Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 03/01/2016, 19.42

L'Andrea Costa Imola spazza via la Bawer Matera

86-61 il finale per Imola che continua a rimanere nei quartieri alti della classifica. Per Matera ennesimo KO

Serie A2 Est
Continua il viaggio nei quartieri alti della classifica dell’Andrea Costa Imola che batte la Bawer Matera, sempre più ultima in classifica.

Imola ha subito preso il comando della partita andando all’intervallo lungo sul 40-27.
Nel secondo tempo l’ulteriore allungo con Matera che ha provato a rimanere in partita ma non è mai riuscita a rientrare.

Finisce 86-61.

Per Imola 16 di Washington, 12 di Maggioli, 10 di Hassan, 14 di Amoni, 12 di Prato.

Per Matera 12 di Guarino, 12 di Chase, 17 di Cantagalli.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 21 Commenti
  • GocciaDiAzuma 06/01/2016, 12.23
    Citazione ( scusichihafattopalo 05/01/2016 @ 17:39 )

    Houston abbiamo un problema. Tutti criticano il passato e il presente. Per il futuro avete soluzioni ? Grazie...

    Io mi porto avanti, critico anche il futuro..... se dovessero essere veritiere le voci su Lestini e Brackins siamo davvero alla farsa. Lestini è notoriamente un giocatore difficile, che non ha mai difeso in vita sua e notoriamente indolente, davvero il giocatore "che faccia gruppo" di cui giustamente parlavi tu. Tra l'altro che andrebbe ad aggiungersi alla notoria bravura difensiva mostrata dalla squadra ed al grande senso di squadra. Brackins poi è sbeffeggiato da ottobre da giornalisti e tifosi reggini, un autentico pesce fuor d'acqua, arrivato in Italia con 25 kg e passa di sovrappeso. Ovviamente il suo arrivo farebbe completare l'opera di Gresta: tagliare i tre migliori giocatori della squadra, Hamilton, Guarino ed ora Okoye. Io ribadisco il concetto di ieri, allenatore e società che oramai non hanno neanche più timore a sfidare il ridicolo.

  • GocciaDiAzuma 05/01/2016, 19.39
    Citazione ( scusichihafattopalo 05/01/2016 @ 17:38 )

    Non capisco cosa non mi sarebbe chiaro ? Non li vuoi con qualità umane ? Che facciano gruppo ? Insomma chi vuoi ?

    Non ti è chiaro che servono 3 giocatori di categoria, affamati di gioco, motivati e non "dei giocatori dotati di carisma" come aveva sciaguratamente blaterato Gresta nel dopo Legnano. Il tentativo di un allenatore che non ci stava capendo assolutamente nulla(e si stava parando il culo buttando tutta la colpa su Hamilton e Guarino)è diventato un punto di riferimento per la dirigenza materana, ed il risultato è stato quello di firmare l'inutile Chase, tagliare Hamilton, farsi prendere per i fondelli da Amoroso. Se non si capisce che si sta procedendo nella direzione sbagliata, verranno fatti altri enormi errori nel mercato di riparazione. A mio avviso le parole di Lorusso a TRM, così come le tue, dimostrano che non è stato inteso che "firmare giocatori di categoria superiore", oltre che essere impossibile, è una solenne cazzata. Perchè Piacenza in quel modo è retrocessa, perchè puoi prendere solo mezze figure come Chase o giocatori inaffidabili come Amoroso. Quelli che davvero porterebbero "carisma" non vanno in A2. Il carisma per tentare questa quasi impossibile impresa avrebbe dovuta portarla l'allenatore, ma è stato firmato uno che, per avere Chase e togliersi dalle palle quelli che non gli stavano simpatici, ha portato Matera nel baratro. Chi voglio? Innanzitutto un allenatore più capace e meno instabile di Gresta, Miriello o Cotrufo andrebbero benissimo, se poi puoi permetterti di meglio, tanto di guadagnato. Poi, considerando i giocatori di cui ho letto dai giornali, firmerei subito Fontecchio, che ho letto da Piero Quarto che potrebbe arrivare. Lui fa panchina in B, ma solo perchè reduce da infortunio, Poi uno tra La Torre e Merletto ed un 5. Ma uno che venga dalla A2, affidabile, concreto, non un altro pazzo come Amoroso, andrebbe benissimo Maganza che è finito in B, ma è superiore a Corral.

  • scusichihafattopalo 05/01/2016, 17.42 Mobile
    Citazione ( daMatera 04/01/2016 @ 02:36 )

    "scusichihafattopalo" cosa ne pensa dell'ennesima figura di m.?

    Che ne faremo, se tutto va bene, almeno altre due...

  • scusichihafattopalo 05/01/2016, 17.39 Mobile

    Houston abbiamo un problema. Tutti criticano il passato e il presente. Per il futuro avete soluzioni ? Grazie...

  • scusichihafattopalo 05/01/2016, 17.38 Mobile
    Citazione ( GocciaDiAzuma 05/01/2016 @ 17:32 )

    Ancora non è chiaro che questa menata dell' avere giocatori "con carisma" l'ha tirata fuori Gresta per giustificare che non aveva nessun controllo della situazione....? Quali sono i giocatori di grande esperienza e carisma che hanno Chieti, Ravenna ...

    Non capisco cosa non mi sarebbe chiaro ? Non li vuoi con qualità umane ? Che facciano gruppo ? Insomma chi vuoi ?

  • GocciaDiAzuma 05/01/2016, 17.32
    Citazione ( scusichihafattopalo 05/01/2016 @ 17:12 )

    Ovviamente trovare in questo momento tre giocatori, tecnicamente validi ma soprattutto con qualità "umane" che possano cementare un gruppo al momento inesistente, e' quasi impossibile. Quelli che circolano, in vari casi vogliono solo monetizzare al ...

    Ancora non è chiaro che questa menata dell' avere giocatori "con carisma" l'ha tirata fuori Gresta per giustificare che non aveva nessun controllo della situazione....? Quali sono i giocatori di grande esperienza e carisma che hanno Chieti, Ravenna o Legnano, che ci sopravanzano di 8 o 10 punti? Ancora non è chiaro che la strategia di Gresta è stata fallimentare? A novembre sarebbe bastato un lungo che si alternasse con Corral e Hamilton, a gennaio un cambio del playmaker e della guardia, e si era al livello delle squadre che lotteranno per evitare i playout. Pretendere ora giocatori "alla Amoroso" significa o restare con le pive nel sacco(nessuno di veramente forte viene a Matera, ultima in classifica a retrocedere, ed il caso di Piacenza lo scorso anno dovrebbe insegnare qualcosa), oppure andare a prendere un altro paio di giocatori bolliti, un Marconato, uno Spinelli. Possibile che non si sia capito che è questa strategia ad essere sbagliata, tra l'altro iniziata anche prima che Gresta venisse a Matera, perchè uno come Guarino, o anche Hubalek non c'entrano nulla con le esigenze di una squadra che si deve fare il culo per salvarsi.

  • scusichihafattopalo 05/01/2016, 17.25 Mobile

    Allora lancio un appello. A Matera servono un 4, un 5 e un 2/3 che prima di essere buoni giocatori si reputino ottime persone. Socievoli, volti a fare gruppo, ad incitare e supportare i compagni, che sappiano scherzare e ridere, cui faccia piacere uscire la sera con gli altri compagni a mangiare la pizza .....cose semplici ma preziose che possono costruire il miracolo della salvezza. A Chiunque pensi di riconoscersi in queste qualità, saranno assicurati compensi più che adeguati e l'affetto di una città che sa distinguere tra chi ancora si diverte a giocare a basket e chi vuole solo mettertelo in quel posto....

  • GocciaDiAzuma 05/01/2016, 17.22
    Citazione ( scusichihafattopalo 05/01/2016 @ 16:58 )

    Sui soldi - a parte l'incredibile Agropoli - ti sbagli completamente. Molte società hanno al loro fianco consorzi e decine di imprenditori. Oppure veri e propri padri padroni che non disdegnano di tirar fuori 6/700.000 euro all'anno, se non di più' ...

    Guarda che la domanda non era perchè Cadeo invece di Paternoster, ma perchè se la fossero giocata due allenatori che vengono dalla B. Che è una domanda molto, molto più cattiva di perchè Cadeo o Paternoster...... significa perchè debbono arrivare tecnici sponsorizzati da questo o da quello e non dal libero mercato, un modo per evitare che l'estate prossima se la giochino Corvino ed il protetto di qualche produttore di vino pugliese. Rispetto al resto, concordo che il vero problema sia che nessuno si assuma la responsabilità di dire "ho scelto io Guarino, ho voluto io Corral". Ma siamo dentro alle domande che avevo scritto io, ed a cui nessuno risponde. Per il discorso economico, continuo a sostenere che Barcellona, Chieti, Agropoli, Omegna, Recanati ed un altro paio costino quanto se non meno di Matera. E comunque sarebbe più onesto che questi discorsi fossero fatti a luglio, quando si chiede ai tifosi di comprare gli abbonamenti, e non ora, come alibi per le sconfitte. A luglio è invece tutto un cinquettio di buoni propositi. Però solo Matera ha 4 punti, tutti sia nel girone est che in quello ovest hanno più punti, anche quelle low budget come noi, anzi sommando la scorsa stagione e questa in corso, dal 1 gennaio del 2015 al 3 gennaio del 2016 nessuno ha un saldo di 6 successi su 31 partite giocate. Nessuno, neppure quelli che costano quanto o meno di Matera hanno un bilancio così misero, sarebbe quindi ora che si guardasse alla realtà e si smettesse una buona volta di raccontare favole o tirare fuori gli alibi quando le cose vanno male.

  • scusichihafattopalo 05/01/2016, 17.12 Mobile

    Ovviamente trovare in questo momento tre giocatori, tecnicamente validi ma soprattutto con qualità "umane" che possano cementare un gruppo al momento inesistente, e' quasi impossibile. Quelli che circolano, in vari casi vogliono solo monetizzare al massimo avvii di stagione per vari motivi fallimentari, oppure ribaltare sui fessi la mancata percezione degli stipendi nelle società di provenienza. Matera aveva praticamente chiuso con Amoroso per una cifra assurda ben prima di tutte le altre società. Fortunatamente a mio parere quella trattativa è saltata. Amoroso giustamente andrà a prendere molti meno soldi a Bologna. Noi probabilmente retrocederemo, così come avremmo fatto anche con Amoroso. I soldi li risparmieremo...a meno che non si materializzino tre volenterosi.

  • olimpiaforever60 05/01/2016, 16.59

    Effettivamente giocare circa 3/4 partite senza lunghi è un suicidio. Stiamo facendo ridere l'Italia facendo la figura degli sprovveduti. Chase sarà un buon giocatore ma non è certo un fenomeno. Ma è mai possibile che nella nostra società non c'è nessuno che capisca un po di pallacanestro? Deve venire il grande coach per impartire lezioni che poi si rivelano molto contestabili. E se poi nel mercato riparatore non troviamo nessuno che voglia venire a Matera, come credo stia accadendo, che facciamo giochiamo così fino alla fine ? Mi sembra quanto meno una situazione assurda e complicata. Sia chiaro sono il primo a dire che dobbiamo salvare la categoria che onora la nostra città, ma credo che sia meglio risparmiare ora per investire di più nella prossima stagione, sperando che sia ancora la A2 ma dubito e molto. Peccato davvero peccato.

  • scusichihafattopalo 05/01/2016, 16.58 Mobile
    Citazione ( GocciaDiAzuma 05/01/2016 @ 14:50 )

    Ma le risposte, se mi consenti, non le devi dare tu ma la società... E finora, oltre alle uscite estemporanee di Lorusso sui tre nuovi acquisti, nessuno ha risposto. C'è stato solo il comizio del presidente onorario che ha scaricato tutto su Cadeo, ...

    Sui soldi - a parte l'incredibile Agropoli - ti sbagli completamente. Molte società hanno al loro fianco consorzi e decine di imprenditori. Oppure veri e propri padri padroni che non disdegnano di tirar fuori 6/700.000 euro all'anno, se non di più', a copertura delle perdite. Noi, al massimo due imprenditori più qualche ...bottegaio, oltre la passione irragionevole di alcune persone fisiche !! In questa situazione il miracolo è fare l'A2. Così come il miracolo è stato fare la vecchia dna da protagonisti. Non so quali fossero le tue attese, ma le mie all'inizio, ora e fino a che la matematica non ci condannerà, saranno sempre quelle che il miracolo si ripeta. Poi di errori se ne fanno in quantità, ma buttare solo e sempre fango che senso ha ? Se arriveranno, a mio parere i nuovi giocatori dovranno avere innanzitutto qualità umane sopra la media. Per cercare di ricostruire dalle macerie. Se non ci saranno giocatori disponibili con queste qualità', i soldi saranno inutilmente spesi. Poi scusa alcune tue domande mi sembrano ingenue. Se è stato sbagliato prendere e rescindere hubalek e Valentini. Perché è stato scelto Gresta. Perché Cadeo al posto di Paternoster. Chiedilo ad Armani, sicuramente ti risponde....Il compito della società, qualsiasi società, non è certo quello di giustificare ai tifosi ogni sua scelta. perché se così fosse si aprirebbe un dialogo continuo e senza senso, tra la critica e la giustificazione. E poi alla fine il risultato sportivo determina se una scelta e' stata giusta o sbagliata. Domande a cui i fatti danno e daranno risposte. Ciò che invece non è tollerabile a questi livelli e' che quelle scelte non siano mai imputabili ad alcuno. Da noi non si sa mai chi ha fatto cosa. Questo è il vero problema.

  • GocciaDiAzuma 05/01/2016, 14.50
    Citazione ( scusichihafattopalo 05/01/2016 @ 11:08 )

    Scusa Goccia, indipendentemente da quello che pensi, ti ho già risposto sul gruppo FB. La scarsità di risorse accentua sempre le piccole o grandi responsabilità dei singoli. Nella tua quasi condivisibile analisi, manca un punto fondamentale: che a ...

    Ma le risposte, se mi consenti, non le devi dare tu ma la società... E finora, oltre alle uscite estemporanee di Lorusso sui tre nuovi acquisti, nessuno ha risposto. C'è stato solo il comizio del presidente onorario che ha scaricato tutto su Cadeo, ma ad oggi nessuno ha risposto al perchè della scelta tra Cadeo o Paternoster in estate, nessuno ha detto nulla sull'acquisto e poi immediata cessione di Hubalek e Valentini, se era sbagliato prenderli oppure sia stato un errore cederli. Nessuno ci ha spiegato perchè poi sia stato scelto Gresta, un allenatore che con le sue scelte isteriche, innanzitutto prendere Chase, tagliare Hamilton e così costringere Okoye a giocare fuori ruolo, azzerando completamente il suo rendimento tecnico e presentare per oltre un mese una squadra senza lunghi, ci ha portato ad un saldo di un successo in 10 partite, che salvo miracoli ci riporterà dopo 12 anni in B. Per il resto mi pare che tu scriva delle cose strane. Quanta gente credi che investa in altre società di A2, pensi che ad Agrigento, Agropoli, a Ferentino, a Recanati, a Casalpusterlengo ci siano centinaia di imprenditori alla guida delle società? E poi, davvero pensi che la differenza sia economica? Secondo me il problema non è nei fondi investiti, quanto nel modo in cui questi vengono utilizzati. Quello che non funziona più, anzi non ha mai funzionato, è il modo in cui vengono fatte le scelte, non l'ammontare delle risorse. Del resto converrai che a parte un paio di stagioni, i risultati sono sempre stati molto inferiori alle attese. Per cui, anche se dovesse essere un problema di "povertà" della società, cosa che escluso, dato che ogni estate ci sono enfatiche dichiarazioni di intenti, tra le tante cose che non funzionano più c'è l'ipocrisia di dichiarare a luglio di avere messo su una squadra a 5 stelle, e venirsene da novembre in poi a piangere miseria. E detto questo, un tifoso, fosse anche un dirigente, ha il dovere di prendere coscienza delle situazione e non far finta che tutto va bene. Altrimenti ci si comporta come quel genitore che, seppur consapevole che il figlio vada nella direzione sbagliata, metta a rischio il suo futuro, per troppo amore non lo rimprovera e lo lascia andare verso il baratro. Se ami l'Olimpia apri gli occhi e impegnati affinche la situazione cambi. Avrebbe senso prendere 3 nuovi giocatori con la stessa logica perversa che ha condozzo alla demenziale operazione Chase/Hamilton...?

  • scusichihafattopalo 05/01/2016, 11.08
    Citazione ( GocciaDiAzuma 04/01/2016 @ 18:39 )

    Con tutto il rispetto per ciò che avviene su Sportando e di ciò che scive scusichihafattopalo, a me basterebbe che qualcuno in società e nello staff tecnico si assumessero le responsabilità di questo orrore..... che ci dicessero perchè hanno mes ...

    Scusa Goccia, indipendentemente da quello che pensi, ti ho già risposto sul gruppo FB. La scarsità di risorse accentua sempre le piccole o grandi responsabilità dei singoli. Nella tua quasi condivisibile analisi, manca un punto fondamentale: che a Matera il basket è sostenuto "concretamente" da non più di tre o quattro persone. Si fa, a volte sbagliando, quel che si può. Ed a queste persone il ringraziamento non dovrebbe mai mancare, a prescindere da tutto.

  • GocciaDiAzuma 04/01/2016, 18.39
    Citazione ( daMatera 04/01/2016 @ 02:36 )

    "scusichihafattopalo" cosa ne pensa dell'ennesima figura di m.?

    Con tutto il rispetto per ciò che avviene su Sportando e di ciò che scive scusichihafattopalo, a me basterebbe che qualcuno in società e nello staff tecnico si assumessero le responsabilità di questo orrore..... che ci dicessero perchè hanno messo su una squadra così, se è successo per carenze economiche(smentendo quindi i proclami di innalzamento del budget del presidente in estate) oppure per incapacità. Ci spiegassero perchè per fare l'A2 hanno scelto l'allenatore tra due una rosa di allenatori, Cadeo e Paternoster, che provenivano entrambi dalla B. Che ci dicessero se era sbagliato firmare Hubalek e Valentini, oppure sia stato un errore mandarli a casa. Che ci dicessero perchè, quando si è capito che Cadeo fosse inadeguato, hanno scelto Gresta, uno che ha al momento un saldo di un solo successo in 10 partite. Sarebbe opportuno che argomentassero il perchè hanno tagliato Hamilton, che segnava 17 punti e tirava giù 7 rimbalzi a partita, per uno come Chase, fatto passare per un assoluto fenomeno, che di punti se ha segnati solo 27 ed è, con Guarino, Mastrangelo, Cantagalli, Okoye, Rugolo e Bertocco il settimo esterno di una squadra che ha invece solo Corral e Zaharie come interni. E' stata una scelta del presidente, del direttore sportivo o dell'allenatore? Perchè è successo tutto questo, chi debba pagare per queste scelte, non l'ho ancora letto da nessuna parte. Nessun ha finora dato ai tifosi nessuna risposta su queste semplici domande, si continua a confidare in questo fantomatico mercato di gennaio. Assurdo

  • daMatera 04/01/2016, 02.36 Mobile

    "scusichihafattopalo" cosa ne pensa dell'ennesima figura di m.?

  • andrebott 03/01/2016, 23.13

    Imola si conferma la sorpresa dell'anno e meritatamente va alle F8 di coppa Italia mentre Matera si conferma squadra nettamente più scarsa del campionato

  • gusmanedemattei 03/01/2016, 21.29
    Citazione ( Floater 03/01/2016 @ 20:50 )

    Diciamola tutta, più che Matera come società, è stato Gresta, 9 sconfitte in 10 gare da capo allenatore a Matera, a scegliere di firmare Chase e mandare via Hamilton

    Poverino, come mai ce l'avete con lui? A me dispiace Chase che è una persona seria, ma non sicuramente un giocatore che sposta.

  • Anklebreaker 03/01/2016, 21.26
    Citazione ( CorMagis 03/01/2016 @ 19:50 )

    Possiamo dire che Matera è la prima retrocessa in B o è ancora troppo presto?

    Imola è una bella squadra (che non è nella posizione in cui si trova per caso), ma Matera ha evidenti deficit di organico e organizzazione: squadra corta e con due stranieri in difficoltà, Okoye molto discontinuo e Chase che deve ancora integrarsi coi compagni. Non retrocessi ma poco ci manca se non cambiano registro nelle prossime 2-3 partite.

  • Floater 03/01/2016, 20.50 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 03/01/2016 @ 20:05 )

    Poi danno via Hamilton. Vogliono farla finita prima del tempo....

    Diciamola tutta, più che Matera come società, è stato Gresta, 9 sconfitte in 10 gare da capo allenatore a Matera, a scegliere di firmare Chase e mandare via Hamilton

  • ParaGuru 03/01/2016, 20.05 Mobile
    Citazione ( CorMagis 03/01/2016 @ 19:50 )

    Possiamo dire che Matera è la prima retrocessa in B o è ancora troppo presto?

    Poi danno via Hamilton. Vogliono farla finita prima del tempo....

  • CorMagis 03/01/2016, 19.50

    Possiamo dire che Matera è la prima retrocessa in B o è ancora troppo presto?