Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/02/2014, 09.27

Mens Sana Siena, arriva la messa in liquidazione?

Oggi alle 15.30 si riunisce l'Assemblea dei Soci

Serie A

L’assemblea dei soci della Mens Sana Siena si riunirà oggi alle 15.30 per votare l’approvazione del bilancio chiuso al 30 giugno 2013 che segnerà, come scrive La Gazzetta dello Sport, una perdita quantificata dalla verifica della società esterna Pkf, di circa cinque milioni di euro.

Il bilancio con perdite arriva dopo oltre un decennio di conti in equilibrio, scrive sempre La Gazzetta dello Sport.

L’inclusione di questa cifra in ogni possibile posta, tra crediti inesigibili e fondo rischi (ma niente nei confronti di tesserati e istituzioni sportive) è la premessa che oggi la Polisportiva Mens Sana 1871, azionista di maggioranza all’87, deliberi la messa in liquidazione della società, sempre secondo La Gazzetta dello Sport.

Ieri la COMTEC aveva rilevato la regolarità di tutti gli adempimenti richiesti fino ad oggi, con unico problema la necessità della ricapitalizzazione.

Ma i soci, scrive sempre Giuseppe Nigro nel suo articolo, non hanno le risorse per farlo. Con la messa in liquidazione si esploreranno procedure contestuali tipo il concordato per valutare gli asset di valore da cui ripartirebbe la nuova configurazione societaria a cui si lavora da tempo.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 183 Commenti

Pagina di 4

  • tatao02 21/02/2014, 18.38

    Ricci (pres. Mens Sana):
    "Non precluso basket ad alto livello. Lavoriamo con federazione e liquidatore per trovare buona soluzione" "Chiunque possa fare una mano deve farsi avanti. Noi siamo pronti ad ascoltare tutti"
    "Non precluso basket ad alto livello. Lavoriamo con federazione e liquidatore per trovare buona soluzione"
    "Se il problema sponsor MPS fosse stato evidenziato prima dalla banca, avremmo affrontato meglio la situazione" "può rassicurare la speranza che un concorso di più forze e la storia della Polisportiva siano d'aiuto"
    "il bilancio non è stato approvato perché c'è la necessità di passare subito alla fase della liquidazione"
    "Il liquidatore, in base alle risorse che troverà, valuterà i tempi della liquidazione; porterà comunque avanti l'attività sportiva"
    "Il futuro? Prenderemo contatti con la FIP per capire quali spazi il regolamento permette. Gli sponsor? Sono scappati"
    "preciso: gli sponsor sono scappati dagli appuntamenti fissati per pianificare futuri contratti"
    "Ho fatto un esame di coscienza. Non mi sento nessuna responsabilità: la gestione era demandata al cda e al collegio sindacale" "Cerchiamo di garantire la continuità non privandoci delle professionalità presenti adesso" "Una recriminazione: è durata troppo la fase di normalizzazione dei rapporti tra sez basket e polisportiva per superare divergenze"
    "non abbiamo potuto gestire unitariamente le risorse"
    "Responsabilità civili o penali? ad oggi non ci sono indicazioni di azioni dolose"









    "Il buco nel bilancio si è formato nel tempo, anno dopo anno. Motivo? Per me effetto di più cause"
    "Il cda è azzerato. Minucci resta in carica fino a fine contratto: non ha rassegnato le dimissioni da Direttore Generale" "Il buco nel bilancio si è formato nel tempo, anno dopo anno. Motivo? Per me effetto di più cause"
    "Il cda è azzerato. Minucci resta in carica fino a fine contratto: non ha rassegnato le dimissioni da Direttore Generale"

  • tatao02 21/02/2014, 17.53

    E' ufficiale:
    la Mens Sana Siena e stata messa in liquidazione: la perdita è di 5.4 milioni .

  • Erbio 21/02/2014, 17.43

    GRAZIE mINUCCI! (Da uno che che si chiama così non puoi che aspettarti tanti segni meno sul bilancio. Sennò si sarebbe chiamato Pluucci) :-)

  • Baio73 21/02/2014, 17.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi sembrano tutti "conti della serva" che lasciano il tempo che trovano... ripeterò fino alla nausea che un conto è il bilancio di una famiglia, un altro quello di una società.

  • Baio73 21/02/2014, 17.29
    Citazione ( leomin 21/02/2014 @ 17:25 )

    Ho capito Baio ma non sarebbe stato meglio per Siena vincere diciamo uno scudetto o due in meno e avere la società sana? ( Non nel senso Mens Sana ma sana di costituzione....)...

    Si certo, nel mondo della fantasia si. Poi però c'è la realtà vera... ripeto: dimmi quale società sportiva "mette da parte". Ma poi a Siena, dove fino a ieri l'altro c'era una botte che non finiva mai di buttare...

  • leomin 21/02/2014, 17.25
    Citazione ( Baio73 21/02/2014 @ 15:20 )

    Ecco, meno male che ti sei ripreso con l'ultima frase... che lo "dovrebbero" fare è un conto, che lo faccia qualcuno bel altro paio di maniche! Pensa se dopo la famosa F4 in cui siamo andati più vicini alla finale si fosse diffusa la notizia che s' ...

    Ho capito Baio ma non sarebbe stato meglio per Siena vincere diciamo uno scudetto o due in meno e avere la società sana? ( Non nel senso Mens Sana ma sana di costituzione....)...

  • ChicagoBullsButler21 21/02/2014, 17.17
    Citazione ( simo10 21/02/2014 @ 17:09 )

    Scusate, non ho letto tutti i post, ma c è il rischio reale di non finire la stagione?

    non credo, qualche modo lo trovano :D

  • ChicagoBullsButler21 21/02/2014, 17.16
    Citazione ( MarshallDTeach 21/02/2014 @ 16:18 )

    Ehm..LOL..no, la PKF è una società di revisione dei bilanci indipendente dalla Mens Sana. Non è partecipata e con il basket non c'entra un cavolo, certificano solo che un bilancio sia redatto secondo le disposizioni di legge. In questo caso comun ...

    ahhhh ok mi sono confuso su una cosa!!! si ok, il concordato preventivo può richiederlo anche il debitore che presenta la domanda con ricorso al tribunale ma comunque il tribunale deve effettuare delle verifiche e poi parte tutta la procedura che se va male si passa, non in modo automatico, al fallimento :D il concordato preventivo è diventato da luglio 2013 obbligatorio, perché almeno una minima intenzione di risanamento ci deve essere :D penso sicuramente decideranno per un concordato preventivo con continuità aziendale che diciamo può avere tre vie (quelle previste dall'art 186 bis l.f.): prosecuzione dell'attività di impresa da parte del debitore, cessione dell'azienda o conferimento in altra azienda (anche di nuova costituzione).
    E poi come dici te la liquidazione è prevista per legge? da quale legge? ci sono delle istanze tribunali?

  • simo10 21/02/2014, 17.09 Mobile

    Scusate, non ho letto tutti i post, ma c è il rischio reale di non finire la stagione?

  • Baio73 21/02/2014, 17.09
    Citazione ( Fenixwing 21/02/2014 @ 17:07 )

    Lo richiedo a te, Baio...non mi ricordo come stanno le cose, ma il buco nel bilancio non era anche dato dal fatto che la Montepaschi non ha rispettato il contratto di sponsorizzazione? Se è così non si può impugnare il contratto e per lo meno recu ...

    Il bilancio sarà pubblico da lunedì, fino ad allora tutte le voci sono valide e nessuna... quella del mancato (o parziale) rispetto del contratto di sponsorizzazione da parte della banca è solo una delle voci circolate.
    Io mi domando come mai sia stata scelta la soluzione della liquidazione, non credo che fosse l'unica praticabile.

  • Jacopoco 21/02/2014, 17.09
    Citazione ( Pietrone01 21/02/2014 @ 16:47 )

    Che tradotto vuol dire?

    Per ora, mi pare, nulla di diverso da quanto è scritto nell'articolo (che comunque per me resta sanscrito)...

  • Fenixwing 21/02/2014, 17.07
    Citazione ( Baio73 21/02/2014 @ 15:40 )

    Nel nostro caso perchè in un lasso di tempo brevissimo ti è venuta a mancare l'appoggio dell'unica stampella che ti reggeva, ovvero la banca... ma non "c'è cascata" solo la Mens Sana, ha Siena nella tegamata c'è finito di tutto, pianificazione o ...

    Lo richiedo a te, Baio...non mi ricordo come stanno le cose, ma il buco nel bilancio non era anche dato dal fatto che la Montepaschi non ha rispettato il contratto di sponsorizzazione? Se è così non si può impugnare il contratto e per lo meno recuperare qualcosa, adesso che dovrebbero, sempre se non sbaglio, essersi ricapitalizzati con il dl salvabanche? (non che sia proprio il massimo salvar la Mens Sana con i soldi pubblici, ma sempre meglio che lasciare quei soldi in mano a Profumo)

  • laspadanellaroccia 21/02/2014, 17.02
    Citazione ( Pietrone01 21/02/2014 @ 16:47 )

    Che tradotto vuol dire?

    speriamo di arrivare a fine anno e ripartire dalla dnb...

  • belkap 21/02/2014, 16.52 Mobile
    Citazione ( Baio73 21/02/2014 @ 16:46 )

    Riporto la notizia così come mi è arrivata: "bilancio non approvato, si va avanti con lo spinoff, società messa in liquidazione".

    Siamo ner gatto

  • Baio73 21/02/2014, 16.48
    Citazione ( Pietrone01 21/02/2014 @ 16:47 )

    Che tradotto vuol dire?

    Non lo so Pietrone... non ho idea di quali scenari si possano aprire.

  • Pietrone01 21/02/2014, 16.47 Mobile
    Citazione ( Baio73 21/02/2014 @ 16:46 )

    Riporto la notizia così come mi è arrivata: "bilancio non approvato, si va avanti con lo spinoff, società messa in liquidazione".

    Che tradotto vuol dire?

  • Baio73 21/02/2014, 16.46

    Riporto la notizia così come mi è arrivata: "bilancio non approvato, si va avanti con lo spinoff, società messa in liquidazione".

  • Erbio 21/02/2014, 16.43

    L'anno prossimo non potremo più leggere della Mens Sana su Sportando - che arriva fino all'Adecco Silver. A meno che la Redazione non crei sotto Italia la voce dedicata alle ex-grandi

  • Hacker 21/02/2014, 16.22
    Citazione ( Baio73 21/02/2014 @ 16:13 )

    Per le notizie che mi sono arrivate finora, mi pare di capire che al palazzetto ci siano più avvocati/revisori/poltronari che tifosi... e stai pur certo che a quei pochi tifosi col cavolo che li fanno entrare!

    Il ritrovo e dalle 5 in poi, io sto sentendo e leggendo tanta gente che verrà. Penso saremo in tanti. Ovviamente entrare non è possibile ma perlomeno qualcosa alla fine ce la dovranno dire..... spero!

  • ChicagoBullsButler21 21/02/2014, 16.20
    Citazione ( MarshallDTeach 21/02/2014 @ 16:18 )

    Ehm..LOL..no, la PKF è una società di revisione dei bilanci indipendente dalla Mens Sana. Non è partecipata e con il basket non c'entra un cavolo, certificano solo che un bilancio sia redatto secondo le disposizioni di legge. In questo caso comun ...

    dall'articolo avevo capito che era una società partecipata... quale confusione se posso sapere?

  • MarshallDTeach 21/02/2014, 16.18
    Citazione ( ChicagoBullsButler21 21/02/2014 @ 16:13 )

    allora ho letto un po' di cose sbagliate non nell'articolo (anche se il titolo è un po' ambiguo) ma nei commenti!!! ricapitalizzare significa allargare la compagine sociale quindi nuovi investitori soci etc...!!! Spiego la cosa in parole povere: la ...

    Ehm..LOL..no, la PKF è una società di revisione dei bilanci indipendente dalla Mens Sana. Non è partecipata e con il basket non c'entra un cavolo, certificano solo che un bilancio sia redatto secondo le disposizioni di legge.
    In questo caso comunque la liquidazione non è volontaria ma prevista dalla legge, poi fai un po' di confusione sulle procedure concorsuali.. :)

  • ChicagoBullsButler21 21/02/2014, 16.13

    allora ho letto un po' di cose sbagliate non nell'articolo (anche se il titolo è un po' ambiguo) ma nei commenti!!! ricapitalizzare significa allargare la compagine sociale quindi nuovi investitori soci etc...!!! Spiego la cosa in parole povere: la messa in liquidazione, da come ho capito dall'articolo, è relativa alla società partecipata PKF ed essendo una procedura volontaria non comporta nessuna procedura concorsuale (fallimento) a meno che qualche creditore non la richieda al tribunale che con accertamenti ne verifica l'insolvenza... dopodiché parte la procedura del concordato per la ristrutturazione dei debiti con varie regole e se quella va male si passa al fallimento... Le perdite in questo caso appaiono anche nel bilancio della Mens Sana perché si tratta di un bilancio consolidato e per questo serve un aumento di capitale (ricapitalizzazione), così che poi la perdita possa essere portata a rettifica del capitale sociale. La mens sana non ha problemi di fallimento in quanto è relativo ad una sua società partecipata, quindi nell'eventualità fallisce solo quest'ultima... però si tratta di procedimenti lunghi e complessi in quanto in base alla recente riforma di legge fallimentare si deve prima provare a ristrutturare i debiti prima di fallire...

  • Baio73 21/02/2014, 16.13
    Citazione ( MarshallDTeach 21/02/2014 @ 16:03 )

    Baio questo purtroppo senza vedere i conti (il bilancio non è sufficeinte) non si può sapere..probabilmente ci saranno dei debiti "cronici" come Polisportiva o MPS..ma il dato più importante è capire la composizione della perdita. Quindi,se magar ...

    Per le notizie che mi sono arrivate finora, mi pare di capire che al palazzetto ci siano più avvocati/revisori/poltronari che tifosi... e stai pur certo che a quei pochi tifosi col cavolo che li fanno entrare!

  • MarshallDTeach 21/02/2014, 16.03
    Citazione ( Baio73 21/02/2014 @ 15:57 )

    Che la radiazione del fido non comporti uno 'spostamento' del bilancio mi torna... ma per una società come la Mens Sana Basket Spa un conto è avere un debito col Monte dei Paschi (fido più o meno utilizzato), ben altro conto è essere debitore ver ...

    Baio questo purtroppo senza vedere i conti (il bilancio non è sufficeinte) non si può sapere..probabilmente ci saranno dei debiti "cronici" come Polisportiva o MPS..ma il dato più importante è capire la composizione della perdita. Quindi,se magari qualcuno va all'assemblea, che faccia questa domanda..per capire un milione di cose (cit.)

  • Baio73 21/02/2014, 15.57
    Citazione ( MarshallDTeach 21/02/2014 @ 15:53 )

    Tra gli altri mi sento abbastanza chiamato in causa quindi ti dico com'è la legge, poi quando depositano il bilancio me lo scarico e potrò smettere di "parlare al vento". Se la GDF ti manda un avviso di accertamento, questo si converte al 99% in ca ...

    Che la radiazione del fido non comporti uno 'spostamento' del bilancio mi torna... ma per una società come la Mens Sana Basket Spa un conto è avere un debito col Monte dei Paschi (fido più o meno utilizzato), ben altro conto è essere debitore verso terzi... a meno che questo terzo non sia la Polisportiva e allora si entra in un altro ginepraio...

  • Baio73 21/02/2014, 15.53
    Citazione ( Sasha 21/02/2014 @ 15:49 )

    a regole andata così, da diciarazioni in merito del CDA e del sor Minucci

    E' la parte sugli asset che non mi torna, per questo chiedevo notizie sul palazzetto... se ti mancano i soldi per comprare la cena, ti impegni anche la casa...

  • MarshallDTeach 21/02/2014, 15.53
    Citazione ( Novanta 21/02/2014 @ 13:09 )

    Voglio dire anche la mia, perchè mi sembra che, almeno al momento, si stiano facendo congetture senza prove. Intanto vorrei dire a qualche scienziato che è evidente che gli eventuali 5 milioni di ricapitalizzazione derivano dalla perdita in bilanci ...

    Tra gli altri mi sento abbastanza chiamato in causa quindi ti dico com'è la legge, poi quando depositano il bilancio me lo scarico e potrò smettere di "parlare al vento". Se la GDF ti manda un avviso di accertamento, questo si converte al 99% in cartella esattoriale della AE (chi ti dice il contrario ti prende solo per il culo per imbonirti, sappilo); quando redige il bilancio, l'amministratore DEVE rendere conto di tutti i rischi pendenti..quindi se la GDF ti chiede mettiamo 10 milioni di euri, delle due l'una: 1. o sei praticamente sicuro che le contestazioni sono solo cagate e previ pareri di tributaristi decidi di non appostare alcun fondo; 2. accantoni a bilancio una cifra, anche non capiente, purchè informi i terzi del contenzioso pendente. Nel caso sub-1, se poi l'accertamento arriva e peggio ancora risulti perdente, si palesa un reato di falso in bilancio e responsabilità degli amministratori, della società di revisione, del collegio sindacale. Tra l'altro ti confermo che un rientro dei fidi non genera perdite in bilancio e che fatturazioni gonfiate/sponsorizzazioni inesigibili hanno lo stesso effetto a livello di bilancio (e, ancora una volta mi dispiace dirlo, ma chi ti dice il contrario ti prende per il culo) Ora magari te sei della PKF cha ha fatto la revisione e ne sai più di tutti; io come altri ho fatto delle semplici supposizioni in risposta a richieste basandomi sulla legge e sulla prassi. Comunque il tempo è galantuomo, appena ci saranno le info sapremo da dove viene il buco. :)

  • Baio73 21/02/2014, 15.53
    Citazione ( Hacker 21/02/2014 @ 15:44 )

    Ovvia so teso come il giorno della maturità.... si po' esse così stupidi........

    Stai tranquillino Hacker... tanto agli esami è sempre così, ti chiedono l'unico argomento che manco hai letto!! ;-)

  • Sasha 21/02/2014, 15.49
    Citazione ( Baio73 21/02/2014 @ 15:44 )

    Quotone... e dico pure che se (e sottolineo SE) una parte di debiti fosse stata fatta per cercare di tenere alto il livello e provare ad attirare nuovi sponsor, sarebbe stata un'operazione sacrosanta. Una cosa che non mi torna infatti dell'articolo d ...

    a regole andata così, da diciarazioni in merito del CDA e del sor Minucci

  • Hacker 21/02/2014, 15.44

    Ovvia so teso come il giorno della maturità.... si po' esse così stupidi........

  • Baio73 21/02/2014, 15.44
    Citazione ( Sasha 21/02/2014 @ 15:40 )

    Perchè se vuoi che qualcun altro ti dia soldi devi attrarre investitori cercando di fare il meglio che è nelle tue corde e qualcosina in più. è un gioco perverso da cui il più delle volte le società escono con le ossa rotte

    Quotone... e dico pure che se (e sottolineo SE) una parte di debiti fosse stata fatta per cercare di tenere alto il livello e provare ad attirare nuovi sponsor, sarebbe stata un'operazione sacrosanta.
    Una cosa che non mi torna infatti dell'articolo di RED è proprio il riferimento alla licenza di EL come "asset"... ma se ancora non sappiamo se riusciremo a mantenerla?!?!?

  • Sasha 21/02/2014, 15.40
    Citazione ( robby80 21/02/2014 @ 15:38 )

    Come non esiste mai una pianificazione.....come si può notare. Possibile che non ci pensino mai prima? Basta dire: "oh soldi finiti. Tireremo a salvarci". e fai una squadra con budget ridotto. Perchè arrivare sempre agli sgoccioli. MAh.

    Perchè se vuoi che qualcun altro ti dia soldi devi attrarre investitori cercando di fare il meglio che è nelle tue corde e qualcosina in più. è un gioco perverso da cui il più delle volte le società escono con le ossa rotte

  • Baio73 21/02/2014, 15.40
    Citazione ( robby80 21/02/2014 @ 15:38 )

    Come non esiste mai una pianificazione.....come si può notare. Possibile che non ci pensino mai prima? Basta dire: "oh soldi finiti. Tireremo a salvarci". e fai una squadra con budget ridotto. Perchè arrivare sempre agli sgoccioli. MAh.

    Nel nostro caso perchè in un lasso di tempo brevissimo ti è venuta a mancare l'appoggio dell'unica stampella che ti reggeva, ovvero la banca... ma non "c'è cascata" solo la Mens Sana, ha Siena nella tegamata c'è finito di tutto, pianificazione o non pianificazione.

  • robby80 21/02/2014, 15.38
    Citazione ( Baio73 21/02/2014 @ 15:35 )

    Che non si facciano le capriole è chiaro... ma il concetto di "mettere via per i tempi bui" applicato ad una società sportiva è una c@zzata pura e semplice.

    Come non esiste mai una pianificazione.....come si può notare. Possibile che non ci pensino mai prima?
    Basta dire: "oh soldi finiti. Tireremo a salvarci". e fai una squadra con budget ridotto. Perchè arrivare sempre agli sgoccioli. MAh.

  • Baio73 21/02/2014, 15.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma a parte gli scherzi e le faccine... ma qualcuno conosce UNA società sportiva di un certo livello che "mette via per i tempi bui"?. Io onestamente no, anzi... so' di gente pagata in nero pure per giocare in Terza Categoria a calcio o in B2 a basket...

  • Baio73 21/02/2014, 15.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io questo di certo non lo posso sapere... ma sono accuse pesanti e penalmente perseguibili. Nel caso l'ipotesi fosse vera, non dubito che chi di dovere farà gli opportuni passi legali. Ma ci credo poco, sinceramente.

  • Baio73 21/02/2014, 15.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che non si facciano le capriole è chiaro... ma il concetto di "mettere via per i tempi bui" applicato ad una società sportiva è una c@zzata pura e semplice.

  • Baio73 21/02/2014, 15.32
    Citazione ( robby80 21/02/2014 @ 15:31 )

    This is the end. Come sempre capita quando finisce la pecunia e una squadra forte finisce sempre così. Vedere Fortitudo, Virtus, Treviso. Vi aspettiamo in DNB ^_^

    Intanto mi gratto a carne... e poi se ne riparla!

  • robby80 21/02/2014, 15.31

    This is the end.
    Come sempre capita quando finisce la pecunia e una squadra forte finisce sempre così.
    Vedere Fortitudo, Virtus, Treviso.
    Vi aspettiamo in DNB ^_^

  • Baio73 21/02/2014, 15.20
    Citazione ( leomin 21/02/2014 @ 15:14 )

    Questo è il ragionamento piu' sensato che ho letto, non si deve mai spendere tutto quello che si ha ma meteter vi aun po' per i tempi magri...lo fa qualunque buon padr edi famiglia, dovrebbero farlo anche i dirigenti sportivi ...

    Ecco, meno male che ti sei ripreso con l'ultima frase... che lo "dovrebbero" fare è un conto, che lo faccia qualcuno bel altro paio di maniche!
    Pensa se dopo la famosa F4 in cui siamo andati più vicini alla finale si fosse diffusa la notizia che s'aveva nel taschino qualche milione di euro... voi sape' la gente come era contenta!

  • leomin 21/02/2014, 15.14
    Citazione ( Hacker 21/02/2014 @ 13:34 )

    Red - Ha collaborato Umberto De Santis SIENA. Forse l'errore più grosso è stato quello di non aver approvato il bilancio 2012-13 nei termini canonici del 31 ottobre 2013. Non c'era ancora in giro il famigerato PVC della Guardia di finanza da 23 m ...

    Questo è il ragionamento piu' sensato che ho letto, non si deve mai spendere tutto quello che si ha ma meteter vi aun po' per i tempi magri...lo fa qualunque buon padr edi famiglia, dovrebbero farlo anche i dirigenti sportivi ...

  • Sasha 21/02/2014, 15.11

    Cmq ciò che temo maggiormente è che oggi in realtà continueremo a non avere chiarezza sia sul passatto (ma le colpe avremo tempo di comprenderle) sia sul futuro (che al momento mi preme di più che trovare un capro espitorio)

  • leomin 21/02/2014, 15.10
    Citazione ( Vroman72 21/02/2014 @ 12:13 )

    Dipende amico mio, dipende.Io i processi li fo quando ho la percezione oggettiva di come son andate le cose.Non è che proprio sia come dici tu, parrebbe che quì ti hanno chiuso dei fidi, è diverso..un pochino diverso.Così a naso, (da tifoso) la c ...

    No Vroman, io non condanno nessuno, ma riprendo le poche informazioni dell'articolista, dato che faccio per mestire l'analista di bilanci, se c'è una perdita di 5 milioni di euro i casi sono 2 o ci sono meno ricavi del previsto, ( quindi ad esempio sono stati iscritti ricavi per 5 milioni in piu' prevedendo d i incassarli e poi ne sono arrivati 5 in meno), o 5 milioni di spese in piu' ( cosa che mi appare piu' difficile), mentre la revoca del fido non incide sul conto economico cioè sulla perdita, cioè se uno mi dice di rientrare sul fido c'è una variazione a livello di Stato patrimoniale e puo' crearmi dei problemi, ( perchè se non li ho mi mancano 5 milioni di eruo), ma non è una perdita.. Sto parlandpo a livello ragionieristico che non c'entra niente con il tifo, ma il mio ragionamento precedente rimane, se hai dubbi di quanti soldi ti deve adre il MPS, biosognerebbe metetre a bilancio la cifra piu' realistica e prudenziale possibile, comunque auguri...

  • Sasha 21/02/2014, 15.09

    cmq per la cronaca RED sta per redazione (del cittadino on line)

  • Baio73 21/02/2014, 15.04
    Citazione ( Hacker 21/02/2014 @ 15:02 )

    o c'è davvero una via d'uscita....

    ... e via, mani alle palle e scozzolare bene i numeri!! ;-)

  • Hacker 21/02/2014, 15.02
    Citazione ( Baio73 21/02/2014 @ 14:57 )

    ....o??

    o c'è davvero una via d'uscita....

  • Baio73 21/02/2014, 14.57
    Citazione ( Hacker 21/02/2014 @ 14:54 )

    In effetti è strano....o è una gufata colossale o......

    ....o??

  • Hacker 21/02/2014, 14.54
    Citazione ( Baio73 21/02/2014 @ 14:26 )

    Se pure l'ormai mitico RED riesce a scrivere un articolo così, allora vuol dire che c'è speranza per tutti... Tanti passi sarebbero meritevoli di un approfondimento perchè poco chiari, ci sarà tempo... intanto chiedo ai meglio informati di me: il ...

    In effetti è strano....o è una gufata colossale o......

  • Baio73 21/02/2014, 14.53
    Citazione ( Pietrone01 21/02/2014 @ 14:50 )

    E Curva alta le donne....che c'ha esperienza....

    Quando ero ricoverato io però 'un me l'ha mai portate nessuno eh!!! ;-)

  • Pietrone01 21/02/2014, 14.50 Mobile
    Citazione ( Baio73 21/02/2014 @ 14:28 )

    Allora facciamo così, io ti porto la Settimana, Jacopocole arance, ozzy78le marie e cippol'orzo (che tanto 'un gli manca mai).

    E Curva alta le donne....che c'ha esperienza....

Pagina di 4