Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 19/05/2015, 20.25

Nota ufficiale del presidente Basciano: richiesta di due promozioni

Basciano vuole la promozione diretta della prima e poi quella della vincitrice dei playoff

Serie A2 Est

In occasione di prossimi incontri in programma a Roma con la FIP, il presidente di Lega Nazionale Pallacanestro, Pietro Basciano rilascia la seguente dichiarazione.

 

“In accordo con la FIP abbiamo appena determinato le nuove procedure di iscrizione e partecipazione ai campionati, istituendo anche per la nostra realtà l’intervento della Comtec. Un passo necessario e sentito da tutti, da LNP, dalle Società, dai nostri appassionati. Ora possiamo spostare la nostra attenzione su un altro argomento di primaria importanza per i nostri Club, quello del ripristino della seconda promozione in Serie A”.

 

“Una richiesta che abbiamo già avanzato ufficialmente al presidente Petrucci in occasione della presenza al nostro Direttivo dello scorso marzo, a Rimini. E successivamente strutturato attraverso la formula di una promozione diretta per la squadra prima classificata in stagione regolare, ed una seconda assegnata alla vincitrice dei playoff”.

 

“Siamo all’indomani dell’eliminazione al primo turno della Scaligera Verona, che ha dominato la stagione regolare, sostenuta da un’ottima organizzazione societaria, partner di prestigio anche a livello internazionale, un seguito di pubblico importante. Lo sport, ed i playoff, sono anche questo; ma è altrettanto importante che realtà di questo spessore vengano tutelate da formule di campionato che abbiano rispetto anche della qualità dell’intera stagione sportiva. Come è stata quella di Verona”.

 

“Parallelamente siamo alla vigilia del nuovo campionato di Serie A2, che a fronte della riunificazione delle partecipanti propone la stessa, unica, possibilità di promozione in Serie A. Un meccanismo che a mio giudizio non porta rispetto per gli sforzi economici e tecnici delle realtà del nostro torneo. Le stesse che, come insegna la storia, hanno poi dimostrato di valere il torneo superiore, ottenendo qualificazioni ai playoff come alla fase finale di Coppa Italia: la qualità della stagione di Trento e’sotto gli occhi di tutti”.

 

“Nella piena coscienza del valore aggiunto che i migliori club di Serie A2 possono portare alla stessa Serie A, e perdurando le logiche di interscambio tra i due tornei secondo la normativa FIP, ci auguriamo che tutte le componenti prendano atto di quella che non è solo una richiesta, ma di fatto una reale esigenza dei nostri Club. Nonche’ di uno sport strutturato attraverso un meccanismo di promozioni e retrocessioni, e non per caste”.

 

 

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • Oderisio 20/05/2015, 20.07 Mobile
    Citazione ( paki64 20/05/2015 @ 11:59 )

    Se il prossimo anno le squadre dovrebbero (il condizionale è necessario) essere 32 con una sola promozione... quale società si arrischierà a fare degli investimenti importanti per allestire una squadra programmata per il salto di categoria? Una so ...

    Condivido. Purtroppo Verona quest'anno ha preso davvero una sola gigante. Salirete l'anno prossimo in A.

  • Oderisio 20/05/2015, 20.05 Mobile
    Citazione ( CorMagis 20/05/2015 @ 18:36 )

    La suddivisione dei (probabili) due gironi è già nota: da una parte ci sarà un girone con le tutte quelle di Gold di quest'anno + Caserta (retrocessa dalla A) + le migliori 4 della Silver, ovvero Treviso, Recanati, Ferrara e Treviglio. L'altro gio ...

    Credo, se non ho capito male, che nel girone "piu' debole" andranno a finire le tre squadre di Gold che quest'anno hanno chiuso 12a, 13a e 14a. Per il resto a me non convince questa formula dei due gironi fatti in questo modo. Di sicuro condivido il discorso delle due promozioni in A. Dovrebbero essere promosse le due finaliste dei playoff, considerato che ci saranno due gironi.

  • CorMagis 20/05/2015, 18.42
    Citazione ( paki64 20/05/2015 @ 11:59 )

    Se il prossimo anno le squadre dovrebbero (il condizionale è necessario) essere 32 con una sola promozione... quale società si arrischierà a fare degli investimenti importanti per allestire una squadra programmata per il salto di categoria? Una so ...

    32 non potranno mai essere, perchè già due sono saltate (Veroli e Forlì), quindi al massimo saranno 30. Ma la cosa non cambia molto, perchè anche 1 su 30 che sale è decisamente poco. Ma anche 2 promozioni sarebbero poche con 30 squadre...

  • CorMagis 20/05/2015, 18.36
    Citazione ( JoJerichow 20/05/2015 @ 11:06 )

    Sono soluzioni che veranno cmq adottate dalla stagione 2017-18... quindi per la prossima, ci saranno 2 gironi di A2 con 1 sola promozione. Assurdo. Domanda: con che criterio verranno creati i gironi? Nord-sud? Est-ovest? Belli-brutti? Casacche-torso ...

    La suddivisione dei (probabili) due gironi è già nota: da una parte ci sarà un girone con le tutte quelle di Gold di quest'anno + Caserta (retrocessa dalla A) + le migliori 4 della Silver, ovvero Treviso, Recanati, Ferrara e Treviglio. L'altro giorno sarà invece composto da tutte quelle di Silver + le retrocesse dalla Gold (che quest'anno però non ci saranno essendo fallite Veroli e Forlì) + le 3 promosse dalla B, cioè eventualmente (toccando ferro), la mia Siena e magari Fortitudo e un'altra.

  • paki64 20/05/2015, 11.59
    Citazione ( JoJerichow 20/05/2015 @ 11:06 )

    Sono soluzioni che veranno cmq adottate dalla stagione 2017-18... quindi per la prossima, ci saranno 2 gironi di A2 con 1 sola promozione. Assurdo. Domanda: con che criterio verranno creati i gironi? Nord-sud? Est-ovest? Belli-brutti? Casacche-torso ...

    Se il prossimo anno le squadre dovrebbero (il condizionale è necessario) essere 32 con una sola promozione... quale società si arrischierà a fare degli investimenti importanti per allestire una squadra programmata per il salto di categoria?
    Una sola promozione su 32 squadre... Assurdo

  • JoJerichow 20/05/2015, 11.06
    Citazione ( CorMagis 19/05/2015 @ 21:02 )

    Era esattamente ciò che stavo pensando! Se fanno due gironi, chi sale direttamente? Questo discorso lo puoi fare quando la riduzione delle squadre porterà ad un solo girone e a quel punto il discorso di mandare in A la prima direttamente e un'altra ...

    Sono soluzioni che veranno cmq adottate dalla stagione 2017-18... quindi per la prossima, ci saranno 2 gironi di A2 con 1 sola promozione. Assurdo. Domanda: con che criterio verranno creati i gironi? Nord-sud? Est-ovest? Belli-brutti? Casacche-torso nudo? ..sono convinto che se piazze come Verona-Brescia-Torino-Treviso-Siena si trovassero in gironi diversi, ci sarebbero ripercussioni anche sul n° spettatori... Mah.

  • laspadanellaroccia 20/05/2015, 10.59
    Citazione ( NOUMA 19/05/2015 @ 23:53 )

    Infatti dovrebbero rimanere come quest'anno, GOLD e SILVER oppure unico girone.

    La silver non ha senso.Andrebbe eliminata e ripristinata la vecchia DNA.Ma ovviamente chi è ora in questa lega non vuole essere retrocesso in B...

  • JoJerichow 20/05/2015, 10.54

    una A1 a 18 squadre, e 2 promozioni dalla A2? Secondo me non sarebbe un assurdità.... già è un peccato vedere squadre come Brescia-Torino-Verona in A2... società che hanno tutti i numeri per stare tranquillamente in A1.

  • Oderisio 20/05/2015, 10.18 Mobile

    Ovviamente e' fondamentale il massimo rigore nel controllo delle credenziali economiche oltre che il controllo dell'effettivita' delle garanzie prestate. Mai piu' situazioni come quella di Forli' lo scorso anno! Chi ambisce a disputare campionati di questo livello, prima ancora che la serie A, deve disporre di adeguata solidita' economica e deve avere i mezzi per pagare gli ingaggi e le altre spese vive di campionato. Poche chiacchiere ! Altrimenti si falsa il lavoro di tutti quanti e si finisce c disputare un altro campionato farsa come quello di quest'anno.

  • robby80 20/05/2015, 10.05

    Più la guardo e più sta fusione tra gold e silver non la capisco

  • andrebott 20/05/2015, 09.29 Mobile

    Finalmente! È una tristezza sia per la serie A sia per la A2 il fatto che ci sia solo uno scambio di categorie! Ora visto che la formula per il prossimo anno non è ancora stata decisiva fate in modo che si possa inserire anche questa cosa

  • paki64 20/05/2015, 09.09
    Citazione ( Hacker 20/05/2015 @ 06:23 )

    forse Basciano si è dimenticato che ci saranno due gironi "paritetici" il prossimo anno..... mi sfugge chi possa essere il "vincitore della RS"......

    La soluzione è semplice ma impraticabile, 3 promozioni, 2 dirette dai due gironi e una con i PO

  • Hacker 20/05/2015, 06.23

    forse Basciano si è dimenticato che ci saranno due gironi "paritetici" il prossimo anno..... mi sfugge chi possa essere il "vincitore della RS"......

  • sisisisi 20/05/2015, 01.49 Mobile

    Alleluia! !!!! Aaaaalleluiaaaa!!!!! Aaaaaallleeeeellluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Che ci voleva tanto a capirlo???? Per me dovrebbero essere pure 3...

  • duledule 20/05/2015, 00.14 Mobile

    L'idea é giustissima. Poi sarebbe altrettanto giusto che x una maledettissima volta le REGOLE venissero rispettate e quindi che Basciano (che x inciso giudico un upgrade del 2000% rispetto alla sua predecessora...) pensasse anche a far rispettare limiti di capienza,fideiussioni,regolaritá amministrative eccetera eccetera...

  • NOUMA 19/05/2015, 23.53 Mobile
    Citazione ( sircharles2 19/05/2015 @ 23:47 )

    Peccato che con la genialata dei due gironi parificati non si possa fare...

    Infatti dovrebbero rimanere come quest'anno, GOLD e SILVER oppure unico girone.

  • sircharles2 19/05/2015, 23.47

    Peccato che con la genialata dei due gironi parificati non si possa fare...

  • NOUMA 19/05/2015, 23.46 Mobile

    Grande Presidente Basciano: questa è una proposta seria ed intelligente. Speriamo che chi di dovere valuti positivamente. Per il bene della pallacanestro italiana!

  • nerone75 19/05/2015, 22.51

    Sarebbe l'ora che chi investe il legadue venisse premiato e chi vivacchia in serie A retrocedesse.
    E lo dico da pistoiese, quindi se guardassi al mio orticello, certo non converrebbe .... ma qui stiamo parlando di provare ad elevare un po' la qualità del nostro basket, quindi super d'accordo.

  • OlimpiaArmaniJeansMi 19/05/2015, 21.39

    Ohhhh finalmente, era ora che qualcuno che conta lì lo dicesse................

  • skiptomysim 19/05/2015, 21.34

    giustissimo.. e contrariamente a quello che potrebbero controbattere dalla serie A, la doppia promozione equivale ad un valore meno traumatico di una retrocessione DALLA seria A.. perchè esistono più probabilità di risalita.. meditate gente.. meditate..

  • VillaFulviaFe 19/05/2015, 21.32 Mobile

    Ahahaha
    Sono anni che lo dico e che mi chiedo cosa state a spendere soldi per fare delle A2 inutili senza sbocchi di A1! Verona lo sapeva che i playoff sono un'altra roba. Cosa va a spendere dei soldi!
    Allora fatemi Presidente.
    Mi auguro che la mia squadra il prossimo anno non spenda un euro e faccia la squadra solo con giovani italiani.
    Basket italiano vergognoso.

  • CorMagis 19/05/2015, 21.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Era esattamente ciò che stavo pensando! Se fanno due gironi, chi sale direttamente? Questo discorso lo puoi fare quando la riduzione delle squadre porterà ad un solo girone e a quel punto il discorso di mandare in A la prima direttamente e un'altra tramite PO è ok... Ma per il prossimo anno (a meno che questa estate non ne falliscano 10) secondo me dovrebbero fare due distinti PO incrociati tra le squadre dei due gironi così da mandare in A le due squadre che vincono i due PO.

  • Oderisio 19/05/2015, 20.44 Mobile

    Discorso giusto.

  • laberra8 19/05/2015, 20.43

    Pure io vorrei che entrasse Belen dalla porta ma mi tocca guardarmi i primi piani di Ortner e JDO..

  • RedMambaPT 19/05/2015, 20.37

    D'accordo per le 2 promozioni. E lo dico da tifoso di una squadra che lotta per la salvezza e quindi per la quale sarebbe più conveniente la formula attuale.

  • OKCUCC 19/05/2015, 20.33 Mobile

    Sono d accordo

  • andreavr90 19/05/2015, 20.33 Mobile

    Ladri... Fatalità dopo che Verona ha dominato il campionato... Mi sembra fatto apposta. Mah. Farlo prima no vero. Grazie

  • MJmademecrazy 19/05/2015, 20.31 Mobile

    Sarebbe ora che la semplice logica l'avesse vinta !

  • venetOlimpia 19/05/2015, 20.30 Mobile

    D'accordo! Farei una promozione per la prima di regular season e una per la vincitrice dei playoff