Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/01/2014, 22.24

Al Pianella non si passa, Cantù batte anche Reggio Emilia

Cantù inizia il nuovo anno con un successo

Serie A

Comincia come era finito il 2013 il nuovo anno dell’AcquaVitasnella Cantù: la formazione di Sacripanti, che si regala il ritorno di Denis Marconato per ovviare alla temporanea assenza dell’infortunato Cusin, batte fra le mura della Mapooro Arena la GrissinBon Reggio Emilia degli ex Cinciarini, Brunner e Kaukenas (oltre che al vice coach Flavio Fioretti), nonostante un Joe Ragland sottotono ed un Michael Jenkins frenato dai falli. Sono Gentile, Aradori, Uter ed un sostanzioso Maarten Leunen (10 rimbalzi e 6 assist) i protagonisti del parquet di Cucciago, che permettono ai brianzoli di mantenere la vetta del campionato.

Primo quarto con le due formazioni subito a scontrarsi a viso scoperto: sono continui i sorpassi ed i controsorpassi in un inizio gara tutto sommato bruttino, dove frequenti sono gli errori al tiro e le palle perse da una parte e dall’altra. Tuttavia è l’AcquaVitasnella Cantù, guidata da Pietro Aradori, ad essere in vantaggio 16-13 al termine dei primi dieci minuti giocati.

E’ l’ex Kaukenas a tenere agganciata la GrissinBon in apertura seconda frazione dopo la tripla iniziale di Gentile: 7 punti di pura classe ed esperienza e Reggio Emilia che accorcia a -1 (21-20). Cantù perde anche qualche palla di troppo ma i ragazzi di Menetti non ne approfittano, anzi subiscono la bomba di Aradori che riporta a 4 lo scarto a favore dei canturini a cinque minuti dall’intervallo (24-20). Prova addirittura a scappare l’AcquaVitasnella di Sacripanti segnando dalla lunetta con Uter e Aradori (27-20), sfruttando il bonus falli esaurito dagli ospiti, che faticano a trovare la via del canestro, e poi grazie agli appoggi al vetro sempre del suo totem jamaicano (31-22). Reggio prova a restare in gara con Kaukenas e White, ma Cantù stringe le morse in difesa con un Uter più tonico rispetto al primo quarto e chiude all’intervallo avanti 35-24, nonostante un Ragland da soli 2 punti e tante imprecisioni.

Nonostante il quarto fallo di Silins in avvio terzo periodo, è una GrissinBon più energica e più precisa quella che rientra dagli spogliatoi: parziale di 10-3 in poco più di 4 minuti con due siluri di Bell e Reggio Emilia di nuovo a contatto (38-34). Cantù risponde con la potenza ed i muscoli di Uter, ma Cinciarini infila dai 6,75 (40-37). Con un Ragland che sembra ancora un corpo estraneo, Cantù reagisce d’orgoglio con Aradori e Gentile, che insacca anche dalla lunga in uscita da uno stagger (47-39). Cinciarini e Kaukenas danno ossigeno alla Grissinbon ma Cantù non si fa prendere dal panico e con le triple in successione di Abass e di Gentile, sulla sirena, accende la Mapooro Arena e chiude dopo tre quarti avanti 53-42.

Ed è ancora Gentile, con un prezioso Denis Marconato, il protagonista delle prime battute dell’ultimo mini tempo: il play casertano segna, fa segnare e soprattutto è su tutte le palle vaganti sporcate dal lungo trevigiano. Dal canto suo, Reggio è indomita e con i canestri pesanti di Filloy e Bell è a -6 con 4’33’’ da giocare (59-54). Menetti prova la carta della zona, Cantù però non perde lucidità e guidata dai soliti Gentile, Uter ed Aradori (rispettivamente 19, 18 e 15 punti) va a vincere 73-65.

© Riproduzione riservata
G. Zaccardini

G. Zaccardini

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 167 Commenti

Pagina di 4

  • Fenixwing 06/01/2014, 11.49 Mobile
    Citazione ( power 06/01/2014 @ 11:17 )

    Forse dovresti fare meglio i conti i punti di distacco sono 4. Abbiamo perso almeno 4 trasferte alla stessa maniera vedi Brindisi, Roma, Sassari e Cantu. Ora non e' il concetto di lamentarsi ma un concetto costruttivo per migliorarsi. Almeno 1 la si ...

    Sabato come avrebbe dovuto gestirli i cambi? Silins out per falli, White evidentemente non in condizione, Frasso out..che doveva fare, mettere Mussini così Ragland e Gentile facevano veramente quello che gli pareva?

  • chauser 06/01/2014, 11.46
    Citazione ( power 06/01/2014 @ 11:17 )

    Forse dovresti fare meglio i conti i punti di distacco sono 4. Abbiamo perso almeno 4 trasferte alla stessa maniera vedi Brindisi, Roma, Sassari e Cantu. Ora non e' il concetto di lamentarsi ma un concetto costruttivo per migliorarsi. Almeno 1 la si ...

    a Brindisi l'ultimo tiro se lo è preso Mr Karletto, fosse stato kaukenas erano 2 punti in più. Io ne ho viste proprio poche di squadre che hanno fatto dei piccoli miglioramenti tagliando l'allenatore. Il taglio è un salto nel buio. Non so chi si ricorda l'esonero di marcelletti quando eravamo secondi. Tutti felici perchè la squadra doveva rendere di più. E contentissimi di ramagli che era un signor allenatore. Ma aveva giocatori non adatti al suo gioco. E da secondi arrivammo in fondo alla classifica, rischiano la retrocessione! Ecco quello è molto più probabile che accada rispetto al miglioramento di un paio di posizioni in classifica. A meno che non si abbia un disastro come a Venezia con Mazzon non vale proprio la pena di cambiare allenatore.

  • power 06/01/2014, 11.17 Mobile
    Citazione ( chauser 06/01/2014 @ 10:05 )

    quindi siamo settimi e non quinti...cioè tutto sto fallimento per 2 punti in meno. E la squadra è da primi 5 con Kaukenas. Perché con Karletto mica lo era. Cioè da 3 giornate. Siamo ampiamente in linea con tutti gli obiettivi. Qualificazione euro ...

    Forse dovresti fare meglio i conti i punti di distacco sono 4. Abbiamo perso almeno 4 trasferte alla stessa maniera vedi Brindisi, Roma, Sassari e Cantu. Ora non e' il concetto di lamentarsi ma un concetto costruttivo per migliorarsi. Almeno 1 la si poteva vincere, sono contento dell allenatore la cosa che mi fa incavolare di Max e' che commette sempre gli stessi errori invece di appeendere dagli errori umani e osa poco nei cambi.

  • chauser 06/01/2014, 10.05
    Citazione ( power 06/01/2014 @ 00:43 )

    Cambiare no pero la classifica attuale e' insufficiente per il valore della squadra. Noi valiamo le prime 5 del campionato poche balle!!!

    quindi siamo settimi e non quinti...cioè tutto sto fallimento per 2 punti in meno. E la squadra è da primi 5 con Kaukenas. Perché con Karletto mica lo era. Cioè da 3 giornate. Siamo ampiamente in linea con tutti gli obiettivi. Qualificazione eurochallenge fatta, possiamo entrare nelle final 8. Se invece si parla della qualità di gioco non all'altezza della situazione certamente non siamo ancora fasati del tutto. Ma io ho visto dei bei miglioramenti nelle ultime 3 giornate che lasciano ben sperare. ci vuole fiducia. Noi invece siamo fortissimi a piangere per le sconfitte e a minimizzare le vittorie. Perché con Venezia abbiamo vinto di 20 con una signora squadra che ieri ha vinto a Roma.

  • power 06/01/2014, 00.43 Mobile
    Citazione ( chauser 05/01/2014 @ 21:24 )

    addirittura...tagliamo zac! se ci qualifichiamo per le final 8 è un'altro dei nostri traguardi storici. QUante volte ci è successo? 2 o 3 nella nostra storia e noi tagliamo l'allenatore. Ma certo. Credimi che non succederà. Neanche se non andassim ...

    Cambiare no pero la classifica attuale e' insufficiente per il valore della squadra. Noi valiamo le prime 5 del campionato poche balle!!!

  • chauser 05/01/2014, 21.24
    Citazione ( Pietro8888 05/01/2014 @ 15:42 )

    Passata la notte, la conclusione è che c'è Calvani libero...

    addirittura...tagliamo zac! se ci qualifichiamo per le final 8 è un'altro dei nostri traguardi storici. QUante volte ci è successo? 2 o 3 nella nostra storia e noi tagliamo l'allenatore. Ma certo. Credimi che non succederà. Neanche se non andassimo alla final 8. Dopo l'anno di Coen non credo che cambieremo in corsa con così tanta semplicità. Soprattutto con un 50% di vittorie.

  • beppe66 05/01/2014, 18.39
    Citazione ( schollflea 05/01/2014 @ 11:45 )

    Mi spiace ma non sono d'accordo. E Mike Green ne è la controprova. E Cusin? Dai, Trinchieri grande coach, non alleni la Grecia x caso, ma troppe volte prendeva un giocatore a caso e ci sfogava addosso le sue frustrazioni.

    dicendo che prendeva un giocatore a caso offendi la sua intelligenza cestistica

  • Tutelato 05/01/2014, 17.33 Mobile
    Citazione ( cantu 05/01/2014 @ 00:23 )

    Molto meglio incensare Alessandro gentile, che non passa mai la palla e che è una lamentela unica con gli arbitri

    Bravo!!

  • GaragePianella2 05/01/2014, 17.26 Mobile
    Citazione ( Pietro8888 05/01/2014 @ 15:42 )

    Passata la notte, la conclusione è che c'è Calvani libero...

    Mmmmmmmmm!!!!! L'anno scorso aveva una gran squadra e ogni tanto ha fatto anche lui di quelle cazzate! !

  • GaragePianella2 05/01/2014, 17.24 Mobile
    Citazione ( santa73 05/01/2014 @ 12:26 )

    La gara in questione e' quella contro lo Zalgiris. Cincia mise le mani alle orecchie quando la gara era in equilibrio. Se ben ricordi poi siamo andati sotto di 13 a -8' dalla fine e ci ha salvato il quintetto con Vlado play

    Giusto giusto vero. Cominciava li il declino del Cincia col Trinka che poi ha portato la società a spendere molti soldi, che ora non ha più. Io penso e lo penserò x sempre che la gestione Trincheri ( che vincerà prima o poi qualcosa di importante), poteva dare almeno una coppa Italia in più, per non parlare della supercoppa di Forlì gia vinta! Ok Siena era fantastica, ma l' atteggiamento dell' ultima finale a Torino di coppa Italia non me lo scorderò mai! Svuotati completamente e completamente in balia dell'avversario. Non so se con Pino come sarebbe andata a finire. .

  • Fenixwing 05/01/2014, 17.05 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 05/01/2014 @ 15:06 )

    Guarda queste sono proprio le cose che amo del basket, cioe' la possibilita' di confrontarsi serenamente con tifosi di altre squadre, quindi con prospettive differenti, competenti e appassionati come te e Yebbas. Ieri in effetti anch'io mi sarei aspe ...

    Per White, come hanno già detto in molti, ha perso 6kg in 10 giorni, è ancora ko...inoltre non è quello di Pesaro e Sassari, ma ha più forza e meno esplosività. Ieri sera Kaukenas non mi ha convinto del tutto...qualche forzatura di troppo. Con White (a regime normale, ovviamente) non so se vada bene Kaukenas, in generale. Ma probabilmente non si vede tanto perché Kaukenas è a tutti gli effetti il cambio del 3...o meglio, perché si vedono molto quintetti piccoli.

  • Pietro8888 05/01/2014, 15.42 Mobile

    Passata la notte, la conclusione è che c'è Calvani libero...

  • TheJoshuaTree 05/01/2014, 15.06 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 05/01/2014 @ 14:54 )

    La difesa con l'aiuto fortissimo di Brunner sul portatore di palla a centrocampo funziona solo perché Greg sa esattamente dove deve tornare su qualsiasi scelta del raddoppiato. a lettura è messo benone. Speriamo sia una lezione che potenzi ancora d ...

    Guarda queste sono proprio le cose che amo del basket, cioe' la possibilita' di confrontarsi serenamente con tifosi di altre squadre, quindi con prospettive differenti, competenti e appassionati come te e Yebbas. Ieri in effetti anch'io mi sarei aspettato molto piu' coinvolgimento di White, anche perche' in postbasso avrebbe avuto sempre mxmatch a suo favore, ma lui stesso mi e' parso fisicamente meno debordante di come lo ricordavo. Evidentemente risente ancora dei postumi dell'influenza di cui parlavate. Mi hanno sorpreso anche i tanti minuti in panchina per Kaukenas, che soffrivamo maledettamente, e soprattutto il fatto che lui e White insieme sono stati utilizzati pochissimo. Plausibili spiegazioni?

  • Fenixwing 05/01/2014, 14.59 Mobile
    Citazione ( Yebbas 05/01/2014 @ 14:50 )

    ringrazio per il quote

    Prego. Quando sarà il momento sono curiosa di leggere la tua analisi su Max, che ha i suoi limiti specialmente in esperienza, ma qualcosina ne capisce.

  • Fenixwing 05/01/2014, 14.54 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 05/01/2014 @ 14:47 )

    La vedo in modo diverso, nulla di male. Brunner mi e' sempre piaciuto, ma nei suoi mesi a Cantu' ha messo in mostra doti ben diverse dalle letture tattiche. Se a Reggio ha aggiunto anche queste al suo bagaglio, complimenti a lui e al coach che ha sap ...

    La difesa con l'aiuto fortissimo di Brunner sul portatore di palla a centrocampo funziona solo perché Greg sa esattamente dove deve tornare su qualsiasi scelta del raddoppiato. a lettura è messo benone. Speriamo sia una lezione che potenzi ancora di più i due quelli di ieri sera, Pino ha regalato una lectio magistralis in difesa. Peccato noi a non trovare altre alternative, che in condizioni normali alla n1 è il post basso di White.

  • Yebbas 05/01/2014, 14.50
    Citazione ( Fenixwing 05/01/2014 @ 14:42 )

    Sempre più quotato Yebbas. Le giocate Cincia-Brunner sono frutto di letture integrate, a grandissimo livello, da parte di tutti e due. Questo però vuol dire che, come hai detto tu, ci sia una specie di simbiosi...se uno dei due sbaglia, l'altro ne ...

    ringrazio per il quote

  • AlbertodaGiussano 05/01/2014, 14.48
    Citazione ( TheJoshuaTree 05/01/2014 @ 14:42 )

    Condivido tutto, aggiungo solo l'assist schiacciato di Gentile per il taglio back-door di Uter: da antologia del gioco!

    verissimo. Da leccarsi le dita...

  • TheJoshuaTree 05/01/2014, 14.47 Mobile
    Citazione ( Yebbas 05/01/2014 @ 14:28 )

    no qua non sono proprio d'accordo, a livello di Q.I. cestistico è sicuramente tra i numeri 5 più dotati del campionato, se non il migliore, sul pick and roll difensivo e offensivo è molto molto bravo come letture. Bravi voi a studiarci per bene e ...

    La vedo in modo diverso, nulla di male. Brunner mi e' sempre piaciuto, ma nei suoi mesi a Cantu' ha messo in mostra doti ben diverse dalle letture tattiche. Se a Reggio ha aggiunto anche queste al suo bagaglio, complimenti a lui e al coach che ha saputo insegnargliele. L'aria del Pianella evidentemente non gli giova in tal senso... Sul fatto che ieri il Cincia non l'abbia aiutato ci sta, del resto sia Menetti sia Sacripanti hanno sottolineato come la difesa sul p&r fra loro 2 sia stata una chiave della gara.

  • Fenixwing 05/01/2014, 14.42 Mobile
    Citazione ( Yebbas 05/01/2014 @ 14:28 )

    no qua non sono proprio d'accordo, a livello di Q.I. cestistico è sicuramente tra i numeri 5 più dotati del campionato, se non il migliore, sul pick and roll difensivo e offensivo è molto molto bravo come letture. Bravi voi a studiarci per bene e ...

    Sempre più quotato Yebbas. Le giocate Cincia-Brunner sono frutto di letture integrate, a grandissimo livello, da parte di tutti e due. Questo però vuol dire che, come hai detto tu, ci sia una specie di simbiosi...se uno dei due sbaglia, l'altro ne risente.

  • TheJoshuaTree 05/01/2014, 14.42 Mobile
    Citazione ( AlbertodaGiussano 05/01/2014 @ 14:00 )

    dico la mia sulla gara di ieri e sulla discussione scaturita sul cincia. Ieri abbiamo portato a casa una partita difficile, per mille motivi, il primo dei quali, la qualità dell'avversario. Reggio sta facendo un buonissimo campionato, con un organi ...

    Condivido tutto, aggiungo solo l'assist schiacciato di Gentile per il taglio back-door di Uter: da antologia del gioco!

  • TROYtropBELL 05/01/2014, 14.39
    Citazione ( Yebbas 05/01/2014 @ 14:28 )

    no qua non sono proprio d'accordo, a livello di Q.I. cestistico è sicuramente tra i numeri 5 più dotati del campionato, se non il migliore, sul pick and roll difensivo e offensivo è molto molto bravo come letture. Bravi voi a studiarci per bene e ...

    HA ragione yebbas!

  • Yebbas 05/01/2014, 14.28
    Citazione ( TheJoshuaTree 05/01/2014 @ 13:42 )

    Ho scritto lottatore, non boscaiolo, ma che lui sia giocatore di letture proprio no dai... Ieri ci sono state un paio di situazioni in cui ha sbagliato il movimento sul p&r col Cincia o sui cambi difensivi da mani nei capelli (degli altri)!

    no qua non sono proprio d'accordo, a livello di Q.I. cestistico è sicuramente tra i numeri 5 più dotati del campionato, se non il migliore, sul pick and roll difensivo e offensivo è molto molto bravo come letture.
    Bravi voi a studiarci per bene e a marcare bene questa opzione.
    strano comunque che avendolo avuto in campo un po' non abbiate notato questo.
    tecnicamente e tatticamente è un giocatore davvero di alto livello. Ripeto questa partita non è stata granchè, si è un po' perso. peccato.
    sai il motivo per cui si è perso Brunner?
    Perchè si è perso Cinciarini. Ad un certo punto si è spenta la luce (secondo quarto) Cincia ha fatto due o tre cavolate (un passaggio orrendo proprio per Greg), e il guerriero sotto canestro ha accusato il colpo ed è uscito dalla partita.

  • Fenixwing 05/01/2014, 14.09 Mobile
    Citazione ( santa73 05/01/2014 @ 12:24 )

    Non piangevo, cercavo di essere obiettivo. Sinceramente pensavo ad una gara dal punteggio intorno ai 90 e con il tuo trio delle meraviglie a banchettare. Mi ha particolarmente deluso White: il giocatore che conosco avrebbe mangiato in testa ad Arador ...

    Sì, è in una condizione pessima, ed è il motivo per cui non potevamo cercarlo spesso...peccato che tutti gli altri abbiano sbagliato cose che di solito fanno bene. Del primo 1/9 da 3 un paio di tiri potevano anche entrare. Pazienza :)

  • AlbertodaGiussano 05/01/2014, 14.00

    dico la mia sulla gara di ieri e sulla discussione scaturita sul cincia. Ieri abbiamo portato a casa una partita difficile, per mille motivi, il primo dei quali, la qualità dell'avversario. Reggio sta facendo un buonissimo campionato, con un organico di tutto rispetto. Bello anche il seguito di pubblico reggiano. Nel merito della partita, abbiamo finalmente difeso come si deve. In questo, la presenza di Marconato, ci ha aiutato enormemente. Sono contento che il Pianella abbia accolto alla grandissima un super professionista come Denis. E lui ha ampiamente ripagato. Come detto da Sacripanti, ci ha consentito di giocare con il nostro assetto. Gentile davvero tanta roba... lampi di classe cristallina, sicuramente la migliore aggiunta di quest'anno. Leunen, beh, ormai le parole sono finite. Mi stupisce sempre il fatto che , un'intelligenza simile, non abbia potuto trovare palcoscenici piu' ricchi ed importanti di quello che Cantù può offirire. Detto questo, lo ripeto, lo vorrei a vita con noi. In merito alla questione Cincia, detto che mi sono sbucciato le mani, all'ingresso in campo di Greg e Andrea, due giocatori che ricordo con grande simpatia, credo che a Cantù sia andato "fuori giri" più per demeriti suoi che non per colpa del Trinka. Non a caso, i giocatori con una o due marce in più (Markishvili, Micov, Shermadini), hanno tratto solamente beneficio dalla cura Andrea Trinchieri. E' un giocatore generoso, un play fatto e finito, intelligente. Senza grandissime doti tecniche ma sicuramente di valore. Dopo DH il miglior play italiano. 3 flash sulla gara: la bomba di Gentile, l'assist di Uter per Leunen e lo stoppone di Marconato a cervi. Grazie ragazzi, let's go blues!

  • TheJoshuaTree 05/01/2014, 13.42 Mobile
    Citazione ( Yebbas 05/01/2014 @ 02:44 )

    Brunner non e' un boscaiolo, il basket lo capisce e lo legge bene. Magari non stasera.

    Ho scritto lottatore, non boscaiolo, ma che lui sia giocatore di letture proprio no dai... Ieri ci sono state un paio di situazioni in cui ha sbagliato il movimento sul p&r col Cincia o sui cambi difensivi da mani nei capelli (degli altri)!

  • TheJoshuaTree 05/01/2014, 13.37 Mobile
    Citazione ( Maz199 05/01/2014 @ 13:17 )

    Il problema è proprio il contrario. Cioè .. ci abbiamo riposto fin troppa fiducia tanto da usare il visto USA ( allora si faceva il 2+4) per Lighty per rinforzare gli esterni in vista dell'eurolega e non per la conferma di Mike Green. Ci fosse stat ...

    Verissimo. Ma poi che lui sapesse giocare (non tirare da fuori eh...) si sapeva gia' allora, il problema e' giocare in certi contesti piuttosto che in altri. Il mio rimpianto a livello di play per le ultime 2 stagioni si chiama Mike Green, non altri.

  • TheJoshuaTree 05/01/2014, 13.34 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 05/01/2014 @ 10:23 )

    Pino sta facendo il massimo col materiale disponibile, deve solo riuscire da adesso in avanti ad aumentare l'intensita' difensiva alla squadra perché poi ai play off si vince menando

    Be' ieri Reggio ha chiuso a 65 punti, 24 nei primi 20 minuti. Abbiamo difeso benissimo sul loro P&R e sulle loro spaziature perimetrali, concedendo qualcosa nelle penetrazioni anche per l'assenza a centroarea del nostro guardiano del faro. Comunque direi che cosi' non va male.

  • Maz199 05/01/2014, 13.17
    Citazione ( chauser 05/01/2014 @ 10:02 )

    si sono d'accordo. A Cantù ha fallito. Sarà perché troppo giovane a giocare in palcoscenici importanti, sarà per il tipo di gioco sarà per l'allenatore. Ma aveva 24 anni cristo! Gentile ha la stessa età adesso e guardando le statistiche non è ...

    Il problema è proprio il contrario. Cioè .. ci abbiamo riposto fin troppa fiducia tanto da usare il visto USA ( allora si faceva il 2+4) per Lighty per rinforzare gli esterni in vista dell'eurolega e non per la conferma di Mike Green. Ci fosse stata la regola del 3+4 probabilmente avrebbe fatto la riserva dietro ad un USA e la musica sarebbe cambiata .. dal fare il secondo di Maestranzi a Montegranaro e lottare contro Spanoulis e Navarro in EL la differenza è stata troppa. Allora ci stavamo giocando l'accesso ai playoff di eurolega .. playoff di eurolega eeeh .. migliori 8 d'europa .. tempo per aspettare Mr Airball non ce n'era proprio. Peccato per lui e per noi .

  • santa73 05/01/2014, 12.26
    Citazione ( GaragePianella2 05/01/2014 @ 11:30 )

    Completamente d'accordo con te. La partita delle mani alle orecchie era a Desio, ma non mi ricordo più l'avversario. In un allenamento al Parini ( x assemblea cassa rurale) Trinka( x me ottimo allenatore ma con caratteraccio)disse su un errore del C ...

    La gara in questione e' quella contro lo Zalgiris. Cincia mise le mani alle orecchie quando la gara era in equilibrio. Se ben ricordi poi siamo andati sotto di 13 a -8' dalla fine e ci ha salvato il quintetto con Vlado play

  • santa73 05/01/2014, 12.24
    Citazione ( chauser 04/01/2014 @ 23:36 )

    santa porca va**a!!! lo sapevo che piangevi...e poi ce lo mettevi in quel posto! mannaggia!!! :-)

    Non piangevo, cercavo di essere obiettivo. Sinceramente pensavo ad una gara dal punteggio intorno ai 90 e con il tuo trio delle meraviglie a banchettare. Mi ha particolarmente deluso White: il giocatore che conosco avrebbe mangiato in testa ad Aradori ed invece e' stato abulico (ancora influenza?)

  • schollflea 05/01/2014, 11.45 Mobile
    Citazione ( agent20 05/01/2014 @ 11:28 )

    ragazzi dire che trinchieri si è mangiato cinciarini e che non è stato in grado di valorizzarlo è una str...ta pazzesca... ma come fate a dire una cosa del genere? cinciarini si è ritrovato di colpa dal fare il 2 play in una squadra che lottava p ...

    Mi spiace ma non sono d'accordo. E Mike Green ne è la controprova. E Cusin? Dai, Trinchieri grande coach, non alleni la Grecia x caso, ma troppe volte prendeva un giocatore a caso e ci sfogava addosso le sue frustrazioni.

  • GaragePianella2 05/01/2014, 11.35 Mobile

    Con questo x me Trinka è un ottimo allenatore. Ma con un carattere che se non vai più a genio, non giochi più. La differenza con Pino si vede. Pino sempre disponibile, Trinka in giro era meglio lasciarlo stare! Modi di porsi differenti, caratteri differenti e probabilmente giocatori che si sacrificano più con Pino che non con Trinka. Poxhe balle l'anno scorso lo spogliatoio è saltato!!

  • GaragePianella2 05/01/2014, 11.30 Mobile
    Citazione ( schollflea 05/01/2014 @ 10:50 )

    Allora, mettiamo un po' di ordine. Cinciarini ha fatto fatica a Cantù, ma con quelle mani portate alle orecchie dopo una delle poche bombe realizzate (non ricordo che partita fosse), si è scavato la fossa da solo. Poi ha avuto la sfiga di avere il ...

    Completamente d'accordo con te. La partita delle mani alle orecchie era a Desio, ma non mi ricordo più l'avversario. In un allenamento al Parini ( x assemblea cassa rurale) Trinka( x me ottimo allenatore ma con caratteraccio)disse su un errore del Cincia:" queste cose le fai a Montegranaro non qui, qui sei a Cantù, la retrocedi!". E ricordo una frase a Bolzonella ( bruciato anche lui):" non sei nessuno x fare queste cose". Poi Orthner quante gliene ha dette! E Marconato:" sono troppo veloci i tuoi compagni x te?". Poi altre ma non ricordo, e noi a ridere. Come facevi a non ridere?? Un po' di sfiga del Cincia si, anche perché poi insieme a Piangina ha fatto bene, come Cusin! Comunque quest' anno abbiamo una coppia play fortissima.

  • agent20 05/01/2014, 11.28

    ragazzi dire che trinchieri si è mangiato cinciarini e che non è stato in grado di valorizzarlo è una str...ta pazzesca... ma come fate a dire una cosa del genere? cinciarini si è ritrovato di colpa dal fare il 2 play in una squadra che lottava per non retrocedere, ad essere il play titolare di una che giocava l'eurolega... e fare il play non è proprio molto facile... aggiungiamoci un talento offensivo non proprio di prima qualità (e non dite di no dai)e il gioco è fatto, appena perde un po di fiducia ecco che le prestazioni calano di brutto.. in più era diventato pure il capro espiatorio e veniva fischiato ogni 3x2... che colpa ne ha trinchieri? l'unica colpa è stata quella di aver dato a lui le chiavi della squadra quando non era ancora pronto, quando avrebbe dovuto fare il 2play... è stata una scommessa e l'abbiamo persa (a fronte di tante vinte)... non vi viene in mente che forse adesso sta facendo così bene proprio grazie anche a quell'anno in cui ha fatto tanta fatica? e poi reggio che pressione ha addosso? forse forse il cincia è uno di quei (tanti) giocatori che nelle squadre senza troppe ambizioni 8senza offesa per Reggio) gioca bene, ma appena la posta in gioco si alza, si squaglia......

  • Mattia34 05/01/2014, 10.58 Mobile
    Citazione ( schollflea 05/01/2014 @ 10:50 )

    Allora, mettiamo un po' di ordine. Cinciarini ha fatto fatica a Cantù, ma con quelle mani portate alle orecchie dopo una delle poche bombe realizzate (non ricordo che partita fosse), si è scavato la fossa da solo. Poi ha avuto la sfiga di avere il ...

    Io credo che il Cincia sia un buon giocatore, sicuramente un gran professionista che con la passione e l'impegno sopperisce alle sue mancanze. A Cantù lo riconoscono tutti questo e prenderà sempre e solo applausi. Credo che potrà essere un leader in una squadra di media classifica, essere leader in squadre di vertice è un'altra cosa. Non credo che squadre europee cercheranno Cinciarini come play titolare ne come vice. Ma in una realtà come Re o venezia o altre può dire la sua sicuramente

  • schollflea 05/01/2014, 10.50 Mobile

    Allora, mettiamo un po' di ordine. Cinciarini ha fatto fatica a Cantù, ma con quelle mani portate alle orecchie dopo una delle poche bombe realizzate (non ricordo che partita fosse), si è scavato la fossa da solo. Poi ha avuto la sfiga di avere il mangiaplay come allenatore...diciamo che se avesse avuto Pino anziché Trinchieri lo si sarebbe recuperato. Rimpianti? L'anno scorso molti, quest'anno con Joe e Gentile direi zero zero zero. That's all.

  • jdrocko 05/01/2014, 10.41
    Citazione ( chauser 05/01/2014 @ 10:35 )

    si ripeto...non dico che avete fatto male a lasciarlo a casa. Forse era necessario. Ma dopo di voi ha fatto un super salto di qualità ed è diventato play TITOLARE della nazionale. Qualcosa avete sbagliato anche voi

    io sono convinto che abbiamo sbagliato più di qualcosa nella sua gestione :) ma credo anche che il salto di qualità lo abbia fatto anche (se non soprattutto) grazie a questa esperienza/opportunità che ha avuto, perchè fino all'anno prima era a fare il cambio di Vitali a Montegranaro...secondo me quel periodo duro gli ha aiutato a tirare fuori gli attributi e a diventare un vero leader come giustamente dici tu! sul fatto che sia play della nazionale...credo che dipenda più dal ruolo di Hackett, se dovessi scegliere tra i due prenderei il secondo senza il minimo dubbio, ma sicuramente lo preferisco a Travis Diener!

  • chauser 05/01/2014, 10.35
    Citazione ( jdrocko 05/01/2014 @ 10:32 )

    perdonami ma credo che la tua analisi sia errata. a un giocatore in cui non vedi potenziale non fai firmare un triennale e non lo fai diventare playmaker titolare di una squadra che gioca in Eurolega; semplicemente dopo un buon inizio di stagione si ...

    si ripeto...non dico che avete fatto male a lasciarlo a casa. Forse era necessario. Ma dopo di voi ha fatto un super salto di qualità ed è diventato play TITOLARE della nazionale. Qualcosa avete sbagliato anche voi

  • jdrocko 05/01/2014, 10.32
    Citazione ( chauser 05/01/2014 @ 10:02 )

    si sono d'accordo. A Cantù ha fallito. Sarà perché troppo giovane a giocare in palcoscenici importanti, sarà per il tipo di gioco sarà per l'allenatore. Ma aveva 24 anni cristo! Gentile ha la stessa età adesso e guardando le statistiche non è ...

    perdonami ma credo che la tua analisi sia errata. a un giocatore in cui non vedi potenziale non fai firmare un triennale e non lo fai diventare playmaker titolare di una squadra che gioca in Eurolega; semplicemente dopo un buon inizio di stagione si è sciolto sotto le pressioni e ha perso del tutto fiducia in sè stesso (colpa ovviamente non solo sua). ci aggiungi che ha fatto il famoso gesto di mettersi le mani alle orecchie rivolto ai tifosi che hanno iniziato (secondo me sbagliando) a beccarlo/fischiarlo ad ogni errore e da lì è entrato in un tunnel senza uscita, purtroppo a Cantù (e con Trinchieri aggiungerei) era un giocatore bruciato

  • rayalle 05/01/2014, 10.27

    Comunque parlando un po dei singoli ieri abbiamo pagato le brutte prestazioni di Cincia e Silins, entrambi alla peggior partita stagionale.
    Dobbiamo però metterci a cercare molto di piu White in post. Lui DEVE essere la nostra prima opzione offensiva e va cercato sempre quando chiede palla spalle a canestro; quasi nessuno in serie A puo tenerlo in quella situzione.

  • rayalle 05/01/2014, 10.25
    Citazione ( chauser 05/01/2014 @ 10:02 )

    si sono d'accordo. A Cantù ha fallito. Sarà perché troppo giovane a giocare in palcoscenici importanti, sarà per il tipo di gioco sarà per l'allenatore. Ma aveva 24 anni cristo! Gentile ha la stessa età adesso e guardando le statistiche non è ...

    Quotone.

  • DRAZEN64 05/01/2014, 10.23

    Pino sta facendo il massimo col materiale disponibile, deve solo riuscire da adesso in avanti ad aumentare l'intensita' difensiva alla squadra perché poi ai play off si vince menando

  • chauser 05/01/2014, 10.02
    Citazione ( Maz199 05/01/2014 @ 02:06 )

    Guarda. Non è mio interesse creare problemi su di un giocatore ormai bello che dimenticato ( e ci credo .. con questo Nando Gentile .. si proprio Nando). Però non è che è stata tutta colpa di Trinchieri .. lo spazio Cinciarini ce lo ha avuto .. e ...

    si sono d'accordo. A Cantù ha fallito. Sarà perché troppo giovane a giocare in palcoscenici importanti, sarà per il tipo di gioco sarà per l'allenatore. Ma aveva 24 anni cristo! Gentile ha la stessa età adesso e guardando le statistiche non è che sia molto meglio del cinciarini di 24 eh?! Adesso cinciarini va per i 27...fa 12+5+5 di media, tira col 46% da 3!!!! altro che airball!! L'errore di cantù è stato nel non vederne il potenziale. Giocatore che ne ha ancora e che migliorerà ancora. Non sono tanti alla sua età a fare i leader della squadra. Tra la'ltro l'errore di cantù si è visto bene lo scorso anno quando prima di trovare ragland in regia era un pianto.

  • Yebbas 05/01/2014, 02.44 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 05/01/2014 @ 02:17 )

    Marconato molto bene, tenuto conto degli anni e del ritmo partita a questi livelli da riacquisire, con lui in campo 15 minuti e Uter tornato ai livelli di inizio stagione (con una gestione finalmente oculata dei suoi falli!) sotto canestro siamo torn ...

    Brunner non e' un boscaiolo, il basket lo capisce e lo legge bene. Magari non stasera.

  • Maz199 05/01/2014, 02.29
    Citazione ( TheJoshuaTree 05/01/2014 @ 02:21 )

    E contro Roma, contro Ostenda, contro Montegranaro... Dai, parlare con snobismo di Stefano Gentile vuol dire non vederlo giocare. Ma meglio cosi', i fari bassi ci giovano.

    Il migliore acquisto canturino .. senza di lui dalla panchina non saremmo questi, ma neanche lontanamente. Ha iniziato un po sottotono anche per il ruolo nuovo e la nuova ma squadra ma tempo 2/3 partite ed è diventato un fattore.
    Per il resto concordo pienamente sulla tua analisi e soprattutto su Martino .. giocatore immenso, non farei cambio con lui per nessuno... 9 nella classifica totale degli assist .. troppa ..davvero troppa roba !

  • TheJoshuaTree 05/01/2014, 02.25 Mobile
    Citazione ( Yebbas 04/01/2014 @ 22:49 )

    Prima che sbrani qualche c*glione: allora noi non grande partita, al tiro maluccio, come convinzione maluccio (grazie eh , il pianella è il pianella, Milano ne ha presi 15, con tre volte la nostra squadra). loro come detto grande squadra. Pino è ...

    Solo una precisazione: il buzzer beater di Gentile non era da meta' campo, era una bomba frontale in corsa da 8 metri (distanza non inedita pero', per lui...) ;-)

  • TheJoshuaTree 05/01/2014, 02.21 Mobile
    Citazione ( Maz199 05/01/2014 @ 02:14 )

    Normale ... oddio .. adesso forse esageri tu. Stefano è stato decisivo in più di una partita e in più di un momento importante .. vs Varese e vs Siena così su due piedi .. triple decisive in momenti importantissimi. Avercene di giocatori che esco ...

    E contro Roma, contro Ostenda, contro Montegranaro... Dai, parlare con snobismo di Stefano Gentile vuol dire non vederlo giocare. Ma meglio cosi', i fari bassi ci giovano.

  • TheJoshuaTree 05/01/2014, 02.17 Mobile

    Marconato molto bene, tenuto conto degli anni e del ritmo partita a questi livelli da riacquisire, con lui in campo 15 minuti e Uter tornato ai livelli di inizio stagione (con una gestione finalmente oculata dei suoi falli!) sotto canestro siamo tornati ad avere un senso (spiegati i banchetti nel pitturato di Easley e Campani...) Gentile decisivo per la capacita' di trovare giocate fuori dai giochi, lui e il fratello hanno caratteristiche diverse ma non e' certo la capacita' di inventare 1vs5 che gli fa difetto, Leunen il mio personale MVP: intelligenza superiore, difensore e passatore fantastico, adesso anche (finalmente) decisivo a rimbalzo. Ragland e Jenkins in leggero down fisiologico, confido che torneranno presto ai loro livelli. Sul Cincia troppe critiche, e' un giocatore che sa rendersi utile in molti modi e che anche in una serata difficile ha messo insieme la migliore valutazione di Reggio. Kaukenas e' un marziano (perche' e' stato in campo cosi' poco e quasi mai con White?), White evidentemente sottotono, Brunner il solito lottatore senza grandi letture, Cervi per me una grossa delusione.

  • Maz199 05/01/2014, 02.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Normale ... oddio .. adesso forse esageri tu. Stefano è stato decisivo in più di una partita e in più di un momento importante .. vs Varese e vs Siena così su due piedi .. triple decisive in momenti importantissimi. Avercene di giocatori che escono dalla panchina e ti sparano queste prestazioni .. in tutti i big match in un modo o nell'altro la firma l'ha lasciata. Difende , si sbatte , si impegna , gioca di squadra ..ti lascio Ale Gentile 100 volte su 100 e mi prendo Stefano ..nonostante abbia la metà del talento del fratellino.

  • rhllor 05/01/2014, 02.10 Mobile

    Non ho visto la partita che spero di vedere nei prossimi giorni in qualche replica. comunque ribadisco i miei complimenti a Cantù per la squadra che hanno tirato su e come la stanno facendo giocare. Han da insegnare a molti

Pagina di 4