivo di promozioni/retrocessioni contano budget,palazzetto,struttura societaria. Il resto viene molto molto molto dopo. A Pistoia nel nostro piccolo abbiamo avuto due storie diverse. La prima (anni 80/90) con un mecenate che ha dato l'input forte tanto da investire anche sulla costruzione del palazzetto, la seconda (anni 00/10) con un gruppo di investitori che si é sempre allargato suddividendo il rischio sempre maggiore. Credo che,Armani/Gerasimenko a parte,l'unica soluzione oggi sia la seconda. E nessuna deroga. Se non hai soldi e impianto minimo rimani dove PUOI. Sennò state a parlare di promozioni/retrocessioni,una nessuna e centomila,quando falliscono o chiudono 5/6 società all'anno...

  • CorMagis 29/01/2016, 12.08

    Serie A a 18 squadre con due retrocessioni dirette oppure due retrocessioni dirette ed una tramite serie di play-out al meglio delle 5 tra terzultima e quartultima.
    Serie A2 a 32 squadre (ma con l'ottica di diminuirle nel corso degli anni) con almeno due promozioni di chi vince i playoff e poi serie finale o partita secca tra le due promosse per decretare il vincitore simbolico del campionato oppure tre promozioni di cui una diretta dalla regular season e le altre due con play-off o invece due dirette per chi vince i due gironi di regular season ed una con i play-off.
    Serie B divisa in 4 gironi dove ne vengono promosse quattro, cioè chi vince i play-off di girone ed infine una final four puramente simbolica e per lo spettacolo per decretare la squadra campione della serie B.

    Qualcuno con più agganci e conoscenze di me, può far avere ai vertici del basket italiano la mia proposta? Grazie!

  • Heedo 29/01/2016, 12.05 Mobile
    Citazione ( DeMarcus 29/01/2016 @ 10:09 )

    Con la formula attuale secondo me sarebbe meglio 3 promozioni e 3 retrocessioni! Nella formula attuale io farei che le due primi dei gironi est e ovest vengono pronosse direttamente, in modo tale da rendere interessante anche la lotta al primo posto ...

    Condivido. Chi è in serie A deve dimostrare di poterci stare e comunque penso anche che favorirebbe la crescita di molti giovani italiani 'bloccati' in serie minori

  • DeMarcus 29/01/2016, 11.54 Mobile
    Citazione ( sisisisi 29/01/2016 @ 10:25 )

    Proprio perché sono tante si creerebbe maggior fermento anche in serie A

    Sono d'accordo! Con il rischio di tre retrocessioni il campionato di A1 diventerebbe veramente più competitivo, inoltre anche nel caso di una retrocessione potresti investire subito x tornare al piano superiore dato che ci sarebbero tre posti! Come è concepita adesso la A2 non c'è motivo di investire perché potresti avere anche la squadra più forte ma con un solo posto a disposizione ti basterebbe trovare anche quella che è in un momento di forma migliore del tuo x perdere tutto e ti ritroveresti al palo e a ripartire da zero, dopo che magari in RS eri arrivato primo... è disincentivante adesso

  • Mozart 29/01/2016, 11.45
    Citazione ( tomwall 29/01/2016 @ 11:41 )

    Non trovavo giusto unire gold e silver, non trovavo giusto una sola promozione, peró almeno seguivo i campionati guardandomi le partite. Per me il vero scandalo é stato oscurare l'A2, perdendo l'interesse degli appassionati non tifosi come me.

    quoto. anche perchè il tvpass per la A2 costa praticamente come quello per la EL

  • romyx 29/01/2016, 11.44

    Il problema è che la A2 ormai è una vasca di piranha: 32 squadre e molte di queste sono molto blasonate, e tante altre sono molte ambiziose.
    Ma il problema vero è che in serie A ci sono squadre che da diversi anni tirano a campare, puntando giusto al penultimo posto. E' ora di cambiare.

  • tomwall 29/01/2016, 11.41

    Non trovavo giusto unire gold e silver, non trovavo giusto una sola promozione, peró almeno seguivo i campionati guardandomi le partite. Per me il vero scandalo é stato oscurare l'A2, perdendo l'interesse degli appassionati non tifosi come me.

  • basket89 29/01/2016, 11.21 Mobile
    Citazione ( VillaFulviaFe 29/01/2016 @ 11:07 )

    A partire da quest'anno e poi tutto il prossimo anno dovremmo disertare i Palazzetti. A Ferrara già lo stiamo facendo... Ma voi continuate ad andare a vedere le partite come capretti al pascolo...se vi fanno 1 promozione su 100 squadre ci andreste l ...

    Ammazza sei un duro!!!

  • TheRounder 29/01/2016, 11.20 Mobile

    Premesso che ritardare ancora un anno è una cavolata, a mio parere dovrebbero essere addirittura 3, se si mantengono le 32 squadre. Due dirette e quella che vince i playoff. Per le due promozioni io invece farei uno scontro diretto tra le prime due, quella che vince sale, l'altra va ai playoff con le prime otto a cui si aggiunge la nona della classifica di quella passata direttamente.

  • VillaFulviaFe 29/01/2016, 11.07 Mobile

    A partire da quest'anno e poi tutto il prossimo anno dovremmo disertare i Palazzetti. A Ferrara già lo stiamo facendo...
    Ma voi continuate ad andare a vedere le partite come capretti al pascolo...se vi fanno 1 promozione su 100 squadre ci andreste lo stesso.
    Capretti.

  • lebas 29/01/2016, 11.07

    il format è buono lo prenderei ma evitando ogni sorta di fase a orologio ma la vera priorità di LNP deve essere quella di diminuire il numero di squadre gradualmente nei prossimi anni e bloccare i ripescagi e questo vale per A2, B e C1

  • Drazen1970 29/01/2016, 11.04


    Ma scusate, a tutti quelli che dicono che con un campionato a 32 squadre una promozione è troppo poco (condivisibile per carità), vi chiedo: perché la LNP ha fatto sta riforma del cavolo sapendo che le retrocessioni dalla Serie A erano soltanto una?
    Prima di fare una riforma unilaterale del genere sarebbe da mettersi al tavolino e pianificare anche con la serie superiore un eventuale incremento delle promozioni/retrocessioni, sennò è inutile lamentarsi....

  • robby80 29/01/2016, 10.29
    Citazione ( Martxel13 29/01/2016 @ 10:26 )

    A 18 se ne scendono 3 non mi pare scandaloso...

    Ricorda che stavano pure per proporre il blocco delle promozioni/retrocessioni per qualche anno. Ora c'è solo 1 retrocessione e il passaggio a 3 per molte squadre sarebbe la morte. Chiaro che nel lungo tempo sono ragionevoli ma non ora

  • sisisisi 29/01/2016, 10.28 Mobile
    Citazione ( robby80 29/01/2016 @ 10:22 )

    Eh lo so..... però 3 retrocessioni sono tante a meno che non porti il campionato di serie A a 20 squadre

    E cmq nel calcio i playout ci sono, anche in campionati a 16 squadre..... ed è una delle poche cose che secondo me hanno fatto bene ad introdurre (furono introdotti per evitare combine a fine stagione e rendere i campionati più incerti fino alla fine)

  • gibson 29/01/2016, 10.28

    3 promozioni 3 retrocessione sono troppe 2 va bene.

  • Martxel13 29/01/2016, 10.26
    Citazione ( robby80 29/01/2016 @ 10:22 )

    Eh lo so..... però 3 retrocessioni sono tante a meno che non porti il campionato di serie A a 20 squadre

    A 18 se ne scendono 3 non mi pare scandaloso...

  • sisisisi 29/01/2016, 10.25 Mobile
    Citazione ( robby80 29/01/2016 @ 10:22 )

    Eh lo so..... però 3 retrocessioni sono tante a meno che non porti il campionato di serie A a 20 squadre

    Proprio perché sono tante si creerebbe maggior fermento anche in serie A

  • Martxel13 29/01/2016, 10.25

    Una volta c'erano play-off e play-out in serie A.Mi piaceva molto...era molto meritocratico.Tempi in cui le cose funzionavano...

  • Oderisio 29/01/2016, 10.23 Mobile

    Gia' cosi' sarebbe un risultato fondamentale per la vita della LNP. Certo se si iniziasse con le due promozioni dal 2016/17, sarebbe meglio. Si sicuro l' attuale formula e' a dir poco scoraggiante per coloro che possono investire qualche soldo in piu' su questo sport in Italia.

  • robby80 29/01/2016, 10.22
    Citazione ( sisisisi 29/01/2016 @ 10:21 )

    Potrebbero anche fare così. ..il problema sarebbe che la squadra di serie A dovrebbe aspettare che i playoff di a2 finiscano. ...non mi sembrerebbe il massimo... e i tempi si allungano parecchio...

    Eh lo so..... però 3 retrocessioni sono tante a meno che non porti il campionato di serie A a 20 squadre

  • basket89 29/01/2016, 10.21

    Che schifo massa di incompetenti, ignoranti e presuntuosi(se gli vai contro fanno comunicati).
    Agrigento nelle ultime 5 stagioni ha fatto due promozioni ma si ritrova a giocare contro ad esempio squadre come Reggio Calabria, Barcellona o altre ancora, questo per dire che non danno nessun imput positivo alle società che vorrebbero investire nel basket. Società che lo scorso anno erano in B adesso giocano contro squadre che lo scorso anno erano due piani più su.
    Facesero una formula giusta o sbagliata che sia, ma la mantenessero per un po di anni, in maniera tale da dare alle società la possibilità di programmare.
    Non c'era cosa più bella di A1-A2-B1-B2-C1-C2-D-Promozione, non adesso .

  • sisisisi 29/01/2016, 10.21 Mobile
    Citazione ( robby80 29/01/2016 @ 10:19 )

    Bah però forse a quel punto la vincente dei playoff si gioca un match o una serie con la terzultima

    Potrebbero anche fare così. ..il problema sarebbe che la squadra di serie A dovrebbe aspettare che i playoff di a2 finiscano. ...non mi sembrerebbe il massimo... e i tempi si allungano parecchio...

  • robby80 29/01/2016, 10.20
    Citazione ( Fscudata 29/01/2016 @ 09:27 )

    Un altro anno così.. uhmmm.. investiranno in pochi (o nessuno) e sarà un altro campionato di livello medio basso.. Farlo subito no? Comunque meglio che niente. Chi sale quest'anno fa il colpaccio!

    Sono fiducioso......

  • robby80 29/01/2016, 10.19
    Citazione ( sisisisi 29/01/2016 @ 10:16 )

    Forse meglio come dice demarcus. ... promozioni: due dirette e una coi playoff

    Bah però forse a quel punto la vincente dei playoff si gioca un match o una serie con la terzultima

  • sisisisi 29/01/2016, 10.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Forse meglio come dice demarcus. ... promozioni: due dirette e una coi playoff

  • sisisisi 29/01/2016, 10.14 Mobile
    Citazione ( DeMarcus 29/01/2016 @ 10:09 )

    Con la formula attuale secondo me sarebbe meglio 3 promozioni e 3 retrocessioni! Nella formula attuale io farei che le due primi dei gironi est e ovest vengono pronosse direttamente, in modo tale da rendere interessante anche la lotta al primo posto ...

    Concordo

  • sisisisi 29/01/2016, 10.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sono d'accordo. ... anche se non ci riguardasse la penserei lo stesso così. ... ho già detto in tempi passati... più promozioni significa un campionato (di a2) con maggiori interessi e più voglia di investire e una serie A più competitiva dove non ci sarebbe partite di fine stagione regalate e senza un senso sportivo e di classifica.... senza contare che il ricambio stimola la competizione. ... io sarei ancora più estremo pensa un pò. ... farei addirittura tre promozioni dalla a2 (es. Una diretta e due ai playoff) e dalla serie A scendono in tre, magari con playout che coinvolgessero più squadre ( es. due dirette e la terzultima e quartultima si sfidano ai playout ). ...

  • MSB1871 29/01/2016, 10.10 Mobile

    2 promozioni vanno bene a mio avviso ma doveva essere introdotta dal 2016/17 non dall'anno successivo...vabbe meglio tardi che mai!!

  • DeMarcus 29/01/2016, 10.10 Mobile

    Ovviamente con 3 retrocessioni dirette dalla serie A1

  • DeMarcus 29/01/2016, 10.09 Mobile

    Con la formula attuale secondo me sarebbe meglio 3 promozioni e 3 retrocessioni! Nella formula attuale io farei che le due primi dei gironi est e ovest vengono pronosse direttamente, in modo tale da rendere interessante anche la lotta al primo posto perché ti garantisce qualcosa in più del solo fattore campo, e poi le classificate dalla seconda alla quinta posizione di ogni girone si scontrano a playoff incrociati, nel senso seconda di ovest contro quinta di est e così via, x ottenere l ultimo posto disponibile

  • DeMarcus 29/01/2016, 10.06 Mobile

    Non c'è la volontà di cambiare! Perché cambiando c'è il rischio che arrivino in A1 squadre di città più piccole a discapito di piazze storiche ormai decadute e questo loro non lo vogliono

  • giuli58 29/01/2016, 10.02

    Lo dicevo l'anno scorso con Verona dominatrice e lo ribadisco quest'anno con Verona che arranca: girone unico con numero ragionevole di squadre, una promozione diretta ed una dopo i PO.

  • sisisisi 29/01/2016, 10.02 Mobile
    Citazione ( Martxel13 29/01/2016 @ 09:51 )

    Addiritura 2 per 32 squadre...che rivoluzione!!!

    Veramente. ...pure due sono poche.... e questi si fanno problemi a farlo in tempi brevi....

  • gibson 29/01/2016, 09.56

    Che palle cambiano tutti gli anni ma basta.

  • Martxel13 29/01/2016, 09.51

    Addiritura 2 per 32 squadre...che rivoluzione!!!

  • TragicBronson 29/01/2016, 09.51
    Citazione ( paki64 29/01/2016 @ 09:49 )

    Mi piace la tua formula proponila a LNP :)

    ahah :) pronta per essere cestinata in un nanosecondo

  • paki64 29/01/2016, 09.49
    Citazione ( TragicBronson 29/01/2016 @ 09:40 )

    Premesso che io (come un po' tutti, suppongo) sono strastufo di veder cambiare le formule dei campionati ad ogni folata di vento, credo che la cosa migliore sarebbe (stata) fare un campionato a 24 squadre: 2 gironi da 12, una seconda fase a gironi cr ...

    Mi piace la tua formula proponila a LNP :)

  • Bronk5 29/01/2016, 09.41 Mobile
    Citazione ( paki64 29/01/2016 @ 09:15 )

    Si come fai a fare due promozioni con due gironi, entrambe dirette e senza PO? Fare un girone unico ma a 32 squadre sarebbe impensabile, o torni alla vecchia Gold/Silver, voglio proprio vedere cosa si inventano

    Penso che la formula migliore sia come quella di quest'anno : i due che vincono le semifinali vanno in A. Si elimina un turno dai playoff

  • TragicBronson 29/01/2016, 09.40
    Citazione ( paki64 29/01/2016 @ 09:15 )

    Si come fai a fare due promozioni con due gironi, entrambe dirette e senza PO? Fare un girone unico ma a 32 squadre sarebbe impensabile, o torni alla vecchia Gold/Silver, voglio proprio vedere cosa si inventano

    Premesso che io (come un po' tutti, suppongo) sono strastufo di veder cambiare le formule dei campionati ad ogni folata di vento, credo che la cosa migliore sarebbe (stata) fare un campionato a 24 squadre: 2 gironi da 12, una seconda fase a gironi creati in base ai risultati della prima fase, 1 promozione diretta ed 1 tramite play-off.

  • sisisisi 29/01/2016, 09.40 Mobile

    Che accozzaglia di incompetenti. ...

  • Fscudata 29/01/2016, 09.27

    Un altro anno così.. uhmmm.. investiranno in pochi (o nessuno) e sarà un altro campionato di livello medio basso..
    Farlo subito no? Comunque meglio che niente.
    Chi sale quest'anno fa il colpaccio!

  • paki64 29/01/2016, 09.22
    Citazione ( laspadanellaroccia 29/01/2016 @ 09:17 )

    chi ha detto che devono essere dirette?

    Infatti la mia era una domanda, non una affermazione

  • laspadanellaroccia 29/01/2016, 09.17
    Citazione ( paki64 29/01/2016 @ 09:15 )

    Si come fai a fare due promozioni con due gironi, entrambe dirette e senza PO? Fare un girone unico ma a 32 squadre sarebbe impensabile, o torni alla vecchia Gold/Silver, voglio proprio vedere cosa si inventano

    chi ha detto che devono essere dirette?

Pagina di 2