Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 07/03/2015, 22.33

RNB Basket Festival: Verona fa il break nel terzo quarto, è finale

La Tezenis Verona raggiunge Ferentino in finale

Serie A2 Est
La Tezenis Verona ha la meglio sulla Manital Torino 95-78. Partita decisa con un terzo quarto impressionante di 30-16.
Per Torino ben sei uomini in doppia cifra, male Mancinelli.


1° Quarto: Torino sbaglia la prima conclusione con Giachetti, per Verona apre le marcature Ndoja da tre punti. I primi due punti di Torino portano la firma di Fantoni a cui fa seguito Mancinelli.
Ron Lewis segna il 2+1 del 3-7 Manital dopo 2'.
Quattro punti di Monroe rispondono al canestro di Lewis, 7-10 al 4'.
Tripla di Boscagin + tripla di Lewis, sempre +3 Torino al 5', 10-13. Ancora Boscagin, coadiuvato da Monroe e Ndoja regala il vantaggio alla Tezenis, 17-15 a 2'30”.
Nella parte finale del primo quarto le squadre trovano grande continuità di realizzazione, la bimane in contropiede di Rosselli a 8” chiude il periodo 24-25 per la Manital Torino.

2° Quarto: Fantoni per Torino, Giuri per Verona in apertura di quarto, 26-27. Il tap in di Gandini riporta avanti la Tezenis, 28-27 dopo 2'30”.
Le due triple di Miller rispondono alla bomba di Reati, 33-34 al 4'. Ancora un indemoniato Miller a segno in penetrazione, 33-36.
Mancinelli protesta per un fallo subito non fischiato e si becca tecnico, 4° personale per lui. Umeh realizza il libero e Reati segna i due punti del nuovo pareggio, 36-36 al 5'.
Dopo i liberi di Miller, De Nicolao realizza da tre punti, 39-38 al 6'. Quattro punti in fila di Gergati obbligano Ramagli al timeout sul 39-42 a 2'49”.
Il rientro non è dei migliori per Verona, Monroe sbaglia da sotto e dall'altra parte Gergati centra la bomba.
Ci pensa Umeh a riportare a contatto la Tezenis con una tripla ma Giachetti sulla sirena dei 24” ristabilisce le distanze.
42-47 il parziale del secondo quarto.

3° Quarto: Prima azione per la Tezenis, canestro di Umeh, 44-47. Dopo il canestro del -1 di De Nicolao, Fantoni appoggia da sotto il nuovo +3 Torino.
Ancora Umeh, stavolta dall'arco, 49-49 dopo 2'. Boscagin segna e subisce fallo da Fantoni, a segno anche l'aggiuntivo dopo il timeout chiamato da Bechi, 52-49.
Rosselli sbaglia la tripla, Monroe castiga Torino sul ribaltamento di fronte.
Fantoni si fa perdonare l'errore precedente, 2+1 a segno e Giachetti arrotonda dall'arco il nuovo vantaggio Manital 54-55 al 3'.
Cinque in fila di Umeh rispondono a Fantoni ma la Manital dall'arco sbaglia pochissimo, altra bomba di Rosselli e nuovo +1 Torino, 59-60 al 5'.
Due triple consecutive della Tezenis, De Nicolao e Ndoja danno margine a Verona, 65-60 all'8'.
Dopo i tiri liberi a segno di Boscagin ci pensa ancora Umeh ad arrotondare il vantaggio della Scaligera, 70-60 ad 1'17”, Bechi costretto al timeout.
Alla terza sirena la Scaligera Basket conduce sulla Manital per 72-63.

4° Quarto: Giachetti sprona Torino, canestro + fallo ma sbaglia l'aggiuntivo, 73-65.
Rosselli commette fallo, le proteste gli valgono il fallo tecnico, 2° e 3° fallo per lui. In lunetta Umeh realizza, ma dopo la rimessa a favore Ndoja sbaglia la conclusione.
Ne approfitta la Manital per mettere a segno una tripla fondamentale, 74-68 ed a 8'26” dalla fine coach Ramagli chiama minuto per riordinare un po' le idee.
Umeh taglia la difesa torinese e riporta ad 8 i punti di margine tra le due squadre. Gergati tiene Torino in scia ma Rosselli commette il suo 5° fallo facendo un blocco irregolare in attacco. Nelle azioni seguenti Monroe fa 2/2 in lunetta. Bechi, coach della Manital, si fa sanzionare tecnico per proteste e Verona scappa nuovamente in doppia cifra, 85-72 al 6'.
Il vantaggio della Tezenis ormai è acquisito, 89-76 a 3' dal termine dopo i due liberi di Fantoni.
Verona batte Torino 95-78 e raggiunge Ferentino in finale.


Parziali: 24-25 / 18-22 / 30-16 / 23-15


Tezenis Verona: Umeh 20, Monroe 18, Ndoja e Boscagin 16, De Nicolao 12.

Manital Torino: Fantoni 17, Lewis 13, Rosselli e Gergati 11, Giachetti e Miller 10.
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • pasto 08/03/2015, 16.14
    Citazione ( Loris 08/03/2015 @ 14:01 )

    Sportando è A2 gold, non silver.

    Un segnale? :| Dai che scherzo :P

  • Loris 08/03/2015, 14.01

    Sportando è A2 gold, non silver.

  • GranTorino 08/03/2015, 13.55 Mobile

    Ragazzi, suma mal butà! Per favore nessuno parli più di promozione per favore.. A meno di miracoli ed una forma strepitosa che dovesse misteriosamente emergere nei play off ce ne staremo belli belli in A2, probabilmente a lungo, visto la formula futura.. Bechi non si fa volere bene dai giocatori e questa secondo me è una condizione sine qua non per fare strada.. Una cosa positiva Miller con 10 punti consecutivi che fanno ben sperare per un'eventuale crescita, Bechi permettendo. Pronto ad illudermi alla prossima buona prestazione, Forza Torino cmq!!

  • mamamama 08/03/2015, 12.33 Mobile

    La differenza sta nel fatto che mancinelli si è lamentato sempre e comunque e Monroe (che nervosetto lo è) non ha detto mai nulla... Arbitri brutti brutti.. Ma la testa e la solidità di verona l'hanno fatta da padrone a una torino che ha perso la testa

  • andrebott 08/03/2015, 11.52

    Non ho visto la partita quindi non mi addentro in osservazioni inerenti ma sembra che abbiamo fatto una partita opposta ai quarti facendo un buon primo tempo e un pessimo secondo...leggendo invece che Bechi è stato ridicolizzato e fatto schifo non mi meraviglia molto è da quando l'abbiamo ufficializzato che ho parecchi dubbi su di lui...non so come sono stati fatti ma 95 punti subiti sono troppi come al solito! Vabbe speriamo che tra qualche mese mi possa smentire alla grande ma non sono per nulla fiducioso...

  • giuli58 08/03/2015, 11.46

    Gli arbitri li conosciamo tutti, inutile lamentarsi ogni volta. E in fin dei conti sono nella media del livello del campionato (Lega, Dirigenti di società, allenatori e giocatori). Tornando alla partita di ieri vorrei sottolineare alcuni dati: al termine del primo tempo Verona aveva tirato due tiri liberi contro i nove di Torino; uno di Giuri (valido e fallo) e uno per il tecnico a Mancinelli. Io credo anche all'esistenza di Babbo Natale, ma non che una squadra commetta un solo fallo sul tiro in venti minuti. In ogni caso i giocatori della Tezenis si sono mantenuti buoni e tranquilli, i torinesi hanno cominciato a protestare, allargare le braccia, alzare gli occhi al cielo fin dal primo minuto. Mancinelli poi ci ha messo molto del suo andando a protestare nel momento in cui doveva scusarsi per una sciocchezza. Sembra strano che giocatori dell'esperienza dello stesso Mancinelli, di Giacchetti, di Rosselli facciano di tutto per "aiutare" gli arbitri (Materdomini lo conosce anche mia nonna...) a diventare protagonisti. Ed anche Bechi: cosa vai a fare cinema subito dopo un canestro subito? Attenzione, non voglio giustificare gli arbitri, ma dire che a volte conviene "farsi furbi" e aspettare che a lamentarsi per primi siano gli avversari. Torino ieri non l'ha fatto.

  • Loris 08/03/2015, 11.17

    Non ho visto la partita purtroppo, ero fuori e di tanto in tanto guardavo i tabellini.
    A metà partita ero soddisfatto, poi, dal terzo quarto pian piano vedo il punteggio che se ne va, come al solito in trasferta. Ero incazzato nero.
    Poi arrivo a casa, leggo i commenti. Per l'ennesima volta mi chiedo: perchè mai nessuno fa niente per questo SCANDALO di arbitraggio che abbiamo in GOLD? Perchè?
    Ormai che gli arbitri siano completamente indecenti ci siamo, lo dicono tutti, non è una mia fissa o la fissa di qualcun altro per trovare una scusa... Anche perchè in casa le abbiamo vinte tutte tranne l'ultima e io dico pure che l'ultima è stata quella arbitrata meglio di tutte le altre!!!
    Io mi sono veramente rotto. Giuro che non trovo differenza tra un arbitro in alcune partite che qui con 3 IDIOTI!!!


    PS: sulla partita ovviamente non commento non avendo visto.

  • giuli58 08/03/2015, 10.51
    Citazione ( paki64 08/03/2015 @ 08:58 )

    Per caso tra i tre grigi c'era Materdomini?

    Domanda retorica, vero?

  • Torinonelcuore 08/03/2015, 10.46 Mobile
    Citazione ( venetOlimpia 08/03/2015 @ 09:54 )

    Dai Verona! Un altro passo! Monroe é sempre piú da serie a

    Monroe è da serieA. Ricordo che l'anno scorso giocava nella prima serie spagnola. Quest'anno fa quello che vuole in A2

  • laspadanellaroccia 08/03/2015, 10.23
    Citazione ( paki64 08/03/2015 @ 08:58 )

    Per caso tra i tre grigi c'era Materdomini?

    non bastava l'allenatore di agropoli?

  • venetOlimpia 08/03/2015, 09.54 Mobile

    Dai Verona! Un altro passo! Monroe é sempre piú da serie a

  • paki64 08/03/2015, 08.58 Mobile

    Per caso tra i tre grigi c'era Materdomini?

  • pasto 08/03/2015, 05.20
    Citazione ( PROFETA 08/03/2015 @ 00:04 )

    Grazie,analisi esaustiva. Condivido il pensiero sugli allenatori,Pilla è un grande,Bechi in carriera non lo ricordo mai con record vincenti. È stato assistente di Ramagli,ma non ha imparato abbastanza...

    Beh, Bechi ha comunque portato Biella a giocarsi con Milano Gara-4 di semifinale playoff ... non è poco. Detto questo, ho sempre preferito Ramagli!!!! Grande coach!

  • TheTowelShaker 08/03/2015, 01.21
    Citazione ( Matteo66 08/03/2015 @ 01:11 )

    Secondo me la cacciata di Amoroso, per quanto si sia comportato veramente da incivile, si spiega solo come un tentativo di dare un segnale allo spogliatoio. Purtroppo non è servito. Bechi non ha mai avuto la fiducia della squadra. Anche quando Torin ...

    Anch'io visto bene in un annetto scarso con la Virtus. Pessimo allenatore, pessimo carattere.

  • Matteo66 08/03/2015, 01.11
    Citazione ( TheTowelShaker 08/03/2015 @ 01:03 )

    Ero a vederla da spettatore imparziale e questa partita è ufficialmente tra le prime 5 peggio arbitrate che abbia mai visto (e ne ho viste immodestamente tante). Immondizia. Un secondo tempo surreale con decine di falli a casaccio, infrazioni elemen ...

    Secondo me la cacciata di Amoroso, per quanto si sia comportato veramente da incivile, si spiega solo come un tentativo di dare un segnale allo spogliatoio. Purtroppo non è servito. Bechi non ha mai avuto la fiducia della squadra. Anche quando Torino gioca in casa i giocatori lo guardano spesso storto ogni volta che li sostituisce. C'è da dire che a volte i cambi sembrano fatti a caso, talvolta cambia tre giocatori alla volta. Io ho difficoltà a capirne il senso.

  • TheTowelShaker 08/03/2015, 01.03

    Ero a vederla da spettatore imparziale e questa partita è ufficialmente tra le prime 5 peggio arbitrate che abbia mai visto (e ne ho viste immodestamente tante).
    Immondizia. Un secondo tempo surreale con decine di falli a casaccio, infrazioni elementari non ravvisate, tecnici gratuiti a ripetizione, un antisportivo da ridere, atteggiamento sbruffone. Nel finale a babbo morto dopo non-1-ma-2 fischi inesistenti di finta compensazione (la-cosa-che-più-mi-manda-in-bestia-al-mondo), me ne sono andato schifato come pochissime altre volte. Questi non sono solo degli incapaci, sono dei killer a piede libero.
    Si parla tanto della visibilità sui media del basket italiano, ma se poi sulla sky di turno ci andiamo con questa spazzatura ci facciamo solo male.

    PS: Ero dietro la panca di Torino e devo dire che noto tutti gli indizi di un Bechi senza lo spogliatoio in mano: linguaggio del corpo tremendo dei giocatori (Mancinelli of course su tutti), frequenti battibecchi, nervosismo, giocatori che non lo ascoltano, addurittura Viglianisi (giovane e panchinaro) che si lamenta e sbraccia platealmente dopo un cambio.

  • Matteo66 08/03/2015, 00.50
    Citazione ( Torinonelcuore 08/03/2015 @ 00:31 )

    Sul "Verona surclassa Torino" avrei da ridire! Il primo tempo dice altro e fino a 5 min dal termine eravamo -6 malgrado tutto. Stasera non è stata una partita di basket! Detto questo è scontato che Verona al momento è più forte di noi! 8 punti di ...

    Nel primo tempo nessuna delle due squadre ha difeso e in questa situazione primeggia Torino. Quando Verona ha iniziato a difendere la partita è cambiata. Mancinelli non può prendersi un tecnico per proteste con quattro falli groppone dopo aver tentato un tiro assurdo. E il surclassa non si riferisce solo al risultato ma soprattutto alla squadra, Verona lo è, Torino no, e agli allenatori: Bechi non riesce a cambiare le partite, Ramagli si. Verona con la testa è sempre rimasta in partita, noi no. Ammetto che gli arbitri, sopratutto uno, non erano all'altezza, ma in situazioni avverse l'allenatore deve calmare la squadra, non contribuire ad aumentare il nervosismo.
    Una squadra vera non perde la testa anche se ci sono tre incapaci che arbitrano.

  • mamamama 08/03/2015, 00.43 Mobile
    Citazione ( giuli58 08/03/2015 @ 00:33 )

    Mancinelli tenta un improbabile 1 c, 1 con triplo avvitamento carpiato e ritornato su Ndoja sapendo bene che difficilmente gli arbitri fischiano fallo su tiri così "innaturali": lui si arrabbia e si becca tecnico. Boscagin sbaglia subendo un vistoso ...

    Esattamente.. Nel casino.. TESTA e PALLE!

  • giuli58 08/03/2015, 00.33
    Citazione ( Matteo66 08/03/2015 @ 00:18 )

    Arbitri assolutamente inadeguati, ma cosa dobbiamo dire di Mancinelli che avrà giocato, si fa per dire, si è no 15 minuti, che in uno contro uno viene regolarmente battuto da qualsiasi avversario e che dopo aver forzato un tiro, con quattro falli, ...

    Mancinelli tenta un improbabile 1 c, 1 con triplo avvitamento carpiato e ritornato su Ndoja sapendo bene che difficilmente gli arbitri fischiano fallo su tiri così "innaturali": lui si arrabbia e si becca tecnico. Boscagin sbaglia subendo un vistoso fallo di Fantoni: invece di protestare si prende il rimbalzo offensivo e segna. La differenza sta tutta qua.

  • Torinonelcuore 08/03/2015, 00.31 Mobile

    Sul "Verona surclassa Torino" avrei da ridire! Il primo tempo dice altro e fino a 5 min dal termine eravamo -6 malgrado tutto. Stasera non è stata una partita di basket! Detto questo è scontato che Verona al momento è più forte di noi! 8 punti di distacco in campionato non possono che dire questo. Mi dispiace che stasera non possiamo commentare una partita di basket. Tutto qua

  • Matteo66 08/03/2015, 00.18
    Citazione ( fabriben8 07/03/2015 @ 23:58 )

    Arbitri tra il vergognoso e l'imbarazzante

    Arbitri assolutamente inadeguati, ma cosa dobbiamo dire di Mancinelli che avrà giocato, si fa per dire, si è no 15 minuti, che in uno contro uno viene regolarmente battuto da qualsiasi avversario e che dopo aver forzato un tiro, con quattro falli, si prende un tecnico, l'unico veramente ineccepibile, per proteste!

  • mamamama 08/03/2015, 00.14 Mobile

    Concordo sul arbitraggio imbarazzante.. Verona ha avuto il merito di non perdere mai la testa.. Bechi invece di calmare gli animi la fomenta... E li verona ha vinto.: Avrei preferito una partita di basket più partita.. Imbarazzo degli steward all'abbraccio fra rude e locura.. Non siamo il calcio è l'abbiamo dimostrato! Forse un po più di libertà non sarebbe male.. Domani gio chiamo con ferentino e siamo amici.. Lasciateci vivere! Prendiamoci sta coppa c...o!

  • PROFETA 08/03/2015, 00.04 Mobile
    Citazione ( Matteo66 07/03/2015 @ 23:48 )

    Verona nel terzo quarto difende, Torino, come di consueto no, e Verona scappa. Torino, a torto o a ragione lo lascio decidere agli altri, protesta per alcuni fischi e uno degli arbitri le fischia due tecnici in pochissimo tempo. Torino inizia a perd ...

    Grazie,analisi esaustiva. Condivido il pensiero sugli allenatori,Pilla è un grande,Bechi in carriera non lo ricordo mai con record vincenti. È stato assistente di Ramagli,ma non ha imparato abbastanza...

  • fabriben8 07/03/2015, 23.58 Mobile

    Arbitri tra il vergognoso e l'imbarazzante

  • Matteo66 07/03/2015, 23.48
    Citazione ( PROFETA 07/03/2015 @ 23:36 )

    Non l'ho vista,penso sia successo un casino,qualcuno fa un breve riassunto?

    Verona nel terzo quarto difende, Torino, come di consueto no, e Verona scappa. Torino, a torto o a ragione lo lascio decidere agli altri, protesta per alcuni fischi e uno degli arbitri le fischia due tecnici in pochissimo tempo. Torino inizia a perdere la testa e gli arbitri la seguono a ruota. Un paio di falli contro Rosselli sono assolutamente imbarazzanti. Alla fine Torino si prende quattro tecnici, uno fischiato alla panchina dopo una palla recuperata...
    Arbitri non all'altezza ma Torino, la mia Torino, è stata surclassata da Verona. E se Ramagli si mangia Bechi come e quando vuole non c'è purtroppo partita.
    In meno di un anno la dirigenza ha cacciato l'allenatore che ci aveva portati in A2 Gold perdendo di un soffio la semifinale contro una grande Trento, e il giocatore più rappresentativo. Purtroppo c'è tanta passione, ci sono i soldi, ma temo manchi la competenza necessaria.

  • Matteo66 07/03/2015, 23.37
    Citazione ( tigerjack 07/03/2015 @ 23:34 )

    Alessandro Ramagli ole '

    Ramagli un gigante in confronto a Bechi.

  • PROFETA 07/03/2015, 23.36 Mobile

    Non l'ho vista,penso sia successo un casino,qualcuno fa un breve riassunto?

  • Theshooter 07/03/2015, 23.35 Mobile
    Citazione ( Torinonelcuore 07/03/2015 @ 22:45 )

    Come rovinare una bella partita... Mai visto una cosa del genere. Non ho parole per commentare

    Cosa è successo?

  • tigerjack 07/03/2015, 23.34 Mobile

    Alessandro Ramagli ole '

  • giuli58 07/03/2015, 23.26

    Perché in SILVER?

  • Matteo66 07/03/2015, 23.04

    La partita è purtroppo un'ulteriore conferma della pochezza dello staff tecnico di Torino. SI continua a pensare che la difesa sia un optional.
    E non è giustificabile in alcun modo perdere la testa come hanno fatto in tanti. Se ti metti a contestare tutti i fischi, a torto o a ragione, non può che finire così.
    Mancinelli in imbarazzante condizione atletica, a volte non torna nemmeno in difesa.
    Verona come squadra è nettamente superiore, non si può negare.

  • EiJay 07/03/2015, 22.48 Mobile

    Mai visto uno schifo del genere...imbarazzo totale

  • Torinonelcuore 07/03/2015, 22.45 Mobile

    Come rovinare una bella partita... Mai visto una cosa del genere. Non ho parole per commentare

  • andreavr90 07/03/2015, 22.40 Mobile

    Grazie ragazzi!! Asfaltiamo... Speriamo di reggere questo ritmo per tutti i playoff visto sono secondo me la cosa principale