Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 29/11/2014, 17.56

FIP: accordo con Sky per due dirette a settimana di LNP da gennaio?

Nell’accordo rientrerebbe anche una terza gara del campionato femminile

Serie A2 Est
In attesa di lanciare la TV del Basket (la data è ancora ignota), la FIP starebbe per raggiungere un accordo con SKY per mandare in diretta dal mese di gennaio due partite di LNP a settimana (Serie A Gold o Silver) più una del campionato femminile.

L’accordo sarebbe per una partita il venerdì alle 20.45 ed una la domenica alle 12, per quanto riguarda la LNP mentre per il femminile orario e giorno di gara non sono ancora chiari.

SKY trasmetterebbe le partite forse sul canale 204 (Sky Sport Plus HD). La FIP è titolare dei diritti della LNP per la stagione.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 59 Commenti

Pagina di 2

  • logan 04/12/2014, 12.48

    Vergognoso, doveva essere una tv di solobasket 24 ore al giorno sulla falsa riga di supertennis e ci si ritrova con qualche ora su una pay tv il che è come sbandierare autobus gratis e poi ritrovarsi un jet privato a pagamento

  • laspadanellaroccia 01/12/2014, 12.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ??? 2 superlega+1 femminile+ differita partita di A2.Nel basket abbiamo 3 dirette solo di serie A...

  • SignorC 30/11/2014, 14.23
    Citazione ( Spursiano91 30/11/2014 @ 13:38 )

    Io di certo non faccio un abbonamento a Sky per vedermi 1 partita di Gold a settimana, anche se me la facessi in alta definizione, quindi io, come tantissimi altri appassionati, perdiamo una partita e quella partita la vedranno sempre in pochi. Avete ...

    Beh, due cose sono sicure e una l'hai detta tu. La prima è che ovviamente nessuno si farà l'abbonamento a Sky per vedere la Lega Gold e Silver. Ma le ragioni di un accordo del genere non stanno certo nel fare vedere una partita in più o in meno a 10mila spettatori, ma ci sarà un piccolo ritorno economico (che si spera sia investito dalla Lega in promozione del campionato o magari a migliorare altre cose). La seconda cosa è altrettanto semplice: il fatto che 40.000 persone (tra cui te) si perdano 2 partite live della Lega Gold e Silver non influirà di una virgola sulla diffusione del basket in Italia, nel bene o nel male che sia. Anche a me piacerebbe guardare tutte le partite dell'NBA, ma - a parte che non avrei il tempo materiale - il fatto che me ne perda tante non mi fa essere meno appassionato. Poi se il ragionamento di base è "le partite devono essere tutte gratis, così posso vedermele tutte" è inutile stare a ragionare. Però, ripeto, se discutiamo di far crescere un movimento sportivo si deve puntare sui soldi, non c'è niente da fare. Federazione, Lega e società devono investire. Guarda la pallavolo, che credo abbia più o meno la copertura mediatica del basket. Lì però i soldi che vengono spesi meglio. E, naturalmente, il fatto che ci siano società forti e una nazionale ad alti livelli aiuta moltissimo a livello di diffusione.

  • laspadanellaroccia 30/11/2014, 14.17
    Citazione ( Spursiano91 30/11/2014 @ 14:14 )

    Scusami due partite a settimana sono lo stesso di una diretta di tutte le partite? non credo. Poi è normale, Sportitalia non avrà mai i soldi di Sky, ma alla lunga il prodotto sarebbe stato migliorato e rivenduto a cifre molto superiori, parere mio

    ancora?non si è mai parlato di diretta di tutte le partite di LNP.SI aveva fatto quest'offerta per la Serie A ma è stata rifiutata.
    Poi ha proposto alla LNP la trasmissione di 1 partita a settimana ma è stata respinta pure lì...

  • Spursiano91 30/11/2014, 14.14
    Citazione ( laspadanellaroccia 30/11/2014 @ 13:49 )

    l'"accordo" con sportitalia è lo stesso che stanno proponendo a sky,solo che le cifre dovrebbero essere diverse....

    Scusami due partite a settimana sono lo stesso di una diretta di tutte le partite? non credo. Poi è normale, Sportitalia non avrà mai i soldi di Sky, ma alla lunga il prodotto sarebbe stato migliorato e rivenduto a cifre molto superiori, parere mio

  • SignorC 30/11/2014, 13.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì, sono tante le cose che andrebbero fatte. In tutti i settori ormai l'offerta pay e l'offerta free sono complementari per fare un buon business e migliorare un servizio. Su due cose, secondo me, si dovrebbe lavorare: la promozione (che fa crescere la visibilità) e la qualità del servizio (facendo un paragone con il mondo delle app, ci sono tante applicazioni sugli store che nascono da buone idee ma spesso sono organizzate male oppure hanno un design pessimo, e che perdono utenti per questo). Però secondo me la colpa non è solo di Lega e Federazione, ma anche da come le società spendono i loro soldi. Penso a una cosa: se le partite di Serie A1 fossero messe in onda al prime time su Rai 2 o Italia 1 la Virtus si potrebbe presentare con quell'obbrobrio di illuminazione del PalaTiziano? Chi si fermerebbe - appassionati a parte - a guardare una partita in tv in quelle condizioni?

  • laspadanellaroccia 30/11/2014, 13.49
    Citazione ( Spursiano91 30/11/2014 @ 13:47 )

    Assolutamente NO, SportItalia era interessata alla Lega Gold fortemente (lo disse Criscitiello) ed è da sempre interessata alla serie minori (vedi diretta basket DNA di qualche anno fa). Purtroppo i diritti della LNP sono della FIP, che avrebbe volu ...

    l'"accordo" con sportitalia è lo stesso che stanno proponendo a sky,solo che le cifre dovrebbero essere diverse....

  • Spursiano91 30/11/2014, 13.47
    Citazione ( laspadanellaroccia 30/11/2014 @ 13:45 )

    stai confondendo mele con pere.La diretta basket era della serie A dove tutte le partite sono trasmesse già in diretta anche se solo sulle tv locali ospiti...

    Assolutamente NO, SportItalia era interessata alla Lega Gold fortemente (lo disse Criscitiello) ed è da sempre interessata alla serie minori (vedi diretta basket DNA di qualche anno fa). Purtroppo i diritti della LNP sono della FIP, che avrebbe voluto creare un canale loro dicevano, ma ora cedono la singola partita a Sky. Per me la sinergia con sportitalia sarebbe stata un grande passo in avanti, poi non ci sarà mai e pazienza.

  • laspadanellaroccia 30/11/2014, 13.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Basta leggere le dirette TV odierne:0...

  • laspadanellaroccia 30/11/2014, 13.45
    Citazione ( Spursiano91 30/11/2014 @ 13:34 )

    In Gold oggi ci sono 7 partite, ti sembrano poche? Puoi fare una grande diretta basket, cosa che poi loro volevano fare, ma la LNP non gli ha voluto cedere i diritti, purtroppo.

    stai confondendo mele con pere.La diretta basket era della serie A dove tutte le partite sono trasmesse già in diretta anche se solo sulle tv locali ospiti...

  • SignorC 30/11/2014, 13.40
    Citazione ( Rufus23 30/11/2014 @ 13:09 )

    Quando uno esprime un'ottima opinione supportata da dati non ci si fa nemmeno caso ai refusi :)

    Ehehe, troppo buono :-)

  • Spursiano91 30/11/2014, 13.38
    Citazione ( SignorC 30/11/2014 @ 13:01 )

    In prime time SportItalia1 della chiusura faceva 50.000 spettatori in prime time, cioè lo 0,22% di share (mentre non sono disponibili dati recenti), mentre SportItalia faceva 18.900 (0.08%). SkySport Plus fa circa 9.500 spettatori, cioè lo 0,04%. R ...

    Io di certo non faccio un abbonamento a Sky per vedermi 1 partita di Gold a settimana, anche se me la facessi in alta definizione, quindi io, come tantissimi altri appassionati, perdiamo una partita e quella partita la vedranno sempre in pochi. Avete la fissa della qualità, ma la qualità viene dopo l'interesse che c'è verso un determinato prodotto/spettacolo, che in questo caso è davvero molto basso e così lo sarà ancor di più.

  • Spursiano91 30/11/2014, 13.34
    Citazione ( laspadanellaroccia 30/11/2014 @ 12:11 )

    cosa dovrei fare il conto?

    In Gold oggi ci sono 7 partite, ti sembrano poche? Puoi fare una grande diretta basket, cosa che poi loro volevano fare, ma la LNP non gli ha voluto cedere i diritti, purtroppo.

  • Rufus23 30/11/2014, 13.09 Mobile
    Citazione ( SignorC 30/11/2014 @ 13:02 )

    Perdonate i refusi dovuti alle varie correzioni fatte in corso d'opera ;-)

    Quando uno esprime un'ottima opinione supportata da dati non ci si fa nemmeno caso ai refusi :)

  • SignorC 30/11/2014, 13.02

    Perdonate i refusi dovuti alle varie correzioni fatte in corso d'opera ;-)

  • SignorC 30/11/2014, 13.01

    In prime time SportItalia1 della chiusura faceva 50.000 spettatori in prime time, cioè lo 0,22% di share (mentre non sono disponibili dati recenti), mentre SportItalia faceva 18.900 (0.08%). SkySport Plus fa circa 9.500 spettatori, cioè lo 0,04%. RaiSport 1 fa 268.000 spettatori (0,99%), mentre Rai Sport 2 fa 43.600 spettatori (0,16%). Secondo voi i destini del basket italiano possono cambiare scegliendo di dare i diritti a questa o quella rete? Suvvia, è chiaro che i ragionamenti dei più sono mossi dalla propria possibilità di vedere i vari canali.
    Io credo che dare i diritti in mano a più emittenti sia il vero vantaggio: dalla competizione, in genere, scaturisce un aumento della qualità del prodotto televisivo. Ed è qualità del prodotto televisivo ad avvicinare nuove persone, perché i veri appassionati - tipo lo 0,08% che si vede SportItalia 2 o SkySportPlus - le partite se le vedrebbero in ogni modo.

  • SignorC 30/11/2014, 12.23
    Citazione ( bellamartin 29/11/2014 @ 18:28 )

    Se fino ad adesso la legadue non ha neanche una copertura tv, che pubblico dovresti perdere? È tutto di guadagnato

    quoto

  • laspadanellaroccia 30/11/2014, 12.11
    Citazione ( Spursiano91 30/11/2014 @ 10:56 )

    ma perchè scusa?? Tra Gold e (forse) Silver fatti il conto..

    cosa dovrei fare il conto?

  • adrenalina 30/11/2014, 11.07 Mobile

    Mah....meglio la domenica a qualunque orario che un infrasettimanale ....chi gioca a basket intanto o gioca o si allena e che fa le trasferte è durissima (per forza ferie ) . Comunque ....meglio che un calcio nelle palle....

  • Spursiano91 30/11/2014, 10.56
    Citazione ( laspadanellaroccia 30/11/2014 @ 09:15 )

    Che cavolo dici? se pure davano i diritti a sportitalia non si poteva fare diretta basket in quanto le partite che vanno in diretta sono pochissime...

    ma perchè scusa?? Tra Gold e (forse) Silver fatti il conto..

  • laspadanellaroccia 30/11/2014, 09.15
    Citazione ( Spursiano91 29/11/2014 @ 18:26 )

    Per me la LNP doveva cedere tutti i diritti a Sportitalia, che avrebbe fatto una sorta di 'Diretta Basket' con 'Domenica Basket' alla sera. Per me così si vende un prodotto, non a 2 partite a settimana e, per di più, a SKY. Io, per dire, le avrei v ...

    Che cavolo dici? se pure davano i diritti a sportitalia non si poteva fare diretta basket in quanto le partite che vanno in diretta sono pochissime...

  • Armix66 29/11/2014, 23.23 Mobile

    Onestamente non capisco l'interesse di una pay tv per una serie inferiore .... Quale ritorno potrebbe esserci ?

  • OlimpiaArmaniJeansMi 29/11/2014, 22.21

    Really??
    Davvero una cosa inaspettata, speriamo sia vero che Sky mandi le dirette e magari il prossimo anno si decida di riprendersi la Serie A...............Ahhhhh quanto mi mancano i vari Basket Day che facevo con 5 dirette delle partite ben 10 ore di puro divertimento !!!!!

  • mimancavescovi 29/11/2014, 21.47 Mobile

    Se c'è anche la A2 tanto meglio no? Poi uno sceglie di vedere quello che vuole, magari fosse sempre così. Io a mezzogiorno mi guardavo anche la partita su Etv con qualità immagini scandalosa

  • scusichihafattopalo 29/11/2014, 21.06

    Venerdì alle 20 e 45 ? Ma no.

  • laspadanellaroccia 29/11/2014, 20.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    e mi sà non solo tu,questa mossa non si capisce.L'unica a cui andrebbe bene è sono le leghe che tornerebbero ad avere esposizione tv.A dire la verità personalmente la partita delle 12 è comodissima per andarla a vedere dal vivo...

  • Enzo58 29/11/2014, 19.49 Mobile

    ...strano...Sky non prende la Serie A x prendere questo...o forse Stan prendendo le misure x riprendere la serie A...certo che su una TV in chiaro il pubblico sarebbe maggiore.

  • Magic267 29/11/2014, 19.37 Mobile

    La TV del basket non serve a un azzo dovevamo usare quei soldi per comprare la WC mondiale

  • giomo2 29/11/2014, 19.23

    Basta che aumenti l'offerta di basket tutto va nella giusta direzione. La cosa ridcla sarebbe però che la qualità di immagini e competenza dei commmentatori sarà nettamente superiore a quella della rai che trasmette la lega maggiore.

  • Spel81 29/11/2014, 19.13 Mobile

    Avrei preferito SI o cmq una tv in chiaro, ma ci si accontenta.. il mezzogiorno della domenica televisivamente è un buon orario ma per chi va al palazzo un pò meno, però magari verrò smentito..

  • PrimiMVP 29/11/2014, 19.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È per tutti, trasmette sia in HD che in SD, a differenza ad esempio di Fox 2

  • Torinonelcuore 29/11/2014, 18.54 Mobile

    Sarebbe troppo bello!!!

  • bellamartin 29/11/2014, 18.50 Mobile
    Citazione ( Spursiano91 29/11/2014 @ 18:33 )

    Magari eliminano la gara settimanale che faceva sul canale LNP, questo non lo so. Ma comunque ci guadagnano pochissimo, oltretutto in due orari bruttissimi. Io non la vedo una buona mossa

    Sky paga a differenza di altri... La diretta lnp rimane visto che la partita che trasmettono è la domenica

  • drazen3 29/11/2014, 18.48

    Primi passi verso il ritorno su Sky. Basta RaiBulgara.. anche se almeno l'innesto di Abbio è una buona idea.

  • RonRowan 29/11/2014, 18.45

    ma poi SkySport PLUS HD è visibile col pacchetto sport?? o necessita di tv HD perchè cosi fosse sarebbe davvero per pochi

  • chicugino 29/11/2014, 18.33 Mobile

    2 anni fa trasmettevano la DNA su sportitalia 2 alle 12 la domenica.... palazzi vuoti....

  • Spursiano91 29/11/2014, 18.33
    Citazione ( bellamartin 29/11/2014 @ 18:28 )

    Se fino ad adesso la legadue non ha neanche una copertura tv, che pubblico dovresti perdere? È tutto di guadagnato

    Magari eliminano la gara settimanale che faceva sul canale LNP, questo non lo so. Ma comunque ci guadagnano pochissimo, oltretutto in due orari bruttissimi. Io non la vedo una buona mossa

  • varesepark 29/11/2014, 18.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quoto

  • varesepark 29/11/2014, 18.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si hai ragione pure te io andrei di mysky cosi poi mi guardo tutto....purtroppo televisivamente parlando che fai aspetti la sera dove ,non noi malati di basket, ma magari lo spettatore occasionale va 10 volte su 10 sul calcio??nn so comunque più pallacanestro fanno vedere in tv e soprattutto con un BUON meglio è

  • bellamartin 29/11/2014, 18.28 Mobile
    Citazione ( Spursiano91 29/11/2014 @ 18:26 )

    Per me la LNP doveva cedere tutti i diritti a Sportitalia, che avrebbe fatto una sorta di 'Diretta Basket' con 'Domenica Basket' alla sera. Per me così si vende un prodotto, non a 2 partite a settimana e, per di più, a SKY. Io, per dire, le avrei v ...

    Se fino ad adesso la legadue non ha neanche una copertura tv, che pubblico dovresti perdere? È tutto di guadagnato

  • bellamartin 29/11/2014, 18.26 Mobile
    Citazione ( Chandler63 29/11/2014 @ 18:22 )

    Ma non vi va mai bene niente....

    Looool.

  • Spursiano91 29/11/2014, 18.26

    Per me la LNP doveva cedere tutti i diritti a Sportitalia, che avrebbe fatto una sorta di 'Diretta Basket' con 'Domenica Basket' alla sera. Per me così si vende un prodotto, non a 2 partite a settimana e, per di più, a SKY. Io, per dire, le avrei volute seguire, ma non avendo Sky non potrò farlo. Così come me, tanti altri appassionati non potranno e si perderà pubblico, inevitabilmente.

  • Chandler63 29/11/2014, 18.22 Mobile

    Ma non vi va mai bene niente....

  • Anklebreaker 29/11/2014, 18.20

    Niente male.. Difficilmente riuscirei a vederle tutte e due, ma mi sembra un'ottima cosa: la pallacanestro su Sky è sempre ben accetta

  • KyleHines 29/11/2014, 18.16 Mobile

    Cristo santo, il venerdì no.. È la morte dei palazzetti.. A meno che non si giochi a Torino, biella, Verona o trapani, i palazzetti saranno sempre vuoti.. La domenica alle 12 è un bell'orario invece...

  • bellamartin 29/11/2014, 18.16 Mobile
    Citazione ( Grenoble83 29/11/2014 @ 18:08 )

    Bene, bene... ma la domenica a mezzogiorno e' una bestialita' clonata dai pedatori.

    Non credo, fu Sky a introdurla col basket nel 2005 o l'anno dopo

  • varesepark 29/11/2014, 18.13 Mobile
    Citazione ( Grenoble83 29/11/2014 @ 18:08 )

    Bene, bene... ma la domenica a mezzogiorno e' una bestialita' clonata dai pedatori.

    perchè? è un orario dove la gente guarda la tele e puoi fare più ascolti...

  • varesepark 29/11/2014, 18.10 Mobile

    ma non credo la vedano in cosi in pochi....più basket in tv c'è meglio è....

  • Grenoble83 29/11/2014, 18.08 Mobile

    Bene, bene... ma la domenica a mezzogiorno e' una bestialita' clonata dai pedatori.

  • Spursiano91 29/11/2014, 18.07

    Complimenti, la partita del venerdì se la vedono in 4, quella della domenica in 2.

Pagina di 2