Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 26/07/2014, 17.53 Ufficiale

Leonessa Brescia, da Capo d'Orlando arriva Andrea Benevelli

Il club lombardo annuncia l'ingaggio per una stagione della 28enne ala forte proveniente dal triennio trascorso con l'Orlandina

Serie A2 Est
La Centrale del Latte Basket Brescia Leonessa è lieta di comunicare l’ingaggio per il prossimo campionato di A2 Gold dell’atleta Andrea Benevelli, negli ultimi tre anni in forza a Capo d’Orlando (militante in A Dilettanti, LegaDue e DNA Gold).

Chi è?
Nato a Pesaro il 10 Dicembre 1985, Benevelli è un’ala/centro di 202 centimetri per 96 chili. Giocatore estremamente abile a rimbalzo, è dotato di una mano morbida, che gli permette di trovare con continuità il canestro sia dalla media che da oltre l’arco dei tre punti. Ha fatto parte della Nazionale Italiana U20 nel 2004.

La sua carriera
Prodotto del settore giovanile della VL Pesaro, Benevelli muove i primi passi nei campionati senior nel 2003/2004 tra le fila del Fossombrone, militante in B2. L’anno successivo arriva il salto di categoria, con Andrea che viene ingaggiato dalla Pallacanestro Senigallia in B1: la buona stagione disputata dal lungo marchigiano gli vale la conferma anche per il campionato 2005/2006, dove fa registrare un’importante crescita a livello statistico. Nel 2006/2007 un altro campionato di B1 con Osimo, mentre nel 2007/2008 si trasferisce a Fabriano in LegaDue. Arriva poi il trasferimento a Trieste, dove Andrea conquista da protagonista (miglior rimbalzista del campionato) la promozione in A Dilettanti: a dimostrazione dell’ottima stagione disputata, arriva la convocazione per l’All Star Game di Serie A. Confermato a Trieste per il campionato 2009/2010, Benevelli disputa un’altra ottima stagione, che attira su di sé le attenzioni della Pallacanestro Trento: con i bianconeri Andrea si dimostra ancora una volta in crescita e, migliorando quasi tutte le sue statistiche, si conferma uno dei pilastri della squadra. Nel 2011/2012 arriva la chiamata dell’ambiziosa Orlandina Basket, decisa al ritorno nel basket che conta, che sottoscrive con Benevelli un contratto biennale: al termine della stagione, giocata da Andrea ai consueti livelli, arriva il ripescaggio in LegaDue, campionato nel quale Benevelli sarà anche il capitano della formazione paladina. Diventato uno degli idoli del PalaFantozzi, Benevelli viene confermato anche per la stagione 2013/2014, conclusasi con il ripescaggio in Serie A. Viene ingaggiato nel 2014/2015 per disputare il campionato di A2 Gold.

Statistiche
2003/2004, Basket Fossombrone (B2).
2004/2005, Pallacanestro Senigallia (B1): 32 partite, 4 ppp, 2.9 rpp.
2005/2006, Pallacanestro Senigallia (B1): 30 partita, 6.9 ppp, 4.6 rpp.
2006/2007, Osimo Basket(B1): 30 partite, 4.7 ppp, 3.2 rpp.
2007/2008, Fabriano Basket (LegaDue): 24 partite, 2.8 ppp, 2.3 rpp.
2008/2009, Pallacanestro Trieste 2004 (B Dilettanti): 36 partite, 15.6 ppp, 8.2 rpp.
2009/2010, Pallacanestro Trieste 2004 (A Dilettanti): 28 partite, 12.5 ppp, 7.1 rpp.
2010/2011, Pallacanestro Trento 2009 (A Dilettanti): 30 partite, 15.5 ppp, 7.8 rpp.
2011/2012, Orlandina Basket (Divisione Nazionale A): 34 partite, 14.8 ppp, 8.0 rpp.
2012/2013, Orlandina Basket (LegaDue): 21 partite, 7.2 ppp, 3.0 rpp.
2013/2014, Orlandina Basket (DNA Gold): 37 partite, 4.3 ppp, 2.2 rpp.

Dichiarazioni
Parla Graziella Bragaglio, presidente del Basket Brescia Leonessa: «E’ un grande piacere per noi essere riusciti a ingaggiare un atleta di valore come Andrea Benevelli. E’ la testimonianza della grande serietà e professionalità del nostro lavoro in questo delicato periodo della stagione. Confidiamo nel fatto che i tifosi abbiano capito i nostri sforzi e accorrano sempre più numerosi a sottoscrivere l’abbonamento, per sostenerci e dimostrare, ancora una volta, la grande vicinanza nei confronti della società».

© Riproduzione riservata
P. De Persis

P. De Persis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • Ricky63 28/07/2014, 10.56

    Benvenuto a Benevelli e spero tanto che le belle parole spese in suo favore qui da parecchi di voi, trovino riscontro con i risultati sul campo!
    Come ruolo parrebbe effettivamente più un 4 di rincalzo, quindi a mio parere, restiamo ancora piuttosto leggeri a rimbalzo, a meno di beccare uno straniero clamorosamente buono (e grosso) come 4 titolare.
    Capitolo Gino Cuccarolo: concordo pienamente con quanto scritto, tecnicamente c'è, fisicamente vista l'altezza è davvero coordinato, il problema è veramente la testa. Bravissimo ragazzo, ma davvero molto debole psicologicamente, gli basta un nulla per deprimersi.
    Sinceramente come cambio è un giocatore che avrei tenuto, ma immagino sia una questione di costi.
    Questione Fernandez: sicuramente arriva, ormai si sono troppo esposti in società e la figura di m...a darebbe davvero insopportabile per loro.

  • BBL09 27/07/2014, 14.21
    Citazione ( oltrepò 27/07/2014 @ 12:54 )

    Benevelli ha buone doti tecniche e notevoli doti caratteriali, ma di fatto è un 4, che se necessario può giocare qualche minuto come back-up del 5. Cuccarolo comunque, grazie all'altezza, alle lunghe braccia ed una mobilità decorosa per un 2.20 o ...

    In ogni caso meglio di Cuccarolo... Benevelli può garantire anche pericolosità dall'arco e in ogni caso a rimbalzo è sempre presente. Con Cuccarolo sicuramente non cambiavi la partita (a meno di giornate particolarmente fortunose), con Benevelli hai la possibilità che accada

  • oltrepò 27/07/2014, 12.54
    Citazione ( capoz 26/07/2014 @ 22:18 )

    ciao capitano, buona fortuna per la tua prossima avventura. A voi bresciani che lo vedrete sul parquet vi dico che imparerete a riconoscere la mattonella di Andrea, metteteci una x sopra, quando lui ha la palla in mano in quel punto, fate qualsiasi a ...

    Benevelli ha buone doti tecniche e notevoli doti caratteriali, ma di fatto è un 4, che se necessario può giocare qualche minuto come back-up del 5. Cuccarolo comunque, grazie all'altezza, alle lunghe braccia ed una mobilità decorosa per un 2.20 obbligava spesso play e guardie in penetrazione a rinunciare al tiro, o per lo meno a modificarne le parabole, con conseguente abbassamento delle percentuali. Benevelli sa fare molto altro ma, per ragioni fisiche, non può offrire questo contributo alla squadra. Come cambio del 4 è sicuramente meglio di Maspero (buoni numeri ma troppo acerbo), come 4 titolare secondo me sarebbe un'azzardo, ma come cambio del 5 resto convinto che Cuccarolo fosse più adeguato

  • StiFl3r 27/07/2014, 02.17

    Andrea è un mister utilità per eccellenza, capacissimo di infilare 10-12 punti con 7 rimbalzi in fila. da noi nonostante lo spazio ridottissimo è stato sempre più che utile, vuoi per girare l'inerzia a nostro favore, vuoi per dare una scossa all'attacco quando ci rilassavamo un po perdendo vantaggio
    il paragone con Ciccarolo è improponibile, se non altro perchè si parla di giocatori totalmente diversi. ma chi lo critica a priori, probabilmente leggendo le statistiche, consiglio di andare a rivedere le statistiche della stagione in B1, dove Andrea giocò da capitano vero con gravi problemi alla schiena, spesso prendendo antidolorifici e sopportando il dolore, facendo gare mostruose oltre i 25 a partita, e quasi sempre in doppia doppia con i rimbalzi

  • Spel81 26/07/2014, 23.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si sicuramente non è stato il salvatore della patria e ha molto deluso, volevo solo sottolineare che con quel fisico ha dei grossi limiti e che è facile giudicare e dire che solo perché è altissimo dovrebbe spaccare tutto e fare la differenza ad ogni livello, ma la realtà è diversa.. Comunque d'accordo con te

  • andrebott 26/07/2014, 23.07 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E io concordo assolutamente con te che il suo problema è la testa anche perché ha fatto le giovanili alla Benetton e ti posso assicurare che lì qualcosa gli hanno insegnato

  • Spel81 26/07/2014, 23.05 Mobile

    Sono contento per l'acquisto di Benevelli ma non sono d'accordo con questa crociata anti-cuccarolo. Non sono un suo fan, tante volte mi ha fatto incazzare, ma vi assicuro che non è facile essere veloci sul campo per uno della sua stazza, anzi! È quasi un miracolo che un 2,21 riesca anche solo ad essere coordinato in certi movimenti. La sua dinensione è fare 10/15 minuti da centro puro, che piglia i palloni che passano alla sua altezza e schiaccia senza quasi saltare.. Non si può chiedergli altro, sarebbe come chiedere a big sofo di correre per il campo come un centometrista.. Impossibile

  • KeyEn 26/07/2014, 22.40 Mobile
    Citazione ( BBL09 26/07/2014 @ 22:08 )

    Appunto! Sostenevo che Benevelli sia meglio di Cuccarolo... mi sarò espresso male!

    Pensare che 3 anni fa di quella Trento che da a lì poco sarebbe approdata in A era il giocatore qualitativamente più valido e che faceva maggiormente la differenza...lui è un 4, qualche minuto da 5 per via dell'atleticita' lo può reggere, ma propriamente non è il suo ruolo.

  • capoz 26/07/2014, 22.18 Mobile

    ciao capitano, buona fortuna per la tua prossima avventura. A voi bresciani che lo vedrete sul parquet vi dico che imparerete a riconoscere la mattonella di Andrea, metteteci una x sopra, quando lui ha la palla in mano in quel punto, fate qualsiasi altra cosa tanto saprete già dove andrà a finire la palla. Andrea merita più spazio, riuscisse ad avere un minutaggio da startin five sarebbe in doppia cifra anche in gold. Comunque uno che sembra flemmatico e tranquillo, ma è uno degli ultimi a mollare. A Cuccarolo? nooo... dai, non lo si può proprio paragonare, dire che poi è anche peggio significa che non si conosce per niente Andrea (per non dire altro)

  • andrebott 26/07/2014, 22.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda io da tifoso di Treviso mi sta implicitamente qua ma essendo piemontese l'ho seguito anche a biella ed è sempre stato una delusione...non deve essere facile con quell'altezza ma come già detto ha solo quella

  • andrebott 26/07/2014, 22.12 Mobile
    Citazione ( BBL09 26/07/2014 @ 22:08 )

    Appunto! Sostenevo che Benevelli sia meglio di Cuccarolo... mi sarò espresso male!

    Sisi l'avevo capito era solo un rinforzo il mio ;)

  • BBL09 26/07/2014, 22.08
    Citazione ( andrebott 26/07/2014 @ 21:22 )

    Cuccaroli ha solo una cosa: l'altezza stop. Benevelli invece si sbatte e si impegna in più porta rimbalzi e anche un tiro dalla media

    Appunto! Sostenevo che Benevelli sia meglio di Cuccarolo... mi sarò espresso male!

  • andrebott 26/07/2014, 21.22 Mobile
    Citazione ( BBL09 26/07/2014 @ 20:32 )

    Blasfemia totale... probabilmente è perché non lo hanno mai visto, guardano le statistiche e parlano (non sapendo 4.2 punti e 2.2 rimbalzi sono in 11 minuti di gioco di media)...

    Cuccaroli ha solo una cosa: l'altezza stop. Benevelli invece si sbatte e si impegna in più porta rimbalzi e anche un tiro dalla media

  • BBL09 26/07/2014, 20.40
    Citazione ( gusmanedemattei 26/07/2014 @ 20:38 )

    Pienamente d'accordo, anche per il ruolo diverso.

    Allora ok! :)

  • gusmanedemattei 26/07/2014, 20.38
    Citazione ( BBL09 26/07/2014 @ 20:36 )

    Non ho capito il tuo commento sinceramente... io ho detto che Benevelli non può essere minimamente paragonato a Cuccarolo (intendendo che il primo è nettamente meglio del secondo)

    Pienamente d'accordo, anche per il ruolo diverso.

  • BBL09 26/07/2014, 20.36
    Citazione ( gusmanedemattei 26/07/2014 @ 20:34 )

    Scusa, ma Cuccarolo è improponibile a prescindere. Tra l'altro ruolo diverso rispetto a Benevelli, che è più 4.

    Non ho capito il tuo commento sinceramente... io ho detto che Benevelli non può essere minimamente paragonato a Cuccarolo (intendendo che il primo è nettamente meglio del secondo)

  • gusmanedemattei 26/07/2014, 20.34
    Citazione ( BBL09 26/07/2014 @ 20:32 )

    Blasfemia totale... probabilmente è perché non lo hanno mai visto, guardano le statistiche e parlano (non sapendo 4.2 punti e 2.2 rimbalzi sono in 11 minuti di gioco di media)...

    Scusa, ma Cuccarolo è improponibile a prescindere. Tra l'altro ruolo diverso rispetto a Benevelli, che è più 4.

  • BBL09 26/07/2014, 20.32
    Citazione ( andrebott 26/07/2014 @ 20:17 )

    Scusa ma dire che cuccarolo è meglio di lui è una bestemmia cestistica!

    Blasfemia totale... probabilmente è perché non lo hanno mai visto, guardano le statistiche e parlano (non sapendo 4.2 punti e 2.2 rimbalzi sono in 11 minuti di gioco di media)...

  • BBL09 26/07/2014, 20.31
    Citazione ( EscapeNBA 26/07/2014 @ 20:17 )

    Mediocrità' " a brache" ( dialetto )...forse e' peggio di Gino bello!

    Ma l'hai mai visto giocare questo? Imparagonabile rispetto a Cuccarolo, 10 volte meglio

  • BBL09 26/07/2014, 20.31
    Citazione ( oltrepò 26/07/2014 @ 19:56 )

    Buon giocatore per le categorie inferiori, ma non ha prodotto molto in Gold. Sicuramente elemento "da battaglia", molto più reattivo, ma meno intimidatorio rispetto a Cuccarolo. Non è detto che Brescia ci abbia guadagnato in questo avvicendamento ...

    Benevelli se lo mangia vivo Cuccarolo... ci abbiamo guadagnato eccome! Il quattro dovrà essere in grado di garantire una buona presenza a rimbalzo. Alla fine, se riuscissimo a prendere Samuels, andremmo a ricostruire la coppia di Veroli, che tanto male non ha fatto!

  • andrebott 26/07/2014, 20.17 Mobile
    Citazione ( oltrepò 26/07/2014 @ 19:56 )

    Buon giocatore per le categorie inferiori, ma non ha prodotto molto in Gold. Sicuramente elemento "da battaglia", molto più reattivo, ma meno intimidatorio rispetto a Cuccarolo. Non è detto che Brescia ci abbia guadagnato in questo avvicendamento ...

    Scusa ma dire che cuccarolo è meglio di lui è una bestemmia cestistica!

  • EscapeNBA 26/07/2014, 20.17 Mobile

    Mediocrità' " a brache" ( dialetto )...forse e' peggio di Gino bello!

  • Anklebreaker 26/07/2014, 19.59

    Questa è un'ottima aggiunta

  • sircharles2 26/07/2014, 19.57 Mobile
    Citazione ( MJmademecrazy 26/07/2014 @ 17:58 )

    Buona presa per la leonessa...sarebbe servito a noi,come ritorno d'esperienza gradito in Gold...una volta liberato da CdO

    Ci sarebbe servito si...

  • oltrepò 26/07/2014, 19.56

    Buon giocatore per le categorie inferiori, ma non ha prodotto molto in Gold. Sicuramente elemento "da battaglia", molto più reattivo, ma meno intimidatorio rispetto a Cuccarolo. Non è detto che Brescia ci abbia guadagnato in questo avvicendamento. Comunque non è un rimbalzista, come non lo è Cittadini. Dovranno prestare molta, ma molta attenzione nella scelta del 4

  • BBL09 26/07/2014, 19.51
    Citazione ( KyleHines 26/07/2014 @ 19:46 )

    samuels alla fine ha rifiutato o no?

    Situazione in stallo

  • BBL09 26/07/2014, 19.50
    Citazione ( bruzz81 26/07/2014 @ 19:34 )

    Quante volte han cambiato nome ai campionati... Nn si capisce nulla!

    Già... tre anni fa Legadue, poi l'anno appena concluso DNA Gold e l'anno prossimo A2 Gold. Se Dio vuole tra due anni si chiamerà A2 e stop!

  • KyleHines 26/07/2014, 19.46

    samuels alla fine ha rifiutato o no?

  • bruzz81 26/07/2014, 19.34 Mobile

    Quante volte han cambiato nome ai campionati... Nn si capisce nulla!

  • MattiGali5 26/07/2014, 19.04
    Citazione ( Spel81 26/07/2014 @ 18:16 )

    Bene! Credo che sara' il primo cambio dei lunghi, chi lo conosce bene può dirmi se può giocare sia 4 che 5? Le parole della presidentessa non sono molto rassicuranti, in teoria il 4 titolare dovrebbe essere uno USA o comunque straniero.. Ma Fernand ...

    Può giocare sia da 4 che da 5, se è in giornata con il tiro dai 5 metri per l'avversario sono caxxi, si deve sperare che sta bene fisicamente durante tutto l'anno perchè quando sta bene lotta molto anche a rimbalzo contro quelli molto più grossi sia in difesa che in attacco! Buona fortuna

  • Spel81 26/07/2014, 18.56
    Citazione ( BBL09 26/07/2014 @ 18:37 )

    Benevelli può giocare sia da quattro che da cinque. Il roster sarà Fernandez (a breve l'ufficialità, non ti preoccupare)-USA-Loschi-USA-Cittadini, dalla panca Under (Giammò?)-Ita-Alibegovic-Under-Benevell
    i

    Ahah non mi preoccupo ma sai, finché non c'è l'ufficialità.. Mi sembra una buona presa Benevelli, ne parlan tutti bene, italiano con esperienza, quello che ci serve insomma. Certo che anche prendendo 2 USA buoni il roster è un pò corto a meno che gli under siano davvero forti.. Però se il quintetto base è ben assortito e nella rosa non ci sono tutti i "doppioni" dell'anno scorso si può far bene quest'anno.

  • BBL09 26/07/2014, 18.37
    Citazione ( Spel81 26/07/2014 @ 18:16 )

    Bene! Credo che sara' il primo cambio dei lunghi, chi lo conosce bene può dirmi se può giocare sia 4 che 5? Le parole della presidentessa non sono molto rassicuranti, in teoria il 4 titolare dovrebbe essere uno USA o comunque straniero.. Ma Fernand ...

    Benevelli può giocare sia da quattro che da cinque. Il roster sarà Fernandez (a breve l'ufficialità, non ti preoccupare)-USA-Loschi-USA-Cittadini, dalla panca Under (Giammò?)-Ita-Alibegovic-Under-Benevelli

  • Spel81 26/07/2014, 18.16 Mobile

    Bene! Credo che sara' il primo cambio dei lunghi, chi lo conosce bene può dirmi se può giocare sia 4 che 5? Le parole della presidentessa non sono molto rassicuranti, in teoria il 4 titolare dovrebbe essere uno USA o comunque straniero.. Ma Fernandez quando diventa ufficiale?? Uff

  • Torinonelcuore 26/07/2014, 18.03

    Nome che non fa il botto ma un giocatore che serve sempre in una squadra... Buon acquisto per Brescia!

  • MJmademecrazy 26/07/2014, 17.58 Mobile

    Buona presa per la leonessa...sarebbe servito a noi,come ritorno d'esperienza gradito in Gold...una volta liberato da CdO