Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 10/07/2015, 17.21

Mantova e il caso-Amici, interviene anche il presidente Negri

Il numero uno societario parla del caso scoppiato con il prossimo ingaggio della 24enne ala piccola, contestato dai tifosi mantovani

Serie A2 Est
Anche il presidente Adriano Negri ha parlato oggi del caso-Amici, lo ha fatto a "La Gazzetta di Mantova" con l'intervista di Leonardo Piva. Il numero uno della Pallacanestro Mantovana racconta com'è nato l'interesse per l'ex Ferrara (proprio oggi compie 24 anni), il cui arrivo è contestato dai tifosi: "Il nome di Amici è saltato fuori domenica durante un incontro con Martelossi e Casalvieri. Affrontando il discorso dei giocatori di rotazione, è emersa la richiesta del coach di averlo come cambio del 3 o del 4. Gli abbiamo fatto presente i problemi che sarebbero potuti nascere, ma Martelossi dopo averlo già allenato ha garantito che il giocatore può essere gestito. Proprio perché Mantova è una piazza corretta lui potrebbe trarre giovamento sull’aspetto comportamentale".

Sulla contestazione dei tifosi Negri risponde così: "La nostra società ha sempre cercato di trasmettere valori importanti e noi continueremo su questa strada. Non cambierà niente del nostro modo di fare basket. Amici dovrà avere la capacità di calarsi nella nostra realtà, se non ci riuscirà sarà il primo a essere escluso dal nostro progetto. Siamo disposti ad accoglierlo e a supportarlo, ma non avrà scusanti per qualsiasi errore. Mi spiace però perché tanto di quello che è emerso in questi giorni non è nello spirito degli Stings, non ho visto fiducia nella società e personalmente sono ferito. Abbiamo ottenuto risultati, commetteremo errori ma penso che dopo tutti questi anni la fiducia dei tifosi ce la meritiamo. Invito un po’ tutti a moderare i termini e ad essere lungimiranti. Dobbiamo continuare a essere noi stessi, non dobbiamo scopiazzare altre tifoserie da cui non bisogna prendere esempio. Amici sicuramente ha commesso errori, ma non possiamo continuare a commetterne di analoghi ai suoi".
© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • noblesseoblige 12/07/2015, 15.02
    Citazione ( soloair 12/07/2015 @ 12:04 )

    In linea teorica ci si può ragionare sopra, ma ti rendi conto in pratica del precedente che si può successivamente innescare? In qualsiasi società può accadere che per i motivi più vari, la tifoseria possa chiedere che venga allontanato tizio o ...

    E' per quello che si è subito detto che una dirigenza oculata non si dovrebbe infilare in una situazione del genere: i giocatori che stanno sul gozzo a ciascuna tifoseria sono due o tre al massimo e i possibili atleti da tesserare sono centinaia...Quello che dici tu è comprensibile, ma, semplicemente, è un punto al quale la società non deve arrivare.
    Inoltre il tuo discorso, per quanto giusto, può anche valere al contrario: ricordo un Messina esonerato dalla Virtus e relativa marcia indietro in seguito al subbuglio a "insurrezione" dei tifosi.

  • soloair 12/07/2015, 12.04
    Citazione ( noblesseoblige 11/07/2015 @ 12:34 )

    Se la società ha bisogno dei tifosi per andare avanti è giusto che li ascolti soprattutto se, come accaduto a Mantova e altrove, le lamentele sono argomentate e portate avanti in maniera civile. Se invece la società può fare a meno dei tifosi pre ...

    In linea teorica ci si può ragionare sopra, ma ti rendi conto in pratica del precedente che si può successivamente innescare? In qualsiasi società può accadere che per i motivi più vari, la tifoseria possa chiedere che venga allontanato tizio o caio...Non finirà più visto che chi contesta un giocatore può ricorrere all'arma del licenziamento altrimenti non sostiene più la squadra

  • BobMcAdoo4 11/07/2015, 22.48

    Scrivo il mio primo post perchè leggo degli utenti che scrivono dei giudizi senza ogni senso logico, del tipo "basta società ostaggio dei tifosi". In questo caso mi sembra che siano i tifosi ostaggio della società. Ricordiamoci che il vero patrimonio delle società sono i tifosi, appassionati sempre pronti a versare il loro contributo con abbonamenti e biglietti. I giocatori e i dirigenti cambiano, lasciano, falliscono, ma i tifosi nel bene e nel male sono il vero simbolo della continuità dei colori societari. In questo caso poi, la dirigenza Mantovana ha dimostrato di mancare di coerenza e dignità, al contrario dei propri tifosi. Solo un anno fa hanno condannato duramente il comportamento razzista di Amici, ed ora gli propongono un lauto contratto alla faccia di quanto dichiarato sino a qualche mese addietro. Invece di cercare giustificazioni su tale scelta arrampicandosi sugli specchi, dovrebbero interrogarsi sui propri errori e le loro manie di protagonismo che si sono manifestate durante l'ultimo anno. Prima hanno distrutto completamente un gruppo coeso e protagonista della promozione. Hanno ricreato una squadra in cui i giocatori non vedono l'ora di andarsene. chissà come mai una società che dovrebbe essere ambita per il budget e gli obiettivi dichiarati di vertice, si ritrova con giocatori che scappano o non vengono, accettando ingaggi minori e da società sulla carta meno ambiziose. Chissà se i prossimi stranieri saranno americani di colore e venuti a conoscenza delle sparate di Amici, la prenderanno in ridere o si creerà una situazione di rancore nello spogliatoio. Bisognerebbe ricordare a questi dirigenti che non basta il budget per considerarsi professionisti, ma ci sono valori e comportamenti che trascendono dal denaro e che contraddistinguono i veri professionisti dai dilettanti arricchiti.

  • TheRounder 11/07/2015, 20.12 Mobile

    Con la lettera di Berni a mio parere si è raggiunto l'apice dell'assurdo... Praticamente è come dire: io e te siamo amici per 10 anni e viviamo grandi momenti insieme e facciamo esperienze incredibili. Poi dopo 10 anni io ti sc*** la moglie e ti dico: dai non avercela con me, ricorda cos'abbiamo passato insieme.

  • Irrazionale 11/07/2015, 15.26 Mobile
    Citazione ( Magic267 10/07/2015 @ 22:37 )

    Beh se c'è scritto sul Fatto mi cospargo il capo di cenere e ti ringrazio di avermi cazziato

    Ho scritto Fatto perché ho dato la mia fonte d'informazione del caso, ognuno si fa la sua opinione anche in base a quello, sono trasparente. Tu parli sentenziando, buon per te. Io, delle persone che sanno tutto, hanno grandi certezze e parlano con pregiudizio basandosi sui cliché come fai tu, diffido sempre. Saluti

  • Irrazionale 11/07/2015, 15.19 Mobile
    Citazione ( soloair 11/07/2015 @ 10:23 )

    Hai ragione niente mania..chiamiamo le cose con il suo nome: ricatto bello e buono. Dopo ci si stupisce se chiudono baracca e burattini e si piange per la perdita del basket che conta. Facciano come pare a loro, se la società si rompe i co^^ioni e c ...

    Ricatto? Tu vai vedere, pagando, cose che non ti piacciono? A loro non piace il giocatore e non vogliono pagarlo coi LORO soldi, saranno pochi soldi dei biglietti(meglio per il presidente), stop. Dov'è il ricatto? Al contrario, il ricatto lo fa il presidente, tra i significati di ricatto c'è:"(...)compiere atti contrari alla volontà del ricattato(...)". Perciò i ricattati sono quelli che non lo vogliono vedere ma devono andare lo stesso...

  • andrebott 11/07/2015, 12.38

    Questa volta il presidente di Mantova l'ha fatta fuori dal vaso

  • noblesseoblige 11/07/2015, 12.34
    Citazione ( soloair 11/07/2015 @ 10:23 )

    Hai ragione niente mania..chiamiamo le cose con il suo nome: ricatto bello e buono. Dopo ci si stupisce se chiudono baracca e burattini e si piange per la perdita del basket che conta. Facciano come pare a loro, se la società si rompe i co^^ioni e c ...

    Se la società ha bisogno dei tifosi per andare avanti è giusto che li ascolti soprattutto se, come accaduto a Mantova e altrove, le lamentele sono argomentate e portate avanti in maniera civile. Se invece la società può fare a meno dei tifosi prenda le decisioni che più ritiene opportune, ma si prepari ad affrontare le eventuali conseguenze.

  • Leprale 11/07/2015, 10.59 Mobile
    Citazione ( noblesseoblige 10/07/2015 @ 22:34 )

    La cosa peggiore di questa intervista è sicuramente la mancanza di capacità di riflessione autonoma che il presidente imputa ai suoi tifosi.

    Beh e invece cosa dite della lettera di Berni sul sito della squadra? Quando si vogliono continuare a mettere delle pezze si peggiora solo la situazione. ma che toni sono? Da film triste? E poi la morale ai tifosi che hanno il dovere di ricordare il passato. BASTA, che siamo tutti grandi e vaccinati. L'impegno di Negri non si discute, ripeto non si discute, ma Berni dice che hanno fatto tutto "Adriano e la Silvia"........almeno il presidente si ricorda sempre di ringraziare i volontari e collaboratori! Secondo me se i tifosi guardano indietro pensano alle partite dei giocatori, altar che! Non c'é un misero accenno ai giocatori che han vinto i campionati! Bleah

  • soloair 11/07/2015, 10.23
    Citazione ( Irrazionale 10/07/2015 @ 20:52 )

    Mania? Hanno detto che se va, loro non vanno alla partita e non comprano i biglietti. Scelta legittima. Da quando uno ha l'obbligo di farsi l'abbonamento? Su quello se l'è presa il presidente...

    Hai ragione niente mania..chiamiamo le cose con il suo nome: ricatto bello e buono. Dopo ci si stupisce se chiudono baracca e burattini e si piange per la perdita del basket che conta. Facciano come pare a loro, se la società si rompe i co^^ioni e chiude la domenica rimane sempre il Mantova calcio o Barbara D'Urso in tv

  • BIGBAN 11/07/2015, 06.47 Mobile

    Secondo me Amici farebbe meglio a rifiutare, non tanto per i tifosi ma per le parole da direttore di un carcere di massima sicurezza del presidente. Amici sta per andare in riformatorio...certo che anche martellossi...!

  • Magic267 10/07/2015, 22.37 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 10/07/2015 @ 20:49 )

    A quanto ho letto, i tifosi accusano Amici di razzismo e di comportamenti incivili. Chiedono, scritto sul Fatto, che se proprio deve andare si deve scusare con tutti, non solo con loro. Poi ostaggio? Ma hai presente la terribile tifoseria mantovana.. ...

    Beh se c'è scritto sul Fatto mi cospargo il capo di cenere e ti ringrazio di avermi cazziato

  • noblesseoblige 10/07/2015, 22.34

    La cosa peggiore di questa intervista è sicuramente la mancanza di capacità di riflessione autonoma che il presidente imputa ai suoi tifosi.

  • gusmanedemattei 10/07/2015, 22.08

    Mi sembra legittimo il comportamento di tutti. Della società che, fatti i conti e sentito il parere dell'allenatore, decide di ingaggiare un giocatore che considera adatto a finalizzare il proprio progetto. Dei tifosi, o almeno di una parte, che non ritiene quel giocatore idoneo a calcare il parquet e a vestire i colori della propria squadra, per comportamenti antipatici e antisportivi pregressi. Ognuno, nei limiti del vivere civile, trarrà le proprie conseguenze.

  • TheRounder 10/07/2015, 21.19 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 10/07/2015 @ 20:49 )

    A quanto ho letto, i tifosi accusano Amici di razzismo e di comportamenti incivili. Chiedono, scritto sul Fatto, che se proprio deve andare si deve scusare con tutti, non solo con loro. Poi ostaggio? Ma hai presente la terribile tifoseria mantovana.. ...

    Ahahahahahaha si ostaggio. .. siamo delle vere bestie, che inizieranno a tagliare teste... ma se siamo in 50 se tutto va bene, per di più 3/4 minorenni.... ma perché la gente parla senza sapere??? Mi pare proprio che Irrazionale sia qui dentro il più RAZIONALE!!!

  • Irrazionale 10/07/2015, 20.52 Mobile
    Citazione ( soloair 10/07/2015 @ 19:55 )

    ma è diventata una mania, tirate fuori i soldi di tasca vostra e prendete chi vi garba di più...neanche nel calcio sudamericano si vedono 'ste manfrine

    Mania? Hanno detto che se va, loro non vanno alla partita e non comprano i biglietti. Scelta legittima. Da quando uno ha l'obbligo di farsi l'abbonamento? Su quello se l'è presa il presidente...

  • Irrazionale 10/07/2015, 20.49 Mobile
    Citazione ( Magic267 10/07/2015 @ 17:27 )

    Basta società ostaggio dei tifosi, solo in Italia...

    A quanto ho letto, i tifosi accusano Amici di razzismo e di comportamenti incivili. Chiedono, scritto sul Fatto, che se proprio deve andare si deve scusare con tutti, non solo con loro. Poi ostaggio? Ma hai presente la terribile tifoseria mantovana... Mi sembrano correttissimi. Boh, commenti come il tuo carichi di pregiudizio li trovo poco interessanti e poco utili. Il tuo sembra un intervento così alla c@zzo

  • soloair 10/07/2015, 19.55

    ma è diventata una mania, tirate fuori i soldi di tasca vostra e prendete chi vi garba di più...neanche nel calcio sudamericano si vedono 'ste manfrine

  • Leprale 10/07/2015, 19.04 Mobile

    Considerato che comunque Amici ormai é preso, ci si aspettava un comunicato societario, volendo anche duro. invece prima Berni cerca di sviolinare i tifosi sulla Gazza con la storia del volontariato di Amici, oggi il Presidente che si dice ferito e che ci vuole fiducia nella societá. Ma fiducia non vuol dire accettare tutto e non dire mai BAU. Adesso cosa fanno un comunicato singolo anche gli altri 4/6 del Cda?

  • chicugino 10/07/2015, 18.33 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 10/07/2015 @ 17:50 )

    ...la tifoseria della effe fa anche un sacco di cose per la quale può essere presa ad esempio...altre no. Non credo sia stata una gran uscita del presidente di Mantova ma è uguale...la tifoseria Fortitudo è conosciuta in tutta europa.

    Infatti

  • rubendouglas 10/07/2015, 17.50 Mobile
    Citazione ( chicugino 10/07/2015 @ 17:30 )

    Leggera frecciatina alle Effe

    ...la tifoseria della effe fa anche un sacco di cose per la quale può essere presa ad esempio...altre no. Non credo sia stata una gran uscita del presidente di Mantova ma è uguale...la tifoseria Fortitudo è conosciuta in tutta europa.

  • MJmademecrazy 10/07/2015, 17.44

    ...più che supportarlo...sopportarlo...al massimo !

  • chicugino 10/07/2015, 17.30 Mobile

    Leggera frecciatina alle Effe

  • Magic267 10/07/2015, 17.27

    Basta società ostaggio dei tifosi, solo in Italia...