Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 05/08/2014, 11.49 Ufficiale

PMS Torino, ufficiale la firma di Jacopo Giachetti

Il play firma a Torino

Serie A2 Est
Prosegue l'opera di costruzione della Manital PMS Torino in vista del raduno del 18 agosto e dell'inizio della stagione di A2 Gold: la società torinese ha piazzato un tassello fondamentale affidando la cabina di regia a Jacopo Giachetti, playmaker classe 1983, lo scorso anno in forza alla Reyer Venezia di serie A, ennesimo passo di una carriera ricca di esperienze nel massimo campionato, affrontato da giovane con la maglia di Livorno, dove è cresciuto cestisticamente sotto la guida, tra gli altri, di Bechi, suo attuale allenatore alla Manital.
Regista di 190 centimetri, con diverse presenze in Nazionale (Oro ai Giochi del Mediterraneo ad Almeria nel 2005), Giachetti ritroverà in maglia gialloblù il suo compagno di squadra alla Reyer, Rosselli, e Stefano Mancinelli. Playmaker dotato di grandi doti di penetratore ma anche abile nella costruzione del gioco, ha avuto anche esperienze europee, giocando l'Eurolega con le maglie di Roma e Milano.
La carriera del nuovo playmaker Manital è iniziata, come accennato in precedenza, nelle giovanili del Basket Livorno, con cui ha svolto la trafila del settore giovanile; nella stagione 1999-2000 ha indossato la maglia di Montecatini, per poi ritornare al quartier generale livornese per un triennio, disputando la A2 e, nei due anni seguenti, la serie A. Nel 2004 il passaggio alla Lottomatica Roma, con cui ha disputato anche l'Eurolega, e nel 2011, dopo 7 stagioni nella capitale, il trasferimento a Milano, per poi sposare dopo due anni la causa della Reyer.

Jacopo Giachetti
Nato a: Pisa
Il: 7 dicembre 1983
Altezza: 190 cm
Peso: 82 kg
Ruolo: Playmaker

Giovanili: Basket Livorno

Squadre di Club
1999-2000 Montecatini (Serie A)
2000-2001 Basket Livorno (LegaDue)
2001-2004 Basket Livorno (Serie A)
2004-2011 Virtus Roma (Serie A)
2011-2013 Reyer Venezia (Serie A)
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 67 Commenti

Pagina di 2

  • 4dibastoni 06/08/2014, 09.46

    Pesonalissimo parere...a me non ha mai fatto impazzire, però onestamente per la A2 è un'ottima presa. Le mie perplessità riguardano le sue statistiche....pochi punti e pochissimi assists, vedremo Bechi come lo impiegherà!
    Comunque benvenuto!!! ;-)

  • Fry1983 06/08/2014, 00.14 Mobile

    Buon giocatore ma delicato, non ha mai finito una stagione intero - sempre infortunato per molti mesi. Sia a Milano che a Venezia non è riuscito a dimostrare di essere il play titolare.

  • adrenalina 05/08/2014, 18.55 Mobile

    In una squadra fatta da almeno 8 giocatori parlare di titolare e cambio è mera filippica. ...giacchetti è un ottimo giocatore , come lo è Mancio, valerio, fantoni, rosselli, Gergati e spero entrambi gli Usa ancora di più per la Gold ....anche se non ci sono mai stati un numero così elevato di giocatori "importanti"...sarà un campionato molto bello con almeno 5 o 6 squadre "toste"...Torino è una di queste.

  • Tex91 05/08/2014, 15.20 Mobile
    Citazione ( Torinonelcuore 05/08/2014 @ 14:07 )

    Play titolare

    A Venezia è stato preso Aaron Johnson perché Giachetti faticava a fare il primo cambio. In una Gold sempre più competitiva secondo me è un rischio schierarlo da titolare. Non dimentichiamoci che non è mai stato titolare negli ultimi 10 anni, sebbene abbia sempre giocato in A ed in Europa. Mi auguro per voi che possa rivelarsi una sorpresa perché meritate la massima categoria; poi con tutti questi ex Reyer non potete che starmi simpatici!

  • gusmanedemattei 05/08/2014, 14.48

    Per ritrovare una dimensione, che non era quella di Milano o di Venezia.

  • andrebott 05/08/2014, 14.44 Mobile
    Citazione ( TysonChandler 05/08/2014 @ 14:09 )

    Non volermene a me Torino sta anche simpatica e spero vada presto in serie A. Singolarmente presi Mancio e Amorso in L2 sono un crack e Fantoni pur con dei limiti dovuti all'età in L2 è un buon pivot. Il reparto non mi convince nel complesso inteso ...

    Be l'anno scorso è andata alla grande nonostante non avessero praticamente cambi visto che kuba e Zanotti sono stati quasi sempre infortunati quindi considerando Fantoni un buon giocatore non vedo dove sia il problema

  • sircharles2 05/08/2014, 14.26 Mobile
    Citazione ( Torinonelcuore 05/08/2014 @ 14:10 )

    Te la scrivo così che mi viene meglio... Giachetti-Berry-USA-Mancinelli-Amoroso Viglianisi-Gergati-Rosselli-X (forse under)-Fantoni.... Da aggiungere il giovane Mascolo come play (nazionale u18) ;)

    Ok grazie :)

  • oltrepò 05/08/2014, 14.12
    Citazione ( ScottGlenMay 05/08/2014 @ 13:28 )

    Da tifoso torinese...se non peschiamo un ottimo 2° usa e Berry non dimostra di saper essere anche playmaker, questa squadra non mi convince per niente. Giachetti è un ex buon giocatore da un paio d anni almeno, Amoroso è ottimo ma fuori dal sistem ...

    E' improbabile che così tanti giocatori di primo livello finiscano per "toppare" la stagione. L'unico problema potrebbe derivare da uno spogliatoio poco compatto, avendo come conseguenza un insieme di eccellenti giocatori, ma non una squadra. Se non dovesse accadere, Torino chiuderà sicuramente la stagione con un record di vittorie

  • Torinonelcuore 05/08/2014, 14.10
    Citazione ( sircharles2 05/08/2014 @ 13:41 )

    Quindi ricapitolando: Giachetti-Gergati# Barry-X (under?)# X (USA)-Rosselli# Mancinelli-X (under?)-Amoroso-Fantoni. C'è qualche errore?

    Te la scrivo così che mi viene meglio...
    Giachetti-Berry-USA-Mancinelli-Amoroso
    Viglianisi-Gergati-Rosselli-X (forse under)-Fantoni.... Da aggiungere il giovane Mascolo come play (nazionale u18) ;)

  • TysonChandler 05/08/2014, 14.09
    Citazione ( andrebott 05/08/2014 @ 12:50 )

    Guarda che nella semifinale contro Trento i nostri tanto tuoi criticati lunghi hanno dominato quelli avversari, il nostro problema è stato sugli esterni dove triche ci fece a fette...ora considerando che si è aggiunto Fantoni e Rosselli dalla panca ...

    Non volermene a me Torino sta anche simpatica e spero vada presto in serie A.
    Singolarmente presi Mancio e Amorso in L2 sono un crack e Fantoni pur con dei limiti dovuti all'età in L2 è un buon pivot.
    Il reparto non mi convince nel complesso inteso come assortimento di caratteristiche degli stessi.

  • TheAnswer 05/08/2014, 14.08 Mobile

    Torino ha costruito un pacchetto italiani davvero solidissimo. Alcuni di questi avrebbero fatto molto comodo al piano di sopra.

  • Torinonelcuore 05/08/2014, 14.07
    Citazione ( Tex91 05/08/2014 @ 13:37 )

    Giachetti sarà play titolare o cambio?

    Play titolare

  • ozzy78 05/08/2014, 13.53 Mobile

    In bocca al lupo a Giachetti. ....un lusso per la gold.

  • Pelle 05/08/2014, 13.43
    Citazione ( Tex91 05/08/2014 @ 13:37 )

    Giachetti sarà play titolare o cambio?

    Si dividerà i minuti con Gregati, che è rimansto. Credo.

  • sircharles2 05/08/2014, 13.41

    Quindi ricapitolando: Giachetti-Gergati# Barry-X (under?)# X (USA)-Rosselli# Mancinelli-X (under?)-Amoroso-Fantoni. C'è qualche errore?

  • Tex91 05/08/2014, 13.37 Mobile

    Giachetti sarà play titolare o cambio?

  • Hawksfan97 05/08/2014, 13.32

    che colpo

  • ScottGlenMay 05/08/2014, 13.28

    Da tifoso torinese...se non peschiamo un ottimo 2° usa e Berry non dimostra di saper essere anche playmaker, questa squadra non mi convince per niente. Giachetti è un ex buon giocatore da un paio d anni almeno, Amoroso è ottimo ma fuori dal sistema di gioco di pillastrini rischia di essere un pesce fuor d acqua, non c è un solo tiratore affidabile e atletismo sottozero tranne Berry (che comunque è da scoprire). Se sbaglio sono contento ma così siamo seri candidati al ruolo di flop dell'anno

  • 1936MELO 05/08/2014, 13.20
    Citazione ( Spillo68 05/08/2014 @ 13:11 )

    Mezza ex reyer....fantoni...rosselli e giacchetti... il primo un discreto rimbalzista e ottima riserva...il secondo se recuperato da infortunio sara fondamentale...il terzo buon play da lega due...

    gli avversari la chiameranno venezia 2 se vincerà tante partite...

  • 1936MELO 05/08/2014, 13.18

    2011-2013 milano non venezia...
    comunque grande giaco

  • Pelle 05/08/2014, 13.18 Mobile
    Citazione ( andrebott 05/08/2014 @ 13:07 )

    Mi ricordo ancora le percentuali assurde con cui hanno tirato i vostri esterni nel primo tempo di gara 4 e poi anche la gara di pascolo in gara 1 ;) guarda su steele apri un portone visto che non si può vedere un play che tiene la palla per 20 secon ...

    Bowers fino che non ha avuto problemi fisici ha tenuto Triche a percentuali orribili...In bocca al lupo anche a voi vi aspettiamo in serie A!

  • Spillo68 05/08/2014, 13.11 Mobile

    Mezza ex reyer....fantoni...rosselli e giacchetti... il primo un discreto rimbalzista e ottima riserva...il secondo se recuperato da infortunio sara fondamentale...il terzo buon play da lega due...

  • andrebott 05/08/2014, 13.07 Mobile
    Citazione ( Pelle 05/08/2014 @ 12:57 )

    coff coff Pascolo coff coff gara 5 :D Scherzi a parte Mancinelli e Amoroso in lega Gold sono tra quanto di meglio si possa trovare, hanno chili e talento a sufficienza. In gold lunghi USA non ce ne sono molti, secondo me era sufficiente cambiare Stee ...

    Mi ricordo ancora le percentuali assurde con cui hanno tirato i vostri esterni nel primo tempo di gara 4 e poi anche la gara di pascolo in gara 1 ;) guarda su steele apri un portone visto che non si può vedere un play che tiene la palla per 20 secondi però per me è stato peggio bowers, zero difesa e zero attacco: una vera delusione! Speriamo quest'anno in teoria siamo ancora meglio ma la A2 è sempre stata una lotteria dove non sempre la squadra migliore sulla carta alla fine ha vinto...in bocca al lupo a voi per la prima stagione in serie A e speriamo di rivederci presto ;)

  • MattiGali5 05/08/2014, 13.05 Mobile
    Citazione ( Torinonelcuore 05/08/2014 @ 13:04 )

    Si... Guardia ma in NCAA ha fatto molte volte anche il play

    Quindi manca il 3 USA se non erro, giusto?

  • Torinonelcuore 05/08/2014, 13.04
    Citazione ( MattiGali5 05/08/2014 @ 13:02 )

    Berry è una guardia?

    Si... Guardia ma in NCAA ha fatto molte volte anche il play

  • MattiGali5 05/08/2014, 13.02 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 05/08/2014 @ 11:52 )

    Il nucleo italiano di Torino è veramente da categoria superiore. Curiosità per il secondo USA visto che Berry sembra interessante.

    Berry è una guardia?

  • Timbwrs15 05/08/2014, 12.59

    fuori dalle palle.....ale oo ale oo......

  • Pelle 05/08/2014, 12.57 Mobile
    Citazione ( andrebott 05/08/2014 @ 12:50 )

    Guarda che nella semifinale contro Trento i nostri tanto tuoi criticati lunghi hanno dominato quelli avversari, il nostro problema è stato sugli esterni dove triche ci fece a fette...ora considerando che si è aggiunto Fantoni e Rosselli dalla panca ...

    coff coff Pascolo coff coff gara 5 :D Scherzi a parte Mancinelli e Amoroso in lega Gold sono tra quanto di meglio si possa trovare, hanno chili e talento a sufficienza. In gold lunghi USA non ce ne sono molti, secondo me era sufficiente cambiare Steele con un altro USA e la promozione era già certa lo scorso anno.

  • guadinho96 05/08/2014, 12.57 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 05/08/2014 @ 12:48 )

    guadinho96 possiamo scartare Jacopone ;)

    Immaginavo

  • andrebott 05/08/2014, 12.52 Mobile

    Buona operazione che si sapeva da settimane, ora speriamo nel secondo americano che per me deve essere un tre difensore e tiratore senza che sia per forza un realizzatore che deve avere sempre la palla

  • andrebott 05/08/2014, 12.50 Mobile
    Citazione ( TysonChandler 05/08/2014 @ 12:36 )

    non voglio entrare in una polemica che poi non se ne esce più però io preferirei avere una coppia di lunghi tosti come è stata quella di Trento lo scorso anno che tre giocatori molto forti ma a cui per me nel complesso manca qualcosa. Rinuncerei a ...

    Guarda che nella semifinale contro Trento i nostri tanto tuoi criticati lunghi hanno dominato quelli avversari, il nostro problema è stato sugli esterni dove triche ci fece a fette...ora considerando che si è aggiunto Fantoni e Rosselli dalla panca direi che quel settore sarebbe competitivo pure in serie A

  • MonsterBlock23 05/08/2014, 12.48

    guadinho96 possiamo scartare Jacopone ;)

  • CJW3rd 05/08/2014, 12.46
    Citazione ( febovic 05/08/2014 @ 12:41 )

    ...bomba Giacchetti a Torino...sempre più favorita altrochè storie

    Sono pienamente d'accordo con te! Torino è da promozione

  • febovic 05/08/2014, 12.41

    ...bomba Giacchetti a Torino...sempre più favorita altrochè storie

  • TysonChandler 05/08/2014, 12.40
    Citazione ( RedMambaPT 05/08/2014 @ 12:38 )

    Secondo me non manca nulla, sono abbastanza completi però sono opinioni personali, ognuno ha le sue e non bisogna per forza essere d'accordo! :-)

    sicuro! ;-) anzi si discute

  • gocapogo 05/08/2014, 12.38

    Torino sta allestendo una buona squadra in A2 Giacchetti è un lusso!

  • RedMambaPT 05/08/2014, 12.38
    Citazione ( TysonChandler 05/08/2014 @ 12:36 )

    non voglio entrare in una polemica che poi non se ne esce più però io preferirei avere una coppia di lunghi tosti come è stata quella di Trento lo scorso anno che tre giocatori molto forti ma a cui per me nel complesso manca qualcosa. Rinuncerei a ...

    Secondo me non manca nulla, sono abbastanza completi però sono opinioni personali, ognuno ha le sue e non bisogna per forza essere d'accordo! :-)

  • TysonChandler 05/08/2014, 12.36
    Citazione ( RedMambaPT 05/08/2014 @ 12:18 )

    Rosselli ha fatto il 4 anche agli Europei, non vedo perchè non possa farlo anche in Gold, considerando che a Venezia 2 anni fa ha giocato quasi sempre in quel ruolo. Mancinelli e Amoroso da 4 e 5 sono una coppia assolutamente dominante considerato q ...

    non voglio entrare in una polemica che poi non se ne esce più però io preferirei avere una coppia di lunghi tosti come è stata quella di Trento lo scorso anno che tre giocatori molto forti ma a cui per me nel complesso manca qualcosa.
    Rinuncerei a due tra quelli che hai citato pur di avere un lungo Usa.
    su Rosselli hai ragione. A me piace davvero molto da 3 per IQ e lo vedo sprecato nel pensarlo stabilmente da 4 .



  • Torinonelcuore 05/08/2014, 12.35
    Citazione ( forzapms 05/08/2014 @ 12:22 )

    Ci sn Kenneth e gergati come cambio dell 1

    Si lo so e sarà così!!! Specialmente Lollo ;) Però nei momenti decisivi non mi stupirei di vedere un quintetto: Berry-USA-Rosselli-Mancio-Amoroso .... certo dipende dalle caratteristiche del secondo usa, se può fare anche il 2, e dal rendimento del nucleo italiano ma mi immagino anche questo quintetto adesso

  • RedMambaPT 05/08/2014, 12.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con degli USA buoni si, ma non dimentichiamo che sono tutti oltre i 30 anni.

  • jack24 05/08/2014, 12.32 Mobile

    Giachetti iin legadue può fare la differenza..ottima presa

  • stedb 05/08/2014, 12.30 Mobile
    Citazione ( adrenalina 05/08/2014 @ 12:02 )

    In che senso...se ha giocato a Roma? Certo ...se era una battuta. ...non la ho capita e ti chiedo scusa

    No che dopo Roma e' stato a Milano prima di Venezia, a Milano non ricordo se è arrivato nel 2011

  • TysonChandler 05/08/2014, 12.25
    Citazione ( forzapms 05/08/2014 @ 12:19 )

    Si bravo fenomeno ! Vai a vedere il calcio che é meglio dai

    permalosi ne abbiamo a Torino?
    "fenomeno"

  • forzapms 05/08/2014, 12.22 Mobile
    Citazione ( Torinonelcuore 05/08/2014 @ 12:12 )

    Sotto abbiamo Amoroso-Mancinelli-Fantoni .... Il dubbio era, tra i tifosi, se un play e un 3!! Ma si cerca un 3 con Rosselli dalla panca!! Il cambio di Giachetti molto probabilmente sarà lo stesso Berry. Si punta molto su di lui!!!

    Ci sn Kenneth e gergati come cambio dell 1

  • Torinonelcuore 05/08/2014, 12.19
    Citazione ( RedMambaPT 05/08/2014 @ 12:18 )

    Rosselli ha fatto il 4 anche agli Europei, non vedo perchè non possa farlo anche in Gold, considerando che a Venezia 2 anni fa ha giocato quasi sempre in quel ruolo. Mancinelli e Amoroso da 4 e 5 sono una coppia assolutamente dominante considerato q ...

    Quoto tutto al 100% :)

  • KyleHines 05/08/2014, 12.19
    Citazione ( TysonChandler 05/08/2014 @ 12:08 )

    Un 3 e non un lungo??? Pazzi Giusto se restano il GOLD ancora una nno

    manca solo il lungo americano.. siccome sono deboli sotto canestro... per potrebbero anche farne a meno del secondo USA, sono illegali già cosi...

  • forzapms 05/08/2014, 12.19 Mobile
    Citazione ( TysonChandler 05/08/2014 @ 12:14 )

    la spiegazione del perchè serve un lungo usa vero è nelle tue parole: Rosselli è un 3 ed è l'unico veramente oltre categoria se sta bene, Mancio ok da 4 ma Amoroso e Fantoni come coppia di Pivot sono abbastanza rivedibili..

    Si bravo fenomeno ! Vai a vedere il calcio che é meglio dai

  • Romolo78 05/08/2014, 12.18

    In A2 è un lusso.

  • RedMambaPT 05/08/2014, 12.18
    Citazione ( TysonChandler 05/08/2014 @ 12:14 )

    la spiegazione del perchè serve un lungo usa vero è nelle tue parole: Rosselli è un 3 ed è l'unico veramente oltre categoria se sta bene, Mancio ok da 4 ma Amoroso e Fantoni come coppia di Pivot sono abbastanza rivedibili..

    Rosselli ha fatto il 4 anche agli Europei, non vedo perchè non possa farlo anche in Gold, considerando che a Venezia 2 anni fa ha giocato quasi sempre in quel ruolo. Mancinelli e Amoroso da 4 e 5 sono una coppia assolutamente dominante considerato quello che è il livello medio dei lunghi in Gold. E Fantoni come cambio è un lusso.

  • TysonChandler 05/08/2014, 12.14
    Citazione ( RedMambaPT 05/08/2014 @ 12:10 )

    Se rimangono Mancio e Amoroso, con l'acquisto di Rosselli e quello probabile di Fantoni non c'è questo gran bisogno di un lungo USA.

    la spiegazione del perchè serve un lungo usa vero è nelle tue parole: Rosselli è un 3 ed è l'unico veramente oltre categoria se sta bene, Mancio ok da 4 ma Amoroso e Fantoni come coppia di Pivot sono abbastanza rivedibili..

Pagina di 2