Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 07/10/2014, 18.50

Mantova, vittoria a tavolino 20-0 su Trapani che fa ricorso

Subito un caso in LNP Gold

Serie A2 Est
Il comunicato ufficiale odierno della Federazione Italiana Pallacanestro con i Provvedimenti Disciplinari relativi alla prima giornata di campionato, attribuisce alla gara di domenica scorsa Pallacanestro Trapani-Dinamica Mantovana il risultato di 0-20 a tavolino, per una presunta irregolarità nell’iscrizione a referto dei giocatori tesserati. In particolare, da questa stagione è possibile iscrivere a referto 11 o 12 giocatori, a patto che 1 o 2 (a secondo che se ne iscrivano 11 o 12) siano appartenenti al settore giovanile. Domenica scorsa, la Pallacanestro Trapani ha iscritto 11 giocatori a referto e il Giudice Sportivo ha ritenuto che esistano gli estremi per la sconfitta a tavolino della Pallacanestro Trapani. “La Pallacanestro Trapani comunica che effettuerà ricorso contro il Provvedimento Disciplinare del Giudice Sportivo Nazionale – spiega l’Amministratore Delegato Julio Trovato - pervenuto in data 07/10/2014 (in riferimento agli art. 16 e 40 ter RG, 52 RE Gare, regola sulla iscrizione a referto per il campionato Serie A2 Gold e Silver di cui alle DOA a.s. 2014-2015 pag. 27), ritenendo che non esista il presupposto per l'applicabilità di tale provvedimento”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • Fukuda 08/10/2014, 14.19
    Citazione ( nipys 08/10/2014 @ 14:17 )

    esatto.... addirittura se per assurdo milano decidesse di far giocare hackett in campionato l'arbitro non potrebbe impedirglielo e non è affar suo chiedere alla società di levarlo dalla lista.... piuttosto non so come funzioni fiponline, ma anch ...

    Io l'ho usato per fare delle liste per le giovanili. Lentissimo, spesso va in timeout ed è buggatissimo. Comunque sì, non c'è alcun controllo sui vari regolamenti (anche se non sarebbe sbagliato introdurli a mio avviso, si eviterebbero molte situazioni spiacevoli)

  • nipys 08/10/2014, 14.17
    Citazione ( Fukuda 08/10/2014 @ 10:19 )

    PS: agli arbitri, prima della partita, non importa nulla di cosa c'è scritto sulla lista. Se si presenta Gallinari in under 13 e la società vuole farlo giocare, gioca. Poi dopo la partita vengono presi i giusti provvedimenti

    esatto....
    addirittura se per assurdo milano decidesse di far giocare hackett in campionato l'arbitro non potrebbe impedirglielo e non è affar suo chiedere alla società di levarlo dalla lista....


    piuttosto non so come funzioni fiponline, ma anche li non credo sia il sistema a doversi preoccupare di cosa si infila nelle liste

  • NeuDel 08/10/2014, 11.05
    Citazione ( sircharles2 07/10/2014 @ 23:21 )

    Rispondo a te e white9 ... a Trieste ci sono moltissimi bar che fanno ricevitoria, better, sisal, snai e chi ne ha più ne metta. Tu vai la, ritiri la vincita e addio, altro che telecamere e telecamere, li intaschi e chi ti vede più.

    guarda che stavo askerzà.....
    cmq le telecamere oramai sono in ogni angolo : tabaccai, farmacie, ricevitorie varie, dovunque giri un po di grano.....
    è ovvio che se il risultato è andato a referto le vincite sono state incassate.....
    c'è da dire che una sala scommesse che frequento, ha esposto un avviso proprio sulla Lega2 di basket, dicendo che le vincite le pagavano dopo 48 ore dalla fine delle partite......

  • Fukuda 08/10/2014, 10.19
    Citazione ( Quentin 08/10/2014 @ 02:36 )

    Non sono d'accordo con chi si lamenta sulla troppa pesantezza del giudice sportivo. La regola dice che si va a referto con 7 senior, 3 under (dal 1993 al 1995) e 2 appartenenti del settore giovanile (cioè da 1996 a scendere d'età). Questa è una ...

    PS: agli arbitri, prima della partita, non importa nulla di cosa c'è scritto sulla lista. Se si presenta Gallinari in under 13 e la società vuole farlo giocare, gioca. Poi dopo la partita vengono presi i giusti provvedimenti

  • 4dibastoni 08/10/2014, 10.17
    Citazione ( lollobaskettaro 08/10/2014 @ 09:48 )

    concordo su tutto. Il primo punto è a partire dalle liste R che come minimo non dovrebbe permettere di inserire in automatico come 11 e 12 un ragazzo nato prima del 1996 (ultimo anno utile dei campionati giovanili U19). Ma qui si apre un dibattito ...

    D'accordo che la questione è "sfuggita" a troppi occhi....ma la società, comunque non può farsi cogliere in errore! Parliamo di 11/12 giocatori non di una squadra di Football Americano.....

  • Fukuda 08/10/2014, 10.09
    Citazione ( Quentin 08/10/2014 @ 02:36 )

    Non sono d'accordo con chi si lamenta sulla troppa pesantezza del giudice sportivo. La regola dice che si va a referto con 7 senior, 3 under (dal 1993 al 1995) e 2 appartenenti del settore giovanile (cioè da 1996 a scendere d'età). Questa è una ...

    Fiponoline è una vera schifezza, parlando sia da programmatore sia da utente

  • lollobaskettaro 08/10/2014, 09.48
    Citazione ( Quentin 08/10/2014 @ 02:36 )

    Non sono d'accordo con chi si lamenta sulla troppa pesantezza del giudice sportivo. La regola dice che si va a referto con 7 senior, 3 under (dal 1993 al 1995) e 2 appartenenti del settore giovanile (cioè da 1996 a scendere d'età). Questa è una ...

    concordo su tutto. Il primo punto è a partire dalle liste R che come minimo non dovrebbe permettere di inserire in automatico come 11 e 12 un ragazzo nato prima del 1996 (ultimo anno utile dei campionati giovanili U19). Ma qui si apre un dibattito sulla efficenza della Fip ..... per non parlare della legapallacanestro (vedi nuovo website). Poi è facile dire che la ocietà doveva accorgersi come gli arbitri e ufficiali di campo ... ma una domanda : Che cosa stanno a fare la FIp e Lega lautamente pagati per avere dei sistemi che non riescono a controllare nulla ???

  • basket89 08/10/2014, 09.08 Mobile

    Se trapani ha fatto ricorso è perché contesta l'esistenza di questa norma, non perché non aveva l'under in panchina. Sarebbe da stupidi fare un rixorso sapendo dell'esistenza della regola e sapendo che la si sta infrangendo.

  • 4dibastoni 08/10/2014, 09.05

    Forse l'errore è stato commesso sull'interpretazione di "settore giovanile" che si riferisce ai ragazzi dal '96 in poi e non agli iscritti ad una squadra del settore giovanile....possibile interpretazione dell'errore!
    Comunque, un po' troppa leggerezza da parte di tutti....

  • Quentin 08/10/2014, 02.36

    Non sono d'accordo con chi si lamenta sulla troppa pesantezza del giudice sportivo.

    La regola dice che si va a referto con 7 senior, 3 under (dal 1993 al 1995) e 2 appartenenti del settore giovanile (cioè da 1996 a scendere d'età).

    Questa è una valutazione oggettiva: eravamo in 11 anziché 10 (7 senior + 4 under). Quindi con un uomo in più. Poco importa se l'undicesimo è Michael Jordan o Riccardo Felice (che povero ragazzo del 1995 si è trovato in mezzo a questa situazione non per voler suo).


    Però qui ci sono problemi che vanno al di là della società (che ha sbagliato clamorosamente).


    Mi sembra strano che nell'ordine: il sistema online della creazione della lista (fiponline) non abbia riscontrato errore; gli arbitri non abbiano riscontrato vizi di forma della lista; gli ufficiali di campo non abbiano avuto dubbi sulla conformazione della lista; un amministratore delegato, un allenatore nazionale, due vice anche essi con tessera nazionale, un dirigente accompagnatore ed un addetto agli arbitri non si siano accorti di un problema del genere.


    Trovo tutto molto assurdo.


    E non è mia intenzione difendere la società, perché ripeto, ha sbagliato clamorosamente.

  • white9 08/10/2014, 00.13 Mobile
    Citazione ( sircharles2 07/10/2014 @ 23:48 )

    Sisi infatti li si va esclusivamente al sabato a fare la schedina, non ci si azzarda a prendere qualcosa ahah.. qui a Trieste tra l'altro come forse sai abbiamo il culto del caffè, tanto da avere dei nomi tutti nostri per chiamare i vari tipi, leggi ...

    Niente male. :) sapevo che eravate i più "terroni" sul caffè, ma i nomi mi mancavano. Purtroppo su da quelle parti faccio solo Monfalcone e Gorizia, ma una volta ci vengo da turista sicuro, tutti parlano molto bene di Trieste.

  • sircharles2 07/10/2014, 23.48
    Citazione ( white9 07/10/2014 @ 23:44 )

    Beh ecco qui cinesi ce ne sono non troppi, ma di sicuro nessuno si avvicina a un bar... Se un cinese ci fa un caffè... Vabbe hai capito... :))

    Sisi infatti li si va esclusivamente al sabato a fare la schedina, non ci si azzarda a prendere qualcosa ahah.. qui a Trieste tra l'altro come forse sai abbiamo il culto del caffè, tanto da avere dei nomi tutti nostri per chiamare i vari tipi, leggi un po qua [ link ] non si sa mai che capiti da queste parti :)

  • white9 07/10/2014, 23.44 Mobile
    Citazione ( sircharles2 07/10/2014 @ 23:31 )

    Tanti bar di cinesi per altro.

    Beh ecco qui cinesi ce ne sono non troppi, ma di sicuro nessuno si avvicina a un bar... Se un cinese ci fa un caffè... Vabbe hai capito... :))

  • sircharles2 07/10/2014, 23.31
    Citazione ( white9 07/10/2014 @ 23:27 )

    No ma infatti d'accordo con te che una volta incassato "saluti e baci" e buonanotte. Però cavoli bar che fanno ricevitorie pochi qua giù... :(((

    Tanti bar di cinesi per altro.

  • white9 07/10/2014, 23.27 Mobile
    Citazione ( sircharles2 07/10/2014 @ 23:21 )

    Rispondo a te e white9 ... a Trieste ci sono moltissimi bar che fanno ricevitoria, better, sisal, snai e chi ne ha più ne metta. Tu vai la, ritiri la vincita e addio, altro che telecamere e telecamere, li intaschi e chi ti vede più.

    No ma infatti d'accordo con te che una volta incassato "saluti e baci" e buonanotte. Però cavoli bar che fanno ricevitorie pochi qua giù... :(((

  • sircharles2 07/10/2014, 23.21
    Citazione ( NeuDel 07/10/2014 @ 20:51 )

    eeh no, non è così semplice, sei stato ripreso dalle telecamere mentre incassavi la vincita...............

    Rispondo a te e white9 ... a Trieste ci sono moltissimi bar che fanno ricevitoria, better, sisal, snai e chi ne ha più ne metta. Tu vai la, ritiri la vincita e addio, altro che telecamere e telecamere, li intaschi e chi ti vede più.

  • TheRounder 07/10/2014, 22.04 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 07/10/2014 @ 21:59 )

    Siamo in Italia che bello iniziato il campionato rogna che trovi che bello!!!

    Le rogne le trovi se le società non seguono il regolamento per errore o ignoranza. A Forlì è andata "bene" di aver perso, altrimenti da quello che si capisce dal comunicato sarebbe stata sanzionata nello stesso modo.

  • OlimpiaMilano 07/10/2014, 21.59 Mobile

    Siamo in Italia che bello iniziato il campionato rogna che trovi che bello!!!

  • white9 07/10/2014, 21.25 Mobile
    Citazione ( sircharles2 07/10/2014 @ 20:21 )

    In che senso "tutte chiuse"?

    Da me zona Pompei e anche a Roma zona Eur dove lavoro, le hanno chiuse tutte. Chiuso proprio i punti Snai. Le uniche aperte sono "planet 365" e qualche "better". Ma entrambe rare.

  • TheRounder 07/10/2014, 21.19 Mobile
    Citazione ( KyleHines 07/10/2014 @ 19:39 )

    per voi mica tanto.. a meno di altri cambiamenti, vi ritrovate con 2 punti in più conquistati in casa di una diretta rivale per la post season...

    Vero, ma a inizio stagione... Non cambia molto. Certo che sta cosa qua, i 24 non funzionano... Rispetto per il grande pubblico trapanese, ma la società ha provato a suicidarsi

  • NeuDel 07/10/2014, 20.51
    Citazione ( sircharles2 07/10/2014 @ 19:55 )

    Vabbè ma se io gioco una schedina sulla gold e prendo tutte le partite vado a ritirare i soldi il giorno seguente, quindi a quest'ora ormai chi si è visto si è visto :)

    eeh no, non è così semplice, sei stato ripreso dalle telecamere mentre incassavi la vincita...............

  • Pietrone01 07/10/2014, 20.48 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/10/2014 @ 20:39 )

    forse c'era ma era straniero...

    Boh.....il provvedimento dice che c'era l'undicesimo ma che non apparteneva al settore giovanile....non specifica se straniero o no.....bastava giocare in 10!

  • laspadanellaroccia 07/10/2014, 20.39
    Citazione ( Pietrone01 07/10/2014 @ 20:26 )

    Io non ho capito nemmeno il senso del ricorso.....se la regola è quella ed il giocatore a referto non c'è.....cosa cavolo ricorri?

    forse c'era ma era straniero...

  • Oderisio 07/10/2014, 20.38 Mobile

    A Trapani ci piace proprio incasinarci la vita. Se no non ci divertiamo!

  • Pietrone01 07/10/2014, 20.26 Mobile

    Io non ho capito nemmeno il senso del ricorso.....se la regola è quella ed il giocatore a referto non c'è.....cosa cavolo ricorri?

  • sircharles2 07/10/2014, 20.21
    Citazione ( white9 07/10/2014 @ 20:07 )

    Eh ma ormai giocare dal "vivo" è sempre più complicato... Con le Snai tutte chiuse, ormai lè ricevitorie sono un miraggio... Se giochi online ti fregano anche a posteriori. :)

    In che senso "tutte chiuse"?

  • white9 07/10/2014, 20.07 Mobile
    Citazione ( sircharles2 07/10/2014 @ 19:55 )

    Vabbè ma se io gioco una schedina sulla gold e prendo tutte le partite vado a ritirare i soldi il giorno seguente, quindi a quest'ora ormai chi si è visto si è visto :)

    Eh ma ormai giocare dal "vivo" è sempre più complicato... Con le Snai tutte chiuse, ormai lè ricevitorie sono un miraggio... Se giochi online ti fregano anche a posteriori. :)

  • stedb 07/10/2014, 20.05 Mobile

    Iniziamo bene, ma non mi sembra si possa fare ricorso, ma che ingenuità

  • sircharles2 07/10/2014, 19.55
    Citazione ( white9 07/10/2014 @ 19:10 )

    Quando capitò a me ricordo fu annullata. Ma penso dipenda dal bookmaker.

    Vabbè ma se io gioco una schedina sulla gold e prendo tutte le partite vado a ritirare i soldi il giorno seguente, quindi a quest'ora ormai chi si è visto si è visto :)

  • mamamama 07/10/2014, 19.49

    A Mantova vittoria a tavolino....a noi un referto sbagliato per un punto in meno hanno fatto si che facessimo 5 gare con Veroli...(con Attard unico arbitro promosso in A1)...POVERA ITALIA!

  • EiBi 07/10/2014, 19.48 Mobile
    Citazione ( basketmaniac61 07/10/2014 @ 19:27 )

    Guardate che la pallacanestro Trapani aveva in panca è a referto il giovane Felice del settote giovanile più altri 3 Under

    Non conosco il Roster di Trapani pertanto il mio post precedente va inteso solo sull'applicazione delle sanzioni, non intendevo che stavo dando ragione ad una parte od all'altra!

  • EiBi 07/10/2014, 19.45 Mobile
    Citazione ( PrimiMVP 07/10/2014 @ 18:55 )

    Io non mo capacito di come una roba del genere possa portare addirittura una sconfitta a tavolino. È una roba da folli, da malati di burocrazia

    Non concordo, la burocrazia non c'entra, le regole sono chiare e ne sono sempre esistite di questo tipo è con queste punizioni. Chi sbaglia paga...fine dei salmi.

  • KyleHines 07/10/2014, 19.39
    Citazione ( TheRounder 07/10/2014 @ 19:26 )

    Apperò... Non che cambi molto alla fine, certo che ragazzi... Che ingenuità....

    per voi mica tanto.. a meno di altri cambiamenti, vi ritrovate con 2 punti in più conquistati in casa di una diretta rivale per la post season...

  • basketmaniac61 07/10/2014, 19.27 Mobile

    Guardate che la pallacanestro Trapani aveva in panca è a referto il giovane Felice del settote giovanile più altri 3 Under

  • TheRounder 07/10/2014, 19.26 Mobile

    Apperò... Non che cambi molto alla fine, certo che ragazzi... Che ingenuità....

  • NeuDel 07/10/2014, 19.23
    Citazione ( WhiteChocolate 07/10/2014 @ 19:07 )

    per curiosità: in questi casi nelle schedine come è visto il risultato? vittoria di chi?

    è buona, è buona la scommessa su Trapani......
    tanto nel multiplo ho sbagliato Milano.....

  • white9 07/10/2014, 19.15 Mobile
    Citazione ( gnappoty 07/10/2014 @ 19:11 )

    partita che in un primo momento fu data vinta ad Avellino (sul campo vinse nettamente la fortitudo) ma dopo qualche tempo fu riconsegnata a Bologna. Giusto? anno 2005?

    Mi sembrava fosse contro Treviso onestamente, ma potrei sbagliare. Cmq hai centrato l'episodio a cui mi riferisco.

  • gnappoty 07/10/2014, 19.11
    Citazione ( white9 07/10/2014 @ 19:04 )

    È strano che commissario o arbitri non abbiano detto niente al riconoscimento... Dopo il casino Belinelli-Fortitudo mettono un occhio in più su queste cose...

    partita che in un primo momento fu data vinta ad Avellino (sul campo vinse nettamente la fortitudo) ma dopo qualche tempo fu riconsegnata a Bologna. Giusto? anno 2005?

  • white9 07/10/2014, 19.10 Mobile
    Citazione ( WhiteChocolate 07/10/2014 @ 19:07 )

    per curiosità: in questi casi nelle schedine come è visto il risultato? vittoria di chi?

    Quando capitò a me ricordo fu annullata. Ma penso dipenda dal bookmaker.

  • Irving10 07/10/2014, 19.09 Mobile
    Citazione ( WhiteChocolate 07/10/2014 @ 19:07 )

    per curiosità: in questi casi nelle schedine come è visto il risultato? vittoria di chi?

    Mi sembra chi conquista la vittoria sul campo, ma non ne sono sicurissimo

  • WhiteChocolate 07/10/2014, 19.07

    per curiosità: in questi casi nelle schedine come è visto il risultato? vittoria di chi?

  • white9 07/10/2014, 19.04 Mobile

    È strano che commissario o arbitri non abbiano detto niente al riconoscimento... Dopo il casino Belinelli-Fortitudo mettono un occhio in più su queste cose...

  • twostroka 07/10/2014, 19.01

    quindi...ne ha messi giu' undici senza nemmeno un under,giusto? se e' cosi' non vedo che senso ha fare ricorso...boh...

  • KyleHines 07/10/2014, 18.59

    in pratica degli 11 giocatori, nessuno era del settore giovanile??

  • PrimiMVP 07/10/2014, 18.55 Mobile

    Io non mo capacito di come una roba del genere possa portare addirittura una sconfitta a tavolino. È una roba da folli, da malati di burocrazia