Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 24/05/2015, 11.01

Agrigento e il suo piccolo grande Piazza: 'Ogni gara un MVP diverso'

Il 27enne playmaker è stato l'MVP della gara4 di semifinale contro Casale Monferrato, a conferma di un playoff di alto spessore anche a livello personale

Serie A2 Est
Un metro e 75 cm d'altezza ma un gigante in campo. Alessandro Piazza è stato il grande protagonista della clamorosa qualificazione alla finale-playoff di A2 della sua Moncada Agrigento coi 29 punti+6 assist+3 recuperi per 37 di valutazione (5/8 da 3, 10/10 ai liberi) con cui ha indirizzato la vittoria dei siciliani nella gara4 casalinga di semifinale contro la Novipiù Casale Monferrato, 80-72 ieri sera a Porto Empedocle per il definitivo 3-1 nella serie. I 29 punti non sono soltanto il suo record stagionale ma anche totale da quando gioca con Agrigento, l'anno scorso ne aveva segnati 20 in A2 Silver contro Corato, quest'anno il suo massimo erano i 19 nella gara1 degli ottavi di finale contro la De' Longhi Treviso, una quota sfiorata già nel primo tempo del match di ieri coi 18 con cui è andato all'intervallo.

In generale il prodotto del vivaio della Fortitudo Bologna (il nome Fortitudo è nel suo destino, evidentemente) sta facendo dei playoff importanti: 11.7 punti+5.4 assist per 15.1 di valutazione in 31' di media, migliorando pure enormemente in quello che era storicamente il suo punto debole, il tiro da 3, in cui è passato dal 19% della regular season al 41% delle 9 gare giocate nei playoff (13/32 il conto da oltre l'arco).

Il 27enne play titolare della Moncada ha commentato la prova di ieri sul sito internet ufficiale della società agrigentina, che andrà a giocarsi la promozione in Serie A all'ultimo atto da testa di serie numero 8: "Abbiamo fatto una grande partita e una grande serie, ognuno ha dato un contributo e in ogni gara c’è stato un MVP diverso per noi. Onore a Casale Monferrato, una grande squadra che ha fatto una super stagione. Sono contento per noi, per Franco Ciani, per Cristian Mayer e per il presidente Moncada. Ora la finale deve essere vissuta come tutte le altre partite dei playoff, senza snaturarci, e speriamo di vincerla. Mi auguro che dopo questa stagione, indipendentemente da come andrà a finire, ad Agrigento aumenti la passione per la pallacanestro".
© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • RayDurant 26/05/2015, 08.52

    Provando a tornare lucidi dopo l'ebbrezza della vittoria. Parola d'ordine in questa settimana recuperare, se è possibile, Williams.
    Penny mi è sembrato stanchissimo e senza gambe in queste quattro gare di semifinale.

  • Ale8989 26/05/2015, 01.00

    Per me è uno dei migliori play della gold...in una squadra di A sarebbe un secondo play di lusso

  • Floater 25/05/2015, 20.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Avevo premesso, "se avesse un tiro da 3 punti più affidabile", eh.

  • Floater 25/05/2015, 20.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Neanche a me "Rivali fa schifo", anzi - diciamo che i due viaggiano su due livelli diversi, Rivali è un ottimo giocatore di categoria, Piazza di livello assoluto. Diciamo che quest'ultimo, con un grado di affidabilità maggiore al tiro pesante, sarebbe oggettivamente da nazionale.

  • Floater 25/05/2015, 17.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti... Dicevo proprio questo, che uno come Piazza, backup di Poeta nella stagione monstre della Teramo di Capobianco, in A1, oppure capace, lui e Ponticiello di rivoltare come un calzino la stagione di Reggio Calabria, con tutto il rispetto per Rivali, è di tutt'altro livelli rispetto al pur discreto Rivali.

  • giurgintanodoc 25/05/2015, 14.57
    Citazione ( giorgio57 25/05/2015 @ 14:21 )

    Amici di Agrigento, c'è un link in rete dove si possa vedere gara 4 e/o la sala stampa? Grazie da un fan biellese.

    credo che la partita non sia stata ancora caricata su internet...spunta solo gara 3 sul sito della lnp...spero la carichino presto, xkè vorrei rivedere il 4/4 magari :-)

  • giurgintanodoc 25/05/2015, 14.55
    Citazione ( giordibiella 25/05/2015 @ 10:18 )

    Certo, l'altro é stato protagonista in una semifinale al cardiopalma con Varese contro Siena ma non ha carattere. Vi auguro di salire, perché siete una bellissima storia che merita un riconoscimento formale per essere ricordata negli anni venturi; ...

    il carattere si vede quando hai delle responsabilità, quest'anno solo aveva la responsabilità di gestire la sua squadra, e nei momenti difficili nn è stato in grado! ps anche piazza in un'intervista passata ha detto che ha sbagliato scelte in passato, xkè invece di partire dalla serie A doveva prima farsi le ossa nelle serie minori...a mio avviso lo ha fatto, ha dominato in b1, silver e gold...nn dico che in serie A spiegherebbe pallacanestro, ma come play di riserva io nn ci sputerei! cmq il problema nn si pone xke tanto non saliamo, sale SICURO torino :-)

  • giorgio57 25/05/2015, 14.21

    Amici di Agrigento, c'è un link in rete dove si possa vedere gara 4 e/o la sala stampa? Grazie da un fan biellese.

  • giordibiella 25/05/2015, 10.19 Mobile
    Citazione ( salvoeffe 24/05/2015 @ 22:02 )

    Moraschini di mantova? Non mi sembra che sia un playmaker, starks ha una tecnica strepitosa, ma non sa cosa significa la parola squadra. Fernandez forte si, ma non all'altezza di piazza, mai decisivo e nemmeno un gran difensore. Marino fa la silver, ...

    Moraschini é un play, anche se alto é un play. É scarso? Si come tanti nella gold, nonostante ciò per me é comunque superiore a passera.

  • giordibiella 25/05/2015, 10.18 Mobile
    Citazione ( giurgintanodoc 25/05/2015 @ 02:10 )

    non la penso come te purtroppo...de nicolao nn è più forte di piazza...non bisogna guardare le singole caratteristiche dei giocatori, magari denik ha più tiro, ma piazza ha più carattere ed è più leader!!! su fernandez e giachetti sono giocator ...

    Certo, l'altro é stato protagonista in una semifinale al cardiopalma con Varese contro Siena ma non ha carattere. Vi auguro di salire, perché siete una bellissima storia che merita un riconoscimento formale per essere ricordata negli anni venturi; tenetevi pure piazza nel caso, ne riparliamo poi fra 12 mesi per capire l' impatto che avrà ;)

  • adrenalina 25/05/2015, 02.40 Mobile
    Citazione ( giordibiella 24/05/2015 @ 13:28 )

    i commenti successivi che hai fatto non meritano nemmeno risposta, visto come consideri i giocatori, io capisco difendere i propri giocatori ma non si può essere così di parte. Ah ma Fernandez due partite! Piazza ha 27 anni, in serie a ha toppato p ...

    Carra. ....non malissimo

  • giurgintanodoc 25/05/2015, 02.10
    Citazione ( BresciaeBasta 24/05/2015 @ 16:59 )

    Giacchetti Fernandez e de Nicolao....oltre ai vari fultz....meini....insomma bravino sto Piazza..ma non sicuramente un fenomeno

    non la penso come te purtroppo...de nicolao nn è più forte di piazza...non bisogna guardare le singole caratteristiche dei giocatori, magari denik ha più tiro, ma piazza ha più carattere ed è più leader!!! su fernandez e giachetti sono giocatori diversi...paragonarli è difficile...ma de nicolao nn è meglio di piazza!

  • salvoeffe 24/05/2015, 22.02 Mobile
    Citazione ( giordibiella 24/05/2015 @ 13:28 )

    i commenti successivi che hai fatto non meritano nemmeno risposta, visto come consideri i giocatori, io capisco difendere i propri giocatori ma non si può essere così di parte. Ah ma Fernandez due partite! Piazza ha 27 anni, in serie a ha toppato p ...

    Moraschini di mantova? Non mi sembra che sia un playmaker, starks ha una tecnica strepitosa, ma non sa cosa significa la parola squadra. Fernandez forte si, ma non all'altezza di piazza, mai decisivo e nemmeno un gran difensore. Marino fa la silver, ale la gold e gia é quanto dire.. l'anno scorso in silver piazza faceva quello che volevo e all'all star game era il play titolare fra gli italiani. per il resto (giacchetti e de nicolao) si, sono superiori.

  • BresciaeBasta 24/05/2015, 16.59 Mobile

    Giacchetti Fernandez e de Nicolao....oltre ai vari fultz....meini....insomma bravino sto Piazza..ma non sicuramente un fenomeno

  • ForzaViola 24/05/2015, 16.12

    Piazzino è di un altro livello. pecca nel tiro da 3, ma nel tiro da 2, difesa, rubapalloni, costruzione di gioco, assist è un fenomeno. ah dimenticavo... è un uomo squadra. persona che fa da collante! complimenti Piazza e complimenti Agrigento.
    saluti

  • giurgintanodoc 24/05/2015, 15.24
    Citazione ( Floater 24/05/2015 @ 15:09 )

    Con tutto il rispetto possibile, ma Piazza e Rivali nel medesimo contenitore...

    in effetti...rivali sarà anche un buon play, ma qui stiamo parlando di ben altro.....

  • OlimpiaArmaniJeansMi 24/05/2015, 15.20

    Ha perfettamente ragione, il piccolo grande segreto di Agrigento è il gruppo.

  • Floater 24/05/2015, 15.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con tutto il rispetto possibile, ma Piazza e Rivali nel medesimo contenitore...

  • giurgintanodoc 24/05/2015, 14.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    moraschini x me ha grandi potenzialità, ma fino ad ora è stato il giocatore più sopravvalutato della storia credo...bel fisico, stop! ps scendere la palla una volta ogni tanto nn significa fare il playmaker

  • giurgintanodoc 24/05/2015, 14.34
    Citazione ( giordibiella 24/05/2015 @ 13:28 )

    i commenti successivi che hai fatto non meritano nemmeno risposta, visto come consideri i giocatori, io capisco difendere i propri giocatori ma non si può essere così di parte. Ah ma Fernandez due partite! Piazza ha 27 anni, in serie a ha toppato p ...

    moraschini??? ahahahahah...che film ha fatto questo? qui nn parliamo di età, sennò nn dovresti mettere giachetti...qui parliamo al momento...laquintana mi piace tantissimo, e magari diventerà piu forte di piazza, ma al momento non lo è...de nicolao nn ha dimostrato niente quest'anno, marino sarà un ottimo play, ma ha giocato in silver, nn possiamo fare un paragone, dato che lo scorso anno piazza ha scherzato tutti in silver!!! di tutti quelli che hai nominato mi piace molto tomassini invece...dopo piazza secondo me lui lo segue a ruota...giocatore completo e umile...non come de nicolao, che si sente un fenomeno senza alcun motivo...ps i numeri possono darti ragione x fernandez, ma le partite che ho visto io magari ha giocato male, nn mi ha fatto una bella impressione...magari il resto del campionato avrà giocato benissimo, in effetti nn posso giudicarlo bene...

  • Marcoboss83 24/05/2015, 14.18 Mobile
    Citazione ( giordibiella 24/05/2015 @ 13:28 )

    i commenti successivi che hai fatto non meritano nemmeno risposta, visto come consideri i giocatori, io capisco difendere i propri giocatori ma non si può essere così di parte. Ah ma Fernandez due partite! Piazza ha 27 anni, in serie a ha toppato p ...

    Se solo parlassi con cognizione di causa ti darei anche ragione, ma visto che tu non hai sicuramente mai visto una nostra partita non credo. Piazza a tutti questi fenomeni che hai nominato, se li è mangiati come caramelline.
    Prima di commentare o dare giudizi, andate a documentarvi e a vedere le partite, non solo i tabellini, che lasciano il tempo che trovano

  • giordibiella 24/05/2015, 13.28
    Citazione ( giurgintanodoc 24/05/2015 @ 12:47 )

    tu che sei l'esperto, dimmi 2 play migliori di piazza...americani inclusi! secondo me è meglio anche di de nicolao...ha meno tiro ma molta piu leadership, è un trascinatore...si è visto anche nei PO, de nicolao nn ha saputo gestire la sua squadra, ...

    i commenti successivi che hai fatto non meritano nemmeno risposta, visto come consideri i giocatori, io capisco difendere i propri giocatori ma non si può essere così di parte. Ah ma Fernandez due partite! Piazza ha 27 anni, in serie a ha toppato perchè fisicamente fa ridere, pure in queste categorie ha spesso faticato, tant'è che in stagione tirava col 19% dall'arco. Nei playoff ha aggiustato le percentuali, ma se guardi la sua carriera sono più normali quelle lì rispetto a quelle che ha ora.
    Comunque: Starks, De Nicolao, Giachetti, Fernandez, Tomassini, Marino, Moraschini tanto per citarne alcuni, ma anche solo Laquintana è superiore a lui visto che ha 19 anni!

  • giurgintanodoc 24/05/2015, 13.06

    ps. piazza secondo come assist, primo palle recuperate, primo falli subiti, 29 punti con 37 di valutazione nella gara decisiva della semifinale, 1.75m ...scusate

  • Pinuccio64 24/05/2015, 13.01
    Citazione ( BOMBER 24/05/2015 @ 12:53 )

    Piazza è una giovane promessa inesplosa. Alla fine ha 27 anni, non sono tanti, ma non sono nemmeno pochi...

    Questa promessa inesplosa, ora ha acceso una miccia e sta facendo la differenza affrontando play più di grido. Forza Piazzino

  • giurgintanodoc 24/05/2015, 12.54
    Citazione ( forzapms 24/05/2015 @ 12:52 )

    Giachetti fernandez

    ma fernandez che ha fatto quest'anno? fenomeno fenomeno, ma che ha fatto? si sarà sparato un paio di partite...giachetti scende dalla A, metti anche che è in una squadra di fenomeni...io tra giachetti e piazzino prendo piazzino tutta la vita!

  • BOMBER 24/05/2015, 12.53
    Citazione ( Pinuccio64 24/05/2015 @ 12:48 )

    Bomber, nella vita si può sempre migliorare, lui ha grande personalità e sta facendo vedere il suo valore ad Agrigento.

    Piazza è una giovane promessa inesplosa. Alla fine ha 27 anni, non sono tanti, ma non sono nemmeno pochi...

  • forzapms 24/05/2015, 12.52 Mobile
    Citazione ( giurgintanodoc 24/05/2015 @ 12:47 )

    tu che sei l'esperto, dimmi 2 play migliori di piazza...americani inclusi! secondo me è meglio anche di de nicolao...ha meno tiro ma molta piu leadership, è un trascinatore...si è visto anche nei PO, de nicolao nn ha saputo gestire la sua squadra, ...

    Giachetti fernandez

  • Pinuccio64 24/05/2015, 12.48
    Citazione ( BOMBER 24/05/2015 @ 12:33 )

    dai su, Piazza le sue chance in serie A le ha avute e non mi pare fosse il suo livello...

    Bomber, nella vita si può sempre migliorare, lui ha grande personalità e sta facendo vedere il suo valore ad Agrigento.





  • giurgintanodoc 24/05/2015, 12.47
    Citazione ( giordibiella 24/05/2015 @ 12:05 )

    Scherzi vero? Piazza non penso sia nei primi 10 di questa categoria! Gran partita, ma non esageriamo!

    tu che sei l'esperto, dimmi 2 play migliori di piazza...americani inclusi! secondo me è meglio anche di de nicolao...ha meno tiro ma molta piu leadership, è un trascinatore...si è visto anche nei PO, de nicolao nn ha saputo gestire la sua squadra, piazza l'ha presa proprio x mano!

  • Pinuccio64 24/05/2015, 12.46

    Piazzino, ad Agrigento ha sempre fatto molto bene, è un ruba palloni davvero eccezionale e al tiro non è niente male. Grande cuore certamente, basta vedere la grinta che mette nelle palle contese.

  • BOMBER 24/05/2015, 12.33

    dai su, Piazza le sue chance in serie A le ha avute e non mi pare fosse il suo livello...

  • JuvecasertaBasket 24/05/2015, 12.18 Mobile
    Citazione ( giordibiella 24/05/2015 @ 12:05 )

    Scherzi vero? Piazza non penso sia nei primi 10 di questa categoria! Gran partita, ma non esageriamo!

    Penso intendesse miglior play tra gli italiani. Poi è dopo De Nicolao è stato il miglior assist man, e ora nei PO stanno entrsndo anche tiri. Tra i primi dieci quindi penso proprio di si

  • gusmanedemattei 24/05/2015, 12.15 Mobile

    Deve essere cresciuto negli ultimi anni perché a Cremona era 170 cm. Comunque già bravo allora, anche se poco impegnato.

  • slimriper35 24/05/2015, 12.13 Mobile

    Varese tienilo d'occhio! Dalle partite che ho visto ai playoff fino ad ora tanta roba! Italiano e ancora giovane. Come cambio play o massimo da terzo ce lo vedi davvero bene( un po alla Denik insomma)

  • giordibiella 24/05/2015, 12.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scherzi vero? Piazza non penso sia nei primi 10 di questa categoria! Gran partita, ma non esageriamo!

  • PostBass0 24/05/2015, 11.59

    Vista in streaming, Piazza ha giocato una partita pazzesca, oltre ai punti e gli assists tanto dinamismo in difesa. Agrigento tutta strepitosa contro una squadra che ha dato il massimo in un palazzetto difficilissimo. Grande pubblico. Correttezza in campo e sugli spalti. Congratulazioni.