Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/02/2014, 12.08

Mens Sana in liquidazione, quale futuro per la società?

Quale futuro per la Mens Sana Siena alla luce delle ultime evoluzioni societarie?

Serie A

Quale futuro per la Mens Sana Siena alla luce delle ultime evoluzioni societarie?

I regolamenti vigenti della Fip lasciano poco spazio alle interpretazioni: il comma 3 dell’articolo 130 del Regolamento Organico (“La messa in liquidazione di una società professionistica comporta la revoca dell’affiliazione") in tal senso è lapidario nel chiudere sulla carta ogni spazio di manovra dopo le deliberazioni dell’assemblea dei soci della Mens Sana SPA dello scorso 21 febbraio.

Il problema non sorge relativamente alla stagione in corso, che potrà essere regolarmente portata a termine anche nell’attuale condizione societaria; ma sembra un ostacolo insormontabile per quanto concerne l’ammissione al campionato 2014/2015.

Non c’è Com.Te.C. che tenga, al di là dell’esigenza di ricapitalizzazione riscontrata dall’organo tecnico-economico della Fip nell’ultima visita: se la Mens Sana SPA sarà ancora in liquidazione, la revoca dell’affiliazione - che comporta non solo la non ammissione della prima squadra al massimo campionato senior, ma anche lo svincolo automatico di tutti gli atleti del settore giovanile, e la perdita dei parametri NAS per gli atleti prodotti negli anni dal vivaio Mens Sana oltre alla cancellazione del codice Fip - pare automatica.

A meno che non intervenga una decisione politica riguardo al tentativo di “spinoff” con la creazione di una nuova società che porti avanti titolo sportivo e codice Fip dell’attuale Mens Sana SPA, mentre nella “bad company” in liquidazione resterebbero le attuali passività da ripianare attraverso un apposito piano di rientro:

L’operazione non è dichiaramente vietata (ma neppure ammessa) dai regolamenti Fip; ma sostanzialmente sembra un tentativo analogo a quello che nell’estate 2012 portò alla fine dell’avventura in serie A di Treviso, ossia quando il Consiglio Federale si espresse a votazione sulla possibilità del passaggio del titolo sportivo della Benetton Basket (che peraltro aveva formalmente rinunciato al campionato a fine giugno) al Treviso Basket. D’altra parte il titolo sportivo (che secondo i regolamenti Fip non può essere oggetto né di cessione né di valutazione economica) fa esclusivamente capo alla forma giuridica della società che lo detiene attraverso il codice Fip.

E rispetto ad allora non c’è neppure più l’appiglio del famoso comma 5 dell’articolo 128 R.O. (“In caso di rinuncia del titolo sportivo da parte di una società detentrice del diritto, la FIP potrà assegnare il titolo medesimo, compatibilmente con il livello del campionato di riferimento ed in presenza dei requisiti necessari, ad altra società affiliata appartenente alla stessa città”) che è stato depennato nell’autunno del 2012 dal regolamento.

Per mantenere codice Fip e titolo sportivo l’unica possibilità potrebbe essere quella utilizzata nel 2009 dalla Fortitudo Bologna, che non avendo le carte in regola in chiave Com.Te.C. per iscriversi all’allora LegAdue chiese ed ottenne l’ammissione al primo campionato dilettantistico (allora la DNA) con contestuale rinuncia al campionato al quale aveva diritto di partecipare sul campo. Si trattò comunque di una decisione politica del Consiglio Federale, una sorta di anticipazione di quel “Lodo Petrucci” che le società di serie A richiedono a gran voce da qualche mese per poter ripartire dalle categorie inferiori in caso di sofferenza economica senza rinunciare al patrimonio di storia che andrebbe disperso in caso di mancata ammissione al campionato professionistico senza “paracadute”. (La strada Fortitudo del 2009 venne comunque presa da una società che non aveva i titoli per superare i controlli Com.Te.C. ma fu ammessa alla DNA pagando i debiti FIP. Ma non era in liquidazione quindi anche in questo caso non è detto che la FIP accetti anche il discorso autoretrocessione in questo status giuridico).

Al momento attuale comunque una sorta di “Lodo Petrucci” affidato interamente alla discrezionalità della Fip esiste già nel contesto del Regolamento Esecutivo Gare: all’articolo 5 comma 2 si statuisce che “Il consiglio federale ha la facoltà di ammettere una società sportiva ad un campionato non professionistico anche in aggiunta all’organico deliberato nell’ordinamento, e rispetto ad eventuali squadre riserva”.

Ossia la formula regolamentare attraverso le quali Treviso e Fortitudo Bologna sono state ammesse alla DNB 2013/2014, nella fattispecie il primo campionato dilettantistico disponibile nel quale l’elenco delle aventi diritto era inferiore alle richieste di ripescaggio (mentre DNA Gold e Silver erano indisponibili per una giacenza di richieste di ripescaggi superiori ai posti liberi).

Ma questa fattispecie sarebbe configurabile per una sola società già esistente (o eventualmente una nuova, non però nell’ottica dello “spinoff”) che si qualifichi come erede della tradizione della Mens Sana. Per la quale comunque, fermi restando gli attuali regolamenti Fip vigenti ed alla luce delle parole del presidente Petrucci, non esistono dal punto di vista regolamentare delle possibilità di essere ammessa al campionato di serie A 2014/2015 se non attraverso il ripianamento del passivo del bilancio 2012/2013 (e la ricapitalizzazione richiesta dalla Com.Te.C. per la stagione corrente).

E l’unica chance di conservare titolo sportivo e codice Fip passa attraverso la rinuncia preventiva alla serie A e l’accettazione del Consiglio Federale (comunque non scontata) della richiesta di ripartire dal basso.

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 213 Commenti

Pagina di 5

  • Baio73 26/02/2014, 14.55
    Citazione ( Hacker 26/02/2014 @ 14:48 )

    Comunque credo di avere capito cosa sono questi 6 milioni (che poi erano nove da contratto)... perlomeno mi è stata una spiegazione che mi pare molto convincente.

    Dimmela se puoi, altrimenti in PVT... vediamo se s'è avuta la stessa idea! ;-)

  • Hacker 26/02/2014, 14.48
    Citazione ( Baio73 25/02/2014 @ 23:56 )

    Non a te Hacker, lo è oggettivamente. Si tratta di prezzi fuori mercato senza ombra di dubbio. Ma c'è un però... se non venisse fuori alcun collegamento fra Minucci e la Essedue, potresti accusarlo solo di essere un amministratore sprovveduto ed i ...

    Comunque credo di avere capito cosa sono questi 6 milioni (che poi erano nove da contratto)... perlomeno mi è stata una spiegazione che mi pare molto convincente.

  • Ciubecca 26/02/2014, 12.51
    Citazione ( Petruska 26/02/2014 @ 10:26 )

    Axxo che splendore di avatar, fantastica creatura!! Quanto al garbuglio societario mi sembra un bel guaio. Un augurio di salvezza ma la vedo moolto dura, peccato. Provate a reperire mecenati danarosi. Sull'altro 3D suggerivo Della Valle.....

    Della Valle ha le mani su Firenze... magari fa una polisportiva là! ;)

  • OttoLamphred 26/02/2014, 10.27
    Citazione ( gurther 26/02/2014 @ 09:59 )

    w la colombia!

    W la Bulgaria, che ci ha fatto dono del pipppero!

  • Petruska 26/02/2014, 10.26
    Citazione ( gurther 26/02/2014 @ 09:59 )

    w la colombia!

    Axxo che splendore di avatar, fantastica creatura!! Quanto al garbuglio societario mi sembra un bel guaio. Un augurio di salvezza ma la vedo moolto dura, peccato. Provate a reperire mecenati danarosi. Sull'altro 3D suggerivo Della Valle.....

  • gurther 26/02/2014, 09.59
    Citazione ( OttoLamphred 26/02/2014 @ 08:54 )

    W il supergiovane!!! PS comunque anche il tuo il mondo lo fa stare benino, eh! ;-)

    w la colombia!

  • OttoLamphred 26/02/2014, 08.54
    Citazione ( gurther 25/02/2014 @ 16:53 )

    io sono tranquillo, il tuo avatar salverà il mondo!

    W il supergiovane!!!

    PS comunque anche il tuo il mondo lo fa stare benino, eh!
    ;-)

  • vdivac 26/02/2014, 01.10 Mobile
    Citazione ( Qohelet 25/02/2014 @ 18:33 )

    Ma non è che porti un po' sfiga?! :D

    In effetti ciò pensato, nel calcio tifo lazio che anche lei rischiava di brutto :-)

  • Baio73 26/02/2014, 00.03 Mobile
    Citazione ( Hacker 25/02/2014 @ 23:58 )

    Collegamento non c'è.... l'hanno studiata per benino ;-)

    Io mi sto convincendo sempre di più che o l'indagine della GdF scava parecchio in profondità, andando ad inseguire i soldi dei contratti dei giocatori (difficile ma non impossibile), oppure Minucci la sfanga anche a questo giro....

  • Hacker 25/02/2014, 23.58
    Citazione ( Baio73 25/02/2014 @ 23:56 )

    Non a te Hacker, lo è oggettivamente. Si tratta di prezzi fuori mercato senza ombra di dubbio. Ma c'è un però... se non venisse fuori alcun collegamento fra Minucci e la Essedue, potresti accusarlo solo di essere un amministratore sprovveduto ed i ...

    Collegamento non c'è.... l'hanno studiata per benino ;-)

  • Baio73 25/02/2014, 23.56 Mobile
    Citazione ( Hacker 25/02/2014 @ 23:51 )

    A me comunque 6 milioni per quel tipo di prestazione continua a sembrare una cifra fuori dal mondo....poi boh....

    Non a te Hacker, lo è oggettivamente. Si tratta di prezzi fuori mercato senza ombra di dubbio. Ma c'è un però... se non venisse fuori alcun collegamento fra Minucci e la Essedue, potresti accusarlo solo di essere un amministratore sprovveduto ed incapace, ma non disonesto, esattamente come Mussari e compagnia per il Monte. Spiacevole ma non penalmente rilevante.

  • Hacker 25/02/2014, 23.51
    Citazione ( Baio73 25/02/2014 @ 23:47 )

    Importante tassello questo. Spulciando invece il bilancio precedente (l'ultimo approvato) ci si accorge che la 'solita' voce "costi per servizi" porta il solito ammontare nel 2011 e nel 2012 (circa 11-12 milioni), che stando alle voci è la stessa ci ...

    A me comunque 6 milioni per quel tipo di prestazione continua a sembrare una cifra fuori dal mondo....poi boh....

  • Baio73 25/02/2014, 23.47 Mobile
    Citazione ( Hacker 25/02/2014 @ 20:24 )

    Mi han fatto notare la curiosa coincidenza che l'accordo per pagare i 6 milioni sia stato fatto il 26 giugno, ovvero 4 giorni prima della fine dell'esercizio, giusto giusto per spaccare il bilancio..... mah.....

    Importante tassello questo. Spulciando invece il bilancio precedente (l'ultimo approvato) ci si accorge che la 'solita' voce "costi per servizi" porta il solito ammontare nel 2011 e nel 2012 (circa 11-12 milioni), che stando alle voci è la stessa cifra dell'ultimo bilancio.

  • Tiroda4 25/02/2014, 23.20 Mobile
    Citazione ( paul70 25/02/2014 @ 23:18 )

    solo per ricordare, per l'ennesima volta, che Treviso NON è FALLITA E NON AVEVA NESSUN DEBITO!!! Il paròn Gilberto si era stancato del giocattolino e ha deciso di chiudere baracca e burattini!!!

    Hai ragione scusa. Anche la virtus non è fallita. Diciamo che sono cadute in disgrazia.

  • paul70 25/02/2014, 23.18
    Citazione ( Tiroda4 25/02/2014 @ 21:00 )

    Infatti non lo auguro, nè lo auguravo, a nessuno, di passare quel che ha passato la Virtus. Non alla Fortitudo, non a Treviso, non a Siena. Secondo me però deve fare molto riflettere il fatto che negli ultimi anni siano fallite tutte società che h ...

    solo per ricordare, per l'ennesima volta, che Treviso NON è FALLITA E NON AVEVA NESSUN DEBITO!!! Il paròn Gilberto si era stancato del giocattolino e ha deciso di chiudere baracca e burattini!!!

  • Replay85 25/02/2014, 22.18 Mobile
    Citazione ( Brewster 25/02/2014 @ 21:25 )

    Pesaro, Bologna, Treviso ed ora Siena, falliscono o hanno fallito per 1 - 2 - 3 milioni di euro? A parte che è giusto che chi sbaglia, paga, altrimenti pagano solo le persone comuni, quello che non capisco dello sport italiano è che Roma, calcio, q ...

    Premesso che in generale hai ragione, attenzione pero': anche nel calcio succedono e sono successe le stesse cose che succedono nel basket. Perche'? Perche' quelli che non fanno parte del giro "buono" che movimenta le grandi cifre, cioe' le squadre "storiche" delle metropoli, subiscono esattamente nello stesso modo. Basta guardare il recente passato. Ma anche il presente. Sono vessazioni continue, se non ti chiami Juventus, Milan ecc. Questa e' l' Italia.

  • Brewster 25/02/2014, 22.06
    Citazione ( Magic267 25/02/2014 @ 22:03 )

    Questa è la cosa che mi fa incazzare di più, fallire per 2 lire (ovviamente relative)mentre alla Lazio spalmano il debito in 250 anni di rate


    E' che siamo un popolo di m.... se rubi poco sei un poveraccio e vai in galera, se rubi molto ma molto, ti votano anche!!!

  • Magic267 25/02/2014, 22.03
    Citazione ( Brewster 25/02/2014 @ 21:25 )

    Pesaro, Bologna, Treviso ed ora Siena, falliscono o hanno fallito per 1 - 2 - 3 milioni di euro? A parte che è giusto che chi sbaglia, paga, altrimenti pagano solo le persone comuni, quello che non capisco dello sport italiano è che Roma, calcio, q ...

    Questa è la cosa che mi fa incazzare di più, fallire per 2 lire (ovviamente relative)mentre alla Lazio spalmano il debito in 250 anni di rate

  • Magic267 25/02/2014, 22.01
    Citazione ( Replay85 25/02/2014 @ 21:57 )

    Premesso che l'ultima cosa che farei sarebbe anche solo ipotizzare una qualsivoglia difesa delle banche, vorrei ricordare ai seguaci di Cetto La Qualunque, sempre che vogliano naturalmente, che la storiella dei ca. 4.000.000.000 di euro ormai non fa ...

    Quoto. C'è ancora qualcuno che usa il cervello e non ripete a pappagallo i soliti slogan

  • Replay85 25/02/2014, 21.57 Mobile

    Premesso che l'ultima cosa che farei sarebbe anche solo ipotizzare una qualsivoglia difesa delle banche, vorrei ricordare ai seguaci di Cetto La Qualunque, sempre che vogliano naturalmente, che la storiella dei ca. 4.000.000.000 di euro ormai non fa piu' sorridere neanche un poppante. Per il semplice motivo che lo Stato Italiano percepisce nientepopodimenoche un tasso di interesse superiore all'8%, praticamente il triplo dei rendimenti attuali sui titoli di stato a 7 e 10 anni. Agli stessi seguaci del solito Cetto La Qualunque vorrei inoltre far notare che la sponsorizzazione alla MSB sta alla crisi dell'MPS come un topolino sta a un dinosauro. PS: discorsi come quelli sui Monti bond assomigliano davvero a quelli dell'on. Cetto La Qualunque, del tipo "quella della disoccupazione e' tutta una truffa, se lavoro non ce n'e' che minchia cerchi?" Dunque discorsi che denotano una intelligenza sopraffina.

  • lele0808 25/02/2014, 21.53
    Citazione ( Brewster 25/02/2014 @ 21:25 )

    Pesaro, Bologna, Treviso ed ora Siena, falliscono o hanno fallito per 1 - 2 - 3 milioni di euro? A parte che è giusto che chi sbaglia, paga, altrimenti pagano solo le persone comuni, quello che non capisco dello sport italiano è che Roma, calcio, q ...

    piccola puntualizzazione sull'Inter...io non so quanti debiti ha in complessivo, ma so per certo che il Monte Paschi di Siena dall'orientale ne avanza 140 solamente! e si parla di milioni no di noccioline!!!

  • Brewster 25/02/2014, 21.25

    Pesaro, Bologna, Treviso ed ora Siena, falliscono o hanno fallito per 1 - 2 - 3 milioni di euro? A parte che è giusto che chi sbaglia, paga, altrimenti pagano solo le persone comuni, quello che non capisco dello sport italiano è che Roma, calcio, qualche anno fa aveva, se non sbaglio, 250 milioni di debiti, per non parlare di quelli dell'Inter, anche quest'anno sotto di 80.
    Evidentemente in Italia ci sono sempre 2 giustizie diverse, se sei un poveraccio, il basket, sei condannato; se sei ricco, il calcio, te la cavi.

  • Tiroda4 25/02/2014, 21.00 Mobile
    Citazione ( sisisisi 25/02/2014 @ 20:50 )

    Mi preme ancora una volta ringraziare tutti coloro che ci stanno manifestando solidarietà.... per gli avvoltoi, mi sento solo di dire che il mondo è rito do e gira, oggi a me, domani a te.....ma vi assicuro che NON LO AUGUREREI A NESSUNO...MAI!!!!

    Infatti non lo auguro, nè lo auguravo, a nessuno, di passare quel che ha passato la Virtus. Non alla Fortitudo, non a Treviso, non a Siena. Secondo me però deve fare molto riflettere il fatto che negli ultimi anni siano fallite tutte società che hanno vinto scudetti e sono state ai vertici poco prima.

  • sisisisi 25/02/2014, 21.00 Mobile
    Citazione ( capannone 25/02/2014 @ 20:51 )

    Bisognerebbe farsi giustizia sommaria, altreche. Questa gente, FM , i suoi nani e ballerine e soci, si sono arricchiti ai danni di tutti noi.

    Per queste ed altre cose( per moltissime altre no, ovviamente..) mi dispiaccio di non vivere in qualche stato musulmano dove vige ancora la legge del taglione....sarebbe stato un vero piacere....

  • sisisisi 25/02/2014, 20.55 Mobile

    Un ultima cosa..... anche se il pessimismo impera( come è umano che sia...), io voglio ancora credere che ci possa essere una possibilità di mantenere tutto....codice, nome, serie a( magari anche eurolega)..CREDIAMOCI FINO ALLA FINE!!!.....anche se dovesse comportare( dico una ovvietà) anni di campionati anonimi, ma CAZZUTI COME SEMPRE!!!!! ......questo non mi spaventerebbe, è da lì che orgogliosamente veniamo: dal basso e di rincorsa! FORZA MENSSANA SIENA!!!! SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE.... E ADESSO ANCOR DI PIÙ!!!!

  • capannone 25/02/2014, 20.51 Mobile
    Citazione ( stoner 25/02/2014 @ 20:28 )

    coloro che da 30 anni pagano l'abbonamento o comunque il biglietto e che si sono sentiti parte di un progetto sano ed equilibrato meritano tutela... come coloro che si sono avvicinati negli ultimi anni... c'eravamo quando si mangiava la polvere e si ...

    Bisognerebbe farsi giustizia sommaria, altreche.
    Questa gente, FM , i suoi nani e ballerine e soci, si sono arricchiti ai danni di tutti noi.

  • sisisisi 25/02/2014, 20.50 Mobile

    Mi preme ancora una volta ringraziare tutti coloro che ci stanno manifestando solidarietà.... per gli avvoltoi, mi sento solo di dire che il mondo è rito do e gira, oggi a me, domani a te.....ma vi assicuro che NON LO AUGUREREI A NESSUNO...MAI!!!!

  • sisisisi 25/02/2014, 20.38

    Davvero non saprei.... da una parte la penso esattamente come Vroman72 , perdere il codice è un pò come perdere l'anima, perdere l'identità, quell'orgogliosa appartenenza di cui ci vantiamo ed andiamo fieri....dall'altra parte però buttare via per scelta una eventuale possibilità di limitare i danni, sarebbe ugualmente una scelta difficile, perchè risalire dalle ultime serie (con la situazione finanziaria attuale) sarebbe lunga e difficile....la cosa che non transigo è che la nostra amata sia chiamata MENSSANA SIENA!

  • lucava 25/02/2014, 20.37

    comunque in bocca al lupo agli amici senesi, il basket è passione e non soldi e voi lo state dimostrando alla grande...grandissimo rispetto x voi!!!

  • ilpisino 25/02/2014, 20.31 Mobile

    comunque in un pianerottolo riminese c'è girato,oltre il futuro della mens sana,anche diversi milioncini!(direi abbondantemente oltre i 10).complimenti a lor signori e a lordame!!

  • stoner 25/02/2014, 20.28
    Citazione ( Franrav 25/02/2014 @ 15:22 )

    Caro Stoner, mi auguro il tuo ottimismo ed il tuo rigore trovino conferma nei fatti ... Ma se il buongiorno si vede dal mattino, per ora vedo un'alba buia ...

    coloro che da 30 anni pagano l'abbonamento o comunque il biglietto e che si sono sentiti parte di un progetto sano ed equilibrato meritano tutela... come coloro che si sono avvicinati negli ultimi anni... c'eravamo quando si mangiava la polvere e si annaspava nelle retro vie con la stessa passione di oggi anzi forse di più... non possiamo non veder riconosciuta questa abnegazione e fede..quindi tutela tutela tutela

  • Hacker 25/02/2014, 20.24
    Citazione ( Baio73 25/02/2014 @ 19:10 )

    Figurati! Sicuramente quello è il nocciolo del problema, almeno di quello più urgente. Più che altro mi pare adesso prioritario capire il QUANDO si è formato. Ps. qualcuno mi sa dire in che anno è stato ceduto il marchio alla Brand Management?

    Mi han fatto notare la curiosa coincidenza che l'accordo per pagare i 6 milioni sia stato fatto il 26 giugno, ovvero 4 giorni prima della fine dell'esercizio, giusto giusto per spaccare il bilancio..... mah.....

  • prisma74 25/02/2014, 19.27 Mobile
    Citazione ( Roje01 25/02/2014 @ 19:16 )

    La ragione della sponsorizzazione dell'enel non è semplice... A casa nostra abbiamo 2 centrali a carbone che, per il bene di milioni di persone, proprio bene non fanno.... Per loro dell'enel, e per tutti i milioni di utenti che hanno la corrente da ...

    Per chiudere sull'argomento enel, visto che è stata tirata in ballo questa sponsorizzazione, aggiungerei che comunque un piccolo ritorno pubblicitario ce l'ha, visto che nel mercato non è più monopolista da anni, e fa anche altre sponsorizzazioni (mi viene in mente la pellegrini se non sbaglio). Poi è chiaro che si tratta di una compensazione sul territorio e si parla di circa 1mil e spicci all'anno, fate quindi le dovute proporzioni.

  • tatao02 25/02/2014, 19.24

    La Fises, anche se all' ultimo momento , i bilanci doveva controllarli;
    Cerchiamo le responsabilita' e colpiamo i responsabili con un calcio nel sedere ( non in senso figurato ).

  • Roje01 25/02/2014, 19.21 Mobile
    Citazione ( tatao02 25/02/2014 @ 17:42 )

    Pero' in rete circola anche il rumor che vorrebbe Jerome Dyson seguito dal Kazan ( squadra con grandi risorse ) che starebbe perdendo Goudelock

    Ho letto con terrore.... Spero per la stagione prox....

  • Roje01 25/02/2014, 19.16 Mobile
    Citazione ( Novanta 25/02/2014 @ 19:07 )

    Approfitto del Suo commento per chiederLe ancora una volta quale sia la squadra per cui fa il tifo (3a volta) . Poi dovrebbe spiegarmi chi ha fatto il doping finanziario. La Mens Sana? Una regolare sponsorizzazione è doping finanziario anche se poi ...

    La ragione della sponsorizzazione dell'enel non è semplice... A casa nostra abbiamo 2 centrali a carbone che, per il bene di milioni di persone, proprio bene non fanno.... Per loro dell'enel, e per tutti i milioni di utenti che hanno la corrente da quelle centrali, è un poco come ripagare il territorio....
    Immagino che non fosse il senso del tuo intervento ma, da brindisino, ci tenevo cmq a precisarlo.
    Poi ha fatto bene MPS a sponsorizzare le squadre di Siena.

  • Baio73 25/02/2014, 19.15
    Citazione ( Hacker 25/02/2014 @ 19:07 )

    Interessanti parole del sindaco che invita Ricci a perseguire Minucci, e le società di basket senesi ad "unirsi".... http://www.ilcittadinoonline.it/news/169
    420/_Vedere_la_fine_della_gloriosa_Mens_
    Sana_fa_male_.html

    Ah, era meglio se commentavo dopo aver letto l'intervista... "controllo eluso"... ma vaffancuore!
    Per inciso osservo come la nomina di Bianchi (che non conosco nè di persona nè per voce pubblica) continui nel solco preoccupante della tradizione del groviglio armonioso. Senza offendere nessun contradaiolo dei Pispini, ci sarebbe da osservare che un certo sindaco di Siena ha fatto due mandati proprio in certi anni, e che il Comune, tramite la FISES, ha le sue belle responsabilità.
    Non dico di andare a cercare un commissario liquidatore a Firenze (sai che risate), ma almeno fino a Poggibonsi 'un ci si poteva arriva'??

  • Baio73 25/02/2014, 19.12
    Citazione ( Hacker 25/02/2014 @ 19:07 )

    Interessanti parole del sindaco che invita Ricci a perseguire Minucci, e le società di basket senesi ad "unirsi".... http://www.ilcittadinoonline.it/news/169
    420/_Vedere_la_fine_della_gloriosa_Mens_
    Sana_fa_male_.html

    Sulla fusione non mi pronuncio, eventualmente sarebbe il punto 21315456 della lista e siamo al numero 4. Sul "dagli all'untore" invece vorrei invitare tutti a non ripetere quanto fatto in analoga situazione con Mussari... qua il mostro non esiste, ce ne sono una brancata, non ce lo scordiamo mai!

  • Baio73 25/02/2014, 19.10
    Citazione ( Novanta 25/02/2014 @ 18:54 )

    Ho ricevuto e ti ringrazio. Continuo a ritenere il debito di 6 milioni verso la società terza il nocciolo della cosa e spero che chi di dovere (GdF od altro) svolga tutte le indagini atte a portare chiarezza. E che per qualcuno (od anche 2 o 3, non ...

    Figurati!
    Sicuramente quello è il nocciolo del problema, almeno di quello più urgente. Più che altro mi pare adesso prioritario capire il QUANDO si è formato.
    Ps. qualcuno mi sa dire in che anno è stato ceduto il marchio alla Brand Management?

  • Baio73 25/02/2014, 19.08
    Citazione ( Stalingrado 25/02/2014 @ 18:41 )

    si ma io non mi riferisco solo a mps, il mio è un discorso generale su istituti che hanno come scopo , unico , quello di guadagnare soldi , senza porsi minimamente il problema di causare disastri economici - finanziari , alcuni dei quali hanno messo ...

    Sentimenti dei tifosi? Ma figuriamoci...
    Io al Monte ci lavoro e non si preoccupano nemmeno dei sentimenti dei dipendenti (eh si che sarebbe nell'interesse della banca stessa il preoccuparsene).

  • Hacker 25/02/2014, 19.07

    Interessanti parole del sindaco che invita Ricci a perseguire Minucci, e le società di basket senesi ad "unirsi"....

    [ link ]

  • Novanta 25/02/2014, 19.07
    Citazione ( yellowtie 25/02/2014 @ 18:38 )

    Vede, quale è il problema? Considerate il MPS come "cosa vostra". Il Monte dei Paschi di Siena non era e non é la Banca dei tifosi della MSB. Se così fosse (cioé tutto il capitale sociale della banca fosse in mano ai tifosi senesi) nessuno avrebb ...

    Approfitto del Suo commento per chiederLe ancora una volta quale sia la squadra per cui fa il tifo (3a volta) . Poi dovrebbe spiegarmi chi ha fatto il doping finanziario. La Mens Sana? Una regolare sponsorizzazione è doping finanziario anche se poi lo sponsor dovesse addirittura fallire a causa della stessa? Gradirei anche sapere quale sono i ben altri interessi che Lei ritiene ci fossero, e come ci entrerebbe la società di basket. Vorrei farle una ulteriore domanda: milioni di italiani pagano la sponsorizzazione a Brindisi e magari preferirebbero pagare di meno in bolletta. Sarebbe così gentile da spiegarmi quale rientro pubblicitario ha Enel, gestore quasi in condizioni di monopolio? Ci sono ben altri interessi? E' doping finanziario? Grazie per una eventuale Sua cortese risposta.

  • bighorse65a 25/02/2014, 19.03
    Citazione ( OlimpiaMilano 25/02/2014 @ 17:36 )

    in questo momento si può solo dire Forza Mens Sana!

    chapeau!

  • Filmic 25/02/2014, 19.02 Mobile

    si continua a fare del qualunquismo, più che su Sportando dovreste scrivere su Cazzando, contiuate pure

  • luca51 25/02/2014, 18.57
    Citazione ( yellowtie 25/02/2014 @ 18:38 )

    Vede, quale è il problema? Considerate il MPS come "cosa vostra". Il Monte dei Paschi di Siena non era e non é la Banca dei tifosi della MSB. Se così fosse (cioé tutto il capitale sociale della banca fosse in mano ai tifosi senesi) nessuno avrebb ...

    Buonasera, scusi se intervengo, ma la volevo informare che negli anni la MPS oltre a sponsorizzare la squadra di basket e calcio di Siena , ha sponsorizzato il baseball a Grosseto, ha sponsorizzato un squadra di rugby, ha sponsorizzato una gara ciclistica a livello nazionale e a me non me ne importa niente di baseball, di rugby e di ciclismo. In compenso Brindisi ( e non me ne vogliono gli amici brindisini ) si fa sponsorizzare da Enel dove anch'io in modestissima parte contribuisco a riempire le casse

  • Novanta 25/02/2014, 18.54
    Citazione ( Baio73 25/02/2014 @ 18:05 )

    Una banca investe se ha ritorno. Premesso che quantificare in un numero il ritorno di immagine è un'operazione quasi impossibile, c'è inoltre da tenere conto del fatto che il Monte dei Paschi era per Siena una banca molto particolare, era la città ...

    Ho ricevuto e ti ringrazio. Continuo a ritenere il debito di 6 milioni verso la società terza il nocciolo della cosa e spero che chi di dovere (GdF od altro) svolga tutte le indagini atte a portare chiarezza. E che per qualcuno (od anche 2 o 3, non mettiamo limiti alla provvidenza) ci siano risvolti penali. Anche se questo non salverà la Mens Sana.

  • Pietrone01 25/02/2014, 18.53 Mobile
    Citazione ( yellowtie 25/02/2014 @ 18:38 )

    Vede, quale è il problema? Considerate il MPS come "cosa vostra". Il Monte dei Paschi di Siena non era e non é la Banca dei tifosi della MSB. Se così fosse (cioé tutto il capitale sociale della banca fosse in mano ai tifosi senesi) nessuno avrebb ...

    Scusa scusa.....non ho capito bene di chi sarebbe la banca, me lo rispieghi per piacere?

  • megarbaiosa 25/02/2014, 18.44

    Sara' ma tra evasione ,buchi e fantasie finanziarie e tutto quel che sta venendo fuori , mi ricorda molto tale Armtrong Lance e i suoi 7 tour de France consecutivi.Essendoci più o meno passato , spiace soprattutto per i tifosi (anche se nn mi stanno simpatici ) perché son quelli che alla fine ne soffriranno di più , ma credo sia quasi scontato che la cosa migliore sia ripartire dal basso , tanto prima o poi la federazione un occhio di riguardo lo da' verso certe piazze

  • Stalingrado 25/02/2014, 18.41
    Citazione ( Baio73 25/02/2014 @ 18:05 )

    Una banca investe se ha ritorno. Premesso che quantificare in un numero il ritorno di immagine è un'operazione quasi impossibile, c'è inoltre da tenere conto del fatto che il Monte dei Paschi era per Siena una banca molto particolare, era la città ...

    si ma io non mi riferisco solo a mps, il mio è un discorso generale su istituti che hanno come scopo , unico , quello di guadagnare soldi , senza porsi minimamente il problema di causare disastri economici - finanziari , alcuni dei quali hanno messo in ginocchio intere Nazioni o Imprese e di conseguenza Famiglie. Quindi per arrivare al succo del mio discorso : davvero c'e' qualcuno che pensa ancora che una Banca o un qualsiasi Istituto d'Investimento, si preoccupi dei sentimenti di tifosi di basket o altri sport ? questa è una situazione che va oltre lo sport , che andrebbe arginata presto!

  • yellowtie 25/02/2014, 18.38
    Citazione ( Baio73 25/02/2014 @ 18:05 )

    Una banca investe se ha ritorno. Premesso che quantificare in un numero il ritorno di immagine è un'operazione quasi impossibile, c'è inoltre da tenere conto del fatto che il Monte dei Paschi era per Siena una banca molto particolare, era la città ...

    Vede, quale è il problema? Considerate il MPS come "cosa vostra". Il Monte dei Paschi di Siena non era e non é la Banca dei tifosi della MSB. Se così fosse (cioé tutto il capitale sociale della banca fosse in mano ai tifosi senesi) nessuno avrebbe da ridire. ma il C.S. della Banca è in mano a migliaia e migliaia di risparmiatori che della MSB non gliene importa nulla. Allora è vergognoso che una Banca dia, per dieci anni, 20 milioni all'anno (per non parlare delle linee di fido a MSB e a società "fantasma" di San Marino...) alla squadra di una città. Sopratutto se, poi, questa banca va sull'orlo del fallimento ed è rimasta in piedi perché tutti i cittadini italiani, tramite il Ministero del Tesoro, hanno prestato 4.500.000.000 euro. Altro che doping nel ciclismo, qui abbiamo un doping finanziario da scandalo mondiale! E non si venga a dire che la MSB ha fatto tanta pubblicità alla banca da giustificare quelle cifre! Credo ci fossero ben altri interessi.

Pagina di 5