Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/01/2014, 15.08

Gianni Petrucci: Chiederò ai presidenti se conviene tenere il mercato aperto tutto l'anno

Le altre parole di Gianni Petrucci

Serie A

L’intervista di Gianni Petrucci a Il Sole 24 Ore non parla solo di Wild Card per la FIBA World Cup.

L'intervista parte con l'assegnazione delle wild card alla World Cup 2014 (la decisione della FIBA, la Federazione internazionale, si terrà a Barcellona il prossimo primo febbraio) per fare poi il punto su tutte le problematiche del basket italiano. Tra i principali argomenti trattati: la situazione dell'impiantistica ("il problema esiste ed è grave"), lo stato economico delle società professionistiche ("la Comtec sta facendo bene il suo lavoro e aspettiamo i risultati"), ma anche l'eventuale possibilità di estendere al basket il lodo "Petrucci" per conservare il patrimonio culturale e sportivo di città storiche del basket italiano ("Si tratta di una possibilità, che deve essere studiata conservando i diritti acquisiti e i diritti sportivi").

Viene, inoltre, sottolineata la diversità oggettiva fra basket e calcio e quindi la necessità di modificare la legge 91/81 sul professionismo sportivo ("Resta una questione aperta e importante") e si parla, naturalmente, della Nazionale, partendo dall'Europeo in Slovenia dello scorso anno ("Pianigiani e il suo gruppo hanno rilanciato l'amore per la Nazionale") fino ai giocatori italiani protagonisti in serie A ("molto meglio di tanti stranieri mediocri che vediamo nelle nostre squadre in campionato").

Questa la domanda sugli italiani e gli stranieri nel nostro campionato.

Gli europei, con le molte assenze per infortunio dei big, sono anche stati la dimostrazione che i nostri giovani non sono poi così scarsi, anzi. E che facendoli giocare sono assolutamente in grado di reggere il confronto a livello internazionale. Non è che dovremmo avere un po' più di coraggio anche nel campionato, invece di rincorrere sempre i giocatori stranieri?
«Assolutamente si. Ho sempre avuto la convinzione che gli italiani ci fossero, e di ottima qualità. In Slovenia abbiamo visto giocatori come Melli e Poeta, che adesso gioca in Spagna, o come Aradori, Gentile e Cusin: senza dubbio molto meglio di tanti stranieri mediocri che vediamo nelle nostre squadre in campionato. Io sono sempre stato un sostenitore della linea che punta a far giocare soprattutto gli italiani, ma non dobbiamo dimenticare che esistono delle regole dell'Unione europea e che non possiamo varare regole restrittive. Senza dubbio però la questione merita di essere affrontata. Al prossimo incontro con i presidenti dei club alle Final Eight di Coppa Italia farò una domanda: conviene o no tenere aperto il mercato tutto l'anno? La risposta spetta a loro, ma quanti cambiamenti vediamo durante la stagione? È davvero la cosa più giusta?».



Qui il testo dell'intera intervista è disponibile nella sezione sport delle notizie dall'Italia e dal Mondo di www.ilsole24ore.com

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • cri82 21/01/2014, 20.46 Mobile
    Citazione ( Magic267 21/01/2014 @ 16:08 )

    Se chiudiamo il mercato e negli altri paesi rimane aperto, non lamentiamoci poi se le ns squadre nelle coppe che già non sono granchè, peggioreranno ancora. Mi sembra il solito trucchetto per fare giocare di più gli italiani quando si rompono gli ...

    Sarebbe giustissimo chiudere il mercato.....però dovrebbero farlo tutti in Europa...sicuramente andrebbe a vantaggio delle società con meno budget....e per me si livellerebbe di più tutti i campionati....troppo facile così, basta avere soldi e puoi rimediare in ogni momento e non è giusto

  • amazonia 21/01/2014, 20.24
    Citazione ( FrankieVirtusFan 21/01/2014 @ 17:41 )

    In linea di massima hai ragione e l'idea delle finestre di mercato in un certo senso tutela queste continue variazioni. Però è anche vero che in passato ci sono state le finestre di mercato e le squadre cambiavano volto in modo netto anche in quel ...

    non é la soluzione ovviamente ma un qualche ostacolo lo mette...a me non piace vedere lo stesso giocatore in piu squadre durante lo stesso campionato, poi cosa fare é da addetti ai lavori

  • Timbwrs15 21/01/2014, 18.53 Mobile
    Citazione ( vimetus 21/01/2014 @ 18:44 )

    Verissimo, ma vuoi mettere quanto è più facile fare un bel giro di consultazioni tra i presidenti per scoprire come vogliono il mercato piuttosto che stabilire e mantenere con fermezza delle regole per le Società con i conti non a posto o con dei ...

    Sempre peggio...

  • vimetus 21/01/2014, 18.44
    Citazione ( Timbwrs15 21/01/2014 @ 18:03 )

    credo che i problemi del basket siano altri e non la durata del mercato.....

    Verissimo, ma vuoi mettere quanto è più facile fare un bel giro di consultazioni tra i presidenti per scoprire come vogliono il mercato piuttosto che stabilire e mantenere con fermezza delle regole per le Società con i conti non a posto o con dei palazzetti pietosamente inadeguati?

  • sisisisi 21/01/2014, 18.37

    daccordo....così è troppo ......mettiamo almeno delle finestre in cui è possibile farlo...

  • Brewster 21/01/2014, 18.18

    Non mi piacciono questi continui e ripetuti cambiamenti. Non c'è più identità di squadra, inoltre non lanci mai un giovane...comunitari, cotonou e stranieri a bizzeffe!

  • Filmic 21/01/2014, 18.05 Mobile

    il mercato è il sale delle discussioni, fosse chiuso di che si parlerebbe durante l'anno?

  • Timbwrs15 21/01/2014, 18.03

    credo che i problemi del basket siano altri e non la durata del mercato.....

  • FrankieVirtusFan 21/01/2014, 17.44
    Citazione ( gusmanedemattei 21/01/2014 @ 16:54 )

    Regole uguali per tutti in Europa. Regolamentazione dei mercati con finestre limitate. Possibilità di sostituire infortuni gravi, non malinconie, astinenza da salse o richiami di sirene!

    In realtà i campionati nazionali hanno spesso regole molto diverse. Se non mi sbaglio in Russia è obbligatorio avere sempre in campo almeno 2 giocatori russi (molto più restrittivo dei nostri 5-6 italiani a referto...). Ovviamente questo in Europa non vale.
    Sicuramente se in Italia si mettessero delle finestre di mercato, la FIBA consentirebbe comunque i tesseramenti per le competizioni europee.

  • FrankieVirtusFan 21/01/2014, 17.41
    Citazione ( amazonia 21/01/2014 @ 15:20 )

    per una volta imiterei il calcio e opterei per una finestra di mercato alla fine del girone di andata. Poi in caso di infortuni gravi si puo ricorrere al mercato anche durante la stagione. Ne va della regolarita di un campionato. Quest'anno tra Hacke ...

    In linea di massima hai ragione e l'idea delle finestre di mercato in un certo senso tutela queste continue variazioni.
    Però è anche vero che in passato ci sono state le finestre di mercato e le squadre cambiavano volto in modo netto anche in quel caso. Ok, magari non ogni giornata, ma la stessa Virtus Roma molte volte ha concluso il campionato con un roster il 50% diverso da quello con cui aveva iniziato...
    Non so se possa essere un modo per limitare queste "sliding doors".

  • laspadanellaroccia 21/01/2014, 17.34

    ...(mi riferivo alle squadre italiane e non a sassari)

  • vimetus 21/01/2014, 17.25
    Citazione ( Magic267 21/01/2014 @ 16:08 )

    Se chiudiamo il mercato e negli altri paesi rimane aperto, non lamentiamoci poi se le ns squadre nelle coppe che già non sono granchè, peggioreranno ancora. Mi sembra il solito trucchetto per fare giocare di più gli italiani quando si rompono gli ...

    Considerando 2 squadre in Eurolega, il problema diventerebbe trovare 14 italiani all'altezza... E se le due squadre più ricche dovessero accaparrarsi i migliori 14 italiani (senza i quali in Europa sono condannati alle figure più barbine) a tutte le altre toccherà indire aste per i pochi italiani appena decenti rimasti liberi. Ti immagini a quel punto quanto potrebbero chiedere giocatori anche mediocri ma con il passaporto giusto? E quale potrebbe essere l'impatto sulla qualità del gioco?

  • laspadanellaroccia 21/01/2014, 17.15
    Citazione ( fantomas75 21/01/2014 @ 17:10 )

    Si potrebbe mettere la clausola che eventuali giocatori tessetati al di fuori delle finestre previste in Italia possano giocare solo in Europafino a quando potrà farlo anche da noi

    sì,ma a parte milano(ma forse neanche loro),chi è che usa i giocatori solo in europa? Sassari ha venduto LJ proprio per questo,anche perchè in eurocup preferiscono farsi eliminare...

  • fantomas75 21/01/2014, 17.10 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 21/01/2014 @ 16:34 )

    e visto che in eurolega non ci sono limiti...

    Si potrebbe mettere la clausola che eventuali giocatori tessetati al di fuori delle finestre previste in Italia possano giocare solo in Europafino a quando potrà farlo anche da noi

  • gusmanedemattei 21/01/2014, 16.54

    Regole uguali per tutti in Europa. Regolamentazione dei mercati con finestre limitate. Possibilità di sostituire infortuni gravi, non malinconie, astinenza da salse o richiami di sirene!

  • RobyVa 21/01/2014, 16.52 Mobile

    Se è così in tutta Europa non possiamo fare niente in Italia... non avrebbe senso

  • laspadanellaroccia 21/01/2014, 16.34
    Citazione ( Fenixwing 21/01/2014 @ 16:11 )

    Già fatto notare al tempo dell'affaire Hackett. Quoto. Ci vuole uniformità di regolamenti in Europa, altrimenti è infattibile.

    e visto che in eurolega non ci sono limiti...

  • Fenixwing 21/01/2014, 16.11
    Citazione ( Magic267 21/01/2014 @ 16:08 )

    Se chiudiamo il mercato e negli altri paesi rimane aperto, non lamentiamoci poi se le ns squadre nelle coppe che già non sono granchè, peggioreranno ancora. Mi sembra il solito trucchetto per fare giocare di più gli italiani quando si rompono gli ...

    Già fatto notare al tempo dell'affaire Hackett. Quoto. Ci vuole uniformità di regolamenti in Europa, altrimenti è infattibile.

  • Magic267 21/01/2014, 16.08

    Se chiudiamo il mercato e negli altri paesi rimane aperto, non lamentiamoci poi se le ns squadre nelle coppe che già non sono granchè, peggioreranno ancora. Mi sembra il solito trucchetto per fare giocare di più gli italiani quando si rompono gli stranieri. Ma perchè non passiamo tutti al 5 + 7 con 7 italiani veri. A questo punto con solo 5 stranieri (liberi) lasciamo il mercato aperto.

  • stedb 21/01/2014, 16.06

    Il mercato aperto sempre non mi sembra una gran cosa, ma il regolamento dovrebbe essere uguale in tutta Europa

  • Curvaalta 21/01/2014, 16.05

    culodipietra vattene...

  • vimetus 21/01/2014, 16.02
    Citazione ( OrgoglioJC 21/01/2014 @ 15:57 )

    E io che pensavo dicesse :"chiederò ai presidenti se conviene mantenermi ancora su quella poltrona"

    Della serie "l'ottimismo è il profumo della vita" eh... :-D

  • OrgoglioJC 21/01/2014, 15.57 Mobile

    E io che pensavo dicesse :"chiederò ai presidenti se conviene mantenermi ancora su quella poltrona"

  • vimetus 21/01/2014, 15.57
    Citazione ( Highway1 21/01/2014 @ 15:27 )

    Melli, Poeta, Aradori, Gentile e Cusin saranno anche meglio di tanti stranieri, ma sono 5. Vai a raccontarlo a squadre come Pistoia, Sassari, Avellino, Roma che in quintetto base non hanno nemmeno un italiano... o a quasi tutte le altre squadre i cui ...

    C'è poi anche l'annoso ma ineludibile problema dei costi: uno dei motivi per cui Poeta è rimasto fermo metà stagione è che aveva un contratto da, se non sbaglio, 200k circa! Giocatori come Woodside o Hannah, che come numeri prodotti gli sono estremamente vicini (lo so, ridurre il rendimento di un giocatore alle sue statistiche è riduttivo, Stonerook insegna, però è utile per visualizzare) dubito si avvicinino a cifre simili...

  • BasketcityPESARO 21/01/2014, 15.57

    Petrucci se stai zitto fai più bella figura ,continua a pensare al calcio e metti qualcun altro a tutelare il basket così ti salvi la faccia almeno ed eviti di tirare sfondoni!

  • vimetus 21/01/2014, 15.49

    E' bello vedere con quale vigore, fermezza e determinazione Petrucci affronta i temi più delicati del nostro sport: 1) Impiantistica - soluzione proposta da Petrucci? "il problema esiste ed è grave" 2) Stato economico delle società - soluzione proposta da Petrucci? "la Comtec sta facendo bene il suo lavoro ed aspettiamo i risultati" 3) possibilità di estendere al basket il lodo "Petrucci" - proposta di Petrucci? "si tratta di una possibilità" Attenzione Siòr Siori, eccolo a voi: l'Uomo del Fare!!! Colui che è tornato nel basket per risolverne i problemi! Farebbe davvero ridere, se fossimo tutti amanti della pallavolo o del rugby...

  • TheAnswer 21/01/2014, 15.49 Mobile

    Come no, chiudiamo il mercato...e se una squadra costruita con 8 giocatori, subisce 1-2 infortuni, per far contento Petrucci, manderà in campo gli U15...

  • DAngeloRussell 21/01/2014, 15.40 Mobile

    A parte che per me è la solita cazzata di Petrucci per far vedere che ogni tanto lavora e non scalda solo la poltrona, è giusto che il mercato sia aperto parecchio tempo, il basket non è il calcio, qui se si infortuna qualcuno o se qualcuno non gira come vorresti butti via mesi e mesi, al massimo si potrebbe fare come in NBA che ad un certo punto chiudi il mercato ma x tutto il resto della stagione lo lasci aperto...e comunque è una cosa che dovrebbero fare tutti in europa nel caso, se no come al solito ci troveremmo fregati e il gap con le altre aumenterebbe ancora..

  • Luck8 21/01/2014, 15.39 Mobile

    Assolutamente d'accordo con la necessità di chiudere il mercato! Il problema è anche chiudere il mercato dei free agent perché ormai con il fatto che si firmano solo annuali di free agent ce ne sono tantissimi! Nel calcio firmare un free agent se non sbaglio è possibile tutto l'anno però li è difficile trovare un giocatore valido senza contratto!

  • Cantucky 21/01/2014, 15.31 Mobile
    Citazione ( Highway1 21/01/2014 @ 15:27 )

    Melli, Poeta, Aradori, Gentile e Cusin saranno anche meglio di tanti stranieri, ma sono 5. Vai a raccontarlo a squadre come Pistoia, Sassari, Avellino, Roma che in quintetto base non hanno nemmeno un italiano... o a quasi tutte le altre squadre i cui ...

    Quoto. Noi abbiamo optato per avere 3 italiani forti....però ci ritroviamo Marcello....non si può avere tutto

  • Highway1 21/01/2014, 15.27

    Melli, Poeta, Aradori, Gentile e Cusin saranno anche meglio di tanti stranieri, ma sono 5. Vai a raccontarlo a squadre come Pistoia, Sassari, Avellino, Roma che in quintetto base non hanno nemmeno un italiano... o a quasi tutte le altre squadre i cui italiani sono 40enni o ragazzini o comunque marginali... come li mettono 10 giocatori a referto?

  • rayalle 21/01/2014, 15.26

    Anche io sono contrario al mercato sempre aperto, ma non prendiamo esempio dal calcio tenendolo sempre chiuso a parte una finestra a gennaio. Nel calcio una squadra ha in rosa piu o meno 23 giocatori, quindi è in grado di fronteggiare abbastanza agevolmente gli infortuni, mentre nel basket, soprattutto le squadre di media e bassa classifica, si punta su 5 titolari + 3 riserve e se ti si spaccano due giocatori chiave poi sei davvero nei guai.. Io terrei almeno un paio di finestre aperte, ad esempio una da metà dicembre a meta gennaio e un altra da metà marzo a metà aprile

  • Rufus23 21/01/2014, 15.22 Mobile
    Citazione ( Yebbas 21/01/2014 @ 15:18 )

    assolutamente d'accordo con Villalta. Mercato aperto fino a inizio campionato. finestra di mercato a gennaio (fine girone d'andata) e finestra di mercato 3 giornate prima dei playoff. Per il resto mercato chiusissimo per QUALUNQUE trasferimento, a ...

    Quoto ogni singola virgola! Magari però, per l'ultimo innesto, farei 5 giornate prima della fine del campionato così da dare il tempo al nuovo entrante di ambientarsi sia dal punto di vista tecnico/tattico sia proprio dal punto di vista "umano e sociale" nella nuova realtà.

  • amazonia 21/01/2014, 15.20

    per una volta imiterei il calcio e opterei per una finestra di mercato alla fine del girone di andata. Poi in caso di infortuni gravi si puo ricorrere al mercato anche durante la stagione. Ne va della regolarita di un campionato. Quest'anno tra Hackett, L. Johnson, Easley, Chiotti e cosi via abbiamo avuto troppa gente che ha cambiato maglia all'interno del campionato nel giro di poche giornate. Se poi ci sono societa in difficolta economica che devono vendere i pezzi migliori e' ancora peggio.Poi si puo anche ipotizzare un blocco qualche giornata prima dei PO, ma cio non risolverebbe le disparita durante il campionato.

  • Yebbas 21/01/2014, 15.18
    Citazione ( fantomas75 21/01/2014 @ 15:18 )

    Finalmente una buona notizia...con il mercato chiuso, si valuterebbe meglio il reale valore dei team manager e degli allenatori, che devono ottenere il meglio dai loro giocatori

    esatto.

  • fantomas75 21/01/2014, 15.18

    Finalmente una buona notizia...con il mercato chiuso, si valuterebbe meglio il reale valore dei team manager e degli allenatori, che devono ottenere il meglio dai loro giocatori

  • Yebbas 21/01/2014, 15.18

    assolutamente d'accordo con Villalta.
    Mercato aperto fino a inizio campionato. finestra di mercato a gennaio (fine girone d'andata) e finestra di mercato 3 giornate prima dei playoff.
    Per il resto mercato chiusissimo per QUALUNQUE trasferimento, a parte se uno ha un giocatore rotto per più di due settimane , e nel caso può sostituirlo.


    Chi sbaglia si prende le responsabilità.


    allucinante che chi ha un budget di 10 milioni sbagli qualcosa e con altri soldi ripari subito come se nulla fosse, mentre già chi di partenza ha meno soldi , se ha sbagliato qualcosa non può nemmeno mettere una pezza.


    e basta con ste squadre che cambiano ad ogni giornata.



  • tankre 21/01/2014, 15.16 Mobile

    Dovrebbero mettere una deadline diciamo un mesetto prima dei playoff...

  • homerjsimpson 21/01/2014, 15.12

    In teoria sarebbe meglio chiuderlo, guardiamo il caso Milano!