Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 25/08/2015, 15.11

Fortitudo-Drucker, arrivata ingiunzione di pagamento di 200mila €

Il legale di Drucker chiede il pagamento immediato per il suo assistito. La replica dell'avvocato Grassani: "Questo è sciacallaggio"

Serie A2 Est
Nuova tegola sulla Fortitudo Bologna relativa alla vertenza aperta dal coach israeliano Sharon Drucker, che ha già bloccato il mercato straniero del club bolognese. Come informa Damiano Montanari sull'edizione odierna di "Stadio", notizia poi ripresa dal portale bolognabasket, ieri è arrivata in società un'ingiunzione di pagamento di 200mila €, più interessi, da parte del legale del coach, che si è mosso anche direttamente nei confronti della Fortitudo 103, in parallelo all'azione attraverso la FIBA. La cifra rappresenta il credito avanzato dalla fallita Fortitudo Pallacanestro srl.

La F scudata non ha nessuna intenzione di pagare, come dice chiaramente l'avvocato Mattia Grassani, intervistato sempre da "Stadio": "Risponderemo negativamente. Questo atto non produrrà sanzioni ulteriori. Più del blocco dei tesseramenti non possono fare. Reagiremo duramente, perchè questo è sciacallaggio e abuso del diritto".
© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • soloair 26/08/2015, 19.35

    Ma è possibile che una nuova società che si espone per il basket investendo fatiche e soldi sia ostaggio delle malefatte commesse anni fa e deva convivere con lo spettro di sanzioni pesanti se non paga i debiti di altri?

  • montatore 26/08/2015, 16.16

    non mi avete pubblicato il messaggio, ma l'importante e' che qualcuno l'abbia letto e abbia visto qual' e' x me il nome e il cognome di qual zavaglio d'uomo e di cosa gli auguro. in fondo potrebbe anche piacergli. sempre e x sempre forza EFFE

  • SwaggyT 26/08/2015, 14.41
    Citazione ( guru11 25/08/2015 @ 20:40 )

    A mio avviso l'ingiunzione di cui si parla nell'articolo non è altro che una lettera dell'avvocato di Drucker che chiede di pagare quanto richiesto. Non è sicuramente un'ingiunzione di pagamento come intesa nell'ordinamento giuridico italiano (proc ...

    Secondo me hai colto perfettamente il punto

  • andrebott 26/08/2015, 12.34
    Citazione ( Heedo 26/08/2015 @ 11:41 )

    Da quanto ho letto i tesseramenti solitamente si fanno poche settimane prima dell'inizio del campionato, poi non ne so mezza di queste burocrazie magari ho capito male io

    Ah ok pensavo si facesse subito quando si ufficializza la firma

  • Heedo 26/08/2015, 11.41 Mobile
    Citazione ( andrebott 25/08/2015 @ 21:02 )

    Scusate ma perchè la Fortitudo non aveva ancora tesserato i giocatori?

    Da quanto ho letto i tesseramenti solitamente si fanno poche settimane prima dell'inizio del campionato, poi non ne so mezza di queste burocrazie magari ho capito male io

  • chauser 26/08/2015, 08.08
    Citazione ( Baio73 25/08/2015 @ 16:52 )

    Nel caso specifico è una mezza eresia, però quanti imprenditori italiani usano questi giochetti per fallire e riaprire la stessa ditta sul pulito lasciando i creditori a becco asciutto?

    bravo. Tra l'altro l'ingiunzione di pagamento è parallela alla FIBA. Non è che magari in Italia, ormai, siamo abituati a qualsiasi nefandezza e pensiamo che sia giusto così?

  • andrebott 25/08/2015, 21.02

    Scusate ma perchè la Fortitudo non aveva ancora tesserato i giocatori?

  • guru11 25/08/2015, 20.40
    Citazione ( PisanoBiancorosso 25/08/2015 @ 19:35 )

    Anche sulla base delle dichiarazioni dell'Avv. Grassani, ritengo che la presumible futura perdita di efficacia del provvedimento temporaneamente adottato dalla Fiba, quantomeno con pronuncia da parte del Tas di Losanna, varrá a paralizzare pressochà ...

    A mio avviso l'ingiunzione di cui si parla nell'articolo non è altro che una lettera dell'avvocato di Drucker che chiede di pagare quanto richiesto. Non è sicuramente un'ingiunzione di pagamento come intesa nell'ordinamento giuridico italiano (procedimento avvalorato da un giudice). Questo perchè essendo la F storica e la nuova F società differenti nessun giudice potrebbe autorizzare un procedimento del genere.
    La lettera di cui si parla pertanto non ha alcun valore se non a notificare alla F che Drucker pretende di ricevere una tal somma.


    Piuttosto mi chiedo come la Fiba possa considerare le due realtà in continuità sportiva quando sono passati circa tre anni dall'ultima partita giocata dalla F storica alla prima giocata dalla nuova F.
    Inoltre la nuova F non ha beneficiato di alcun privilegio in termini sportivi della vecchia F (tipo acquisizione dell'ultima categoria a cui ha avuto diritto di partecipare, la famosa Legadue mai disputata ad esempio).
    Anzi, la nuova società è partita dalle minors facendo la trafila fino alla promozione.
    A mio avviso una volta che tutti questi aspetti verranno chiariti difficilmente il provvedimento Fiba potrà restare in piedi.


    Purtroppo però concordo che per fare chiarezza ci vorrà del tempo.




  • aquila72 25/08/2015, 19.48 Mobile
    Citazione ( PisanoBiancorosso 25/08/2015 @ 19:35 )

    Anche sulla base delle dichiarazioni dell'Avv. Grassani, ritengo che la presumible futura perdita di efficacia del provvedimento temporaneamente adottato dalla Fiba, quantomeno con pronuncia da parte del Tas di Losanna, varrá a paralizzare pressochà ...

    Purtroppo ci rimetterà Flowers visto che è l'unico che proviene da una federazione estera.Se i tempi si allungheranno, come sicuramente sarà, la società cercherà uno straniero che quest'anno ha giocato in Italia.Una vera schifezza....

  • PisanoBiancorosso 25/08/2015, 19.35 Mobile
    Citazione ( EarlWilliams 25/08/2015 @ 18:37 )

    Più che pagliacciata la definirei tentativo di estorsione. Infatti Drucker prima ha ottenuto un supporto dalla FIBA, la quale esercita un potere discrezionale e arbitrario, poi forte di questo appoggio ingiunge alla Fortitudo di pagare. Se non paga ...

    Anche sulla base delle dichiarazioni dell'Avv. Grassani, ritengo che la presumible futura perdita di efficacia del provvedimento temporaneamente adottato dalla Fiba, quantomeno con pronuncia da parte del Tas di Losanna, varrá a paralizzare pressochè automaticamente l'odierna ingiunzione di pagamento. Il problema é rappresentato dalla tempistica, che non conosco nello specifico non praticando questo settore, ma che potrebbe senz'altro pregiudicare le scelte della società!

  • EarlWilliams 25/08/2015, 18.37
    Citazione ( PisanoBiancorosso 25/08/2015 @ 15:17 )

    Che pagliacciata che speriamo si sgonfi quanto prima!

    Più che pagliacciata la definirei tentativo di estorsione. Infatti Drucker prima ha ottenuto un supporto dalla FIBA, la quale esercita un potere discrezionale e arbitrario, poi forte di questo appoggio ingiunge alla Fortitudo di pagare. Se non paga potrebbe incorrere in ulteriori sanzioni da parte della FIBA (ad esempio il blocco del mercato internazionale per sempre).

  • aquila72 25/08/2015, 18.09 Mobile
    Citazione ( JesseJames 25/08/2015 @ 18:07 )

    Si ma infatti mi sono corretto, avevo letto male il tuo commento

    Tranquillo....nessun problema

  • JesseJames 25/08/2015, 18.07 Mobile
    Citazione ( aquila72 25/08/2015 @ 18:04 )

    Era per fare un esempio per poi poter ripartire con lo stesso nome....infatti questa è Fortitudo 103

    Si ma infatti mi sono corretto, avevo letto male il tuo commento

  • aquila72 25/08/2015, 18.04 Mobile
    Citazione ( JesseJames 25/08/2015 @ 17:56 )

    Vedi calcio cosa? Il Napoli Soccer è ripartito senza debiti e pendenze, quando ha comprato i titoli conquistati dalla vecchia società ed il nome nel 2006 nessuno ha potuto avanzare nessuna pretesa! Questa storia della Fortitudo è una vergogna!

    Era per fare un esempio per poi poter ripartire con lo stesso nome....infatti questa è Fortitudo 103

  • JesseJames 25/08/2015, 18.01 Mobile
    Citazione ( aquila72 25/08/2015 @ 16:09 )

    Che cosa c'entra se si chiama Fortitudo? Per prima cosa si chiama Fortitudo 103 e poi è sempre stato così....vedi il calcio (Fiorentina,Napoli,Bologna...) stessa cosa per il basket..quante squadre sono fallite e negli anni hanno mantenuto il nome? ...

    Scusami avevo letto male, la pensiamo uguale. :)

  • JesseJames 25/08/2015, 18.00 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 25/08/2015 @ 16:52 )

    Anche secondo me non prenderà nulla, ma il potersi prendere il palmares della squadra fallita ma ripudiare i debiti è una cosa molto all'italiana. Non ce l'ho con l'altra squadra di bologna, ma con chi permette questo schifo: "tanti debiti? Ok chiu ...

    Guarda è molto semplice, tutti i beni della società fallita, quindi anche marchio e palmares, vanno all'asta giudiziaria per ripagare (parzialmente) i debiti. Quindi se si presenta pinco pallino che decide di comprare titoli e marchio non puoi farci nulla, se pinco pallino decide di usarli per un'altra squadra di basket non puoi farci altrettanto nulla...

  • JesseJames 25/08/2015, 17.56 Mobile
    Citazione ( aquila72 25/08/2015 @ 16:09 )

    Che cosa c'entra se si chiama Fortitudo? Per prima cosa si chiama Fortitudo 103 e poi è sempre stato così....vedi il calcio (Fiorentina,Napoli,Bologna...) stessa cosa per il basket..quante squadre sono fallite e negli anni hanno mantenuto il nome? ...

    Vedi calcio cosa? Il Napoli Soccer è ripartito senza debiti e pendenze, quando ha comprato i titoli conquistati dalla vecchia società ed il nome nel 2006 nessuno ha potuto avanzare nessuna pretesa! Questa storia della Fortitudo è una vergogna!

  • laspadanellaroccia 25/08/2015, 17.52
    Citazione ( sisisisi 25/08/2015 @ 17:07 )

    È come un incentivo alla truffa... tanto se fo danni, cambio una virgola e ricomincio da capo.... quanto rimpiango i tempi in cui l'unico contratto vincolante era una sana STRETTA DI MANO!

    ma che tempi erano?

  • MattBonner 25/08/2015, 17.48
    Citazione ( Vnereandthunder 25/08/2015 @ 16:34 )

    http://www.bolognabasket.it/bologna/temp
    late_mobile.aspx?content=articolo.ascx&I
    D=30154 interessante il parere di Cassi.

    La cosa più interessante e sensata è la proposta di destinare i NAS di squadre fallite ai debitori

  • aquila72 25/08/2015, 17.20 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 25/08/2015 @ 16:52 )

    Anche secondo me non prenderà nulla, ma il potersi prendere il palmares della squadra fallita ma ripudiare i debiti è una cosa molto all'italiana. Non ce l'ho con l'altra squadra di bologna, ma con chi permette questo schifo: "tanti debiti? Ok chiu ...

    Hai ragione....però se fosse così, per colpa di un disgraziato, non ci sarebbero più squadre o realtà sportive come la Fortitudo.Il problema è che certi individui andrebbero puniti severamente...

  • sisisisi 25/08/2015, 17.07 Mobile
    Citazione ( Baio73 25/08/2015 @ 16:52 )

    Nel caso specifico è una mezza eresia, però quanti imprenditori italiani usano questi giochetti per fallire e riaprire la stessa ditta sul pulito lasciando i creditori a becco asciutto?

    È come un incentivo alla truffa... tanto se fo danni, cambio una virgola e ricomincio da capo.... quanto rimpiango i tempi in cui l'unico contratto vincolante era una sana STRETTA DI MANO!

  • Mike6mito 25/08/2015, 17.00
    Citazione ( Vnereandthunder 25/08/2015 @ 16:34 )

    http://www.bolognabasket.it/bologna/temp
    late_mobile.aspx?content=articolo.ascx&I
    D=30154 interessante il parere di Cassi.

    Grazie per il link, molto interessante il parere di Cassì: in effetti giustizia sportiva e giustizia ordinaria spesso hanno strade diverse, basti pensare alla "responsabilità oggettiva" per cui si sanzionano società sportive a causa del comportamento anche di un solo pseudo tifoso, cosa che nell'ambito ordinario è impensabile. Non capivo che base giuridico-sportiva avessero queste richieste, ora mi è più chiaro: in ambito sportivo è considerata la stessa Fortitudo. Mi auguro La F vinca questi contenziosi, comunque, perché sarebbe un precedente pericoloso se arrivando a un TAS di Losanna finisse per prevalere una interpretazione così estesa della continuità sportiva

  • towerman 25/08/2015, 16.55

    Quello che mi sconcerta non è quello che sta facendo Drucker, alla fine lui vuole solo portare a casa i soldi che gli spettano, ma la FIBA che esce totalmente dal seminato ed impone una sanzione a dir poco ingiusta...

  • Baio73 25/08/2015, 16.52 Mobile
    Citazione ( MattBonner 25/08/2015 @ 15:31 )

    Quindi se domani fallisse l'AC Milan e io conseguentemente fondassi l'FC Milan avente gli stessi colori sociali i giocatori potrebbero rivalersi su di me. È una cosa giuridicamente abominevole.

    Nel caso specifico è una mezza eresia, però quanti imprenditori italiani usano questi giochetti per fallire e riaprire la stessa ditta sul pulito lasciando i creditori a becco asciutto?

  • TmacMvp 25/08/2015, 16.52 Mobile
    Citazione ( aquila72 25/08/2015 @ 16:09 )

    Che cosa c'entra se si chiama Fortitudo? Per prima cosa si chiama Fortitudo 103 e poi è sempre stato così....vedi il calcio (Fiorentina,Napoli,Bologna...) stessa cosa per il basket..quante squadre sono fallite e negli anni hanno mantenuto il nome? ...

    Anche secondo me non prenderà nulla, ma il potersi prendere il palmares della squadra fallita ma ripudiare i debiti è una cosa molto all'italiana. Non ce l'ho con l'altra squadra di bologna, ma con chi permette questo schifo: "tanti debiti? Ok chiudiamo tutto e si riparte"

  • Vnereandthunder 25/08/2015, 16.34 Mobile

    [ link ] interessante il parere di Cassi.

  • aquila72 25/08/2015, 16.09 Mobile
    Citazione ( OverTime 25/08/2015 @ 15:47 )

    La fortitudo non avra mai pace perchè si chiama Fortitudo. Giustamente il tizio esce dal nulla e pretende anche i soldi per non aver allenato quella squadra... Brutta storia insomma.

    Che cosa c'entra se si chiama Fortitudo? Per prima cosa si chiama Fortitudo 103 e poi è sempre stato così....vedi il calcio (Fiorentina,Napoli,Bologna...) stessa cosa per il basket..quante squadre sono fallite e negli anni hanno mantenuto il nome? Diciamo che Drucker ci prova....ma non otterrà niente, visto che codice di affiliazione, partita Iva e via dicendo....non hanno niente a che fare con quella di Sacrati.

  • skiptomysim 25/08/2015, 16.07 Mobile

    Sto druker è peggio di una ex moglie cornificata..

  • OttoLamphred 25/08/2015, 15.50
    Citazione ( MattBonner 25/08/2015 @ 15:31 )

    Quindi se domani fallisse l'AC Milan e io conseguentemente fondassi l'FC Milan avente gli stessi colori sociali i giocatori potrebbero rivalersi su di me. È una cosa giuridicamente abominevole.

    Il fallimento del milan: non mi far sognare inutilmente così!
    QQ

  • OverTime 25/08/2015, 15.47

    La fortitudo non avra mai pace perchè si chiama Fortitudo. Giustamente il tizio esce dal nulla e pretende anche i soldi per non aver allenato quella squadra... Brutta storia insomma.

  • stedb 25/08/2015, 15.33 Mobile

    Avrà mai pace la fortitudo?

  • MattBonner 25/08/2015, 15.31

    Quindi se domani fallisse l'AC Milan e io conseguentemente fondassi l'FC Milan avente gli stessi colori sociali i giocatori potrebbero rivalersi su di me. È una cosa giuridicamente abominevole.

  • PisanoBiancorosso 25/08/2015, 15.17 Mobile

    Che pagliacciata che speriamo si sgonfi quanto prima!