Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 10/08/2014, 13.48 Ufficiale

Colpo di Napoli, firmato Jarrius Jackson

Jackson firma a Napoli

Serie A2 Est
La Givova Napoli Basket annuncia di aver ingaggiato il giocatore statunitense, con passaporto italiano, Jarrius Jackson. Nelle ultime due stagioni, la guardia tiratrice (Nato a Monroe - Louisiana, il 18 giugno 1985 - 183cm per 80kg) ha indossato la maglia della Vanoli Cremona in Serie A contribuendo in maniera significativa alla salvezza del club lombardo. Nella stagione 2012/13 ha totalizzato 13.6 punti di media (48.9% da due, 35.1% da tre, 79.1% tl). Nella scorsa stagione ha migliorato le sue cifre con 16.9 punti di media (53.6% da due, 32.3% da tre e 86% tl) in 33 minuti d'utilizzo.

La sua formazione cestistica avviene alla Texas Tech University sotto la supervisione del 'leggendario' coach Bobby Knight. Nel suo quadriennio con i Red Raiders mette in mostra le sue doti da realizzatore e con una media di 16.7 punti (20 di media nelle ultime due stagioni) gli valgono la palma di secondo miglior realizzatore di sempre della storica squadra universitaria. Nel 2007 Jackson sbarca in Europa a Palma per poi trasferirsi in Urkraina prima al Khimik e poi al Mykolaiv. Nell'estate 2009 il suo approdo in Italia alla NoviPiù Casale (LegaDue). Con i piemontesi si distingue con 16 punti di media (47.6% da due, 37% da tre e 89.1% tl) che gli consentono di firmare un biennale con Veroli. Nella prima stagione in ciociaria realizza 19.4 punti di media in regular season e 17.1 di media nei playoff. Nell'annata successiva firma invece 14.1 punti di media in stagione e 18.8 punti nei playoff.

Dichiarazioni coach Marco Calvani: "Ringrazio la società per questo ultimo importante tassello del roster. In questa operazione difficile e complessa, abbiamo attinto alle grandi doti di mediazione e pazienza del nostro GM Mirenghi. Siamo contenti di aver aggiunto un giocatore di qualità che sa cosa significa giocare di squadra. I compagni ed i tifosi sapranno apprezzarlo".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 103 Commenti

Pagina di 3

  • Liz46 11/08/2014, 16.11
    Citazione ( gusmanedemattei 11/08/2014 @ 14:25 )

    Puro buonsenso.

    Concordo.

  • gusmanedemattei 11/08/2014, 14.25
    Citazione ( Liz46 11/08/2014 @ 14:22 )

    Chiaro, la Vanoli ha tagliato gli ingaggi, mentre lui ha scelto la proposta più redditizia.

    Puro buonsenso.

  • Liz46 11/08/2014, 14.22
    Citazione ( poppo70 10/08/2014 @ 18:31 )

    Hai ragione...domanda perché in lega gold se aveva così tanto mercato in A?? Possibile che tutti i club se lo siano fatti scappare x andare s Napoli??

    Chiaro, la Vanoli ha tagliato gli ingaggi, mentre lui ha scelto la proposta più redditizia.

  • jumaine 11/08/2014, 12.46 Mobile
    Citazione ( Highway1 11/08/2014 @ 07:28 )

    Tranquillo, a gennaio smettono di pagargli lo stipendio e torna libero...

    Sei un genio ...Veramente !!

  • gusmanedemattei 11/08/2014, 08.05
    Citazione ( Highway1 11/08/2014 @ 07:28 )

    Tranquillo, a gennaio smettono di pagargli lo stipendio e torna libero...

    Questa è pura cattiveria! Tra l'altro mi è spiaciuto leggere commenti negativi su di lui da parte di tifosi cremonesi o da altri che ritengo esperti ed equilibrati. Certamente nei due anni a Cremona ha sempre dato il massimo e, aparte una parentesi di sbando di tutta la squadra, con buone medie e dovendosela vedere spesso con pari ruolo di altra stazza. Ma il bovaro dove è finito?

  • Highway1 11/08/2014, 07.28 Mobile
    Citazione ( artiglio 10/08/2014 @ 14:52 )

    E io rosico

    Tranquillo, a gennaio smettono di pagargli lo stipendio e torna libero...

  • DDR16DD13 10/08/2014, 21.08

    Bah... in serie A prendono duemila rookie e poi lasciano senza contratto un esterno come Jackson... Quanto mai prenderà il buon Jarrius?

  • oltrepò 10/08/2014, 18.33
    Citazione ( Fedechicco 10/08/2014 @ 17:50 )

    Si rischia che quest anno Torino, Napoli e Verona facciano un campionato a parte! Sulla carta sono fuori categoria!

    A livello di roster non si discute. Poi bisognerà vedere la chimica di squadra..

  • poppo70 10/08/2014, 18.31 Mobile
    Citazione ( Liz46 10/08/2014 @ 17:33 )

    Il giocatore più continuo e determinante degli ultimi 2/3 anni alla Vanoli, un vero leader, assurdo che non giochi in A1.

    Hai ragione...domanda perché in lega gold se aveva così tanto mercato in A?? Possibile che tutti i club se lo siano fatti scappare x andare s Napoli??

  • Fedechicco 10/08/2014, 17.50 Mobile

    Si rischia che quest anno Torino, Napoli e Verona facciano un campionato a parte! Sulla carta sono fuori categoria!

  • Liz46 10/08/2014, 17.33

    Il giocatore più continuo e determinante degli ultimi 2/3 anni alla Vanoli, un vero leader, assurdo che non giochi in A1.

  • stedb 10/08/2014, 17.29 Mobile

    Da italiano in questa serie e' illegale!! Grande acquisto

  • Torinonelcuore 10/08/2014, 17.07
    Citazione ( NikoVecchiaGuardia 10/08/2014 @ 16:26 )

    Napoli sulla carta direi che insieme a Torino sono di un'altra categoria!! Bisogna vedere che lavoro farà Calvani! I partenopei quest'anno saranno avversari tostissimi...

    Puoi dirlo forte!!! Secondo me se Brkic torna sui suoi livelli sono proprio forti!!! Hanno il punto interrogativo anche su Traini ma li vedo bene.... Quest'anno hanno anche un allenatore!!! xD Questa non una bella notizia per noi :(

  • stella123 10/08/2014, 17.01 Mobile

    Utilizzabile da italiano faceva comodo a diverse società di lega superiore.

  • lovethisgame 10/08/2014, 16.41
    Citazione ( MattiGali5 10/08/2014 @ 14:31 )

    Non credo ci sia bisogno di tagliare qualcuno, giocano con Jakson da italiano e un solo USA

    jackson da com e l'altro da extra.

  • NikoVecchiaGuardia 10/08/2014, 16.26

    Napoli sulla carta direi che insieme a Torino sono di un'altra categoria!! Bisogna vedere che lavoro farà Calvani! I partenopei quest'anno saranno avversari tostissimi...

  • chemist 10/08/2014, 16.11 Mobile

    In bocca al lupo JJ...I wish you the best ! Mi sembrerà strano non vederti al Palaradi...

  • laspadanellaroccia 10/08/2014, 16.01
    Citazione ( sircharles2 10/08/2014 @ 14:53 )

    Secondo me i commenti son troppo positivi, ok che è un buonissimo giocatore, ma non è detto che in un contesto diverso riesca a fare 20 o più punti come dite voi, io aspetterei di vederlo all'opera prima di giudicare...

    infatti mi aspettavo qualcosa di meglio...

  • The13thDoctor 10/08/2014, 15.35 Mobile
    Citazione ( sircharles2 10/08/2014 @ 15:28 )

    Il problema è che lui non è assolutamente un fenomeno, quindi per rendere al top va inserito in un sistema che esalti le sue qualità... non ho sminuito il giocatore.

    Io penso che se in serie a fa 14-15 punti di media possa farli pure in a2 e già non è poco, poi comunque con un coach come Calvani sto tranquillo riguardo il suo inserimento tattico.

  • MUCCA78 10/08/2014, 15.32 Mobile
    Citazione ( sircharles2 10/08/2014 @ 15:28 )

    Il problema è che lui non è assolutamente un fenomeno, quindi per rendere al top va inserito in un sistema che esalti le sue qualità... non ho sminuito il giocatore.

    Ti quoto!!

  • sircharles2 10/08/2014, 15.28 Mobile
    Citazione ( The13thDoctor 10/08/2014 @ 15:02 )

    Con questo ragionamento allora dovremmo mettere in discussione ogni nuovo acquisto di una squadra... Sono d'accordo che pronosticare 20 punti di media sia un azzardo, però non si può sminuire il valore del giocatore acquistato, anche perché come b ...

    Il problema è che lui non è assolutamente un fenomeno, quindi per rendere al top va inserito in un sistema che esalti le sue qualità... non ho sminuito il giocatore.

  • JuvecasertaBasket 10/08/2014, 15.28 Mobile
    Citazione ( MattiGali5 10/08/2014 @ 14:29 )

    La squdra dell'anno passato non era da promozione ma non arrivare neanche hai playoff, io qualche domanda me la farei.. Quest'anno con calvani può essere diverso.. SPERIAMO

    Ma infatti scherzavo :) però dire che era una squadra che non poteva andare ai PO non è affatto vero, ci sono andate anche squadre più scarse L'unoca cosa sicura è che questa Napoli è forte e può arrivare facilmente ai PO

  • caserta0823 10/08/2014, 15.09 Mobile

    Ha la moglie di origine casertane e conosce il territorio campano, in una sua recente intervista dichiarò che gli sarebbe piaciuto giocare da queste parti,gli avranno fatto una buona offerta ed ecco fatto, per me questo per Napoli è un grande acquisto che sposta parecchio soprattutto in legagold.

  • MUCCA78 10/08/2014, 15.04 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 10/08/2014 @ 14:40 )

    Può essere che non ripeta le stagioni a Cremona. E mi farebbe piacere, ma solo perchè vorrebbe dire che da noi c'è un clima irripetibile. Che non sia stato cercato, si può spiegare con la sua altezza. Vanno di moda le guardie di 195cm, a ragione, ...

    In teoria poi questa doveva essere secondo lui il suo anno di basket ad alto livello, e poi va in A2, scusate so che a Cremona ha dato tanto ed è stato un grande gregario, ma non siamo ipocriti, per me ridicolo

  • The13thDoctor 10/08/2014, 15.02 Mobile
    Citazione ( sircharles2 10/08/2014 @ 14:53 )

    Secondo me i commenti son troppo positivi, ok che è un buonissimo giocatore, ma non è detto che in un contesto diverso riesca a fare 20 o più punti come dite voi, io aspetterei di vederlo all'opera prima di giudicare...

    Con questo ragionamento allora dovremmo mettere in discussione ogni nuovo acquisto di una squadra... Sono d'accordo che pronosticare 20 punti di media sia un azzardo, però non si può sminuire il valore del giocatore acquistato, anche perché come brevemente riassunto nella news non è solo l'anno scorso che ha fatto una buona media punti, non è stato un episodio isolato.

  • poppo70 10/08/2014, 14.56 Mobile
    Citazione ( MUCCA78 10/08/2014 @ 14:34 )

    Ahahahaha voleva fare le coppe!!!! La verità e' che oltre alla Vanoli e Caserta nessuno lo ha cercato veramente ed ha accettato l' offerta più alta e basta, comunque non ripeterà mai l'ultima stagione a Cremona, garantito!!! Prevedo un 15 di media

    Ah..gran persona e gran lavoratore..ma a volte è meglio prendere di meno ed essere trattati da signori

  • The13thDoctor 10/08/2014, 14.53 Mobile
    Citazione ( MattiGali5 10/08/2014 @ 14:29 )

    La squdra dell'anno passato non era da promozione ma non arrivare neanche hai playoff, io qualche domanda me la farei.. Quest'anno con calvani può essere diverso.. SPERIAMO

    La situazione dell'anno scorso era alquanto diversa: società appena fondata, pochissimo tempo per allestire una squadra con meno disponibilità economica considerando che la maggior parte degli sponsor è arrivata a stagione iniziata. Quest'anno, con un anno di lavoro alle spalle utile per studiare l'ambiente e un certo numero di sponsor, si è potuto lavorare molto meglio e con più programmazione. Ultimo ma non per questo meno importante, quest'anno abbiamo un signor allenatore come calvani; l'anno scorso, beh ... basta pensare che l'assistente di cavina ha fatto meglio di lui ...

  • sircharles2 10/08/2014, 14.53 Mobile

    Secondo me i commenti son troppo positivi, ok che è un buonissimo giocatore, ma non è detto che in un contesto diverso riesca a fare 20 o più punti come dite voi, io aspetterei di vederlo all'opera prima di giudicare...

  • artiglio 10/08/2014, 14.52 Mobile

    E io rosico

  • poppo70 10/08/2014, 14.51 Mobile
    Citazione ( MUCCA78 10/08/2014 @ 14:34 )

    Ahahahaha voleva fare le coppe!!!! La verità e' che oltre alla Vanoli e Caserta nessuno lo ha cercato veramente ed ha accettato l' offerta più alta e basta, comunque non ripeterà mai l'ultima stagione a Cremona, garantito!!! Prevedo un 15 di media

    Secondo troppo presuntuoso.. un'annata come a Cremona non la farà più. Hsi voluto monetizzare..da l'anno prossimo tornerai negli state e non ti caghera nessuno. A Cremona potevi essere il capitano!!!

  • Slandro 10/08/2014, 14.45
    Citazione ( Oderisio 10/08/2014 @ 14:41 )

    Dimenticavo Forli' e Brescia. Due veri rebus... Ho l'impressione pero' che la proprieta' di Brescia sia molto scottata dal risultato dello scorso anno, dove forse e' mancato un po' di carattere da parte dei giocatori ( forse sopravvalutati) he rivest ...

    Si sono già accasati entrambi se non sbaglio.

  • gusmanedemattei 10/08/2014, 14.44
    Citazione ( Oderisio 10/08/2014 @ 14:41 )

    Dimenticavo Forli' e Brescia. Due veri rebus... Ho l'impressione pero' che la proprieta' di Brescia sia molto scottata dal risultato dello scorso anno, dove forse e' mancato un po' di carattere da parte dei giocatori ( forse sopravvalutati) he rivest ...

    Torino, Napoli e Verona alla pari, anche perchè c'è qualche roster incompleto o non ufficiale. E quindi tutto può ancora succedere. Forlì?

  • Shaun 10/08/2014, 14.42 Mobile

    La mia guardia di riserva al Fantabasket..bel colpo per Napoli!

  • Oderisio 10/08/2014, 14.41 Mobile
    Citazione ( Slandro 10/08/2014 @ 14:17 )

    Verona è dietro sia a Napoli che a Torino; occhio anche a Biella, Ferentino e Agrigento che sono sicuramente almeno da play off. Attendiamo con curiosità il mercato di Forlì con un occhio a Brescia Mantova e Casale.

    Dimenticavo Forli' e Brescia. Due veri rebus... Ho l'impressione pero' che la proprieta' di Brescia sia molto scottata dal risultato dello scorso anno, dove forse e' mancato un po' di carattere da parte dei giocatori ( forse sopravvalutati) he rivestivano ruoli chiave. Su Forli' mi sento di dire che forse, al di la' delle prospettate ( o forse - ma spero di no - millantate) disponibilita' economiche, stiano partendo un po'in ritardo per pretendere di creare una squadra di vertice per il prossimo anno. Certamente se fossi Forli' terrei tutta la vita Lorenzo Saccaggi e se possibile T.Cain. Due gran bei giocatori per la Gold.

  • gusmanedemattei 10/08/2014, 14.40
    Citazione ( MUCCA78 10/08/2014 @ 14:34 )

    Ahahahaha voleva fare le coppe!!!! La verità e' che oltre alla Vanoli e Caserta nessuno lo ha cercato veramente ed ha accettato l' offerta più alta e basta, comunque non ripeterà mai l'ultima stagione a Cremona, garantito!!! Prevedo un 15 di media

    Può essere che non ripeta le stagioni a Cremona. E mi farebbe piacere, ma solo perchè vorrebbe dire che da noi c'è un clima irripetibile. Che non sia stato cercato, si può spiegare con la sua altezza. Vanno di moda le guardie di 195cm, a ragione, e quindi potrebbe non essere appetibile. Ma a Napoli farà una grande stagione. Scommetto.

  • MUCCA78 10/08/2014, 14.34 Mobile

    Ahahahaha voleva fare le coppe!!!! La verità e' che oltre alla Vanoli e Caserta nessuno lo ha cercato veramente ed ha accettato l' offerta più alta e basta, comunque non ripeterà mai l'ultima stagione a Cremona, garantito!!! Prevedo un 15 di media

  • Crabsham 10/08/2014, 14.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh dai in Europa farebbe la sua figura penso...

  • RedMambaPT 10/08/2014, 14.33
    Citazione ( MattiGali5 10/08/2014 @ 14:31 )

    Non credo ci sia bisogno di tagliare qualcuno, giocano con Jakson da italiano e un solo USA

    Jackson gioca da comunitario, non da italiano.

  • Rufus23 10/08/2014, 14.32 Mobile
    Citazione ( MattiGali5 10/08/2014 @ 14:31 )

    Non credo ci sia bisogno di tagliare qualcuno, giocano con Jakson da italiano e un solo USA

    Jackson è comunitario, non ita

  • Oderisio 10/08/2014, 14.32 Mobile
    Citazione ( Slandro 10/08/2014 @ 14:17 )

    Verona è dietro sia a Napoli che a Torino; occhio anche a Biella, Ferentino e Agrigento che sono sicuramente almeno da play off. Attendiamo con curiosità il mercato di Forlì con un occhio a Brescia Mantova e Casale.

    Nelle scorse settimane ho letto che Verona ha confermato Giorgio Boscagin, un pezzo da 90 per la Gold. Questo mi sembra un ottimo segnale da parte della Scaligra. Cosa le serve per completare il roster? Per quanto riguarda Biella (una squadra che ammiro per organizzazione) e Ferentino, non c'e'dubbio che debbano fare un campionato di un certo tipo. Soprattutto Ferentino non puo' sbagliare perche' lo scorso anno, con partitacce assurde tipo la scofitta con Trieste in casa, hanno buttato via i play off. Su Agrigento non sono cosi' sicuro in prospettiva play off, perche' stanno cambiando molto a livello di organico. Per quanto riguarda Casale invece ritengo che potrebbe rappresentare una sorpresa vera, a condizione che imbrocchi tutti e due gli americani. Per quanto riguarda Mantova non saprei, non li ho seguiti molto: spero siltanto che al primo turno di campionato paghino un po'di inesperienza e cedano i due punti al Trapani, per poi riscattarsi dalla seconda giornata in poi. :-)) Scherzo

  • Stevenash132 10/08/2014, 14.31
    Citazione ( KyleHines 10/08/2014 @ 13:58 )

    questo è un vero botto di mercato.. in gold nel giusto sistema ne può mettere 20 abbondanti a partita... Napoli volendo può prendere un'altro USA vero??

    Con questa sua scelta mi ha profondamente deluso! L'anno scorso stava giocando da protagonista in serie A. Se non sbaglio era il quinto marcatore del campionato ( con quasi 17 punti di media a partita ) ed era anche un buonissimo difensore! Pensavo in una sua possibile permanenza in una squadra della massima categoria. Quasi sicuramente lo avrà fatto per soldi. Resta il fatto che per la Lega 2 Gold è illegale.

  • MattiGali5 10/08/2014, 14.31
    Citazione ( Rufus23 10/08/2014 @ 14:29 )

    Ok grazie! Quindi Napoli, dovesse andar male uno tra Jackson e Brooks, avrà la possibilità di tagliare uno dei due e firmare un nuovo USA. Mossa davvero ottima

    Non credo ci sia bisogno di tagliare qualcuno, giocano con Jakson da italiano e un solo USA

  • Crabsham 10/08/2014, 14.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie
    Peccato perchè è davvero un bel talento

  • gusmanedemattei 10/08/2014, 14.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Due giocatori che mi sono sempre piaciuti. Uno che ho visto a Cremona in diverse partite. L'altro visto a Basketcity qualche volta nelle mie trasferte parentali. Oltre che in tv o in nazionale, ma sono altre cose.

  • MattiGali5 10/08/2014, 14.29
    Citazione ( JuvecasertaBasket 10/08/2014 @ 14:12 )

    Probabile XD

    La squdra dell'anno passato non era da promozione ma non arrivare neanche hai playoff, io qualche domanda me la farei.. Quest'anno con calvani può essere diverso.. SPERIAMO

  • Rufus23 10/08/2014, 14.29 Mobile
    Citazione ( white9 10/08/2014 @ 14:27 )

    No non lo spreca avendo il passaporto italiano, cioè comunitario.

    Ok grazie! Quindi Napoli, dovesse andar male uno tra Jackson e Brooks, avrà la possibilità di tagliare uno dei due e firmare un nuovo USA. Mossa davvero ottima

  • white9 10/08/2014, 14.27 Mobile
    Citazione ( Rufus23 10/08/2014 @ 14:22 )

    Appunto. In Gold ci sono solo due VISTI per tutta la stagione, quindi se li usi all'inizio non puoi fare altro. Ora, JJ, avendo comunque passaporto italiano, spreca il visto? Non ci capisco nulla hahahaha

    No non lo spreca avendo il passaporto italiano, cioè comunitario.

  • white9 10/08/2014, 14.26 Mobile
    Citazione ( diavolobianconero 10/08/2014 @ 14:17 )

    ecco hai centrato il problema, che senso ha avere una lega a professionistica quando una di gold diventa piu' competitiva economicamente e puo' permettersi di pagare di piu' un giocatore? puo' essere pure che jj appena finito l ottimo campionato vole ...

    Allora, questo ragionamento ha dentro di se un importante problema: i contratti professionistici, sono depositati in Lega, sono contratti di lavoro a tutti gli effetti, e presto o tardi i soldi li DEVI vedere. O fallisce la squadra, unico caso in cui vai più per le lunghe. Inoltre hai i contributi pensionistici pagati. La Gold è dilettantistica, ergo tassazione più bassa, vero, ma niente contributi e niente garanzie sui contratti, che non sono contratti di lavoro. Se vedi tutti i soldi poi ovvio che in linea teorica puoi avere qualche soldo in più, ma il se iniziale è lungi dall'essere di facile realizzazione. E anche sui tempi di pagamento degli stipendi, beh non ci sono scadenze, e tu magari devi aspettare 10 mesi. Attenzione a non guardare tutta la situazione.

  • Rufus23 10/08/2014, 14.22 Mobile
    Citazione ( white9 10/08/2014 @ 14:18 )

    Il visto è una cosa totalmente diversa. Il numero di visti è slegato al numero di stranieri che hai o altro. Per esempio, se prendi degli Europei, questi non hanno bisogno del visto per lavorare in Italia. Se prendi un cotonou con passaporto africa ...

    Appunto. In Gold ci sono solo due VISTI per tutta la stagione, quindi se li usi all'inizio non puoi fare altro. Ora, JJ, avendo comunque passaporto italiano, spreca il visto? Non ci capisco nulla hahahaha

  • gusmanedemattei 10/08/2014, 14.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda che siamo tutti dilettanti, con più o meno esperienza. Ma dire non mi piace è un pò riduttivo. Soprattutto se piace a uno che un pò di esperienza ce l'ha e lo ha visto per 30 partite. Poi ognuno rimane della propria opinione.

Pagina di 3