Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/02/2014, 00.14

Luca Dalmonte: 'Determinanti le palle perse'

Le parole del coach di Roma

Serie A

Il coach dell’Acea, Luca Dalmonte, commenta così la sconfitta della sua formazione alla Mapooro Arena: “Credo che in coscienza non si possa pensare di venire a Cantù e finire la gara con diciotto palle perse, perché questi errori hanno regalato canestri facili ai nostri avversari. È vero che l’Acqua Vitasnella è stata avanti per lunghi tratti di gara, ma il problema principale è stato che noi, sia nei momenti in cui siamo rientrati, sia in quelli decisivi, abbiamo lasciato dei possessi fondamentali, che si sono rivelati determinanti. Diciotto palle perse sono l’errore mortale che non dovevamo commettere e che ci è costato la partita”.

 

“Noi – ha aggiunto il coach della Virtus Roma - siamo una squadra in cui c'è tanta quantità. Per poter competere abbiamo bisogno di dimostrare alcune caratteristiche tra cui il giusto atteggiamento difensivo. Stasera, invece in alcuni momenti siamo stati poco cattivi, soprattutto nel terzo periodo quando abbiamo concesso troppo a Pietro Aradori”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 73 Commenti

Pagina di 2

  • luke76 18/02/2014, 13.02
    Citazione ( FrankieVirtusFan 18/02/2014 @ 12:16 )

    Xhttp://www.timeoutchannel.net/TOC/index
    .php?option=com_content&view=article
    &id=2207%3Aalberani-ai-tifosi-abbiam
    o-bisogno-di-voi&catid=17&Itemid
    =118

    Daje allora domenica ancora più forte l'incitamento ma voi meritatelo come a Cantu'. Quinton dacci un segno e noi ti seguiremo ma la palla adesso sta a te!!!

  • FrankieVirtusFan 18/02/2014, 12.16
  • FrankieVirtusFan 18/02/2014, 12.16

    Niente, non riesco a linkare tutto...

  • FrankieVirtusFan 18/02/2014, 12.15
  • FrankieVirtusFan 18/02/2014, 12.15

    Per chi non l'avesse letta: [ link ]

  • thirdkill 18/02/2014, 11.40
    Citazione ( amazonia 18/02/2014 @ 09:37 )

    Mi sono letto l'intervista ad Alberani, e non sono poi cosi negativo. E' ovvio che alla carrellata di nomi fatti ha dovuto nicchiare, d'altra parte se c'e' qualcuno che ti interessa non lo vai a sbandierare in radio. Poi il mercato ed il budget sono ...

    letta anch'io e mi pare che di cose interessanti Alberani ne dica. Mi pare chiara la volontà di intervenire ma anche la consapevolezza di dover fare le cose fatte bene, non avendo possibilità di sbagliare, sia dal punto di vista tecnico-tattico, sia per ciò che riguarda le caretteristiche umane del nuovo play. mi pare che ci sia consapevolezza anche delle questioni hosley e d'ercole. poi come giustamente dicevi tu a riguardo al riserbo sui possibili nomi, ci sono magari cose che è bene che rimangano all'interno della società (mi riferisco ad eventuali provvedimenti/caxxiatoni, etc). Anch'io fiducioso. mi pare che Alberani chieda sostegno in questo momento. lo avrà.

  • amazonia 18/02/2014, 09.37

    Mi sono letto l'intervista ad Alberani, e non sono poi cosi negativo. E' ovvio che alla carrellata di nomi fatti ha dovuto nicchiare, d'altra parte se c'e' qualcuno che ti interessa non lo vai a sbandierare in radio. Poi il mercato ed il budget sono quelli che sono, e che sbagliare un acquisto adesso sarebbe veramente deleterio, per i soldi spesi e per l'impossibilita di rimediare. Quindi questa attesa non mi preoccupa, certo non avere il play nel prossimo mese ci mette in una brutta situazione. Io rimango fiducioso, perche la volonta di comprare qualcuno mi pare ci sia.

  • Adp71 18/02/2014, 08.55 Mobile
    Citazione ( mrstipe 17/02/2014 @ 23:44 )

    ..l'infernale Quinton

    Già er poro Orson Welles se n'era occupato...

  • Maxwell 18/02/2014, 03.12 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 18/02/2014 @ 01:23 )

    In pratica scordiamoci un arrivo nelle prossime 1-2 settimane, salvo non ci sia qualche taglio clamoroso. Male, anzi malissimo (pur comprendendo che, se non c'è niente sul mercato, non è che te li mettono in vendita solo perchè ti servono), perchà ...

    Più che altro il diretto interessato ha fatto capire chiaramente che c'è il concreto rischio che si finisca così come siamo la stagione un po' quello paventato sabato dalla gazzetta dello sport ...il mercato non offre al momento nulla .. Si vuole far credere che la squadra può andar bene così ... Se poi capitasse l'occasione sono pronti.. Ma tanto che si faccia venire uno per giocare un paio di partite come fatto negli anni passati non ha molto senso ... Credo che la qualificazione ai play off andando avanti così sarà quasi impossibile .. Dispiace per dalmonte che è sul punto di esplodere vedi conferenza stampa di ieri sera

  • FrankieVirtusFan 18/02/2014, 01.23
    Citazione ( Maxwell 17/02/2014 @ 21:39 )

    Dichiarazioni sparse di alberani : "Non ci sono giocatori liberi che facciano al caso nostro . Caserta ha fatto una scommessa noi abbiano bisogno di uno già pronto . Sto monitorando il mercato 24 ore su 24 per trovare qualcuno che possa liberarsi. ...

    In pratica scordiamoci un arrivo nelle prossime 1-2 settimane, salvo non ci sia qualche taglio clamoroso.
    Male, anzi malissimo (pur comprendendo che, se non c'è niente sul mercato, non è che te li mettono in vendita solo perchè ti servono), perchè senza play si rischiano molto i playoff.

  • FrankieVirtusFan 18/02/2014, 01.22
    Citazione ( RMV89 17/02/2014 @ 20:07 )

    Ecco qua: ora è tutta un'altra storia! http://www.imagebam.com/image/0208393086
    23484

    Concordo, se si facesse il parrucchino alla Conte, 3 scudetti di fila :D

  • luke76 18/02/2014, 01.08 Mobile
    Citazione ( neogiallorossoblu 18/02/2014 @ 00:41 )

    E va bene... Secondo me è autolesionistico. Io credo ad un suo carattere fragile che tenta di dissimulare con la gomma, con lo spogliarello e caracollando. L'ho visto diverse volte chiamare a raccolta i compagni che volentieri sono andati, ha tentat ...

    Sono d'accordo con quello che dici e l'ho notato anch'io ma se non sei riuscito ad essere il faro ed hai una testa pensante ti metti umilmente al servizio della squadra non la metti in difficoltà. Poi un insicuro si comporta come Lollo. Comunque felice di sbagliarmi e domenica tutto il calore possibile alla squadra perché ne ha bisogno:non avrebbe senso andare al palazzetto solo per contestare,allora me ne starei a casa.

  • neogiallorossoblu 18/02/2014, 00.41 Mobile
    Citazione ( luke76 17/02/2014 @ 20:58 )

    Guarda negli ultimi anni ho fischiato solo il Crosa e Allan Ray..stesso atteggiamento irritante. Per fare un esempio lo scorso anno Jones non rara molto più redditizio ma era diverso:aveva eccessi di agonismo o poi soprattutto persa palla si catapul ...

    E va bene... Secondo me è autolesionistico. Io credo ad un suo carattere fragile che tenta di dissimulare con la gomma, con lo spogliarello e caracollando. L'ho visto diverse volte chiamare a raccolta i compagni che volentieri sono andati, ha tentato di essere un trascinatore ma non è riuscito. I tiri da tre regolarmente sul primo ferro sono il sintomo di insicurezza. Il Palazzetto è già glaciale con la squadra, se poi li cominciamo a fischiare sarà la fine.

  • mrstipe 17/02/2014, 23.44
    Citazione ( Adp71 17/02/2014 @ 10:24 )

    http://www.corriereromano.it/sport/baske
    t/virtus-roma/notizie/16468/virtus-roma-
    in-caduta-libera.html

    ..l'infernale Quinton

  • amazonia 17/02/2014, 21.42
    Citazione ( RMV89 17/02/2014 @ 21:41 )

    Ho fatto quel che ho potuto! :) Mica c'avevo per le mani un George Clooney! Devi ammettere però che è venuto meglio di Antonio Conte! ;)

    allora posso solo dire: AGGHIACCIANDE!!!

  • RMV89 17/02/2014, 21.41
    Citazione ( amazonia 17/02/2014 @ 21:37 )

    oddio...!

    Ho fatto quel che ho potuto! :)
    Mica c'avevo per le mani un George Clooney! Devi ammettere però che è venuto meglio di Antonio Conte! ;)

  • amazonia 17/02/2014, 21.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    civile dissenso é una cosa, insulti e fischi beceri un' altra. So che i secondi ti sono estranei, quindi spero che il tuo dissendo abbia un effetto benefico, su quinton e anche su di te per far uscire un po di rabbia.

  • Maxwell 17/02/2014, 21.39 Mobile

    Dichiarazioni sparse di alberani : "Non ci sono giocatori liberi che facciano al caso nostro . Caserta ha fatto una scommessa noi abbiano bisogno di uno già pronto . Sto monitorando il mercato 24 ore su 24 per trovare qualcuno che possa liberarsi. Non arrivare lunghissimi con i tempi ma non so dire quando arriverà il play. Noi un identità di squadra c'è l'abbiamo e possiamo andare avanti così inserire un giocatore solo per far numero può solo peggiorare le cose "

  • amazonia 17/02/2014, 21.38

    qualcuno ci dice quello che ha detto alberani stasera?

  • amazonia 17/02/2014, 21.37
    Citazione ( RMV89 17/02/2014 @ 20:08 )

    amazonia! Ma anche postbasso!

    oddio...!

  • RMV89 17/02/2014, 21.29
    Citazione ( luke76 17/02/2014 @ 20:52 )

    Sembra quello che fa il mimo a Zelig senza pizzetto...

    Bè è tutto un'altro uomo! Che portamento! Che chioma! Penso che se avesse questa acconciatura straordinaria non verrebbe neanche fischiato!

  • luke76 17/02/2014, 20.58 Mobile
    Citazione ( neogiallorossoblu 17/02/2014 @ 16:33 )

    Io dico solo che non è proprio il momento. Sta iniziando la fase decisiva del campionato. E sono sicuro che Hosley sia in grado di contribuire all'inversione di tendenza se avvertirà la fiducia - anche immeritata - dei compagni. I conti facciamoli ...

    Guarda negli ultimi anni ho fischiato solo il Crosa e Allan Ray..stesso atteggiamento irritante. Per fare un esempio lo scorso anno Jones non rara molto più redditizio ma era diverso:aveva eccessi di agonismo o poi soprattutto persa palla si catapultava in difesa per rimediare...magari facendo fallo e prendendo tecnico... Io metterei in cura Hosley da uno dei giocatori che più ho amato negli ultimi anni(soliti noti a parte):Roberto Gabini...mezzi non eccezzionali ma attributi che facevano provincia

  • luke76 17/02/2014, 20.52 Mobile
    Citazione ( RMV89 17/02/2014 @ 20:07 )

    Ecco qua: ora è tutta un'altra storia! http://www.imagebam.com/image/0208393086
    23484

    Sembra quello che fa il mimo a Zelig senza pizzetto...

  • RMV89 17/02/2014, 20.08

    amazonia! Ma anche postbasso!

  • LucaMilano 17/02/2014, 20.08
    Citazione ( postbasso 17/02/2014 @ 19:39 )

    non ce l'avevo con te in particolare eh, è il primo esempio che mi è venuto in mente

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • RMV89 17/02/2014, 20.07

    Ecco qua: ora è tutta un'altra storia!
    [ link ]

  • postbasso 17/02/2014, 19.39
    Citazione ( LucaMilano 17/02/2014 @ 19:37 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non ce l'avevo con te in particolare eh, è il primo esempio che mi è venuto in mente

  • LucaMilano 17/02/2014, 19.37
    Citazione ( postbasso 17/02/2014 @ 19:30 )

    non discuto, ma ho visto commenti ben peggiori non moderati (tipo gli scleri di Luca dello scorso anno contro Scariolo)

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • postbasso 17/02/2014, 19.30
    Citazione ( Sportando 17/02/2014 @ 19:29 )

    Andava bene quello svogliato di Hosley. C'era un idiota di troppo.

    non discuto, ma ho visto commenti ben peggiori non moderati (tipo gli scleri di Luca dello scorso anno contro Scariolo)

  • Sportando Account Verificato 17/02/2014, 19.29
    Citazione ( postbasso 17/02/2014 @ 19:23 )

    Sportando potrei sapere il motivo della moderazione del mio commento?

    Andava bene quello svogliato di Hosley.
    C'era un idiota di troppo.

  • postbasso 17/02/2014, 19.23

    Sportando potrei sapere il motivo della moderazione del mio commento?

  • postbasso 17/02/2014, 19.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non ho visto la partita, quindi mi fido di te. Anche se Caserta me la ricordavo come una buona squadra

  • amazonia 17/02/2014, 17.08
    Citazione ( RMV89 17/02/2014 @ 17:00 )

    Dovemamo aspettarcelo visto il suo ostinarsi con quel taglio di capelli che, peraltro, non gli sta niente bene! Tsk Tsk

    lo vedrei bene con la riga in mezzo...poi se fosse pure roscio parebbe un gettone

  • RMV89 17/02/2014, 17.00
    Citazione ( amazonia 17/02/2014 @ 13:12 )

    sono assolutamente con te, probabilmente per vari motivi Dalmonte non si sente la squadra addosso, se capisci cosa voglio dire. Forse non ha la flessibilita per cambiare, sara l' eta...

    Dovemamo aspettarcelo visto il suo ostinarsi con quel taglio di capelli che, peraltro, non gli sta niente bene! Tsk Tsk

  • neogiallorossoblu 17/02/2014, 16.33
    Citazione ( luke76 17/02/2014 @ 16:19 )

    scusami ma in tutta onestà con Hosley non ce la faccio veramente più..fino ad oggi mi sono sforzato nonostante schiacciate in rovesciata sbagliate, contropiedi 2vs1 buttati nel cesso, airball e compagnia bella...a tutto c'è un limite:ricordiamoci ...

    Io dico solo che non è proprio il momento.
    Sta iniziando la fase decisiva del campionato.

    E sono sicuro che Hosley sia in grado di contribuire all'inversione di tendenza se avvertirà la fiducia - anche immeritata - dei compagni.
    I conti facciamoli alla fine.

  • amazonia 17/02/2014, 16.22
    Citazione ( luke76 17/02/2014 @ 16:19 )

    scusami ma in tutta onestà con Hosley non ce la faccio veramente più..fino ad oggi mi sono sforzato nonostante schiacciate in rovesciata sbagliate, contropiedi 2vs1 buttati nel cesso, airball e compagnia bella...a tutto c'è un limite:ricordiamoci ...

    Sono d'accordo all 99%...io dico pero che, se non lo si vuole sostenere, non lo si deve fischiare. Non perche non se lo meriti, ma perche purtroppo non si puo tagliarlo, con le rotazioni che abbiamo non lo puoi neanche panchinare e quindi visto che ce lo dobbiamo tenere, dobbiamo sperare che ritorni il giocatore delle partite vittoriose all'andata. Tutto qui. Fa parte della squadra, spero che il capitano e gli altri gli facciano capire nello spogliatoio cosa pretendono da lui, ma la squadra e' un blocco unico, e a mio parere dobbiamo sostenerla.

  • luke76 17/02/2014, 16.19
    Citazione ( neogiallorossoblu 17/02/2014 @ 15:51 )

    Sosteniamoli. Primo fra tutti il nostro Quinton. Non è il momento di fare la caccia all'errore dalle tribune; lasciate che questo lo faccia l'allenatore.

    scusami ma in tutta onestà con Hosley non ce la faccio veramente più..fino ad oggi mi sono sforzato nonostante schiacciate in rovesciata sbagliate, contropiedi 2vs1 buttati nel cesso, airball e compagnia bella...a tutto c'è un limite:ricordiamoci sempre che sono professionisti (nel suo caso) ben pagati e che sono tenuti a un comportamento/atteggiamneto consono. Altro discorso sarebbe se fosse solo scarso:per esempio non mi è mai venuto in mente di fischiare Callisto...

  • amazonia 17/02/2014, 16.16
    Citazione ( FrankieVirtusFan 17/02/2014 @ 15:31 )

    Con queste ultime analisi (anche quella del "quid in più") mi trovo d'accordo.

    Insomma alla fine e' tutta una questione di incazzatura post partita (sconfitta)..:) Ammetto di essere un po troppo aziendalista a volte, ma in generale non sono una persona che vede le cose bianche o nere.

  • neogiallorossoblu 17/02/2014, 15.51
    Citazione ( FrankieVirtusFan 17/02/2014 @ 15:25 )

    Non sono particolarmente d'accordo. Chi scrive qui al 90% frequenta il PalaTiziano e lo ha fatto abbonandosi forse nel momento in cui era più difficile farlo (un anno e mezzo fa, con la delusione dell'ennesima non partecipazione ai playoff e con la ...

    Sosteniamoli.
    Primo fra tutti il nostro Quinton.
    Non è il momento di fare la caccia all'errore dalle tribune; lasciate che questo lo faccia l'allenatore.

  • postbasso 17/02/2014, 15.50 Mobile
    Citazione ( thirdkill 17/02/2014 @ 15:18 )

    Ma tu veramente credi che ieri sera si è perso a causa di Dalmonte? Perché una cosa è sostenere che abbia sbagliato nella gestione di hosley (e si può essere più o meno d'accordo) e una cosa è scrivere che si è perso a causa del coach. Se siam ...

    La partita non la perde mai uno solo. Però secondo me Dalmonte è il secondo responsabile della sconfitta di ieri, dopo Hosley. Perché se il tuo peggiore in campo è il secondo per minutaggio per me c'è un problema. Ovvero che i cambi non sono fatti con raziocinio, ma con il cronometro

  • postbasso 17/02/2014, 15.47 Mobile

    Sinceramente non capisco il motivo della moderazione del commento. Mi capita qualche volta di andare sopra le righe, ma questa volta proprio non capisco

  • luke76 17/02/2014, 15.45
    Citazione ( Adp71 17/02/2014 @ 10:24 )

    http://www.corriereromano.it/sport/baske
    t/virtus-roma/notizie/16468/virtus-roma-
    in-caduta-libera.html

    perfetto e puntuale...

  • thirdkill 17/02/2014, 15.41 Mobile

    Stasera Alberani in diretta si timeoutchannel alle 21. Io sarò in volo di rientro da madrid. Magari qualcuno ha tempo e modo di ascoltare e riportare una breve sintesi.



    [ link ]

  • thirdkill 17/02/2014, 15.36 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 17/02/2014 @ 15:30 )

    La riprova non ci sarà mai, quindi se ne può discutere all'infinito, ma io penso che i pessimi ultimi 5 minuti di Hosley siano stati decisivi. Poi magari il suo sostituto avrebbe fatto peggio, questo non lo sapremo mai, ma dopo diverse partite che ...

    Mi sta bene tutto. Però se siamo riusciti a giocarcela a Cantù fino alla fine qualche merito è anche del coach per come ha preparato e gestito la partita.

  • FrankieVirtusFan 17/02/2014, 15.31 Mobile
    Citazione ( amazonia 17/02/2014 @ 12:26 )

    sono totalmente in accordo con te, buona analisi. Anche io ieri ho sacramentato davanti alla TV perche il coach non toglieva hosley (ma avrebbe dovuto mettere BJ, non proprio uno con la testa sulle spalle). Col senno di poi (e di durante) e' stata un ...

    Con queste ultime analisi (anche quella del "quid in più") mi trovo d'accordo.

  • andrea75 17/02/2014, 15.30

    Vado controcorrente. Ieri la delusione finale ovviamente c'è stata, ma sono rimasto molto colpito dalla voglia di lottare di questa Virtus. Sinceramente credevo che avremmo perso di venti e invece siamo stati in partita fino alla fine al Pianella, senza un play di ruolo. Abbiamo due guardie veramente eccezionali e un centro dominante (per il nostro campionato). Su questa base si può essere fiduciosi per il prossimo futuro, a patto di prendere un buon playmaker (magari Duhon l'avessimo preso noi) e di ridurre il minutaggio di Hosley, soprattutto nei momenti decisivi della partita. Il grande Phil ha preso maledettamente sul serio il ruolo di capitano ed è sempre l'ultimo a mollare, mi dispiace proprio che abbia sbagliato lui il libero decisivo. Dopo le ultime sconfitte e l'infortunio di JT pensavo che la squadra fosse sfiduciata, invece si può ancora combinare qualcosa di buono. Ma il tempo stringe, non ci sono più margini di errore, sia in campo che sul mercato. Forza Virtus!

  • FrankieVirtusFan 17/02/2014, 15.30 Mobile
    Citazione ( thirdkill 17/02/2014 @ 15:18 )

    Ma tu veramente credi che ieri sera si è perso a causa di Dalmonte? Perché una cosa è sostenere che abbia sbagliato nella gestione di hosley (e si può essere più o meno d'accordo) e una cosa è scrivere che si è perso a causa del coach. Se siam ...

    La riprova non ci sarà mai, quindi se ne può discutere all'infinito, ma io penso che i pessimi ultimi 5 minuti di Hosley siano stati decisivi. Poi magari il suo sostituto avrebbe fatto peggio, questo non lo sapremo mai, ma dopo diverse partite che nel finale fa danni, perché non provare una soluzione alternativa? Perché non andare con Moraschini-Goss-Baron che comunque avevano fatto bene?

  • FrankieVirtusFan 17/02/2014, 15.25 Mobile
    Citazione ( neogiallorossoblu 17/02/2014 @ 12:08 )

    Siete veramente disarmanti. Prima riconoscete che non ci sono risorse economiche per costruire una buona squadra poi però pretendete che vinca. Dovreste, dovremmo, essere dei "sostenitori". Nel semplice senso letterale del termine. Ad inizio stagion ...

    Non sono particolarmente d'accordo. Chi scrive qui al 90% frequenta il PalaTiziano e lo ha fatto abbonandosi forse nel momento in cui era più difficile farlo (un anno e mezzo fa, con la delusione dell'ennesima non partecipazione ai playoff e con la squadra costruita con i soldi con cui l'anno prima ci pagavi due americani). E saranno al palazzetto anche domenica, nonostante Roma abbia un filotto di 4 sconfitte consecutive, pronte a tifare dall'inizio alla fine. Se poi ti sfoghi un po' qui, direi che ci può pure stare...

  • luke76 17/02/2014, 15.24
    Citazione ( postbasso 17/02/2014 @ 14:13 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ..io inizio a pansare che oltre ad essere svogliato e mentalmente limitato è onestamente bravo in difesa ma una pippa colossale in attacco: tiro rivedibile, pochi movimenti elementari spalle e fronte a canestro e ball handling limitato. è vero:è molto atletico e salta parecchio..si desse al salto in alto o a quello in lungo allora...

  • thirdkill 17/02/2014, 15.18 Mobile
    Citazione ( postbasso 17/02/2014 @ 14:13 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma tu veramente credi che ieri sera si è perso a causa di Dalmonte? Perché una cosa è sostenere che abbia sbagliato nella gestione di hosley (e si può essere più o meno d'accordo) e una cosa è scrivere che si è perso a causa del coach. Se siamo riusciti a giocarcela fino alla fine (nonostante l'assenza di un play, nonostante lollo praticamente nullo, nonostante hosley...) è anche perché la partita è stata preparate e gestita molto bene da parte di Dalmonte. Che non ti piaccia come coach è chiaro. Ma a leggere quello che hai scritto mi cascano veramente le braccia, e non solo.

Pagina di 2